Logo gentilmente concesso dalla ditta “NS Produzione ... · Si tratta di espressioni che ancora...

27
1 Logo gentilmente concesso dalla ditta “NS Produzione Bandiere s.r.l” di Natalino Sozio

Transcript of Logo gentilmente concesso dalla ditta “NS Produzione ... · Si tratta di espressioni che ancora...

1

Logo gentilmente concesso dalla ditta “NS Produzione Bandiere s.r.l” di Natalino Sozio

2

Il presente lavoro è il risultato di una ricerca che Walter Di Rienzo mi ha chiesto di condurre per acquisire informazioni sul suo bisnonno Carmine deceduto durante la Prima Guerra Mondiale.

Il suo input ha allargato il mio impegno che mi ha permesso, spero, di rendere un servizio utile alla comunità di Capracotta anche in occasione della ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Ho esteso la ricerca a tutti i soldati Capracottesi, i cui nomi sono impressi nella lapide posta sul muro dell’edificio municipale del nostro paese.

Dopo averli ordinati per cognome e nome, li ho confrontati con la fonte principale, che è l’Albo d’Oro dei Militari Caduti nella guerra 1915-1918, edito dal Ministero della Guerra nel 1930, ma anche con informazioni reperite sui siti del Ministero della Difesa Italiano e su altri che raccontano la storia della prima guerra mondiale.

E’ risultato che i soldati Capracottesi deceduti sono 65 e non 63 come riportato sulla stele commemorativa.

I militari deceduti mancanti nell’elenco sono: COLACELLI NICOLA e PAGLIONE FRANCESCO, censiti nel libro “Albo D’Oro” del Ministero della Guerra.

Il soldato SAMMARONE SERAFINO, fatto prigioniero, risulta scomparso. La data della sua morte non è nota, ma, considerando la sua posizione sulla lapide al numero 55°, si può dedurre che sia morto tra il 30 agosto ed il 1 settembre del 1918; per questo ho indicato la data del decesso al 31 agosto.

Le fonti storiche ci dicono che la maggior parte dei militari al fronte era costituito da contadini, braccianti e pastori.

Erano soldati meridionali, utilizzati nei reggimenti di fanteria e schierati in prima linea per l'assalto alla baionetta.

È evidente che per questa ragione sentivano in prima linea sul fronte ancora più tragicamente l’evento della guerra, mentre nelle case lontane le famiglie vivevano il dramma della miseria e l’angoscia per la loro sorte.

3

Molti militari in prima linea, per le dure condizioni della vita in trincea e per la crudeltà dei combattimenti, impazzivano, disertavano, diventavano pazzi, si mutilavano.

Per costoro il “generalissimo” Cadorna riservava tremende punizioni arrivando anche alla fucilazione.

Di queste fucilazioni ne fu testimone oculare Ernest Heminqway come scrisse nel sul celebre libro “Addio alle Armi” e dove racconta anche del suo incontro con il cappellano Capracottese padre Placido Carnevale.

Dalla ricerca effettuata posso affermare che i militari sono rimasti tutti al loro posto, da “Prodi montanari Sanniti”, così come riportato sulla stele commemorativa .

La partecipazione al conflitto fu così vasta che in pratica ogni famiglia del nostro Paese ebbe un famigliare o parente coinvolto.

I Capracottesi deceduti nella grande guerra erano quasi tutti militari di truppa; pochi militavano nell'artiglieria e nel genio, mentre il grosso apparteneva alla fanteria, reparto che registrò in assoluto le perdite più numerose.

Molti morirono per le ferite riportate in combattimento ed altri in conseguenza di malattie, alcuni morirono in prigione, così come altri risultano dispersi.

Accanto al cognome e nome e la relativa paternità del militare deceduto ho inserito fra parentesi il numero della pagina corrispondente alla fonte bibliografica dell’Albo d’Oro e l’eventuale decorazione.

Nella riga successiva ho posto il reggimento di appartenenza ed il nome della Brigata; quindi il luogo, la data di nascita ed il distretto di appartenenza.

Subito dopo ho riportato la data della morte e l’età.

Ho indicato tra parentesi due dati numerici, che corrispondono rispettivamente alla posizione nell’elenco ordinato per data di morte ed a quella della lapide comunale. Faccio notare che spesso le due posizioni non coincidono.

4

Segue la descrizione della causa della morte ed il luogo della sepoltura. Infine si precisa se il militare risulta censito dal Ministero della Difesa

Non è la prima. Prima ci sono state altre guerre.

Alla fine dell'ultima c'erano vincitori e vinti. Fra i vinti la povera gente

faceva la fame. Fra i vincitori faceva la fame la povera gente ugualmente.

Bertolt Brecht

Voglio riportare brevemente l’emozione provata quando ho avuto l’occasione di attraversare la galleria scavata dai soldati italiani sul piccolo Lagazuoi .

Essa è a forma elicoidale, larga poco più di due metri, illuminata soltanto da rare aperture nella roccia.

Nel percorrerla si percepiva la fatica disumana che i soldati italiani avevano dovuto sopportare per scavarla.

In alcuni punti avvertivo uno strano odore. Proveniva dagli abiti miei e degli altri amici che mi accompagnavano inzuppati di sudore a causa della fatica e della mancanza di aria.

Subito il mio pensiero è andato ai momenti in cui lo stesso luogo era affollato da migliaia di militari che per tanti mesi, non avevano la possibilità di respirare aria pura, di lavarsi ed avere abiti puliti.

In un grande spazio adibito a camerata, dove sono visibili ancora i pochi arredi, un cartello che spiegava l’utilizzo del luogo, terminava con l’appello a riflettere sulle sofferenze, sulle condizioni sanitarie ed ambientali e igieniche vissute dai militari nella guerra del 1915-1918.

Sulle pareti di una galleria delle Tofane uno dei seicentomila soldati scrisse queste tragiche parole:

“Tutti avevano la faccia del Cristo, nella livida aureola dell’elmetto, tutti portavano l’insegna del supplizio nella croce della baionetta,

nelle tasche il pane dell’Ultima Cena, e nella gola il pianto dell’ultimo Addio”.

5

Si tratta di espressioni che ancora oggi fanno riflettere sugli stati d’animo che prendevano l’intera persona di chi era coinvolto in eventi decisi da altri e che portavano ad una inutile morte tanti esseri umani.

Papa Benedetto XV, il 1 Agosto 1917, definì la guerra come una “inutile strage”.

Io spero che in questa ricerca serva a stimolare in tutti la memoria storica, la riflessione sull’inutile tragicità della guerra e la volontà di creare condizioni di vita in cui la pace sia al centro della vita della collettività locale e mondiale.

Sebastiano Conti

6

Lapide commemorativa posta sul muro dell’edificio municipale

7

A L B O D’ O R O DEI CITTADINI CAPRACOTTESI CADUTI

NELLA 1° GUERRA MONDIALE 1915 – 1918

L’elenco è in ordine alfabetico

8

ANGELACCIO GAETANO (12) di Concezio Decorato di Medaglia di Bronzo al V. M.

Sergente del 22° Reggimento cavalleggeri Catania Brigata Cremona Nato a Capracotta il 10 marzo 1893 Distretto Militare di Campobasso

morto il 24 agosto 1918 all’età di 25 anni compiuti (Pos. 52-39) sul campo per ferite riportate in combattimento

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

CACCHIONE DOMENICO ANTONIO (60) di Falco

Soldato del 220° Reggimento fanteria Brigata Sele Nato a Capracotta il 12 febbraio 1895 Distretto Militare di Campobasso

morto il 1 giugno 1916 all'età di 21 anni compiuti (Pos. 16-14) per ferite riportate in combattimento

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

CAMPANELLI MICHELINO (64) di Luigi

Sergente del 18° Reggimento artiglieria da campagna Brigata Acqui Nato a Capracotta il 11 luglio 1890 Distretto Militare di Campobasso

morto il 3 luglio 1915 all'età di 25 anni non compiuti (Pos. 2-2) per ferite riportate in combattimento a Begliano

Luogo di sepoltura Capracotta chiesa di San Vincenzo, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

CARFAGNA CALZELLA (78) di Giuseppe

Soldato del 1° Reggimento genio Brigata RE Nato a Capracotta il 25 febbraio 1882 Distretto Militare di Campobasso

morto il 10 marzo 1916 all'età di 34 anni compiuti (Pos. 11-43) per malattia all'ospedaletto da campo N.° 47

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

9

CARMOSINO DOMENICO (80) di Giacomo

Caporale del 1° Reggimento granatieri Granatieri di Sardegna Nato a Capracotta il 17 gennaio 1896 Distretto Militare di Campobasso

morto il 2 ottobre 1918 all'età di 22 anni compiuti (Pos. 56-57) per malattia a Verona

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

CARNEVALE GIANGREGORIO (80) di Domenico

Caporale del 122° Reggimento fanteria Brigata Macerata Nato a Capracotta il 22 luglio 1895 Distretto Militare di Campobasso

morto il 17 agosto 1915 all'età di 20 anni compiuti (Pos. 7-12) per ferite riportate in combattimento sul Carso

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

CARNEVALE GIOVANNI (80) di Pasquale

Caporale Maggiore del 20° Autoparco Nato a Capracotta il 23 giugno 1891 Distretto Militare di Campobasso morto il 11 gennaio 1919 all'età di 28 anni da compiere (Pos. 63-62)

per malattia a Capracotta Luogo di sepoltura probabile cimitero Comunale di Capracotta, non risulta censito

dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

CARNEVALE MICHELE (80) di Cesare

Caporale Maggiore del 77° Sezione bombardieri Brigata Toscana Nato a Capracotta il 8 maggio 1893 Distretto Militare di Campobasso morto il 1 novembre 1917 all'età di 24 anni compiuti (Pos. 42-35)

in prigione Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale

Onoranze Caduti in Guerra

10

CARNEVALE PASQUALE (80) di Mario

Soldato del 264° Reggimento fanteria Brigata Gaeta Nato a Capracotta il 1 giugno 1894 Distretto Militare di Campobasso morto il 5 novembre 1917 all'età di 23 anni compiuti (Pos. 43-31)

disperso a Gorizia in combattimento Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale

Onoranze Caduti in Guerra

CARUGNO SEBASTIANO (83) di Michelangelo

Soldato del 128° Compagnia mitraglieri FIAT Brigata Firenze Nato a Capracotta il 4 aprile 1894 Distretto Militare di Campobasso morto il 15 maggio 1917 all'età di 23 anni compiuti (Pos. 29-24)

per ferire riportate in combattimento sul Monte Cucco Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale

Onoranze Caduti in Guerra

CASTIGLIONE GUIDO (87) di Vincenzo

All. Uff. del Esercito Americano Nato a Pescara il 10 settembre 1892 Distretto Militare di Pescara morto il 15 giugno 1918 all'età di 26 anni da compiere (Pos. 50-37)

per ferite riportate in combattimento in Francia Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale

Onoranze Caduti in Guerra

CICCORELLI FRANCESCO PAOLO (114) di Carmine

Soldato del 1° Reggimento genio Brigata RE Nato a Capracotta il 29 agosto 1883 Distretto Militare di Campobasso morto il 26 agosto 1917 all'età di 34 anni da compiere (Pos. 35-29)

per ferite riportate in combattimento a Dosso Faito Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale

Onoranze Caduti in Guerra

11

CICCORELLI GIUSEPPE (114)

Soldato del 32° Reggimento fanteria Brigata Siena Nato a Capracotta il 21 marzo 1893 Distretto Militare di Campobasso morto il 5 settembre 1917 all'età di 24 anni compiuti (Pos. 36-30)

per ferite riportate in combattimento a Selo Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale

Onoranze Caduti in Guerra

COLACELLI NICOLA (129) di Orazio

Soldato del 29° Reggimento fanteria Brigata Pisa Nato a Capracotta il 8 settembre 1892 Distretto Militare di Campobasso

morto il 31 maggio 1917 all'età di 25 anni da compiere (Pos. 32-non presente sulla lapide)

per malattia a Agnone Luogo di sepoltura probabile cimitero Comunale di Capracotta, non risulta censito

dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

COLACELLI SEBASTIANO (129) di Giangregorio

Soldato del 17° Reggimento fanteria Brigata Acqui Nato a Capracotta il 12 agosto 1897 Distretto Militare di Campobasso morto il 29 maggio 1917 all'età di 20 anni da compiere (Pos. 31-26)

per malattia a Dolina Madonna Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale

Onoranze Caduti in Guerra

CONTI FRANCESCO (142) di Domenico

Soldato del 32° Reggimento fanteria Brigata Siena Nato a Capracotta il 18 febbraio 1891 Distretto Militare di Campobasso

morto il 16 maggio 1918 all'età di 27 anni compiuti (Pos. 49-53) per malattia a Salerno

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

12

DEL CASTELLO FRANCESCO PAOLO (189) di Antonio

Soldato del 579° Compagnia mitraglieri FIAT Nato a Capracotta il 29 gennaio 1897 Distretto Militare di Campobasso

morto il 25 ottobre 1917 all'età di 20 anni compiuti (Pos. 41-34) per ferite riportate in combattimento a Bainsizza

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

DEL CASTELLO VINCENZO (189) di Giuseppe

Caporale del 133° Reggimento fanteria Brigata Benevento Nato a Capracotta il 20 febbraio 1891 Distretto Militare di Campobasso

morto il 16 maggio 1916 all'età di 25 anni compiuti (Pos. 14-13) per ferite riportate in combattimento Ia eseniak

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

DELL'ARMI FELICE (195) di Pasquale

Soldato del 138° Reggimento fanteria Brigata Barletta Nato a Capracotta il 7 giugno 1885 Distretto Militare di Campobasso morto il 23 maggio 1917 all'età di 32 anni da compiere (Pos. 30-25)

per ferite riportate in combattimento a Castagnevizza Luogo di sepoltura REDIPUGLIA - SACRARIO MILITARE

DI BUCCI NICOLA (223) di Fiore

Soldato del 30° Reparto di assalto Brigata Pisa Nato a Capracotta il 14 marzo 1899 Distretto Militare di Campobasso morto il 20 novembre 1918 all'età di 19 anni compiuti (Pos. 61-60)

per malattia a Padova Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale

Onoranze Caduti in Guerra

13

DI BUCCI PASQUALE (223) di Michelangelo

Soldato del 212° Reggimento fanteria Brigata Pescara Nato a Capracotta il 18 novembre 1882 Distretto Militare di Campobasso

morto il 10 giugno 1916 all'età di 34 anni da compiere (Pos. 17-10) per malattia in prigionia

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

DI CESARE GIOVANNI (228) di Serafino

Soldato del 18° Reggimento fanteria Brigata Acqui Nato a Capracotta il 26 febbraio 1887 Distretto Militare di Campobasso

morto il 13 settembre 1917 all'età di 30 anni compiuti (Pos. 37-47) per malattia a Capracotta

Luogo di sepoltura probabile Cimitero Comunale di Capracotta, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

DI CESARE PASQUALE (229) di Vincenzo

Soldato del 247° Reggimento fanteria Brigata Girgenti Nato a Capracotta il 17 maggio 1898 Distretto Militare di Campobasso

morto il 19 agosto 1917 all'età di 19 anni compiuti (Pos. 34-28) per ferite riportate in combattimento a Zagomila

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

DI LORENZO GIUSEPPE (266) di Francesco

Soldato del 68° Reggimento fanteria Brigata Palermo Nato a Capracotta il 18 marzo 1882 Distretto Militare di Campobasso morto il 15 gennaio 1919 all'età di 37 anni da compiere (Pos. 64-50)

per malattia in prigionia Luogo di sepoltura MILOVICE - CIMITERO MILITARE ITALIANO, il

Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra riporta sola la data di morte

14

DI LULLO ANGELO (269) di Giovanni

Soldato del 212° Reggimento fanteria Brigata Pescara Nato a Capracotta il 12 marzo 1896 Distretto Militare di Campobasso

morto il 11 ottobre 1916 all'età di 20 anni compiuti (Pos. 25-20) per ferite riportate in combattimento a Hudi-Log

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

DI LULLO SEBASTIANO (269) di Vincenzo

Caporale Maggiore del 1° Reggimento genio Brigata RE Nato a Capracotta il 30 aprile 1887 Distretto Militare di Campobasso

morto il 2 giugno 1919 all'età di 32 anni compiuti (Pos. 65-63) per malattia a Capracotta

Luogo di sepoltura probabile Cimitero Comunale di Capracotta, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

DI LUOZZO ALFONSO (269) di Agostino

Soldato del 37° Reggimento fanteria Brigata Ravenna Nato a Capracotta il 4 febbraio 1897 Distretto Militare di Campobasso

morto il 30 aprile 1918 all'età di 21 anni compiuti (Pos. 48-52) per malattia in prigione

Luogo di sepoltura JINDRICHOVICE - SACRARIO MILITARE

DI LUOZZO SEBASTIANO (269) di Giovanni

Soldato del 14° Reggimento fanteria Brigata Pinerolo Nato a Capracotta il 23 settembre 1894 Distretto Militare di Campobasso

morto il 31 agosto 1915 all'età di 21 anni da compiere (Pos. 8-11) per malattia a Chieti

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

15

DI NUCCI FILIPPO (285) di Vincenzo

Soldato del 30° Reggimento fanteria Brigata Pisa Nato a Capracotta il 26 maggio 1895 Distretto Militare di Campobasso

morto il 29 marzo 1916 all'età di 21 anni da compiere (Pos. 12-7) per ferite riportate in combattimento all'ospedaletto da campo N.° 91

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

DI NUCCI PASQUALE (285) di Giampietro

Soldato del 15° Reggimento fanteria Brigata Savona Nato a Capracotta il 1 marzo 1889 Distretto Militare di Campobasso morto il 11 dicembre 1918 all'età di 29 anni compiuti (Pos. 62-61)

per ferite riportate in combattimento all'ospedaletto da campo N.° 08 Luogo di sepoltura SAN CANDIDO - CIMITERO COMUNALE

DI RIENZO AMICANTONIO (300) di Carmine

Soldato del 212° Reggimento fanteria Brigata Pescara Nato a Capracotta il 2 luglio 1896 Distretto Militare di Campobasso morto il 22 agosto 1916 all'età di 20 anni compiuti (Pos. 22-19)

per ferite riportate in combattimento a Udine Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale

Onoranze Caduti in Guerra

DI RIENZO CARMINE (301) di Tommaso

Soldato del 8° Reggimento alpino Brigata Cuneo Nato a Capracotta il 22 maggio 1888 Distretto Militare di Campobasso morto il 11 marzo 1917 all'età di 29 anni da compiere (Pos. 27-22)

per ferite riportate in combattimento ZONA PASSO CAVALLO (PREDAZZO) Luogo di sepoltura TIMAU - SACRARIO MILITARE

16

DI RIENZO MICHELE (301) di Carmine

Soldato del 1° Reggimento genio Brigata RE Nato a Capracotta il 23 settembre 1892 Distretto Militare di Campobasso

morto il 24 agosto 1916 all'età di 24 anni da compiere (Pos. 23-44) per malattia a Firenze

Luogo di sepoltura FIRENZE - "TRESPIANO" CRIPTA 1^ G.M.

DI TANNA GIUSEPPE (312) di Loreto

Soldato del 35° Reggimento artiglieria da campagna Brigata Pistoia Nato a Capracotta il 12 ottobre 1894 Distretto Militare di Campobasso

morto il 11 giugno 1915 all'età di 21 anni da compiere (Pos. 1-1) per ferite riportate in combattimento a Staranzano

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

DI TELLA MARTINO (312) di Renato

Soldato del 263° Reggimento fanteria Brigata Gaeta Nato a Capracotta il 11 marzo 1896 Distretto Militare di Campobasso

morto il 5 giugno 1917 all'età di 21 anni compiuti (Pos. 33-27) in prigione

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

DI TELLA PASQUALE (312) di Domenico

Caporale Maggiore del 4° Reggimento fanteria Brigata Piemonte Nato a Capracotta il 3 marzo 1883 Distretto Militare di Campobasso

morto il 1 luglio 1916 all'età di 33 anni compiuti (Pos. 19-16) per ferite riportate in combattimento a Val D'Assa

Luogo di sepoltura Cimitero Comunale di Capracotta, non risolta censito dalla Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

17

DI TELLA VITANTONIO (312)

Caporale del 15° Reggimento fanteria Brigata Savona Nato a Capracotta il 12 marzo 1895 Distretto Militare di Campobasso

morto il 15 ottobre 1918 all'età di 23 anni compiuti (Pos. 57-58) per malattia a Lecce

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

DI VITO FRANCESCO (317) di Nicola

Caporale del 18° Reggimento cavalleggeri di Piacenza Brigata Acqui Nato a Capracotta il 2 giugno 1891 Distretto Militare di Campobasso morto il 28 novembre 1917 all'età di 26 anni compiuti (Pos. 44-36)

per ferite riportate in combattimento a Venezia Luogo di sepoltura probabile ROVIGO - CIMITERO COMUNALE, è' censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra ma non sono riportate

informazioni sulla data nascita e morte

EVANGELISTA VINCENZO (328) di Carmine

Soldato del 14° Reggimento fanteria Brigata Pinerolo Nato a Capracotta il 28 febbraio 1889 Distretto Militare di Campobasso

morto il 19 settembre 1917 all'età di 28 anni compiuti (Pos. 39-33) per ferite riportate in combattimento all'ospedaletto da campo N.° 84

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

FALCONI MANLIO (333) di Vincenzo

Capitano del 5° Reggimento artiglieria di fortezza Brigata Aosta Nato a Campobasso il 18 dicembre 1880 Distretto Militare di Campobasso

morto il 6 maggio 1916 all'età di 36 anni da compiere (Pos. 13-42) per malattia a Venezia

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

18

FALCONI PASQUALE (333) di Felice

Soldato del 87° Reggimento fanteria Brigata Friuli Nato a Capracotta il 24 febbraio 1884 Distretto Militare di Campobasso

morto il 8 gennaio 1918 all'età di 34 anni da compiere (Pos. 45-49) per malattia a Capracotta

Luogo di sepoltura probabile Cimitero Comunale di Capracotta, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

FIADINO SEBASTIANO (348) di Pasquale

Soldato del 15° Reggimento fanteria Brigata Savona Nato a Capracotta il 5 giugno 1895 Distretto Militare di Campobasso morto il 23 febbraio 1916 all'età di 21 anni da compiere(Pos. 10-8) per ferite riportate in combattimento a Sassa Bianco (Albania)

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

GIULIANO ASTOLFO (392) di Vincenzo

Asp. Uffic. del 212° Reggimento fanteria Brigata Pescara Nato a Capracotta il 1 luglio 1896 Distretto Militare di Campobasso morto il 12 giugno 1916 all'età di 20 anni da compiere (Pos. 18-15)

per malattia in prigione Luogo di sepoltura Innsbruck (Austria) cimitero Militare,

questa informazione è stata comunicata direttamente dai familiari

GIULIANO FRANCESCO PAOLO (392) di Luigi

Soldato del 212° Reggimento fanteria Brigata Pescara Nato a Capracotta il 5 aprile 1896 Distretto Militare di Campobasso

morto il 11 agosto 1916 all'età di 20 anni compiuti (Pos. 21-18) disperso a Santa Caterina in combattimento

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

19

GIULIANO PASQUALE (392) di Luigi

Decorato di Medaglia d'Argento al V. M Soldato del 22° Reggimento cavalleggeri Catania Brigata Cremona

Nato a Capracotta il 27 aprile 1893 Distretto Militare di Campobasso morto il 7 luglio 1918 all'età di 25 anni compiuti (Pos. 51-38)

disperso a Ponte Metall (Albania) in combattimento Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale

Onoranze Caduti in Guerra

IANIRO ANTONINO (405) di Giovanni

Soldato del 14° Reggimento fanteria Brigata Pinerolo Nato a Capracotta il 25 maggio 1892 Distretto Militare di Campobasso

morto il 24 luglio 1915 all'età di 23 anni compiuti (Pos. 4-4) disperso sul Monte Sel Busi in combattimento

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

LIBERATORE BERARDINO (429) di Pietro

Soldato del 2° Reggimento fanteria Brigata RE Nato a Capracotta il 20 giugno 1892 Distretto Militare di Campobasso morto il 23 aprile 1918 all'età di 26 anni da compiere (Pos. 47-46)

per malattia a Magliano Veneto Luogo di sepoltura probabile FAGARE' - SACRARIO MILITARE, il

Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra riporta lo stesso luogo del decesso ma l'anno diverso mentre giorno e mese sono uguali

MATTEO GAETANO (483) di Giuseppe

Soldato del 7° Reggimento fanteria Brigata Cuneo Nato a Capracotta il 9 giugno 1887 Distretto Militare di Campobasso

morto il 7 agosto 1916 all'età di 29 anni compiuti (Pos. 20-17) per ferite riportate in combattimento a Grafemberg

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

20

MATTEO VINCENZO (483) di Giulio

Soldato del 3° Reggimento bersaglieri Brigata Piemonte Nato a Capracotta il 15 aprile 1895 Distretto Militare di Campobasso

morto il 1 ottobre 1918 all'età di 23 anni compiuti (Pos. 55-56) per malattia a Prato

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

MENDOZZI FIORE (491) di Sebastiano

Soldato del 13° Reggimento fanteria Brigata Pinerolo Nato a Capracotta il 13 dicembre 1897 Distretto Militare di Campobasso morto il 16 settembre 1917 all'età di 20 anni da compiere (Pos. 38-32)

per ferite riportate in combattimento a Castagnevizza Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale

Onoranze Caduti in Guerra

MENDOZZI VINCENZO (491) di Sebastiano

Soldato del 137° Reggimento fanteria Brigata Barletta Nato a Capracotta il 4 aprile 1888 Distretto Militare di Campobasso

morto il 1 agosto 1915 all'età di 27 compiuti anni (Pos. 5-5) disperso sul Monte Sei Busi

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

MONACO ERRICO (503) di Amato Nicola

Soldato del 27° Reggimento fanteria Brigata Pavia Nato a Capracotta il 26 ottobre 1895 Distretto Militare di Campobasso

morto il 23 luglio 1915 all'età di 20 anni da compiere (Pos. 3-3) per ferite riportate in combattimento sul Podgora

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

21

MONACO PAOLO (503) di Salvatore

Soldato del Soldato esercito Americano Nato a Capracotta il 23 febbraio 1891 Distretto Militare di Campobasso

morto il 17 ottobre 1918 all'età di 27 anni compiuti (Pos. 59-41) per ferite riportate in combattimento in Francia

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

PAGLIONE FRANCESCO (535) di Alessandro

Soldato del 1° Reggimento genio Brigata RE Nato a Capracotta il 9 febbraio 1889 Distretto Militare di Campobasso

morto il 16 dicembre 1915 all'età di 26 anni compiuti (Pos. 9-non presente sulla lapide) per malattia a Roma

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

PAGLIONE MICHELE (535) di Giacomo

Soldato del 69° Reggimento fanteria Brigata Ancona Nato a Capracotta il 9 aprile 1899 Distretto Militare di Campobasso

morto il 30 agosto 1918 all'età di 19 anni compiuti (Pos. 53-54) per malattia a Firenze

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

POLLICE DONATO (582) di Giuseppe

Soldato del 2° Reggimento genio Brigata RE Nato a Capracotta il 26 marzo 1894 Distretto Militare di Campobasso

morto il 16 ottobre 1918 all'età di 24 anni compiuti (Pos. 58-59) per malattia all'Ospedaletto da campo N° 216

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

22

POTENA ANTONIO (587) di Luigi

Caporale del 11° Reggimento fanteria Brigata Casale Nato a Capracotta il 15 marzo 1894 Distretto Militare di Campobasso

morto il 15 ottobre 1917 all'età di 23 anni compiuti (Pos. 40-48) per malattia a Capracotta

Luogo di sepoltura probabile Cimitero Comunale di Capracotta, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

SAMMARONE MICHELINO (635) di Camillo

Soldato del 8° Reggimento alpino Brigata Cuneo Nato a Capracotta il 14 marzo 1898 Distretto Militare di Campobasso

morto il 24 ottobre 1918 all'età di 20 anni compiuti (Pos. 61-40) per ferite riportate in combattimento sul Monte Solarolo

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

SAMMARONE PAOLO (635) di Giovanni

Caporale del 10° Artiglieria da fortezza Brigata Regina Nato a Capracotta il 29 agosto 1894 Distretto Militare di Campobasso morto il 30 novembre 1916 all'età di 22 anni compiuti (Pos. 26-21)

per ferite riportate in combattimento all'opedaletto da campo N.° 129 Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale

Onoranze Caduti in Guerra

SAMMARONE SERAFINO (635) di Luigi

Soldato del 18° Reggimento artiglieria da campagna Brigata Acqui Nato a Capracotta il 21 aprile 1889 Distretto Militare di Campobasso

morto il 31 agosto 1918 all'età di 29 anni compiuti (Pos. 54-55) scomparso in prigionia

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

23

SANTILLI ANTONIO (638) di Giovanni

Soldato del 67° Reggimento fanteria Brigata Palermo Nato a Capracotta il 7 giugno 1881 Distretto Militare di Campobasso morto il 17 febbraio 1918 all'età di 37 da compiere anni (Pos. 46-51)

per malattia in prigione Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale

Onoranze Caduti in Guerra

SANTILLI VINCENZO (639) di Sebastiano

Soldato del 77° Reggimento fanteria Brigata Toscana Nato a Capracotta il 12 ottobre 1883 Distretto Militare di Campobasso

morto il 4 maggio 1917 all'età di 34 anni da compiere (Pos. 28-23) per ferite riportate in combattimento a Monfalcone

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

SOZIO GEREMIA (671) di Costanzo

Soldato del 9° Reggimento lancieri di Firenze Brigata Regina Nato a Capracotta il 9 maggio 1882 Distretto Militare di Campobasso morto il 24 settembre 1916 all'età di 34 anni compiuti (Pos. 24-45)

per ferite riportate in combattimento a Treviglio Luogo di sepoltura TREVIGLIO - CIMITERO COMUNALE

SOZIO NICOLA (671) di Francesco

Soldato del 137° Reggimento fanteria Brigata Barletta Nato a Capracotta il 30 novembre 1892 Distretto Militare di Campobasso

morto il 12 agosto 1915 all'età di 23 anni da compiere (Pos. 6-6) per ferite riportate in combattimento sul Monte Sel Busi

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

24

TROTTA GABRIELE (707) di Gaetano

Soldato del 212° Reggimento fanteria Brigata Pescara Nato a Capracotta il 24 maggio 1896 Distretto Militare di Campobasso

morto il 31 maggio 1916 all'età di 20 anni compiuti (Pos. 15-9) per ferite riportate in combattimento disperso a Belmonte

Luogo di sepoltura sconosciuto, non risulta censito dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra

25

Dati riepilogativi

Abitanti di Capracotta

Ufficiali e soldati partiti per la guerra

Caduti Mutilati e invalidi

Feriti

4775 687

65 24 51

% 14,39% 9,46% 3,49% 7,42% Tabella 1 (Lapide comunale)

Abitanti di Capracotta

Ufficiali e soldati partiti per la guerra

Caduti Mutilati e invalidi

Feriti

4775 663

65 40 47

% 13,88% 9,80% 6,03% 7,09% Tabella 2. (Targa commemorativa posta nella pineta, presso il Santuario Madonna

di Loreto)

Anno Caduti %

1915 9 13,85% 1916 17 26,15% 1917 18 27,69% 1918 18 27,69% 1919 3 4,62%

Totale 65 100,00% Tabella 3. (Nell'anno 1919 risultano tre morti per le conseguenze delle malattie riportate in guerra)

Anno 1915 1916 1917 1918 1919 Totale Provincia Campobasso 861 1224 1380 1475 191 5131

Capracotta 9 17 18 18 3 65 % 1,05% 1,39% 1,30% 1,22% 1,57% 1,27%

Tabella 4. (Morti in guerra nel Molise)

26

Causa Morte Caduti %

In Combattimento 31 47,69% Per Malattia 26 40,00%

Dispersi 6 9,23% In prigione 2 3,08%

Totale 65 100,00% Tabella 5.

Età del Militare

Caduti %

19 3 4,62% 20 11 16,92% 21 7 10,77% 22 2 3,08% 23 7 10,77% 24 4 6,15% 25 5 7,69% 26 4 6,15% 27 3 4,62% 28 2 3,08% 29 4 6,15% 30 1 1,54% 32 2 3,08% 33 1 1,54% 34 6 9,23% 36 1 1,54% 37 2 3,08%

Totale 65 100,00% Tabella 6.

(Il più giovane aveva compiuto da 3 mesi 19 anni, mente al più anziano gli mancavano 2 mesi per compiere 37 anni)

27

Anno Caduti %

1880 1 1,54% 1881 1 1,54% 1882 4 6,15% 1883 3 4,62% 1884 1 1,54% 1885 1 1,54% 1887 3 4,62% 1888 2 3,08% 1889 4 6,15% 1890 1 1,54% 1891 5 7,69% 1892 6 9,23% 1893 4 6,15% 1894 7 10,77% 1895 7 10,77% 1896 7 10,77% 1897 4 6,15% 1898 2 3,08% 1899 2 3,08%

Totale 65 100,00% Tabella 7. (trend delle classi richiamate)

Grado Caduti %

Soldato 49 75,38% Caporale 7 10,77% Cap.Mag. 4 6,15% Sergente 2 3,08% All. Uff 1 1,54%

Asp. Uffic. 1 1,54% Capitano 1 1,54% Totale 65 100,00%

Tabella 8.