Liquore Di Elicriso

1
LIQUORE DI ELICRISO...... Per preparare la tintura madre prendere un contenitore a chiusura ermetica da 1,5 litri. Riempirlo di capolini di elicriso senza comprimerli ma senza nemmeno lasciarli troppo vaporosi. I capolini sono le infiorescenze. Aggiungere 1 litro di alcool a 95° ricoprendo il tutto. Chiudere bene e lasciare al buio per circa 1 mese, agitando ogni qualche giorno il contenitore. Dopo 1 mese, filtrare con un colino a maglie fitte. Spremere bene il residuo solido. Preparare ora lo sciroppo con 600 gr di zucchero in 1 lt d’acqua minerale leggera (verrà un volume di circa 1,3 litri) Raffreddare e mescolare alla tintura. Filtrare per tela o con un bioccolo di cotone idrofilo messo nel fondo dell’imbuto. Misurare ora il volume del prodotto ottenuto. Se il prodotto finito equivale a litri 2,3 di liquido è molto facile determinare la gradazione alcolica! Gradazione alcolica di partenza (facendo conto che il macerato ottenuto sia quasi un litro) diviso volume del liquore ottenuto dopo l’aggiunta di sciroppo: 95/2,3=41 ° circa. Rimettere ora il liquore in un contenitore ermetico ancora per 6 mesi al buio e al fresco poi filtrare nuovamente per renderlo più limpido. Con queste dosi si ottiene un liquore a 41°. Per portare il liquore alla gradazione alcolica più indicata (circa 23°), a 6 parti di liquore a 41° si aggiungono 4 parti di sciroppo. Nel nostro caso 2,3 / 6 =0,39 * 4 =0.39*4 = 1.6 litri di sciroppo . Per preparare circa 1,6 litri di sciroppo si sciolgono 720 g di zucchero in 1,2 litri di acqua . Dopo la diluizione con questo sciroppo si ha il permesso di degustare……………………….

description

liquore di elicriso ricetta

Transcript of Liquore Di Elicriso

Page 1: Liquore Di Elicriso

LIQUORE DI ELICRISO......

Per preparare la tintura madre prendere un contenitore a chiusura ermetica da 1,5 litri.

Riempirlo di capolini di elicriso senza comprimerli ma senza nemmeno lasciarli troppo vaporosi.

I capolini sono le infiorescenze.

Aggiungere 1 litro di alcool a 95° ricoprendo il tutto.

Chiudere bene e lasciare al buio per circa 1 mese, agitando ogni qualche giorno il contenitore.

Dopo 1 mese, filtrare con un colino a maglie fitte. Spremere bene il residuo solido.

Preparare ora lo sciroppo con 600 gr di zucchero in 1 lt d’acqua minerale leggera (verrà un volume di circa 1,3 litri)

Raffreddare e mescolare alla tintura.

Filtrare per tela o con un bioccolo di cotone idrofilo messo nel fondo dell’imbuto.

Misurare ora il volume del prodotto ottenuto.

Se il prodotto finito equivale a litri 2,3 di liquido è molto facile determinare la gradazione alcolica!

Gradazione alcolica di partenza (facendo conto che il macerato ottenuto sia quasi un litro) diviso volume del liquore ottenuto dopo l’aggiunta di sciroppo: 95/2,3=41 ° circa.

Rimettere ora il liquore in un contenitore ermetico ancora per 6 mesi al buio e al fresco poi filtrare nuovamente per renderlo più limpido.

Con queste dosi si ottiene un liquore a 41°.

Per portare il liquore alla gradazione alcolica più indicata (circa 23°), a 6 parti di liquore a 41° si aggiungono 4 parti di sciroppo.

Nel nostro caso 2,3 / 6 =0,39 * 4 =0.39*4 = 1.6 litri di sciroppo .

Per preparare circa 1,6 litri di sciroppo si sciolgono 720 g di zucchero in 1,2 litri di acqua .

Dopo la diluizione con questo sciroppo si ha il permesso di degustare……………………….