LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016...

98
LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann (Edizione speciale a cura del Comitato informazioni interne - redatto da Franco Carletti) NOTIZIARIO N° 103 DICEMBRE 2017 SOMMARIO - Nella prima parte: anno sociale 2016 - 2017, la vita del Club con i suoi meeting / intermeeting, riunioni di consiglio e dei comitati operativi, assemblee, le notizie relative ai Soci, compleanni e altro. Nella seconda parte: le altre notizie lionistiche come la ricorrenza di Melvin Jones, congresso distrettuale e nazionale, sulla convention 2019, le notizie dalla sede centrale, i dati sulla nostra Fondazione LCIF e altro. Nella terza parte: anno sociale 2017 - 2018, la vita del Club relativamente al primo semestre, notizie tristi: il ricordo di un Socio fondatore che...ci ha lasciati, il Congresso di autunno e, non solo lions, notizie varie, la pagina economica e...per riflettere e per chi vuol sorridere!

Transcript of LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016...

Page 1: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017

Presidente Riccardo Glucksmann(Edizione speciale a cura del Comitato informazioni interne - redatto da Franco Carletti)

NOTIZIARIO N° 103 DICEMBRE 2017

SOMMARIO - Nella prima parte: anno sociale 2016 - 2017, la vita del Clubcon i suoi meeting / intermeeting, riunioni di consiglio e dei comitati operativi,assemblee, le notizie relative ai Soci, compleanni e altro.

Nella seconda parte: le altre notizie lionistiche come la ricorrenza di MelvinJones, congresso distrettuale e nazionale, sulla convention 2019, le notizie dallasede centrale, i dati sulla nostra Fondazione LCIF e altro.

Nella terza parte: anno sociale 2017 - 2018, la vita del Club relativamente alprimo semestre, notizie tristi: il ricordo di un Socio fondatore che...ci ha lasciati,il Congresso di autunno e, non solo lions, notizie varie, la pagina economicae...per riflettere e per chi vuol sorridere!

Page 2: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che
Page 3: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 3

Cari amici,

in questo anno, che si è ora con-cluso, è ricorrso il centenariodella nostro associazione LCIF(Lions Clubs InternationalFoundation) che è stata fondatanel 1917 per promuovere i pro-getti di supporto ai bisognosi.Il nostro club ha vissuto unricco programma di avveni-

menti interessanti, condotti non da soli ma in collaborazionecon altri club, con l’obiettivo di coinvolgere più persone erendere l’evento più interessante. Non ultimo contenere losforzo organizzativo richiesto e raccogliere contributi eco-nomici per i service un pochino più sostanziosi. Cosa di-ventata ultimamente più difficile.

Fra i molti eventi realizzati vorrei ricordarne alcuni.Nell’ambito dei progetti di LCIF per la cura delle malattienei paesi in via di sviluppo, un primo evento ha riguardatola Campagna Mondiale ‘One Shot, One Life’ per migliorarel’accesso alle vaccinazioni contro il Morbillo e la Rosolia. Questo tema importante, e attualmente sensibile anche inItalia, ha avuto per titolo ‘ Il vaccino non è una opinione’.Il Prof. Burioni, ordinario di Microbiologia e Virologia, hatrattato con competenza l’argomento alla presenza di socidi cinque club.

Il secondo evento ha avuto un tema diverso, ma sempre me-dico e altrettanto interessante per la cura delle malattie nelmondo. Nella sala delle conferenze dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Ne-gri è stato realizzato un incontro sulle ‘malattie rare’ condotto dal Prof. Garattini.

Vorrei ora ricordare la serata teatrale dal titolo “Il cappello nella neve” realizzato pressola Scuola Militare Teuliè con la compagnia teatrale Hoio di Bergamo.Le serate teatrali sono sempre un evento di difficile realizzazione per assicurare una ade-guata partecipazione di pubblico. Questa serata, nonostante la tristezza dell’argomento(la ritirata di Russia), ha polarizzato l’attenzione degli spettatori sia per la bravura de-gli attori sia per il messaggio di pace e la riflessione che ha portato.

Glucksmann ing. Riccardonato il 03-05-1948 a Milano, coniugato conBianca , figli Andrea eMathias, di professione:docente universitario,studi: laurea in ingegneria. Data iscrizione al LionsClubs: 1997.

CRONOLOGIALIONS:

- Anno lionistico 1998:Consigliere di club;

- 2004: Presidente;- 2005: Presidente di

Zona e consigliere diclub;

- 2006: Membro del Comitato Soci;

- 2007: Consigliere diClub e Presidente Comitato Soci;

- 2013 Consigliere diClub e secondo vicepresidente;

- 2014: Vice presidente:- 2015: Presidente.- 2016: Presidente.

Dal nostro Presidente

Page 4: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina4

Altri eventi culturali realizzati sono stati: l’incontro Lions-Rotary sul tema “Volontariatoe associativismo, perché”,la vista alla mostra dei bellissimi quadri di Bellotto e di Ca-naletto, la interessante conversazione con il Mons. Buzzi su “500 anni dalla riforma diLutero”, la significativa visita alla Casa Archè per mamme in difficoltà, Meno culturale, ma sempre molto apprezzata, è stata la Festa degli Auguri di Natale.

L’anno sociale si è concluso, infine, in Giugno con il tradizionale intermeeting del-l’Associazione Amici della Basilica di S. Ambrogio (era anche il 45esimo anniversariodi fondazione del nostro club) sotto i portici della Basilica con la partecipazione di 6 clube 200 partecipanti in una bella serata estiva.

Page 5: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Il primo meeting dell’anno so-ciale si è tenuto presso il Risto-rante Ribot di via Cremosano 41,Milano con un buon numero dipartecipanti, Soci e familiari. Unaserata apprezzata da tutti per il

tipo quasi da “fuori porta” in un ambiente partico-larmente curato e piacevole. Con il meeting di lu-glio, tradizionalmente informale si è intesoinaugurare l’anno lionistico, festeggiare il nuovo presidente Paolo Bongianino e allafine della serata dare la possibilità ai Soci tutti di salutarsi per le prossime vacanze.

A seguito di regolare convocazione, il Comitato si è riunito martedì 5luglio 2016, a partire dalle ore 21, presso l’ufficio del suo presidentein via Bernardino Verro 69, Milano. Sono risultati presenti (in ordine alfabetico): Franco Carletti, Rosanna Fabozzi, Alfredo Goretti, Liane IenschBrunelli, Piero Puricelli, Roberto Tomirotti e Stefano Vivaldi.

Assente giustificata Betty Zani. Hanno partecipato, il presidente del club PaoloBongianino e i membri del CD. Ruggero Comotti, Giancarlo Testoni e Franco Zullo. Ecco l’ordine dei lavori relativo alla convocazione: 1. Comunicazioni del Presidente del Club / del Comitato; 2. Conferma della composizione del Comitato; 3. Proposte e programmi di reperimento fondi per service; 4. Proposte di service; 5. Varie ed eventuali.

In questa sede, con l’occasione si è tenuta anche la prima riunione del Consigliodirettivo, convocata dal Presidente del Club.

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 5

PRIMA RIUNIONE DEL COMITATO SERVICE E SOCI

LA VITA DEL CLUB ANNO SOCIALE 2016/2017

LA VITA DEL CLUB ANNO SOCIALE 2016/2017

Page 6: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina6

Page 7: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Martedì 13 Settembre 2016, alle ore 19,00 presso il Palazzo Cusanivia Del Carmine 8 Milano si è riunito il secondo Consiglio direttivo.Ecco l’ordine del giorno dei lavori:

Ordine del giorno

Anticipazioni o conclusioni sul consuntivo dell’anno 2015/2016 Esame ed approvazione del bilancio preventivo anno 2016/2017Pianificazione delle attività del primo trimestre anno 2016/2017Relazione del comitato SociRelazione del comitato service Visita del Governatore organizzazione e stampa notiziario speciale Varie ed eventuali

Sono risultati presenti: I CONSIGLIERI : Paolo Bongianino, Angelo Cavalca, Ruggero Comotti,Letizia Cremona, Rosanna Fabozzi, Riccardo Glucksmann, Alfredo Goretti,Liane Jensch, Piero Puricelli, Giancarlo Testoni, Roberto Tomirotti. CONSIGLIERI ASSENTI GIUSTIFICATI: Franco Carletti, Daniela Vecchio,Stefano Vivaldi, Franco Zullo.

Dalle ore 20.30, sempre nella stessa sede, si è tenuto il secondo meeting dell’annosociale dedicato alla tradizionale Assemblea ordinaria nel corso della quale sonostati approvati all’unanimità sia il bilancio consuntivo relativo all’anno sociale 2015-2016 e il preventivo 2016-2017, preparati con la consueta puntualità dal tesoriere PieroPuricelli. La quota è rimasta invariata e di particolare vi è stata la decisione di tenere 18meeting nell’anno. Ogni decisione è stata presa all’unanimità. Il presidente haampiamente parlato di programmi e di iniziative e ha invitato tutti a pensare arealizzare un evento importante che possa far scaturire interesse negli organi diinformazione ed ottenere quindi una opportuna visibilità.

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 7

LA VITA DEL CLUB ANNO SOCIALE 2016/2017

Page 8: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

DAL VERBALE DELLA SECONDA RIUNIONE DEL 20SETTEMBRE 2016 DEL COMITATO SERVICE /

REPERIMENTO FONDI E COMITATO SOCI ANNOSOCIALE 2016-2017 (redatto da Franco Carletti)

A seguito di regolare convocazione, il Comitato si è riunito martedì 20 settembre2016, a partire dalle ore 21, presso l’ufficio del suo presidente in via BernardinoVerro 69, Milano.

Sono risultati presenti (in ordine alfabetico): Brunelli Liane Jensch, Carletti Franco, Goretti Alfredo, Puricelli Piero, TomirottiRoberto, Vivaldi Stefano, Zani Alberta. Ha partecipato anche il Presidente del ClubBongianino Paolo. Assenti giustificati: Comotti Ruggero e Fabozzi Rosanna.

Ecco l’ordine dei lavori relativo alla convocazione:

Comunicazioni del Presidente del Club / Comitato;Approvazione del verbale riunione precedente;Decisioni del C.D. del 13.9.2016 esecuzioni relative;Esame proposte nuove e in corso;Festa degli auguri; VENERDI 16 DICEMBRE;Proposte per attività del Comitato Soci;Varie ed eventuali.Molto gradita è stata la presenza della Socia Betty Zani che ha chiesto il trasferi-mentoal Club di Rho che ha spiegato come è stata costretta a farlo solo per motivi di vicinanza(abita a Rho) e familiari ma che le dispiace moltissimo lasciare il Milano Ambrosiano.Per lei ci sono state parole di apprezzamento per la disponibilità e collaborazione inconsiglio, nel comitato e nel Club.

Tra l’altro è stata confermata che in occasione della festa degli auguri s terrà laconsueta lotteria dell’amicizia basata sull’estrazione dei numeri vincenti sulle ruotedel lotto in modo che si potrà comunque, eventualmente tenere la serata inintermeeting. Si è parlato anche della necessità di trovare una sede alternativa se ilCircolo della Stampa chiuderà.

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina8

LA VITA DEL CLUB ANNO SOCIALE 2016/2017

Page 9: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 9

LA VITA DEL CLUB ANNO SOCIALE 2016/2017

Pubblichiamo la prima e seconda pagina del numero speciale del notiziario dedi-cato alla visita del governatore Alberto Arrigoni, nel suo ricordo.

Alberto Arrigoni nasce a Varese solo per mo-tivi di sfollamento dei genitori il 14 marzo1945. Ancora bambino si trasferisce a Milanodove compie tutto il ciclo di studi, maturitàscientifica e laurea all'Università Bocconi esuperati gli esami di stato si iscrive all'iniziodel 1971 all'Ordine dei Dottori Commerciali-sti di Milano, professione che tutt'ora esercita nelnuovo grande studio di piazza Diaz 5 a Milano.Dal 1975 è iscritto anche all'Ordine dei Giornalisti della Lom-bardia, elenco pubblicisti.Oltre alla specifica attività professionale sviluppatasi nelcampo della consulenza fiscale e societaria e con un partico-lare approfondimento nel contenzioso tributario,ha svolto varie importanti attività tra le quali, percitarne solo alcune: la funzione di CommissarioRegionale al Casinò d Saint Vincent su mandatodella Regione Autonoma Valle d'Aosta dal 1994al 2002. Dal 2009, è sindaco o consulente di im-

portanti gruppi industriali e finanziari internazionali si occupa anche della società di ge-stione del Circolo della Stampa di Milano. E' coniugato con Alda, ha due figli, entrambiemigrati negli Stati Uniti d'America ed è nonno di quattro splendidi nipotini. Attività Lionistica - Socio Lions dal 1975 inizialmente nel Corsico. Socio fondatore delL.C. Milano Cinque Giornate; uno dei promotori della fusione con il L.C. Milano Bra-mante. Melvin Jones dal 1998. Membro del Consiglio del Club Bramante Cinque Giornatedal 1984 al 2009 e Presidente del Club nel 1989/90, 2006/2007 e 2007/2008. Promotoredei rapporti internazionali del Club con costituzione del Club Wien Ostarrichi (Austria) edil gemellaggio con il Club Neu Isenburg (Germania). Delegato di Zona 2009/2010. Revi-sore dei conti distrettuale nel 2010/2011 e 2013/2014. Chiamato a collaborare all' HostCommittee per la convention di Milano del 2019 ha formulato la costruzione fiscale com-plessiva del nascente comitato organizzatore. Ha partecipato alla Convention di Honolulue Brisbane , ai forum europei ed ai congressi nazionali. Secondo Vice Governatore perl'anno 2014/2015, Vice Governatore 2015/2016. Nel mondo del volontariato ha svolto perquasi 45 anni l'attività di soccorso certificati AREU sulle ambulanze della Croce Bianca Mi-lano Centro con la qualifica di capo servizio abilitato all'uso del defibrillatore, dell'elettro-cardiografo e di altri strumenti di servizio avendo effettuato più di seimila interventi.

LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2015 - 2016

Presidente Riccardo Glucksmann(Edizione speciale a cura del Comitato informazioni interne - redatto da Franco Carletti)

NOTIZIARIO N° 101 SETTEMBRE 2016

VISITA UFFICIALE DEL GOVERNATOREALBERTO ARRIGONI

27 settembre 2016

Con il BENVENUTO del Club e della redazione riportiamo alcunenote biografiche per conoscere meglio il Governatore.

(sunto da Vitalions)

ALBERTOARRIGONI

GOVERNATORE DEL CENTENARIO

LIONS CLUB

Milano“Bramante Cinque Giornate”

Page 10: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina10

Page 11: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

MEETING DEDICATO ALLA VISITA DEL GOVERNATORE

Una serata speciale questadella visita ufficiale delGovernatore. E’ vero che sitratta di un Lion come tutti noima è una persona che oltre allasua normale militanza, si è

offerto di donare tre anni della sua vita dadedicare particolarmente al lionismo, primacome secondo vice governatore, poi comeprimo e infine come governatore. Quindi tre anni intensi nei quali, soprattutto daGovernatore, avrà l’onore e l’onere della responsabilità del distretto. Lo statuto prevedeche sia anche un controllore della gestione dei Club per quanto riguarda pagamentodelle quote e quant’altro ma il compito che io ritengo più importante, è quello di rendersiconto dell’andamento del Club che visita, s*egnalare ogni aggiornamento utile di quantoavviene nel distretto e nel multidistretto e far sentire che facciamo parte di una grandeAssociazione.Incontriamo il Governatore Alberto Arrigoni alle ore 19 circa presso ilCircolo della Stampa per la tradizionale riunione del Consiglio direttivo del Club alquale partecipano anche il segretario distrettuale Vincenzo Dell’Orto, il secondo vicegovernatore Marina Perancin Belrosso e la presidenze di zona. Gli argomenti trattati isintesi: Soci:a) numero suddiviso per categoria di appartenenza: effettivi, aggregati, affiliati,

onorari, privilegiati, vitalizi;b) previsioni di movimentazione soci nel corso dell’anno;c) quote sociali;d) eventuali iniziative per soci familiari.

Club:a) Bilancio consuntivo 2015-2016 sintetico;b) Bilancio di previsione 2016-2017 sintetico;c) Situazione versamento quote distrettuali;d) Previsioni donazioni LCIF;e) Club “ Satelliti”;f) Services;g) *Programmi di attività intermeeting e iniziative di service con Territorio;h) Programmi di attività internazionali.

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 11

LA VITA DEL CLUB ANNO SOCIALE 2016/2017

Page 12: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina12

il DG ascolta interessato ogni notizia del Milano Ambrosiano e a turno il segretario, ilpresidente e i vari presidenti dei comitati. I conti risultano in ordine, le quoteregolarmente corrisposte e il Governatore si congratula. Si parla molto anche di servicee di proposte che Alberto annota e ritiene interessanti. E’ la volta poi del Leo ClubMilano Ambrosiano ma, come spiega il Lions advisor, non vi sono soci presenti perchètutti, purtroppo, assenti da Milano per motivazioni varie.

Alle 20.30 terminato il consiglio, viene servitol’aperitivo che è anche il m*omento di incontrodei Soci e degli ospiti, poi ci accomo*diamo atavola. La cerimoniera Daniela chiede alpresidente il tradizionale tocco di campana esegnala ai presenti le autorità lionistiche al tavolodella presidenza: il governatore Alberto Arrigoni,il segretario distrettuale Vincenzo Dell’Orto, ilsecondo vice governatore Marina PerancinBelrosso, la presidente di zona Mimma Esposito e il nostro socio Piero Puricelli chenomino per ultimo per dovere di ospitalità ma che rive*ste l’importante incarico dirappresentante distrettuale della LCIF, la nostra Fondazione. Al tavolo della presidenzavi è anche il dott. Alessandro Querci responsabile dello staff dell’AssessorePierfrancesco Majorino in rappresentanza dell’Amministrazione comunale. Vienesuonato l’inno nazionale italiano che ascoltiamo rispettosamente in piedi e letta lamission lionistica. Vi è un breve intervento del nostro presidente Paolo Bongianino cheporge ufficialmente il benvenuto al Governatore e agli ospiti e poi ci dedichiamo allaparte conviviale.Al* termine dopo una breve introduzione del nostro Presidente vengono consegnati dalGovernatore i riconoscimenti - pervenuti dalla Sede centrale di Oak Brook - di anzianitànel lionismo “Milestone Chevron” ai Soci:

Ettore Arcelli per 45 anni;Livio Fantin per 45 anni (assente)Franco Carletti per 40 anni;Angelo Cavalca per 35 anni;Giancarlo Anerdi per 30 anniPiero Puricelli per 20 anni;Ruggero Comotti per 20 anniAlberto Schiavi per 15 anni;Erminio De Scalzi per 10 anni;(assente)Stefano Vivaldi per 10 anni;

Page 13: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 13

Ecco alcune foto della consegna dei riconoscimenti di anzianità:

E alcune foto della consegna della Melvin Jones Fellow assegnate dal Club:purtroppo Manca la foto di Goretti perchè...è il fotografo.

La Melvin Fellowship (in breve), che prende il nome dal fondatore del Lions ClubsInternational, è una onorificenza ed è stata creata per dare il più alto riconosci-mento alla dedizione delle singole persone al servizio umanitario.

La serata è continuata con la consegna da parte del Club dei diplomini 100% presenzeriferite all’anno 2014/2015, anno della presidenza di Sergio Citteri, scomparsopurtroppo recentemente come ha ricordato Goretti, documento firmato da FrancoCarletti nella sua qualità di presidente del Comitato Soci e consegnato da RiccardoGlucksmann come past Presidente. Goretti nel ricordare la circostanza segnala la gra-

è la prima è la seconda è la quarta

è la quindicesima.

Page 14: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina14

ditissima presenza di Anna Citteri che appare commossa. Di seguito come datradizione pubblichiamo i certificati dei premiati e le foto ricordo relative.

Page 15: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 15

Page 16: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

I riconoscimenti terminano con la consegna a Piero Puricelli del pre-mio pervenuto dalla Sede Centrale per la presentazione di nuovi soci.

La serata continua con l’intervento del dott. Querci Alessandro chericorda che l’Amministrazione comunale ha voluto partecipare allariunione e porta i saluti del dottore Pierfrancesco Majorino, Assessorealle Politiche Sociali e della Salute, con il quale sono stati realizzati perquattro anni altrettante campagne di prevenzione sanitaria nellefarmacie comunali, offrendo alla Cittadinanza la possibilità di sottoporsigratuitamente a screening per la vista, l’udito e la saturimetria.

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina16

Page 17: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Finalmente, prende la parola il go-vernatore Alberto Arrigoni che ini-zia ricordando quanto trattato nelConsiglio direttivo del Club che hapreceduto il meeting, congratulan-dosi per le attività di service e per iprogrammi futuri ricordando che ilMilano Ambrosiano è un Club validoe ben conosciuto nel panorama delDistretto anche per le iniziative for-tunate che hanno coinvolto altri clubdelle quali la Convention 2019, pro-posta da Cavalca e Carletti, può considerarsi la più importante e che si auspica, potràportare benefici al Distretto ma soprattutto al lionismo italiano, non nascondendo i pro-blemi relativi alla non facile organizzazione, alla quale saremo chiamati tutti a colla-borare. Il Governatore poi ricorda le attività principali della nostra Fondazione e inparticolare l’impegno per il recente terremoto di agosto che ha colpito: Accumoli, Ama-trice, Arquata del Tronto, raccomandando generosità per questa grave calamità per laquale la nostra Fondazione ha stanziato un primo importo di $USA 100.000 che sa-ranno messi a disposizione di un apposito Comitato Lions, già costituito con la parte-cipazione di alcuni membri del Consiglio dei Governatori, di rappresentanti distrettualie multi distrettuali della stessa LCIF, di rappresentanti dei Distretti direttamente colpitidalla tragedia che, insieme, valuteranno gli interventi più significativi cui dare corso.

Ci ha parlato poi della ricorrenza del centena-rio, tappa importante nella vita dell’Associa-zione e ricordando il motto del Presidenteinternazionale ci ha incitato a realizzare inparticolare i service proposti nella ricorrenza de centenario

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 17

Coinvolgere i nostri giovaniSupportate i giovani delle nostre comunità oppure ispirare la nuova generazione di volontari invitando i Leo e la gioventù

locale a servire con noi in occasione di un progetto.

Condividere la visioneEvitate futuri casi di cecità prevenibile con screening della vista

ed eventi educativi. Donare la vista con progetti a favore dei non v/edenti o degli ipovedenti..

Page 18: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina18

Alleviare la fameMigliorare l’accesso a un’alimentazione sana per le persone più

vulnerabile della comunità.

Proteggere l’ambienteProteggere e migliorate l’ambiente per rendere la vostra

comunità un luogo più sano in cui vivere.

Insomma, una bella serata colma di significati con il piacere della presenza del sociofondatore Ettore Arcelli con la sua Mariuccia e di Anna Citteri che automatica-mente ci ha così ricordato il suo Sergio. Qualcuno mi ha fatto notare, ed io non possoche essere d’accordo, che la “regola” per la quale dopo il Governatore non può parlarenessuno è obsoleta e superata: infatti è mancato un dibattito finale tra il Governatore edi Soci presenti, occasione sempre utile che non deve andare persa.

* * *

Meeting presso il Circolo della Stampa dedicato ad una serata con gliautori del libro “ FACCE DA...SPETTACOLO” Roberto Brivio edAndrea Ancona che ci hanno intrattenuti sulle attività di cinema, tea-tro, televisione e sport.Un meeting apprezzato per gli interessanti interventi dei relatori che sison anche esibiti creando momenti di sano e simpatico intrattenimentosui loro repertori oltre che sulle rispettive esperienze.

Page 19: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 19

LA VITA DEL CLUB ANNO SOCIALE 2016/2017

Page 20: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina20

Ore 19 riunione del consiglio presso l’hotel Andreola di via Scarlatti24 per discutere il seguente ordine del giorno:

Sono risultati presenti con il presidente Paolo Bongianino, Franco Carletti,Ruggero Comotti, Riccardo Glucksmann, Alfredo Goretti, Daniela Vecchio edalle ore 20 Giancarlo Testoni. Ha partecipato anche Emilio Vasile.

Alle ore 20.30 ci siamo ritrovati al sesto piano, sempre pressol‘ Andreola Central Hotel, dove ci è stata riservata la bella saladel ristorante Stradivari e dove si è svolto il meeting dedicatoalla relazione del dott. Micheal Ettore Leone “Life Planner”(è una professione inserita all’interno del ramo assicurativo eprevidenziale che nasce negli Usa e che si sta diffondendo inItalia), sul tema:

“ La FONDAZIONE PER IL DONO STRUMENTO DI FILANTROPIA,ESEMPI CONCRETI”

Una serata interessante nel corso della quale il relatore ci ha spiegato gli scopi dellafondazione come nuova realtà non profit italiana di intermediazione filantropica, capacedi operare a livello sia nazionale che internazionale. La sua caratteristica principale èquella di porsi al servizio di tutti i donatori che desiderano garanzie e gestire in modoprofessionale le loro attività filantropiche.Riportiamo come sunto, dalla brochure che ci è stata data i vantaggi dichiarati:

LA VITA DEL CLUB ANNO SOCIALE 2016/2017

Page 21: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 21

E’ seguito un ampio dibattito a dimostrazione dell’interesseche i presenti hanno dato all’argomento.Per chi non è stato presente segnalo che la mia impressione suquesta prima esperienza presso l’hotel Andreola è stataottima. Ci è stata assegnata un ampia sala per la riunione delconsiglio, la sala ristorante che ha una capienza di 80 posti ciè stata riservata completamene ed infine, l’aperitivo è risultatoabbondante e piacevole così come la cena - ottimo il risottoalla milanese con ossobuco -. Una buona sede di prestigio in alternativa alle consuete,anche per il costo conveniente.

Alcune foto della serata pervenute dall’infaticabile Comotti che si è occupato anche deiguidoncini sui tavoli, del guidone del Club e della campana; grazie Ruggero:

Page 22: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

ANNO 2016/2017 - CONSIGLIO DELL’8 NOVEMBRE 2016 A seguito della convocazione del consiglio allargato a tutti i Soci ,alle ore 20,00 si è riunito il consiglio presso il Pane Quotidiano diMilano per trattare il seguente ordine del giorno:

1. Approvazione del verbale del consiglio del 25/10 2016 2. Presenza Soci alle attività lionistiche (idee e suggerimenti) 3. Suggerimenti per incremento Soci 4. Attività per coinvolgere i Soci 5. Considerazioni su variazione delle quote annuali per tipologia di Soci

*6. Varie ed eventuali.

PRESENTI : PAOLO BONGIANINO,FRANCO CARLETTI, LIANE JENSCH,RUGGERO COMOTTI, LETIZIA CREMONA, FABOZZI ROSSANA, ALFREDO GORETTI, PIERO PURICELLI, GIANCARLO TESTONI, ROBERTO TOMIROTTI, FRANCO ZULLO ASSENTI GIUSTIFICATI: ANGELO CAVALCA , RICCARDO GLUCKSMANN,DANIELA VECCHIO, STEFANO VIVALDI ALTRI SOCI PRESENTI: GIANCARLO ANERDI, ALESSANDRO BRUNELLI,ENNIO DE FRANCESCHI, GIUSEPPE LOCATELLI, ANTONIO SIMONETTI,EMILIO VASILE , BETTY ZANI

Il Presidente Bongianino ha ricordato che negli ultimi tempi ha dovuto purtroppo con-statare l’assenza di un certo numero di Soci alle manifestazioni del Club e che questoconsiglio allargato a tutti i Soci era stato convocato appunto per capirne ed individuarnele motivazioni, ricercando le soluzioni più idonee. Una serata importante quindi nelcorso della quale dare a possibilità a ciascuno di esprimersi.Ha poi passatola la parola a Brunelli che ha letto una sua relazione molto dettagliatacon la quale ha fotografato la situazione evidenziando alla fine le soluzioni che posteai voti sono state tutte praticamente approvate. Tutti i presenti hanno preso la parola aturno esprimendo le relative opinioni e suggerimenti. Tutti hanno dimostrato la massimadisponibilità per favorire la vita e le attività del Club.

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina22

LA VITA DEL CLUB ANNO SOCIALE 2016/2017

Page 23: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 23

E’ poi seguito con conclusione al 21.11.2016 una votazione via on line riservata ai com-ponenti il CD. Ecco il risultato:

CHARTER - celebrarla in intermeeting in Basilica come anni precedenti: 14 SI e 1 astenuto;SERVICE DI UN CANE GUIDA con altri Club: 13 SI, 1 NO, 1 ASTENUTO;MELVIN JONES DA ASSEGNARE EXTRA CLUB: 10 SI, 3NO, 2 ASTENUTI;FESTA AUGURI CON LOTTERIA TRADIZIONALE: 10 SI, 3NO, 1 ASTENUTO, 1 NON HA RISPOSTO.

Intermeeting che si è tenuto in località Frazione di Ponte Vecchio –Magenta presso: AGRITURISMO CASCINA PIETRASANTA alquale hanno partecipato; i Lions Club Abbiategrasso, Milano Am-brosiano e Milano Brera, i Rotary Club: Morimondo Abbazia, ClubCairoli, Vigevano Mortara e Kiwanis Club Milano Centro, accomu-nati nello stesso argomento:

“VOLONTARIATO ED ASSOCIATIVISMO…….PERCHE’ ?”

Page 24: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina24

Abbiamo riportato la locandina ma non abbiamo la cronaca della serata della quale pubblichiamo alcune foto.

Page 25: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

La festa degli auguri 2016 si è tenuta presso il Melia Hotel inintermeeting con i Lions Club: Milano Bramante Cinque Giornate,Milano Loggia dei Mercanti, Milano Madonnina e Milano ParcoNord. Serata ben riuscita per il numero dei partecipanti, dei contenutie per la realizzazione di un service a favore dei terremotati.

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 25

LA VITA DEL CLUB ANNO SOCIALE 2016/2017

LA VITA DEL CLUB ANNO SOCIALE 2016/2017

LOTTERIA DELL’AMICIZIA

Anche quest’anno si è tenuta la tradizionale lotteria dell’amicizia e, come in precedenzasi è scelto di abbinarla all’estrazione del lotto di sabato 17,12,2016 ruota di Milano,tenendo presente che i regali a disposizione erano solo quattro. Sono risultati vincitori:

1° numero estratto: 07 BAGNOLI GIANLUIGI – Opera fotografica di PaoloBongianino2° numero estratto: 6 ARCELLI ETTORE - Opera fotografica di Paolo Bongianino3° numero estratto: 14 SIMONETTI ANTONIO - Opera fotografica di PaoloBongianino4° numero estratto: 44 CARLETTI FRANCO – un tappeto 5° numero estratto: 54 TESTONI GIANCARLO – un cesto prodotti alimentari.

Grazie a tutti i Soci per aver partecipato e di aver reso possibile la consueta raccoltafondi per service, grazie ai generosi Soci che hanno offerto i premi della lotteria.

Page 26: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina26

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA STRAORDINARIA

PER IL GIORNO 10.1.2017 E’ STATA CONVOCATAL’ASSEMBLEA SRAORDINARIA DEL CLUB PERDISCUTERE IL SEGUENTE ORDINE DEL GIORNO, ORE 20PRESSO IL PANE QUOTIDIANO.

Ordine del giorno : 1. Dimissioni del Presidente Paolo Bongianino 2. Discussione ed approvazione argomenti trattati durante il Consiglio /Meeting del

giorno 8 Novembre 2016 e relativo verbale 3. Varie ed eventuali

La riunione si è tenuta regolarmente e per il punto 1) dopo vari interventi, ledimissioni di Paolo Bongianino sono state accettate ed è stato eletto a presidenteRiccardo Glucksmann.

Martedì, 24 Gennaio 2017, ore 20

presso il Ristorante Bebel, via S. Vittore 3, Milano si è tenuto ilprimo meeting del 2017. Serata serena alla quale ha partecipato unbuon numero di soci che hanno così ringraziato Glucksmann peraver accettato l’incarico di Presidente.

Meeting dedicato alla visita della mostra di “Bellotto e Canletto:l’avanguardia del vedutismo veneziano” presso la Galleria d’Italia,piazza della Scala, Milano.

Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce”, mostra a cura diBożena Anna Kowalczyk, porta cento opere tra dipinti, disegni eincisioni – un terzo delle quali mai esposte prima in Italia – alle

Gallerie d’Italia a Milano.Il progetto espositivo è dedicato al genio pittorico e all’intelligenza creativa di dueartisti di spicco del Settecento europeo: Antonio Canal, detto “il Canaletto”, e suonipote Bernardo Bellotto, infatti, seppero trasformare il Vedutismo veneziano dagenere peculiare a corrente d’avanguardia che caratterizzò quel periodo.Canaletto s’impose sul teatro europeo grazie ai particolari procedimenti compositivi;Bellotto ne comprese i segreti della tecnica per poi sviluppare il proprio originaleapproccio secondo una personale chiave interpretativa.

Page 27: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

La serata si è conclusa in pizzeria in un clima di rinnovato associazionismo.

* * *Intermeeting presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche MarioNegri di via Giuseppe La Masa 19, Milano, dedicato al tema:

“Chiacchierata intorno alle malattie rare”

Sono intervenuti: il Prof. Silvio Garattini direttore del Mario Negrie Volodia Venturi presidente d aidWeb. Serata particolare per il temaspeciale che ha trattato argomenti inediti.

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 27

L’incontro delle opere e il confronto tra i due artisti offre uno sguardo interessante sulpanorama europeo del tempo; ripercorre le tappe di un viaggio artistico che parte da Venezia,tocca varie tappe in Italia, prosegue alla volta dell’Europa, dove Bellotto mette a fruttol’insegnamento di Canaletto nelle sue vedute e paesaggi di stupefacente modernità, fino araggiungere luoghi fantastici e immaginari, immortalati nei memorabili “capricci”.Le opere di entrambi presentano tecniche che influenzeranno in vario modo la fotografia eil /cinema in futuro, e sono rappresentative di un periodo storico importante per il Bel Paese.La mostra è quindi il punto di partenza per raccontare un clima culturale, una correnteartistica e luoghi geografici suggestivi, temi ripresi e sviluppati in attività collaterali comevisite guidate, spettacoli teatrali e soprattutto un ciclo di conversazioni in cui relatori diprim’ordine condividono le loro impressioni in un dialogo con lo scrittore Andrea Ker-baker, curatore dell’iniziativa.

Page 28: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Si è tenuto il 7° Consiglio direttivo presso la Cardinal Ferrari con ilseguente ordie del giorno:

* * *

nelle pagine seguenti pubblichiamo la locandina relativa alla specialeserata teatrale che si è tenuta presso la Scuola Militare di corso Italiaa Milano, proposta e voluta dal Socio Stefano Vivaldi che ancora unavolta ha voluto offrire una particolare occasione per un meeting /intermeeting con il Lions Club Madonnina, speciale e in questo caso,nella migliore location per il titolo: “ il cappello nelle neve” chericorda il sacrificio dei nostri alpini in Russia. Una serata che ha visto

il ricavato dedicato al “ Pane Quotidiano”. Un doveroso grazie al Socio Stefano Vivaldiper l’iniziativa e per il suo generoso contributo.

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina28

LA VITA DEL CLUB ANNO SOCIALE 2016/2017

Page 29: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 29

Page 30: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina30

Page 31: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 31

Intermeeting con il Lions Club Madonnina, si è tento presso PalazzoCusani, Milano, dedicato al tema:

“A 500 anni dalla Riforma: dal conflitto alla Comunione”

relatore Monsignor Franco Buzzi, Pre-fetto della Biblioteca Ambrosiana di Mi-

lano. Noto anche per i suoi studi e lavori all’idealismo tedesco,al Luteranesimo, al Concilio di Trento ed alle dottrine politi-che, giuridiche e teologiche della Seconda Scolastica.

La serata ha visto anche la presenza dell’ avv. Antonio Azzolini, transferdal Milano Host,che entra a far parte dell’Ambrosiano dal 1° maggio 2017,al quale la Redazione porge il suo benvenuto. Ecco il suo curriculum:

LA VITA DEL CLUB ANNO SOCIALE 2016/2017

Page 32: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina32

segue

Page 33: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 33

LA VITA DEL CLUB ANNO SOCIALE 2016/2017

Page 34: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina34

Nell’ambito delle manifestazioni per il Centenario della nostra AssociazioneLions Clubs International Foundation

con il Patrocinio del Governatore Alberto Arrigoni e con i ClubMilano Ambrosiano Milano Brera Milano Galleria

Milano Loggia Mercanti Milano Madonninapromuovono l’incontro sul tema molto attuale e sensibile delle vaccinazioni:

‘Il vaccino non è una opinione’L’intermeeting avrà come relatore il

Prof. Roberto BurioniProfessore ordinario di Microbiologia e Virologia – Dottore di Ricerca in ScienzeMicrobiologiche – Specialista in Immunologia Clinica e Allergologica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.Autore di diverse pubblicazioni scientifiche, relatore a numerosi Congressi internazionali e autore del libro ‘Il vaccino non è un’opinione’.

Martedì 9 maggio 2017, ore 20.00UNA HOTEL Scandinavia – Via Fauchè, 15 - Milano

Parteciperanno all’evento:Il Dott. Roberto Rossi, Presidente Ordine dei Medici Chirurgici ed OdontoiatriProvincia di MilanoL’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Avv. Giulio Gallera (°)Il Governatore Distretto Lions 108ib4 Dott. Alberto Arrigoni

E' stato ricordato con l'occasione che LCIF supportata dalla Fondazione Bill & MelindaGates e da GAVI Alliance promuove la Campagna Mondiale ‘One Shot, One Life’ permigliorare l’accesso alle 8vaccinazioni contro il Morbillo e la Rosolia nei paesi in via disviluppo. L’obiettivo è quello di raccogliere, entro il 2017, 30 milioni di dollari.

Page 35: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 35

Intermeeting con il Lions Club Madonnina per una serata dedicata allaconoscenza della Fondazione Archè e a ricordare un nostro service.

* * *

Page 36: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina36

Nella consueta speciale cornice dei giardini della Basilica di S. Ambrogio,sotto i portici del Bramante, si è tenuto l’ormai tradizionale intermeetingcome da locandina invito che si riporta più avanti. Una serata dedicataanche e soprattutto a commemorare i cento anni della nostra Associazione,costituita nel lontano 7 giugno 1917 che ha reso l’incontro delle 190 per-sone che vi hanno partecipato ancora più speciale e che ha visto anche laconsegna del certificato di appartenenza dei 10 anni a monsignor ErminioDe Scalzi nostro socio onorario e abate della Basilica, da parte del Go-vernatore Alberto Arrigoni. A monsignore, il Consiglio direttivo dell’As-

sociazione Amici della Basilica Onlus ha consegnato una targa quale riconoscimento per 20anni di presidenza. Nel corso della serata il Milano Ambrosiano ha celebrato il so 45mo com-pleanno e ha premiato il nostro presidente Riccardo Glucksmann e Maria Vittoria Sipala ri-spettivamente con una Melvin Jones, riconoscimenti consegnati dal Governatore. Si è poitenuta la consueta lotteria dell’amicizia Carlo Regispani segretario dell’Associazione Amicidella Basilica di S. Ambrogio ha letto un messaggio di Franco Carletti, V. Presidente dell’As-sociazione stessa che aveva contribuito all’organizzazione della serata ma che per problemi fi-sici temporanei non aveva potuto essere presente.

Questo incontro, che tra l’altro consente a tanti Lions di Club diversi e rispettivi familiari di*ritrovarsi, è stata anche l’occasione per numerose persone di seguire una visita alla Basilica,ed in particolare alla Cripta, all’altare d’oro e mosaico absidale ed altro, visita guidata dalProf. Marco Petoletti, docente presso l’Università Cattolica .

La serata ha visto la partecipazione in intermeeting del Milano alla Scala, Milano Ambrosiano eMilano Montenapoleonecentro. Sono risultati rappresentati inoltre i seguenti Club: il Brera, ilCorsico, il Carlo Porta San Babila, il Madonnina, ai Cenacoli,il Mi. Host, il Parco Nord, il Se-grate Milano Porta Orientale, via della Spiga, Luino e Rho. Hanno rappresentato il Di-stretto il Governatore Alberto Arrigoni e il V. Presidente Marina Belrosso Perancin.

Page 37: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 37

Page 38: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina38

Page 39: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 39

LA VITA DEL CLUB ANNO SOCIALE 2016/2017

Martedì 27 Giugno 2017 ore 20,00Ristorante San Pietro Cafè

Corso Buenos Aires 6, Milano

Il 27 giugno, alle ore 20, è iniziato il meeting di chiusura dell’anno sociale 2016 - 2017,presso il ristorante San Pietro Cafè di corso Buenos Aires 6. con la presenza di un buonnumero di soci e relativi famigliari,

Nel corso della serata il Presidente Riccardo Glucksmann, ha relazionato i presenticirca il programma svolto nel corso dell’anno, ricordando i fatti più salienti ed es-sendo stato confermato presidente anche per l’anno sociale 2017-20718, ha accennatoalle sue intenzioni programmatiche.

Un momento pregnante si è avuto con l’investitura a socia di Anna LaMonaca Citteri che con la sua decisione ha contribuito a tenere destanel club la memoria del marito Lions Sergio Citteri.

* * *

Page 40: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina40

Anna è stata acclamata da tutti i presenti che poi hanno brindato al Presidente e allanuova socia.Anche se Anna è nota ai Soci, pubblichiamo, dopo le foto, un suo curriculum che ciconsente di conoscerla meglio.

Page 41: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 41

IL CURRICULUM DI ANNA LA MONACA CITTERI

Sono nata a Castelfranco Veneto il 13/12/1943. Pocodopo i miei si sono trasferiti a Venezia, città che sentomia e mi è rimasta nel cuore. Ho frequentato il liceo lin-guistico presso l’istituto S. Caterina da Siena delle suoredi Nevers. Mi sono, quindi, laureata in lingue e letteraturestraniere presso l’Università di Ca’ Foscari. Ho insegnatolingua straniera presso l’istituto “Astori” di Mogliano Ve-neto. Mi sono sposata con Sergio Citteri e mi sono tra-sferita a Milano dove già si trovava mio marito. Dopo unanno ho iniziato a insegnare presso la scuola media statale di Arluno e, dopo nove anni,sono stata trasferita presso la scuola/ media di Bareggio. Qui sono rimasta vent’anni. Sonoandata in pensione nel 2000. Mi piace la buona lettura, amo il teatro di prosa, il cinema efaccio piccole decorazioni su porcellana. Conosco i Lions da quando ero molto giovaneperché alcuni componenti della mia famiglia erano soci a Venezia , come pure i miei suo-ceri. Da quando mio marito è diventato socio Lions e cioè dal 2001, ho collaborato con ilMilano Ambrosiano per quanto possibile dalle retrovie e ho partecipato alle varie inizia-tive a fianco di Sergio. Ora ho accettato volentieri l’invito a iscrivermi al club perché necondivido gli intenti e vorrei continuare a “servire”così come mio marito e io abbiamofatto fino ad oggi.

DAL NOSTRO SOLERTE SEGRETARIO Carissimi Soci Allo scopo di informare tutti voi ed in particolare per coloro che non usano Facebookvi comunico che il 18 Gennaio presso l’Istituto Suo Maria Consolatrice di Milano e conla partecipazione di Alessio Tavecchio il nostro Club ha realizzato un service con l’or-ganizzazione e la presenza del nostro Socio Ruggero Comotti sulla sicurezza stradalenei confronti dei ragazzi e studenti Sulla pagina del Lions Club Milano Ambrosiano si possono vedere alcune foto scattateda Ruggero (di spalla gli studenti perché minorenni) Ciao a tutti

Page 42: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina42

Page 43: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 43

Page 44: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina44

Page 45: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

dalla rivista nazionale LION del 10.12.2016

Presidente: Pino Grimaldi, Former International PresidentComponenti: Naldo Anselmi, Past Presidente del Consiglio dei GovernatoriPaolo Bernardi, Past Direttore InernazionaleErmanno Bocchini, Past Direttore InernazionaleStefano Camurri Piloni, Past Presidente del Consiglio dei Governatori

Franco Carletti, Past Governatore del Distretto 108 Ib4Carla Di Stefano, Past Governatore del Distretto 108 Ib4 Massimo Fabio, Past Direttore internazionaleRoberto Fresia, Past Direttore InternazionaleEugenio Gallera, Past Governatore del Distretto 108 Ib4Domenico Messina, Past Direttore internazionaleAntonio Perrot, Past Direttore internazionale.

Angelo Cavalca Distretto 108 b4Giuseppe PajardI PCC Distretto Ib4

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 45

Page 46: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina46

Il nostro Socio fondatore Ettore Arcelli, il 24 giugno 2017, ha ricordato il 60mo anni-versario delle sue nozze con la sua Mariuccia contornato da amici e parenti, con una fun-zione nella Cappella Portinari presso la Basilica di S. Eustorgio a Milano. Al termine èseguito il pranzo nel corso del quale è stato festeggiato anche con un brindisi e il tagliodella tradizionale torta presso il ristorante Bolognese di via Amadei. Complimenti e au-guri anche dalla Redazione.

Page 47: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 47

Page 48: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina48

Page 49: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 49

i Lions per la

prevenzione

vistaudito

respiro

dal 20 Maggio al 22 Luglio 2017i Lions, in collaborazione con

Assessore Politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano

30 postazioniper lo screening gratuito di:

Lions Clubs International

Distretto 108 Ib4

Con la Collaborazione

ScreeningData Ubicazione

VISTA

RESPIRO

UDITO

VISTA

RESPIRO

UDITO

VISTA

RESPIRO

UDITO

VISTA

RESPIRO

UDITO

VISTA

RESPIRO

UDITO

VISTA

RESPIRO

UDITO

VISTA

20/5 Farmacia n. 5 - Via Bagarotti, 38

20/5 Farmacia n. 83 - Viale Monza, 226

20/5 Farmacia n. 3 - Via Denti, 2

27/5 Farmacia n. 83 - Viale Monza, 226

27/5 Farmacia n. 10 - Via Palanzone, 23

27/5 Farmacia n. 73 - Via Inganni, 40

3/6 Farmacia n. 3 - Via Denti, 2

3/6 Farmacia n. 70 - Viale Famagosta, 36

3/6 Farmacia n. 35 - Via Petrocchi, 2

10/6 Farmacia n. 73 - Via Inganni, 40

10/6 Farmacia n. 58 - Via Palmanova, 65

10/6 Farmacia n. 10 - Via Palanzone, 23

17/6 Farmacia n. 70 - Viale Famagosta, 36

17/6 Farmacia n. 73 - Via Inganni, 40

17/6 Farmacia n. 50 - Via Ampere, 87

24/6 Farmacia n. 58 - Via Palmanova, 65

24/6 Farmacia n. 42 - Piazza Frattini/Barzilai, 1

24/6 Farmacia n. 70 - Viale Famagosta, 36

1/7 Farmacia n. 42 - Piazza Frattini/Barzilai, 1

1/7 Farmacia n. 52 - Piazzale Velasquez, 7

1/7 Farmacia n. 82 - Via Padova/Toselli, 2

8/7 Farmacia n. 38 - Via M. Saponaro, 2/C

8/7 Farmacia n. 53 - Via Ettore Ponti, 31

8/7 Farmacia n. 19 - Piazza Prealpi, 3

15/7 Farmacia n. 60 - Via Marco D’Agrate, 1

RESPIRO15/7 Farmacia n. 38 - Via M. Saponaro, 2/C

Screening Lions Days 2017 - Città di Milano

UDITO15/7 Farmacia n. 32 - Via Cagliero/Pellini

VISTA22/7 Farmacia n. 53 - Via Ettore Ponti, 31

RESPIRO22/7 Farmacia n. 25 - Via Forze Armate, 44

UDITO22/7 Farmacia n. 34 - Via Marochetti, 9

N.B.: A causa di problemi tecnici e/o organizzativi alcuni screening proposti potreb-bero non essere disponibili, ci scusiamo anticipatamente per l’eventuale disagio.

UDITO

VISTA

RESPIRO

UDITO

VISTA

RESPIRO

Page 50: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina50

Il medaglione, emesso per celebrare i 100 anni di servizio, riporta, oltre al ritratto del fondatore, il motto “E pluribus unum” - traducibile in “Da molti stati uno soltanto”

a ricordo dell’integrazione delle 13 colonie originarie in un’unica nazione: gli Stati Uniti.

Non si può andare tanto lontano finché non si inizia a fare qualcosa per il prossimo

MELVIN JONES

Il Governatore del Distretto 1081b4 Alberto Arrigoni ed il Coordinatore DistrettualePiero Puricelli con lo staff ricordano il tradizionale incontro annuale dedicato aMELVIN JONES con l’evento all’insegna dell’amicizia e degli ideali di servizio

rappresentativi dell’impegno di tutti i Lions.La specie serata dedicata all’anniversario di Melvin Jones si è tenuta il 13 gennaiopresso il Melia Hotel con grande partecipazione. Tra l’altro, il nostro Socio Piero Puricelli responsabile LCIF per il nostro distretto ha fatto il punto delle attività con lanostra Fondazione che qui sotto si riporta.

La richiesta di un Sussidio a favore di MK Onlus per la costruzione di una strutturaintegrata in Burchina Faso è stata approvata dal BOARD del 6-7 gennaio 2017: OK per un sussidio di US.$ 38.000 – Proposta presentata da 7 Club del nostro DistrettoIl progetto prevede la costruzione di una struttura integrata comprensiva di ambulato-rio, orfanotrofio, orto, scuola, mensa, pozzo con fotovoltaico nel Centro di Assistenzae di Educazione Prescolare di Koundimi, Comune di Bobo Dioulasso in Burkina Faso

Page 51: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 51

La Moneta il ‘Cavallo di Amatrice’:

Il nostro Distretto ha ordinato n° 2.500 monete ‘Cavallo di Amatrice’ e ben n° 31Club del nostro Distretto hanno acquistato le monete (pari al 65% dei Club delDistretto). Ci permetterà di donare un importo di circa €. 5.500 a favore dellepopolazioni terremotate del Centro Italia.

Terremoto Centro Italia:Sul Fondo dedicato Emergenza Terremoto Italia aperto presso LCIF al 7 gennaio2017 risultavano versati e donatiUS. $ 1.671.747 (unmilioneseicentosettantunmilasettecentoquarantasette Us.D*ollari) comprensivi dei 100.000 USD del contributo straordinario di emergenzastanziato da LCIF,dei quali, US. $ 1.389.721 donazioni effettuate dai Distretti EsteriS/u questo fondo confluiscono le donazioni di tutti i Lions del mondo.Questo risultato eccezionale conferma che la forza dei Lions è nellaInternazionalità della nostra Associazione voluta da Melvin Jones.Numerosi Distretti Italiani, compreso l’IB4, non hanno ancora trasferito i fondiraccolti sui conti Distrettuali al fondo dedicato LCIF.Distretto 108 ib4: disponibili su conto Distrettuale aperto c/o ‘I Lions Italiani perServire Onlus’ a dicembre circa €. 16.000. Saranno proposti due progetti che prevederanno interventi specifici a favore deigiovani o degli anziani sui due territori colpiti

Campagna mondiale per debellare il Morbillo ‘ONE SHOT, ONE LIFE’

A Dicembre 2016 sono stati raccolti US. $. 22.000.000Entro la fine del 2017 dobbiamo raccogliere ulteriori US. $. 8.000.000 perraggiungere il traguardo che ci siamo posti: è un obiettivo del CENTENARIO.

Moneta del Centenario Lions

• Le monete sono disponibili per l’acquisto dal 18 gennaio 2018

• Il prezzo della moneta fior di conio è di US. $ 51,95

• Per ogni moneta venduta verranno devoluti US. $ 10 in favore della LCIF

• Seguiranno istruzioni per l’acquisto”

Page 52: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina52

* * *

Page 53: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 53

Page 54: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina54

Sabato, 6 Maggio, 2017 - 09:00

Congresso

XXII CONGRESSO DI PRIMAVERA 6 MAGGIO 2017Opera Pia Fatebenefratelli – Auditorium “Fra Pierluigi Marchesi”

Via Cavour 22 – Cernusco sul Naviglio (MI)

*ORDINE DEL GIORNO

Ore 8 – 9,15 Verifica poteri – Registrazione dei partecipanti e dei delegati

Ore 9,30 Cerimonia di apertura

• Saluto del Governatore del Distretto 108 IB4 Alberto Arrigoni

• **Saluto delle Autorità Lionistiche

• Saluto delle Autorità Civili.

• Relazione del Presidente del Distretto Leo 108 IB4 Claudio Artoni

• Relazione del Governatore

• Comunicazioni del Segretario Distrettuale

• Costituzione Commissione Elettorale

• Elezione di un Revisore dei Conti “Multidistrettuale” da parte del Distretto 108 IB4

• Elezione del Membro Commissione Affari Internazionali del Distretto 108 IB4

• Nomina del Collegio Distrettuale dei Revisori dei Conti 2017-2018

• Proposta di modifica dell’art. 11 dello Statuto Distrettuale (qui la modifica proposta)

• Relazione del Presidente del Comitato Candidature

• Presentazione dei Candidati alla carica di 2° Vice Governatore 2017-2018

Page 55: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 55

• Presentazione del Candidato alla carica di Vice Governatore 2017-2018

• Presentazione delle Linee Programmatiche del Candidato /Governatore 2017-2018

• Votazioni

• Coffee Break

• Informativa Convention 2019

• Interventi Officer

• Proclamazione degli Eletti

• Ore 13,30 Saluto di chiusura del Governatore

Alberto Arrigoni

Page 56: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina56

Page 57: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 57

Page 58: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina58

Page 59: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 59

Page 60: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina60

Guida Ridi Vivi – L’educazione stradale 2.0Nell’ambito degli eventi per il Centenario della nostra Associazione, il Distretto 108 ib4 ha pro-mosso lo spettacolo Teatrale in due atti ‘Guida, Ridi, Vivi’ con i Vulnerabili e Alessio Ta-vecchio, svoltosi mercoledì 8 marzo al Teatro Troisi di San Donato Milanese con la presenzadi 320 studenti dell’Istituto Mattei accompagnati dalla Preside e da numerosi Docenti.E’ un progetto di educazione innovativo, coinvolgente e divertente per una nuova consapevo-lezza alla guida: da un lato lo spettacolo teatrale ‘I Vulnerabili di Filippo Tognazzo’, con la me-todologia del Teatro partecipato e dall’altro l’esperienza di Alessio Tavecchio, professionistadell’Educazione Str*adale con il suo ‘Progetto Vita’.Il/ 2° Vice Governatore Marina Belrosso ha portato i saluti del Distretto e ringraziato AlessioTavecchio per la validissima collaborazione nel campo dell’Educazione Stradale che in Par-tnership con i Lions ha permesso di rendere consapevoli dei pericoli della strada i ragazzi nellescuole di Milano e del milanese. All’organizzazione ha collaborato il Coordinatore DistrettualePiero Puricelli e diversi Soci dei Club del Distretto hanno presenziato allo spettacolo teatrale.I Vulnerabili hanno proposto il tema della sicurezza stradale in modo diretto con il coinvolgi-mento di studenti e docenti, divertente ma al tempo stesso rigoroso, favorendo la interazionepositiva con i ragazzi.Nella seconda parte Alessio, attraverso la sua testimonianza dell’incidente stradale che lo hacostretto su una sedia a rotelle, fa riflettere i ragazzi sui valori fondamentali della vita e dellasalute e sull’importanza di proteggere adeguatamente la testa e la colonna vertebrale con uncasco integrale e con una protezione per la schiena. Ognuno di noi, ma in particolare i ragazzi devono essere ‘consapevoli’ di tutto quello che viene‘messo in gioco’ quando si è alla guida di un mezzo in strada, il posto più pericoloso per ungiovane, e dell’importanza di dare valore alla propria vita e a quella altrui. Nella parte finale invita i ragazzi a credere in loro stessi e nei propri sogni. Solo così facendo potranno scoprire i propri talenti e usarli per dare significato alla loro stessavita.Lo spettacolo è stato un grande successo e come Distretto 108 ib4 speriamo di poterlo repli-care e poter così coinvolgere studenti di altri Istituti.Concludo condividendo e riprendendo un’affermazione di Alessio Tavecchio:“Se le nostre iniziative contribuissero a salvare anche solo una vita umana, ne sarebbecomunque valsa la pena e il nostro impegno e i nostri sforzi non saranno stati vani!

Piero PuricelliCoordinatore Distrettuale Service di Rilevanza Nazionale ‘I giovani e la sicurezza stradale’

Page 61: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 61

Ecco alcune foto della sfilata:

Page 62: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina62

Page 63: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

OGGETTO: CONSIGLIO DIRETTIVO N° 1 ANNO 2017

Il 13 luglio 2017 per le ore 20, è stato convocato il primo Consigliodirettivo del nuovo anno sociale, aperto a tutti i Soci, che si tenutopresso San Pietro Caffè Corso Buenos Aires 6 con il seguente ordinedel giorno:

Ordine del giorno

Proposte di cooperazione con altri Club per intermeeting*Ipotesi di fusione del nostro Club con altriIdee e progetti di iniziative per raccolta fondiIdee per stabilire temi da trattare per i meeting Proposta di utilizzo location di Fiorella per meeting, consigli ecc. Visita del Governatore data a noi assegnata 26 Settembre 2017 esaminare la partecipazione di altro o più ClubLeo Club nuove disposizioni dal congresso nazionale con la presenza Leo Varie ed eventualiQuesto consiglio aperto a tutti i Soci vale anche come meeting del mese di luglio.Hanno partecipato per il Leo Club Milano Ambrosiano: il presidente FrancescoPiani e la tesoriera Clarissa Damato; assente giustificato il Segretario Massimo VitoMastrocco. Piani ha ribadito che il Club continuerà ad impegnarsi e partecipare alle at-tività sia distrettuali che dei Lions. Ai Leo presenti, considerata la loro età al limite dellaregola, è stato offerto di entrare a far parte del Lions Club. Non vi è stata risposta. Sono risultati presenti per il C.D.:Ruggero Comotti, Letizia Cremona, Riccardo Glucksmann, Alfredo Goretti, GiancarloTestoni, Roberto Tomirotti, Emilio Vasile e Franco Zullo.Assenti giustificati: Liane Jensh, Piero Puricelli, Stefano Vicaldi. Per il Club: Antonio Azzolini, Angelo Cavalca, Anna Citteri, Giuseppe Locatelli.

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 63

LA VITA DEL CLUB ANNO SOCIALE 2017/2018

Page 64: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina64

Page 65: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 65

Martedì 19 Settembre 2017, alle ore 20,00 presso il Ristorante S. Pietro Caffè Coso Buenos Aires Milano si è tenuto il meeting de-dicato al’assemblea alla quale hanno partecipato: Antonio Azzolini,Alessandro Brunelli, Ruggero Comotti, Ennio De Franceschi, Ro-sanna Fabozzi, Riccardo Glucksmann, Alfredo Goretti, Liane Iensch,Giuseppe Locatelli, Giancarlo Testoni, Roberto Tomirotti, Emilio Vasile, Daniela Vecchio, Stefano Vivaldi e Franco Zullo.

Ordine del giorno

1. *Relazione del Tesoriere e dei Revisori dei conti. Approvazione bilancio consun-tivo anno sociale 2016/2017

2. Esame ed approvazione del bilancio preventivo anno 2017/20183. Nuova struttura organizzativa di LCIF , nuovi ruoli nel Club e conseguenti nomine4. Pianificazione delle attività del primo trimestre anno 2017/20185. Relazione su accordi con altri Club del Distretto 6. Relazione sulla preparazione del Libro Bianco da parte del nostro Club 7. Visita del Governatore del 26 Settembre in intermeeting con LC -Sforzesco 8. Varie ed eventuali

Nel desiderio di fare csa utile, ricordiamo in sintesi la nuova struttura

LA VITA DEL CLUB ANNO SOCIALE 2017/2018

Page 66: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina66

Questa nuova struttura è stata sviluppata per aiutare i Club a SERVIRE un numeromaggiore di persone. Obiettivo Lions: servire 200 milioni di persone entro il 2021

Ecco le nomine dell’assemblea:Il GMT ( Franco Carletti, Liane Iensch, Anna Citteri) - può aiutare i club a metterea punto dei programmi efficaci di crescita associativa al fine di attirare nuovi soci. Inol-tre, può aiutare i club a offrire un’ottima esperienza associativa che indurrà sia i socinuovi che quelli vecchi a restare nel club. Avere più soci significa che i club possonooffrire più service alla comunità. Il GLT (il primo V. Presidente Liane Iensch) -fornisce opportunità di sviluppo dellaleadership che rendono i Lions in grado di essere dei leader e servire la propria comu-nità. I leader forti possono contribuire ad incrementare l’affiliazione (membership), in-coraggiare a svolgere nuovi progetti di service ed assicurare che i club abbiano successo. Il GST (Riccardo Glucksmann, Alfredo Goretti e Anna Citeri) - aiuta i club a indi-viduare le risorse e ad utilizzare le migliori pratiche per migliorare i progetti e il loro im-patto. I progetti di service di qualità fanno sì che i soci ritornino ed aiutano ad attirarenuovi soci che vogliono servire le loro comunità. LCIF ( Ruggero Comotti) - Ambasciatore di LCIF nel Club- Promuove i programmie i sussidi di LCIF – Promuove LCIF sui social media e sul web e nei Club l’importanzadi LCIF per Lions Club International. Individua nel Club e nella comunità partner ingrado e interessati a sostenere LCIF – Rende partecipi i soci dei risultati ottenuti nelle4 Aree di Servizio: Giovani – Bisogni umanitari – Vista – Disastri.

Page 67: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 67

LA VITA DEL CLUB ANNO SOCIALE 2017/2018

PIERANGELO SANTAGOSTINOÈ nato nel 1953 ad Abbiategrasso (MI).E’ coniugato con Giulia da 36 anni ed èpapà di Marta e Carlo, nonno di Emma.Ha conseguito il Diploma di Arredatoreall’Istituto Cova di Milano nel 1971,successivamente ha iniziato la suaesperienza lavorativa alla C.M.A. BossiSpa, azienda metalmeccanica macchineper pulitura e smerigliatura di metalli,occupandosi dell’Ufficio Acquisti. Nel1976 approccia alla Masserini SpA,azienda operante nel settore vetrario datavola, inizialmente come responsabile difabbrica e dal 1980 come responsabilecommerciale del mercato italiano. Nelcorso degli anni ha maturato unacomprovata esperienza nella gestione delportafoglio clienti e nella costruzione direlazioni commerciali stabili e durature. Dal 1989 è responsabile Italia per l’azienda olandese Koopman International B.V. consede ad Amsterdam e attiva nel territorio internazionale, che si occupa di importazionee distribuzione di prodotti no food a 360 gradi.Da sempre interessato e attivo nella comunità cittadina dove è cresciuto, ha seguito laprogrammazione e gestione del cinema parrocchiale “Al Corso” di Abbiategrasso, nel1973 ha fondato con altri amici una Polisportiva. Ha fatto parte della Dirigenza dellaSocietà calcio abbiatense dove, dimostrando fin da subito attenzione verso i giovani, halavorato per creare un valente vivaio e una prima Squadra militante nel CampionatoInterregionale (ora serie D). Nel 1990 e 1993 è stato fondatore di due associazioni divolontariato senza fini di lucro, di cui una ancora attiva su piano ricreativo e socialedella città.

LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2017 - 2018

Presidente Riccardo Glucksmann(Edizione speciale a cura del Comitato informazioni interne - redatto da Franco Carletti)

NOTIZIARIO N° 102 SETTEMBRE 2017

VISITA UFFICIALE DEL GOVERNATOREPIERANGELO SANTAGOSTINO

26 settembre 2017

Con il BENVENUTO del Club e della redazione riportiamo alcunenote biografiche per conoscere meglio il Governatore.

Pubblichiamo di seguito, la prima e seconda pagina del numero speciale del notiziario dedicato alla visita del governatore Pierangelo Santagostino,

per ricordare la sua visita ufficiale al Club.

Page 68: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina68

Attività lionisticaIscritto al Lions Club Abbiategrasso dal 1° luglio 1995. Consigliere delclub dal 1996 al 2001 e nel 204-2005, 2007-2008 e 2009-2010,cerimoniere nel 2005-2006, presidente nel 2001-2002, 2002-2003 e nel2010-2011, presidente di zona 2003-2004, presidente di circoscrizionenel 2008-2009.E’ stato Officer distrettuale per gli eventi speciali distrettuali e

multidistrettuali per il service nazionale.Coordinatore di Gruppo per Sight First II nel2005/2006-2006/2007-2007/2008. Per il MERL 2008/2009 per il progetto “Milano e iNavigli” 2010/2011 e per il progetto “Leo-Lions quiz” 2011/2012.Coordinatore Distrettuale LCIF DAL 2009 AL 2015.Ha partecipato al corso avanzato Leadership Lions Birmingham nell’ottobre 2014.Nominato 2° Vice Governatore nel Congresso di Primavera del 2015 ha partecipato atutti gli incontri di Formazione dei Secondi Vice Governatori organizzati dalMultidistretto, ha partecipato alla Convention di Honolulu ed ai Forum Europei diBirmingham e Augsburg.Nominato 1° Vice Governatore nel Congresso di Primavera del 2016 ha partecipato atutti gli incontri di Formazione dei Primi Vice Governatori organizzati dal Multidistretto,ha partecipato al Forum Europeo di Sofia del 2016 ed ha partecipato ai Consigli deigovernatori ove invitato. E’ Melvin Jones progressivo.

Il suo motto è: Ascoltare per agire, servire in armonia.

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina2

Nella pagina seguente una sintesi della serata.

Page 69: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 69

Il 26 settembre 2017, presso U/NA HOTEL SCANDI-NAVIA via Fauchè 15 – Milano, il Milano Ambro-siano in intermeeting con il Leo Club e il L.C.Sforzesco, ha ricevuto la visita ufficiale del Governa-tore Gianpiero Santagostino. Alle 19 son o iniziati i ri-spettivi Consigli mentre il meeting è iniziato alle ore20.30. Era presente anche una rappresentanza del L.C.Milano Madonnina che con l’occasione ha presentato due nuovi soci.

Nel corso del consiglio presieduto dal Governatore, il Segretario e il Presidente del nostroClub hanno illustrato i dai principali dell’attività e presentato il notiziario 102 numero spe-ciale dedicato appunto alla visita ufficiale del Governatore, notiziario del quale abbiamo ri-prodotto le prime due pagine più sopra e che comprende ogni notizia utile, i service conclusinell’anno 2016 / 2017 e un insieme di notizie che fotografano la situazione del Club stesso.

Alle 20.30 è iniziato il l’intermeeting con la ri-produzione degli inni e la lettura da parte delcerimoniere Cavalca della del Codice dell’eticalionistica, poi è iniziata la parte conviviale. Altavolo con il Governatore Santagostino, ilVice Governtore Marina Belrosso, il presi-dente della Zona Anna Maria Cipolla, il Se-gretario distrettuale Vincenzo Dell’Orto, ilPresidente distrettuale Leo Stefano Pozzi e iPresidenti dei Club ospitanti: RiccardoGlucksmann e Andrea Carelli per lo Sforzesco. Ha partecipato anche la Presidentedel L.C. Madonnina Fiorella Ciaboco con una ventina di Soci.Al termine della conviviale si sono succeduti gli interventi dei presidenti dei Club e of-ficer ; infine l’intervento atteso del Governatore che ha fatto un escursus sul suo pro-gramma soffermandosi sulle necessità di essere vicini alle esigenze della LCIF,suggerendo e raccomandando di creare armonia e collaborazione con altri Club, colla-borare con i Municipi in modo da testimoniare la nostra presenza sul territorio e altro,terminando con l’illustrazione delle novità proposte dal Presidente Internazionale conil Global Action Team Leadership Membership Service che prevede di coinvolgerenelle attività operative un certo numero di Soci per ogni Club. Ha consegnato al Pre-sidente Glucksmann gli attestati di anzianità Chevron Award pervenuti dalla Sedecentrale di Oak Brook di 40 anni per Brunelli e di 30 per Locatelli, assenti. Una serata speciale all’insegna del miglior lionismo!

Page 70: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina70

Giovedì 12 Ottobre ore 21, presso la struttura del Presidente del Ma-donnina Fiorella Ciabocco via De Cristoferis 5 Milano si è tenutoil programmato Consiglio direttivo congiunto Milano Madonnina eMilano Ambrosiano. Hanno partecipato per il nostro Club: il Presi-dente Riccardo Glucksmann, Letizia Cremona, Alfredo Goretti eGiancarlo Testoni. Il nostro consiglio formalmente non è risultato valido, ma si ritiene utile

riferire la sintesi degli argomenti discussi (dal verbale del nostro Segretario Goretti).Per il LC MI Madonnina erano presenti N° 8 Soci : la Presidente Fiorella Ciaaboco, VicePres. Mimma Esposito, la segretaria Anna Savoini, la Tesoriera Gloria De Togni, il Ce-rimoniere Giorgio Negri, i Consiglieri Oscar Stojcovic, Irma Giordano, Giuseppe Dugo1. Il LC MADONNINA rappresentato dal loro Presidente Fiorella CIABOCO e da N°

7 consiglieri ha chiaramente dichiarato di ritenere necessaria una fusione con altroClub offrendo al Milano Ambrosiano tale opportunità. Il LC Milano Ambrosiano hadichiarato di riscontrare la stessa necessità a causa della partecipazione effettiva diun modesto numero di Soci rispetto agli iscritti formali

2. In base a queste considerazioni durante il corrente anno i due Club cercheranno diunificare il loro meeting organizzando intermeeting e reciproche conoscenze direttedei Soci

3. Per una ipotetica fusione dei Club dovremo stabilire alcuni punti e cioè• Nome del nuovo club “ Ambrosiane e Madonnina”• Unificare la celebrazione della charter • Unificare l’importo di ammissione nuovi soci e quota annuale • Meeting n° 1 al mese con cena ed ospite ed una seconda riunione operativa senzacena

4. Il Milano Ambrosiano partecipa all’intermeeting del 21 Novembre promosso dalMadonnina come meeting del mese di Novembre

5. Per la “ Festa degli Auguri “ di Dicembre c’è la volontà di trascorrerla con il Ma-donnina ed il Brera ed i Presidenti Fiorella Ciaboco e Simona Amore hanno pro-messo entro settimana prossima di avanzare proposte ; Fiorella sarebbe intenzionataad organizzare un importante evento con l’intento di effettuare un congruo reperi-mento fondi attraverso il coinvolgimento di aziende disposte a sponsorizzare l’ini-ziativa . Alcuni dei presenti hanno espresso pareri contrari perché in corrispondenzadel Natale ci sono già troppe attività similari con lo scopo di reperire fondi; l’dea po-trebbe essere condivisa in altro periodo dell’anno.

6. Il Presidente del Madonnina esprime la sua tesi di affrontare lo scopo di reperirefondi in modo più manageriale perché senza il reperimento di sponsor i risultati sa-rebbero assolutamente modesti ; alcuni dei presenti hanno espresso dubbi che le no-stre attività possano essere di stimolo a sponsor di investire denaro per un loro ritorno

LA VITA DEL CLUB ANNO SOCIALE 2017/2018

Page 71: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 71

economico ma tutti condividono che questa soluzione sia la sola possibilità di rea-lizzare service di rilievo

7. In considerazione della situazione del nostro Club che, statisticamente , ha le se-guenti partecipazioni:

• N° 29 Soci• N° 15 quasi sempre presenti• N° 12 assenti per il 90/100% sia ai meeting che alle assemblee• N° 2 soci (De Scalzi e Rocchinotti mai visti da anni)

Il Presidente Glucksmann ed il Segretario ritengono indispensabile esaminare congrande urgenza la reciproca volontà di unire le debolezze dei due Club per tentare di darenuovo impulso e quindi è indispensabile una immediata convocazione di una assembleastraordinaria per l’approvazione della proposta del Madonnina e definire un mini co-mitato per svolgere tutte le procedure necessarie. Si richiede ai consiglieri di dare disponibilità per una riunione di consiglio all’inizio deprossimo mese di Novembre e, se necessario , una immediata convocazione di assem-blea straordinaria La riunione si è conclusa alle ore 23.20.

* * *

Page 72: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina72

Venerdì 20 Ottobre 2017 alle ore 18.30 i Socisono stati invitati a partecipare alla visita a Pa-lazzo Reale, Piazza Duomo, Milano alla mostra suCaravaggio, incontro valido come meeting di otto-bre. La serata si è conclusa in pizzeria in amicizia.

Merisi, o Amerighi, noto come il Caravaggio (Milano, 29 set-temb Michelangelo re 1571[1] – Porto Ercole, 18 luglio 1610),è stato un pittore italiano. Formatosi tra Milano e Venezia e at-tivo a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, èuno dei più celebri pittori italiani di tutti i tempi, assurto a famauniversale solo nel XX secolo, dopo un periodo di oblio. I suoidipinti, che combinano un’analisi dello stato umano, sia fisico,sia emotivo, con uno scenografico uso della luce, hanno avutoforte influenza sulla pittura barocca.[2][3][4]Animo particolarmente irrequieto, nella sua breve esistenza af-frontò gravi vicissitudini. Data cruciale per l’arte e la vita di Merisi fu il 28 maggio1606: responsabile di un omicidio durante una rissa e condannato a morte, dovette sem-pre fuggire per scampare alla pena capitale. Il suo stile influenzò direttamente o indi-rettamente la pittura dei secoli successivi, costituendo la corrente del caravaggismo.

LA VITA DEL CLUB ANNO SOCIALE 2017/2018

Page 73: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Martedì 14 Novembre 2017, alle ore 21,00 si è tenuto il 3° Consi-glio direttivo presso l’abitazione del Presidente Ricardo Glucksmanndi via Arona 6 Milano. CONSIGLIERI PRESENTI: RUGGERO COMOTTI, LETIZIA MARIA CREMONA, RICCARDO GLUCKSMANN,ALFREDO GORETTI, GIANCARLO TESTONI, ROBERTO TOMIROTTI, LIANE JENSCH, FRANCO ZULLOASSENTI GIUSTIFICATI : FRANCO CARLETTI, PIERO PURICELLI , STEFANO VIVALDI E’ stato discusso il seguente

Ordine del giorno

1. Contatti con il LC Madonnina per progetto di unione2. Modalità operative per raccolta fondi3. Progetto scelta ed esecuzione service4. Festa Auguri con altri Club 5. Nuova organizzazione dei Club riunione del 16 Novembre6. Leo Club aggiornamento situazione 7. Varie ed eventuali

Il Presidente Riccardo Glucksmann desiderava effettuare un se-condo consiglio congiunto con il consiglio del LC Madonnina delcorrente anno sociale per il giorno Martedì 21 Novembre 2017, alleore 19,00 prima dell’inizio dell’intermeeting che avremo presso ilUNA HOTEL di via Fauchè 15 Milano

Ordine del giorno

1. Contatti con il LC Madonnina per progetto di unione2. Preparazione della Festa degli Auguri in intermeeting3. Programmi per il secondo semestre dell’anno 2017/20184. Varie ed eventuali.

A causa delle impossibilità di ottenere una sala apposita, il consiglio non si è tenuto.

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 73

LA VITA DEL CLUB ANNO SOCIALE 2017/2018

Page 74: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina74

LA VITA DEL CLUB ANNO SOCIALE 2017/2018

Una serata veramente interessante che tutti i presenti hanno seguito con la massima attenzione. Di seguito alcune foto.

Page 75: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 75

Page 76: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina76

Una “Festa degli Auguri” speciale per una serata spe-ciale. Una buona cena natalizia che i numerosi presentiappartenenti ai tre Club hanno dimostrato di gradiresoprattutto per i suoi contenuti di associazionismo. Nonè mancato nulla: la lotteria per reperire fondi per ser-vice alla quale tutti i presenti hanno concorso, il dolcenatalizio, la musica dal vivo e per gli appassionati del ballo, la possibilità di esibirsi.E’ la conferma che l’unione fa la forza e crea sinergie utili. Continuiamo così!

Page 77: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 77

In concomitanza con la Festa degli Auguri, in data 12 dicembre 2017, il Segretario Alfredo Goretti ci ha segnalato:

“Carissimi Soci Vi trasmetto i risultati dell’assegnazione premi della lotteria organizzata, secondo latradizione, con lo scopo di assicurarci un reperimento fondi per i nostri service Allo scopo di ottenere da tutti voi un controllo sulla procedura ed i regolamentostabilito , vi trasmetto a. Copia della tabella di assegnazione dei numeri ai Soci b. Il risultato dell’estrazione della Lotteria Nazionale di ieri 12 Dicembre 2017c. Copia della lettera di segnalazione di assegnazione numeri e relative norme

adottate inviata a ciascun Socio

I primi tre numeri estratti sulla ruota di Milano sono:70 5 40

Gli assegnatari dei biglietto , come da tabella a) sono

• 70 a Riccardo Glucksmann vincitore del tappeto donato da RuggeroComotti (già vinto lo scorso anno da Carletti che ha poi deciso di rimetterlo inlotteria)• 5 numero non assegnato e quindi assegnato al numero immediatamente

successivo, il 6, assegnato a Pietro Elli che vince un cesto natalizio donatodal nostro Socio Stefano Vivaldi• 40 a Franco Carletti vincitore di un cesto natalizio donato dal nostroSocio Stefano Vivaldi

Complimenti ai vincitori dai quali si attendi istruzioni per il ritiro dei doni

Un caro saluto a tutti e Buone Feste“.

Alfredo Goretti

(La figura del cesto è riportata al solo scopo di richiamare il dono vinto ma nonrappresenta il tipo del dono stesso che non conosciamo).

Page 78: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina78

il giorno 13 dicembre 2017, grazie alla generosità e all’iniziativa del nostro SocioStefano Vivaldi, si è tenuto un incontro sul tema della sicurezza presso la ScuolaMilitare Teullié, di corso Italia a Milano, con la presenza di Alessio Tavecchio.Numerosa la partecipazione dei cadetti della “Scuola”. Il tema della sicurezza è statoribadito anche dai numerosi interventi tra i quali quelli del Comandante la Scuola stessae del nostro Presidente Riccardo Glucksmann. Hanno partecipato per il Club: AnnaCitteri, Alfredo Goretti, Liane Jensch Brunelli e Giancarlo Testoni.

Page 79: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 79

Apprendiamo oggi 14.12.2017 che il18.11.2017 è nata a Modena “ZOE”. Laredazione si unisce al Club nel porgerecomplimenti vivissimi al socio Giancarlo,nuovo nonno e ai genitori Testoni Giam-piero e Livia Cevolini. Alla piccola Zoeauguriamo un radioso avvenire!

* * *

Page 80: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina80

Il Club ha partecipato all’Assemblea annuale. Sono risultati presenti: il PresidenteRiccardo Glucksmann, Franco Carletti, Anna Citteri, Giancarlo Testoni. Presenti ancheMaria Vittoria Sipala e Betti Zani.Tutti i punti all’ordine del giorno sono stati approvati all’unanimità. La relazione delvice presidente Franco Carletti a nome del Consiglio direttivo è stata approvataall’unanimità. Con una mozione d’ordine è passata, sempre all’unanimità, la nomina

a presidente dell’Associazione del nuovoAbate della Basilica di S. Ambrogio:Monsignor Carlo Faccendini. Tra i presenti irappresentanti di tutti i Club Soci. IlGovernatore Pierangelo Santagostino è statorappresentato dall’immediato PDG AlbertoArrigoni e dal 2°Vice Governato SergioMartina. Alla fine dell’assemblea un brindisinatalizio ben augurante.

Page 81: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 81

Riportiamo qui di seguito il sunto dei due interventi per diffonderne i contenuti nei qualiogni Socio che non ha partecipato al Congresso possa trarne vantaggio e per ricordarel’importanza del ruolo dei nostri due Soci stessi.

Puricelli Piero - ecco alcune delle 36 slide proiettate nel corso del Work Shoppomeridiano di formazione per i Coordinatori LCIF di Club - per ricordarne i contenutipiù importanti tenuto conto che tutte le slide sono state già inviate via e-mail ai Soci edi seguito un riassunto della giornata con i complimenti della Redazione a Piero.

Page 82: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina82

Page 83: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 83

Page 84: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina84

Page 85: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 85

Newsletter: ecco la nr. 1Parte oggi la prima Newsletter del “Multidistretto Lions 108 Italy”, l’appuntamentomensile con le informazioni sulle attività del Lions Clubs International. Questostrumento è il primo passo di un progetto di comunicazione più ampio che riserveràgrandi sorprese nei prossimi mesi, grazie all’impegno del Consiglio dei Governatori edella Commissione Comunicazione.Buona Lettura !!Alberto Soci

Page 86: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina86

Page 87: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 87

Page 88: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina88

Page 89: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 89

Page 90: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina90

Page 91: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 91

Page 92: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina92

Page 93: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 93

Page 94: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina94

Page 95: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 95

Page 96: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosianopagina96

Page 97: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che

Notiziario Lions Club Milano Ambrosiano pagina 97

Page 98: LIONS CLUB MILANO AMBROSIANO ANNO SOCIALE 2016 - 2017 AMBROSIANO NOTIZIARI… · ANNO SOCIALE 2016 - 2017 Presidente Riccardo Glucksmann ... Tra l’altro è stata confermata che