LINK GIUGNO 2015 - N.07

36

description

LINK GIUGNO 2015 - N.07

Transcript of LINK GIUGNO 2015 - N.07

Page 1: LINK GIUGNO 2015 - N.07
Page 2: LINK GIUGNO 2015 - N.07
Page 3: LINK GIUGNO 2015 - N.07

Torna la tradizione

Settimana nazionale dei pron-to soccorso - intervista al Dott. Flavio Mancini

Progetto “Sprino”, un’opportunità...Focus - “Eccellenze del territorio”

“Regina Pacis” in cerca di pace

Ridi, Corri, Cresci!ISIS: Il nuovo “principe” del terrorismo

Pronto intervento, servizi, numeri di pubblica utilità e di emergenza

Categorie annunci - Regolamento inserzioni - Annunci gratuitiAnnunci gratuiti

Mercato auto: continua la ripresa

Fondo di garanzia per il micro-credito

Obbligatorietà della certificazio-ne energetica - APE

Digitaly. A Rieti una tappa del progetto CNA per le PMI

La miglior musica internazionale indipendente in circolazione. “Un ponte dal mondo all’Italia

Giugno tricolore

Campioni

Salaria Tennis Tour a gonfie vele

04 |

06 |

07 ||

08 |

09 ||

10 |

33 |

34 |

28 |

17 |

19 |

20 |

23 |

24 |

25 |

26 |

Attualità

Utilità

Link @nnunci

Motori

Rubriche di settore

Sport

SOMMARIOGIUGNO 2015 | Numero 07

In copertina: “Fede e Devozione”La copertina di questo mese parla chiaro e soprattutto trasmette dei sentimenti profondi e veri. La fede e la de-vozione che i reatini nutrono nei confronti di sant’Anto-nio, è enorme e soprattutto ben visibile. La lunghissima coda di gente che precede la macchina del Santo non ha bisogno di commenti. In processione partecipano tut-ti: grandi e piccini, chiunque voglia rendere omaggio al Santo ma anche chi ha chiesto o ricevuto una grazia che aspettava o aveva domandato. Quasi tutti portano un cero e non mancano persone scalze, bambini che, con pazienza, ammirazione e amore per Sant’Antonio, resta-no in processione per l’intera durata. È così che si vuole ringraziare il Santo; scegliendo di stargli vicino nella sug-gestiva Processione dei Ceri. (Foto di Francesco Patacchiola)

Mensile a distribuzione totalmente gratuita di approfondimento giornalistico a caratte-re sociopolitico con informazioni commer-

ciali, inserzioni ed annunci gratuiti

È vietata qualsiasi riproduzione anche parziale di LINK

Autorizzazione del Tribunale di Rieti n°1/2014 del 5 Novembre 2014

Registrazione ROC n°25197del 24 Dicembre 2014

Redazione e pubblicità:Via Salaria per Roma, 12

(Fronte Provincia di Rieti) - 02100 RietiTel: 0746 201064

Edito da:Agenzia Servizi Rieti srls

Diretto da:Fabrizio Ippoliti

Direttore responsabile:Ilaria Faraone

Redazione:Sonia Rosatelli

Manuel Scappa

Segreteria e amministrazione:Maria Rita Di Mattia

Grafica e impaginazione:Andrea Di Vittorio

Stampa:Eccigraphica srl - Via di Torre Branca, 85

00178 Roma - Tel: 06 7840003

Flavio ManciniCatiuscia Rosati

Patrizia PetromilliUmberto Timperi

Jessica OcchipintiLetizia Mostarda

Vincenza BufacchiFrancesco Patacchiola

Un ringraziamento a:

Agenzia Servizi Rieti - Via Salaria per Roma, 12 - 02100 Rieti

LINK - [email protected]

0746 201064 393 9386233 [email protected]

Seguici anche su:

Abbigliamento - Agenzie - Ani-maliAnimali - Arredamento - Arti-giani - Assistenza, riparazioni ed impiantiAssistenza, riparazioni ed impianti - Banche e società - Ca-salinghi e ferramenta - Combu-stibili - Creatività - EdiliziaEdilizia - Estetica e benessere - Giardini, aree verdi - Informatica e comunicazioneMangiare e bereMedicina e salute - Noleggio - Organizzazione eventi - Pavimen-ti e superfici - Professionisti

ProfessionistiProfessionisti - Servizi per l’am-biente e l’igiene - Servizi per la famiglia e Assistenza - Servizi per le aziende - Sport e tempo libero Traslochi e trasporti - Veicoli a motoreVeicoli a motore - Viaggi, vacan-ze e turismo

12 |

13 |

14 |

15 |

16 |17 |

18 | 19 |

21 |

22 |

Settori merceologici

Scopri dove puoi trovare LINK!Fotografa il QR Code per scoprire tut-

ti i punti di interesse in cui puoi trovare LINK

Page 4: LINK GIUGNO 2015 - N.07

www.agenziaservizirieti.it4

di Ilaria Faraone

TORNA LA TRADIZIONE

Subito dopo la confessione (ore 8), la domenica (28 giugno) della pro-cessione si apre nella sagrestia di San Francesco con la calda cioccolata che per molti anni è stata preparata a mano dalle suore dell’istituto del Divino Amore e che dal 2006 è affidata all’abile lavoro di pasticceri,

accompagnata da gustosi biscotti artigianali. Nel corso della giornata si tengono le Sante Messe: alle ore 8, 10 e 11.

Infiorare le strade principali della città è un’altra grande tradizione che fa da corol-lario alla giornata in onore

del Santo. Le vie del centro si tingono di mille colori e vedo-no a lavoro, molto spesso sotto il sole cocente sin dalle prime ore del mattino, centinaia di fedeli tra donne, uomini e bam-bini. Il tema dei disegni è rigo-rosamente religioso e questo porta ad effettuare delle vere e proprie ricerche precedenti. Oltre ai fiori, vengono utilizzate le foglie di magnolia, lauro e ulivo, accuratamente seleziona-te in base alla forma e colore.

La disposizione dei fiori sui fogli di carta disegnati avvie-ne su uno strato di colla per evitare gli effetti del vento. Un lavoro lungo e meticoloso ma che dà immensa sod-disfazione aggregando i cittadini e facendo respirare un’aria di grande attesa per il passaggio del Santo.

La “macchina” con la statua del Santo del peso di circa 13 quintali, viene ornata con oro e ar-gento e portata a spalla dai confratelli della Pia Unione di Sant’Antonio di Padova che, coperti

di umili vesti, procedono lungo le vie infiorate e illu-minate portando sopra le proprie spalle, il peso di un quintale ciascuno circa. La processione (domenica 28 giugno) dura quattro ore ed è detta “dei ceri” perché i fedeli al seguito portano grandi ceri votivi che arrivano a pesare fino a 30 kg. I più enormi sono trasportati su speciali carretti. La loro grandezza rappresenta l’entità della grazia chiesta o ricevuta.

E’ uno se non il più atte-so momento dai reati-ni, da tutti coloro che sono devoti a Sant’An-

tonio di Padova. Il giugno antonia-no torna puntuale con il suo lungo programma che inizia ufficialmen-te il 12 giugno per concludersi il 29. Il 28, la solenne Processione dei Ceri in onore del Santo. Fernando Martins de Bulhões nato a Lisbona il 15 agosto 1195 e morto a Padova il 13 giugno 1231, fu un religioso francescano portoghese canoniz-zato dalla Chiesa cattolica come Antonio di Padova e proclama-to dottore della Chiesa nel 1946. Popolarmente è chiamato anche “Sant’Antonio da Padova” e gli anni in cui visse si collocano intor-no alla fine del Medioevo. Una de-vozione particolare lega da 6 secoli la città di Rieti a Sant’Antonio di Padova. Era il 1232 quando proprio a Rieti, Papa Gregorio IX stabilì di voler procedere alla canonizzazio-ne del Santo. Circostanze politiche indussero poi il Papa ad abban-donare Rieti che non poté quindi ospitare la cerimonia ma la città ha comunque sempre conservato con il Santo, un legame particolar-mente profondo. Gli appuntamenti che scandiscono la manifestazione di questo mese vengono ogni anno organizzati dalla Pia Unione S. An-tonio di Padova.

Attualità

Alcuni momenti salienti del giorno della Processione dei Ceri Foto di Francesco Patacchiola - “L’Obiettivo Digital Service”

Page 5: LINK GIUGNO 2015 - N.07

www.agenziaservizirieti.it 5

La sera, il rientro del Santo nella chiesa di San Francesco, viene salutato da un suggestivo spettacolo pirotecnico, ap-puntamento al quale, come ormai da tradizione, non manca proprio nessuno. Si conclude così la lunga ed intensa giornata di festa in onore di Sant’Antonio di Padova.

CURIOSITÀ:Alle ore 15 di domenica 28, si inseriscono le stan-ghe nella macchina di metallo a sezione quadrata, utilizzate per il trasporto, avvolte da un rivestimento morbido in pelle, lunghe circa 8 metri.

Il momento più delicato è senz’altro l’uscita dalla chiesa di San Francesco della maccina (accompa-gnata da pioggia di petali, da 3 scoppi di colpi scuri e dalle campane), che non deve toccare i lati dell’in-gresso della chiesa poiché potrebbe farne sbilancia-re il peso.

Nei giorni antecedenti alla processione, quando si va a trovare il Santo nella chiesa di San Francesco, si notano i numerosi gigli profumati portati dai conta-dini della Piana reatina perché il Santo è protettore, oltre che degli animali, anche dei contadini.

Per decidere quale squadra di fratelli di Sant’Antonio trasporterà la macchina, si effettua un’estrazione su-pervisionata dal Priore della confraternita.

L’oro che il Santo indossa resta per tutto l’anno cu-stodito in banca e in occasione della processione, ne viene preso solo una piccola parte mentre la restan-te viene lasciata in banca. Si tratta di oro e argento donato dai fedeli per una grazia ricevuta o chiesta.

APPUNTAMENTI PIÙ ATTESI:MARTEDI 16 GIUGNO, ore 21.15, chiesa San Fran-cesco - Lettura dell’inno alla carità di San Paolo; - Incontro con S.E.R. Mons. Lorenzo Chiarinelli,

vescovo emerito di Viterbo.

GIOVEDI 18, ore 18.30, piazza San Francesco - Benedizione dei bambini con pensiero antoniano.

DOMENICA 21, ore 21.15, chiesa San Francesco - Incontro culturale “la chiesa di San Francesco in

Rieti tra memoria e storia a 770 anni dalla Bolla Pontificia di edificazione”.

MARTEDI 23, ore 21.15 chiesa San Francesco - Concerto “Artem Gospel Choir” direttore Ettore

Maria Del Romano.

GIOVEDI 25, ore 21, chiesa San Francesco - Concerto della Fanfara della Polizia di Stato.

SABATO 27, ore 22, piazza San Francesco - Marco Masini live concert.

DOMENICA 28, ore 18.30 - Solenne Processione dei Ceri in onore di

Sant’Antonio di Padova.

Attualità

Page 6: LINK GIUGNO 2015 - N.07

www.agenziaservizirieti.it6

Attualità

di Ilaria Faraone

SETTIMANA NAZIONALE DEI PRONTO SOCCORSOAl de’ Lellis, ottimo lavoro di squadra

Dottor Mancini, perché ogni qualvolta ci si reca al pronto soccorso puntualmente si sente dire: “tanto ci perderò l’intera giorna-ta!” quasi come fosse uno slogan?“Il punto è che al pronto soccorso bisogna rivolgersi per reale necessità. C’è un utiliz-zo dei nostri servizi improprio. Registriamo quotidianamente casi che potrebbero es-sere risolti tranquillamente dal medico di base. Chi ha tosse da mesi o chi ha dolori vari e indefiniti da tempo. Si rivolgono a noi anche persone che vogliono fare delle anali-si di controllo, magari perché è da un po’ che non le fanno. È ovvio che molti casi li classifi-chiamo in codice bianco con una conseguen-te ed inevitabile attesa perché c’è davvero chi ha urgente bisogno di noi”.

Ora i meriti. Di che cosa può vantare il pronto soccorso dell’ospedale reatino?“Innanzitutto di un personale altamente qualificato tra medici ed infermieri. Poi, la nostra O.B.I. (osservazione bre-ve intensiva) con 10 posti letto, una modalità di gestione delle emergenze-urgenze dei pazienti con problemi critici dove il medi-co del pronto soccorso ricovera i pazienti per un massimo di 48 ore bisognosi di un supplemento di indagine con un duplice van-taggio: il primo rappresentato dalla messa in sicurezza del pa-ziente stesso ed il secondo, evi-tare ricoveri impropri. Lo scorso anno abbiamo registrato 1900

ricoveri in O.B.I. a fronte di 40mila accessi, il 78% dei quali mandati a casa risparmiando così più di 1500 ricoveri impropri. Dal 2013 abbiamo una medicina di urgenza sub inten-siva, un reparto vero e proprio con 2 posti letto per trattare quei pazienti bisognosi di un’intensità di cure superiore agli altri e in-feriore però alla rianimazione. Il fiore all’oc-chiello del pronto soccorso sarà a breve, una strocke unit, un reparto di 4 posti letto altamente specializzato, per le malattie ce-lebrovascolari, che potrà contare sulla colla-borazione di più reparti. Lo realizzeremo in un’area del pronto soccorso. Tutto ciò testi-monia che la Regione Lazio crede fortemen-te nell’ospedale di Rieti”.

Come potrebbero essere risolte o quanto-meno, attenuate le criticità?“Noi invitiamo i cittadini a leggere i dati che vengono forniti dalla Regione Lazio che sono accessibili a tutti. A gennaio 2015, mese in-fernale per i pronto soccorso di tutta Italia per il picco dell’influenza, quello di Rieti ha registrato i tempi di attesa più bassi della re-gione. La nostra è stata l’unica struttura in cui i pazienti non hanno mai superato le 24 ore di attesa. Purtroppo spesso, ancor prima di dare i propri dati anagrafici, ci chiedono

quanto ci impiegheranno per essere visitati; si è davvero prevenuti in questo senso ma non tutti sanno che esistono degli esami ai quali dobbiamo attenerci obbligatoriamente come nei casi di dolori al torace, molto fre-quenti, che prevedono indagini per le quali servono di prassi, almeno 6 ore. Oppure il “progetto femore”, che prevede altri esami da effettuare necessariamente in pronto soccorso permettendo così poi di operare entro le 48 ore”.

Quali altri novità sono in cantiere per la sanità?“Una nuova casa della salute proprio a Rie-ti, in viale Matteucci nella ex sede della Asl che nascerà a breve e poi va ricordata la riapertura del pronto soccorso di Amatrice e la casa salute di Magliano. Sono tutti segna-li positivi e molto importanti per la sanità e per la tutela della salute del cittadino”.

Riuscite far fronte alle urgenze o siete in sofferenza?“Come personale medico non mi lamento è il numero degli infermieri che un po’ mi pre-occupa. L’azienda deve rivolgersi alle agenzie interinali per il personale e il problema è che una volta formato un infermiere capita che debba essere mandato via causa scadenza contratto, costringendoci così a ricominciare da capo con un’altra persona senza alcuna garanzia sulla formazione: questa rappre-senta una grossa criticità. Noi svolgiamo un lavoro particolare per il quale c’è bisogno di competenza e professionalità”.

Per concludere, vogliamo dare qualche dato interessante ai nostri lettori?“Lo scorso anno i pazienti trattati nella Me-dicina d’urgenza di Rieti ed Amatrice sono stati circa 45mila, che significano oltre 120 accessi al giorno. Nel primo quadrimestre del 2015 abbiamo avuto 12mila 500 acces-

si, con il 5,8% di codici rossi e il 36% di codici gialli, con tempi di attesa medi per i secondi (i codici rossi non attendono) di 71,1 minuti e 90,2 per i terzi. Dal 2012 sono alla direzione del pronto soccorso di Rieti ed ho visto crescere e migliorare la struttura, si sta lavorando mol-to per questo settore, spero che il territorio segua la nostra evoluzione in modo che i servizi diventino sempre più efficaci ed efficienti”.

Intervista al dottor Flavio Mancini, direttore della Unità Operativa Complessa Medicina e Chirurgia Accet-tazione Urgenza

Il pronto soccorso dell’ospedale de’ Lellis di Rieti funziona ed anche piut-tosto bene. Certo tutto può miglio-rare ma a sostegno di questa tesi, ci

sono numeri e novità appena nate ed altre che arriveranno a breve. I pronto soccorso rappresentano un “punto di snodo”, il primo approccio da parte di chi sta male con tutte le conseguenze che ne derivano: nervosismo, impa-zienza, paura per ciò che si ha e per ciò che può avere un proprio caro ed è per questo che anche un’ora di attesa, equivale a cinque per chi soffre e si tro-va in uno stato di ansia ed incertezza. Questo è un po’ quello che, tra le altre cose, ci racconta il direttore della Unità Operativa Complessa Medicina e Chi-rurgia Accettazione Urgenza, dottor Flavio Mancini.

L’area del pronto soccorso riservata ai bambini

Page 7: LINK GIUGNO 2015 - N.07

www.agenziaservizirieti.it 7

Attualità

di Ilaria Faraone

PROGETTO “SPRINO”, UN’OPPORTUNITÀ…

di Catiuscia Rosati - [email protected]

FOCUS - “Eccellenze del territorio”

Deboraha Alessandrini, Katharina Diepenbruck, Stefano Spadoni e Stefania Pesce, soltanto al-cuni dei ‘preziosi’ componenti del comitato gemellaggi che oggi finalmente, presenta l’in-

teressante ed ambiziosa iniziativa che porterà opportunità per Rieti. Davvero qualcosa di buono per la città, con il comi-tato composto da più di 20 soggetti non politici e 6 consi-glieri comunali. ‘SPRINO’ (acronimo di Saint-Pierre-Ri-eti-Nordhron), è stato approvato dalla UE e finanziato per 20mila euro con il Comune di Rieti come soggetto capofila, classificatosi al sesto posto su 144 progetti vincitori in rispo-sta al bando “Città gemellate 2015”. Un progetto sul quale si ripone fiducia e ritenuto valido ed efficace per ciò che si prefigge di raggiungere che vede la collaborazione tra gli al-tri, di CNA e dell’istituto Rosatelli. Nel corso dell’incontro in Comune è stato presentato anche il Comitato Gemellaggi e l’Ufficio fondi Europei. 90 cittadini tedeschi arriveranno a Rieti nel mese di ottobre e l’invito è rivolto a tutte le fa-miglie reatine affinché accolgano per quattro giorni, i nostri ospiti. Idee valide quelle messe in campo con ‘SPRINO’ che ora devono solamente trovare la collaborazione della città e dei cittadini per essere implementate sul territorio per uno scambio non solo culturale ed un gemellaggio strate-gico. Gli ospiti saranno imprenditori, artigiani e industriali e porteranno nel capoluogo sabino, il loro know-how per creare opportunità anche a livello occupazionale e lavorati-vo. “Nei giorni di ottobre, gli ospiti tedeschi saranno im-pegnati in attività con noi - spiega Stefano Spadoni - di conseguenza in casa ci saranno solo per dormire e cena-re - organizzeremo e faremo organizzare ai cittadini e agli associazionismi locali, incontri e work shop con lo sco-po di creare un ponte permanente di comunicazione tra Rieti e Nordhorn e St Pierre che vada al di là di quei giorni - stiamo inoltre coinvolgendo compagnie teatrali, scuole, as-sociazioni di industriali e artigiani”. Idee, obiettivi e collabora-zione con la comunicazione che fa da comune denominatore.

D’una città non godi le sette o settantasette meraviglie ma la rispo-sta che dà a una tua

domanda. Dalle Città invisibili di Cal-vino, alla città reale di Rieti, intorno alla quale si sovrappongono discorsi sulle eccellenze da valorizzare; ac-que, Cammini di Fede, patrimonio naturalistico, enogastronomico etc. Tornando a Calvino e alla sua illuminata visione di città e citan-do Maya Angelou, poetessa statunitense scomparsa un anno fa: “ho imparato che le persone possono dimenticare ciò che hai detto, possono dimenticare ciò che hai fatto, ma non dimenti-cheranno mai come le hai fatte sentire - voglio invitarvi a riflet-tere su una delle eccellenze del territorio che ha fatto cambiare negli anni, la percezione della città, ha fatto scoprire a centinaia di persone una Rieti solidale, che ha saputo accoglierli, curarli, accudirli e soprattutto, li ha fatti sentire, anche a migliaia di chi-lometri dalla propria casa, come in una grande famiglia collet-tiva. Un’eccellenza del territorio che ha diffuso in oltre 20 anni, un’immagine di Rieti con altissimo grado di qualità nella solida-rietà, nel volontariato, nell’accoglienza, nell’umanità, nella cura e nell’assistenza. Chi ha conosciuto l’ALCLI (associazione per la lotta contro le leucemie dell’infanzia), se n’è tornato in patria esattamente con la percezione di essere stato in una città acco-gliente e solidale e per certi aspetti, unica!. Sto parlando del po-polo dei malati oncologici che, dalla nascita dell’ALCLI (maggio 1987), sono capitati o venuti nel Polo oncologico dell’Ospedale S. Camillo de Lellis, in cui medici preparati, infermieri qualificati e soprattutto volontari dell’ALCLI sempre presenti, lo rendono un posto unico in Italia. Non sempre è stato così ma l’ALCLI ha dimostrato a tutti, anche ai più scettici che, con il volontariato puro e organizzato, con iniziative di solidarietà proprie e di terzi, raccogliendo donazioni, contributi, 5x1000, ha inciso profonda-mente nella cura e nella prevenzione dei tumori, rivoluzionando il concetto di solidarietà in provincia soprattutto dopo la costru-zione della prima Casa di accoglienza in Italia, senza un cen-tesimo pubblico. Una Casa con diversi mini appartamenti per accogliere gratuitamente i malati oncologici della provincia e di altre Regioni. Dall’iniziale diffidenza dei malati per le possibili cure offerte da una piccola città di provincia, allo stupore di vi-vere la più coinvolgente dell’esperienze umane. L’ALCLI aiuta un malato nelle questioni burocratiche, nell’assistenza domiciliare, nelle difficoltà economiche, nel trasporto, nel conforto in Re-parto, nella permanenza nella Casa, organizzando momenti di incontro e di scambio. Ho letto molte lettere lasciate dai malati e tutte hanno un leitmotiv “non pensavamo potesse esistere un luogo così. Rieti rimarrà sempre nel nostro cuore è la città della solidarietà e dell’accoglienza!”. L’ALCLI in questi anni ha donato all’Ospedale di Rieti, moltissime attrezzature indispensabili per la diagnosi e cura dei tumori che hanno favorito un avanzamen-to tecnologico e innovativo dei Reparti, ha sostenuto con borse lavoro, medici e infermieri, si è impegnata per la creazione di un Registro tumori, da giorni Legge regionale, attivando anni fa con la Sabina Universitas e l’ASL, uno studio sulla mortalità delle malattie oncoematologiche in provincia, propedeutico per il Re-gistro. Questa è un’eccellenza del territorio e non solo reatino.

Un momento della conferenza stampa di presentazione del progetto “SPRINO”

Page 8: LINK GIUGNO 2015 - N.07

www.agenziaservizirieti.it8

Attualità

di Ilaria Faraone

“REGINA PACIS” IN CERCA DI PACE

Di malcontento ce n’è molto ed è alquanto evidente: a cominciare dagli abitanti. Le polemiche regnano sovrane

tra residenti e commercianti di Regina Pacis, un quartiere piuttosto vecchio della città, sorto intorno agli anni ’60. Una zona popolata per la maggior par-te, da anziani che si lamentano di ciò che è divenuta oggi, in una parola, im-praticabile. Con gli anni, di modifiche alla viabilità tra via Paolessi, via Gherar-di e via Picerli ne sono state apportate diverse ma, a detta dei residenti e dei commercianti, sbagliate e dannose. In primis, nel mirino, i nuovi parcheggi a mo’ di corridoi, studiati (all’epoca) dal comandante della Polizia Municipale di Rieti, Enrico Aragona con diverse fi-nalità tra le quali quella di imporre la riduzione della velocità agli automobi-listi. Ma a quanto pare, l’obiettivo non

è stato raggiunto perché le persone che passeggiano lungo le vie del quartiere, lamentano la pericolosità delle stesse con gli automobilisti che continuano a transitare ad alta velocità con l’aggra-

vante che lo spazio della strada, con i parcheggi in quel modo, si è sensibil-mente ridotto. Ma questo è soltanto uno dei problemi. I commercianti e gli abitanti non ne possono più di dover

imbattersi quotidianamente nella sosta, a dir poco selvag-gia, delle auto testimoniata dalle foto che “Link” vi ripor-ta. Dino Marinelli, fruttiven-dolo, con la sua attività lungo via Paolessi è davvero stanco della situazione: “i parcheg-gi sono insufficienti per una strada che è ricca di negozi - dice – qui davanti prima c’era spazio per otto auto, oggi si è ridotto a due – gli anziani ma anche le mamme con i

passeggini o persone in carrozzella non riescono a passare e si trovano lungo la propria strada, auto, furgoni, racco-glitori per la differenziata, davvero di tutto”. Una sorta di corsa ad ostacoli.

Lamentele anche da via Gherardi e dai negozianti delle attività che vi si affac-ciano. “Ci vorrebbe che l’intera zona fosse soggetta a disco orario – ci dice una commerciante – per fare in modo che i posti auto si liberino in un tempo decente dando modo a tutti di posteg-giare – i nostri negozi sono definiti “di vicinato” proprio perché danno sup-porto anche alle persone con difficoltà motorie ma ovviamente se non trovano il modo di parcheggiare oppure di pas-sare a piedi, diventa davvero difficile per loro poter fare la spesa. Anni fa chiedemmo all’ex comandante Arago-na di impedire il parcheggio dinanzi alle

nostra attività e ci accontentò. Oggi il quartiere di Regina Pacis va però com-pletamente ristudiato e rivisto. Ci sono due parcheggi difronte alla frutteria e al negozio di alimentari di via Paolessi che ostacolano la visuale per chi si tro-va allo stop venendo da via Gherardi. “I parcheggi dinanzi al supermercato “Tigre” sono tornati a spina di pesce – dice Marinelli – vorremmo che tornas-sero come erano prima un po’ in tutta la zona perché questo metodo non per-mette a tutti di parcheggiare riducendo troppo il numero di posti auto”.

Insorgono i commercianti e gli abitanti del quartiere di Rieti che lamentano caos e scarsa sicurezza

Alcuni punti del quartiere di “Regina Pacis” caratterizzati dalla sosta selvaggia

Page 9: LINK GIUGNO 2015 - N.07

www.agenziaservizirieti.it 9

Attualità

di Patrizia Petromilli - docente della scuola dell’infanzia - I.C. Villa Reatina

RIDI, CORRI, CRESCI!

di Jessica Occhipinti - Criminologa - [email protected]

ISIS: Il nuovo “principe” del terrorismo

L o scorso 5 giugno, presso lo stadio “Raul Guidobaldi”, si è svolta la manifestazione Giochi dell’Infanzia “Memorial Sabrina Barberini”. I bambini della scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Villa Reatina si sono cimentati, sotto gli occhi dei loro genitori, in balli e canti di gruppo con Minnie e Topolino e in percorsi di abilità che hanno coinvolto tutti i piccoli dai 3 ai 5 anni. Questo appuntamento, giunto ormai alla sua XIII edizione e fiore all’occhiello

dell’Istituto, dimostra come tutti gli apprendimenti passino da una sana e corretta conoscenza e padronanza del proprio “IO” corporeo. A questo atteso appuntamento hanno partecipato, oltre al Dirigente Scolastico Prof.ssa Paola Testa, nume-rose autorità locali, la banda di Cittaducale e il Corpo Forestale dello Stato che ha fatto il suo ingresso atterrando con l’eli-cottero e consegnando il Tricolore nelle mani di alcuni alunni. Quest’anno il trofeo “itinerante” è stato assegnato al plesso di Vazia. A conclusione di questa lieta mattinata si è svolta la corsa finale collettiva in un tripudio di colori, sorrisi e tanta tanta allegria!

N el 21º secolo le frontiere di ogni parte del mondo grondano di sangue. È il sangue della società cristiana, è il sangue del fanatismo islamico, è il sangue di gente che ha fede. Una fede esasperata e malata che porta ad esaltare la crudezza e l’aberrante violenza di una guerra di sterminio. È religione esaltare il

brutale “amore” per Allah? È fede il sentirsi superiore rispetto ad altri credenti? È credenza non avere rispetto della natura umana per il rispetto di una religione che miete vittime da dodici secoli? La risposta appare scontata eppure, se i media di tutto il mondo vomitano fiumi di parole su questa nuova guerra re-ligiosa è evidente che il pericolo non è poi così gestibile, che la pace che tutte le religioni predicano da secoli è ancora utopia e che lo Stato islamico non è più una comparsa ma uno strumento politico e mediatico importante e presente. Individualmente i Musulmani possono mostrare splendide qualità. Ma, il principio dell’esercito jihadista nel Medio Oriente non è avere una fede individuale ma è produrre legami con presunte ‘cellule’ europee o creare propagande insensate del tipo: “l’Isis è pronto ad invadere l’Italia”. Sottolineo nuovamente che la maggior parte dei musulmani non sono fondamentalisti e la maggior parte dei fondamentalisti non sono terroristi, ma la cosa che sconvolge le idee della popolazione occidentale è che la maggioranza dei terroristi attuali sono musulmani e lo rivendicano con orgo-glio e terrore. Da quando il fanatismo islamico ha fatto la sua comparsa nel mondo, i suoi seguaci si sono comportati come belve feroci nei confronti delle altre nazioni, aggredendo e dilaniando qualsiasi cosa cadesse nella loro rete ma-lata e perversa. Il primo fautore del terrorismo jhiasita è Osama Bin Laden uomo di origine saudita che per lungo tem-po è stato a capo di al Qaida, conosciuto da tutto il mondo per gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001. La religione della violenza non si ferma e miete nuove vittime colpendo in maniera subdola e grossolana la sede del giornale satirico francese “Charlie Hebdo” ed infine, ma non per importanza, ricordiamo l’attentato al Museo del Bardo di Tunisi, nel quale 23 persone sono state vittime di un pazzesco modo di agire, di pensare e “comandare”. In un mondo oramai divenuto laico è inaccettabile e inconcepibile che venga messa in atto la parola del “Profeta” che con la scimitarra a cavallo afferma: “Allah ordina, e tu obbedisci, tremante creature”. Reagiamo e non sottomettiamoci alla follia.

Page 10: LINK GIUGNO 2015 - N.07
Page 11: LINK GIUGNO 2015 - N.07
Page 12: LINK GIUGNO 2015 - N.07

www.agenziaservizirieti.it12

Abbigliamento

Abbigliamento sportivo

■ IL FILOVia Gherardi, 43 - RietiTelefono: 0746 483070Cellulare: 366 3676895

■ BOUTIQUE 213 LEOVia Della Verdura, 9/A - RietiTelefono: 0746 482746Cellulare: 348 3616566

■ DANTE RIETIVia Malfatti, 75 - RietiTelefono: 0746 480688Cellulare: 339 3629074

■ MOTOTECNICA SRLVia Salaria per L’Aquila, 49 -Rieti Telefono: 0746 606999Cellulare: 349 6245831

Agenzia assicurazione

Agenzia di pubblicità

■ TL ASSICURAZIONIVia Lucandri, 26 - Rieti Telefono: 0746 485555Cellulare: 335 8446755

■ AGENZIA SERVIZI RIETIVia Salaria, 12 - Rieti Telefono: 0746 201064Cellulare: 393 9386233

■ AGENZIA FUNEBRE NUOVA LEONINAVia Trebola Mutuesca, 40 - Rieti Telefono: 07465 884403Cellulare: 339 6152413

Agenzia di servizi

Agenzia di recupero crediti

Agenzia funebre

Agenzia immobiliare

■ ON. FUNEBRI BISCETTI Via Borgo Sant’Antonio 74, 76 - Rieti Telefono: 0746 202777Cellulare: 335 1284224 - 335 417980

■ IMMOBILIARE SANIZIVia Sanizi, 25 - Rieti Telefono: 0746 271100Cellulare: 329 4496429

■ TAMIMMOBILIVia Votone, 2 - Rieti Cellulare: 347 3538766

ABBIGLIAMENTO

AGENZIE

ANIMALINegozio di animali

■ BUSINESS EVENTSVia Sandro Pertini, 378 - Rieti Telefono: 0746 280909Cellulare: 393 9363944

Settori merceologici

Page 13: LINK GIUGNO 2015 - N.07

www.agenziaservizirieti.it 13

ARREDAMENTO

■ ZOOLANDIA RIETIVia del Terminillo, 77 - Rieti Telefono: 0746 297478

■ SAMPERNA NELLOVia A. M. Ricci, 11/13 - Rieti Telefono: 0746 496603Cellulare: 393 8964111

■ PET AND GARDENVia Angelo Maria Ricci, 152/152A - Rieti Telefono: 0746 218586

Vendita acquari

■ PET AND GARDENVia Angelo Maria Ricci, 152/152A - Rieti Telefono: 0746 218586

Arredamento casa - Mobili

Arredamento professionale

■ MOBILIFICIO 2000Via Salaria per L’Aquila, 104 - Rieti Telefono: 0746 481440

■ GOGÒVia Terenzio Varrone, 20 - Rieti Cellulare: 339 7231257

■ DE SANTIS UFFICIOLargo Bonfante, 4/5 - Rieti Telefono: 0746 201184Cellulare: 329 1628179

Complementi di arredamento

■ QCASAPiazzale Angelucci - Rieti Telefono: 0746 1730954Cellulare: 331 2180266

Complementi e tessuti diarredamento, tende e tappeti

ARTIGIANI

■ CFL LATTANZIOVia M. Michaeli, 12 - Rieti Telefono: 0746 1973333Cellulare: 339 7216564

■ ROSSETTO LUCA RESTAURO MOBILIVia S.Agnese, 57 - Rieti Cellulare: 328 6921843

Falegname - Restauratore

Arte incisoria

Ascensorista

■ LUCA IACOBONIVia E. Franceschini, 59 - RietiCellulare: 388 9328206

ASSISTENZA, RIPARAZIONIED IMPIANTI

Assistenza cellulari,tablet e computer

■ FRANCESCO FORESTAStrada delle Grazie, 9/A - TerniCellulare: 327 8431431

■ PC NETVia Garibaldi, 39 - RietiTelefono: 0746 270975Cellulare: 338 7727413

Climatizzazione

■ CRESTA IMPIANTIVia Cotilia, 18/20 - Rieti Telefono: 0746 482836Cellulare: 333 7676719

■ F.E.R. SNC FORNITURE ELETTRICHE Viale De Julis, 68/70/72 - Rieti Telefono: 0746 483178Cellulare: 335 6985826

Elettricista

■ AC-DCVia Rieti, 55 - Rieti Cellulare: 347 1732414

Fotovoltaico

■ AGRICOLA SERANIVia Salaria per l’Aquila, 20 -RietiTelefono: 0746 605029Cellulare: 349 5502492

Elettrosistemi

■ ELETTROSISTEMI SRLVia Ripasottile, 12/14/16 Rieti Via del Porto, 5 - ForanoTel: 0765 577188 -0746 251836 Cell: 335 6939667

SPAZIO RISERVATOAI TESSERATI

AGENZIA SERVIZI RIETI

Settori merceologici

Page 14: LINK GIUGNO 2015 - N.07

www.agenziaservizirieti.it14

Idraulico

■ ENERGY SUN IMPIANTIVia Vincenzo Monami, 40 - RomaCellulare: 339 6497646

■ TR IMPIANTIVia Campoloniano, 61 - RietiCellulare: 328 1526755 - 388 7511640

Progettazione e produzioni elettroniche ed elettromeccaniche

Tecnico elettrodomestici

■ EGIN S.R.L.Via Malfatti, 57 - Rieti Telefono: 0746 221226Cellulare: 328 5612719

■ CRESTA IMPIANTIVia Cotilia, 18/20 - Rieti Telefono: 0746 482836Cellulare: 333 7676719

BANCHE E SOCIETÀ

Promotore finanziario

Finanziarie

■ FINANZA E FUTUROVia Terenzio Varrone, 27 - Rieti Telefono: 0746 251899Cellulare: 393 9444882

■ EQUILONVia M. Paolessi, 26 - Rieti Telefono: 0746 1873100 Cellulare: 392 2939321

■ SPACEVia Sacchetti Sassetti, 25 - Rieti Telefono: 0746 482241Cellulare: 339 8474431

Bazar - Casalinghi

CASALINGHI EFERRAMENTA

■ QCASAPiazzale Angelucci - Rieti Telefono: 0746 1730954Cellulare: 331 2180266

Bazar - Casalinghi - FerramentaIlluminazione e illuminotecnica

COMBUSTIBILI

■ HAPPY HOMEVia Delle Acque, 25 - Rieti Telefono: 0746 271686Cellulare: 329 6242073

■ EGIN S.R.L.Via Malfatti, 57 - Rieti Telefono: 0746 221226Cellulare: 328 5612719

Combustibili - Legnami - StufePellet combustibile - Focolari

Camini, termocamini, termostufe

■ K.P. DI KOLLER NATALINAVia Cantalupo, 2 - Rieti Telefono: 0746 498327Cellulare: 338 6331430

■ AGRICOLA SERANIVia Salaria per l’Aquila, 20 -RietiTelefono: 0746 605029Cellulare: 349 5502492

CREATIVITÀ

Combustibili - Legnami - Pellet

■ PET AND GARDENVia Angelo Maria Ricci, 152/152A - Rieti Telefono: 0746 218586

Copisteria

■ CENTRO COPIECARUCCIVia di Mezzo, 118 - Rieti Telefono: 0746 203132Cellulare: 320 2890832

Fotografo - Stampa

■ DIGITAL PHOTO ALEXVia del Terminillo, 14 - Rieti Telefono: 0746 495422Cellulare: 338 2939366

EDILIZIA

■ MASSIMO RINALDIVia dei Salici, 7/A - Rieti Telefono: 0746 203209Cellulare: 328 8314845

Studio grafico■ STUDIO GRAFICOMIRKO CIANCAVia Salaria, 12 - Rieti Telefono: 0746 750002Cellulare: 339 8692279

Cartongessista - Pittore edile

Impresa edile

■ DUE F COSTRUZIONI Via Casaline, 36 - Rieti Telefono: 0746 707148 Cellulare: 340 5216640 - 340 0728542

■ PROIETTI VALERIOViale Giulio de Juliis, 15c - Rieti Cellulare: 339 6082022

Settori merceologici

Page 15: LINK GIUGNO 2015 - N.07

www.agenziaservizirieti.it 15

Infissi e serramenti

Movimento terra

■ F.LLI MUGGIAVia della Meccanica, snc - Rieti Telefono: 0746 220510 Cellulare: 348 9060113

■ AUTOTRASPORTI ROCCIVia Limiti Nord, 42 - Rieti Tel: 0746 606582,0746 750117Cell: 335 5974898

ESTETICA EBENESSERE

GiardinaggioAttrezzature per giardinaggio

Prodotti per fattorie

■ CHIANI GROUPVia G. Venanzi, 16 - Rieti Telefono: 0746 210042Cellulare: 335 1403387

Palestra

■ FITNESS CLUB PLANETViale Liberato Di Benedetto, 10 - Rieti Telefono: 0746 272121

Parrucchiere

Profumeria

■ RICCIOLI D’OROVia Fonte Cottorella, 2 - Rieti Cellulare: 347 7555224

■ TAMANTIPARRUCCHIERI Via del Forno, 7 - Rieti Telefono: 0746 760027Cellulare: 329 0164894

■ CIENFRANGANCIASVia Roma, 10 - Rieti Cellulare: 331 8007731

GIARDINI, AREE VERDI

■ AGRICOLA SERANIVia Salaria per l’Aquila, 20 -RietiTelefono: 0746 605029Cellulare: 349 5502492

■ K.P. DI KOLLER NATALINAVia Cantalupo, 2 - Rieti Telefono: 0746 498327Cellulare: 338 6331430

■ PET AND GARDENVia Angelo Maria Ricci, 152/152A - Rieti Telefono: 0746 218586

■ ZOOLANDIA RIETIVia del Terminillo, 77 - Rieti Telefono: 0746 297478

INFORMATICA E COMUNICAZIONE

Assistenza PC

■ MONDOINFORMATICOVia Salvo D’Acquisto, 19 - RietiTelefono: 0746 204701

Settori merceologici

Page 16: LINK GIUGNO 2015 - N.07

www.agenziaservizirieti.it16

Birreria

■ LA CASARECCIAVia A. Gherardi, 66 - RietiTelefono: 0746 496275Cellulare: 393 2521978347 1041036

Alimentari

MANGIARE E BERE

■ PIZZERIA REATEVia Lungovelino Bellagamba, 13 - RietiTelefono: 0740 203135Cellulare: 328 2042801

Caseificio - Formaggi e latticini

■ LA FORMAGGERIAREATINAVia delle Sorgenti, 2 - RietiTelefono: 0746 220013Cellulare: 340 6047867

Enoteca

■ LA SORGENTE DELVINOVia Dante Alighieri, 79 - Rieti Cellulare: 392 5531570

■ AGRITURISMO DASOR EZIOVia Settecamini, 11 - RietiCellulare: 347 1121079

Osteria - Pizzeria - PubRistorante - Trattoria

Ristorante agriturismo

■ AGRITURISMO LE FONTANELLEVia Madonna del Piano, 6 - Rieti - Telefono: 0746 707143Cellulare: 339 1646068

■ AGRITURISMO SANT’ERASMOVia S. Erasmo, 1 - RietiTelefono: 0746 698093Cellulare: 338 9692157

■ EUPHORIA TEX - MEXVia Velinia 15/A - RietiCellulare: 366 3734328339 3287865

■ FONTELLISOLARISTORANTE PIZZERIAVia San Sebastiano, 154 - RietiTel: 0746 73084 -Cell: 389 0013410 - 389 0183446

■ FONTE COTTORELLA RISTORANTE PIZZERIAVia Fonte Cottorella, 36 - RietiTelefono: 0746 483310Cellulare: 349 7903217

■ HOTEL - RISTORANTEPIZZERIA “DA VALERIO”Via Salaria per Roma, 4 - RietiTelefono: 0746 606047Cellulare: 333 4646744

■ LOCANDANOVECENTO Via Tancredi, 7 - RietiCellulare: 347 7596292

■ OSTERIA DEL PESCELA TELLINAVia Fratelli Tizi, 9 - RietiTelefono: 0746 482729 Cellulare: 340 3751264

■ “LA PANNOCCHIA”RISTORANTE - PIZZERIA Via A. Costa, 123 - RietiTelefono: 0746 653246Cellulare: 320 6382086

■ PIZZERIA REATEVia Lungovelino Bellagamba,13 - RietiTelefono: 0740 203135Cellulare: 328 2042801

■ RISTORANTE “LA LANTERNA”Località Zoccani, snc - RietiTelefono: 0765 77302Cellulare: 329 6346631

■ LA SORGENTE DELVINOVia Dante Alighieri, 79 - Rieti Cellulare: 392 5531570

Wine Bar

Pescheria

■ RISTORANTE ZIO BÀVia Crispolti, 7 - RietiTelefono: 0746 274331Cellulare: 347 3070364

■ RUGANTINOPiazza Marconi, 16 - RietiTelefono: 0746 200011Cellulare: 349 4490132

SPAZIO RISERVATOAI TESSERATI

AGENZIA SERVIZI RIETI

Settori merceologici

Page 17: LINK GIUGNO 2015 - N.07

www.agenziaservizirieti.it 17

MEDICINA E SALUTE

■ DOTT. FABIOMINNOZZI Viale Matteucci, 3 - RietiTelefono: 0746 483577Cellulare: 335 5384935

Dentista

Andrologo

Chirurgo plastico - Oculista Ortopedico - Reumatologo

Psicologo Psichiatra

■ CENTRO FLAVIIViale dei Flavi, 16 - RietiTelefono: 0746 495114Cellulare: 327 9719531

■ CENTRO MEDICO GALENO DOTT. ALIVER-NINI - MARTINI - FABRIZI Telefono: 0746 489398 - Rieti

■ STUDIO DI ANDROLOGIA DI ROMA Cellulare: 335 8264215 - Roma

■ DOTT. RAFFAELE PAPA ODONTOIATRA Cellulare: 328 4980505 - Rieti

■ DOTT. PAOLO DUGHIERO Cellulare: 328 6569958 - Terni

■ DOTT.SSA FRANCESCA DEL MONTECellulare: 339 4639235 - Rieti

■ DOTT.SSA MARINACCI CATIA MARIAVia E. Gioia, 19 - RietiTelefono: 0746 602116Cellulare: 347 6474569

■ PROF. SANTACROCEViale A. Fassini, 16/A - RietiTelefono: 0746 497645Cellulare: 335 8128441

NOLEGGIO

PROFESSIONISTI

■ DOTT. PASCALI LUIGICellulare: 335 6224014 - Rieti

Dermatologo - Diabetologo Ecografie - Medicina estetica

Urologo

■ CENTRO SALUTE LIFEPiazzale Claudio Graziosi, 5 - RietiTelefono: 0746 1766102Cellulare: 340 4598864

■ DOTT.SSA PIERA NOEMI QUINZI Cellulare: 333 1967665 - Rieti

Ottica

■ OTTICA GIORDANIViale De Julis, 11 - Rieti Telefono: 0746 498625Cellulare: 339 2093258

■ ANGELUCCI AUTOVia Fratelli Sebastiani, 8 - Rieti Telefono: 0746 259300Cellulare: 338 2835165

Psicologo

■ OTTICA SERAFINIVia Garibaldi, 264 - Rieti Telefono: 0746 201275Cellulare: 339 7649768

Tecnica di fisiopatologia cardiocircolatoria e

perfusione cardiovascolare■ D.M.S. MEDICAL SERVICECellulare: 328 1703023 - Rieti

Noleggio auto e ciclomotori

■ STUDIO CINZIA CENCIARELLI Cellulare: 346 7578129 - Rieti

■ STUDIO GIAMPIERO CAPUANOCellulare: 339 1362327 - Rieti

■ GUIDAMI RENT SRLVia Tancia, 70 - RietiTelefono: 0746 760168Cellulare: 328 0479667

■ CAR VILLAGE RIETIVia A. M. Ricci, 111 - RietiTelefono: 0746 7620771Cellulare: 342 8950997

■ AUTOCLINICA GROUPCENTER SRLViale Maraini, 64/66 - RietiTelefono: 0746 259906Cellulare: 334 3829959

Area giochi - Feste

Bomboniere

■ GOMMOLANDIA RIETIVia Salaria per L’Aquila, 29 -RietiTelefono: 0746 606811Cellulare: 334 1786055

Marmista

Vetreria

■ MATTEOCCI PAOLOVia Salaria per L’Aquila, km 90,700 - RietiTelefono: 0746 606923Cellulare: 393 3280018

■ VETRO RINALDI SRLVia della Meccanica, 4 - RietiTelefono: 0746 220050Cellulare: 393 9709153

■ QCASAPiazzale Angelucci - Rieti Telefono: 0746 1730954Cellulare: 331 2180266

ORGANIZZAZIONE EVENTI

PAVIMENTI E SUPERFICI

Amministratore condominio■ IL CONDOMINIO DI IACUITTO GIOVANNITelefono: 0746 200096 - Rieti

Architetto■ DELISABATINI ARCHITETTICellulare: 349 1211221 - Rieti

■ AM STUDIO ARCHITETTURACellulare: 347 1165309 - Rieti

■ ARCH. FRANCO BRIZICellulare: 335 6531088 - Rieti

■ FARRE+STEVENSON ARCHITETTURACellulare: 334 7660188 - Roma

Lo scorso 11 maggio è stato pubbli-cato sulla G.U. il decreto del MISE del 18 marzo 2015, con il quale si rende operativa la procedura di

accesso al Microcredito. Il Fondo per il Mi-crocredito, per il quale sono stati stanziati 40 milioni di euro, consiste in un prestito di importo limitato, non assistito da garanzie reali ed è rivolto ai lavoratori autonomi ed imprese che:• Siano titolari di partita iva da meno di 5 anni;• Abbiano un numero di dipendenti inferio-re a 5;• Se società di persone, società a respon-sabilità limitata semplificata o società coo-perative abbiano dipendenti non soci non superiore a 10 unità.Restano esclusi tutti coloro che non presen-tano i suddetti requisiti e coloro che, al mo-mento della richiesta, presentino:✗ Un attivo patrimoniale di ammontare complessivo annuo non superiore ad euro trecentomila; ✗ Ricavi lordi per un ammontare comples-sivo annuo non superiore a 200 mila euro;✗ Un livello di indebitamento superiore a 100 mila euro.

Il fondo è caratterizzato dall’assenza di ga-ranzie reali in capo al richiedente in quan-to l’80% delle somme finanziate è coperto dal Fondo stesso, e la garanzia del Fondo è rilasciata a titolo gratuito. In virtù di tali caratteristiche ci sarà un iter procedurale veloce e sono previsti servizi ausiliari di as-sistenza e monitoraggio per tutta la durata del finanziamento. Ogni beneficiario potrà chiedere fino ad un massimo di 25.000 euro che può essere aumentato di euro 10.000 al verificarsi di alcuni requisiti. Il rimborso del finanziamento è regolato sulla base di un piano con rate aventi cadenza al massimo trimestrale. La durata massima del prestito non può essere superiore a sette anni, con alcune eccezioni, anche se in ogni caso, non superiore a dieci anni. Attualmente il tasso massimo applicabile, non può essere supe-riore all’8,47%. La concessione di finanzia-menti è finalizzata:✔ All’acquisto di beni;✔ Alla retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori;✔ Al pagamento di corsi di formazione volti ad elevare la qualità professionale e le ca-pacità tecniche e gestionali del lavoratore autonomo, dell’imprenditore e dei relativi

dipendenti;✔ Al pagamento di corsi di formazione an-che di natura universitaria o post-universi-taria volti ad agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro delle persone fisiche beneficiare del finanziamento.Per conoscere tutta la procedura da seguire, i professionisti o le imprese interessati pos-sono recarsi presso il Consulente del Lavoro più vicino, iscritto nell’apposito elenco pre-sente sulla paginahttp://www.consulentidellavoro.it/index.php/cdl-microcredito

di Letizia Mostarda - [email protected]

FONDO DI GARANZIA PER IL MICROCREDITO

Via Picerli, 7 - 02100 RietiTel. 0746 480099

Rubriche di settore - Settori merceologici

Page 18: LINK GIUGNO 2015 - N.07

www.agenziaservizirieti.it18

■ OFFICINALEONARDOCellulare: 392 2300291 - Roma

Avvocato■ RITA PETRICCACellulare: 338 4528779 - Terni

■ STUDIO LEGALE GENZIANA GIORGETTITelefono: 0746 201003 - Rieti

Attore/Attrice - Ballerino/a

■ UFFICIO EMERGENZA DEBITI SRLCellulare: 327 1527941 - Roma

■ E.ECO SRL - ENERGY_EXPERTCellulare: 348 2838624 - Rieti

■ IAT SRLCellulare: 328 4646825 - Roma

■ TOPGEOSERVICEVia Salaria, 12 - RietiTelefono: 0746 201064Cellulare: 393 9386233

Commercialista

■ DOTT. GIANLUCAGRASSOVia Sanizi, 19 - RietiTelefono: 0746 498668Cellulare: 366 7602123

■ POSTEA SOCIETÀCOOPERATIVAViale Maraini 134, B - RietiTelefono: 0746 205358Cellulare: 349 5587268

■ STUDIO MARCHIONIVia Picerli, 7 - RietiTelefono: 0746 480099Cellulare: 339 3169591

■ MASSIMO MACILENTIVia Matricardi, 4 - RietiCellulare: 338 4508806

Consulente del lavoro

■ IACOBONI DAVIDVia del Porto, 60 - RietiTelefono: 0746 482537Cellulare: 348 3816260

■ IAT SRLCellulare: 328 4646825 - Roma

Certificatore energetico

■ ELEONORA MARCELLICellulare: 320 7268086 - Rieti

■ DOMINO 24 RIETICellulare: 329 3707507 - Rieti

■ MOSTARDA LETIZIAVia Picerli, 7 - RietiCellulare: 333 7396005

Geologo■ D’ORAZIO & ASSOCIATI S.R.L.Cellulare: 348 5100212 - Rieti

■ STUDIO GEOLOGICO CRISTIANO RINALDICellulare: 338 6746558 - Rieti

■ TOPGEOSERVICEVia Salaria, 12 - RietiTelefono: 0746 201064Cellulare: 393 9386233

Geometra■ ANGELO D’IPPOLITOCellulare: 328 3584640 - Terni

■ CARLO SANTONICellulare: 328 5456831 - Rieti

■ GEOMETRA BOSCOCellulare: 328 0286133 - Roma

■ GEOMETRA SCIUBBACellulare: 348 5230357 - Rieti

■ STUDIO TECNICO MANCINICellulare: 329 8621535 - Rieti/Roma

■ STUDIO TECNICO VILLANICellulare: 347 6529750 - Rieti

Ingegnere■ ALESSANDRO MANUALI INGEGNERECellulare: 347 1060516 - Perugia

■ DIEGO DE ANGELIS INGEGNERE EDILECellulare: 349 0932243 - Rieti

Interprete

■ IAT SRLCellulare: 328 4646825 - Roma

■ DOMINO 24 RIETICellulare: 329 3707507 - Rieti

■ ING. SALUSEST ANTONIO GIULIOCellulare: 338 8192010 - Rieti

■ VALENTINA CAPRETTICellulare: 328 6871134 - Rieti

Periti stradali

Psicologo

■ FRANCESCO FORESTAStrada delle Grazie, 9/A - TerniCellulare: 327 8431431

■ STUDIO BOLOGNA RINCICellulare: 393 9033571 - Roma

Ragioniere

■ STUDIO CENCIARELLI CINZIACellulare: 346 7578129 - Rieti

■ STUDIO GIAMPIERO CAPUANO Cellulare: 339 1362327 - Rieti

■ POSTEA SOCIETÀCOOPERATIVAViale Maraini 134, B - RietiTelefono: 0746 205358Cellulare: 349 5587268

Revisore contabile

■ MASSIMO MACILENTIVia Matricardi, 4 - RietiCellulare: 338 4508806

■ STUDIO [email protected]: 340 8519138

Tecnico prevenzione esicurezza sul lavoro

Traduttore

■ DOTT. GIANLUCAGRASSOVia Sanizi, 19 - RietiTelefono: 0746 498668Cellulare: 366 7602123

Settori merceologici

Page 19: LINK GIUGNO 2015 - N.07

www.agenziaservizirieti.it 19

■ FRANCESCO FORESTAStrada delle Grazie, 9/A - TerniCellulare: 327 8431431

■ ERIKA PUCCICellulare: 327 2408719 - Rieti

■ SARA COCCIACellulare: 349 2426691 - Rieti

■ GIULIA MICCADEICellulare: 329 1764666 - Rieti, Terni

■ SABRINA CENCIARELLICellulare: 348 0336485 - Rieti

Veterinario

■ HASSINI ABDERRAOUFCellulare: 324 5567244 - Roma

■ AMBULATORIOCENTRO ITALIAVia Biancifiori, 15 - RietiTelefono: 0746 205558Cellulare: 338 3465219

■ AMBULATORIOVETERINARIOCAMPOLONIANOVia Palmegiani, 63/65 - RietiTelefono: 0746 480077Cellulare: 334 9538107

Impresa di pulizie - Pulizie

SERVIZI PERL’AMBIENTE E L’IGIENE

SERVIZI PER LAFAMIGLIA E ASSISTENZA

■ LA LUCENTEVia F.lli Cervi, 11 - RietiTelefono: 0746 760153Cellulare: 348 2567804

Assistenza anziani, disabili

■ COOPERATIVASOCIALE OLIMPOLoc Poeta, 2 - Poggio BustoneCellulare: 339 1362327346 7578129

Commesso - Segretaria

■ FRANCESCO FORESTAStrada delle Grazie, 9/A - TerniCellulare: 327 8431431

Cartellonistica - Volantinaggio■ AGENZIA SERVIZI RIETIVia Salaria, 12 - Rieti Telefono: 0746 201064Cellulare: 393 9386233

Distributori automatici

Fornitura e smaltimento cartucce

SERVIZI PERLE AZIENDE

SPORT E TEMPOLIBERO

■ G.E.D.A. SRLIMPIANTIVia B. Graziani, snc - RietiTelefono: 08 63509415Cellulare: 338 7935099

Articoli sportivi e forniture

■ DANTE RIETIVia Malfatti, 75 - RietiTelefono: 0746 480688Cellulare: 339 3629074

Scuola danza

■ BAILAMOSVia Fratelli Sebastiani, 29 -RietiCellulare: 340 0975740339 6497646

■ MOTOTECNICA SRLVia Salaria per L’Aquila, 49 - Rieti Telefono: 0746 606999Cellulare: 349 6245831

■ BUSINESS EVENTSVia Sandro Pertini, 378 - Rieti Telefono: 0746 280909Cellulare: 393 9363944

■ TECNOFFICEVia Sabina, snc - Rieti Telefono: 0765 1930396Cellulare: 328 6116869

■ MARIANI SPORTVia Palmegiani, 51 - RietiTelefono: 0746 250856Cellulare: 338 8475282

Settori merceologici

di TopGeoService - [email protected]

OBBLIGATORIETÀ DELLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA - APE

I casi in cui bisogna affidare l’incarico di redigere un APE (Attestato di Cer-tificazione Energetica) sono diversi e spesso poco chiari perchè oggetto

di numerose modifiche normative negli ultimi anni.

La Certificazione Energetica è richiesta nei seguenti casi:1. Compravendita: trasferimenti a tito-lo oneroso (es. rogito, permuta)2. Donazione: trasferimenti a titolo gra-tuito3. Affitto di edifici o singole unità im-mobiliari4. Annunci di vendita o affitto di unità immobiliari (per determinare l’indice di prestazione energetica)5. Edifici di nuova costruzione al termi-ne dei lavori.6. Ristrutturazione importante quando i lavori insistono su oltre il 25% della superficie dell’involucro (pareti e tetti) dell’intero edificio.7. Edifici pubblici ed aperti al pubblico. 8. Per tutti i contratti nuovi o rinnovati per gestione degli impianti termici o di climatizzazione di edifici pubblici. L’attestato va aggiornato in caso di lavo-ri di riqualificazione o ristrutturazione che modificano la prestazione energe-tica dell’immobile, come ad esempio in caso di sostituzione degli infissi, della caldaia, posa di isolante, etc

I casi in cui non bisogna dotare l’im-mobile di un APE sono :• gli edifici industriali e artigianali quando gli ambienti sono riscaldati per esigenze del processo produttivo o uti-lizzando reflui energetici del processo produttivo non altrimenti utilizzabili• edifici rurali non residenziali sprovvi-sti di impianti di climatizzazione• i fabbricati isolati con una superficie utile totale inferiore a 50 metri quadrati salvo le porzioni eventualmente adibite ad uffici e assimilabili, purché scorpora-bili ai fini della valutazione di efficienza energetica.• gli edifici che risultano non compresi nelle categorie di edifici classificati sul-la base della destinazione d’uso di cui all’articolo 3 del d.P.R. 26 agosto 1993, n. 412, il cui utilizzo standard non pre-vede l’installazione e l’impiego di siste-mi tecnici di climatizzazione, quali box, cantine, autorimesse, parcheggi mul-tipiano, depositi, strutture stagionali a protezione degli impianti sportivi. • gli edifici adibiti a luoghi di culto e allo svolgimento di attività religiose.

Page 20: LINK GIUGNO 2015 - N.07

www.agenziaservizirieti.it20

a cura della CNA di Rieti

DIGITALY. A RIETI UNA TAPPA DEL PROGETTO CNA PER LE PMI

La CNA ha realizzato un accordo con Amazon, Google, Registro.it e Seat Pagine Gialle per avvicinare le Pmi al digitale attraverso un processo

di contaminazione digitale, condivisione di competenze e scambio di relazioni. Il pro-getto si chiama DIGITALY imprese e prevede una serie di oltre 30 iniziative già program-mate in tutta Italia. A Rieti l’evento si svol-gerà il 18 giugno presso la sede della CNA, Piazza Cavour 54. Le attività si sviluppano in una serie di eventi caratterizzati da veri e propri business match tra imprese che of-frono e imprese che cercano competenze e strumenti digitali. Ogni evento rappresenta un percorso di approfondimento tecnico che mette in relazione fra loro le imprese e favorisce il trasferimento di conoscenze e strumenti per diffondere una cultura digita-le. Le PMI rappresentano più del 99% delle aziende italiane: sono 4 milioni; produco-no circa il 70% del fatturato; danno lavoro all’80% degli occupati del nostro Paese. Per espandere il loro potenziale sui mercati glo-bali, gli strumenti digitali sono sempre più necessari. Strumenti quali, per esempio: i

sistemi gestionali avanzati; l’utilizzo di In-ternet orientato al business; l’impiego della rete per l’e-commerce, la gestione di clienti e fornitori, il CRM, la fatturazione elettroni-ca, i rapporti con le banche e la PA, il recrui-ting; un efficace sito internet; strategie digi-tali sui Social Media... Anche le aziende del nostro territorio hanno bisogno di questi strumenti per competere, avere maggiore visibilità ed efficienza e aumentare la loro capacità di sviluppo. La digitalizzazione rap-presenta un’importante opportunità per le PMI: un fattore fondamentale per aiutar-le a implementare strategie competitive orientate, per esempio, all’innovazione, alla riduzione dei costi o all’internazionaliz-zazione. DIGITALY Imprese favorisce il tra-sferimento delle competenze e degli stru-menti digitali di cui c’è bisogno attraverso l’incontro fra le imprese e il digitale, in un percorso di crescita per tutti. La partecipa-zione all’evento per le aziende che cercano competenze digitali rappresenta un’oppor-tunità per allargare il bacino di domanda e cogliere occasioni di sviluppo anche sui mercati esteri, per abbattere distanze e

barriere commerciali, allargando gli orizzonti anche a mercati altrimenti difficili da rag-giungere, l’occasione per espandere l’im-presa, i suoi prodotti o servizi nel mondo e il vantaggio di apprendere il funzionamen-to di strumenti tecnologici innovativi ed efficaci per migliorare la vita delle imprese e la qualità delle produzioni o servizi. Per le imprese che offrono competenze digi-tali partecipare all’evento digitaly significa incontrare le imprese del territorio che hanno bisogno di digitalizzazione, offrire le proprie competenze e aumentare il pro-prio business stringendo nuove relazioni e contatti ma anche crescere e informarsi su determinati contenuti e strumenti digitali grazie al contributo di player internazionali come Google, Amazon, SeatPG e il CNR con il supporto di una grande organizzazione di imprese come CNA.

Per maggiori informazioni:CNA - Piazza Cavour, 54 - 02100 RietiTel. 0746 251082 - [email protected]

Rubriche di settore

Page 21: LINK GIUGNO 2015 - N.07

www.agenziaservizirieti.it 21

TRASLOCHI ETRASPORTIPiattaforma aerea

■ AUTOTRASPORTIROCCIVia Limiti Nord, 42 - Rieti Tel: 0746 606582 - 0746 750117Cell: 335 5974898

■ MULTISERVICESVia dei Salici, 8 - Rieti Tel: 0746 295991Cell: 348 7460636

■ OLIVO TRASLOCHIVia Filippo Agamennone, 16 -RietiTelefono: 0746 706865Cellulare: 328 3399550

Trasporti

Traslochi

■ AUTOTRASPORTIROCCIVia Limiti Nord, 42 - Rieti Tel: 0746 606582 - 0746 750117Cell: 335 5974898

Autosalone

VEICOLI A MOTORE

■ ANGELUCCI AUTOVia Fratelli Sebastiani, 8 - Rieti Telefono: 0746 259300Cellulare: 338 2835165

■ M.T. MOTORVia Ferroni, snc - RietiTelefono: 0746 251111Cellulare: 348 9187378

■ CAR VILLAGE RIETIVia A. M. Ricci, 111 - RietiTelefono: 0746 760771Cellulare: 342 8950997

■ TORBI AUTO SRLVia Raccuini, snc - RietiTelefono: 0746 485858

■ GUIDAMI RENT SRLVia Tancia, 70 - RietiTelefono: 0746 760168Cellulare: 328 0479667

Carrozziere

■ AUTOELITEVia Maestri del Lavoro, snc -RietiTelefono: 0746 228805Cellulare: 339 6597409347 7772866

■ AUTOCARROZZERIAVELINOVia Salaria, km 87200 - RietiTelefono: 0746 602819Cellulare: 333 2074986

■ ANGELUCCI AUTOVia Fratelli Sebastiani, 8 - Rieti Telefono: 0746 259300Cellulare: 338 2835165

■ CAR CENTERVia Claudio Torda, snc - RietiTelefono: 0746 228273Cellulare: 345 3410311

■ R.C.A.Via Salaria per L’Aquila,km 90,800 - RietiTelefono: 0746 606992Cellulare: 337 776433

■ EFFESSE CARVia F. Maria Malfatti, 75 - Rieti Telefono: 0746 220252Cellulare: 339 4793694

■ RINALDI LUCIO& SOCIVia Pistignano, 37 - RietiCellulare: 329 2807674

Concessionaria moto - Motofficina

■ DANTE RIETIVia Malfatti, 75 - RietiTelefono: 0746 480688Cellulare: 339 3629074

■ MOTOTECNICA SRLVia Salaria per L’Aquila, 49 -Rieti Telefono: 0746 606999Cellulare: 349 6245831

■ PTM MOTORS SRLStrada di Recentino, 37 - TerniTelefono: 0744 814701Cellulare: 393 4076509

Elettrauto

■ AUTOFFICINA S.D.R.Via Fratelli Sebastiani, 97 -Rieti Cellulare: 339 7652602

■ AUTOFFICINAFIGORILLI ALESSANDROVia Della Chimica - RietiTelefono: 0746 1873037Cellulare: 328 5792718

■ DMR CAR SERVICEVia A. M. Ricci, 111 - RietiTelefono: 0746 201931Cellulare: 347 8220711

■ RINALDI LUCIO& SOCIVia Pistignano, 37 - RietiCellulare: 329 2807674

Gommista

■ DMR CAR SERVICEVia A. M. Ricci, 111 - RietiTelefono: 0746 201931Cellulare: 347 8220711

■ R.C.A.Via Salaria per L’Aquila,km 90,800 - RietiTelefono: 0746 606992Cellulare: 337 776433

■ RINALDI LUCIO& SOCIVia Pistignano, 37 - RietiCellulare: 329 2807674

Meccanico

■ AUTOGOMME RIETIVia Salaria per L’Aquila, 80 -Rieti Telefono: 0746 271687Cellulare: 393 9045516

■ ANGELUCCI AUTOVia Fratelli Sebastiani, 8 - Rieti Telefono: 0746 259300Cellulare: 338 2835165

■ AUTOFFICINA S.D.R.Via Fratelli Sebastiani, 97 -Rieti Cellulare: 339 7652602

■ AUTOFFICINAFIGORILLI ALESSANDROVia Della Chimica - RietiTelefono: 0746 1873037Cellulare: 328 5792718

Settori merceologici

Page 22: LINK GIUGNO 2015 - N.07

www.agenziaservizirieti.it22

VIAGGI, VACANZEE TURISMO

■ RINALDI LUCIO& SOCIVia Pistignano, 37 - RietiCellulare: 329 2807674

■ EUROAUTOVia Benito Graziani - RietiTelefono: 0746 605085Cellulare: 347 6369769

■ DMR CAR SERVICEVia A. M. Ricci, 111 - RietiTelefono: 0746 201931Cellulare: 347 8220711

■ CAR SERVICE D E G SRL Via di Carlo, 3 - Rieti Cellulare: 320 8724650

Soccorso stradale

■ AUTOFFICINAFIGORILLI ALESSANDROVia Della Chimica - RietiTelefono: 0746 1873037Cellulare: 328 5792718

■ MULTISERVICEVia Maestri del Lavoro, 7 -RietiTelefono: 0746 251119Cellulare: 328 9845865329 4503382

■ R.C.A.Via Salaria per L’Aquila,km 90,800 - RietiTelefono: 0746 606992Cellulare: 337 776433

■ BEACH CLUB SRLVia L. di Benedetto, 62 - RietiTelefono: 0746 491504Cellulare: 333 9045139

■ INSOLITI ORIZZONTIVia delle Orchidee, 14/16 -RietiTelefono: 0746 259220Cellulare: 338 8226083

■ AGRITURISMO DASOR EZIOVia Settecamini, 11 - RietiCellulare: 347 1121079

■ AGRITURISMO LE FONTANELLEVia Madonna del Piano, 6 - Rieti - Telefono: 0746 707143Cellulare: 339 1646068

■ AGRITURISMO SANT’ERASMOVia S. Erasmo, 1 - RietiTelefono: 0746 698093Cellulare: 338 9692157

■ EFFESSE CARVia F. Maria Malfatti, 75 - Rieti Telefono: 0746 220252Cellulare: 339 4793694

Albergo - Hotel

■ HOTEL - RISTORANTEPIZZERIA “DA VALERIO”Via Salaria per Roma, 4 - RietiTelefono: 0746 606047Cellulare: 333 4646744

■ HOTEL QUATTROSTAGIONIPiazza Cesare Battisti, 14 -RietiTelefono: 0746 271071Cellulare: 335 477598

■ PA.DO.CAR.Via Maestri del Lavoro, 1/D -RietiTelefono: 0746 228259Cellulare: 349 2365837

Agriturismo

■ SALARIA VIAGGI SRLViale Morroni, 26 - RietiTelefono: 0746 202515Cellulare: 338 2165742

Agenzia viaggi

Settori merceologici

Page 23: LINK GIUGNO 2015 - N.07

www.agenziaservizirieti.it 23

di P. Pagano / Director per onemorelab.co.uk

LA MIGLIOR MUSICA INTERNAZIONALE INDIPENDENTE IN CIRCOLAZIONE. “Un ponte dal mondo all’Italia”

Siamo qui per presentarvi uno sguardo sulla musica indie nel panorama internazionale. Tut-to quello che non arriva agli

show televisivi e tutto ciò che le prin-cipali radio non trasmettono e che non rientra nei canoni del settore commer-ciale. A gestire artisticamente gli arti-sti in questione, sono rimaste solo ed esclusivamente le label indipendenti, che continuano nella irrefrenabile ricer-ca della qualità e dell’originalità, solo in rari casi le major. Quello che non arriva nei grandi network italiani, a volte sono artisti di discreta fama internazionale e che hanno già all’attivo almeno un al-bum di successo come ad esempio gli

Alt-J che con “An awesome wave” e il secondo album “This is all yours”, hanno vinto il Mercury Music Prize e ricevuto ben tre nomination ai Brit awards. For-tunatamente con il prossimo concerto in cartellone a Roma nell’estate 2015, forse riusciranno a guadagnare fan in più, anche per quanto riguarda l’Italia. Un altro musicista molto conosciuto all’estero è Jack Savoretti, di origini

italiane. Vari album, duetti e colonne sonore fin dal 2005. Ha aperto i concer-ti di Corinne Bailey Rae, Gavin De Graw e Bruce Springsteen e addirittura di Eli-sa. Dopo il tour italiano, forse anche lui avrà qualche riconoscimento in più dal-le nostre parti. È la volta di Soak, lette-ralmente “ammollo”, una giovanissima cantautrice irlandese, sulla scia di Bjork, che non si può far a meno di ascoltare, grazie al magnetismo del suo full album “Before we forgot how to dream”, ma, solo per le orecchie degli intendito-ri. Passiamo al rock dei “Nothing but Thieves” che hanno pubblicato un’in-teressante single track dal titolo “Itch” totalizzando ben oltre 500.000 views

del loro video. Hanno fatto un tour in America, ma qui, sono dei veri sco-nosciuti. Nel synth –pop al femminile possiamo mettere in evidenza il duo Say Lou Lou con vari singoli di successo nel nord Europa e le Kaleida, che tra colonne sonore e come supporting band si fanno conoscere nella scena alternative inglese e francese. Maribou Sta-te, con il nuovo album “Portraits”, ci trasportano nelle atmosfere inglesi, grazie ad un midtempo

elettronico e suadente. Anche loro non sono proprio degli emergenti, poiché hanno realizzato i remix di Fatboy Slim, Lana Del Rey e Kelis e sono pronti per partire con il tour europeo. Chissà se arriveranno mai in Italia. Flume invece, giovane producer au-straliano di mu-

sica elet-t r o - p o p , è stato in c l a s s i f i ca per molte settimane in Nuova Zelanda e non solo, c o l l a b o -rando con a r t i s t i come Di-s c l o s u r e , Chet Fa-ker, Arcade Fire. In Italia è quasi sconosciuto come gli altri artisti appena nominati. Gli irlandesi Beacon invece, ci suggeriscono atmosfere elettroniche, intense

e dal ritmo soft. Grande album della new dance per The Avener, un DJ fran-cese che non ha nulla da invidiare ai suoi colleghi più famosi come Calvin Harris e David Guetta e che ha già sca-lato le Top 10 di Francia, Germania e

Danimarca. Anche Totem, direttamen-te dagli Stati Uniti, dopo il successo nella One More Compilation con il singolo Chaseme, è uscito con il suo nuovo Ep dal titolo Pride. Nina, per metà tedesca e inglese di adozione, ci fa sperare che ancora tutto è possibile, per una piccola label indipendente. In questo caso, il suo singolo “We are the wild ones” viaggia al ritmo di una Mer-cedes come sottofondo per una spot in tutta Europa. Il sapore internazionale ci suggerisce una continua e irrefrena-bile attenzione alla musica d’avanguar-dia. Lasciamo il pop commerciale a chi

fa della musica solo un sottofondo. Po-tremmo nominare un’infinita serie di artisti e di nuovi album appena usciti alle porte di un’estate rovente, ma il gusto sta nella ricerca.

Alt-J

Jack Savoretti

Say Lou Lou

Flume

Rubriche di settore

Page 24: LINK GIUGNO 2015 - N.07

www.agenziaservizirieti.it24

di Manuel Scappa

GIUGNO TRICOLORE

IL PROGRAMMA - Sono quasi 2000 gli atleti gara previsti ed il livello tecnico sarà altissimo con giovani emergenti alla ricerca di una maglia azzurra in vi-sta dei campionati continentali di Eskil-stuna e Tallin. Il fitto programma orario prenderà il via venerdì 12 alle ore 14 con salto in lungo, martello, peso e alto, mentre la chiusura della manifestazio-ne è prevista per domenica 14 pome-riggio con le staffette 4x400. La Studen-tesca Cariri, Campione in carica con gli uomini e vice Campione con le donne, schiera anche quest’anno un gran nu-mero di atleti e le speranze di medaglie non sono poche.I PROTAGONISTI - Difficile fare un elen-co ma non si può non citare Sebastiano

Bian-c h e tt i ,

il colosso di Contigliano, classe

‘96, primatista italiano indoor col peso da 6kg e se-condo di sempre nel disco. Le-onardo Bizzoni è il campione in carica dei 60 ostacoli e sarà impegnato nei 110. Marco Cozzoli e Francesco Proietti sognano medaglie nella ca-tegoria Promesse così come l’azzurrino Simone Poccia, le staffette potrebbero regala-re belle emozioni ai colori rossoblu. In campo femmi-

nile Rachel Malamo e Claudia Bertoletti sono le punte della

squadra Under20 e saranno impegnate rispettivamente nei 100 ostacoli e nel peso; Monia Cantarella non dovrebbe avere rivali ma sogna l’europeo in Esto-nia. Rieti sarà protagonista anche con il Gruppo Sportivo della Forestale; tre le sicure protagoniste con Roberta Bruni (asta) nella pedana di casa, la velocista Anna Bongiorni e la Campionessa Eu-ropea di Rieti 2013 Ottavia Cestonaro. Comunque vada Rieti è pronta a dimo-strarsi ancora una volta, all’altezza di un evento nazionale giovanile, con la quasi certezza che nel 2016 tornerà ad ospi-tare a distanza di 13 anni i Campionati Italiani Assoluti.

Torna la grande atletica al “Guidobaldi” con i campionati italiani Junior e Promesse

Rieti torna a vestirsi tricolore e lo fa in oc-casione dei Campio-nati Italiani Junior e

Promesse. Come due anni fa, in quell’indimenticabile 2013, le categorie giovanili Under20 e Under23 tornano allo stadio Raul Guidobaldi a contendersi titoli e medaglie nel weekend tra il 12 e il 14 giugno.

Roberta Bruni - Bronzo Juniores nell’astaBarcellona 2013

Sebastiano Bianchetti Primatista italiano Indoor peso 6 kg

Sport

Page 25: LINK GIUGNO 2015 - N.07

www.agenziaservizirieti.it 25

CAMPIONIUNA VITTORIA INASPETTATA - Eppure l’obiettivo di inizio anno era una salvez-za tranquilla, poi il gruppo, il grande lavoro del tecnico Gentili e la qualità di al-cuni punti fermi della rosa, hanno fatto la differenza. Battuta la strafavorita di inizio campionato Valle Del Tevere, la grande delusa del girone B: “Il bilancio è naturalmente molto positivo - spiega il DS Alessandro Pieroncini - al di sopra di ogni aspettativa. Sapevamo di aver costruito un buon gruppo ma sicuramente mai avremmo immaginato di vincere il campionato. All’inizio speravamo in un posto play off poi partita dopo partita, ci siamo resi conto che la squadra aveva delle potenzialità maggiori; siamo stati bravi a sfruttare le occasioni capitate e dopo la trasferta di Fiumicino abbiamo preso il primo posto e non lo abbiamo più lasciato!”

IL MASSIMO CAMPIONATO REGIONALE - In mostra il bomber Flavio Prioteasa, vera e propria rivelazione del girone, autore di 24 gol che insieme a Buscia e Di Benedetto formava un tandem offensivo di primissima fascia. Il vero punto di forza però della squadra è stata però la difesa, la migliore del girone con so-lamente 29 reti subite, guidata dall’ex FC Rieti Giacomo Delle Monache e da Gioacchino Amoroso. Ora si inizia a pensare già al prossimo campionato di ec-cellenza, massima vetrina del calcio regionale: “È un grande piacere e anche una grande responsabilità rappresentare la provincia in un campionato impor-tante come l’eccellenza - continua Pieroncini - cercheremo di non farci trovare impreparati e soprattuto di dimostrare che l’anno appena trascorso non è stata solo una casualità. Per ora ci godiamo la vittoria del campionato poi inizieremo a pensare al futuro, nei prossimi giorni parleremo con la società sia io che il mister per capire i programmi futuri e cercare di programmare un’eccellenza da protagonisti!”

La Sabina vince il girone B del campione di Promozione Laziale che vola in Eccellenza

Una cavalcata dura-ta sei mesi. 70 punti frutto di 20 vittorie 10 pareggi e 4 sconfitte;

+5 rispetto alla seconda della classe, e promozione ottenuta con due turni di anticipo. Questi i numeri di una stagione trion-fale conclusa con la vittoria del girone B e la conquista del mas-simo campionato regionale.

Murante - Portiere de La Sabina

Giacomo Delle Monache - Difensore de La Sabina

Sport

Page 26: LINK GIUGNO 2015 - N.07

www.agenziaservizirieti.it26

di Ilaria Faraone

ZUMBA! CHE DIVERTIMENTO!! UNISCITI ALLA FESTA!

Z umba nel cuore, zumba nell’animo. Fa bene al corpo, alla mente e al cuore. Parola di Umberto Timperi, insegnante professionista che que-sta attività l’ha scoperta circa tre anni fa ed è stato amore a prima vista e da allora, non l’ha più lasciata. Grinta ed energia è ciò che trasmette

nelle sue lezioni, alle sue allieve e allievi, tutti pronti soprattutto per divertirsi. E infatti Zumba si basa proprio sul principio che, fare esercizio fisico deve essere prima di tutto piacevole e divertente. E comunque fa anche bruciare grassi e aiuta a ritrovare la forma fisica, il che non guasta affatto. Seguendo le semplici coreo-grafie no-stop, si possono infatti bruciare dalle 350 alle 1000 calorie tonificando il corpo dalla testa ai piedi. In più, fattore assolutamente non secondario soprat-

tutto di questi tempi dove stress e affaticamento ci ac-compagnano nella quotidianità, è un vero toccasana per la mente. Ci libera, ci fa distrarre e ci diverte e in più aggrega, permettendo di confrontarci e di stringe-re amicizie. Zumba è nata nel sole della California ed

è una combinazione di salsa, merengue e rumba con-dite da una movimentatissima lezione di aerobica. “Tre

anni fa ho conosciuto Alberto Pèrez, in arte ‘Beto’, colui che ha esportato Zumba in Europa dopo l’enorme successo

americano – racconta Umberto Timperi – e da allora l’ho amata e fatta amare a chiunque l’abbia insegnata”. Umberto, professioni-

sta Danze Latino-americano, diplomato oro e anche giudice in gare internazionali, vi invita al grande evento fissato per venerdì 12 giugno al ristornate Regina in via Salaria, km 64. Dalle 19,30 al via la Master Class, si

balla tutti insieme e a seguire, cena di gala. Non mancate! Umberto Timperi vi aspetta alla palestra ‘Perfor-mance’ in via Renzo De Felice, 12 a Rieti, zona Campoloniano.

di Manuel Scappa

SALARIA TENNIS TOUR A GONFIE VELE

V INCE SARA MONTORSELLI A CONTIGLANO - Nel femminile la terza tappa del circuito – andata in scena al Kyalami Ranch di Contigliano – consegna la vittoria alla tennista ‘di casa’ Sara Montorselli (classifica 4.3) che trionfa nel suo circolo grazie ad un agevole 6/1–6/0 inflitto ad Alessandra Tatarelli (4.2), autrice comunque di un buon tor-neo che le ha permesso di arrivare fino al match conclusivo.

NARNI - Grande successo per la tappa umbra di Narni del circu-ito con oltre 150 iscritti. La vittoria in campo maschile è andata ad Andrea Boldoni che ha superato in due set in finale Andrea Cavicchi col punteggio di 7-6 / 6-3. A trionfare invece nella ter-za categoria maschile è stato Matteo Onofri che ha battuto in un’entusiasmante finale, Filippo Parca (6-4 / 2-6 / 7-6 il punteg-gio). Nel femminile invece successo per Camilla Calandri su Ele-na Marini.

TAPPA REATINA - Nella tappa reatina del Centro Tennis Rieti invece la vittoria è andata a Nicolò Scardaoni che ha superato in finale con un netto 6-0 / 6-3 Petr Losev. Nella quarta categoria invece bel successo per Luciano Formichetti su Francesco Poles (6-4 / 6-1 il punteggio). Ora il circuito si sposterà in sabina con la tappa di Poggio Mirteto dall’8 al 21 giugno presso il Tennis Club Mirtense per quanto riguarda il tabellone maschile, a Casperia dal 6 al 21 giugno, il femminile.

Continua il grande Tennis del Salaria Tennis Tour. Tre tappe si sono giocate nel mese di maggio, due invece in programma a giugno

Sport

Page 27: LINK GIUGNO 2015 - N.07
Page 28: LINK GIUGNO 2015 - N.07

www.agenziaservizirieti.it28

Motori

di Sonia Rosatelli

MERCATO AUTO: CONTINUA LA RIPRESA

Gli incentivi sulle auto continuano a dare buo-ni frutti. Mentre asso-ciazioni di categoria,

esperti e specialisti si dividono sulle richieste al governo di detrazioni fi-scali o incentivi, le case automobili-stiche hanno deciso di adottare so-luzioni “fai da te”. In testa la Fiat che da aprile ha scelto di puntare sugli incentivi (2 mila euro con rottama-zione). Il risultato? Dati alla mano, ottimo con numeri in costante cre-scita a dimostrazione che, puntare su una scontistica efficace, può rive-larsi più di una semplice tentazione. Ma siccome le buone idee non viag-giano mai da sole, ecco che in breve tempo, molte case automobilistiche hanno scelto di seguire l’esempio di Fiat puntando sugli ecoincentivi.

Così, ad esempio, sono partiti gli in-centivi su Suv e crossover da parte di Nissan, Dacia e Kia che offrono vantaggi di rilievo per quanto con-cerne il finanziamento. A puntare decisamente in alto è la Toyota con ben 3.500 euro di sconto per l’ac-quisto di un’ibrida. Insomma, pro-prio ora che gli italiani sono tornati a credere che cambiare l’auto non sia poi un’impresa im-possibile, i costruttori scelgono di non stare a guar-dare. In atte-sa che il Go-verno faccia la sua mos-sa…. “Tigre” sono torna-ti a spina di

pesce – dice Marinelli – vorremmo che tornassero come erano prima un po’ in tutta la zona perché que-sto metodo non permette a tutti di parcheggiare riducendo troppo il numero di posti auto”.

Trend in crescita per le vendite di autovetture grazie agli ecoincentivi

Page 29: LINK GIUGNO 2015 - N.07
Page 30: LINK GIUGNO 2015 - N.07
Page 31: LINK GIUGNO 2015 - N.07
Page 32: LINK GIUGNO 2015 - N.07
Page 33: LINK GIUGNO 2015 - N.07

www.agenziaservizirieti.it 33

Grazie a Link @nnunci puoi visualizzare l’oggetto di tuo interesseSe l’annuncio riporta l’icona della macchina fotografica:

Il numero (es. 1) riportato sotto la macchina fotografica, ti permette di individuare immediatamente la foto dell’oggetto di tuo interesse e di visualizzarlo facilmente mediante le tre opzioni sopra indicate.

LINK @NNUNCI: ISTRUZIONI PER L’USO!

1 Inquadra o fotografa il QR Code qui in alto riportato; 2 Oppure visita l’home page del portale dell’Agenzia Servizi Rieti ed accedi alla sezione riservata agli annunci gratuiti; 3 Oppure collegati direttamente alla pagina www.agenziaservizirieti.it/foto-annunci.php

In collaborazione con il gruppo“Rieti: vendo, compro e scambio”

Marsupio per bambini marca baby bjorn, mai usato, colore blu€ 40 - cell. 338 6400398Abito da sposa taglia 52 color avorio 3 pezzi (stola,gonna lun-ga,top)€ 20 - Eventualmente scarpe abbinate color avorio numero 37€ 50 - cell. 331 3165173Sandalo splendido in raso rosa e nero, tacco 12 e piccolo plateau. Molto elegante con fiocco late-rale sempre in raso. Numero 39, indossato solo una volta.€ 110 - cell. 338 4823699Stivaletti di pelle marrone Cesare Paciotti come nuovi, numero 39. Scatola, dustbag e certificato originale€ 120 - cell. 338 4823699Sandalo Albano bellissimo, mai indossato, tacco 12 + plateau con Swarovski, Completo di scatola e dustbag. Numero 39€ 160 - cell. 338 4823699Scarpa con tacco Num 40 colore verde petrolio e strass argento indossate 1 ora praticamente nuove.€ 15 - cell. 333 5295927Foulard tessuto a mano oversize € 5 - cell. 339 4085965Mocassini “Gommino” Tod’s tricolor completo di scatola e accessori€ 150 - cell. 335 5390362

Borsetta rossa lucida con scritte scamosciate come nuova usata pochissimo.€ 10 - cell. 349 4125438Giacca Alcott taglia L reversibile. € 60 - cell. 334 3144281Scarpe da bimba due con il numero 25 e una numero 26.€ 50 - cell. 334 3144281Nike air max plus stupende colo-razione rara. Nuove con scatola€ 159 - cell. 327 1415931Giacchino tg 46€ 200 - cell. 346 7142962Gonna lunga toppino con botton-cini dietro e stola tg 42/44 blu cn puntini argento€ 80 - cell. 346 7142962T-shirt Tg s nuova€ 15 - cell. 346 7142962Borsa realizzata a mano€ 15 - cell. 346 7142962Giacchetto tg 38 /40 usato pochissime volte€ 25 - cell. 346 7142962

Deraspatrice con pompa e tubo usata pochissime volte€ 300 - cell. 338 2547219Botte acciao 500 litri€ 100 - cell. 338 2547219Trattorino tagliaerba in buono stato€ 500 - cell. 338 2547219Puledro anglo arabo quorter di 8 mesi bellissimo

€ 600 - cell. 331 1679335Disponibili due meravigliosi cuccioli maschi di cocker! Per info Stefano - cell. 338 1756981

Iphone 4S 16G perfettamente funzionante batteria nuova€ 180 - cell. 328 5817993Ipad primo modello in buonissi-mo stato perfettamente funzio-nante vendo per inutilizzo€ 150 - cell. 328 5817993Cellulare nuovo mai adoperato acquistato il 17/11 /2014 solo per sostituire provvisoriamente altro telefono. Mai utilizzato e con fattura€ 75 - cell. 329 9024982Motorola Moto E, acquistato ad agosto 2014, come nuovo, sistema Android€ 80 - cell. 340 8336544Notebook acer€ 200 - cell. 347 0553653Xbox 360 Usata due volte joystick ergonomico e regalo qualche gioco€ 80 - cell. 345 0810651Iphone 4 Ottimo stato€ 100 - cell. 333 4396207Giochi per PC€ 25 - cell. 327 1415931Impianto stereo x auto amplifi-catore audison 6 canali effetto dolby con SUB hertz da 25€ 250 - cell. 349 8856648

Castel Sant’Angelo Fraz. Canetra - Semindipendente finemente ristrutturato disposto su due livelli composto da: PT taverna con angolo cottura in muratura, bagno; P1 ampio salone con ter-mocamino, disimpegno, cucina in muratura, camera studio, bagno, terrazzo coperto con travi a vista; P2 tre camere di cui una con cabina armadio, bagno. Completa la proprietà una corte privata coperta. Termoautonomo. Mq.240, prezzo€ 160.000 tratt., anche arredatocell. 320 4605332Rieti Zona Borgo - Primo piano soggiorno con camino ed angolo cottura bagno due camere da letto€ 95.000 - cell. 334 7939284Campoloniano - locale magazzino di 150 mq. (C.E. G)€ 85.000 Vendita anche separatatel. 0746 1730202 Ore pasticell. 328 9648153 Città Giardino, 6 piano con ascen-sore, balcone, termoautonomo, luminoso.cell. 349 0984640

Casa in affitto a San Benedetto del Tronto e dintorni per il mese di giugno! cell. 327 7708024Piccola casa indipendente ma ristrutturata con giardino Rieti e

ABBIGLIAMENTO

VENDESI

ANIMALI E AGRICOLTURA

VENDESI

ELETTRONICA

VENDESI

1

7

20

21

22

23

24

25

26

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

2

3

4

5

6

IMMOBILI

VENDESI

CERCASI

Link @nnunci

Page 34: LINK GIUGNO 2015 - N.07

www.agenziaservizirieti.it34In collaborazione con il gruppo“Rieti: vendo, compro e scambio”

dintorni, intorno ai € 50.000cell. 328 2117991 Rieti - Viale De Juliis - Attico di 100

Mq con ascensore, composto da Soggiorno con camino, cucinino, sala da pranzo, 3 Camere, 2 Bagni, Due posti auto coperti. Completa-mente arredato. Affittasi preferibil-mente a studenti e lavoratori. cell. 335 6759622 - 328 4037321Rieti Capannone 159 mq. Pos-sibile anche la vendita. Per info Simonetta - cell. 348 0813905

Impianti e riparazioni di antenne satellitari e terrestri e riparazioni di televisori anche a domicilio, piccoli lavori elettrici nelle provin-ce di Rieti e Roma. Prezzi modici.Per info cell. 393 7700888Signora rumena, seria e affidabile cerca lavoro come badante 24H.Oppure lungo orario a Rieti o dintorni. cell. 346 7403764 Segretaria e aiuto contabile esperta e pratica computer e vari programmi cerca serio impiego zona Osteria Nuova, Passo Corese e Rieti - cell. 331 3165173 Insegnante (laurea in filosofia 110/110 e lode) con esperienza di insegnamento nelle scuole dell’infanzia, primaria e seconda-ria, impartisce lezioni di italiano, storia, filosofia e latino a studenti di tutte le età. Disponibile per preparazione di esami univer-sitari, stesura di tesine e tesi di laurea. Massima serietà, prezzi modici - cell. 347 6285300 Insegnante di scuola dell’infanzia e primaria cerca lavoro come baby sitter. Aiuta i ragazzi nello svolgimento dei compiti a casa. Automunita, max serietà e dispo-nibilità - cell. 347 6285300

Panda 4x4 1.2 Climbing del 2004, km 115.000, Gancio traino estrai-bile, revisionata, gomme nuove. Auto in buonsissime condizioni. Piccoli ritocchi di carrozzeria. Carrello appendice acquisto separato. € 4.900 - cell. 393 9386233 Quad atv 200 a marce (non kavasaki) con carrello appendice, buone condizioni, batteria da cambiare. € 1.000 trattabilicell. 393 9386233 Ape 50, ottimo stato€ 1.000 - cell. 348 9323884Volkswagen GOLF 5^ serie, comfortline, anno 2005, cv 105, cc 1900, 6 marce, 220mila km ca. Diesel cerchi originali Volkswagen Cambiato da poco la frizione, distribuzione e volano. In ottime condizioni. Massimo€ 5.000 tratt. - cell. 339 1220139BMW 320 d - anno 2001 grigio metallizzato€ 2.900 - cell. 380 4952479

Aprilia rs 125,anno immatrico-lazione 2003, km 9780, sempre in garage.€ 1.300 tratt. - cell. 346 0920351 Suzuki Grand Vitara€ 12.500 - cell. 329 5828295Land Rover Freelander motore bmw 200.000km, gomme nuove, frizione nuova macchina in ottimo stato, pompetta gasolio nuova, supporto centrale poste-riore cambiato, filtro sostituito€ 4.500 - cell. 329 5828295Ford Transit motore con 70.000km buono stato generale€ 3.000 - cell. 329 5828295Fanali anteriori audi a4 dal 2005 al 2008€ 300 - cell. 331 1679335Audi a4 del 2005 2.0 tdi 140 cv 135.000 km€ 7.500 poco trattabilicell. 331 1679335Camper Kentuky Corral 1 Ford Transit 2800cc 135 cv di febbraio 2007 km 38100 sempre in gara-ge, con vari accessori: parabola satellitare mobilsat, tendalino fiamma, doccia esterna, portabici da 4, doppio serbatoio acqua, doppia batteria dei servizi e gavoncino esterno porta bevande € 25.500 - cell. 320 4566786Moto Yamaha fz6 s2 Anno 2007 soli 6800km vendo causa inutilizzo€ 2.700 - cell. 333 43962074 pneumatici termici con cerchi in lega per vw golf iv e v seri misura 195/65 r15€ 150 - cell. 349 80542784 pneumatici invernali nuovi usati solamente una stagione 205/55r16€ 170 - cell. 349 8054278Kawasaki z750 15.000km, gomme nuove, tagliando appena effettuato€ 3.700 - cell. 333 5376466Cerchi in lega da 15” per vendita auto Usati per un solo inverno con gomme termiche Pratica-mente nuovi solo con piccoli segni di usura in prossimità dei bulloni. Le varie misure sono riportate all’interno del cerchio€ 250 tratt. - cell. 340 3001719Nissan Patrol 33 aspirato Diesel anno 1989 km 290.000 ottimo stato funzionante carrozzeria sana, gancio traino vetri ante-riore elettriche interni originale, vendo per inutilizzo, si può anche provare. € 1.500 - cell. 339 3965605Modifiche MHR: cilindro MHR 6 travasi. Marmitta MHR trofeo per sei travasi. Accensione malossi selettra a rotore interno. Trasmis-sione MHR over range. Frizione MHR delta clutch. Campana frizione MHR ventilata. Pacco lamellare MHR con diffusore. Rapporti primari e secondari. Ammortizzatori ant e post bitubo a gas regolabili. Cerchi gommati zip sp. Il tutto come nuovo per abbandono progetto€ 100 - cell. 327 1415931Beverly 200 bellissimo. Marmitta omologata gpr, variatore malossi multivar, cinta malossi in kevlar, frizione regolabile malossi maxi delta clutch. Manopole domino e specchietti Orion racing,gomme

pirelli Diablo scooter. Tutto mon-tato meno di 100km fa 17000 km effettivi, nessunissimo problema va veramente bene. In più ha il bauletto e parabrezza originali, variatore e marmitta originali come nuovi.€ 900 - cell. 327 1415931

Motorino 50 (Phantom f12-A-prilia sr-yamaha aerox) non modificato - cell. 320 6955886Scooter 50 in buone condizioni a massimo € 200/250cell. 327 1415931

Passeggino inglesina zippy, usato pochissimo, colore blu completo di parapioggia e coprigambe mani-glie regolabili, cintura di sicurezza€ 150 - cell. 338 6400398 Sterilizzatore per biberon della chicco usato ma in buono stato, sterilizza a vapore in 15 minuti e si spegne automaticamente€ 15 - cell. 338 6400398Bilancia per bambini marca laica, pesa fino a 20 kg, alta precisione al grammo con funzione blocca peso. Buono stato€ 30 - cell. 338 64003982 passeggini, lettino da campeg-gio, materasso per lettino, girello, ovetto, 1 cancello per scale.€ 200. Chi acquista in blocco regalo seggiolino anteriore e posteriore per bicicletta. Fabio Fornara - cell. 333 5723194Via Francesco Palmegiani, 69/F02100 Rieti Aspirapolvere navi bot causa inutilizzo usato pochissimo€ 150 - cell. 330 827555Casetta da esterno in plastica misure 123×123×205. Usata. Ottimo stato. Già montata.€ 150 - cell. 328 9696503Lampade da esterno in ferro battuto n. 2 da muro e n. 4 da terra (senza palo)€ 100 - € 150 - cell. 328 9696503Marca Tecnofrigo Modello Ulisse 12 in ottimo stato causa inutilizzo € 800 - cell. 380 2815639Acquario acqua dolce, anche tropicale L 61cm H 45cm P 31 con lampada neon€ 150 tratt. - cell. 333 5295927Libreria moderna in wengè m 2.75 x 2.75€ 500 - cell. 339 4085965Cucina di buona qualità usata poco€ 780 - cell. 329 9024982Marsupio laterale porta bebè. In braccio senza mal di schiena. Nuovo, mai usato, con scatola.€ 20 - Prezzo originario € 59,90cell. 358 9477668Scalda biberon bebé confort.€ 5 - cell. 358 9477668Sterilizzatore a vapore da microonde della Chicco. Usato, in buono stato.€ 10 - cell. 358 9477668Mobile/carrello tv della Foppa-pedretti€ 60 - cell. 358 9477668Vassoio/leggio breakfast della

Foppapedretti. Usato pochissimo€ 30 - Prezzo da catalogo € 120cell. 358 9477668Condizionatore aermec dual motore esterno cxm0709 con due split€ 550 - cell. 328 0361421Scaldasalviette nuovo brandoni€ 25 - cell. 328 0361421Ovetto bebè confort€ 30 - cell. 333 4396207Supporto da parete per TV Medium Flat Panel Mount€ 20 - cell. 328 2117991Hotpoint Ariston. Frigorifero/con-gelatore classe A+ argent life.€ 380 - cell. 328 2117991Forno incasso Ariston acciaio€ 180 - cell. 328 2117991Pax guardaroba Ikea in legno ma senza i cassetti interni solo ripiani e appesi€ 200 - cell. 328 2117991

Bici da corsa€ 200 - cell. 331 1679335Bdc Scott cr1 taglia L solo 3.500 Km€ 1.500 - cell. 333 4396207Kit subacqueo professionale€ 770. Si possono vendere anche singoli pezzi. cell. 328 2117991Supporto TOPEAK per manubrio bici iphone 5 - 5s Il kit compren-de: cover in vero carbonio e policarbonato per iphone 5- 5s, copertura impermeabile in silico-ne per la cover, kit di fissaggio (sia con fascetta che con brugola), chiave di montaggio, scatola e scontrino€ 25 - cell. 340 3001719Pattini professionali numero 38.Regalo casco e borsone.€ 150 - cell. 342 1333437AB Ticket twister€ 60 - cell. 349 4125438

Fascia ad anelli didymos 75 più ss, sempre eco lavata, pagamento Paypal opzione amici.€ 75 - cell. 339 4085965LP Teatro Eduardo De Filippo: Natale in casa Cupiello (doppio)€ 25, Eduardo legge Napoli€ 15, Eduardo legge Napoli vol II€ 20, Filumena Marturano (dop-pio) - cell. 328 2117991Libri Classici cartonati anni 80’-90’€ 5 - cell. 328 2117991Fumetti Tex Ed. Oro Repubblica€ 7 - cell. 328 2117991Libri Gialli cartonati anni 60’€ 5 - cell. 328 2117991Libri Gialli anni 70’€ 3 - cell. 328 2117991Libri “I Misteri della Jungla Nera” (1971)€ 7 - cell. 328 2117991Libri nuovi, ancora imballati€ 5 cad. - cell. 347 5434521Aquiloni fatti a mano€ 15 l’uno - cell. 346 7142962

MOTORI

VENDESI

PER LA CASA E LA PERSONA

VENDESI

SPORT E HOBBY

VENDESI

ALTRO E UN PO’ DI TUTTO

VENDESI

AFFITTASI

LAVORO E SERVIZI

CERCASI

CERCASI

27

29

28

31

43

56

57

58

59

60

61

62

63

64

65

66

67

68

69

70

44

45

46

47

48

49

50

51

52

53

54

55

32

33

34

35

36

37

38

39

40

41

42

30

Link @nnunci

Page 35: LINK GIUGNO 2015 - N.07
Page 36: LINK GIUGNO 2015 - N.07