Live in VERSILIA - marzo 2011

8
PRIMAVERA DI EVENTI FRA TEATRO, CARNEVALE E BELLE èPOQUE TEATRO IN SCENA AL POLITEAMA UGO DIGHERO A SERAVEZZA NIGHTLIFE I LOCALI DELLA MOVIDA SFIZIOSE CENE E GOLOSITà EVENTI IL CARNEVALE AL GRAN FINALE PASSEGGIANDO LUNGO IL LAGO ARTE GARIBALDI A PALERMO LA SCULTURA è DONNA INOLTRE TUTTOMESE L’agenda con i principali appuntamenti Tutte le news sugli eventi delle città MARZO 2011 Segnala i tuoi eventi a [email protected] VERSILIA

description

Eventi e spettacoli in città e provincia

Transcript of Live in VERSILIA - marzo 2011

Page 1: Live in VERSILIA - marzo 2011

PRIMAVERADI EVENTIFRA TEATRO, CARNEVALE E BELLE èPOQUE

TEATROin scenaal politeama

ugo digheroa seravezza

NIGHTLIFEi locali della movida

sfiziose cenee golosità

EVENTIil carnevaleal gran finale

passeggiandolungo il lago

ARTEgariBaldi a palermo

la sculturaè donna

INOLTRE

TUTTOMESEl’agenda con i principali appuntamenti

tutte le news sugli eventi delle città

marzo2011

Segnala i tuoi eventia [email protected]

VERSILIA

Page 2: Live in VERSILIA - marzo 2011
Page 3: Live in VERSILIA - marzo 2011

Il Carnevaleal gran fInaleil 13 marzo si concludono le sfilate cittadinegrande attesa per le premiazioni dei carri

garibaldi a Palermofino al 13 marzo a viareggio rivive una delle pagine più significa-tive del risorgimento. a raccontarla, il “garibaldi a palermo” del livornese giovanni fattori al centro della mostra “garibaldi a pa-lermo.una memorabile pagina del risorgimento nel capolavoro di fattori” che si svolge fino 13 marzo al centro matteucci per l’arte moderna. il grande olio è una delle raffigurazioni più famose sul tema dell’epopea dei mille e di certo una delle più “cinematogra-fiche”. il garibaldi è affiancato, nella mostra viareggina, da una serie di opere di Borrani, Buonamici, Bechi e dello stesso fattori. orario: dal lunedì al sabato 9.30-13 e 15-19.30; domenica 9.30-13. Info: 0584.430614, www.centromatteucciartemoderna.it.

Fino al 13 marzo a Viareggio regna sua Maestà il Carnevale. I prossimi appuntamenti con i corsi mascherati sono fissati per domenica 27 febbra-io (ore 15) e ancora per domenica 6 (ore 15), martedì 8 (ore 21) e domenica 13 (ore 17) con

la quinta e ultima replica. E ancora tante feste in tutti i rioni e numerosi eventi collaterali. Da non perdere anche i veglioni: al Foyer del Teatro Puccini (2 marzo, ore 21, in collaborazione con il Lions Club Viareggio) e ancora al Nabilia, al Piper Club e alla Capannina di Viareggio. Im-

fiere di Primaveraa lido di Camaioreil 12 e 13 marzo si svolgerà la fiera “aspettando la primavera”, mostra mercato promozionale di prodotti tipici locali e artigiana-li, sul lungomare europa a lido di camaiore, dalle ore 9 alle 20. l’evento è organizzato dal consorzio di promozione turistica di camaiore. il 26 e 27 marzo (stesso orario e stesso luogo), si terrà “viva la primavera”, identica fiera con prodotti della filiera corta e dell’artigianato locale.

Il tarlo al mareil 26 e 27 febbraio (ore 9-19) in piazza d’azeglio a viareggio, ecco il mercatino dell’antiquariato. il tarlo al mare, come è stato battez-zato, è un appuntamento per tutti gli appassionati degli oggetti antichi. arrivano molti appassionati da tutte le province toscane per la qualità degli espositori e il fascino del mare d’inverno. Info: 0584.1841948.

portante il Gran Galà, con la cerimonia di premia-zione del Carnevale 2011, lunedì 28 marzo (ore 21) al Teatro Politeama.

Innumerevoli gli appuntamenti spor-tivi e, ovviamente, anche le mostre. Fino al 27 marzo la Sala Barsacchi della Cittadella del Car-nevale ospita la mostra antologica di pittura “Il Diavolo e l’acqua santa” di Eugenio Pieraccini. La mostra dedicata a Uberto Bonetti sarà invece visibile dal 2 aprile nella Sala Puccini del Centro Congressi Principe di Piemonte.

Infine, la mostra antologica di pittura “I Sargentini. Un bouquet di coriandoli e colori” de-dicata al maestro Ruggero Sargentini (e omaggio al presidente storico del Carnevale Cav. Alberto Sargentini) sarà ospitata al Palazzo Paolina Bona-parte dal 23 aprile al 29 maggio. Grande succes-so intanto per la festa d’apertura del 19 febbraio e per i primi corsi del Carnevale. I protagonisti della festa sono come sempre i maghi viareggini della cartapesta, capaci di colpire con graffiante satira i volti noti della politica e di dare spazio alla pura fantasia.

Nel 2011 sono davvero tanti i temi che caratterizzeranno le allegorie dei carri: Obama illusionista che dirige a bacchetta le sue servili creature; l’emergenza idrica, con l’acqua che di-venta oro blu; i disastri ambientali causati dal petrolio; la globalizzazione e la fame di potere che minacciano l’umanità; i rischi delle muta-zioni genetiche; una lumaca che simboleggia la lentezza della burocrazia o la sinistra italiana rappresentata come l’Armata Brancaleone.

Uno speciale gemellaggio poi tra il Carnevale di Viareggio e il neonato Carnevale di Roma Capitale vede le due città protagoniste di eventi originali all’insegna del divertimento. Ingresso a pagamento 15 euro; ridotti militari e ragazzi/e da 11 a 13 anni 10 euro, tribune nu-merate (oltre biglietto ingresso) 15 euro. I bambini fino a 10 anni non pagano il biglietto ingresso. Info: 0584.1840750, 0584.962594, www.viareggio.ilcarnevale.com.

Il 25 marzo (ore 21.15) al teatro dell’Olivo di Camaiore andrà in scena “Antonio e Cleopatra alle corse” con Annamaria Guarnieri e Luciano Virgilio. Una tragicommedia

sul gioco e sull’amore, sul possesso e sulle dinamiche di coppia. L’appuntamento è organizzato dalla Fondazione Città di Camaiore. Info: www.comune.camaiore.lucca.it.

antonio e Cleopatra alle corse

Page 4: Live in VERSILIA - marzo 2011

PasseggIate lungo Il lago

Il Burlesqueal Principe di PiemonteOggi e nei prossimi giorni, il 25, 26 e 27 febbraio, a Viareggio, il Centro Congressi Principe di Piemonte si trasformerà nel punto d’incontro tra spettacolo e sedu-zione, con generi come burlesque, cabaret, vaudeville e molto altro. In programma, il terzo festival internazionale del Burlesque, una manifestazione dal sapore davvero cosmopolita. Si esibiranno le migliori burlesquer del panorama internazionale. Nel pieno del Carnevale non poteva mancare un’altra forma di travestimento, sicura-mente più sensuale e intrigante rispetto alle maschere convenzionali. Info: 0584.580711.

nel periodo del carnevale, l’associazione toscana trekking porta alla scoperta del lago di puccini

Tra le Apuane e il mare, un sentiero che si sno-da nei dintorni del Lago di Massaciuccoli, tra resti archeologici di Mansio e terme romane, suggestivi camminamenti naturalistici tra le canne delle rive e i panorami mozzafiato. È

questo lo scenario che si prospetterà ai visitatori che sceglieranno di camminare lungo le sponde del lago il 26 febbraio, il 5 e 12 marzo. L’iniziativa si tiene nel periodo del Carnevale ed è organizzata dall’as-sociazione Toscana Trekking. Sulle tracce dell’antica famiglia dei Venulei, un itinerario articolato permet-terà di conoscere il Lago di Massaciuccoli sotto tutti gli aspetti, storici, naturalistici e paesaggistici, in una giornata in cui verrà colta l’anima del luogo tra Massaciuccoli e Compignano, con le sue storiche Ville (tra le quali quella in cui fu illustre prigioniera di ben ottanta soldati austriaci, Paolina Bonaparte, durante i Cento giorni di Napoleone).

Inoltre, la visita del museo annesso all’Oasi Lipu e dei camminamenti sospesi sul lago per l’osservazione dell’avifauna palustre, con il raro Tarabuso airone, e di una vegetazione curiosa, con piante carnivore e fossili viventi. Il percorso è di media difficoltà con alcune deviazioni ad anello e si articola su una lunghezza complessiva di 7 chilometri, con un dislivello in salita di 250 metri. Il tempo di percorrenza medio è di 3 ore e mezza. Nel corso della giornata somo previste anche visite alla Mansio e alle Terme romane. Inoltre verranno ripercorsi i camminamenti sospesi sul lago. Costo: 12 euro a persona più 2,50 euro per ingresso al Museo e Camminamenti Lipu. Per tutte le informazioni su partenze e orari è possibile contattare l’associazione Toscana Trekking. Info: 347.7922453, [email protected].

la scultura è donnaIl “Museo Ugo Guidi” e gli “Amici del Museo Ugo Guidi – Onlus” presentano per la Festa della Donna la mostra di sculture, dipinti, disegni e poesie che unisce le creazioni di tre artiste: di Lucilla Gattini scultrice, Maura Jasoni pittrice e Simona Bertocchi poetessa. L’esposizione si intitola “Cantate Ninfe” ed è allestita al Museo Guidi di Forte dei Marmi. L’inaugurazione è fissata per domenica 6 marzo (ore 16.30). La visita della mostra, che dure-rà fino al 31 marzo, e del museo nei giorni successivi all’inaugurazione, a ingresso libero, sarà possibile solo su appuntamento. Info: 348.3020538, [email protected].

Page 5: Live in VERSILIA - marzo 2011

Due spettacoli totalmente diversi a marzo per il teatro cittadino di Viareggio. Il 15 (ore 21.15), arriverà la commedia, quando andrà in scena “L’Appartamento” con Massimo Dapporto e Benedicta Boccoli. “Bud” Buxter (Massimo

Dapporto), impiegato ambizioso di una grande società di assicurazioni, sa mettersi bene in luce con i propri su-periori prestando ai più libertini il suo appartamento. La voce si sparge fino ai piani alti dell’azienda e finalmente può lasciare a J. D. Sheldrake, il grande direttore, campo libero nel suo appartamento. Ma, sorpresa delle sorprese, scopre a malincuore che la gentile accompagnatrice del suo capo è proprio la donna dei suoi sogni: Fran Kubelik (Benedica Boccoli) gentile, discreta, ricercatissima, inar-rivabile “ragazza dell’ascensore”.

Il 31 marzo si cambia totalmente genere, perché va in scena al Politeama “Hamlice, saggio sulla fine di una civiltà” con Stefano Cenci. Da Amleto ad Alice nel Paese delle meraviglie, dalla tragedia del potere nel chiu-so di un palazzo, all’anarchia di Carroll, al suo mondo alla rovescia e ancora oltre, in un viaggio di cui non si conosce la fine. La trasformazione è la possibilità di sot-trarsi al proprio ruolo definito per sempre. È come se lo spirito dei personaggi di Shakespeare potesse sottrarsi alla propria funzione sociale. Come spiriti pensanti, in

al PolIteamacommedia e dramma

marzo alle scuderie granducalidue appuntamenti di rilievo alle scuderie granducali di seravez-za. il 5 marzo (ore 21.15) ugo dighero salirà sul palco in “italiani, italieni, italioti”. monologhi, canzoni e ballate che raccontano, irridono, svelano la faccia ipocrita e arrogante dell’italia. un’esi-larante e corrosiva radiografia del nostro paese, costruita sugli scritti, le “satire” e i breviari comici di michele serra. un esorci-smo per musica e parole per cantare le assurdità, i paradossi, le vanità rovinose di noi “italiani, italieni, italioti”. sono i testi tratti dalla rubrica “l’amaca” di michele serra. il 22 marzo alla stessa ora, andrà in scena “il libro cuore e altre storie”, con lucia poli, per la regia di angelo savelli. lucia poli, che per diversi anni è stata insegnante di lettere e che d’insegnamento ha già parlato in alcuni suoi spettacoli, torna ancora una volta, grazie alla compli-cità di angelo savelli, ad aggirarsi tra banchi e cattedre per pro-porci un’immagine divertente, disincantata e amara della scuola italiana di ieri e di oggi. Info: [email protected].

la scuola va a teatroprosegue anche a marzo la rassegna teatrale “la scuola va a tea-tro” promossa da coquelicot teatro in collaborazione coi comuni di viareggio, camaiore, pietrasanta e massarosa e con il patroci-nio della provincia di lucca. il 10 marzo al teatro Jenco (ore 9.45) va in scena “gioco”, rappresentazione di “la città del teatro” per le scuole elementari e dell’infanzia. il 17 e 18 marzo al teatro dell’olivo di camaiore, il 21 al manzoni di massarosa, il 1° aprile allo Jenco di viareggio (sempre alle 10 di mattina) ci sarà “l’italia sia”, spettacolo per elementari e medie dedicato alle celebrazio-ni dei 150 anni dell’unità d’italia e realizzato con il sostegno del comune di camaiore (assessorato alla cultura e assessorato alla pubblica istruzione) e messo in scena da coquelicot teatro. Info: www.coquelicoteatro.it.

due spettacoli totalmente diversi a marzonel teatro cittadino risate e riflessione

perenne trasformazione, i personaggi attraversano libri di altri autori, allontanandosi da quello che li conteneva come una prigione di ruoli immutabili. Ciò che per altri è teatro diventa, per questi spiriti liberi, vita negata.Info: 0584.966339, www.comune.viareggio.lu.it.

Fino al 3 aprile nel palazzo mediceo di Seravezza, prose-gue la mostra fotografica di Roger Ballen. Immagini po-tenti e visionarie sempre al confine tra fotografia e arte, nella continua ricerca dell’apparente caos della vita. Può essere sintetizzata in questo modo l’opera del fotografo americano Roger Ballen che espone per l’ottava edizione

di Seravezza Fotografia. Una manifestazione organizzata da Fondazione Terre Medicee, Assessorato alla Cultura del Co-mune di Seravezza e Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) sotto la direzione artistica di Libero Musetti. Info: 0584.757443,[email protected].

le foto di roger Ballen

Page 6: Live in VERSILIA - marzo 2011

la Belle ÈPoque del fortIBaCI

ristorante europa Le specialità marinare sono le protagoniste della cucina del ristorante Europa. Il menù, che presenta anche piatti di terra, ha infatti pietanze come il carpaccio di branzino, trofie agli scampetti nostrali, fettuccine fresche all’aragosta, sparnocchi e scamponi, crudità di mare e ravioli fatti con agrumi,

pepe rosa e arancia. I dolci sono tutti di produzione propria. Il locale, che si trova a Torre del Lago Puccini, in viale Europa, organizza serate a tema dedicate a single, con musica dal vivo. Per la festa della donna menù a tema. Chiuso martedì e mercoledì. Info: 0584.350273.

FortiBaci nasce con l’idea di creare un punto di ristoro adatto a tutte le occasioni conviviali. Il ristorante si trova in viale Morin 2, a

Forte dei Marmi, tra atmosfere mon-dane e richiami della Belle Èpoque. La cucina di Forti Baci propone piat-ti classici e semplici, ma rinnovati da affascinanti contaminazioni: dal-la “chicca dello chef” (pasta sfoglia, mascarpone e cardi, con fonduta), ai paccheri con gorgonzola e cozze, dall’orata alla vernaccia al risotto

la Capannina Grande evento domani sera, sabato 26 febbraio, alla Capannina di Franceschi: il privè ospiterà la “Fashion night” con un’anteprima sulla stagione primavera/estate 2011 del locale e le note del pianista Stefano Busà. Il sabato notte della Capannina di Forte dei Marmi prevede alle 21 cena con intrattenimento, dalle 24 il resident dj Riccardo Gava e special privè con dj Claudio Cattaneo, piano bar A. Caciolli. A partire dalle 2.30, live show con le migliori live band. Tantissimi gli eventi a marzo. Per ulteriori informazioni sono on line il rinnovato sito ufficiale www.lacapanninadifranceschi.it o la pagina facebook. Info e prenotazioni: 366.6608407, 347.7743371.

gambalungaGambalunga è una delle pasticcerie più antiche della Versilia che, oltre ad aver mantenuto l’arredamento dell’epoca ottocentesca, lavora sempre in modo tradizionale e artigianale. L’attività è aperta dal 1890 e si trova in via Sant’Andrea, a Viareggio. Appena si entra da Gambalunga si respira un delicato profumo di biscotti appena sfornati e un’atmosfera d’altri tempi. Il bancone è un trionfo di praline, pasticcini, cioccolate e molte altre bontà, tra le quali i biscotti per il tè. L’ambiente non è molto grande, ma comunque c’è spazio per alcuni tavolini ai quali sedersi e prendere un caffè in tutta tranquillità. Info: 0584.962116, [email protected].

ottimo menù degustazione sia di carne che di pesce

all’astice. Fino al 31 marzo, il risto-rante ha attiva per i suoi clienti una promozione con un menù di pesce o di carne a 30 euro. Tutte le materie prime utilizzate sono rigorosamente locali e di stagione, come ad esem-pio i funghi porcini dell’Alta Versi-lia, nobile prodotto di stagione che viene esaltato sia nei piatti di terra che nella cucina marinara. Il pesce, sempre fresco, viene selezionato con cura, con un solo passaggio nella catena di distribuzione. Il locale si trova in un elegante edificio, dallo

stile sobrio, molto curato nei detta-gli, con un arredamento rustico che contribuisce a rendere l’ambiente accogliente e intimo.

FortiBaci inoltre offre una raf-finata ma semplice selezione di vini italiani e francesi, che conta più di settanta etichette: sceglie nelle mi-gliori enoteche e direttamente dai produttori i vini bianchi, rossi e da dessert, i prosecchi e gli champagne, ognuno diversamente adatto agli ac-costamenti per ogni portata. Aperto dal giovedì alla domenica: giovedì e venerdì solo a cena, sabato e dome-nica, nei festivi e nei pre-festivi, sia a pranzo che a cena. Info: 0584.82997,www.fortibaci.it.

Page 7: Live in VERSILIA - marzo 2011
Page 8: Live in VERSILIA - marzo 2011

OGNI MESE ALL’INTERNODEL TUO QUOTIDIANO

Segnala i tuoi eventi a: [email protected]

TuTTOMESEg l i e v e n t i a p o r t a t a d i pa g i n a

AGENDA

m a r z o

progetto grafico kidstudio Firenze

I concerti della normaleLa stagione concertistica della Normale propone a Pisa, per il mese di marzo, diversi appuntamenti presso il Teatro Verdi. Mercoledì 9 (ore 21), si esibirà l’Orchestra della Toscana in “A Big Nightmare Music”, con Aleksey Igudesman al violino e Richard Hyung Ki Joo al pianoforte; mercoledì 16 (ore 21) l’Atos Trio in Rachmaninov, Beethoven, Šostakovic (Annette von Hehn, violino, Stefan Heinemeyer, violoncello, Thomas Hoppe, pianoforte); venerdì 25 (ore 21) sul palco del Verdi Kopatchinskaja al violino e Say al pianoforte, con una sonata in sol maggiore di Ravel, danze popolari romene di Bartók e sonata op. 07 di Say; martedì 29 (ore 21) Scuole di Musica d’Europa. Info: www.sns.it.

Ballettodi KievDoppio appuntamento in Toscana, con il Balletto Municipale di Kiev. Lunedì 4 aprile (ore 21.30) appuntamento al Teatro Verdi di Montecatini Terme con “Il lago dei cigni”, “Lo Schiaccianoci” e “La Bella Addormentata nel bosco”. Martedì 5 aprile (ore 20.45) sarà la volta del Teatro Verdi di Firenze con “Il lago dei cigni”. Il corpo di ballo del Teatro Accademico Municipale dell’Opera e del Balletto di Kiev è una delle compagnie di danza più rinomate dell’Ucraina. Viene fondata nel 1980, dal grande maestro di balletto Vakhtang Vronsky (1905-1988). Dal 1989 al 2005, la compagnia è diretta dal celebre Valeriy Kovtun (1944-2005), al quale succede Viktor Litvinov, per poi passare il testimone, nel febbraio 2010, alla nuova direttrice artistica Tatiana Borovik. Il repertorio conta più di trenta balletti e un numero imponente di spettacoli e di concerti. Info: www.boxofficetoscana.it.

napoleoneil ritratto del potere C’è tempo fino al 28 febbraio per visitare la mostra “Napoleone Bonaparte: il ritratto del potere”, presso la galleria Demidoff di Portoferraio. Un evento promosso dalla Soprintendenza per i Beni architettonici per le province di Pisa e Livorno che vuole sottolineare il rapporto di Bonaparte con la terra elbana. La mostra presenta una ricca selezione di stampe provenienti dalle collezioni del Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche dell’isola d’Elba ed è incentrata sul ritratto

di Napoleone eroe e anti-eroe. Accanto ai ritratti ufficiali non manca la satira, anche feroce. Info: www.comune.portoferraio.li.it.

ottomarzoUna mostra tutta al femminile per celebrare la festa della donna sarà inaugurata sabato 5 marzo (ore 18.30) nella ex Chiesa della Madonna del Duomo (in Via Oberdan ad Arezzo). “Ottomarzo” è una mostra d’arte contemporanea composta da quattordici opere realizzate da alcune delle artiste contemporanee di più alto riconoscimento internazionale, di culture e provenienze geografiche diverse. Orario: sabato, domenica e festivi 11-13 e 16-19.30; giovedì e venerdì 16-19.30. Info: www.apt.arezzo.it.

festa della salacca Il 9 marzo festeggiamenti di antica tradizione per la fine del Carnevale a San Giovanni Valdarno (Ar): il giorno successivo al Martedì Grasso infatti, la riva destra dell’Arno (via Fratelli Cervi) si animerà per festeggiare la “salacca”, con dolci e piatti a base di acciuga salata (la “salacca” appunto) una cui riproduzione in cartapesta in passato veniva bruciata alla fine della festa. Negli ultimi anni però, le “salacche” realizzate da artisti locali sono diventate talmente pregevoli a vedersi che nessuno ha più il coraggio di bruciarle. Previsti anche stand gastronomici e un corteo del Concerto Comunale con partenza dal centro storico. In caso di maltempo la festa si svolgerà in Viale Giotto. Info: 055. 943748, www.prolocosangiovannivaldarno.it.

rossella Baldecchi in mostraSarà inaugurata il 19 marzo si aprirà la personale di pittura di Rossella Baldecchi nelle sale della Banca IPIBI in via Trinci 2, a Pistoia. L’inaugurazione, con la presentazione del curatore Maurizio Tuci sarà alle ore 17.30. In quella occasione sarà possibile ammirare le ultime opere dell’artista. La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al periodo pasquale negli orari di apertura della banca.

vinum nostrumÈ aperta fino al 15 maggio, la grande mostra “Vinum Nostrum”, allestita al Museo degli Argenti

di Palazzo Pitti a Firenze. Presenta reperti originali, sculture, affreschi e mosaici accompagnati da apparati multimediali e video, che raccontano la millenaria storia della vite e del vino e la rilevante influenza esercitata dal nettare di Bacco sulla cultura degli antichi. Info: www.unannoadarte.it.

le “modelle” di grazia leonciniDal 5 al 13 marzo, la Galleria-Studio “La Meridiana” di via Barsanti 29, a Pietrasanta (Lucca), ospiterà la mostra “Modelle 2006-2011”, dedicata ai pastelli di Grazia Leoncini e

curata da Lodovico Gierut. In questa ennesima personale dell’artista, vengono presentate una quindicina di opere su carta (quasi tutte realizzate su carta Magnani) legate al tema delle “modelle” già affrontato precedentemente in altre sedi. La mostra è patrocinata dal Comitato Archivio artistico-documentario Gierut. Orario 17-19. Ingresso libero. Info: [email protected], [email protected].