Lo Shabbathè l’istituzione più importante - Ghirardini.it feste2016.pdf · recitate le...

24

Transcript of Lo Shabbathè l’istituzione più importante - Ghirardini.it feste2016.pdf · recitate le...

Lo Shabbath è l’istituzione più importante dell’ebraismo

È l’astensione da ogni È l’astensione da ogni lavoro, dal venerdì sera al tramonto fino al sabato sera al tramonto

Il calendario fa riferimento alla creazione del mondo, stimata in 3760 prima dell’era cristiana, secondo la tradizione ebraica. L’anno 2016 (calendario cristiano) corrisponde all’anno 5776 del calendario ebraico.

Il calendario ebraico ha una base sia lunare siasolare. Segue un anno lunare di dodici mesi di cuiognuno conta 29 o 30 giorni (ossia 354 giorni). Masiccome le festività ebraiche seguono le stagioniagricole dell’anno solare (ossia 365 giorni) e devonocadere nella stagione giusta, bisogna colmare ladifferenza di undici giorni tra l’anno lunare e l’annodifferenza di undici giorni tra l’anno lunare e l’annosolare. Si aggiunge quindi un tredicesimo mese settevolte ogni diciannove anni. I dodici mesi del calendarioebraico portano i nomi di origine babilonese: Nissan,Iyar, Sivan, Tammuz, Av, Elul, Tishrì, Cheshvan,Kislev, Tevet, Shevat, Adar. Adar Sheni è iltredicesimo mese che è aggiunto.

Una giornata comincia al tramonto e finisce il giorno all’uscita delle prime tre stelle. Lo Shabbat (settimo giorno) comincia il venerdì sera e termina il comincia il venerdì sera e termina il sabato sera. Tutte le feste cominciano al tramonto.

ciao

Settembre

ROSH HA SHANA’

CAPODANNO

JOM KIPPUR

GIORNO DI RICONCILIAZIONE

Ricorda la creazione del mondo. Il suono del corno (shofar) invita a ripensare alla propria vita e a pentirsi . E’ un periodo particolarmente adatto per un percorso interiore e per migliorare se stessi

Si celebra 10 giorni dopo il capodanno ed è il giorno del pentimento per i propri peccati e del digiuno. Il rito termina con una lunga nota dello shofar che sancisce la fine del tempo del digiuno e della festa di Yom Kippur.

OttobreSUKKOT

FESTA DELLE CAPANNEMaggio- GiugnoSHAVUOT

LE FESTE IN ISRAELE

DicembreCHANNUCAH

FESTA DELLE LUCI

Ricorda la liberazione di Israele dall’occupazione dei greci e dei siriani

FebbraioPURIM

FESTA DELLA GIOIA(o DELLE SORTI)

Si legge il libro di Ester e si scambiano doni

MarzoPESACH

PASQUA

SHAVUOT

PENTECOSTE

Ricorda il dono della Torah a Mosè sul Sinai

Si vive nelle capanne per 7 giorni ricordando le capanne costruite nel deserto dagli ebrei.

Memoria della liberazione dalla schiavitù

E’ l’anniversaro della creazione del mondo da parte di Dio. In questo giorno Dio apre il “libro della vita e della morte” e vi iscrive tutte le azioni che ognuno ha compiuto nel corso dell’anno.

Durante la preghiera pubblica viene soffiato lo shoffar corno di montone

Durante il pranzo si inzuppa un mela nel miele perché l’anno a venire sia dolce…

Al capodanno seguono “dieci giorni terribili” che culminano nel 10°giorno, il giorno dell’Espiazione. Sono i 10 giorni del pentimento durante i quali gli ebrei fanno lo sforzo di comportarsi con generosità e gentilezza, si cerca di “fare la pace” con coloro a cui si è fatto un torto. I peccati contro Dio

YOM KIPPUR espiazione

“fare la pace” con coloro a cui si è fatto un torto. I peccati contro Dio infatti si scontano con la preghiera e il pentimento ma per i peccati commessi contro il prossimo bisogna chiedere perdono personalmente!

E’ il giorno più santo dell’anno, è giorno di digiuno. In questo giorno si recano in sinagoga anche coloro che non sono soliti partecipare ai diversi riti

Richiama i 40 anni che il popolo d’Israele ha trascorso camminando nel deserto, prima di arrivare nella terra promessa.

Questa festa ricorda il miracolo avvenuto nel tempio di Gerusalemme avvenuto nel tempio di Gerusalemme nel II secolo a.C….Dura 8 giorni ogni sera viene accesa una luce in più, finchè tutte le 8 braccia risplendono.I cibi tradizionali di questa festa contengono olio: patate fritte, frittelle…

PURIM festa delle sorti

Ricorda il fallimento del tentativodi eliminare tutti gli ebreinell’impero persiano. La regina Esternell’impero persiano. La regina Esterriuscì a salvare il suo popolo.Questo è raccontato nel libro diEster.

L’atmosfera della festa è scherzosa si indissano costumi, vengono scossi i GREGGARS quando si legge il libro di Ester ogni volta che viene menzionato il nome di Aman

PESACH pasqua

Al centro della festa c’è la cena pasquale Sedér dove il padre ha l’obbligo di leggere il racconto dell’uscita dall’Egitto.

Shavuot pentecoste

Si celebra 7 settimane dopo la Pasqua e si ringrazia Dio per il dono della Torah. E’ usanza rimanere svegli tutta la notte a studiare la Torah fino all’alba quando vengono recitate le preghiere del mattino.

Chi abita a Gerusalemme si reca al Muro del Pianto dove un’assemblea di migliaia di persone di tutte le età, si ritrova a pregare.