Lions Club International* Leo Club** l'Orchestra ... · da Paolo VI al termine dell’anno della...

6
L’anno 2013, oltre che a commemorare il bicentenario della nascita di Verdi e Wagner, celebra per i nostri territori il cinquantesimo anniversario di due grandi Papi: Giovanni XXIII e PAOLO VI. Promotori di Pace, Giovani e Musicisti in stretta sinergia per uno spettacolo unico e suggestivo. Per la prima volta insieme, tre importanti realtà culturali mondiali propongono un concerto che sarà ricordato come evento. I Lions Club International* associazione umanitaria fondata nel 1917 con compito fondamentale di soddisfare i bisogni umanitari, di favorire la pace e promuovere la comprensione internazionale, i Leo Club** con il compito di promuovere tra i giovani della comunità quelle attività di servizio civico che sviluppano le qualità individuali di leadership, esperienza ed opportunità e l'Orchestra Filarmonica della Franciacorta nata nel 2012 e con una presenza internazionale di oltre 100 Professori Filarmonici, sono i principali soggetti di questa sinergia. Il concerto proposto per coro e Orchestra in tre tempi vuole celebrare in musica Papa Roncalli e Papa Montini proponendo allo spettatore un cammino storico-spirituale al quale farà ripercorrere un viaggio che partirà dalle origini del Papato fino al Credimus proposto da Paolo VI al termine dell’anno della fede del 1968. _________________________________________________________________ Associazione “Orchestra Filarmonica della Franciacorta” Via Amerigo Vespucci, 2 - 25032 CHIARI (BS) +39 333.1691505 - C.F. 9102670017 - P.IVA 03525140988 sito: www.orchestradellafranciacorta.it mail: [email protected]

Transcript of Lions Club International* Leo Club** l'Orchestra ... · da Paolo VI al termine dell’anno della...

L’anno 2013, oltre che a commemorare il bicentenario della nascita di Verdi e Wagner,

celebra per i nostri territori il cinquantesimo anniversario di due grandi Papi: Giovanni

XXIII e PAOLO VI.

Promotori di Pace, Giovani e Musicisti in stretta sinergia per uno spettacolo unico e

suggestivo. Per la prima volta insieme, tre importanti realtà culturali mondiali propongono

un concerto che sarà ricordato come evento.

I Lions Club International* associazione umanitaria fondata nel 1917 con compito

fondamentale di soddisfare i bisogni umanitari, di favorire la pace e promuovere la

comprensione internazionale, i Leo Club** con il compito di promuovere tra i giovani

della comunità quelle attività di servizio civico che sviluppano le qualità individuali di

leadership, esperienza ed opportunità e l'Orchestra Filarmonica della Franciacorta

nata nel 2012 e con una presenza internazionale di oltre 100 Professori Filarmonici, sono i

principali soggetti di questa sinergia.

Il concerto proposto per coro e Orchestra in tre tempi vuole celebrare in musica Papa

Roncalli e Papa Montini proponendo allo spettatore un cammino storico-spirituale al quale

farà ripercorrere un viaggio che partirà dalle origini del Papato fino al Credimus proposto

da Paolo VI al termine dell’anno della fede del 1968.

_________________________________________________________________

Associazione “Orchestra Filarmonica della Franciacorta”

Via Amerigo Vespucci, 2 - 25032 CHIARI (BS) +39 333.1691505 - C.F. 9102670017 - P.IVA 03525140988

sito: www.orchestradellafranciacorta.it mail: [email protected]

SINOSSI DEL CONCERTO:

Era mezzo giorno quando il sole si oscurò e si fece buio su tutta la terra. Alle tre, dopo che colui che era ritenuto malfattore e bestemmiatore fu spirato, un soldato prese la lancia e trafisse il costato di quell’uomo. Dal suo cuore squarciato uscirono sangue e acqua. E il mondo non fu mai più come prima. Il sacrificio di un uomo innocente salvò l’intera umanità. Testimoni di questo evento furono la madre e il discepolo amato che, qualche giorno dopo, con Pietro fu tra i primi testimoni del sepolcro vuoto.

La morte di quell’innocente, di quell’agnello sacrificale, ha aperto la strada alla diffusione di un annuncio che ha portato molti alla stessa condizione di morte. La strada aperta dal Nazzareno ha spianato una lunga via di sangue, un percorso fatto di testimonianza, di dolore, di sofferenza apparentemente vana di un popolo che da Gerusalemme arrivò fino al centro del mondo allora conosciuto: Roma.

Il pescatore di Galilea che in passato aveva tradito, rinnegato, messo in discussione le parole di Gesù ora entra furtivo a Roma, atteso dalla comunità dei seguaci che lo inneggiano come la pietra sulla quale è edificata la comunità.

Ma anche a lui, una volta preso e incatenato come nemico dell’Impero, viene chiesto lo stesso sacrificio. Anche Pietro viene appeso a un palo e inchiodato. Ma non come il Maestro; a testa in giù, perché non era degno dello stesso martirio.

Ma quel gruppo di persone disorientate divenne un popolo di testimoni che davvero edificò le proprie fondamenta sulla figura del “rinnegatore”, sulla figura di Pietro.

Dalle rive del lago di Galilea, come dai piedi di un monte bergamasco, quell’uomo figlio di un falegname di Nazareth continua a chiamare. Chiama persone di umili origini rendendole principi e sovrani della sua comunità. Uomini che, facendosi interpreti del sentimento universale, iniziano una grande riforma, accarezzano volti di bambini, guardano alla luna e, si commuovono. Pastori che invocano la pace per tutti i popoli fino alla esalazione dell’ultimo respiro che li porterà verso il cielo.

Ma Gesù non chiama solo poveri: vuole accanto a sé anche benestanti, filosofi, letterati, giuristi e insegna loro la vera ricchezza, il vero valore, chiedendo a tutti di lasciare tutto e seguirlo. E non molto lontano dal paese bergamasco, nella periferia di Brescia, nasceva il successore del Pastore buono. A Concesio, da una famiglia di estrazione borghese, nasceva il futuro servo dei servi. Egli, dopo la sua elezione al soglio pontificio, prese il nome di Paolo VI e portò a termine quel concilio iniziato e tanto voluto dal suo predecessore Giovanni XXIII. La fede ormai non è più un “affare” personale ma di un popolo. E dal singolo cristiano che crede, al cielo vuole salire tutta la professione di fede dei fedeli con un solenne “credimus”. Un plurale di fede che rafforza la preghiera del singolo.

_________________________________________________________________

Associazione “Orchestra Filarmonica della Franciacorta”

Via Amerigo Vespucci, 2 - 25032 CHIARI (BS) +39 333.1691505 - C.F. 9102670017 - P.IVA 03525140988

sito: www.orchestradellafranciacorta.it mail: [email protected]

M° EMILIANO FACCHINETTIDirettore Artistico – Compositore – Direttore d'Orchestra

Dopo aver studiato teroria, e solfeggio intraprende lo studio sistematico del pianoforte presso la Scuola Diocesana di musica Santa Cecilia di Brescia dall'età di 11 anni.Si iscrive al corso di Composizione alla scuola Romana presso il Conservatorio Santa Cecilia, presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra e in seguito presso l'associazione ARS LATINA Studia composizione e direzione d'orchestra.Artista, musicista, e compositore ha avuto l'occasione di dirigere grandi orchestre nazionali. Le sue composizioni sono apprezzate dal pubblico, dai musicisti e dalla critica.Membro dal 1999 del “Coro della Diocesi di Roma” del Maestro Mons. Marco Frisina con lui ha collaborato a realizzazione di molti concerti, colonne sonore di Fiction per la TV e Musical.Ha prodotto e curato nel 2008 "Il miracolo di Marcellino", il musical scritto dal Maestro Frisina con il quale ha riscosso il sold out a Brescia per oltre 3 date.A livello artistico si ricorda con particolare attenzione il Concerto per Haiti (2010); il concerto per il XXV di pontificato di Giovanni Paolo II (2003) in Mondovisione. Dal 2011 collabora con la Civica Scuola di Musica Città di Chiari. Per la Stessa e per la città di Chiari ha composto la Sinfonia La brezza e il sangue orchestrata e diretta in anteprima a Chiari il 15 febbraio 2012 durante la prestigiosa consegna dei riconoscimenti civici cittadini. Nello stesso anno scrive l'Opera I Canti della Soffitta. Opera diretta dal Maestro Katia Toselli. Nel 2010 e 2011 ha ottenuto riconoscimenti dal Presidente della Repubblica e dal Presidente del Consiglio per numerose attività culturali.

All' Orchestra Filarmonica della Franciacortaal Direttore artistico M. Facchinetti,mi è gradito rivolgerVi le piu' sincere congratulazioni per l'importantissima inziativa che avete intrapreso e che so bene quante fatiche e responsabilità abbia già comportato e ancora comporterà. In particolare desidero manifestare il pieno compiacimento per l'attenzione che avete riservato fin dall'inizio ai modelli che tutti i paesi stranieri ci offrono nel gestire l'organizzazione di un'orchestra, con particolare riferimento all'inserimento dei giovani ( il cosiddetto “ Praktikum”). Mirate sempre alla qualità e non abbiate timore di fare scelte coraggiose. Spero anche di assolvere nel miglior modo possibile il compito che mi avete fatto l'onore di assegnarmi quando verro' a dirigerVi.

Con stima e simpatiaMarcello Pennuto

_________________________________________________________________

Associazione “Orchestra Filarmonica della Franciacorta”

Via Amerigo Vespucci, 2 - 25032 CHIARI (BS) +39 333.1691505 - C.F. 9102670017 - P.IVA 03525140988

sito: www.orchestradellafranciacorta.it mail: [email protected]

Costituire un' Orchestra, soprattutto con la formula unica dell'Orchestra Filarmonica della Franciacorta,

di accostare i giovani a musicisti di grande sapienza ed esperienza , è al giorno d'oggi un grande atto di fede, di civiltà e di coraggio

e non posso che applaudire a piene mani questo affascinante, grande progetto.

Con infiniti auguri di successo.Claudio Scimone

Una Filarmonica costituita da oltre cento professori d’orchestra provenienti da tutta Europa, Professori associati per valorizzare e promuovere il territorio franciacortino. I Filarmonici provengono dalle più grandi orchestre europee ed italiane

Il 2012 ha regalato un’importante novità alla Franciacorta, un progetto ambizioso nato nel segno del dialogo e della valorizzazione dei giovani artisti. Alla base, l’idea forte ed innovativa dei membri fondatori di costituire un’Orchestra Filarmonica che possa accogliere al suo interno giovani strumentisti e professori con esperienze e competenze già acquisite. In questo quadro generale la pratica della musica d’insieme si pone come strumento metodologico privilegiato.Ideale per il raggiungimento di tali finalità, è la creazione di un’unica grande Orchestra, nella quale le realtà giovanili e professionali possano ritrovarsi per condividere esperienze, idee, nonché contribuire alla diffusione della cultura musicale nel territorio della Franciacorta, in modo da rafforzare il ruolo della musica come luogo di aggregazione e diffusione di saperi e competenze.Grazie alla Filarmonica della Franciacorta Il mese di Ottobre 2012 ha visto Chiari quale centro Europeo della Musica Classica e Sinfonica.781 musicisti provenienti da 26 Nazioni (Italia, Russia, Moldavia, Albania, Portogallo, Germania, Svizzera, Brasile, Francia, Bulgaria... ) sono giunti a Chiari a sostenere l’audizione per poter entrare a far parte di diritto dell’Orchestra Filarmonica della Franciacorta. Una diffusione altissima del bando tramite i social network ha raggiunto e suscitato l’interesse dei moltissimi professori d’orchestra. Il sito conta ad oggi oltre 98.000 pagine visitate.L'Orchestra Filarmonica della Franciacorta, ispirandosi alle grandi istituzioni musicali tedesche, propone per la prima volta in Italia, ai Conservatori o Accademie musicali che volessero partecipare all'iniziativa, il PRAKTIKUM, ovvero un periodo di Formazione "On Stage" per strumentisti non ancora diplomati ma che abbiano superato il V anno di conservatorio. Il direttore stabile della Filarmonica in collaborazione con la Direzione del Conservatorio o della Scuola Musicale indicono un bando di audizioni interne alla struttura stessa per poter scegliere gli strumentisti da unire all'Orchestra Filarmonica tra i migliori di ogni classe. Gli strumentisti che verranno ritenuti idonei dal Maestro potranno partecipare alle prove dell'orchestra e quindi suonare con i professori filarmonici e a discrezione del Direttore, viste le reali capacità del candidato, a tutti i concerti della stagione filarmonica.

_________________________________________________________________

Associazione “Orchestra Filarmonica della Franciacorta”

Via Amerigo Vespucci, 2 - 25032 CHIARI (BS) +39 333.1691505 - C.F. 9102670017 - P.IVA 03525140988

sito: www.orchestradellafranciacorta.it mail: [email protected]

Associazione “Orchestra Filarmonica della Franciacorta”C.F. 9102670017 - P.IVA 03525140988

sede legale:Via Amerigo Vespucci, 2

25032 CHIARI (BS)+39 333.1691505

[email protected]

Savino PoffaPresidente

M° Emiliano FacchinettiDirettore Artistico

Sonia Avv. MasserdottiSegretario

[email protected]

Luciana FogliaRevisore dei Conti

[email protected]

_________________________________________________________________

Associazione “Orchestra Filarmonica della Franciacorta”

Via Amerigo Vespucci, 2 - 25032 CHIARI (BS) +39 333.1691505 - C.F. 9102670017 - P.IVA 03525140988

sito: www.orchestradellafranciacorta.it mail: [email protected]

In collaborazione con

Clisis Brixia Venti del Benaco

Distretto LEO 108 IB2

Sponsor Tecnici

_________________________________________________________________

Associazione “Orchestra Filarmonica della Franciacorta”

Via Amerigo Vespucci, 2 - 25032 CHIARI (BS) +39 333.1691505 - C.F. 9102670017 - P.IVA 03525140988

sito: www.orchestradellafranciacorta.it mail: [email protected]