London

33

description

Presentazione della bellissima capitale britannica attraverso immagini e didascalie.

Transcript of London

Page 1: London
Page 2: London
Page 3: London
Page 4: London

MILLENNIUM BRIDGEE’ un ponte sospeso pedonale fabbricato in acciaio, che attraversa il fiumeTamigi unendo la zona di Bankside con la City. Si trova tra il ponte di Southwark e il ponte Blackfriars. Fu il primo ponte pedonale ad attraversare il Tamigi da quando, nel 1894, venne costruito il Tower Bridge. L'estremità sud del ponte si trova vicino al teatro Globe. L'estremità nord del ponte arriva vicino giusto sotto la cattedrale di St Paul.

Page 5: London

LONDON BRIDGE

Page 6: London

TOWER BRIDGE

passerelle

Il Tower Bridge è un ponte piuttosto recente (la costruzione prese parte nel 1886 e completata solo nel 1894) che grazie a moderne tecnologie riesce ad aprirsi entro 90 secondi (un minuto e mezzo) per lasciar passare le navi fino al ponte adiacente, il London Bridge. Questo ponte è costituito da due torri che sono collegate in cima da due passerelle luminose il cui obiettivo principale è quello di aiutare la struttura nel suo insieme a resistere alla forte sollecitazione dovuta alle forze orizzontali causate dal sollevamento del ponte. I perni che consentono il movimento rapido e preciso del ponte si trovano in ognuna delle due torri, ciascuna e' adatta a far sollevare una parte del ponte

Page 7: London

TOWER OF LONDONE’ un complesso costruito nel Medioevo (1078) e composto da diversi edifici fortificati che nel tempo sono stati usati come fortezza, polveriera, palazzo reale e prigione per detenuti di famiglie nobili. La Torre di Londra è stata fondata nel 1078, quando Guglielmo il Conquistatore ordinò che la "Torre Bianca", venisse costruita all'interno delle mura nella zona sud-est adiacente al Tamigi. Questa serviva sia per proteggere i Normanni dalla gente della “City of London” sia per proteggere la città stessa dagli invasori esterni.  Nella Torre sono custoditi Gioielli della Corona, che  furono portati nella Torre di Londra nel 1303, dopo che furono rubati dall'Abbazia di Westminster e recuperati quasi immediatamente.

Page 8: London

ST PAUL’S CATHEDRAL

La cupola (DOME)

San Pietro in Montoriodel Bramante

Cupola di San Pietro a RomaIdeata da Bramante

Page 9: London

Trafalgar Square (1805)

La piazza ospita dal 1824 la sede della celeberrima National Gallery. A sud della piazza, inserito armoniosamente nel contesto architettonico della piazza, trova luogo l'Admiralty Arch., è dotato di un monumentale cancello che dà accesso a The Mall, il viale delle parate ufficiali della famiglia reale, che conduce direttamente a Buckingham Palace. Dalla parte opposta invece parte un'altra importante arteria di Londra: lo Strand.

Page 10: London

CLEOPATRA’S NEEDLE

1460 a.C.

Page 11: London

Admiralty ArchL'edificio fu fatto costruire dal re Edoardo VII in memoria di sua madre, la Regina Vittoria. Una caratteristica singolare di questo edificio è "il naso". Sulla parete interna dell'arco più a nord (a destra per chi proviene dal Mall) c'è una sporgenza che assomiglia molto sia nella forma che nelle dimensioni ad un naso umano. Si trova ad un'altezza di circa 210 cm, corrispondente alla cintola di chi passa a cavallo attraverso gli archi. Non si hanno notizie certe sul perché ci sia, ma la tradizione vuole che sia stato fatto in onore del Duca di Wellington, che era noto per avere un grosso naso. I soldati dell'epoca erano soliti toccare il "naso di Wellington" come portafortuna

mentre passavano a cavallo attraverso l'arco. È principalmente famoso per aver sconfitto Napoleone, nella battaglia di Waterloo. (BELGIO 1815)

Page 12: London

Piccadilly CircusPiccadilly Circus è una rotonda all’incrocio delle 5 strade più trafficate di Londra, con i suoi pannelli luminosi e luci al neon, è il punto d’attrazione per tutti i giovani e i turisti che approdano nella città. 

Page 13: London

BUCKINGHAM PALACE

Victoria Memorial

Page 14: London

HYDE PARKHyde Park è uno dei più ampi parchi del centro di Londra. È uno dei parchi Reali ed è anche noto per il suo Speakers' Corner.Il parco è diviso in due parti dal lago artificiale Serpentine Lake ed è contiguo ai Kensington Gardens, che sono comunemente considerati come una parte di Hyde Park. 

Speakers’ corner

Page 15: London

St JAMES PARK

Ducks, geese and pelicans

St James's Park è uno dei Parchi Reali di Londra situato nella City of Westminster, a est di Buckingham Palace e a ovest di Whitehall e Downing Street. È il più antico dei Parchi reali e si estende su 23 ettari.  All'interno di St James's Park si trova un lago con due isole, la Duck Island (riserva di anatre) e la West Island. I

Page 16: London

Kensington Gardens

• Nei giardini vi sono numerosi monumenti, come l'Albert Memorial, una statua di Peter Pan,

Page 17: London

REGENT’S PARK• Viene percorso da due strade circolari concentriche,

chiamate rispettivamente Outer Circle ed Inner Circle. Ai confini nordorientali di questo parco si trova il London Zoo 

Page 18: London

LONDON EYELa ruota panoramica più alta del mondo:135 m di altezza e 32 cabine di vetro( fino a 25 passeggeri)UN giro: 30 minuti

Page 19: London

COMPLESSO DI WESTMINSTER

Westminster AbbeyColegiata di San Pietro

The Palace of Westminster

Page 20: London

Westminster Abbey- E’ il più importante luogo di culto anglicano dopo la Cattedrale di ST Paul, sede delle incoronazioni dei sovrani d’Inghilterra e di sepoltura di personaggi importanti. -L'abbazia di Westminster fu costruita tra il  1045 e il 1050 da Edoardo il Confessore, che ne intraprese la costruzione per mantenere fede a un voto che aveva fatto mentre si trovava ancora in esilio in Normandia.

-Dal portale occidentale si accede alla chiesa: subito si incontra la Cappella di San Giorgio, ora dedicata ai caduti della prima guerra mondiale. Sulla sinistra è visibile quello che è considerato il più antico ritratto di un sovrano inglese giunto fino a noi: vi è raffigurato Riccardo II e risale al XIV secolo. -Nella navata destra si incontra subito una lapide posta sul pavimento in onore del fondatore dello scautismo Robert Baden-Powell- Lungo la navata centrale, appena entrati nella chiesa, si vede la tomba del Milite Ignoto e, poco più avanti, una lapide ricorda Winston Churchill. -Transetto sud: Poet’s corner--Dietro l'altare maggiore si trovano le Royal Chapels, delle quali la principale è quella dedicata a Enrico VII, a tre navate con una corona di cappelle

Page 21: London

Westminster Palace Houses of Parliament

Sito originario: THORNEY ISLAND (epoca anglosassone)- Dopo il 1500 (incendio) non fu più residenza reale.Include anche comitati, biblioteche, camere da pranzo, bar e palestre, 5 km di corridoi, chiamati lobbies. 

- Il Model Parliament, primo Parlamento ufficiale d'Inghilterra, si riunì nel palazzo nel 1295.  6. Dopo l’incendio del 1834, la maggior parte del palazzo viene distrutta in un incendio e ricostruito in stile gotico 7. Tre Torri: Central Tower, Victoria Tower, Clock Tower.

Page 22: London

THE BIG BEN

Il carillon suona ogni quarto d'ora mentre il big ben rintocca solamente le ore e il suo suono è sentito in un raggio di circa due chilometri. I quadranti misurano 8 metri di diametro, la lancetta delle ore 2,7 metri e quella dei minuti 4,3.  Dalla sua entrata in funzione, l'orologio è stato bloccato in 3 occasioni. È invece rimasto "muto" (rimanendo cioè funzionante, ma privo del rintocco delle campane) in diverse occasioni, per

ragioni di manutenzione Le campane del Big Ben copiano la melodia composta da William Crotch.

-Big Ben o Elizabeth Tower-.Due teorie sul nome: -1) Sir Benjamin Hall, membro del Parlamento2) Campione dei pesi massimi Benjamin Count (1857)

Page 23: London

LONDON SKYSCRAPERS

30 St Mary Axe 

Tower 42

l One Canada Square (Canary Wharf Tower)

Lo Shard London Bridge 

Page 24: London

SHARD (94 piani)• Un triangolo di cristallo che riflette il mutevole cielo

londinese (RENZO PIANO)• 2 ascensori fino al 68° piano, per le scale si può

accedere alla grande galleria coperta del 72° piano, che gira intorno all’edificio. 12 telescopi digitali.

Page 25: London

MILLENNIUM DOMET he O2 Arena

E' il Millennium Dome, l'edificio che ci trasporta idealmente sulla seconda penisola nelle vicinanze della

cittadina di Greenwich, la Greenwich Peninsula. Si tratta della più ampia struttura coperta al mondo, situata a Londra precisamente sulla linea del Meridiano di Greenwich, un salone espositivo a

forma di cupola, costruito dal 1997 al 1999 per festeggiare l'arrivo del terzo millennio con una serie di eventi del cosiddetto Millennium Experience, la manifestazione britannica in programma nel corso dell'anno 2000.Colossale struttura a cupola bianca con lunghe travi gialle conficcate nel tetto..

Page 26: London

FULL ENGLISH BREAKFAST

• Butter - Jam or marmellade  -(scrambled, poached, fried)Eggs  - Bacon- Sausages - mushrooms (funghi fritti)-Fried Bread (pane fritto)- Potatoes•ketchup o salsa brown (brown sauce)

Page 27: London

FULL ENGLISH BREAKFAST

TEA POT MILK JUG NAPKIN BOWL

SOUP PLATE SAUCER SHALLOW PLATE

TABLE-CLOTH KNIFE FORK TABLESPOON TEA-SPOON

Page 28: London

ENGLISH BREAKFAST often includes a carbohydrate such as grains or cereals, fruit and/or

vegetables, a protein food such as eggs, meat or fish, and a beverage such as tea, coffee or fruit juice. Coffee, tea, juice, breakfast cereals, pancakes,sausages, bacon, sweet breads, fresh fruit, vegetables, eggs, mushrooms, beans,muffins, crumpets and toast with butter or margarine and/or jam or marmalade are common examples of breakfast foods, though a large range of preparations and ingredients are associated with breakfast globally.(ex. Porridge)

crumpet

muffin porridge

Bun

Page 29: London

BUNS

Page 30: London

DESSERTAND SWEETS

Fool

Cupcakes

Plum pudding

Brown pudding

Trifle

Scones

Donutsmuffin

Tart (torta di frutta o crostata)Mince pie

Cheesecake

cake

Custard(crema)

Page 31: London

Continental breakfast

Page 32: London

• What is a typical British lunch?•  Many children at school and adults at work will have

a 'packed lunch'. This typically consists of a sandwich, a packet of crisps, a piece of fruit and a drink. The 'packed lunch' is kept in a plastic container.

• The British love sandwiches with prawn (shrimps)and mayonnaise  They also love tuna and mayonnaise and ham and pickle (marmellata amara fatta di sottaceti) sandwiches.

Page 33: London

DINNER

Rare steakPork chop

soup