Locandina Brescia Alluvione 4 novembre 1966 · 2016-10-27 · Title: Microsoft Word - Locandina...

2
Associazione Scientifica Giulio De Marchi Il dialogo interdisciplinare a supporto della progettazione delle opere idrauliche Aula Consigliare dell’area Ingegneria dell’Università di Brescia, Via Branze 38, Brescia L'alluvione del 1966 e i lavori della Commissione De Marchi A mezzo secolo dalla ricorrenza delle alluvioni del 4 novembre 1966 la comunità scientifica italiana sente l’esigenza di ricordare quel tragico evento non solo per fare memoria di cose passate, ma soprattutto per ricordarne la cocente attualità e trarne spunti di riflessione per una futura progettualità sui temi della sicurezza del territorio. In questo contesto il Comitato Firenze2016, il Consorzio Interuniversitario per l’Idrologia (CINID), il Gruppo Italiano di Idraulica (GII), e, qui a Brescia, il Centro Nazionale Studi Urbanistici e l’Associazione scientifica Giulio De Marchi, propongono un ‘seminario diffuso’ nella giornata del 4 novembre 2016, ossia una serie di seminari e tavole rotonde coordinati, organizzati in contemporanea in diverse sedi universitarie e di enti di ricerca su tutto il territorio nazionale. L’evento di Brescia, curato dai Prof. Baldassare Bacchi e Roberto Ranzi dell’Università degli Studi di Brescia, verterà in particolare sulla rivisitazione dell’evento alluvionale del novembre 1966 alla luce delle conoscenze nel frattempo acquisite in materia di catastrofi idrologico-idrauliche e sul bilancio degli interventi strutturali e non strutturali raccomandati dalla “Commissione De Marchi”, ma solo in parte recepiti dalla legge sulla difesa del suolo (183/1989) e la normativa successiva.

Transcript of Locandina Brescia Alluvione 4 novembre 1966 · 2016-10-27 · Title: Microsoft Word - Locandina...

   

Associazione Scientifica

Giulio De Marchi

 

Il dialogo interdisciplinare a supporto della progettazione

delle opere idrauliche  

Aula Consigliare dell’area Ingegneria dell’Università di Brescia, Via Branze 38, Brescia

L'alluvione  del  1966  e  i  lavori  della  Commissione  De  Marchi     A mezzo secolo dalla ricorrenza delle alluvioni del 4 novembre 1966 la comunità scientifica italiana sente l’esigenza di ricordare quel tragico evento non solo per fare memoria di cose passate, ma soprattutto per ricordarne la cocente attualità e trarne spunti di riflessione per una futura progettualità sui temi della sicurezza del territorio. In questo contesto il Comitato Firenze2016, il Consorzio Interuniversitario per l’Idrologia (CINID), il Gruppo Italiano di Idraulica (GII), e, qui a Brescia, il Centro Nazionale Studi Urbanistici e l’Associazione scientifica Giulio De Marchi, propongono un ‘seminario diffuso’ nella giornata del 4 novembre 2016, ossia una serie di seminari e tavole rotonde coordinati, organizzati in contemporanea in diverse sedi universitarie e di enti di ricerca su tutto il territorio nazionale. L’evento di Brescia, curato dai Prof. Baldassare Bacchi e Roberto Ranzi dell’Università degli Studi di Brescia, verterà in particolare sulla rivisitazione dell’evento alluvionale del novembre 1966 alla luce delle conoscenze nel frattempo acquisite in materia di catastrofi idrologico-idrauliche e sul bilancio degli interventi strutturali e non strutturali raccomandati dalla “Commissione De Marchi”, ma solo in parte recepiti dalla legge sulla difesa del suolo (183/1989) e la normativa successiva.

 

 

1

PROGRAMMA DEI LAVORI

9.00-9.30 Apertura dei lavori

9.30-10.00

Collegamento streaming con Firenze (interventi Comitato Firenze 2016, #italiasicura, Dip. di Prot. Civ., Consiglio Nazionale degli Ingegneri)

10.00-10.20 Andrea Buzzi – Aspetti meteorologici dell’evento del 4.XI.1966

10.20-10.40

Luigi Natale – L'inondazione di Firenze: analisi su modello matematico

10.40-11.00

Roberto Ranzi – L’alluvione del novembre 1966 nel Triveneto

2

11.00-11.10 Giovanna Grossi – La previsione di piena: limiti e potenzialità

11.10-11.30 Coffee break

11.30-11.50 Baldassare Bacchi – Giulio De Marchi e la protezione del territorio

11.50-12.00 Marco Pilotti – Gli studi di De Marchi sul crollo delle dighe

12.00-12.20

Maurizio Tira – Impatto della Commissione De Marchi sulla pianificazione territoriale

12.20-13.00

Tavola rotonda con Maurizio Tira,

Luigi Natale,

Viviana Beccalossi

Regione Lombardia

Paolo Pezzagno, Ordine degli Ingegneri di Brescia

Moderatore: Baldassare Bacchi

INDICAZIONI LOGISTICHE ED ORGANIZZATIVE: L’evento si terrà presso l’Aula Consiliare dell’area di Ingegneria, in Via Branze 43 a Brescia. La partecipazione è gratuita. Per i professionisti iscritti sono riconosciuti 3 Crediti formativi dall’Ordine degli Ingegneri di Brescia, purché l’iscrizione avvenga sul sito: ordineingegneri.bs.it/formazione/offerta Comitato Organizzatore Prof. Roberto Ranzi Prof. Baldassare Bacchi

I RELATORI: Baldassare Bacchi, Università di Brescia Viviana Beccalossi, Assessore Difesa del

suolo Regione Lombardia Paolo Pezzagno, Vicepresidente dell’Ordine degli Ingegneri di Brescia Andrea Buzzi, CNR-ISAC, Bologna Giovanna Grossi, Università di Brescia Luigi Natale, Università di Pavia Marco Pilotti, Università di Brescia Roberto Ranzi, Università di Brescia Maurizio Tira, Rettore dell’Università di

Brescia e Presidente del CeNSU