Lisetta Carmi - postcart.com Carmi_scheda.pdf · Lisetta Carmi foto di Lisetta Carmi | a cura di...

2
Postcart Autunno 2018 Lisetta Carmi foto di Lisetta Carmi | a cura di Giovanni Battista Marini La bellezza della verità

Transcript of Lisetta Carmi - postcart.com Carmi_scheda.pdf · Lisetta Carmi foto di Lisetta Carmi | a cura di...

Postcart Autunno 2018

Lisetta Carmi

foto di Lisetta Carmi | a cura di Giovanni Battista Marini

La bellezza della verità

Lisetta Carmi

foto di Lisetta Carmi | a cura di Giovanni Battista Marini

Attraverso il suo obiettivo Lisetta Carmi ha allineato la storia della fotografia con la contemporaneità. Il suo linguaggio fotografico è netto, tagliente e lucido. Lisetta ha avuto la capacità, naturale e istintiva, di essere sempre al posto giusto nel momento giusto. Ovunque ci fosse la volontà di costruire un mondo nuovo, basato su intelligenza e riconoscimento delle libertà individuali, l’obiettivo di Lisetta ha portato la sua testimonianza.In occasione della sua prima retrospettiva a Roma, Postcart ha realizzato un cofanetto formato da 4 volumi, contenenti tre nuclei di lavori concepiti come progetti di pubblicazione su tre temi molto diversi fra loro: la metropolitana parigina, i travestiti e la Sicilia.

Lisetta Carmi, concertista e insegnante di pianoforte, a partire dal 1960 si dedica alla fotografia lavorando come free-lance. Nel 1964 conduce con i portuali della FILP-CGIL un’approfondita inchiesta nel porto di Genova: il risultato è una mostra mobile che gira tutta l’Italia per poi raggiungere anche l’Unione Sovietica. Nel 1965 inizia a fotografare i travestiti, lavoro che sfocia nel libro I travestiti con testo di Elvio Fachinelli (1972). Realizza vari reportage tra cui ricordiamo quello sulla Metropolitana di Parigi per cui riceve il premio “Cultura nella fotografia”. Fra i suoi libri, Acque di Sicilia con un testo di Leonardo Sciascia. Nel 1966 le viene assegnato il premio NIEPCE Europeo per il reportage su Ezra Pound. Abbondona la fotografia negli anni ‘80 per dedicarsi alla creazione e alla guida del Centro Spirituale di Cisternino, voluto dal maestro Babaji Mahavatar dell’Himalaya. Nel 1997 inizia la sua collaborazione con Paolo Ferrari e con il Centro Studi Assenza di Milano, da lui diretto.

23 x 30 cm280 pagine suddivise in 4 volumi175 fotografie + documenti storiciTesto: itaCarta: GardaMatt Ultra 170 gr. + Munken Linx 115 gr.Copertina: Fedrigoni Materica 360 gr.Cofanetto: cartone microonde 250 gr.Stampa: duotoneTipografia: EBS VeronaTiratura: 1000 copieISBN: 978-88-98391-84-4 € 58Prima edizione: ottobre 2018

Ho fotografato per capire – Lisetta Carmi lo ha ripetuto più volte, e certo la straordinariaempatia che ha guidato i suoi passi e i suoi occhi attraverso il mondo è il tratto che meglio larappresenta.

La bellezza della verità