Lo spazio di Polifemo alla Fabbrica del Vapore

5

Click here to load reader

description

Lo spazio di Polifemo alla Fabbrica del Vapore di Milano Photo: Polifemo Fotografia

Transcript of Lo spazio di Polifemo alla Fabbrica del Vapore

Page 1: Lo spazio di Polifemo alla Fabbrica del Vapore
Page 2: Lo spazio di Polifemo alla Fabbrica del Vapore

Polifemo opera nel settore dellafotografia e della comunicazionevisiva. Situato all’interno della struttura de La Fabbrica del Vapore,dispone di un open di 150/180 mq(solitamente adibito a spazio iniziative), di una sala di posa di 90 mq, mentre altri 100 mq sono destinati alla sala riunioni, alla biblioteca ed al magazzino. Gli ambienti di lavoro e quelli dedicati alle iniziative vengono ritagliati utilizzando quinte mobili e blocchi di pareti libreria/archivio.La location è stata recentemente

Lo spazio di Polifemo

ristrutturata, mantenendo intattialcuni connotati originari dell’ex complesso industriale che fino al 1936 ha prodotto locomotive e vetture tranviarie. Le ampie vetrate dell’edificiopermettono una vista sull’interaFabbrica, polo culturale che raccogliediverse attività creative della scenagiovanile milanese. Lo spazio di Polifemo, duttile ed adattabile a diverse funzioni, viene spessoutilizzato per esposizioni ed eventiculturali riguardanti la fotografia, presentazioni e showroom.

SSppaazziioo iinniizziiaattiivvee Sala posa

UfficiBiblioteca

Salariunioni

Uffici

Bagni

A sinistra:lo spazio iniziative di Polifemo.

A sinistra: la planimetria dellospazio iniziative di Polifemo.

Page 3: Lo spazio di Polifemo alla Fabbrica del Vapore

Spazio di Polifemo:

> spazio iniziative di 150/180 mq; > sala di posa di 90/150 mq;

> uffici di 100 mq; > sala riunioni e biblioteca;

> archivio e magazzino; > servizi.

Lo spazio di Polifemo

A destra:mostra fotograficaallestita nellospazio iniziativedi Polifemo.

A destra:lo spazio iniziative di Polifemoprima di unapresentazione.

A sinistra:lo spazio iniziative di Polifemo privodi allestimenti.

Page 4: Lo spazio di Polifemo alla Fabbrica del Vapore

Polifemo è un’associazione culturaleindipendente gestita da un collettivodi professionisti dell’immagine(Leonardo Brogioni, Italo Perna,Germano Scaperrotta, LucaTamburlini e Marco Pea) che ha comescopo la diffusione della culturafotografica.Nel 2003 è stata una delle 16 realtàartistiche a vincere il concorsoindetto dal Comune di Milano perl’assegnazione degli spazi de La Fabbrica del Vapore, dove opera da cinque anni. La particolarità dell’associazione,fatta per i fotografi da fotografi conesperienze professionali in comune, è l’impegno a dare visibilità ai lavorirealizzati da giovani autori,visionando portfolio e selezionandosingoli progetti che diventanomostre personali. Le altre attivitàconcernono l’organizzazione di seratelegate alla fotografia e alle artivisive, apertura al pubblico dellabiblioteca fotografica, corsi difotografia, progetti per enti edaziende, organizzazione di eventi incollaborazione con gli altri laboratoridella Fabbrica del Vapore.

L’associazione culturale Polifemo

A destra:quattro immaginidalle rassegne di mostreorganizzate da Polifemo.

La Fabbrica del Vapore è un poloartistico, nato dall’esigenza di dare a Milano un centro di produzioneculturale giovanile, in collegamentocon le realtà più vitali della scenacittadina ed internazionale. Si trovain una zona semicentrale compresatra le vie Messina, Procaccini, Nono

e piazza Coriolano. Ospita 16laboratori che si occupano di diverse aree della produzioneartistica: design, arti visive,fotografia, danza, teatro, cinema, new media, musica,architettura e scrittura.

L’intento è quello di coniugarecultura e produzione, per creare un processo checoinvolga conoscenze artistiche,attività imprenditoriali e circuitidistributivi. La ristrutturazionedegli edifici del sito, completata dapoco, ha tenuto conto dell’esigenzadi creare spazi estremamenteduttili, adattabili alle diversefunzioni. La superficie complessivaè di 30.000 mq, mentre lasuperficie lorda di pavimento è dicirca 14.000 mq, 7.000 dei qualidestinati alle macroaree di attivitàpreviste per i laboratori. La Fabbrica è quindi un centroattivo, vivo e frequentabile tuttol’anno, durante l’arco dell’interagiornata. Nel mese di aprile, inoccasione del Salone del Mobile,viene organizzato un eventocollettivo che coinvolge tutte e 16 le associazioni.

La Fabbrica del vapore

Sopra:La Fabbrica del Vapore.

A destra:gli spazi DiD studio e OneOff a La Fabbrica del Vapore.

Page 5: Lo spazio di Polifemo alla Fabbrica del Vapore

La Fabbrica del VaporeVia Procaccini 4 20154 Milanotel. 02 3652 [email protected] www.polifemo.org