Lipo orto web - tissyou.it · Il tessuto adiposo è ricco di cellule mesenchimali in grado di...

8
TISS OU BIOLOGICAL COMPANY LIPO CELL NATURAL ADIPOSE TISS’YOU

Transcript of Lipo orto web - tissyou.it · Il tessuto adiposo è ricco di cellule mesenchimali in grado di...

T I S S O UB I O L O G I C A L C O M P A N Y

L I P O C E L LN A T U R A L A D I P O S E T I S S ’ Y O U

LA BIOLOGIA IN ORTOPEDIAL’artrosi e le patologie muscolo-tendinee sono tra le più importanti cause di dolore e disabilità nell’uomo e hanno un grande impatto sulla qualità della vita. Tali problematiche sono da considerarsi in parte una normale conseguenza dell’invecchiamento e, per le forme precoci, conseguenza di eventi traumatici e scorretti atteggiamenti posturali.I tessuti colpiti da queste patologie hanno limitate capacità di autoguarigione e per questo rappresentano da sempre una sfida per chirurghi ortopedici e fisiatri. La medicina rigenerativa rappresenta la chiave per risolvere a livello biologico le cause della degenerazione dei tessuti.

Perché si parla di tessuto adiposo in ortopedia?Il tessuto adiposo è ricco di cellule mesenchimali in grado di promuovere la spontanea guarigione dei tessuti.Le mesenchimali sono cellule non specializzate progenitrici delle cellule che costituiscono tutti i tessuti del corpo umano (muscoli, sangue, tendini, cartilagine, osso, etc.).Le principali fonti tissutali adulte di cellule mesenchimali sono il tessuto adiposo e il midollo osseo. Rispetto a tutte le altre sedi di possibile prelievo, il tessuto adiposo ha una maggiore facilità di accesso, minor dolore nel prelievo, minore invasività mantenendo la più alta concentrazione di cellule mesenchimali e quindi il più alto potenziale rigenerativo.

La tecnica: preparazioneSoluzione di Klein (soluzione di infiltrazione)Riempire una ciotola con 250ml di soluzione fisiologica e aggiungere 20ml di lidocaina (2%) e 0,5ml di adrenalina (1mg/ml)

La tecnica: proceduraLa procedura avviene in anestesia locogenerale. Le fasi principali sono:1 infiltrazione tumescente2 lipoaspirazione3 processazione e innesto del tessuto adiposo

1 - Infiltrazione tumescenteProcedere eseguendo una piccola incisione con il bisturi nella regione ombelicale inferiore o bilateralmente tra la regione lombare e la regione iliaca dell’addome. Collegare la cannula di infiltrazione (16G) ad una siringa da 50ml precaricata con la soluzione di Klein. Spingere lentamente in avanti la cannula attraverso l’incisione effettuata. Infiltrare la soluzione di Klein in maniera omogenea nell’area addominale con movimenti a raggiera non trasversali. Infiltrare circa 150-200ml di soluzione di Klein; per ottenere un lipoaspirato maggiore di 60ml, infiltrare un volume maggiore di soluzione di Klein, considerando un rapporto tra i due volumi di 3:1 (infiltrazione: lipoaspirato). Aspettare almeno 10 minuti.

2 - AspirazioneSi collega la cannula di lipoaspirazione (13G) alla siringa 50ml self lock. Entrare lentamente attraverso l’incisione, facendo pressione con la mano sull’addome. Con la cannula inserita nel sottocute, tirare lo stantuffo della siringa fino in fondo in modo tale da azionarne il blocco e creare così una pressione negativa all’interno. Procedere alla lipoaspirazione eseguendo movimenti costanti nella stessa direzione della cannula, evitando di eseguire movimenti trasversali. Prelevare il tessuto adiposo dalle zone infiltrate precedentemente.

3 - ProcessazioneConnettere il deflussore ad una sacca di fisiologica appesa ad uno stativo e lasciar cadere a terra la sacca di scarto. A questo punto è possibile separare e filtrare il tessuto adiposo dai residui ematici ed oleosi grazie all'azione della membrana di cui è dotato il kit. Inserire il tessuto adiposo dalla porta di ingresso “IN”, aprire il lavaggio di fisiologica precedentemente connesso al sistema e attendere che il lipoaspirato sia completamente lavato e purificato. Quando il prodotto finale ha assunto il tipico colore giallo, va recuperato dalla porta dedicata “OUT” ed utilizzato a seconda della necessità.

Punti di forzaL’analisi biochimica del tessuto adiposo autologo processato ha permesso di rilevare l'abbondante presenza di cellule con identità mesenchimale e periciti, il mantenimento totale dell’integrità delle nicchie vasculo-stromali che rendono il prodotto processato vitale e attivo.Lipocell è a tutti gli effetti un innesto di tessuto autologo minimamente manipolato. La vitalità cellulare del tessuto processato garantisce alle cellule di rispondere agli stimoli dell’ambiente in cui vengono inserite.

CARATTERISTICHE ESCLUSIVE

Sistema asettico a circuito chiuso

Lavaggio completo del tessuto per filtrazione

Processazionecompletamente

atraumatica

Kit monouso completo per l’intera procedura

La popolazione cellulare mantiene inalterate le sue caratteristiche biochimiche e potenzialità rigenerative

Prodotto tissutale iniettabile ad alta capacità di

viscosupplementazione

Massima sicurezzain ambiente operatorio

Riduzione dei tempi operativi e dei costi

economici

VANTAGGI

Mantenimento dell’architettura

tissutale

Massima garanzia di sterilità

Versatilità di utilizzo in differenti ambiti

terapeutici

BENEFICI

Nessun danno meccanico

alle cellule

Minima manipolazioneL'assenza di manipolazioni disgregative (centrifugazione, digestione enzimatica) garantisce la totale preservazione dell’architettura del tessuto adiposo in cui sono contenute le cellule mesenchimali.Il prodotto finale rispetta i criteri di manipolazione minima non ricadendo nella normativa delle terapie cellulari avanzate.

Prodotto autologoBenché ormai numerosi studi hanno dimostrato la bassa immunogenicità delle cellule mesenchimali, l'utilizzo autologo rappresenta tutt'oggi una delle pratiche più sicure nei trapianti di organo, tissutali e cellulari.

Vitalità cellulare e tissutaleIl tessuto purificato è predisposto a essere vascolarizzato o nutrito garantendo l’attecchimento nel sito d’impianto.

Consigli e decorso post-operatorioLa procedura dura complessivamente 30 minuti. Nei primi giorni successivi all’intervento, si può riscontrare uno stato di leggero gonfiore nella zona del prelievo adiposo.Lo specialista potrà prescrivere, a seconda di ciascun caso clinico, un breve percorso riabilitativo. Si consiglia una medicazione compressiva nella zona di prelievo da tenere in media per una settimana.

Lipocell sfrutta un’innovativa tecnologia che permette l’aspirazione, la processazione e l’innesto autologo di tessuto adiposo purificato. La processazione prevede una sospensione atraumatica del tessuto adiposo su un setto filtrante sottoposto a lavaggio. La procedura, a differenza degli attuali sistemi sul mercato, non prevede nessuna azione traumatica o disgregativa come la centrifugazione o il trattamento enzimatico, garantendo la preservazione delle nicchie vasculo-stromali del tessuto adiposo che contengono le componenti cellulari con proprietà biochimiche inalterate.Lipocell rispetta i principi della manipolazione minima, garantendo l’ottenimento di un tessuto adiposo ricco di cellule mesenchimali autologhe vitali e completamente purificato dai residui ematici ed oleosi a caratteri pro-infiammatorio.

Il sistemacodice SEP1187

In foto la nicchia vasculo-stromale: agglomerato di cellule quali �broblasti, miociti, adipociti avvolti da vasi sanguigni vitali con le cellule mesenchimali adese ai vasi.

La foto analizza la componente vascolare del tessuto ottenuto con Lipocell, dove si evidenzia l'integrità vasale che appare continua.

L I P O C E L L

- ORTOPEDIA- NEUROCHIRURGIA

- TERAPIA INFILTRATIVA INTRARTICOLARE

AMBITI DI APPLICAZIONE

T I S S O UB I O L O G I C A L C O M P A N Y

TISS’YOU SrlStrada di Paderna, 2

47895 - Domagnano (RSM) +378 (0549) 96 36 13

[email protected]

I contenuti presenti nella pagina che segue contengono informazioni rivolte esclusivamente agli OPERATORI SANITARI, in quanto si riferiscono a prodotti rientranti nella categoria dei dispositivi medici che richiedono l’impiego o l’intervento da parte di professionisti del settore medico-sanitario.

Gentile P., Orlandi A., Scioli M.G., Di Pasquali C., Bocchini I., Cervelli V. Concise review: adipose-derived stromal vascular fraction cells and platelet-rich plasma: basic and clinical implications for tissue engineering therapies in regenerative surgery. Stem Cells Transl Med. 2012

Jeong JH. Recent Advancements in Autologous Fat Grafting. Arch Aesthetic Plast Surg. 2014

Moshref SS, Kaki AM, Al-Hibshi AM, Jamal YS. Intra-articular Injectionof Autologous Fat Micro-graft for the Treatment of Knee Osteoarthritis: Preliminary Esperience. Life Science Journal. 2014

Murphy MB, Moncivais K, Caplan AI. Mesenchymal stem cells: environmentally responsive therapeutics for regenerative medicine. Exp Mol Med. 2013

Roato I, Alotto D, Belisario DC, Casarin S, Fumagalli M, Cambieri I, Piana R, Stella M, Ferracini R, Castagnoli C. Adipose Derived-Mesenchymal Stem Cells Viability and Differentiating Features for Orthopaedic Reparative Applications: Banking of Adipose Tissue. Stem Cells Int. 2016

Shiffman MA. Autologous Fat Transfer. 2009

Tonnard P, Verpaele A, Peeters G, Hamdi M, Cornelissen M, Declercq H. Nanofat grafting: basic research and clinical applications. Plast Reconstr Surg. 2013

Usuelli F.G., D’Ambrosi R., Maccario C., Indino C., Manzi L., Maffulli N. Adipose-derived stem cells in orthopaedic pathologies. British Medical Bullettin. 2017

Bibliografia