L'Opinione di Viterbo e Lazio nord - 13 novembre 2011

24

Click here to load reader

description

13 novembre 2011

Transcript of L'Opinione di Viterbo e Lazio nord - 13 novembre 2011

Page 1: L'Opinione di Viterbo e Lazio nord - 13 novembre 2011

Direttore Responsabile NICOLÓ ACCAMEAnno II N.274 - Euro 1,00

Redazione via Cassia Nord 12 A - 01100 Viterbo - Centralino 0761.346807 - Fax 0761.1705337 Email: [email protected]

Domenica13 Novembre

2011

Politica AttualitàIl consigliere Fersini critico su Progetto GiovaniServizioa pagina 5

Il genio degli imprenditori viterbesi arriva in QatarServizio a pagina 8

zzCALCIO ECCELLENZA

servizioa pagina 21

Montefi ascone in cerca di riscatto

Sequestrato deposito di amiantoCRONACA - Intervento della Guardia di Finanza presso un capannone a Tuscania

PROMOZIONE

servizialla pagina 21

Derby traIschia e Caninese

Botta e risposta al vetriolo tra sindaco e Giovane Italia

CIVITA CASTELLANA

Servizioa pagina 16

Obiettivo Comunein tanti sono accorsi alla nuova sede

MONTALTO

di Giovanni Corona a pagina 16

PUGILATO

servizioalla pagina 23

Di Luisa konell’Europeo

Nulla da fare per il nostro grande pugile.

Andrea Di Luisa è stato invece sfortunato nel match valevole per il titolo dell’Unio-ne Europea dei supermedi in quel di Pontedera, uscendo scon� tto per getto della spu-gna all’inizio del dodicesimo e ultimo round contro il locale tosco-senegalese Mouhamed Alì Ndiaye.

CALCIO SERIE D

servizioalla pagine 20

Viterbese e Flaminia senza scampo

Il drammatico posizionamen-to nella classi� ca del girone E (se-rie D), che vede coinvolte sia Vi-terbese che Flaminia, costringe le nostre due formazioni a scendere in campo questo pomeriggio con un unico risultato possibile da poter ottenere. Soltanto una vit-toria potrebbe infatti dare una boccata d’ossigeno che continua ad essere domenica dopo dome-nica continuamente rimandata.

Un nuovo e ambizioso progetto per il recupero della via Francigena

MONTEFIASCONE

di Michele Maria pagina 13

All’InternoUn vero e proprio deposito a cielo aperto di amianto ed altri materiali pericolosi.

E’ quanto si sono trovati di fron-te i militari del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finan-za di Civitavecchia che, in collabo-razione con il Comando Provin-ciale della Guardia di Finanza di Viterbo, sono intervenuti presso un terreno che si trova in località Pagano, nell’immediate vicinanze della casa di riposo ‘Villa Iris’.

Il tetto in amianto del grande capannone industriale, una volta granaio, risulta essere semi di-strutto, dall’ultima tromba d’aria che ha interessato il territorio e l’intera proprietà ha assunto, a tutti gli effetti, le sembianze di una discarica abusiva di amianto e di altri rifiuti speciali, altamente inquinanti.

Il sindaco di Tuscania aveva già emesso un’ordinanza di bonifica nei confronti della società pro-prietaria del terreno, ordinanza che però è rimasta inascoltata.

L’area, con annesso un capan-none industriale, è stata posta sotto sequestro.

CRONACA CITTADINA

Di nuovo“topi” d’appartamentoA Viterbo, zona Barco, furti in appartamento. Due abitazioni nello stesso stabile sono state visitate dai ladri nella serata di giovedì. Sono stati rubati gioielli e denaro contante. In un caso i ladri sono entrati forzando senza ombra di scasso la � nestra di una camera appro� ttando dell’assenza dei proprietari. Sono stati effettuati dei controlli dalla poli-zia ma senza risultati. Questo ripropone il problema della sicurezza in città visto che episodi di questo tipo sono sempre più frequenti e chi li commette sempre più abile.

CRONACA

Ancora fi ammeI Vigili del Fuoco di Viterbo continuano incessantemente a lavorare al rogo che si è acceso venerdì scorso al capannone della Union Printing, uno dei più grandi stabilimenti tipogra� ci del Lazio.

di ViTa75 a pagina 4

Servizio e foto a pagina 3

RegioneGrande sostegno per la Giornata Mondiale del Diabete

Servizioa pagina 9

Page 2: L'Opinione di Viterbo e Lazio nord - 13 novembre 2011

���������������� �������������� ������

������ ���� �������������������� ������ ������������ ���� ��������������

�� ���������� ������������������ ���� ��������������

����������������

���������������� ���� ����������

������������������ ������������������ ���� ������������������

�������������������������� ���� ���� �������������� ����

���������� ���� ����������

���������� ���������������������� �� ���������� ���� ���������� �������� ��������

�������������� ���� �� ���� ���������������� ��������

���� ������������������ ���������� �������������� ������������

������������������ ��������������

�������������������������� �������������������� ����������������

� � �

� �

� �

� �

Page 3: L'Opinione di Viterbo e Lazio nord - 13 novembre 2011

3Domenica 13 Novembre 2011 Viterbo & AltoLazio cronaca

Amianto, sequestrato deposito abusivoTUSCANIA - Intervento delle Fiamme Gialle di Civitavecchia e Viterbo dopo ordinanza di bonifi ca disattesa

59enne investito da motorinoa Piazzale GramsciRicoverato al Belcolle, è grave

Ieri mattina, intorno alle 7,52 a Viterbo,

in piazzale Gramsci, un uomo di 59 anni è stato investito da un motori-no.

Per cause ancora in corso di accertamento, il pedone sarebbe stato travolto dal centauro e a causa della caduta avrebbe riportato un trauma facciale.

Sul posto sono inter-venuti i sanitari del 118 che hanno trasportato il

ferito all’ospedale Bel-colle, in codice rosso.

Successivamente sono arrivati anche gli agenti della polizia locale che hanno effettuato i rilievi del caso, per accertare la dinamica dell’incidente.

Le condizioni dell’uomo sono stazionarie e, nonostante la gravità dei danni riportati, al momento si esclude la necessità di dover intervenire chirurgicamente.

Nell’ambito dei numerosi controlli in materia di illeciti ambientali, i

militari del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Civitavecchia, in collaborazione con il Coman-do Provinciale della Guardia di Finanza di Viterbo, con l’ausilio di elicotteri di ultima generazione della Sezione Ae-rea di Pratica di Mare, hanno messo sotto sequestro un’area con annesso un capannone industriale.

Il tetto in amianto del grande capannone industriale, una vol-ta granaio, risulta essere semi distrutto, dall’ultima tromba d’aria che ha interessato il territorio e l’intera proprietà ha assunto, a tutti gli effetti, le sembianze di una discarica abu-siva di amianto e di altri ri� uti speciali, altamente inquinanti. Il terreno si trova in località Pa-gano, nell’immediate vicinanze della casa di riposo ‘Villa Iris’. Una proprietà abbandonata da tempo, sulla provinciale che porta a Tarquinia, nel territorio del Comune di Tuscania, poco distante dal bivio di Montalto. L’attività di controllo e monito-raggio del territorio ha permes-so l’individuazione di quello che appare come un deposito illecito a cielo aperto di amian-to ed altri ri� uti, altamente nocivi per la salute pubblica.

Sindacati di Polizia Locale in rivoltaSulla grave situazione dovuta alla carenza di personale

Finisce ancora una volta sotto accusa l’operato dell’assessore Sandro Zucchi. Dopo gli ambu-latori � sioterapici stavolta tocca alla Polizia Locale.

Circa dieci giorni fa le orga-nizzazioni sindacali Cisl Fp, Uil Fpl, Confsal Fenal e Sulpm face-vano presente la grave situazione venutasi a creare nel Corpo di Polizia Locale di Viterbo, causa la cronica carenza di personale, evidenziando come in mancanza di provvedimenti urgenti relativa-mente all’assunzione temporanea di Agenti, non si sarebbe riuscito a garantire tutte le emergenze necessarie al controllo del traf� co durante il periodo delle festività natalizie.

“Con ciò - proseguono i rappresentanti sindacali - si au-spicava che il buon senso potesse far sì che, in base alle dif� coltà economiche delle amministra-zioni pubbliche, se sforzi sulle assunzioni potevano essere fatte, queste avrebbero riguardato l’ampliamento dell’organico della Polizia Locale. Considerato ciò, ancora una volta abbiamo assisti-to al teatrino della politica. Tant’è che quanto affermato dall’asses-sore Zucchi veniva prontamente smentito dal sindaco Marini che, ad un’interrogazione in consiglio, rispondeva che sia la normativa che la situazione � nanziaria non permettevano l’assunzione di per-sonale. Pur rimanendo del parere che le scelte sul tipo di assunzioni spettano alla Giunta Comunale, vorremmo sapere come mai cir-ca dieci giorni fa è stato assunto temporaneamente un geometra, nonostante le limitazioni suddet-te, e le sei unità della P.L. assunte

Il Sindaco di Tuscania aveva emesso apposita ordinanza di boni� ca, nei confronti della società proprietaria dell’intera area, probabilmente, una so-cietà legata agli acquisti di beni provenienti da fallimenti, infatti sembrerebbe essere stata in pre-cedenza rilevata da un istituto bancario. L’inottemperanza al provvedimento comunale e la mancata messa in sicurezza del sito contaminato ha compor-tato il sequestro dello stesso, con la successiva ed inevitabile denuncia all’Autorità Giudizia-ria competente, nei confronti del rappresentante legale della società, oggi, proprietaria del-l’area e del capannone. (FM)

nel mese di dicembre del 2010?Evidentemente l’interesse del-

l’amministrazione di Viterbo è tutt’altro che garantire sul territo-rio la sicurezza dei cittadini.

Per quanto sopra non accet-tiamo più quanto viene riportato molto spesso sugli articoli dei giornali rispetto ad un carente controllo da parte del personale di Polizia Locale, perché nono-stante le dif� coltà, siamo sempre disponibili ed interveniamo a tutela delle persone e questo può tranquillamente essere veri� cato attraverso i numeri degli interven-ti e delle pratiche svolte da detti dipendenti.

Pertanto, smettiamola di pro-mettere posti ai giovani, facendoli girare a perdere tempo per gli uf-� ci chiedendo moduli da presen-tare per essere assunti presso la Polizia Locale. Questa, se ancora non lo sanno, è la politica che ha portato al degrado questa nazio-ne che noi tutti amiamo e siamo contenti di servire.

Riteniamo, in� ne, che ogni responsabiilità su ciò che non siamo in grado di garantire sia da addebitare esclusivamente all’Amministrazione Comunale di Viterbo”. Lettera � rmata dai rappresentanti Cisl Fp, Uil Fpl, Consfal Fenal e Sulpm Viterbo.

L’assessore Sandro Zucchi

Page 4: L'Opinione di Viterbo e Lazio nord - 13 novembre 2011

4 Domenica 13 Novembre 2011Viterbo & AltoLaziocronaca

Le operazioni di spegnimento sono lunghe e complesseDa venerdì pomeriggioad oggi i pompieri di Viterboimpegnati inquesto imponente lavoro

Da venerdì pomeriggio, incessantemente, i Vigili del Fuoco di Viterbo

stanno lavorando per domare l’incendio scoppiato sulla Stra-da Teverina in un capannone di proprietà della Union Printing.

All’interno carta ed inchio-stro, oltre ad altri materiali in� ammabili, non stanno certo rendendo semplice il lavoro dei pompieri.

Sono due le squadre impe-gnate nei lavori sotto l’attenta direzione dei due caposquadra Massimililano Fontana e Carlo Spagna.

Ci hanno spie-gato come stanno procedendo.

Le � amme hanno fatto col-lassare la strut-tura di metallo interna quindi, dovranno prima mettere a terra l ’ i n t e l a i a tu ra esterna che verrà poi smaltita dalla ditta Laezza Ferro di Viterbo. Solo successivamente i pompieri potranno prelevare con il ragno di due gru le im-mense bobine di carta ancora in � amme per depositarle al-l’interno di contenitori appositi (nella foto di centro a destra) e poter procedere al loro raffred-damento.

Nel pomeriggio di venerdì in-tanto, hanno provveduto a met-tere in sicurezza i contenitori di inchiostro depositati di fronte il capannone.

Quelli pieni sono stati già trasportati altrove, mentre quelli vuoti sono sistemati ai margini del piazzale (nella foto a destra).

I ragazzi delle squadre sono sporchi di cenere, sudati e stan-chi ma continuano a lavorare senza sosta.

Non si sono mai fermati: da venerdì � no ad oggi, notti

Ancora al lavoro i Vigili del FuocoL’incendio scoppiato ieri al capannone della Union Printing ancora non è stato completamente domato

Nota dell’Udc a sostegno deilavoratori di Villa Buon RespiroAncora una volta leggiamo la forte denuncia dei Sindacati

che rappresentano i Lavoratori di Villa Buon Respiro, in merito al mancato pagamento dello stipendio ai dipendenti, che sta determinando una situazione insostenibile per decine e decine di famiglie, per molti operatori i quali devono sop-portare siffatta umiliante e snervante situazione.L’UDC di Viterbo, nel comprendere pienamente lo stato di grave disagio patito dai Lavoratori del Buon Respiro, intende esprimere non solo partecipazione e sostegno alla giuste rivendicazioni dei Lavoratori, ma vuole anche farsi promotore di una seria istruttoria che faccia piena luce su questo deprecabile episodio che, a quanto pare, sta diventando una pericolosa costante che non trova giusti� cazione alcuna; tale evidente sfruttamento dei Lavoratori, che continuano a garantire con grande professionalità un’assistenza specialistica assolutamente indispensabile per Viterbo ed il suo territorio, necessita di una risposta chiara e decisa dei livelli istituzionali preposti alla gestione ed alla piani� cazione della Sanità viterbese.

Nelle foto a destra

i Vigili del Fuoco alle prese con l’incendio

non ancora estinto

In bassoi contenitori

di raffreddamento

e i fusti infi ammabili

messi in sicurezza

Altolazio NewsRegistrazione al Tribunale di Viterbo n. 11/10

Direttore ResponsabileNICOLÒ ACCAME

[email protected]

Editore Altolazio News srlSocietà in liquidazione:

liquidatore Avvocato Valentina Ferrara

Iscrizione ROC n. 20469

Servizi grafico-giornalisticiforniti dalla Coop. Ed. Gior. e Pol.

Sede operativa01100 VITERBO VIA CASSIA NORD 12ATEL. 0761.346807 FAX 0761.1705337

[email protected]

Centri Stampa edizioni teletrasmessePOLIGRAFICO SANNIO S.R.L. ORICOLA (AQ)

Distributore NazionalePRESS DI S.R.L. (GRUPPO MONDADORI)

VIA CASSANESE 224 SEGRATE (MI)

Concessionaria per la pubblicitàSTUDIO 1 srl

VIA ROSSI DANIELLI 19, 01100 VITERBOTEL. 0761.345252 FAX 0761.345355

[email protected]

CHIUSO IN REDAZIONE CENTRALEORE 22,30

Grande restyling del BullicameCon la partecipazione dell’amministrazio-

ne comunale, della fondazione Carivit, dell’Università della Tuscia e del centro diur-no Dsm della Asl di Viterbo,

Le pozze e i ruscelli di acqua sulfurea sono stati risistemanti. La collina ha riacquistato il suo colore bianco calcareo.

La � ora autoctona è stata riposizionata in maniera in-telligente e ora è pronta ad accogliere la fauna tipica del posto. “Un ottimo risultato – esordisce il sindaco Marini – che ci offre una riquali� -cazione totale del Bullicame che ora rappresenta un vero e proprio gioiello di Viter-bo”. “E’ tornato il Bullica-me di una volta – commenta il presidente Cordelli - Finalmente possiamo godere di un posto unico al mondo che era purtroppo caduto in rovina”.

L’assessore ai servizi sociali Daniele Saba-tini invece porta anche l’attenzione su chi ha reso possibile questa grande opera di riqua-li� cazione “Un nutrito gruppo di volontari – spiega - si sono impegnati nel recupero. Ragazzi con dif� coltà, disabili � sici e psichi-ci, seguiti dal Dsm della Asl grazie alla gran-de professionalità della dottoressa Emanuela

Appolloni, che ci hanno creduto molto e con il loro impegno sono riusciti in un risultato che sembrava impossibile. Soddisfatto anche il consigliere delegato al termalismo Umber-

to Fusco che ha colto l’occasione per ricor-dare come questo aspetto turistico e sociale sia molto seguito dall’amministrazione. “Il recupero del Bullicame – dice Fusco – è già un grande passo avanti. Ma contiamo di fare molto di più. Penso ad esempio al recupero delle ex Terme Inps che daranno un impulso in più al turismo della Tuscia”.

Per essere l’opera del tutto completata si dovrà aspettare la prossima primavera quan-do sarà possibile piantare le ultime specie di � ora che in inverno non possono essere ac-colte dal terreno.

di Viviana TARTAGLINI

comprese.Ancora non è possibile risali-

re alle cause dell’incendio. Di certo prima bisogna che

sia completamente estinto.

Per il momento, l’unica cer-tezza è che i Vigili del Fuoco di Viterbo stanno facendo impal-lidire i loro impavidi colleghi newyorkesi.

Foto di Andrea Di Palermo

Page 5: L'Opinione di Viterbo e Lazio nord - 13 novembre 2011

Polemica sulla gestionedel Progetto Giovani

presentato dal Comuneper l’impossibilità di verifi carne

i contenuti da partedella IV Commissionenonostante le richieste

E’ polemica sul Progetto Giovani varato dal Co-mune di Viterbo.

Il consigliere comunale respsonsabile del Forum Famiglia (Pd) Fabrizio Fersini ha duramente criticato la gestione dello stesso da parte dell’asses-sore ai Servizi Sociali Daniele Sabatini e del dirigente Fioramanti.

Questo il comunicato inviato da Fersini sulla que-stione: “In barba ad una richiesta di Ottobre 2010 (nella quale un gruppo di Consiglieri Comunali di tutte le forze politiche chiedevano di veri� care ai sensi dell’articolo 11 comma 4 del R e g o l a m e n t o Comunale sulle C o m m i s s i o n i Consigliari “Il Progetto Gio-vani” presso la 4^Commissione Consiliare), oggi l’Assessore ai ser-vizi sociali Sabatini ed il dirigente Fioramanti hanno inteso comun-que presentare alla stampa il nuovo progetto.

Purtroppo, come accade costantemente da anni come rilevato da alcuni commissari nell’ultima 4^commissione, il “progetto giovani” presentato alla stampa, il “piano locale giovani” e altri progetti, sono arrivati in 4^commissione solo quando era stato già tutto deciso, impedendo a tutti i commissari di esprimere giudizi obbiettivi o dare contributi di supporto ai progetti stessi.

Progetto Giovani, manca la verifi caIl consigliere Fersini critica la gestione dell’iniziativa da parte dell’assessore Sabatini e del dirigente Fioramanti

In particolare, sullo speci� co tema del Progetto Giovani, no-nostante la richiesta di veri� ca avanzata in commissione un anno fa al precedente Presidente Assessore Fattorini e ribadita al-l’attuale Presidente Consigliera Russo, la 4^ Commissione non è stata messa in condizioni di � nire il suo lavoro di veri� ca sul precedente progetto degli anni, 2007, 2008 e 2009, impedendo di fatto, a tutti i commissari, di programmare o dare pareri sul nuovo progetto per una even-tuale evoluzione e centratura politica riguardante gli obbiet-tivi dello stesso.

Ho chiesto in più di una riu-nione al Dirigente Fioramanti e All’assessore ai servizi sociali Sabatini, documentazione spe-ci� ca con relative determine di spesa relative al precedente pro-getto Giovani, ed in particolare alla situazione della gestione negli ultimi anni e attuale, del-la struttura “Case Rosse”, per avere un quadro oggettivo della situazione, ma a tutt’oggi non è stato possibile visionare in com-

A sinistrail consi-gliere

Fabrizio Fersini, a

destra l’as-sessoreDanieleSabatini

In un momento in cui il maltem-po che ha sconvolto la Luni-

giana e la Liguria, con il tragico epilogo in termini di perdita di vite umane e danni per milioni di euro, si sta spostando al sud pro-vocando disagi e ulteriori danni, si è svolto a Roma presso la Sede Operativa del Dipartimento della Protezione Civile un convegno sul tema “Diritto Internazionale e Di-sastri: prevenzione, preparazione e risposta”.

L’assistenza alle vittime di disastri naturali ha assunto nel corso degli ultimi anni una dimensione transnazionale sem-pre più spiccata. La risposta a terremoti, uragani,fall-out chi-mici o radioattivi e altri eventi calamitosi costituisce da tempo materia di collabo-razione tra Stati, Organizzazioni Internazionali e attori della società civile, tutti impegnati ad offrire un soccorso immediato ed ef� cace alle popolazioni coinvolte.

E’ tuttavia opinione comune che, a dispetto del crescente rilievo che il settore riveste, il quadro nor-mativo internazionale preposto a facilitare lo svolgimento delle atti-vità di assistenza sia ancora fram-mentario e lacunoso. Prendendo le mosse da questa constatazione, il Dipartimento della Protezione Ci-vile, la Scuola Superiore Sant’An-na di Pisa, l’Università di Milano, l’Università di Modena e Reggio Emilia, hanno avviato un progetto di ricerca che coinvolge studiosi

di diritto di varie università italiane e straniere n o n c h é operatori del setto-re umani-tario.

Il con-v e g n o ,

che si è concluso l’8 novembre scorso, ha rappresentato l’occa-sione per esporre i primi risultati della ricerca volta ad esaminare la disciplina internazionale e del-

missione la documentazione richiesta.

Non ultimo in ordine di im-portanza, ma primo nella sua centralità è il lavoro sui casi di povertà iniziato molti mesi fa che mi auspico la commissione voglia chiudere quanto prima se come accennato verrà messa in condizione di lavorare.

Critico profondamente que-sto modo di affrontare politica-mente la gestione della 4^com-missione e super� cialmente i progetti precedentemente ac-cennati da parte dell’Assessora-to ai Servizi Sociali. Mi auspico al contempo, af� nché sia dato un de� nitivo segnale di disconti-nuità e reale serietà politica, che già dalla prossima settimana la Presidente Russo, voglia con-vocare con carattere d’urgenza e in continuità programmata i lavori della commissione stessa per giungere immediatamente al termine delle veri� che chieste da molto tempo.

Senza un’oggettiva “veri� ca” non può esistere una seria pro-grammazione politica”.

Domenica 13 Novembre 2011 politica 5Viterbo & AltoLazio

Particolarmente apprezzatol’intervento della dott.ssaAnnalisa Creta che hacontribuito al progetto

l’Unione Europea, sottoponen-dola al vaglio di esperti giuridici e operatori del settore. Dopo l’in-tervento del Capo Dipartimento della Protezione Civile Prefetto Gabrielli e dell’Onorevole Gardi-ni, alcuni professori universitari e ricercatori hanno preso la parola illustrando, alla quali� cata pla-tea, i risultati dei propri studi sul tema. Particolare interesse ha suscitato la relazione esposta dalla dott.ssa Annalisa Creta, di Vitorchiano, al termine della quale ha ricevuto i complimenti dei presenti per il contributo for-nito al progetto di ricerca. Tutte le relazioni verranno raccolte e pubblicate in un volume dedica-to al tema.

Assistenza alle vittime dei disastri naturaliUn progetto di ricerca al convegno

Parroccini sullo stato di crisi a CivitaSoddisfazione da parte del consigliere Udc dopo la decisione della Regione

Anche Domenico Parroccini del Gruppo Consiliare plaude alla decisione della Regione Lazio sullo stato di crisi del Distretto Industriale di Civita Castellana.

“Mi unisco al coro dei com-piaciuti della approvazione Re-gionale della mozione n. 256 , di recente votata alla unanimità sul “Riconoscimento dello stato di crisi del Distretto Industriale di Civita Castellana”.

Scontato il ringraziamento agli Organi istituzionali :dal Pre-sidente della Regione Lazio Re-nata Polverini ai � rmatari la mozione, in particolare un mio personale e doveroso ringra-ziamento alll’ on. Nando Gigli e all’On. Giuseppe Parroncini sempre attenti, senza ipocrisie o alla ricerca di fatua visibilità, alle problematiche del nostro ter-ritorio. Vorrei pero’ orgoglio-samente sottolineare, da cittadino civitonico, quanto abbiano fatto i cittadini e le varie organizzazioni sindacali, sociali, il Sindaco Ange-lelli e le rappresentanze comunali dei paesi limitro� al raggiungimen-to di questo importante risultato unitisi in una battaglia di civiltà.

Sono stati superati gli steccati ideologici e politici per la sal-vaguardia di un bene comune preziosissimo; ritengo che in casi come questo la politica acquisti davvero l’alto e nobile signi� cato che dovrebbe avere, da tutti compreso e apprezzato.

Questo non deve essere un traguardo ma solo un punto di partenza per rilanciare, tutelandolo, il nostro noto e martoriato Distretto Indu-striale.

Spero che ora si passi alla concretezza nel prossimo ta-volo tecnico di lavoro con il Governo e parti sociali nella Conferenza Stato Regioni e che si attuino risposte ade-guate serie, risolutive all’al-larmante quadro economico locale.

La crisi del Distretto indu-striale dura ormai da piu’ di

dieci anni, su 3145 addetti nel 2010, ben 2087 hanno usu-fruito della cassa integrazione, sono stati persi 1800 posti di lavoro nel comparto delle stoviglierie ceramiche con la chiusura di 30 aziende, in� ne la crisi ha toccato anche l’ uni-co sbocco rimasto: gli articoli igienico sanitari.

L’UDC rimane disponibi-le e aperto a tutte le future iniziative che si vorranno intraprendere, tese alla salva-guardia del nostro patrimonio culturale, storico, economico e sociale .

“Cuore napoletano”oggi alle 18a Palazzo dei PrioriIl Sindaco Giulio Marini

e l’Assessore alla Cultura Enrico Maria Contardo, sono lieti di ospitare presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori, oggi alle ore 18.00, “Cuore Napoletano”, un evento dedicato ai grani autori degli ultimi secoli, compreso il novecento.

Un appuntamento che da spazio e si apre alla cultura partenopea e allo stesso tempo esalta e va-lorizza l’arte della musica attraverso gli anni.

Ad eseguire brani come come “i te vurria vasa’”, “ Core ‘ngrato” o “ di-citincello vuje” saranno i Convocalis, convivio vocale, composto dal ba-ritono Roberto Bisconti, dal mezzo soprano Maria Letizia De Bernardinis, da Emanuela Marrucci alla chitarra e da Luca Caputo al mandolino, che nel loro repertorio spaziano anche nel genere rinascimentale e barocco, passando per i grani lavori sacri e operisti-ci del periodo classico, ro-mantico e contemporaneo.A condurre la serata sara’ l’attrice Gabriella Di Lu-zio.

Il programma preve-de l’esecuzione di oltre venti classici del genere.L’ingresso e’ gratuito.

Page 6: L'Opinione di Viterbo e Lazio nord - 13 novembre 2011
Page 7: L'Opinione di Viterbo e Lazio nord - 13 novembre 2011

Viterbo in tv. Questa volta sarà il nuovo program-

ma de La7, TiCiPortoIO ad ospitare la città dei papi. Ad annunciarlo il consigliere delegato al Turismo Andrea Marcosano, da sempre ope-rativo nella promozione del territorio al grande pubblico attraverso i media. “La troupe televisiva sarà a Viterbo il 24 e 25 novembre per registrare la trasmissione – ha spiegato Marcosano - . Il nuovo pro-gramma de La7, dal titolo Ti-CiPortoIO, andrà in onda nel 2012, ogni domenica alle 13. Un orario particolarmente favorevole e strategico che fa-cilita il raggiungimento di un notevole numero di telespet-tatori. La puntata dedicata

a Viterbo sarà la prima della serie. Novanta minuti saran-no interamente dedicati alle eccellenze del nostro territo-rio, con le telecamere prin-cipalmente puntate su quelle enogastronomiche, presentate e illustrate per l’occasione dal noto chef Gianfranco Vissani. L’amministrazione comunale – prosegue il delegato al tu-rismo di Palazzo dei Priori Marcosano – punta molto alla promozione del terri-torio attraverso programmi televisivi nazionali, riviste specializzate, siti internet. Ritengo siano tutti eccellenti ed ef� caci strumenti per met-tere in vetrina la nostra città e farla conoscere in Italia e nel mondo

attualità 7Domenica 13 Novembre 2011 Viterbo & AltoLazio

La Città dei Papi in tvArrivano le troupes di TiCiPortoIO

La dottoressa Litta, referente per Viterbo, ha presentato due importanti relazioni sul tema

Organizzate dalla sezione italiana dell’Associazio-ne medici per l’ambiente

- Isde (International Society of Doctors for the Environment ), si sono svolte ad Arezzo le seste Giornate mediche dell’ambiente.

La dottoressa Antonella Litta referente per Viterbo dell’Asso-ciazione ha pre-sentato la relazio-ne “Inquinamento idrico da metalli: problematiche sanitarie ambien-tali e proposte d’intervento” e nella sessione dedicata alle “buone pratiche” la relazione:”L’arsenico nelle acque destinate a consumo umano: l’impegno, lo studio e le proposte dell’Associazione italiana medici per l’ambiente”. Ecco le sintesi dei due interventi.

Inquinamento idrico da me-talli: problematiche sanitarie am-bientali e proposte d’intervento

L’acqua è un elemento fonda-mentale e prezioso per la vita del pianeta e di ogni essere umano.

E’ una risorsa non illimitata che va protetta con il risparmio e la razionalizzazione della sua di-stribuzione, con la salvaguardia e il risanamento degli ecosistemi e dei bacini idrici utilizzati per ap-provvigionamento di acque po-tabili, con il miglioramento del sistema degli acquedotti e con il contrasto ad ogni suo possibile inquinamento.

L’accesso e la disponibilità di acque, salubri, pulite e di qualità, sono le condizioni necessarie ed indispensabili per vivere in modo sano e per proteggere lo stato di salute di tutte le persone ed in particolare dei bambini che sono , dal punto di vista biologico, or-ganismi in rapido accrescimento, con un sistema immunitario an-cora in fase di maturazione, con un metabolismo molto accelera-to e che consumano quantitativi di acqua,come di aria, molto più elevati rispetto ai soggetti adulti.

Il Decreto legislativo n. 31 del

Acqua all’arsenico, focus ad ArezzoNella città toscana si sono svolte le Giornate Mediche dell’Ambiente

2 febbraio 2001 modi� cato e in-tegrato con successivo D.Lgs. 27/02, disciplina in Italia la qualità delle acque potabili destinate al consumo umano, garantendone salubrità e pulizia...La presenza di arsenico, vanadio, selenio, � uoro, mercurio, di metalli pe-santi, radionuclidi, di pesticidi, di � tofarmaci, di diossine, di sotto-prodotti della disinfezione dell’acqua per c lorazione, batteri, virus, p a r a s s i t i , alghe, micro-cistine, etc., possono in-vece fare del-l’acqua una vera e propria minaccia alla salute delle persone, an-che attraverso la contamina-zione di alimenti che con essa vengono preparati ...Molti ele-menti tossici e cancerogeni infat-ti, presenti anche a livelli ritenuti ammissibili per legge nelle acque consumate da soggetti adulti, possono nel periodo della gra-vidanza, attraverso l’esposizione materno- fetale ad acque con-taminate assunte cronicamente, superare la barriera placentare ed emato-cerebrale fetale e quin-di compromettere la salute del futuro nascituro aumentando il

Buoni mensa, implementati gli sportelli

Qualche aggiornamento sui buoni per la mensa scola-

stica dall’assessore alla Pubblica Istruzione Massimo Fattorini che si sofferma sull’acquisto presso gli sportelli Bancomat. “La Carivit ha fatto notare che alcune ban-che, per far fronte all’incremento delle frodi, hanno sospeso alcune operazioni di pagamento, esegui-te tramite la loro carta Bancomat. Tale iniziativa, perfettamente legale e non prevedibile, di fatto sta impedendo il pieno avvio del sistema di ricarica tramite gli A.T.M. A questo proposito – prosegue l’assessore - tutte le persone che dovessero incontrare

dif� coltà nel ricaricare il credito, potranno rivolgersi agli sportelli dislocati sul territorio comunale che, tra l’altro, l’Amministra-zione ha ritenuto opportuno implementare. Gli stessi sportelli garantiranno il servizio, con pa-gamento in contanti, senza costi di ricarica per l’utente, � n quando la situazione non verrà normaliz-zata”. I punti sono attivi presso lo sportello Famiglia di viale IV no-vembre 13 (due postazioni), uf� -cio Economato comunale, piazza del Plebiscito 6 (una postazione), le sedi delle ex circoscrizioni delle frazioni di Grotte Santo Stefano e San Martino al Cimino

Ecco il tema principale degli incontri promossi dal Fipe nella fi era dedicata a bar e ristoranti

Come gestire un pubblico esercizio nel terzo millennioLa gestione moderna di un

pubblico esercizio nel ter-zo millennio. Questo il tema principale degli incontri, pro-mossi da Fipe nella giornata di apertura di Abrs, Around Bar Roma Show, la prima � e-ra della ristorazione dedicata ai titolari di bar e ristoranti, in programma al padiglione 8 del polo espositivo della Ca-pitale da oggi a mercoledì 16 novembre.

All’interno della manife-stazione una tavola rotonda in apertura di giornata vedrà la partecipazione, tra altri illustri ospiti, di Paolo Guidi dell’Università della Tuscia, docente di marketing delle imprese turistiche e compo-nente tecnico della giunta di Confcommercio Viterbo.

Seguiranno nella lunga

giornata di domenica delle dimostrazioni pratiche, tra cui si sottolinea la presenza della Boscolo Etoile Academy di Tuscania, a s s o c i a t a F i p e - C o n -fcommercio, che proporrà ai visitatori una dimo-strazione dal tema “Cuci-nare senza cuocere: si può fare” prevista, non a caso, dalle 13 alle 14.

Tra le sessioni tematiche del pomeriggio spicca ancora la presenza di Paolo Guidi che unitamente a Rossano Bosco-lo ed al direttore Confcom-mercio di Viterbo, Mauro

Barlozzini, presenterà “La ge-stione moderna di un pubbli-co esercizio”, il suo ultimo li-bro, edito dalla Boscolo Etoile

Academy.Questi in

sintesi i mo-menti salienti che vedranno i m p e g n a t e i m p o r t a n t i risorse e real-tà tecniche e pratiche del nostro territo-rio all’interno

della manifestazione capito-lina.

Confcommercio vuole ri-cordare come la ristorazione italiana sia il secondo moti-vo per cui un turista sceglie l’Italia come meta e il primo per il quale decide di tornavi.

«Avere una Fiera speci� ca-mente organizzata per questo settore – ha commentato Lino Stoppani, presidente Fipe – è motivo di orgoglio e di vanto e pone l’accento giusto su una fetta importante dell’Italia operosa e produttiva».

Per questo motivo invitia-mo tutti gli operatori di set-tore di Viterbo e provincia a sfruttare questa occasione e a visitare la manifestazione, per valutare e conoscere molte proposte e soluzioni innova-tive ed interessanti.

Saremo lieti di incontrare ed accogliere quanti arrive-ranno a Roma nel corso dei quattro giorni di manifesta-zione: ci troverete in � era all’interno dell’Agorà FIPE, presso lo spazio riservato a Confcommercio.

rischio di malattie in età infantile ed adulta. ....

L’arsenico nelle acque destina-te a consumo umano: l’impegno, lo studio e le proposte dell’Asso-ciazione italiana medici per l’am-biente... negli ultimi anni e anche di recente, in numerosi incontri pubblici ed attraverso documen-ti inviati anche alle competenti

i s t i tuz ioni nazionali ed europee ha ampiamente e ripetuta-mente illu-strato e fatto conoscere le gravi pro-blematiche ambiental i e sanitarie c o n n e s s e alla presenza di arsenico nelle acque destinate a

consumo umano. Nel documen-to del 6 novembre 2010 il Coor-dinamento dell’Alto Lazio dell’ Isde ha richiamato l’attenzione dell’ intera comunità scienti� ca nazionale e dei più importanti mass media sul problema arseni-co nelle acque potabili.

L’arsenico, infatti è sostan-za cancerogena certa di classe 1...Sempre più segnalazioni lo correlano inoltre anche ai tumori del fegato e del colon... lesioni cutanee, disturbi respiratori, di-

sturbi della sfera riproduttiva e malattie ematologiche.

Il Decreto Legislativo n. 31 del 2 Febbraio 2001 ...disciplina la qualità delle acque potabili destinate al consumo umano per garantirne salubrità e puli-zia, ha ridotto da 50 a 10 μg/l (microgrammi/litro) il limite del quantitativo massimo di arseni-co nelle acque potabili proprio in ragione della sua canceroge-nicità, tossicità e dell’evidente rischio per la salute umana.Questo Decreto Legislativo attraverso lo strumento della deroga non è stato rispettato per oltre 10 anni e così circa 1 milio-ne e mezzo di italiani, residenti in diverse Regioni italiane, sono stati esposti a valori di arsenico nelle acque destinate a consumo umano contenenti � no a 5 volte quantità superiori di arsenico rispetto al limite ammesso per legge.

L’Associazione italiana medici per l’ambiente con appelli, lettere del Presidente Roberto Romizi, rivolte a tutti gli Ordini dei medici, incontri istituzionali, collaborazione in studi di ricerca con l’Istituto Superiore di Sanità, interviste radio-televisive, articoli sulla stampa nazionale,convegni e documenti ha svolto un’ ef� -cace azione d’informazione, sensibilizzazione e contribuito alla soluzione di questa rilevan-te problematica sanitaria....

Tra gli ospiti anche il prof. Paolo Guidi dell’Università della Tuscia

Page 8: L'Opinione di Viterbo e Lazio nord - 13 novembre 2011

Domenica 13 Novembre 2011Venerdì 1 Ottobre 20102 interni Viterbo &AltoLazio Venerdì 1 Ottobre 2010 3interniViterbo &

AltoLazio8 Viterbo & AltoLazioattualità

Grande successo per (In)formiamociUn’iniziativa che interessato circa settecento studenti delle province del Lazio

che hanno risposto al questio-nario di RENA ha dichiarato di avere molta paura riguardo al proprio futuro. Infatti, alla domanda: “Cos’è più impor-tante nella professione che svolgerai”, il 50% di loro ha risposto “lo stipendio”, il 27% “fare ciò che appas-siona” e lo 0% “fare bene il proprio lavoro”. «Voi ragazzi

siete anco-ra giovani – ha spiega-to Antonio Oliva, re-sponsabile di

“(In)formiamoci” – e non potete sapere cosa signi� ca fare per tutta la vita un lavoro per cui non si nutre passione. È fondamentale trovare una professione per cui svegliarsi la mattina entusiasmati, e non preoccupatevi se le soddisfa-zioni economiche non arriva-no subito: il sacri� cio iniziale un giorno sarà ripagato».

Alla giornata di oggi seuirà una fase di “mentoring 2.0”

Premio Eco-Friendly all’azienda vitivinicola della Tuscia TrebottiLa Guida ViniBuoni d’Italia

di Touring Editore, diretta da Mario Busso, ha assegnato due riconoscimenti prestigiosi all’azienda vitivinicola della Tuscia Trebotti: il Premio Eco-Friendly 2012 riservato a chi si è distinto nella tutela e nella salvaguardia dei valori propri della cultura enologica, dell’ecosostenibilità e del ter-ritorio in cui la vitivinicoltura, e il Premio Michele D’Innella per la comunicazione in campo enologico.

Per l’azienda di Castiglione in Teverina, inserita tra i li-cenziatari del Marchio Tuscia Viterbese, è la dimostrazione di come anche una piccola e

giovane realtà può concretiz-zare progetti importanti come “VINI 3S – Sostenibilità am-bientale”.

Il progetto di “Sostenibilità ambientale” è nato dalla col-laborazione scienti� ca della nostra azienda con il prof. Ric-cardo Valentini e il prof. Fabio Mencarelli del Dipartimento per l’Innovazione dei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali (DIBAF) dell’Univer-sità degli Studi della Tuscia, il dott. Pasquale Cirigliano del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura – Unità di Ricerca per la Viti-coltura di Arezzo (CRA-VIC) e il dott. Nicola Silvestri LAND

LAB dell’istituto S. Anna di Pisa.

“La business idea della Tre-botti – spiega Ludovico Botti – è stata � n dall’origine quella di legare le attività aziendali all’organizzazione di eventi cul-turali e artistici (il motto è stato da subito Vino Arte e Cultura), pensando ad un fare impresa innovativo e inclusivo. Tutto ciò in una visione più ampia di par-tecipazione, condivisione e dif-fusione della cultura agricola, non più concepita come sempli-cemente genuinità, bensì anche come alta qualità delle produ-zioni, attenzione nei confronti di tutti gli stakeholder, rispetto dell’ambiente in tutti i dettagli.

In sintesi, la creazione di valore da parte della Trebotti persegue una visione che mira alla soste-nibilità non solo economica ma anche sociale e ambientale”. Trebotti nasce nel 2003 ma con alle spalle una lunga tradizione famigliare nel mondo vitivini-colo, nella provincia di Treviso, che ha portato i tre fratelli Botti a proseguire in quella direzione. Fin dal 2005, primo anno di imbottigliamento, la Trebotti si è impegnata a proporre vini di qualità, nel rispetto della tipicità del territorio, coltivando vitigni autoctoni, producendo olio ex-tra vergine d’oliva delle qualità locali e miele, da arnie allevate solo nel territorio.

Imprenditori viterbesi ‘all’assalto’ del QatarE’ stata inaugurata lo scorso 3 novembre la Qatari Italian House

Il genio della Tuscia sbarca anche all’estero.E’ stata infatti inaugurata,

a Doha, lo scorso 3 novembre, la Qatari Italian House, una società nata appunto dall’idea di un gruppo di imprenditori viterbesi specializzati, con successo, in diversi settori del-l’economia: dal design all’ar-redamento � no all’edilizia.

L’obiettivo è quello di con-quistare un mercato ancora vergine con l’estro e il talento tutto italiano che ci contrad-distingue nel mondo.

I numeri per sfondare ci sono tutti.

All’evento, organizzato in pompa magna, erano presenti anche alcuni ministri qata-rini.

Il 75% degli studenti del-l’ultimo anno di scuole superiori del Lazio pensa

che non riuscirà a realizzare la professione dei suoi sogni. È proprio per questo che oggi nelle cinque province laziali (Roma, Latina, Rieti, Frosinone, Viterbo), oltre 700 studenti hanno parteci-pato attivamente al progetto

“(In)formiamoci”. Si tratta di un’iniziativa rivolta agli studenti degli ultimi anni degli istituti superiori: per il terzo anno consecutivo (dopo le riuscite esperienze prima di Torino e poi di La Spezia) oltre cento membri di RENA hanno coinvolto gli studenti in giochi di ruolo interattivi, raccontando il proprio varie-gato percorso professionale.

Il 65% degli studenti laziali

nella quale questi insoliti tu-tor af� ancheranno i ragazzi nell’avvicinamento alla scelta universitaria e all’entrata nel mondo del lavoro, mante-nendosi in contatto con loro anche dopo questo primo incontro utilizzando tutti gli strumenti offerti dalla Rete: lo scopo è creare una guida necessaria per ridare � ducia a ragazzi che appaiono sempre più disorientati.

Gli studenti hanno intera-gito con entusiasmo durante tutte le attività che sono state loro proposte, dimostrandosi soprattutto interessati al per-corso di studi intrapreso dagli arenauti per diventare quello che sono adesso e ponendo diverse domande: “che cosa hai studiato?”, “che facoltà hai frequentato?”, “quant’è importante il voto di maturità nella vita?”, “quanto guada-gni?”.

Ogni arenauta ha cercato di dare una risposta per il pro-prio settore di competenza, e Alessandro Fusacchia, presi-dente di RENA, ha concluso con un consiglio valido per tutti: «Il futuro è nelle vostre mani, ma dovete assumervene la responsabilità � n da subito:

Oltre il 75% dei ragazzi teme di non realizzarsi nel lavoro

è a 18 anni che si gettano le basi per quello che sarete da grandi.

È una decisione dif� cile che richiede coraggio e sacri� cio, ma se siete determinati potrete

raggiungere qualsiasi risultato senza bisogno di raccomanda-zioni o scorrettezze».

Page 9: L'Opinione di Viterbo e Lazio nord - 13 novembre 2011

ribadire la nostra attenzione ed il nostro impegno verso una patologia molto diffusa e continuare a promuovere la cultura del-la prevenzio-ne non solo nelle strutture s a n i t a r i a ma anche e sopra t tu t to nel quotidia-no, come in questo caso sul posto di lavoro.

Continuiamo inoltre a lavorare, attraverso il Piano Regionale di Prevenzione, per potenziare l’assistenza e la presa in carico del paziente diabetico.

A breve , in� ne, sarà pronto un importante documento, che impegna gli assessorati

regionali alla Sanità e al-l ’ Istruzione, per migliorare l’inserimento e l’accoglienza a scuola del bambino con diabete”.

Le visite gratuite po-tranno essere e f f e t t u a t e

dalle ore 8,30 alle ore 17,30 sia nella giornata di lunedì 14 novembre sia nelle successive giornate del 16 e del 17. E’ consigliabile effettuare il test glicemico ad un’ora e mezza di distanza dall’ultimo pasto.

Allestiti ambulatoriper controlli gratuitia Roma in via Cristoforo Colombo

Duemila detenuti in più oltre la capienza regolamentare prevista;

condizioni di vivibilità critiche; spazi destinati alla socialità trasformati in celle; personale di polizia penitenziaria costretto, a causa dei buchi di organico, a turni di lavoro massacranti.

E’ questa la fotogra� a della dram-matica situazione delle 14 carceri della Regione Lazio denunciata dal Garante dei detenuti Angiolo Marroni.

Secondo le ultime stime diffuse dal Dap, e relative al 9 novembre, i detenuti presenti negli istituti della Regione sono 6.602, quasi duemila in più rispetto alla capienza regolamentare prevista, � ssata a 4.661 posti.

“I numeri, e i segnali di allarme che quotidianamente ci arrivano da ogni carcere della Regione - ha detto Marroni – non fanno altro che confermare l’estre-ma criticità della situazione..

Dall’inizio dell’anno ad oggi i detenu-ti sono cresciuti di 585 unità, passando dai 6.017 di gennaio ai 6.602 attuali.

Ciò vuol dire che, passato il momen-taneo effetto positivo legato alla legge svuota carceri, il ritmo di crescita dei detenuti è stato di quasi sessanta unità

al mese”. La cd. “legge svuota carceri” (L 199/

2010) prevedeva la possibilità di sconta-re agli arresti domiciliari l’ultimo anno di pena.

Nel Lazio, al 31 ottobre scorso, ave-

vano bene� ciato di tale misura solo 369 reclusi, fra cui 13 donne. «Il tratto ca-ratteristico di questa situazione - ha ag-giunto il Garante - è che ormai non solo le grandi carceri della Regione, come Regina Coeli e Rebibbia N.C., scoppia-no, ma ormai tutti gli istituti hanno gravi problemi di sovraffollamento.

Quotidianamente i miei collaboratori

mi segnalano di situazioni paradossali, con sale per la socialità trasformate in celle, gravi carenze igieniche e detenuti ospitati nei centri clinici per mancanza di spazi.

Una situazione, questa, resa ancor più grave dalle carenze di personale di polizia penitenziaria e dai tagli di budget che hanno messo in dif� coltà anche la gestione ordinaria degli istituti».

Nella Regione i casi più problematici si registrano a Latina (dove i detenuti dovrebbero essere 86 e sono invece il doppio), a Frosinone (200 reclusi in più), Rebibbia N.C. (quasi 500 detenuti in più) e Regina Coeli (quasi 400 in più)..

Nel carcere “Mammagialla” di Viter-bo – da mesi al centro delle attenzioni del Garante anche per la presenza di ac-qua con alti valori di arsenico - i reclusi sono 300 in più rispetto alla capienza regolamentare.

Paradossali, in questo contesto, la situazioni di Rieti dove, a causa della carenza di personale e nonostante i pres-santi appelli arrivati da più parti, sono stati attivati solo 120 dei 306 posti di-sponibili, che risultano già sovraffollati da 141detenuti”.

regione 9Domenica 13 Novembre 2011 Viterbo & AltoLazio

Sempre più sovraffollati gli istituti carcerari del LazioL’assenza della politica rischia di portare la situazione al collasso

La crescita delsettore può esseregarantita soloattraverso un’analisidi peculiarità ed eccellenze dei territori

“Capire cosa signi� ca la PAC, vuol dire in primo luogo capire cosa è l’agri-

coltura e soprattutto quali le problematiche del settore”.

È quanto dichiarato dal Pre-sidente della Commissione re-gionale agricoltura, Francesco Battistoni, intervenuto stamat-tina al convegno “La Pac dopo il 2013.

Le proposte della Commis-sione Europea: l ’ a r ch i t e t tu ra della Pac 2014-2020” a Tarqui-nia.

L’incontro è stato promosso dalla Bcc Tuscia in collaborazione con Co-mune di Tarquinia, Università agraria di Tarquinia e la coop. Consmaremma.

“IncontrI come questo – ha detto - contribuiscono a porta-re alla luce temi e indicazioni importanti per il comparto e che, grazie ai nostri referenti, gli europarlamentari Tajani e Pallone, potremo far arrivare in Europa.

É chiaro che per il futuro di questo settore la parola chiave deve essere ‘crescita’; una crescita partendo dalle peculiarità dei territori e dalle sue eccellenze.

Dall’Europa – dice - ci aspettiamo un ritorno alla cen-tralità dell’economia reale, di cui l’agricoltura ne rappresen-ta un pilastro fondamentale. Sappiamo dell’incontro tra il Ministro Romano e l’onore-vole Tajani per concordare un’azione comune in Europa.

Così come sappiamo che i nostri interessi dovranno scontrasi con i poteri forti del mercato internazionale. Ma il nostro punto di forza non può non essere l’eccellenza della produzione.

Questa deve essere un faro che ci guida verso l’Europa e su cui crediamo fortemente

PAC e PSR futuro del settore agricolturaFrancesco Battistoni ha partecipato al convegno a Tarquinia

che l’Europa debba investire”. In questa s� da, Battistoni

ricorda l’importanza di pro-muovere azioni congiunte tra tutti gli attori del settore.

“Oltre a proseguire verso lo snellimento burocratico, esiste la necessità di un maggior dialogo tra agricoltori e gli uf-� ci decentrati dell’agricoltura, competenti per le pratiche Psr. Laddove possibile – sottolinea Battistoni - occorrerebbe un atteggiamento più correttivo e meno propenso alla bocciatura delle pratiche.

Se infatti è vero che il Psr rappresenta la � nanziaria del-l’agricoltura, allora deve essere una possibilità per tutti gli agricoltori”.

Presenti al convegno il Sin-daco di Tarquinia Mazzola, i Presidenti di Bcc Tuscia Men-carini, dell’Università Agraria Antonelli e della Consmarem-ma Brevetti, i rappresentanti del Mipaaf e, tra gli altri, il consigliere comunale Fiacca-dori.

E riprendendo il tema della crescita, Battistoni ha afferma-to che “soprattutto in questo territorio dobbiamo essere in grado di fare sistema tra agri-coltura, artigianato, turismo e cultura”.

La Regione Lazio fa la sua parte in occasione della Giornata Mondiale del Diabete

Ambulatori mobili e staff medico a disposizione dei cittadini

Controlli gratuiti della glice-mia presso la Regione La-

zio in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che si svolge lunedì 14 novembre.

Nell’ambito della campagna nazionale ‘Buon Compenso del

Diabete’,a cui la Regione Lazio ha aderito, lunedì saranno al-lestiti ambulatori mobili pres-so gli spazi adiacenti l’ingresso della presidenza della Giunta regionale, in via Cristoforo Colombo, dove uno staff me-dico ed infermieristico specia-lizzato offrirà la possibilità ai dipendenti e ai cittadini di sot-toporsi allo screening gratuito per il controllo della glicemia e dell’emoglobina glicata.

Gli ambulatori mobili sa-ranno disponibili anche nei giorni 16 e 17 novembre pres-so la sede del Consiglio regio-nale, in via della Pisana.

“Con questa iniziativa in occasione della giornata mon-diale del Diabete – dichiara la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini – vogliamo

Nella fotoil presidente

dellaCommissione

Regionale AgricolturaBattistonidurante

il convegno

La qualitàdellaproduzionedeve essereil faroche guidail nostro territorionel grandemercato europeo

Martedi 15 novembre alle ore 17, a Bagno-

regio presso l’auditorium comu-nale V. Tabor-ra, il V i c e -pres i -d e n t e d e l l a R e -g i o n e L a z i o Lucia-no Ciocchetti presenterà ed illustrerà il piano casa che il consiglio regionale ha recen-temente approvato. Inter-verranno tra gli altri l’On. Rodolfo Gigli presidente della commissione ll.pp. e

casa della Regione Lazio, Gianmaria Santucci asses-sore ll.pp. della Provincia di

Viterbo e Fran-c e s c o Bigiotti S i n d a -co di Bagno -r e g i o . U n ’ o c -casione per i cittadini

e per i tecnici per appro-fondire un così importante argomento ed valutare le grandi opportunità che questo provvedimento offre al territorio, alle aziende ed ai cittadini stessi.

Luciano Ciocchetti a Bagnoregioad illustrare il nuovo “Piano Casa”

Il GaranteAngiolo Marronidenuncia una condizione critica

Page 10: L'Opinione di Viterbo e Lazio nord - 13 novembre 2011

Domenica 13 Novembre 2011Venerdì 1 Ottobre 20102 interni Viterbo &AltoLazio Venerdì 1 Ottobre 2010 3interniViterbo &

AltoLazio10 Viterbo & AltoLaziolitorale

La festa di via GaribaldiVenerdì sera alle 18:00

si è tenuta l’inaugura-zione della nuova sede

del gruppo Obiettivo Comune, in Viale Garibaldi 8. Per il gruppo di Ser-gio Caci è stata l’occasione per incontrare di nuovo i cittadi-ni di Montalto e Pescia e per sentire proprio da loro, i veri p r o t a g o n i s t i del paese, quali sono le cose che non vanno. Di fronte ai tanti presenti il consigliere comunale e Presi-dente dell’associazione Sergio Caci ha spiegato che in paese

è ora di cambiare. Tanti sono stati gli argomenti trattati: turismo e agricoltura -due settori fondamentali che non sono mai decollati-; il piano regolatore fermo dal 1974; il fotovoltaico i cui vantaggi per

i cittadini ancora si de-vono vedere e, per � nire, la zona in-dustriale ab-bandonata a se stessa visto che tutti i pro-getti –vedi

cementi� cio e prosciutti� cio- sono miseramente falliti. Dopo la benedizione del parroco del paese don Eduardo ed il con-sueto taglio del nastro per la

La serata di venerdì è stata un’occasione per ascoltare i problemi dei cittadinie proporre nuove soluzioni

MONTALTO - Dopo il censimento, nelle case dei cittadini arriva un nuovo questionario: quello di ‘Cittadini Uniti’. Per capire il rapporto col Comune

“Nuova originale iniziativa di “Cit-tadini Uniti” sempre incentrata sul

coinvolgimento diretto della popolazio-ne del Comune di Montalto di Castro: un questionario consegnato casa per casa per capire quali sono le esigenze, gli umori e le valutazioni dei cittadini di Montalto e Pescia su tutti gli aspetti del nostro comune.

Il questionario è strutturato con do-mande chiare e semplici e la classica risposta multipla “poco, abbastanza, molto” con cui chi vorrà potrà serena-mente esprimere, in totale anonimato, il personale gradimento su servizi, opere pubbliche, tasse nonché sull’attuale am-ministrazione ed opposizione.

I membri di Cittadini Uniti inoltre hanno predisposto a Montalto di Castro in via Latina 6b e a Pescia Romana vici-no al panificio del Borgo Vecchio i due punti di raccolta, consistenti in semplici

cassette della posta, in cui potrà essere consegnato il questionario.

Per chi volesse rispondere alle doman-de online senza muoversi da casa sarà a disposizione sul blog di Cittadini Uniti -www.listacittadiniuniti.blog.com- il file del questionario in formato aperto: una volta scaricato sul proprio pc e compila-to con una semplice mail -all’indirizzo [email protected] potrà essere consegnato ai promotori dell’iniziativa.

“E’ un’iniziativa semplice ma secon-do noi efficace – affermano i membri di Cittadini Uniti - perché tramite questo mezzo potremo avere dalla cittadinanza consigli, suggerimenti e valutazioni su cosa serve per cambiare insieme il nostro Comune.

Vogliamo i cittadini al centro del no-stro progetto ed il loro quotidiano ap-poggio e apporto di idee è per noi, come vedete, fondamentale.” (G.C.)

di GIOVANNI CORONA

nuova sede, sono stati proiet-tati alcuni � lmati di interviste fatte ai montaltesi che spiega-vano cosa non va in paese e cosa, a loro modo di vedere, bisognerebbe cambiare o mi-gliorare. Tutte le varie associa-zioni e liste civiche di Montal-to e Pescia –anche quelle nate da poco tempo- hanno parte-cipato all’evento di Obiettivo Comune, dando un chiaro segno dell’intento unico di dar vita ad un’alternativa forte, credibile e duratura all’attuale amministrazione comunale.

Da sopra in senso orario:Don Eduardo benedice la nuova sede

di Obiettivo Comune in via Garibaldi 8; alcuni dei presenti all’inaugurazione, il presidente Sergio Caci fa gli onori

di casa; alcuni componenti dell’associazione;il taglio del nastro inaugura la nuova sede.

Obiettivo Comune, grande successo per l’inaugurazione della nuova sede

MONTALTO - ‘Le Ali per Montalto’, gli ex ragazzi del Sel formano un gruppo civico per risollevare le sorti cittadine e collaborare con chi sarà più opportuno farlo

“A circa due settimane dall’uscita del par-tito Sinistra Ecologia e Libertà –affer-

mano i membri della lista- gli “ex ragazzi del Sel” e non solo quelli che hanno ricon-segnato le tessere ma anche altri indignati di ciò che è successo due settimane fa deci-dono di riorganiz-zarsi e formare un gruppo di lavoro civico: LeAli per M o n t a l t o . ” I l gruppo di lavoro che si è creato il 7 novembre 2011 continuerà a lavo-rare per il proprio paese in modo au-tonomo collabo-rando con le altre forze politiche nel momento in cui condivide il loro operato.

Siamo un grup-po propositivo che non giudica le azioni altrui ma che crede in una politica nuova e non coin-volta in scelte vincolate dal vecchio sistema radicato ormai da troppi anni nel nostro comune.Siamo nati perchè convinti che la politica si debba muovere in modo attivo e concreto tra la cittadinanza. Vogliamo che la politica faccia il lavoro per cui è stata creata: Il bene comune.

Dobbiamo dare valore alle risorse per cui i cittadini contribuiscono e di cui necessita-no. Bene comune che deve essere tradotto in adeguati servizi, infrastrutture e sicurezza.Il nostro punto di forza è la trasparenza e la coerenza.

Crediamo fermamente che ognuno di noi

con umiltà possa far qualcosa di giusto e buono per alzare le sorti del nostro paese per muoversi verso uno sviluppo concreto e non di salotto; Per questa ragione invi-

tiamo chiunque volesse apportare il proprio contri-buto al gruppo partecipando alle nostre riunioni. Stiamo lavorando ad un programma molto vicino alla cittadinanza in quanto affrontia-mo temi quali il lavoro, il turismo l’agricoltura. Sia-mo molto attenti al sociale e vicini alla componente giovanile di Mon-talto e Pescia che hanno bisogno di essere stimolati e coinvolti. Per fare tutto ciò chiedia-mo il supporto di voi cittadini. Ci proponiamo a

voi con una lista civica che con il suo nome LeAli per Montalto sottolinea la voglia di far volare le potenzialità del nostro comune e la lealtà che ci lega tra noi e con voi.LeAli per Montalto non è solo una lista civica, è un progetto di uomini e donne che vogliono Montalto prima di ogni altra cosa. ritenia-mo che i cittadini non siano solo numerie voti ma realtà da considerare come uniche.

Montalto –concludono- ha bisogno di chiarezza, di onestà di intenti, di progetti condivisi, dell’entusiasmo dei giovani, ma anche di autentiche esperienza e di saper collaborare per le realtà di tutti noi cittadi-ni”. (G.C.)

Page 11: L'Opinione di Viterbo e Lazio nord - 13 novembre 2011

litorale 11Domenica 13 Novembre 2011 Viterbo & AltoLazio

Consorzio, no alla lottizzazioneTARQUINIA - Mazzola e Serafi ni: “La politica deve rimanere fuori dal Consorzio di Bonifi ca della Maremma Etrusca

“Il PdL vuole lottizzare il Consorzio di Boni-fica della Maremma

Etrusca». Lo affermano il primo cittadino di Tarquinia Mauro Mazzola(nella foto a destra) e il vice sindaco Gio-vanni Olivo Serafini(nella foto sotto). «La politica deve rimanere fuori dalla porta. – dichiara il sindaco Maz-zola – Non era mai successo prima che le elezioni per rin-novare il CdA del Consorzio si trasformassero in un’are-na. È inaccettabile che i rap-presentanti di cooperative o aziende facciano sfacciata-mente politica, anteponen-

do i loro interessi partitici a quelli più importanti del mondo agricolo. Il Consor-zio è un ente che svolge un ruolo decisivo per tutelare il patrimonio ambientale e rurale. Non è un luogo dove consumare v e n d e t t e , testare al-leanze per vedere i rapporti di forza tra partiti o mandare allo sbaraglio sui giornali qualche giovane

In città si accusa MazzolaCANINO - Elezioni posticipate, scoppia la polemica

Riceviamo e pubblichiamo unma reaizone alla decisione di rinviare il rinnovo del Cda del Consorzio di Boni� ca:

“Anche il Comune di Canino è palesemente indignato per

quello che è accaduto venerdì mattina a Tarquinia, presso la sala del Consiglio del Comune, nella riunione convocata dal sindaco Mazzola, per l’elezione dei rappresentanti dei comuni al Consiglio d’Amministrazio-ne del Consorzio di Boni� ca della Maremma Etrusca. Il rinvio della nomina, senza una motivazione valida, visto e con-siderando che erano presenti la maggioranza dei rappresentanti, è il risultato di una mancanza di rispetto nei confronti di tutti quei membri che hanno adempi-to al loro compito, sacri� cando nella stessa giornata impegni lavorativi e non. La scorrettezza a cui si è dato luogo è sintomo di una mancata coerenza, in-coerenza che riguarda in essere l’azione del rinvio e che non è di certo da annoverarsi ad alcun schieramento politico: sia esso di destra o di sinistra. La scorret-tezza che si è consumata è vergo-gnosa e irrispettosa verso tutti i

rappresentanti dei comuni della provincia di Viterbo che, adem-piendo al loro incarico e con forte senso di dovere, erano nella mattinata di venerdì presenti alla convocazione. La revoca della nomina, oltre che essere una de-cisione scorretta e irriverente, ha danneggiato tutti quei presenti che democraticamente si erano presentati all’elezione e ha oltre sì dimostrato la prevaricazione dell’insolenza e del sopruso. Ciò che è avvenuto è inaccettabile: la scorrettezza del rinvio è lesivo nei confronti di chi si è mo-strato responsabile e civile nel presentarsi e nell’attendere, con pazienza, che la riunione avesse � nalmente inizio. La tesi soste-nuta da Mazzola volta a giusti-� care il rinvio, è stata il mancato arrivo della convocazione ai pochi rappresentanti di quei Comuni che non erano presenti. Tuttavia, visto che resta dif� cile credere ad un mancato arrivo della comunicazione, dato che la stessa è stata inviata tramite posta elettronica certi� cata, ci si domanda: Quale è stato il mo-tivo dell’annullamento? Forse i conti non tornavano? E’ questo un sindaco de� nibile come de-mocratico ed imparziale?”

TARQUINIA - Giovani giornalisti afghani in Italia per il corso di reportage di Rai World hanno visitato ieri la città

Giornalisti afghani visitano Tarquinia. Il sindaco Mauro Mazzola ieri ha accolto al palazzo comunale 4 giornali-

ste e 2 giornalisti di Herat che stanno svolgendo in Italia un corso di reportage giornalistico organizzato da Rai World con la Struttura Selezione e Formazione della Rai presso le testate giornalistiche di Saxa Rubra (Roma) e alla Scuola di giorna-lismo del- l’Università C a t t o l i c a di Milano, con inseri- mento nelle r e d a z i o n i del Corriere della Sera e dell’Avveni-re. Il primo cittadino ha portato i salu- ti dell’Ammi-nistrazione e ha donato al gruppo libri sulla storia della città e stampe della Sala degli Affreschi. Ad accompagnare i giovani il consigliere dell’Università Agraria Daniele Ricci, la reporter di Rainews24 Carlotta Ricci, e il dott. Matteo Vergani dell’Università Cattolica di Milano. «Ho accolto con molto piacere questi ragazzi e ragazze che rappre-sentano il futuro del loro Paese. – ha detto il sindaco Mazzola – Un Paese, l’Afghanistan, che spero possa avviarsi in tempi rapidi sulla strada della democrazia e diventare protagonista

Il gruppo è stato affascinato dal patrimonio storico, artistico e dalla bellezza del paesaggio maremmano

Elezioni posticipate solo per motivi tecniciDal Pdl niente lezioni di moralità

mestierante della politica. I motivi che hanno portato a posticipare le elezioni sono squisitamente tecnici. Dun-que nessuna lezione di mora-lità dal PdL o da suoi espo-

nenti che pensano al Consorzio come alla RAI». An-che il vice s i n d a c o S e r a f i n i sottol inea il compor-t a m e n t o

scorretto del PdL: «Il Con-sorzio non è un trampolino di lancio sulla scena della politica. Per alcuni esponenti del PdL lo è anche a disca-pito di rompere il già fragile equilibrio tra le confedera-zioni sindacali. I comuni di Tarquinia e Montalto di Castro e in parte quello di Civitavecchia sostengono gli oneri dell’En-te mentre altri, quale Canino per esempio, usufruiscono dei servizi senza pagare con-tributi. Non si comprende quindi per quale motivo il PdL si ostini ad appoggiare il rappresentante di Canino e osteggi quello di Tarquinia,

della storia mondiale». Il gruppo ha visitato i principali monu-menti del centro storico e il litorale per poter vedere il mare, rimanendo affascinato dalla bellezza del patrimonio storico e artistico di Tarquinia e dal paesaggio della Maremma laziale.

Il sindaco Mazzola con i giovani afghani

La segnaletica di sicurezza è un’idea dell’opposizioneTARQUINIA - I consiglieri comunali Maneschi e Olmi rivendicano la paternità dell’iniziativa

“Mazzola risponda con i fatti e non con le battute da avanspettacolo”.Pronta risposta dei consiglieri comunali del

popolo della libertà Marcello Maneschi e Silvano Olmi, alle dichiarazioni del primo cittadino tarquiniese in merito all’instal-lazione di cartelli stradali luminosi in prossimità degli istituti sco-lastici cittadini. Se il sindaco pensava di aver avuto l’ultima parola sulla vicenda si sbagliava perchè il botta e risposta sembra andare per le lunghe.“Allo smemorato sindaco – dicono i due consiglieri di opposizione – ricordiamo la vicenda. Ad aprile scorso, vedia-mo che in viale della repubblica è stato posizionato un cartello stradale di attraversamento pedonale dotato di luce lampeggiante. Essendo la strada poco traf� cata, non riusciamo a capire il mo-tivo di questa installazione. Poi qualcuno ci fa notare che nella zona risiede un assessore comunale. A questo punto chiediamo pubblicamente che analoghi cartelli siano messi in prossimità delle scuole, dove la loro utilità è certamente maggiore. Passano i mesi e l’amministrazione comunale installa � nalmente i cartelli

stradali. Ma, stranamente, lo fa senza tanta pubblicità e evitando i soliti annunci roboanti. Forse non si vuole dare risalto a uno dei tanti interventi chiesti dall’opposizione e allora bisogna necessa-riamente far passare tutto in sordina? Si amministra con i fatti – proseguono Maneschi e Olmi – il sindaco risponda ai cittadini: Quando sarà installato il cartello stradale in prossimità della scuo-la media, visto che non sono ancora terminati i lavori di realizza-zione del parcheggio all’incrocio tra circonvallazione Cardarelli e via le Rose? Quando inizieranno i lavori per la realizzazione della piscina profonda appena un metro e quaranta centimetri? Quan-do sarà terminato il teatro? Quando interverrà l’amministrazione comunale per fermare la strage delle palme colpite dal punteruolo rosso? Quanti posti di lavoro ha creato con i 15 milioni ottenuti dall’Enel quale compensazione per la riconversione a carbone della centrale di Civitavecchia? Il sindaco – concludono i due consiglieri – risponda a queste domande. La cosa pubblica non si amministra con battute da avanspettacolo che non fanno ridere.”

Page 12: L'Opinione di Viterbo e Lazio nord - 13 novembre 2011

comprensorio12 Domenica 13 Novembre 2011Viterbo & AltoLazio

Basta con i ‘giochetti’!ACQUAPENDENTE - Comune, cittadini e rappresentanti del territorio uniti per il diritto alla salute

L’amministrazione comu-nale, come anche l’intera cittadinanza, seguono

con profonda preoccupazione e attenzione l’evoluzione gestio-nale e organizzativa, di quella che ancora deve essere conside-rata la struttura ospedaliera di Acquapendente, in attesa della doverosa risposta da parte del Presidente della regione Lazio e commissario ad acta per la sanità, Rena-ta Polverini, alla richiesta di istituzione del Distretto Montano di A c q u a p e n -dente. Richie-sta formulata sia dalla conferenza provinciale della sanità, dalla conferenza dei servizi all’uopo convocata, che dai consigli comunali di tutto il comprensorio nord della pro-vincia. Nessuno deve dimen-ticare che è in gioco la tutela

L’amministrazione Dottarelli migliora il look della cittàBOLSENA - Fondi comunali e provinciali per cimitero e centro raccolta rifi uti del Morone

Sono iniziati a buon rit-mo i lavori di ripristino

della pavimentazione della parte vecchia del cimitero di Bolsena.

L’intervento, dopo nu-m e r o s i anni in cui non era stato più p o s s i b i l e p r e v e d e r e le necessa-rie opere di manu-t e n z i o n e , vedrà il totale ri-f a c imen to della fognazione delle ac-que chiare e l’installazione di nuove fontanelle, oltre il totale rifacimento della pavimentazione, grazie all’utilizzo di fondi comu-nali.

Saranno, invece, fondi provinciali, quelli che ser-viranno ai lavori al centro raccolta differenziata di rifiuti, in località Morone. Nell’area destinata alla

raccolta sarà t o t a l m e n t e rifatta la r e c i n z i o n e , la pavimen-tazione, l’il-luminazione e la messa in sicurezza.

Un altro i m p o r t a n t e i n t e r v e n t o della giunta

Dottarelli, che contribuirà sicuramente a migliorare i già soddisfacenti numeri percentuali raggiunti con la raccolta differenziata di questi primi mesi.

F. Medici

Il vice presidente della regione Lazio, Ciocchetti a Bagnoregio per illustrare il nuovo piano casa

Riceviamo dal comune di Bagnoregio: “Mar-

tedi 15 novembre alle ore 17, a Bagnoregio presso l’auditorium comunale V. Taborra, il Vicepresidente della Regione Lazio Lucia-no Ciocchetti presenterà ed illustrerà il piano casa che il consiglio regionale ha recente-mente appro-vato. Inter-verranno tra gli altri l’On. Rodolfo Gigli p r e s i d e n t e della commis-sione ll.pp. e casa della Re-gione Lazio, G i a n m a r i a Santucci as-sessore ll.pp. della Provin-cia di Viterbo

e Francesco Bigiotti Sinda-co di Bagnoregio. Un’occa-sione per i cittadini e per i tecnici per approfondire un così importante argo-mento ed valutare le gran-di opportunità che questo provvedimento offre al territorio, alle aziende ed ai cittadini stessi.”

BOLSENA - Nuovo arredo urbano con la convenzione per l’utilizzo degli spazi pubblicitari

Cartellonistica, pensiline e rastrelliere per le biciCon deliberazione di Giun-

ta il Comune di Bolsena ha approvato un disciplinare di autorizzazione con la dit-ta Ipas per l’installazione di impianti di arredo urbano. In questo modo, l’amministra-zione ottiene il doppio van-taggio di non far gravare sul bilancio c o m u n a l e le migliorie dell’arredo e nello stesso tempo, mette a disposizio-ne per chiun-que voglia pubblicizzare

la propria attività, alcuni spa-zi che gestirà direttamente la Ipas, azienda specializzata in questo tipo di opere. Il posi-zionamento di arredi urbani, riguarderà oltre alcuni spazi

specifici di pubblicità, pensi-line per la fermata degli auto-bus e rastrelliere per biciclette e tutto quello che renderà più gradevole gli spazi pubblici.

F. Medici

sì che possa rispondere in ma-niera adeguata alle esigenze del territorio, potendo in molti casi invertire la mobilità passiva. L’amministrazione, il comitato pro ospedale e tutti coloro a cui sta a cuore la vita, e non la sopravvivenza dell’ospedale, farà di tutto af� nché vengano garantiti i diritti assistenziali, dovuti a cittadini che risiedono a 70 chilometri dall’ospedale viterbese di Belcolle, con tempi di percorrenza troppo peri-colosi nei casi di emergenza/urgenza.

...il centro raccolta del Morone migliorato, come i numeri della differenziata...

...faremo di tutto, affi nché vengano garantiti i diritti assistenziali...

La cronaca dei giorni scorsi, ne è stata, purtroppo, tragica testimonianza. L’intero territo-rio auspica ed esige il massimo sostegno alla mozione che risulta essere già stata presen-tata in consiglio regionale da parte del consigliere Parron-cini, anche da parte di tutti i rappresentanti istituzionali, an-che dei più distratti, timorosi, impauriti, minacciati, o sempli-cemente ‘menefreghisti’, per la rapida istituzione del Distretto Montano, con Acquapendente capo� la.

A nessuno deve essere con-sentito di ‘giocare’ con la salute dei cittadini, che purtroppo è da diversi mesi, che hanno iniziato il doloroso pellegri-naggio a Siena, Terni e Orvieto, sostenendo costi, economici e di disagio, notevoli, costi che anche dal punto di vista azien-dale, avremo modo di quanti� -care effettivamente, purtroppo, quando l’attuale Direttore Generale, se ne sarà già andato, per scadenza di mandato, ma che non autorizzano nessuno a farsene carico.

della salute della popolazione, tutela che impone a tutti serietà e attenzione, proprio per elimi-nare o ridurre al minimo quella situazione di rischio per la quale, recentemente, il comune di Acquapendente nella totalità e trasversalità delle sue com-ponenti, si è sentito costretto a fare le dovute segnalazioni agli organi competenti. Si attende con ansia la risposta della re-gione, senza che nel frattempo,

per visioni p e r s o n a l i , interessi vari e rilevanza politica, la già declassa-ta posizione dell’ospedale a q u e s i a n o , debba peg-g i o r a r e , nelle ultime

eccellenze rimaste, in alcuni servizi necessari e nella totalità dell’immagine di una struttura, alla quale sarebbe suf� ciente ottimizzare l’offerta odierna, integrandola con semplice e poco dispendiosi servizi, per far

di Fulvio MEDICI

Nata a Marostica il 28 agosto 1911 e trasferitasi a Tuscania nel 1948, Vittoria Campagnolo è la ‘nonnina’ della città con i suoi 100 anni egregiamente portati festeggiati con amici e parenti a fine estate.

Page 13: L'Opinione di Viterbo e Lazio nord - 13 novembre 2011

montefi ascone 13Sabato 12 Novembre 2011 Viterbo & AltoLazio

Strade, un nuovo ambizioso progettoL’antico tratto della francigena nei pressi della chiesa della madonna del Riposo verrà esteso ed asfaltato

La strada, ora sterrata, che collega via Giuseppe Contadini a via Verenta-

na nei pressi della chiesa della Madonna del Riposo(nella foto), e che ricalca l’antico percorso romano, verrà al-largata in maniera adeguata e completamente asfaltata. A parlare del positivo progetto è il sindaco Luciano Cimarello (nella foto): “ A b b i a m o indiv iduato una forma di � nanzia-mento per il r i fac imento della strada, attualmente sterrata, che collega la Madonna del Riposo, e quindi via Verentana con via Giuseppe Contadini all’incrocio di Fiordini. Infatti -continua il primo cittadino- abbiamo trovato una legge regionale che ci permette di presentare il progetto ed avere il conseguente � nanziamento. Per questo stiamo appron-

tando, insieme all’assessore ai lavori pubblici Domenico Batinelli, il progetto per la richiesta ed ottenere i � nanzia-menti”. Cimarello parla anche dei dettagli dell’intervento: “La strada è sterrata ma il nostro intento è di allargarla e poi di asfaltarla e soprattutto costituire una zona pedonale in quanto quella carreggiata è parte integrante dell’antica via Francigena e quindi meta

di passaggio quo t id iano dei pelle-grini diretti a Roma. Proprio per questo ab-biamo l’idea di creare una zona, a � anco alla strada, r i s e r v a t a

al transito pedonale cosi da rendere il passaggio dei pelle-grini il più sicuro possibile”. Il sindaco Cimarello conclude: “Rifare, allargare ed asfaltare questa strada darebbe anche una nuova possibilità di snel-limento del traf� co; l’arteria diverrebbe importante per

In biblioteca, la Cina contemporaneaL’Acropoli presenta la conferenza di Chiara d’Auria

“La Cina Contempora-nea”.

È il titolo della nuova conferenza organizzata dall’associazione culturale L’Acropoli che si terrà oggi alle ore 11.00 presso la Bi-blioteca Comunale di via San Pietro. A presiederla sarà la dot-toressa Chiara d’Auria. I prossimi appuntamenti del mese di novembre con l’as-sociazione sono fissati per giovedì 17 con la proiezione del film”Il Mostro di Dus-seldorf” di Fritz Lang pres-so la Biblioteca Comunale alle ore 16.30 e per giovedì 24 con la guida all’ascolto della “Boheme” curata dal Prof. Mario Nardi presso la Biblioteca Comunale alle ore 16.30. (M.M.)

Continua il pugno di ferro contro l’abusivismoIl Comune ha ordinato il ripristino dei luoghi

Verrà effettuata un’analisi merceologica dei rifi uti solidi urbani indifferenziati

Cosa c’è nei sacchetti della spazzatura?Verrà effettuata una analisi merceo-

logica dei rifiuti solidi urbani indif-ferenziati. L’obiettivo è di conoscere le percentuali di materiale potenzialmente differenziabile che attualmente viene conferito in discarica al fine di poter ela-borare al meglio il nuovo piano per il servizio di raccolta differenziata.

Per questo motivo l’amministrazione ha stabilito, mediante la determina 93 del 24 ottobre, di “approvare l’offerta presentata dalla ditta Affidavit S.r.l. con sede legale a Firenze per l’esecuzione di un’analisi merceologica su un campione di R.S.U. indifferenziato, per l’importo di € 700,00 oltre IVA di legge”.

Nella determina si legge: “Questa am-

ministrazione sta elaborando il nuovo ap-palto per il servizio di raccolta e traspor-to dei rifiuti solidi urbani ed assimilabili.

A tal fine si rende necessario conoscere le percentuali di materiale potenzialmen-te differenziabile che oggi viene smaltito

in discarica a seguito del-la raccolta stradale degli rsu”e “Che per poter co-noscere le percentuali di materiale potenzialmente differenziabile si rende necessario effettuare un’analisi merceologica degli rsu”.

Così facendo l’ammi-nistrazione saprà, in linea di percentuale, quanti ri-

fiuti, potenzialmente riciclabili, vengono conferiti in discarica, così da poter stilare un progetto dettagliato di raccolta diffe-renziata. (M.M.)

la circolazione come variante al notevole traf� co verso la stazione, gli impianti sportivi e il crocevia di Fiordini mol-to importante. Così facendo diminuirebbe soprattutto il transito dei veicoli all’incrocio tra la Cassia e via Giuseppe Contadini, un punto molto caotico della città”. In de� ni-tiva un altro interessante ed importante progetto, come quello del rifacimento di Via Cannelle, che darebbe miglio-rie signi� cative al notevole traf� co urbano.

L’obiettivo è conoscere la quantità di rifi uti riciclabiliper poter potenziarela raccolta differenziata

Cimarello: “Abbiamo trovato una legge regionale che ci permetterà di ottenere il fi nanziamento”

di MICHELE MARI

Un’ordinanza di ripri-stino dello stato dei

luoghi dei lavori. È questo il frutto delle indagini della polizia locale nel campo dell’abusivismo edilizio del mese di ottobre. Infatti in una lettera che il Comune di Monte� ascone ha invia-to, come ogni mese, al Pro-curatore della Repubblica, alla Direzione Regionale del territorio e urbanistica, al Ministro delle infra-strutture e dei trasporti si legge che è stata effettuata un’ ordinanza di ripristino dello stato dei luoghi. L’or-dinanza è stata emessa il 6 ottobre in via del Lago. I vigili hanno riscontrato l’assenza del permesso di costruire e ed il nulla osta del vincolo paesaggistico.

Page 14: L'Opinione di Viterbo e Lazio nord - 13 novembre 2011
Page 15: L'Opinione di Viterbo e Lazio nord - 13 novembre 2011

comprensorio sud 15Domenica 13 Novembre 2011 Viterbo & AltoLazio

Tennis club, il dado è trattoVETRALLA - Sono quasi 50 gli iscritti al neonato circolo che punta a riportare l’attività sui campi della Villa

Agirà in stretta collaborazio-ne con la ditta che ha preso in gestione i campi della

Villa Comunale e, nonostante le dif�coltà, ha tutte le intenzioni di riportare l’attività dopo anni di nulla.

Si tratta del neonato circolo tennistico vetrallese che nel giro di pochi giorni è riuscito a riunire quasi cinquanta atleti costretti ne-gli anni passati ad “emigrare” nei paesi li-mitro� per poter giocare sull’amata terra rossa. E’ ancora presto per poter fare program-mi, ma intanto il club si è dato un’organizza-zione interna e, sempre in accordo con le decisioni prese dallo “Spor-ting Club La Villa”, l’associazione creata ad hoc dalla ditta che sta portando avanti i lavori di rifa-cimento dei campi, mira a gestire l’attività, anche possibilmente con

corsi per i più piccoli, non appena sarà possibile.

Ovviamente, come tutte le sto-rie che si rispettano, anche questa presenta diverse dif�coltà ed ostacoli da superare. Al di là dello stato di abbandono dei campi che ha inevitabilmente raffreddato gli entusiasmi attorno alla disciplina negli ultimi anni, c’è un problema di carattere tecnico.

Pare infatti che proprio sotto i campi da tennis passi un tubo

dell’acqua che rifornisce la zona adiacente alla villa. Eb-bene il tubo, come hanno potuto consta-tare gli operai che stanno svolgendo i lavori, è molto vecchio e pre-

senta diverse perdite. Motivo per cui, come ricorderanno gli atleti meno giovani, proprio nel secon-do campo spesso la terra risultava più umida dell’altro.

L’ideale sarebbe far passare il tubo all’esterno dei campi da

“Un’Ità-lia pop” stasera in scenaVEJANO - Spettacolo teatrale a cura dell’Accademia della Tuscia

E’ cominciata ieri sera la sta-gione teatrale a Vejano a cura

dell’Accademia della Tuscia.Il primo è stato uno spetta-

colo dedicato all’Unità d’Italia: Un’Ità-lia pop della Compagnia Settimo Cielo. Lo spettacolo è una lettura ad opera di Gloria Sapio e Maurizio Repetto, ri-spettivamente anche autrice e re-gista dello spettacolo - di ciò che successe dal ‘59 al ‘61, attraverso un remix di cronache del tempo, ora anonime, ora autorevoli, è la testimonianza di una battaglia intellettuale, politica ma anche popolare, che si compì in un arco di tempo brevissimo dove tutto divenne improvvisamente possibile, anche la conquista più insperata. A questa euforia di un popolo che scopre l’azione, oltre che il pensiero, si alterna la visione confusa di un futuro promettente ma incerto, già a tratti deludente, dove emergono

per la posterità tutti gli elementi collerati alla contemporaneità.

Tutti i mal di governo sono già in embrione come i problemi delle future scissioni e la radice delle cattive amministrazioni, l’insorgere di organizzazioni antigovernative e malavitose, i nuovi privilegi e i tic di una classe dirigen-ziale che è già sclerotizzata al suo insorgere. Si sà che cono-scere il passato aiuta a comprendere il presente, e l?occhio critico, in-civile, che vigila spesso sulla lettura che Un’Ità-lia pop fa dei processi trasformativi che portarono alla nascita della Nazione, aiuta a mettere in evidenza in modo di-

vertente e non retorico i molti at-tuali vizi e qualche virtù. Alle note chiare si alternano quelle dolenti e, anche grazie all?inserimento di alcune canzoni popolari d’epo-ca, le voci della gente comune arrivano a toccare le corde

dell’emozio-ne. Il pop, che in questo caso sta evi-dentemente per popolare, rimandanda anche a movi-menti artistici e cullturali di storia più recente e si

ri�ette nella costruzione sonora che segue per tutto il tempo la narrazione.

E’ una banda di suoni avvol-gente e originale, composta ed eseguita dal vivo da un gruppo

di giovanissimi poco più che ventenni, che fanno vibrare il proprio sentire unitario attraver-so l?urlo delle chitarre elettriche, elemento che traccia molto più che un ponte generazionale tra i ragazzi del presente e i ragazzi di quel passato. Loro sono anche gli autori della colonna sonora del prologo dello spettacolo: 10

minuti di un �lm del 1910, da poco restaurato, Il piccolo gari-baldino, sorprendente e poetico, come solo il cinema degli inizi riesce ad essere, che getta un ulteriore ponte tra passato e fu-turo e che diviene, nella versione di Un’Ita-lia Pop, un perfetto stralunato video-clip per il sound rockeggiante ed elettronico di

Andrea Cauduro, Fabio Roma-no Marianelli e Susanna Battisti.

Lo spettacolo sarà in scena anche oggi alle ore 17.30 presso la Sala Polivalente (Parco Pub-blico) di Vejano. Ingresso Euro 5,00.

Per informazioni e preno-tazioni telefonare al numero 329.5920022.

VETRALLA - Si è svolto nei giorni scorsi un convegno sull’antico edificio religioso

Giornata di studi sulla chiesa di San FrancescoSi è svolta nei giorni scorsi

presso la Sala Conferenze del Museo della Città e del Ter-ritorio di Vetralla una giornata di studi interamente dedicata alla chiesa di San Francesco e ai suoi numerosi ed interssanti interventi artistici.

Il convegno, organizzato da Carlo Tedeschi (Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pesca-ra.) ed Elisabetta De Minicis (Università della Tuscia-Vt) con il supporto dell’Associa-zione Storia della Città e di DivaCassia onlus, ha visto la partecipazione degli organi di tutela e di studiosi di universi-tà italiane e straniere, chiamati anche ad esprimersi, in una Tavola Rotonda, sui problemi di conservazione e fruizione

che investono il patrimonio culturale locale. Hanno dato il patrocinio alla manifesta-zione, oltre al Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali del-l ’ U n i v e r -sità della Tuscia ed al Dipar-t i m e n t o di Studi Medieval i e Moderni d e l l ’ U n i -v e r s i t à “G. D’An-n u n z i o ” di Chieti-Pescara, la Provincia di Viterbo ed il Comune di Vetralla.

Il progetto di un convegno su San Francesco muove pro-

prio dall’esigenza di riunire studiosi, specialisti in diversi settori al fine di focalizzare l’attenzione e portare alla luce elementi di conoscenza sui

numerosi aspetti relativi alle vicende storiche, costrut-tive ed artistiche del monumento. Basti ricordare, ad esempio, la ricchez-za delle sculture conservate all’in-terno della chiesa (capitelli romani, monumenti funebri,

ecc.) di grande rilievo e fino ad oggi studiate superficialmente; la presenza di pavimenti co-smateschi e di affreschi di età medievale e rinascimentale.

tennis, ma ovviamente i lavori spettano alla Talete di concerto col Comune. E, naturalmente, dalla Talete hanno già fatto sapere che si tratterebbe di una grossa spesa non prevista, dunque per il mo-mento nulla da fare.

Davvero una beffa dopo l’im-pegno, piuttosto gravoso, assunto dalla ditta locale per rimettere in funzione i campi. Sarebbe proprio il caso che dall’amministrazione giungessero segnali rassicuranti a tal proposito.

E’ un edificio romanico,una delle più rilevanti espressioni dell’architettura ecclesiastica medievale

Si tratta di una letturadegli accadimentidal 1959 al 1961di Sapio e Repetto

Sotto uno dei campipassa un tubo dell’acquamalridotto, ma la Taletesi tira indietro. Per ora

di Emanuele FARAGLIA

Page 16: L'Opinione di Viterbo e Lazio nord - 13 novembre 2011

comprensorio sud16 Domenica 13 Novembre 2011Viterbo & AltoLazio

“Solo un’enorme quantità di fango”CIVITA CASTELLANA - Il sindaco Angelelli si difende dalle accuse mosse dalla Giovane Italia

Il sindaco di Civita Castel-lana, Gianluca Angelelli, ri-sponde alla Giovane Italia.“Fango. Un’enorme quanti-

tà di fango, falsità, inesattezze e cattiverie. Nient’altro che questo sono le affermazioni dei “giovani” della Giovane Italia, i quali non si mostrano al pubblico e si nascono dietro un’etichetta, evidentemente per vergogna e per celare a tutti la loro reale età.

A prescindere dalle valuta-zioni sulla forma, che dimostra scarsa attitudine alla cultura, che invece vorrebbero decanta-re, rilevo come in nessuna delle moltissime iniziative culturali portate avanti da questa Am-ministrazione alcuno tra loro abbia mai partecipato, né alcun suggerimento o proposta sia mai stata avanzata.

Solo fango e parole in liber-tà.

Come sulla biblioteca, che non conoscono, né frequenta-no. Come sull’associazionismo, di cui disconoscono valori e utilità.

Come sull’area di Fontana Matuccia, in cui si sono sbilan-ciati in affermazioni estrema-mente gravi che non possono

essere lasciate cadere nel vuoto.Innanzitutto per rispetto

nei confronti dei privati, che hanno utilizzato i loro soldi per asfaltare una via privata, dopo dieci anni di tentativi vani nei confronti della precedente am-ministrazione di centro destra.

Proseguendo poi con il rispetto nei confronti del Sin-daco, non mio personale, ma dell’Istituzione che rappresento, calunniato senza preventiva co-noscenza dei fatti: il tentativo di

deligittimazione dell’Ammini-strazione e mio sul piano della moralità, che va avanti da mesi è un copione ridicolo, che ora non intendo più tollerare in virtù della presunta giovane età di chi sparge veleno. Ora dovranno dimostrare le loro accuse nelle opportune sedi.

Ai “ragazzi” della Giovane Italia dico che il rispetto e l’educazione vengono prima, e che si può far politica, anche contrapponendosi e soste-

nendo idee diverse, ma senza insultare e partendo dai dati veri ed oggettivi, non dalle in-venzioni e dalle calunnie.

Amministrare non è un gio-co e nemmeno fare politica.

Confondere l’approvazione della mozione sullo stato di crisi con l’arrivo dei soldi fa sorridere, ma chi accusa gli altri di guadagnare sulla ge-stione del denaro pubblico e di abuso d’uf�cio deve essere in grado di provarlo.

Alla Honey Dance lo stage di Eugenio BurattiCIVITA CASTELLANA - Uno dei protagonisti nel panorama ballettistico italiano

Civita Castellana accoglie ancora una volta i pro-

tagonisti assoluti della danza classica e moderna. Dopo il successo della lezione tenuta da Pino Alosa (nella foto) che ha richiamato ballerini provenienti da molti paesi vicini, il 19 novembre la Ho-ney Dance ospiterà lo stage di Eugenio Buratti, nella sede di via Carducci, per tutti i ballerini e le ballerine che vogliono af�nare la propria tecnica ed imparare da uno dei più importanti danzatori del panorama ballettistico italiano. A partire dalle 15,30 il grande maestro terrà lezioni di contemporaneo per i livel-li principianti/ intermedio, mentre per il livello avanzato la lezione inizierà alle 17,30. Continua così il programma annuale di stage offerto dalla Honey Dance non soltanto ai propri allievi, che possono partecipare gratuitamente, ma anche a tutti i danzatori interessati che al costo di

venti euro possono prendere parte alle lezioni tenute da alcuni tra i più grandi balle-rini. Eugenio Buratti si forma alla Scuola Professionale del Teatro dell’Opera di Roma dal 1977 al 1983. Seleziona-to e preparato dal maestro Victor Litvinov, vince il primo premio del Concorso Interna-zionale di Losanna.

Diviene presto interprete di ruoli principali in numerose tournée in Italia e all’estero. Dopo il suo soggiorno in Belgio presso il Balletto delle Fiandre, diretto da Robert Denvers, dal 1989 al 1992 è parte della compagnia Ater-balletto di Reggio Emilia, dove danza coreogra�e di Al-vin Ailey, Glen Tetley, Amedeo Amodio e George Balanchine.

Scelto da Rudolf Nurejev per il ruolo di Tazio, è con lui protagonista, nel Teatro Filarmonico Ente Arena di Verona, in Morte a Venezia di F. Flindt.

Dal 1993 al 2001 entra nel

Balletto di Toscana dove par-tecipa a creazioni di reperto-rio contemporaneo dei coreo-gra� Cesc Gelabert, Angelin Preljocaj, Hans Van Manen, Mauro Bigonzetti, Virgilio Sieni e Fabrizio Monteverde.

Dal 2004 tiene stabilmente se-minari e laboratori in tutta Italia in collaborazione con European Dance Alliace e collabora con diverse scuole di danza della pe-nisola, tra cui la stessa Scuola del Balletto di Toscana.

bELRA - Il primo appuntamento è con ‘San Martino ogni mosto diventa vino’

Al via le Feste dell’Olio della TusciaSi parte in questo �ne settimana con le Feste dell’Olio della Tu-

scia. Il primo appuntamento è con Blera che in concomitanza con l’iniziativa “Per San Martino ogni mosto diventa vino” pro-pone tra l’altro pranzi e cene in cantina a base di piatti tipici con-diti con olio novello, mostre fotogra�che, artigianato, spettacoli teatrali, un convegno sull’Olio d’oliva e degustazioni guidate al frantoio “Colli Etruschi”, licenziatario Marchio Tuscia Viterbese (per ulteriori informzioni: www.prolocodiblera.it).

Le Feste dell’Olio della Tuscia proseguiranno �no al 18 dicem-bre coinvolgendo anche i Comuni di Canino, Tuscania e Vetralla con eventi e appuntamenti conviviali alla riscoperta delle tradizio-ni, escursioni nei centri storici medievali, ma anche passione per un prodotto di qualità come l’olio che nella provincia di Viterbo �n dagli Etruschi è frutto di un grande amore per la terra.

La replica della Giovane ItaliaCIVITA CASTELLANA - ‘Chi offende è lei’

Di fronte al comunicato del sindaco, non è tardata ad arrivare anche la replica della Giovane Italia.

“GUADAGNARE: Ottenere come utilità e pro�tto di un lavoro, di una prestazione, di scambi, o in genere come compenso di fatiche o RICONOSCIMENTO DI MERITI ecc. (Dizionario enciclopedico “Treccani”).

Tanti sono i signi�cati della parola “Guadagno”, non solo quello economico come tenta di far credere il Sin-daco di Civita Castellana per formulare una causa civile nei confronti della G.I., successivamente ad un articolo scritto dalla stessa sul quale veniva menzionata la parola “guadagno”.

E’ scandaloso constatare come l’esternazione di opi-nioni, e la resa pubblica di spese Comunali (con tanto di atti Amministrativi e Politici allegati) equivalga ad azioni legali da parte del Primo Cittadino nei confronti di Giovani volenterosi.

Noi non ci nascondiamo certo dietro un’etichetta, sia-mo dei Giovani reali senza sete di potere e di protagoni-smo individuale, ma forse Lei, Sig. Illustre Sindaco, non concepisce che un gruppo di ragazzi possa avere idee proprie (ma non doveva essere il Sindaco dei Giovani?), in quanto ci accusa di essere in realtà dei “manovrati” e precisiamo, una volta per tutte, che la G.I. possiede uno statuto Nazionale che esclude la presenza di componenti di età superiore ai 30 anni.

L’Illustre Dott. Avv. (ora siamo più che rispettosi) Gianluca ANGELELLI si accanisce contro un gruppo di Giovani probabilmente solo perché di centro destra (alla faccia della Democrazia) accusandoli, tra l’altro, di non partecipare a nessuna iniziativa socio-culturale indetta dall’Amministrazione (porchetta in Piazza ecc.), invece di spiegare a tutte le Associazioni Culturali di Ci-vita Castellana come mai l’unica (o quasi) a bene�ciare dei contributi del Comune si chiami “Argilla”. Citando alcuni documenti, e questi sono dati veri e non calunnie: det. n. 493 del 7.7.2011 3.395€ per Civita Festival, det. n.540 del 21.07.2011 17.000€ per l’anno dei Cosmati e con Delibera di giunta n.277 del 7.10.2011 6.510€ per la gestione della Mostra al Forte Sangallo.

E’ ormai tempo che ci accusa di “irrispettosità” nei confronti della �gura Istituzionale che ricopre mentre è proprio Lei, il Primo Cittadino, che de�nisce i “giovani” del PDL “SPUTTANATI” sul Social Network Facebook. E noi saremmo quelli di “scarsa attitudine alla cultura”? Signor Sindaco, tra le tante de�nizioni che la parola “guadagno” comprende, ne citiamo una pertinente al discorso: “a star zitto ci si guadagna” (Dizionario Enci-clopedico “Treccani”).

In sostanza, Noi non l’abbiamo mai direttamente of-fesa, Lei offende i Giovani di centro-destra, e le facciamo notare la sua solita contraddizione, in quanto ci accusa di “non essere giovani” e nello stesso tempo di commet-tere errori dettati dall’inesperienza.

Sono solo fandonie e fango quanto da noi contestato �no ad oggi? Ci sembra che tutto quello che abbiamo pubblicato sia supportato da Atti pubblici, anche se gra-zie alla sua “operazione trasparenza” questi non sono più visionabili sull’Albo Pretorio cartaceo del Comune. Anche questo è fango?

Noi non abbiamo nulla contro i privati di Via Fonta-na Matuccia ma contestiamo a questa Amministrazio-ne l’iter burocratico con il quale si sta arrivando alla riquali�cazione dell’area stessa. Nello speci�co citia-mo, e anche questi sono dati veri ed oggettivi: D.G.C. n.273/13.08.2010, Det. n.891/22.10.2010, D.G.C. n.287/21.10.2011. La Giovane Italia ha interpretato una sua dichiarazione pubblicata in data 04.11.2011, dove l’Amministrazione ha “guadagnato in immagine”, domandandoci perché la questione di Fontana Matuccia sia stata affrontata a differenza di altre zone con gli stes-si requisiti, quali: San Giovanni, Sbordoni, Sassacci per citarne alcuni. Risponda su questo quesito ai cittadini.

Lei continua a difendersi dietro il fantasma dell’Am-ministrazione precedente, non capendo che Noi siamo il presente ed il futuro, come ogni Giovane, e preferisce ricorrere alle vie legali piuttosto che confrontarsi con il futuro che avanza, e le ricordiamo che se lei si sente attaccato da accuse politiche nei confronti della �gura istituzionale che ricopre, dovrebbe rispondere con atti politici e non legali.

Page 17: L'Opinione di Viterbo e Lazio nord - 13 novembre 2011

Anna “nomade e insofferente”Inaugurata ieri con successo la mostra sarà permanente a Calcata dal 3 all’11 dicembre

Piccoli acquarelli su tela e stoffa, frammenti del mondo di � aba che accompagna l’esistenza di Anna Massinissa, saranno esposti, a costitui-

re un intreccio indissolubile di immagini e parole, nell’antica sala d’armi del Palazzo Baronale di Cal-cata.

Da quando l’arte, non più riconducibile alla semplice maestria di chi è in grado di governare la tecnica, ha visto crescere di peso la sua componente immateriale, l’urgenza di dare visibilità a pensieri ed emozioni cerca soddisfazione in quella cultura dell’attraversamento che connota il nostro tempo.

Presenze astratte, quali sono i pensieri e le emo-zioni, mal si prestano alle costrizioni di modalità espressive che, sempre e comunque, ne limitano la rappresentazione.

Così, da tempo, nel tentativo reiterato di esprime-re un sentire per sua natura mai pienamente rappre-sentabile, l’artista si avvale di linguaggi diversi che, in rapporto dialet-tico, si integrano e si rafforzano reci-procamente.

Alla ricerca in-cessante del “giu-sto” contenitore si conferma oggi il carattere mutante dell’arte quale ele-mento distintivo del contemporaneo.

Un medesimo pensiero vestendosi delle tante pos-sibilità del percepibile ci è dato coglierlo, talvolta frammentato nel tempo e nello spazio, in una sorta di coinvolgenza sinestetica.

Partecipiamo allora di un sentire insofferente e nomade che arriva a plasmarsi su più linguaggi il quanto necessario a s� orarne, e lasciarcene intuire, di ciascuno il limite.

In ragione di ciò è sciocco ritenere di conoscere un artista se non se ne scopre il percorso, anche quello più segreto, costellato di piccoli tentativi, cu-stoditi magari nel fondo di un cassetto, di dare luce ad una vicenda esistenziale.

Nomade e insofferente, Anna Massinissa è alla strenua ricerca di un tetto per le sue “sensibilità”.

La leggerezza della parola e le trasparenze del-l’acqua sono modi lontani, complementari che entrambi chiedono ascolto se, in silenzio, vogliamo spiccare il volo con le fate del bosco e attraversare quei mondi di donna sui quali l’artista ci ha aperto le sue � nestre. Un invito a chiudere gli occhi e na-vigare tra sogni e realtà sognate, ci raggiunge ogni qual volta le parole ci collegano ad immagini ed esse, a loro volta, ci portano a parole non dette. Un rinvio senza � ne tra forme di scrittura autonome dove colore e calore, fondendosi in noi, ci rendono, come Alice nel paese delle meraviglie, piccoli spetta-tori di inimmaginabili mondi permeati d’amore.

Fate e gnomi, tra merletti, rattoppi e s� lacciature di antichi tessuti, accarezzano dolcemente ritagli di vita, quelli che l’artista come tessere di un grande puzzle � ssa su tavolette di legno, li sottraggono alla pesantezza della materia e li restituiscono al desiderio.

Catturati da queste forti sensibilità femminili non si può che sussurrare ancora una volta: donna è bello!

Oggi al CinemaVITERBO

Cinema GenioVia del Teatro Genio 1I soliti idiotiOrario: 16.30 - 18.30 - 20.30 - 22.30

Cinema TrentoPiazza del Santuario 51aIl re leoneOrario: 16.00 - 18.00 - 20.00 Cinema TriesteViale Trieste 30Mega Martina 2Orario: 16.30

Cine Tuscia VillageMultisalaLocalità Pallone, Vitorchiano

Il cuore grande delle ragazzeOrario: 18.30 - 20.30 - 22.30

La peggior settimana della mia vitaOrario: 18.30 - 20.30 - 22.30

Lezioni di cioccolato 2Orario: 18.00 - 20.15 - 22.30

ImmortalsOrario: 18.00 - 20.15 - 22.30

I soliti idiotiOrario: 18.00 - 20.15 - 22.30

Il re leoneOrario: 18.00 - 20.15 - 22.30

CIVITA CASTELLANA

Cinema FloridaVia del Forte 34I soliti idiotiOrario: 18.00 - 20.00 - 22.00

VETRALLA

Cinema ExcelsiorVia Cassia 277, CuraI soliti idiotiOrario: 18.00 - 20.00 - 22.00

ORTE

Cinema AlberiniVia del Plebiscito 10La peggior settimana della mia vitaOrario: 21.30

CASTIGLIONE IN TEV.

Cinema TevereVia OrvietanaLe avventure di Tin TinOrario: 22.00

TARQUINIA

Cinema EtruscoMultisala Via della caserma 32

Il re leoneOrario: 16.00 - 18.00 - 20.00 - 22.00

Lezioni di cioccolato 2Orario: 16.00 - 18.00 - 20.00 - 22.00

I soliti idiotiOrario: 16.00 - 18.00 - 20.00 - 22.00

Il cuore grande delle ragazzeOrario: 16.00 - 18.00 - 20.00 - 22.00

MONTEFIASCONE

Multisala FlaviaVia della Croce 1La peggior settimana della mia vitaOrario: 22.00

Il re leone Orario: 22.00

Multisala GalleryVia Cardinal SalottiI soliti idiotiOrario: 17.22

InsidiousOrario: 17.22

Civita Castellana diventa di nuovo territorio per i pro-

tagonisti assoluti della danza classica e moderna.

Dopo il grande successo che ha riscosso la lezione tenuta da Pino Alosa, che ha raccolto ballerini provenienti da diversi luoghi, sabato 19 novembre la scuola superio-re di danza “Honey Dance” ospiterà lo stage di Eugenio Buratti, nella sede di via Car-ducci, per tutti i ballerini e le ballerine che avranno voglia di af� nare la propria tecnica ed imparare da uno dei più importanti danzatori del pa-norama ballettistico italiano.

Sabato, a partire dalle

15,30 il maestro Buratti terrà lezioni di ballo contempora-neo per i livelli principianti/ intermedio, mentre per il li-vello avanzato la lezione avrà

inizio alle 17,30. In questo modo, continua il

programma annuale di stage offerto dalla “Honey Dance” non soltanto ai propri allievi, che possono partecipare gra-

tuitamente, ma anche a tutti i ballerini e danzatori interes-sati che al costo di venti euro potranno prendere parte alle lezioni tenute da alcuni tra i più grandi ballerini del pano-rama della danza.

Eugenio Buratti si forma alla Scuola Professionale del Teatro dell’Opera di Roma dal 1977 al 1983.

Selezionato e preparato dal maestro Victor Litvinov, vince il primo premio del Concorso Internazionale di Losanna.

Diviene presto interprete di ruoli principali in numerose tournée in Italia e all’estero.

Dopo il suo soggiorno in Belgio presso il Balletto delle

Fiandre, diretto da Robert Denvers, dal 1989 al 1992 è parte della compa-gnia Aterballetto di Reggio Emilia, dove danza coreogra� e di Alvin Ailey, Glen Tetley, Amedeo Amodio e George Balanchine.

Scelto dal gran-dissimo Rudolf Nu-rejev per il ruolo di Tazio, è con lui protagonista, nel Teatro Filarmonico Ente Arena di Verona, in Morte a Venezia di F. Flindt.

Dal 1993 al 2001 entra nel Balletto di Toscana dove par-

tecipa a creazioni di repertorio contemporaneo dei coreogra� Cesc Gelabert, Angelin Preljo-caj, Hans Van Manen, Mauro Bigonzetti, Virgilio Sieni e Fa-brizio Monteverde.

Dal 2004 tiene stabilmente

seminari e laboratori in tutta Italia in collaborazione con European Dance Alliace e col-labora con diverse scuole di danza della penisola, tra cui la stessa Scuola del Balletto di Toscana. Info: 0761.540380

Arriva Eugenio Buratti a Civita Castellana

Lo stage di un maestro per apprenderel’arte della danza

Anna Massinissaespone i suoi dipintiattraverso i quali esprimela sua ricerca del giusto

cultura & spettacolo 17Domenica 13 Novembre 2011 Viterbo & AltoLazio

Itinerando nella TusciaFabrica di Roma, ore 17.30, Teatro PalArte (via XXV Apri-le) Teatro d’ Autunno“Niente sesso siamo inglesi” di Antony Marriot e Alistar Foot - Compagnia La Lampada (Milano)Biglietti: intero 5 euro, ragazzi 3 euro.Info: uf� cio Cultura tel. [email protected], ore 18.00, Cattedrale di Santa Maria AssuntaTue so’ le laude: V rassegna di musica sacra per coro Città di GalleseCon la partecipazione della corale “In hymnis et canticis” di Caprarola, coro polifonico “F. Suriano” di Soriano nel Cimi-no, coro polifonico “Hortae Dlf” di Orte, corale polifonica “ Teo� lo Gargari” di GalleseTarquinia, ore 16.30, Sala consiliare palazzo comunaleCin’é Musica Concerto: Chopin. Concerto dedicato a Chopin del pianista Enrico Scamponi.Proiezione del � lm polacco “Il Pianista” (2002) di Roman PolanskiInfo: www.tarquiniaturismo.it.Viterbo, ore 8.30, Ritrovo piazza Crispi (davanti al museo) L’associazione Archeotuscia organizza un’escursione a So-riano nel Cimino, alle aree archeologiche del Saltarello e del Poggiarello , disseminate di monumenti di epoca romana. Si consigliano scarponcini da trekking, bastoni e un abbiglia-mento comodo. Percorso facile. Ritorno previsto ore 13.00.Viterbo,ore 17.30, Teatro San Leonardo (via Cavour, 9)XVI edizione del Festival del teatro amatorialeRobin Hood (dedicato ai ragazzi)Biglietti: 10 euro intero, ridotto 7 euro, soci Fita 5 euro

Page 18: L'Opinione di Viterbo e Lazio nord - 13 novembre 2011

PREVISIONI METEOROLOGICHE

Lunedì 14 NovembreDomenica 13 Novembre 2011

Prosegue l’afflusso di correnti fredde balcaniche che determinano tempo stabile, soleggiato e fresco sulle nostre regioni tirreniche durante tutto il corso della giornata. Poche nubi sparse sulla dorsale orientale. Temperature in ulteriore lieve calo nei minimi con punte vicino allo zero al mattino nelle vallate interne toscane ed in quelle appenniniche. Venti moderati da ENE, da ESE in quota. Mari poco mossi o mossi.

FARMACIEPREVISIONI ASTROLOGICHE DI OGGI a cura di Luca

MONTEROSIVIA ROMA 51

(MATTINA E POMERIGGIO)

NEPIVIA GIANNELLI 3

(MATTINA E POMERIGGIO)

ORIOLO ROMANO VIA CLAUDIA 109

(MATTINA E POMERIGGIO)

ORTE SCALOVIA GARIBALDI 52

(MATTINA E POMERIGGIO)

RONCIGLIONECORSO UMBERTO I 6

(MATTINA E POMERIGGIO)

SAN MARTINO AL CIMINOP.ZZA BURATTI 2/3

(MATTINA E POMERIGGIO)

SORIANO NEL CIMINOP.ZZA VITTORIO EMANUELE 22

(MATTINA E POMERIGGIO)

TARQUINIA LIDO VIA DELLE SIRENE 20

(MATTINA E POMERIGGIO)

TUSCANIA P.ZZA ITALIA 12

(MATTINA E POMERIGGIO)

VETRALLAVIA SAN MICHELE SNC

(MATTINA E POMERIGGIO)

VIGNANELLO VIA ROMA 2/D

(MATTINA E POMERIGGIO)

VITERBOVIA PORSENNA 41

(POMERIGGIO)

CIIVITELLA D’AGLIANOP.ZZA CARDINAL DOLCI 21

(MATTINA E POMERIGGIO)

L’alta pressione si centra sull’Europa centrale favorendo l’afflusso di correnti più fredde ma secche di origine balcanica. Ci attendiamo conseguentemente condizioni di bel tempo prevalente su tutto il settore con pochi e modesti annuvolamenti sulle coste centromeridionali del Lazio. Temperature in ulteriore lieve calo a tutte le quote. Venti moderati da ENE, anche in quota in Toscana. Mari mossi al largo, poco mossi o quasi calmi sottocosta.

ACQUAPENDENTEVIA MARCONI 6

(MATTINA E POMERIGGIO)

BARBARANO ROMANOVIA IV NOVEMBRE 31/C

(MATTINA E POMERIGGIO)

BASSANO IN TEVERINAVIA GIUSEPPE MAZZINI 3

(MATTINA E POMERIGGIO)

BOLSENA VIA GRAMSCI 38

(MATTINA E POMERIGGIO)

CAPODIMONTE VIA MARCONI 70

(MATTINA E POMERIGGIO)

CAPRANICAVIA PADRE L.M. MONTI 7

(MATTINA E POMERIGGIO)

CAPRAROLAVIALE CADUTI SUL LAVORO 39

(MATTINA E POMERIGGIO)

CELLEREVIA G. MARCONI 13 A/B

(MATTINA E POMERIGGIO)

CIVITA CASTELLANA VIA VINCENZO FERRETTI 95(MATTINA E POMERIGGIO)

FABRICA DI ROMAP.LE DEGLI EROI 10

(MATTINA E POMERIGGIO)

GRAFFIGNANOP.ZZA DEL COMUNE 10

(MATTINA E POMERIGGIO)

LATERAVIALE PRIMO MAGGIO SNC(MATTINA E POMERIGGIO)

MONTALTO DI CASTROVIA AURELIA 30

(MATTINA E POMERIGGIO)

MONTEFIASCONEVIA CASSIA 95

(MATTINA E POMERIGGIO)

21 Marzo - 20 Aprile 21 Aprile - 20 Maggio 21 Maggio - 21 Giugno

22 Giugno - 22 Luglio 23 Luglio - 22 Agosto 23 Agosto - 22 Settembre

23 Settembre - 23 Ottobre 24 Ottobre - 21 Novembre 22 Novembre - 21 Dicembre

22 Dicembre - 21 Gennaio 22 Gennaio - 19 Febbraio 20 Febbraio - 20 Marzo

Una bellissima d o m e n i c a cari amici dell’Ariete..se siete tra quelli che

Ed ecco una g i o r n a t a assolutamente fantastica per voi amici del Toro... sembra

Domenica un po’ nervosetta questa per voi cari gemellini..e come potrebbe essere altrimenti,

Voi del Cancro siete finalmente riusciti ad uscire dalle paludi in cui vi eravate i m p a n t a n a t i

Una giornata per voi a dir poco meravigliosa... sembra che improvvisamente tutti si stiano

Anche se per voi questo è un periodo più che fortunato, queste ultime giornate non stanno

Le molte sollecitazioni a cui questi pianeti in sagittario vi sottopongono da una parte vi

Il fuoco che arde dentro di voi non accenna a s p e g n e r s i amici dello

Scorpione..oggi più che mai con del tempo libero e una frizzantissima Luna in Gemelli vi senirete portati a vivere le più folli e splendide avventure..ottimo momento per impressionare piacevolmente una nuova conquista..otttimo momento per rinverdire un amore..CHE FORTUNA!

allietano l’umore e dall’altra vi rendono maliziosetti amci della Bilancia..e in tutto questo can can ci sono gli amici che non vi laaciano in pace nemmeno per un minuto,,,insomma, avete capito bene..voi vorreste stare un po’ soli col vostro amore e invece vi ritroverete a pranzo con l’allegra brigata di sempre..SORRIDETE!..E’ TUTTO AFFETTO!

A m i c i dell’Acquario... ma che vi importa se ciò che nasce adesso non

Ma cosa volete che vi dica cari pesciolini?..lo sapete già che in questo momento la

padella è sempre pronta..e l’olio frigge sempre più forte..e allora dico io..visto che il bollore dura poco e piano piano tutto si raffredderà cosa aspettate a nascondervi nella vostra grotta in fondo al mar con il vostro meraviglioso Nettuno?..E BUONA DOMENICA

sarà destinato a durare per tutta la vita? a parte che non è mai detto, e poi per un segno avventuriero come il vostro cosa c’è di meglio di un po’ di sano divertimento?... specialmentee in questo periodo .datemi retta... VIVETE L’ATTIMO

scorrendo così lisce come vorreste..e questa domenica non fa eccezione, presi come siete da una lotta interna tra ragione e sentimento..perché non cercate di rilassarvi un po’ e prendere la vita come viene, così senza pensarci troppo su?..credetemi..aspettare che tutto passi a volte è LA MIGLIORE STRATEGIA

ricordando di voi..anche quegli amici che ultimamente vi avevano un po’ snobbato..e voi con la vostra criniera fluente e maestosa ora vi prenderete una bella rivincita..siete o non siete dei leader?..e allora scegliete voi con chi trascorrere il vostro preziosissimo tempo..con il vostro grande amore? PERCHE’ NO?

fino a poco tempo fa..Saturno vi impone ancora qualche rinuncia e in qualche caso ancora non vi siete liberati di alcuni condizionamenti del passato..ma questo nuovo spirito allegro e battagliero vi consente di guardare al futuro con ottimismo e determinazione..BUONA DOMENICA.

visto che anche senza transiti particolari voi siete praticamente eletttrici?..solo che oggi la Luna acuisce tutte le vostre sensazioni e con questo Mercurio e questa Venere ..e questo Marte..beh…tutto può succedere..ironia della sorte, però potreste anche vincere al gioco..e allora..TENTATE LA FORTUNA!!

che dopo tante fatiche sia giunto per voi il momento di godervi il meritato riposo…e tutti sappiamo quanto voi siate amanti delle riunioni familiari, cugini, nipotini, genitori suoceri e chi più ne ha più ne metta... CANNELLONI COMPRESI OVVIAMENTE!

non lavorano godetevi il tempo libero con gli amici o con il vostro grande amore che in questi giorni si mostra particolarmente affettuoso e attento alle vostre esigenze..siete in un momento fortunato e finalmente ve ne state accorgendo..ERA ORA.

Q u a n t o a r d o r e ! ! Q u a n t a p a s s i o n e . . . vi sentite tirati per la

giacchetta da chi vi giura eterno amore e da chi vi vuole come amanti solo èer una notte..e come se non bastasse, questa luna in Gemelli istiga i vostri creditori a farsi pagare..wscappate scappate..tanto la faccia tosta la avete... BASTA CHE NON VI ACCHIAPPANO!

Ma che merav ig l i a . . . che favola... è la vostra d o m e n i c a , la vostra

giornata,i l vostro mese, i l vostro mese, i l vostro anno... e stavolta nessun vi fermerà... nemmeno Saturno, che, anzi, stavolta vuole venirvi incontro e spianare la strada a tutte le vostre iniziative... AVANTI TUTTA!!!

ARIETE TORO GEMELLI

VERGINELEONECANCRO

BILANCIA SCORPIONE SAGITTARIO

PESCIACQUARIOCAPRICORNO

almanacco18 Domenica 13 Novembre 2011Viterbo & AltoLazio

OGGI 12 NOVEMBRE

NUMERI UTILI

• Polizia di Stato 113• Carabinieri 112• Vigili del Fuoco 115• Emergenza Sanitaria 118• Guardia di Finanza 117• Corpo Forestale 1515• Telefono Azzurro 19696• Fisco in linea (Ministerodelle Finanze) 16474• Unità di crisi (Ministerodegli Affari Esteri) 06.36225• Viaggiare Informati 1518• Comunicazione EmergenzaSalute Pubblica 1500• Polizia Penitenziaria 1544• Soccorso Stradale 116• Telefono Donna 167861126• AEROPORTO FIUMICINO-Informazioni 1478.65643-Prenotazioni Nazionali1478.65641-Prenotazioni Internazionali1478.65642• FERROVIE DELLO STATO-Porta Fiorentina 0761.3161-Uf� cio Biglietti 0761.316550-Porta Romana 0761.303429-Orte Scalo 0761.40281• COTRAL-Ferrovia Roma - Viterbo0761.307679-Autolinee Riello 0761.344914-Servizio Taxi 0761.340777• QUESTURA-Passaporti e Permessi0761.3341-Vigili Urbani 0761.228383-Aci 0761.344806• OSPEDALE BELCOLLE-Centralino 0761.3391-Pronto Soccorso 0761.308622-Guardia Medica 0761.324221-Croce Rossa 0761.304033-Avis/Aido 0761.342890• APT-Informazioni 0761.304795-S. Martino al Cimino0761.291003• COMUNE DI VITERBO-Centralino 0761.3481• PROVINCIA DI VITERBO-Centralino 0761.3131• CAMERA DI COMMERCIO-Centralino 0761.29221-Cefas 0761.345974• BIBLIOTECHE-Ardenti 0761.340695-Anselmi 0761.228162• UNIVERSITÀ-S.Maria Gradi 0761.3571-Agraria 0761.357544-Scienze Matematiche0761.347112-Beni Culturali 0761.357606-Economia 0761.357801-Lingue 0761.357646

Page 19: L'Opinione di Viterbo e Lazio nord - 13 novembre 2011

��

SPORT

19Domenica 13 Novembre 2011

CICLISMO

Giusti e Faraglia, scatti vincentiRisultati prestigiosi per gli atleti viterbesi capaci di vincere in due categorie e di fare ottimi piazzamenti nelle altre

Viterbesi in evidenza nel Circuito degli Italici che proprio nei giorni scorsi

ha premiato diversi atleti pro-tagonisti nelle varie categorie.

A trionfare sono stati in due, Fabio Giusti (Eurobici Orvieto) di Monte� ascone, un nome una garanzia, da anni alla ribalta nei cir-cuiti nazionali vincitore nella categoria M4, e Giuseppe Fa-raglia (Vittorio Bike Monte-fogliano), in bici da un paio d’anni ma già in grado di farsi apprezzare a livello regionale conquistando

C/5 B-C2 - Il team di Nesta battuto a Nuoro, i gialloblu a Civitavecchia

Flop per Cascina Orte, Active e Vigor

TENNIS IN CARROZZINA - Ok l’Associazione Tarquinia

Bel colpo di Antonio Raffaele nel doppio

Sesta giornata del campionato di serie C, la Prime Sigma in trasferta a Roma - calcio

d’inizio ore 14.30 - sul campo della Notabilia. “Formazione che non conosciamo ma

contro la quale i nostri obiettivi non cambiano – dice il presidente Aldo Perugini – dobbiamo prendere cinque punti. Ho visto il gruppo lavo-rare bene e credo che ci siano tutti i presupposti per farlo”.

La Notabilia, quinta in classi� ca con 14 pun-ti (tre vittorie e tre scon� tte), però, non è squadra facile da affrontare, con un pacchetto di mischia ben organizzato ed un mediano di mischia: Sergio Bernardi, vecchia conoscenza della Prime Sigma, con la maglia della quale giocò dieci anni fa, durante gli anni che portarono la società gialloblu in serie A. Altri tempi ed altri campi, su cui i viterbesi vogliono tornare a giocare al più presto. “Tranquillità e coscienza della nostra forza – continua Perugini – gioco con i trequarti dove abbiamo dimostrato in queste prime cin-que uscite, di essere superiori”. Superiorità che dovrà essere dimostrata sul campo, un concetto che coach Donato Scorzosi, ripete continua-mente prima di ogni gara. Per quella di oggi – la più dif� cile dall’inizio del torneo dopo il derby in casa del Civita Castellana – serve la voglia vista nel primo tempo della partita di domenica scorsa contro i Corsari, chiusa dopo 20’. Gara rispetto alla quale coach Scorzosi, potrebbe por-tare delle modi� che alla formazione.

RUGBY C - Reduce da cinque successi

Prime Sigma di scenaa Roma con la Notabilia

Ottimo piazzamento per il futuro atleta dell’Ass.Pol.Dil Tennis Tar-

quinia al Quads Final Invacare Doubles Masters 2011 ad Amsterdam. Antonio Raffaele in doppio con la tennista olan-dese Dorrie Timmermans Van Hall. sfio-ra la vittoria 7/5 6/4 contro la coppia americana Taylor e Wagner che da tanti anni domina la classifica in campo in-ternazionale.

Antonio Raffaele rappresenta i colo-ri della nazionale.

Ora L’attenzione dell’azzurro è le-gata al master italiano in programma per il 19 Novembre a Courmayeur e alle qualificazioni per le olimpiadi di Londra 2012, attualmente posizionato al ranking 24 I.T.F nel singolo e 10 nel doppio proverà con il nuovo allenatore Alessio Palmini la scalata ai primi 10 del ranking che gli garantirà il posto di diritto alle prossime Olimpiadi.

L’Associazione Tennis Tarquinia è molto fiera dei bei risultati che Raffaele porta in giro per il mondo rappresentan-do i colori del club di Tarquinia per la stagione 2012.

L’obiettivo del presidente Perugini

Roberto e dello staff tecnico è quello di partire con una scuola di tennis in carrozzina nell’anno prossimo.

Un grosso pensiero quindi che vedrà il team tirrenico proiettato su una crescita sempre più importante enel valorizzare atleti dalle ottime potenzialità e voglio-se di crescere sotto gli insegnamenti dei loro validi istruttori. E attorno al club c’è un grande entusiasmo

Sabato nero per la Cascina Orte e l’Active Network. Il team ortano in serie B ha perso per 4-2 sul cam-po della Zir Prato Sardo Nuoro e resta al penultimo posto della classi� ca. Nella C2 laziale nulla da fare per l’Active scon� tta per 4-3

nel derby di Civitavecchia. Questo lo score dei marcatori: al 13’ Torres (0-1), al 1’ st Pego (0-2), 12’ st Ca-selli (1-2), 16’ De Fazi (2-2), 23’ st autogol Pengo (3-2), 57’ De Fazi (4-2), 60’ Torres per il de� nitivo 4-3. Nella C2 umbra nulla da fare per la

Vigor che ha perso per 5-2 il sentito e atteso derby di Castelgiorgio. Per il team aquesiano reti di Ludovico Vitali e Matteo Banditelli. Ieri nel tardo pomeriggio per la C2 laziale è sceso in campo il Fescennium Corchiano.

BASKET C1 - Squadre in campo al PalaMalè alle 18

La Ilco Stella Azzurra ospita il CassinoNuovo appuntamento ca-

salingo per la ILCO Stella Azzurra Viterbo, che per questa ottava giornata del campionato DNC girone G, riceve (domenica 13 novembre alle ore 18) tra le mura amiche del PalaMalè la Pal-lacanestro Cassino, squadra che ha due punti in meno dei bianco-blu in classi� ca, ma che vanta un potenziale offensivo decisamente interessante. Per l’occasione coach Orlando Orchi recupera Federico Zena, rientrato da un viaggio di lavoro all’estero, e gli infortunati Andrea Cosentino e Dario Lanfaloni. “Cosentino ieri si è allenato e sta meglio grazie alla tecar terapia che ne ha accele-rato la ripresa – afferma il tecnico bianco stellato -.

Dario anche la scorsa settima-na a Marino ci ha dimostrato che pure con 9 dita è in grado di for-nire prestazioni di tutto rispetto. Purtroppo abbiamo Michele Ba-liva e Matteo Pasquali alle prese con l’in� uenza, ma contiamo di

averli comunque a disposizione per la partita contro Cassino”. Dopo l’importantissima vitto-ria esterna a Marino, ecco una nuova entusiasmante s� da per la Stella. “Siamo pronti a ricevere una squadra che vanta la miglior realizzazione del girone, con una media di 87 punti a partita – con-tinua Orchi -.

Quando tirano dif� cilmente sbagliano, specialmente i due miglior realizzatori, Semioli e Confessore, che di solito fanno al-

il primo posto nella categoria F.

Faraglia è stato seguito da Angelo Cima, sempre del Vit-torio Bike Montefogliano di Vetralla. Al terzo ed al quar-to posto, nella cat E, si sono classi� cati, rispettivamente, il

Marescial lo dell’Aeronau-tica Pietro Tranfa di Cicli M o n t a n i n i e Giancarlo Delle Mona-che di Eurobi-ci Orvieto.

Il generale Giuseppe Fa-raglia, nella

foto con la maglia di vincitore del circuito centro d’Italia, inol-

meno 20 punti ciascuno a partita. Per contro, Cassino ha una difesa ballerina, la seconda peggiore del girone: è lì che dovremo essere bravi a colpirli, contenendo con attenzione questa squadra forte-mente offensiva che dietro però mostra debolezza. Sono � ducioso del fatto che con la giusta concen-trazione sapremo offrire ai nostri tifosi un’altra buona prestazione casalinga”. La ILCO Stella Az-zurra dovrà evitare errori sotto canestro.

“Per battere Cassino ci servi-ranno più dei 57 punti di Marino – afferma l’allenatore biancoblu -, perciò dovremo essere più incisivi in attacco e allo stesso tempo at-tenti in difesa. Il ritorno di Zena sarà importante, perché lui è un giocatore proli� co che incide molto nel nostro bottino di pun-ti”. Contro Cassino ci sarà anche l’esordio del nuovo sponsor, ILCO srl. lla a due oggi alle 18 al PalaMalè. Arbitrano Andrea Ber-nassola di Palestrina e Alessandro

troppo - spiega Pietro Tranfa nella sua veste di organizzatore - ogni anno troviamo delle dif� coltà nell’allestire i percorsi. Per esempio nell’organizzare il Giro dell’Alto Lazio siamo costretti a toccare alcuni centri dell’Umbria perché qui nel viterbese si incontrano delle resi-stenze davvero frustranti da parte di funzionari o istituzioni poco sensibili. Devo ringraziare pub-blicamente la Prefettura di Viterbo ed in special

modo la dottoressa Amal-� tano che mi ha sempre spinto ad andare avanti e ha spesso risolto questioni delicate. Di recente, fortu-natamente, sono diverse le amministrazioni che si dimostrano interessate a questi circuiti in grado di portare nella nostra bella terra centinaia di appassionati con familiari al seguito. Anche questo è un modo per valorizzare il territorio”. Cosa che evidentemente non tutti comprendono...

I risultati attestanola crescita del ciclismoamatoriale locale, fattodi passione e sacrifi cio

tre ha conquistato il primo posto della categoria M6 del circuito centro d’Ita-lia ed il secondo, dietro ad un fortis-simo Angelo Curi di Bicimania di Terni, nel circuito cicling Tour Lazio.

I brillanti risultati di cui trattasi sono il frutto di un alle-namento continuo duro ed incessante ma soprattutto di una grinta agonisti-ca e di una passione che non possono certo mancare in gente che partecipa a questo tipo di gare che raggiungono anche i 200 km e che vengono svolte, talvolta, in condizioni climatiche proibitive vedasi il caldo torrido della Granfon-do di Vasanello svoltasi il 21 Agosto.

E ad Assisi è stata presentata l’edizione 2012 del Circuito degli Italici che arriva a toccare quattro regioni del centro Ita-lia, dal Lazio alla Toscana pas-sando per Marche ed Umbria.

Una passione, quella per le gare in bici, che a volte si scontra però con la burocrazia ed ostacoli imprevisti: “Pur-

Page 20: L'Opinione di Viterbo e Lazio nord - 13 novembre 2011

CALCIO SERIE D

La Viterbese va aTodi per dare un calcio alla crisiOltre ai giocatori fuori rosa, mancheranno i due under Lenart e Vanacore

CALCIO SERIE D - Assente lo squalifi cato D’Andrea e l’infortunato D’Antoni

La Flaminia ospita il Group Castello

1 RUSSO 1 LANCINI

2 PANINI 2 GIUSTINI

3 ERAMO 3 SCOSCINI

4 BRICCHETTI 4 FIUMANA

5 STAMENKOVIC 5 FODARONI

6 CAFFARELLI 6 BRUSCHI

7 LAZZARINI 7 BUZA

8 SALVAGNO 8 SANTINELLI

9 SCARDINI 9 PASQUI

10 CAPODAGLIO 10 BARTOLUCCI

11 TAVERNA 11 MARINELLIALL: PUCCICA ALL: VALORI

ARBITRO: Andrea Xausa di Portogruaro

GROUP CASTELLO

Oggiore 14,30

FLAMINIA CIVITA

Dopo la rivoluzione della settimana, i gialloblù proveranno a ritrovare la serenità che manca da tempo

I civitonici continuano ad inseguire disperatamente il primo successo della stagione

Stesso leitmotiv di sempre per la Flaminia Civita Castella-

na, che continua ad inseguire la prima vittoria di campionato. Con l’arrivo di Lillo Puccica sulla panchina rossoblù, i civi-tonici hanno ottenuto un solo punto in due gare. Un bottino tutto sommato in linea col

recente passato, e per questo decisamente insoddisfacente. L’augurio è quello di poter vedere quest’oggi al ‘Madami’, contro gli umbri del Group Ca-stello, la stessa cattiveria e de-terminazione che la Flaminia ha messo in campo una settimana fa nel secondo tempo della gara

col Sansepolcro (2-2). Per cer-care di avvicinarsi alle squadre sopra di lei, in primis la Viter-bese penultima a nove punti, mister Puccica si af� derà nel pomeriggio alla migliore for-mazione del momento. Senza lo squali� cato D’Andrea e l’infor-tunato D’Antoni, potrebbero essere questi gli uomini titolari: Russo, Panini, Eramo, Morini, Bricchetti, Stamenkovic, Caffa-relli, Lazzarini, Salvagno, Scar-dini, Capodaglio, Taverna.

La terna - Arbitra Andrea Xausa di Portogruaro (As-sistenti:Pasquale Gargiulo e Domenico Abategiovanni di Frattamaggiore).

Pronostico - Vittoria della Flaminia al 40%, pareggio al 30%, segno ‘2’ al 30%.

CLASSIFICA MARCATORI(GIRONE E - SERIE D)

Questa la classi� ca mar-catori del giorne E (serie D), aggiornata all’anticipo di ieri pomeriggio.10 gol: Nieto (Pianese).9 gol: Majella (Pierantonio); Urbanelli (Pontevecchio).8 gol: Tranchitella (Castel Ri-gone).

7 gol: Gesuele (Sporting Terni); Carlini (Zagarolo); Morini (Viterbese). 6 gol: Marinelli (Group Castel-lo); Alterio (Orvietana).5 gol: Gammaidoni e Pero Nullo (Voluntas Spoleto); Caligiuri (Orvietana); Gorini (Sansepolcro); Montagnoli (Pianese).4 gol: Menichini (Zagarolo); Martinez (Atletico Arezzo); Pero Nullo (Voluntas Spoleto); Caponi (Pontedera).3 gol: Bartoccini (Deruta); Raso, Speranza (Atletico Arez-zo); Arrighini, Regoli (Ponte-dera); Capodaglio, Scardini (Flaminia Civita Castellana); Federici (Viterbese); Tarpani (Todi); Zuppardo (Castel Ri-gone); Giomarelli (Pianese); Borgogni e Zacchei (Sansovi-no); Picchioni (Sporting Terni).2 gol: Sanguinetti, Luciani (Flaminia Civita); Pieruzzi (Pierantonio); Felici (Orvie-

tana); Bartolucci, De Rosa, Pasqui (Group Castello); Ma-gnani, Nolè (Pontedera); M. Capacci, Sorrentino (Sansovi-no); De Santis, Mortaro (Todi); Sabatino (Viterbese); Ingiosi (Voluntas Spoleto); Galluzzo, Correale (Zagarolo); Grando-ni, Scappito, Mancini, Alessan-dro (Sporting Terni); Sorbini, Agostinelli (Castel Rigone); Martinetti (Pontevecchio), Cis-sè (Atletico Arezzo); Bartoccini, Rovella (Sansepolcro).1 gol: Aquino, Manini (Vi-terbese); Marinelli, Panichi (Sansepolcro); Mannucci, Frijo, Coccia (Sansovino); Venerelli (Orvietana); Carfora, Gra-

maccia (Pontedera); Fodaroni, Giustini (Group Castello); Baldacci, Sisani (Pontevecchio); Bagnato (Sporting Terni); Del Giusto (Pianese); Serrotti, Pille-ri, Allegrucci, Pinazza, Berradi (Pierantonio); Padiglioni, Ne-gro, Grieco (Todi); Mencarelli, Bozzone, Piscopo, Marino, Rubechini, Carletti (Atletico Arezzo); Ferri, Ciribilli, Do-menichini, Ceccagnoli, Vinagli (Sporting Trestina); De Paolis, Cardillo, Traditi (Zagarolo); Cesari (Voluntas Spoleto); Cic-cioli, Cioci, Moscatelli, Regni-coli, Fiordiani (Deruta); Ago-stini (Castel Rigone); Lazzarini (Flaminia Civita Castellana).

Dopo il terremoto della settimana appena trascorsa,

che ha visto ben nove gio-catori essere messi fuori rosa (Domenico Cristiano è stato reintegrato col gruppo in extremis per la gara di Todi), la Viterbese prova a rimettere insie-me i cocci per dare vita ad un’opera quantomeno dignitosa. Tradotto in ter-mini calcistici, ciò signifi-ca che i gialloblù concen-treranno i propri sforzi questo pomeriggio per

la Viterbese dal gruppone del centro classifica. Que-st’oggi si presenta per la formazione allenata da Conticchio la chance pro-pizia di risollevarsi quan-tomeno dal penultimo posto, visto che il Todi è avanti di un solo punto in classifica (10 punti). Con una formazione tutta da costruire ex novo, o quasi, il Conte cercherà anche di centrare il primo successo

stagionale fuori casa. Lon-tano dalle mura amiche la Viterbese ha raccolto solo due punti in ben dieci gare, segno di una men-talità provinciale, oltre che di debolezza genera-le. Venendo adesso alla probabile formazione di Todi, queste le ipotesi più accreditate nella scelta de-gli uomini da mandare in campo. In porta Comen-tale appare leggermente favorito su Scarsella. In difesa, senza gli outsider Corral, Sbaccanti, Giliber-ti, Scoppetta, Cascella e Lenart (quest’ultimo non disponibile per la rottura del menisco), il tecnico di Celleno dovrebbe schie-rare la linea a quattro formata da Fapperdue e Garofalo sulle fasce, e Corallo-Nocerino come coppia centrale. Il centro-campo, privo del giovane Vanacore, fermato dal giudice sportivo, dovreb-be vedere in causa Fran-zese, Cristiano, Sabatino e Mereu. Infine in attacco a trovare spazio con ogni probabilità saranno Mo-rini e Barra (Daniele Fe-derici è infatti un altro di quelli messi fuori rosa).

La terna - Arbitra Mas-simo Alessandro Molina-roli di Verona (Assistenti: Andrea Forenza di Bas-sano del Grappa e Gian Matteo Siviero di Schio).

Pronostico - Vittoria del Todi al 30%, pareggio al 40%, segno ‘2’ al 30%.

ritrovare il sorriso della vittoria, che manca dallo scorso 16 ottobre (quasi un mese). In quell’occa-sione la squadra del Con-te si impose per 3-2 sul Pierantonio, effettuando una rimonta rocambolesca negli ultimi cinque minuti di gara (3-2). In attesa in-somma degli interventi sul mercato della società, che con l’ingaggio del diesse Maurizio Manfra si è già messa a lavoro anticipa-tamente, vi sarà in queste tre partite di novembre da correggere il tiro alla meno peggio. L’obiettivo minimo è quello di usci-re dalla zona play out, cosa numericamente non impossibile visti i pochis-simi punti che separano

1 PIACENTI 1 COMENTALE

2 GRIECO 2 FAPPERDUE

3 SPUNTARELLI 3 GAROFALO

4 BROZZETTI 4 CORALLO

5 PERUGINI 5 NOCERINO

6 DE SANTIS 6 FRANZESE

7 BARATTERI 7 CRISTIANO

8 BERNICCHI 8 SABATINO

9 PADIGLIONI 9 MEREU

10 TARPANI 10 BARRA

11 MORTARO 11 MORINIALL: LUZI ALL: CONTICCHIO

ARBITRO: Massimo Alessandro Molinaroli di Verona

VITERBESE

Oggiore 14,30

TODI

20 sport��

SPORT Domenica 13 Novembre 2011Viterbo

&

ANTICIPO GIRONE ENella gara di anticipo

del girone E, tra Castel Rigone e Pontevecchio, i padroni di casa si sono imposti per 3-1 grazie ad una doppietta decisiva di Tranchitella. La squadra di patron Brunello Cu-cinelli si è portata così provvisoriamente al terzo

posto, a soli due punti dalla vetta. In giornata la capolista Pontedera, unica compagine del girone E ancora imbattuta, affron-terà il Sansovino in uno scontro che sarà decisivo per il vertice. Occhi pun-tati anche su Pierantonio-Voluntas Spoleto, e Zaga-rolo-Atletico Arezzo.

SERIE D - GIRONE EPONTEDERA 20

VOLUNTAS SPOLETO 19

AREZZO 18

SANSOVINO 18

CASTEL RIGONE # 18

SPORTING TERNI 16

PIANESE 15

PIERANTONIO 14

ZAGAROLO 13

GROUP CASTELLO 13

DERUTA 12

PONTEVECCHIO # 12

ORVIETANA 11

TRESTINA 11

SANSEPOLCRO 11

TODI 10

VITERBESE 9

FLAMINIA C. CASTELLANA 5

# HANNO ANTICIPATO

SERIE D GIRONE E - 11ª GIORNATA (OGGI)CASTEL RIGONE - PONTEVECCHIO (IERI) 3 - 1

PONTEDERA - SANSOVINO 14,30

FLAMINIA C. CASTELLANA - GROUP CASTELLO 14,30

ORVIETANA - PIANESE 14,30

PIERANTONIO - VOLUNTAS SPOLETO 14,30

SANSEPOLCRO - DERUTA 14,30

SPORTING TERNI - TRESTINA 14,30

TODI - VITERBESE 14,30

ZAGAROLO - AREZZO 14,30

di Gianluca Natoli

Foto Andrea Di Palermo

Page 21: L'Opinione di Viterbo e Lazio nord - 13 novembre 2011

CALCIO ECCELLENZA

Dopo la contestatissima sconfi tta col Rieti i gialloverdi vanno in cerca di gloria sul campo della Fontenuovese

Montefi ascone voglioso di rivincita

PROMOZIONE - Domenica di derby si gioca anche Vigor-Foglianese

Ischia di Castro-Caninese, colora lo spettacolo

Altra domenica di campio-nato per tutte le squadre di Eccellenza, che scenderanno

oggi in campo per l’undicesima giornata di andata. Le due capoliste Ostia Mare e Pisoniano saranno impegnate in due trasferte insidiose e delicate, rispettivamente contro Corneto Tarquinia e Rieti. In ag-guato Tor Sapienza e Cecchina, che proveranno ad appro� ttarne per ridurre la distanza dalla vetta.

FONTENUOVESE MONTEFIASCONEDopo la contestatissima scon-

� tta interna della settimana scorsa contro il Rieti, il Monte� ascone non vede l’ora di vendicarsi. Que-sta mattina i gialloverdi di Antolo-vic affronteranno la Fontenuovese senza lo squali� cato Genovesi, e gli

indisponibili Sera� ni, Lamorgese e Faina. Tra le note positive vi sono invece da registrare i rientri di Grimaldi, Gimelli e Bellacima. La Fontenuovese di Sgherri risponde con l’intero organico a regime.

Questa la probabile formazione dei falisci oggi in campo: Nencione, Gimelli, Burla G., Cesarini, Gian-nini, Venanzi, Burla, Grimaldi, Cappetti, Veneruso, Vittori.

La terna - Dirige Paolo Massi-

mo Maria Campogrande di Roma 1 (Assistenti: Gerardo De Meo di Formia e Francesco Saverio Madeo di Roma 2).

Pronostico - Vittoria della Fontenuovese al 40%, pareggio al 30%, segno ‘2’ al 30%.

TOR SAPIENZA REAL MONTEROSIEnnesimo tentativo per uscire

dalla crisi. Il Monterosi di mister Lauretti, ancora sorprendente-mente inguaiato nella parte bassa della classi� ca a quota 11 punti, andrà a far visita in mattinata (ore 11) al Tor Sapienza. Un avversario assolutamente di spessore, visti i sette punti collezionati nelle ultime tre partite. Per dare vivacità al gioco biancorosso serviranno le geome-trie dell’ultimo arrivato, Luca Pini. Un altro risultato negativo sarebbe davvero devastante per il morale del Monterosi. Ecco perchè il tec-nico Lauretti ha già in mente una formazione inedita, con la possibile esclusione di bomber Pirillo. Ecco il possibile schieramento titolare: Malatesta, Speziali, Merelli, Ian-nuccillo, Piergentili, Mariuta, Pini, Bufalini, Zollo, Marocco, Maestà.

La terna - Arbitra Valerio Maranesi di Ciampino (Assistenti: Lorenzo Valen-ti e Stefano De Carolis di Ciampino).

Pronostico - Vittoria del Tor Sapien-za al 50%, pareggio al 30%, segno ‘2’ al 20%.

CORNETO TARQUINIAOSTIA MAREIl Corneto Tarquinia è reduce

da due scon� tte consecutive. La partita di oggi non appare di certo come il trampolino migliore per il rilancio. Al ‘Comunale’ arriverà infatti la capolista Ostia Mare, che sarà tuttavia indebolita, almeno sulla carta, da cinque assenze di giocatori colpiti da squali� ca (Va-lerio, Quadrini, Piccheri, Frasca ed Alfonsi). Il tecnico del Corneto, Neno Gu� , dal canto suo, sarà

privo di Giorgi, Poggi e Casali. L’impresa, dunque, per i rossoblù sembra più alla portata del pre-visto, nonostante l’Ostia Mare proverà in ogni modo a forzare il fortino del Corneto.

Questi i probabili undici titolari del Corneto: San� lippo, Solari, Santu, Gaglione, Tamalio, Panun-zi, Gravina, Spirito, Elisei, Bisozzi, Sabbatini.

Per la cronaca, quella di oggi sarà l’ultima gara che andrà di scena sul campo di terra battuta. A

scia: Ischia che potrebbe schierarsi con Sbarra Gio., Barattieri, Brizi, Malé, Poscia, Cosenza, De Grossi, Chiaranda, Bozzini, Loiseaux, Sbarra Gia. La Caninese potrebbe rispondere con : Castra, Lemme, Trombetta, Marcoaldi, Boriello; Pesci, terzini, Macaluso, Medori; Perugini, Paoloni.

Arbitro - Luca Ragone di Ciam-pino

Pronostico - Segno x

Vigor-Foglianese - E’ altro derby di giornata con la formazione di casa di mister Quintarelli sempre alle prese con una serie di defezioni da non trascurare. Ad Acquapen-dente arriva la Foglianese di mister Giovannini incapace di vincere da 9 turni e questa serie incomincia a farsi preoccupante con i soli 8 punti otte-nuti in 10 incontri che non rendono merito al valore del team vetrallese. Vigor in campo con questo possibile undici: Profili, Crisanti, Nuccioni, Pedetta, Lorenzini; Picchiotti, Broc-catelli, Fini, Gentili, Pacifici, Goretti. Foglianese che potrebbe rispondere con Iacomini, Profili, Arabia, Di Stefano, Renzani, Silvestro. Polidori, Argenti. Mechelli, Carletti, Aquilani.

Arbitro - Manuel Ungaro di Civitavecchia

Pronostico - Segno 1

Pianoscarano-La Storta - Dopo il ko di Canino torna al “Bruni” il team di mister Massimo Baggiani smanioso di risalire subito la cor-rente anche se ci sono le assenze di Malagigi, D’Amico, Peparello e

E’ il giorno del derby in casa Ortana. Questo pomeriggio infatti i biancorossi del patron Fabrizio Sa-batini saranno impegnati ad Amelia contro la compagine locale della Vis Amerina Attigliano. Una sfida delicatissima anche per la classifica visto che entrambe le formazioni viaggiano nella zona play-out con Orazi e soci avanti di due lunghezze. Vis Amerina Attigliano che nasce dalla fusione tra i biancocelesti ame-rini e i rossoverdi del patron Mioni. Un mix che ad inizio stagione sem-brava dover garantire ai ternani un campionato importante e che invece pian piano si sta rivelando un fiasco. Tornando alla formazione ortana, i viterbesi hanno il morale sotto le scarpe dopo la brutta ed immeritata sconfitta della scorsa settimana con-tro il Pantalla quando nonostante una gara di livello e ottime occasioni create, alla fine i tre punti sono anda-ti agli ospiti.

MISTER- Paolo Livi, tecnico dei

biancorossi è carico nonostante il momento non positivo: “Abbiamo il morale basso ma sono convinto che abbiamo tutti i mezzi per dispu-tare una grande prova. La squadra è al completo ed in settimana ci siamo allenati molto bene. Oggi sarà importante scendere in campo con il giusto approccio e mantenere sempre elevatissima l’attenzione. Loro hanno una classifica negativa ma in rosa hanno anche dei gioca-tori, tipo Lucà per intendersi, capaci di cambiare la gara all’improvviso. Per questo sarà importante non con-cedere nulla, lottare su ogni palla ed aiutarsi sempre. Spero che anche la dea bendata ci restituisca qualcosa”.

ARBITRI- A dirigere la sfida di Amelia sarà il Sig. Marco Ra-gonesi della Sezione Aia di Perugia coadiuvato dal primo assistente Sig.Gianclaudio Bisaccioni e dal se-condo assistente Sig. Sasha Manuel Proietti entrambi della Sez. Aia di Terni. (ale urs.)

partire dal prossimo turno interno, infatti, il Corneto potrà � nalmente esordire sul nuovo campo sintetico ‘Bonelli’.

La terna - Fischia Francesco Luciani di Roma 1 (Assistenti: Lorenzo Todisco e Dario Giuberi di Ciampino).

Pronostico - Vittoria del Corne-to Tarquinia al 20%, pareggio al 30%, segno ‘2’ al 50%.

sport��

SPORT

21Domenica 13 Novembre 2011 Viterbo & AltoLazio

Gare diffi cili per Monterosi e Corneto contro Tor Sapienza e Ostia Mare

Undicesima di andata in un cam-pionato di Promozione che con

ben 8 squadre raccolte in soli sette punti continua a rapprentarsi come un mosaico imprevedibile nei suoi esiti finali. Da domenica scorsa c’è stato il cambio della guardia con la nuova capolista del Grifoni Monte-verde in vetta davanti alla Vigor. Ma domani la partita clou è quella fra Ischia di Castro e Caninese in pro-gramma alle 11 al Bozzini di Ischia.

Ischia di Castro-Caninese - Ma-tch che rappresenta un crocevia per entrambe i team che stazionano nei quartieri medio alti della classi-fica e che comunque continuano a pensare in grande. Nota di colore legata alla presenza sulla panchina dell’Ischia del tecnico Mimmi Ga-sperini che è di Canino e che un ex che più ex non si può. Queste le probabili formazioni secondo le previsioni del sito calcio della Tu-

Polidori che obbligheranno il bravo tecnico a rivedere i suoi piani tattici. Sfida comunque alla portata di un Pianoscarano che affronta il team romano che sinora in esterna ha raccolto soltanto un punto. Così il possibile undici rossoblu: Musella; Delle Monache, Rondini, De San-tis, Baggiani; Lucci, Nori, Mandro, Faiola, Proietti, Gentili; Russo.

Arbitro - Simone De Marco di Aprilia.

Pronostico - Segno 1

S. Marinella-Canepina - Infine scontro diretto in chiave salvezza in riva al mare per le due cenrentole del torneo. Tirrenici che stanno crescen-do, Canepina che vuole riparire dal-l’ottima prova di domenica contro il Città di Cerveteri anche se conclusa con un solo pareggio. Cimini in campo con una formazione che non si scosterà di molto da quella di sette giorni fa.

Arbitro - Alessandro Dolcini di Roma 1

Pronostico - Segno 1x

PROMOZIONE UMBRAIL DERBY DELLE 99 CURVE

Il Pianoscarano ospitaLa Storta. Canepinaa S. Marinella. In UmbriaOrtana ad Amelia

ECCELLENZA - GIRONE A OSTIA MARE 23

PISONIANO 23

CECCHINA 17

TOR SAPIENZA 17

ALBALONGA 16

RIETI 16

FONTENUOVESE 16

VILLANOVA 15

REAL POMEZIA 15

MONTEFIASCONE 14

FIUMICINO 13

LADISPOLI 13

REAL MONTEROSI 11

CORNETO TARQUINIA 10

DIANA NEMI 8

LA SABINA 7

GIADA MACCARESE 5

GUIDONIA 4ECCELLENZA GIRONE A - 11ª GIORNATA (OGGI)

CORNETO TARQUINIA - OSTIA MARE 11, 00

CECCHINA - GUIDONIA 11, 00

DIANA NEMI - LA SABINA 14, 30FIUMICINO - GIADA MACCARESE 11, 00

FONTENUOVESE - MONTEFIASCONE 11, 00

LADISPOLI - REAL POMEZIA 11, 00

RIETI - PISONIANO 14, 30TOR SAPIENZA - REAL MONTEROSI 11, 00

VILLANOVA - ALBALONGA 11, 00

PROMOZIONE GIRONE AGRIFONE MONTEVERDE 22

V. ACQUAPENDENTE 21FREGENE 19

CANINESE 19

PIANOSCARANO 18

ISCHIA DI CASTRO 17

CASALOTTI 15

OLIMPIA 15

BRACCIANO 14

CITTA’ DI CERVETERI 14

TOLFA 14

FOCENE 12

LA STORTA 11

FUTBOLCLUB 11

ANGUILLARA 10FOGLIANESE 8

SANTA MARINELLA 5

CANEPINA 4

PROMOZIONE GIRONE A - 11ª GIORNATA (OGGI)ANGUILLARA - OLIMPIA 11, 00

CASALOTTI - BRACCIANO 11, 00FREGENE - FOCENE 11, 00

GRIFONE MONTEVERDE - CITTA’ DI CERVETERI 11, 00ISCHIA DI CASTRO - CANINESE 11, 00PIANOSCARANO - LA STORTA 11, 00

SANTA MARINELLA - CANEPINA 11, 00TOLFA - FUTBOLCLUB 14, 30

VIGOR ACQUAPENDENTE - FOGLIANESE 14, 30

Mister Mimmi Gasperini dell’Ischia di Castro

Page 22: L'Opinione di Viterbo e Lazio nord - 13 novembre 2011

sport��

SPORT

22Domenica 13 Novembre Viterbo & AltoLazio

CALCIO

Le innovazioni elaborate dal settore tecnico dell’Aia nel futsal italiano

Lo spirito del gioco e lo spirito della norma

ATLETICA LEGGERA - Verso i programmi del 2012

Piccoli, grandi atleti crescono

I l nuovo testo regolamen-tare, unitamente alle Li-

nee guida interpretative e alla Casistica elaborata dal Settore Tecnico AIA, ha il merito fondamentale di le-gare, in maniera congrua

e tempestiva, l’aspetto normativo alle evoluzioni del gioco: la connotazione del futsal come disciplina moderna, evoluta e in con-tinuo movimento è più che mai confermata dallo

spirito regolamentare che tende, in alcuni significativi passaggi, a sostituire antichi “dogmi” con una più fles-sibile, razionale e dinamica interpretazione delle dispo-sizioni, senza nulla togliere al rigore normativo. Questo, lungi dall’essere un appiat-timento supino alla spetta-colarità della disciplina, è invece prova della capacità del legislatore di assicurare la reale aderenza delle re-gole allo spirito del gioco, nell’ottica della crescita si-multanea delle

diverse componenti coin-volte e a beneficio dello svi-luppo armonioso dell’intero sistema.

In particolare si rilevano due innovazioni che - intro-ducendo la possibilità per l’arbitro di far proseguire il gioco in presenza di vio-lazione della procedura di sostituzione (o in suo

totale spregio) - mirano a salvaguardare gli effetti del gioco più positivi per la squadra che subisce il fallo/scorrettezza: entrambe previste nella sezione “In-terpretazione delle Regole del Calcio a 5 e Linee Gui-da per Arbitri”, riguardano – rispettivamente - l’equi-parazione del calciatore di riserva a quello titolare in presenza di determina-te condizioni (Regola 3) e l’espulsione del calciatore che, mettendo la propria squadra nella condizione irregolare di giocare in sovrannumero, tenta di im-pedire la segnatura di una rete alla squadra avversaria (Regola 12). La prima in-novazione consente di fare salve le conseguenze positi-ve che può trarre la squadra che ha subito le infrazioni, vale a dire la possibilità di: portare avanti un’azione importante di gioco, previa segnalazione del vantag-gio da parte dell’arbitro; beneficiare di un calcio di punizione o di rigore, non-

ché vedere aggiunto un fallo cumulativo al bonus degli avversari, in presenza di un fallo più grave a suo dan-no; riprendere il gioco con un calciatore avversario in meno sul rettangolo di gioco in caso di espulsione, diretta o per doppia ammonizione, in conseguenza delle infra-zioni commesse. La norma, in definitiva, risponde al-l’opportunità di assicurare il massimo livello possibile di giustizia (migliore van-taggio per gli uni, maggiore punibilità per gli altri).

Ribadita nella stessa se-zione del testo alla Regola

Si è svolta recentemente a Viterbo la riunione di � ne

stagione agonistica dell’Alto Lazio, formazione viterbese che raccoglie da ormai 15 anni, quanto di meglio si muove nel panorama atletico provinciale a livello giovanile. Nel corso della riunione si è parlato molto dei program-mi per la nuova stagione agonistica 2012, che vede nuovamente la Finass Atletica Viterbo in prima linea a for-nire un apporto considerevole di atleti (che terminata la loro formazione sportiva nella ca-tegoria Ragazzi/e e Cadetti/e),

entrano a far parte del proget-to di valorizzazione dell’atle-tica della Tuscia (Alto Lazio), nelle categorie successive. La-sciano la Finass e con� uisco-no nell’Alto Lazio: Eleonora Schertel talentuosa saltatrice capace quest’anno del 7° po-sto nel pentathlon nazionale

di Jesolo, le marciatrici Maria Vagnoni e Gina Pascal, 4° po-sto a squadre nei Campionati Italiani di Lanuvio, Chiara Nicosia e Benedetta Casini, ed il talentuoso mezzofon-dista Elia Governatori. Tutti questi atleti cambieranno casacca ma continueranno ad essere seguiti dai loro tecnici, ed esattamente da Monica Condurelli, Sergio Burratti, Rossella Lodesani e Giuseppe Misuraca.

Si rinforza nella categoria Cadetti invece la Finass, con il passaggio dei tre atleti della categoria Ragazzi che que-st’anno sono stati capaci di raggiungere i vertici nazionali nelle specialità dei lanci, dei salti e degli ostacoli: Ludwig Schertel, Jacopo Poleggi e Nicolas Ricci. Passano nella categoria Cadette, Miriana Perlorca, Delia Pala, Ludovica Locchi e la talentuosa saltatri-ce civitonica Valeria Carvetti, dove troveranno la forte mar-tellista Jessica Carosi.

Per la Finass insomma tutti i presupposti per ripetere anche nel 2012 gli splendidi risultati ottenuti nella appena conclusa stagione agonistica, con un settore Esordienti ric-co di nuovi e validi tesserati.

Schertel, Vagnoni, Delle Piagge e Pascal

C/5 - Tutto sulla prima giornata. Bel successo della G.S.A.

Campionato Libertas Ellera, i risultatiSui campi della parroc-

chia Santa Barbara, giovedì 03 Novembre ha preso il via il 1° Campio-nato Provinciale di calcio a 5 Libertas di Viterbo, organizzato dal Presiden-te Roberto Pacifici in col-laborazione con la A.S.D. Libertas Ellera del Presi-dente Laureti Pier Paolo.

Al campionato prendo-no parte 10 formazioni che si incontreranno con girone all’italiana, con gare di andata e ritorno fino al prossimo mese di Aprile 2012.

Giovedì 03 Novembre si sono disputati gli incontri G.S.A. vs La Quercia ter-minata 3-1, con la dop-pietta di Francesco Biosa, nonostante una bella gara disputata dai ragazzi de La Quercia. L’altro in-contro ha visto di fronte

i 3DC Gradi vs Termoi-draulica terminata 5-4, ma con grosso rammarico da parte degli sconfitti per aver dovuto giocare buona parte del 2° tem-po in 4 quando erano in vantaggio; per i vincitori segnaliamo 3 reti di Fran-cesco Lo Giudice e per gli sconfitti 2 reti di Stefano Caccola.

Venerdi 04 novembre gli incontri hanno visto di fronte la Libertas Ellera compagine di casa vs Caf-fè San Sisto terminata 6-2 con ben 5 reti di Luciano Coscetti e per gli sconfitti 1 rete a testa per Andrea Satriani e Marco Bentivo-glio. L’altra gara ha visto di fronte Arreda tutto vs Havana Club finita 9-1 con 4 reti di Stefano Cec-carelli e 2 reti di Alberto Materazzo; gol della ban-diera per gli sconfitti di Raffaele Tundo.

Il Campionato questa settimana prosegue per la 2° giornata, e per chi volesse seguire, le gare si giocheranno il lunedì ed il martedì a partire dalle ore 20:00.Buon divertimento a tutti, giocatori e spet-tatori.

12 (nel punto relativo alla definizione di fallo), la nor-ma comporta da parte del-l’arbitro capacità immediate di rilevazione,

valutazione e gestione dell’evento, che può avere ripercussioni di rilievo sul numero dei calciatori. In considerazione della com-plessità gestionale delle pos-sibili conseguenze, tecniche e disciplinari, nel corso del raduno CAN 5 l’OTN ha dato disposizione di limi-tare l’applicazione rigorosa della norma ai soli casi di evidente opportunità di se-gnare una rete, preferendo

la certezza dell’intervento corretto alla possibile er-rata interpretazione: una “interpretazione dell’inter-pretazione” che caratterizza il sistema nazionale italiano come dinamico e all’avan-guardia nel panorama del futsal internazionale (con-notazioni confermate anche dalla Circolare 1 di que-st’anno, per noi meramente confermativa, grazie ad una precedente corretta inter-pretazione dei casi previsti). Un’altra innovazione che va in direzione della salvaguar-dia del gioco, e degli effetti più positivi per la squadra che subisce la scorrettezza, è la norma che sanziona con l’espulsione l’ingresso nel rettangolo di gioco del un calciatore di riserva che, mettendo la propria squadra nella condizione di giocare con un elemento in più, tenta di impedire la segnatura di una rete alla squadra avversaria, a pre-scindere dall’esito del suo intervento. In questo caso vi è l’intento, forte e chiaro, di punire in maniera severa la sola intenzione di impedire la rete, in virtù della viola-zione del principio di lealtà sportiva (squadra che gioca in sovrannumero). Sono questi i ragionamenti, gli approfondimenti e le linee guida che il Settore Tecnico,

in stretta collaborazione con la CAN 5, porta avanti con l’intento di farsi interprete fedele di quel sentimento di giustizia che l’arbitro è chia-mato ad assicurare col suo operato.L’unicità di visione, di obiettivi e di programma che ha caratterizzato il la-voro delle due componenti è il risultato di un’autentica affinità di vedute e di intenti che, attraverso una dialetti-ca vivace e costruttiva, ha permesso una produzione documentale ricca e condi-visa. Anche con i Delegati Regionali C5, sia pure con distinguo legati alle spe-cificità territoriali e alle diverse sensibilità/maturità esistenti, si è sviluppato un confronto proficuo che ci auguriamo possa crescere e rafforzarsi nella comune consapevolezza che il bene del movimento e la qualità arbitrale si raggiungono attraverso il mutuo ricono-scimento delle competenze, dei ruoli e dei bisogni. A tut-ti rinnoviamo l’apertura allo scambio e alla condivisione, la proposizione di casi di studio, la sperimentazione, nonché l’esplicitazione

di dubbi e criticità, nel-l’ottica di sviluppare pro-getti nuovi ed efficaci che, in quanto frutto di esperien-ze e realtà diverse, possono arricchire il nostro agire.

In strettacollaborazionecon la Can 5Regole importanti

Molti ragazzisalutano il saltodi categoria e fannoben sperare

L’ Arreda battenettamentel’ Havana ClubDa domani in campo

Page 23: L'Opinione di Viterbo e Lazio nord - 13 novembre 2011

sport��

SPORT

23Domenica 13 Novembre 2011 Viterbo & AltoLazio

BOXE

Ko a Pontedera contro il tosco senegalese Ndiaye per il titolo Europeo Supermedi

Getto della spugna per il nostro Di LuisaNulla da fare per il

nostro grande pugi-le. Andrea Di Luisa è stato invece sfortunato nel match valevole per il titolo del-l’Unione Europea dei super-medi in quel di Pontedera, uscendo sconfitto per getto della spugna all’inizio del dodicesimo e ultimo round contro il locale tosco-se-negalese Mouhamed Alì Ndiaye.

DUELLO DI GRANDEINTENSITA’Un match di straordinaria

intensità e spettacolarità in cui Di Luisa non ha certa-mente demeritato ma in cui si è dovuto scontrare con la fisicità e i pugni pesan-tissimi dell’avversario. Un incontro che per le prime due riprese aveva visto pro-prio Di Luisa mettere dei buoni colpi poi, dopo una

terza ripresa interlocutoria a favore di Ndiaye, il quarto periodo iniziava bene per il napoletano di Viterbo, con l’arbitro Barrovecchio che ammoniva ufficialmente l’avversario per comporta-mento non regolamentare. Ndiaye però pizzicava al corpo Di Luisa che veniva contato, quindi c’era un ri-chiamo ufficiale anche per quest’ultimo per proteste. La quinta ripresa vedeva un inizio tambureggiante di Di Luisa, sostenuto a gran voce anche da Rosanna Conti Ca-vini, però, proprio quando il viterbese cercava il colpo del knock down, Ndiaye gli esplodeva un terribile e im-provviso gancio destro che lo metteva pesantemente al tappeto.

REAZIONE Con la forza del corag-

gio e la lucidità del gran-de campione, Di Luisa si

rialzava, subiva un altro richiamo ufficiale, ma era in grado di continuare. Dal sesto al nono round il ma-tch viveva di una lunga fase d’equilibrio, con Di Luisa che, nonostante i problemi e i piccoli ostruzionismi di Ndiaye, era ancora nel match, fino a che veniva di nuovo contato nella decima ripresa. Il calvario di un co-munque coraggiosissimo Di Luisa continuava anche nel-l’undicesimo round, quindi all’inizio dell’ultima ripresa Ndiaye dava un’accelerata decisa e Michele Di Luisa, maestro del figlio Andrea, saggiamente propendeva per il getto della spugna.

SUPERIORITA’Alla fine, nonostante i

veleni di una vigilia non certo tranquilla, Di Luisa signorilmente riconosceva la superiorità di Ndiaye, lo abbracciava lungamen-te venendo ricambiato nei gesti d’affetto, spegnendo così molto intelligentemen-te tutte le piccole e grandi polemiche. Nonostante la sconfitta Di Luisa resta un pugile dai grandi mezzi e dall’infinita generosità che potrà senz’altro riprendere una carriera che si è sola-mente fermata temporanea-mente a Pontedera, magari difendendo ancora il suo titolo italiano.

Intanto organizzata per-fettamente, come è usanza per Rosanna Conti Cavini e il suo staff, la riunione del Palasport “le Cupole” di Torino si è svolta in maniera che ha dato grande soddi-sfazione non solo agli atleti ma anche e soprattutto al numerosissimo pubblico che è stato uno dei protagonisti attivi della manifestazione. Del resto Torino ha una grande tradizione in fatto di pugilato e gli appassio-

nati non hanno mancato di dare il loro contributo. Pur nell’assenza di Umberto e Rosanna Conti Cavini, im-pegnati in contemporanea a Pontedera a seguire il ma-tch per il titolo dell’Unione Europea dei supermedi di Andrea Di Luisa, lo staff della promoter internazio-nale è stato degnamente rappresentato da Fabrizio Corsini, direttore sportivo dell’organizzazione e marito della manager Monia Cavi-ni, che gestisce Benoit Man-no, Antonio De Vitis e Luca Bersano, protagonisti della serata, oltre che da Patrizia Contri, delegato provinciale di Grosseto della Fpi.(da maremma news)

NELLE FOTONelle immagini di reper-

torio alcuni momenti del nostro campione uscito con l’onore delle armi dal match perso a Pontedera.

Page 24: L'Opinione di Viterbo e Lazio nord - 13 novembre 2011