L'INGLESE PER VOI

17

Transcript of L'INGLESE PER VOI

Page 1: L'INGLESE PER VOI
Page 2: L'INGLESE PER VOI

L' INGLES E PER VO I C O N I L METOD O

CIBERNETIC O zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

Con lo stesso metodo:

tedesco - francese - russo

spagnolo - italiano per stranieri

CCSC zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

Istitut o Linguistic o Cibernetic o

Roma , piazza Sallusti o 24

Tel . 47.40.917

C h i ha occhio sceglie Dreher.

una grande etichetta*1

del 1894 zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

Organo d' informazione mensile dell 'ANGPS

Direzion e

Direttor e Responsabil e Remo Zambonini Redattor e Capo

Antonio Tancredi Comitat o di redazion e

Uldarico Caputo Aldo Cafasso

Biagio Di Pietro Francesco Mozzi Giuseppe Maffei Vittorio Camil l i Gennaro Bruno

Armando Rinaldi Elviro Scalerà

Francesco Valente - Amministrazion e - Redazion e

00185 Roma - Via Stati l ia. 30 Telefoni 775596-752151 - int. 2672

c/c Banco di Roma - ag. n. 9 n. Registrazione del Tribunale dì

27291 Roma

Concessionari a S.P.E.R.U. Viale delle

Pubblicità : r i . - 00192 Mi l iz ie. 106

Rt:iiia • Tel.

n. 15906 in data 19-5-1975

Art. Director

'Antonio Tancredi

Consulenza grafica

G. Cartacei

Stampa

Litograph International s.r . l . Via Vibio Sequestre. 1 Tel. 299126 - 299352

Impaginatore:

P Menna E. Benini

Composizione meccanica: G. Guerrini S. Soldini

Roma

Per il 1981 - Una copia L. 300 - Quote di abbonamento annuale: ordinario: L. 2.500 Sostenitore: L 10.000; Benemerito : L 25.000; Estero: i l doppi o

Spediz. in Abb. Postale Gruppo I I I (70°«)

I VERSAMENTI POSSONO ESSERE EFFETTUATI TRAMITE LE SEZIONI A.N.G.P.S . »

Consegna della Bandiera alla Sezione di Pereto 4

Un giudizio sulla r i forma della Polizia 5

Perequazioni delle Pensioni 6

Perchè pagano le tasse? 7

I bronzi di Riace 8

Angolo della Poesia 9

Festa della Polizia - La Spezia 10

Lettere al Direttore 12

Vita delle Sezioni 13

28

Page 3: L'INGLESE PER VOI

Consegna della Bandiera alla Sezione di Pereto zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

A una set tant ina di c h i l o m e t ri da Roma, ma g ià, i n p rov inc ia di L 'Aqu i l a, lungo la v i a T i b u r t i n a, c 'è i l comune di Pereto. Dal la T i b u r t i na e ancor meno da l l 'autost rada A24, i l paese t i sfugge; esso, come la f ronteggiante Or ico la, è un segnale stradale e una paro la sul la stazione fe r rov ia r ia. Quando, dopo qual-che ch i l ome t ro, t i si disvela, hai l ' impress ione di un paese ver t ica le, le case una su l l 'a l t ra, attaccate te-nacemente ad una rupe sormonta ta da un castel lo.

Ci ch ied iamo con quale coraggio i nos t ri soci di lassù, che sono una c inquant ina, abbiano t rova to la forza di cos t i t u i r si i n Sezione1; poi scopr iamo che questa è una cara t te r is t i ca dei Peretani ; su 700 abi-tan t i, ci sono g ià una sezione del l 'Ass. Carab in ie ri e un 'a l t ra del l 'Ass. A l p i n i . P r ima sorpresa. L a seconda s a rà quel la che i nos t ri soci an ima ti dal b ravo ap-pun ta to Francesco M e u ti e da tan ti a l t ri di cui d i r ò, hanno saputo fare le cose.

La sede, un locale a p iano ter ra i n posizione pa-noramica, è stata concessa dal socio Ba l la A lva ro ora v ig i l e u rbano a Roma ed è stata sistemata con gusto e p r o p r i e t à. L a Sezione si i n t i t o l a a l l 'a l l ievo sot tuf f. Se t t im io Passamont i, M.A . al V . M . al la me-mor ia, abruzzese, ucciso al la C i t tà Un ivers i ta r ia a Roma, nel corso di d i s o r d i ni evers iv i, ne l l ' apr i le del 1977. M a d r i na del la bandiera è la madre del va loroso caduto, s ignora Pavone Carmela vedova Passamont i, viene da Roseto degli Abruzz i, sul la to ad r ia t i co del-l 'Abruzzo. Ci s t r i ngono i l cuore le sue tante lacr ime, i l do lore di una madre non ha mai f ine, ma pensiamo che vedere i l f i g l i o , scomparso a 23 ann i, così r icor-dato ed esaltato, le sia e le s a rà di con for to.

Al l e 10, d inanzi a l la casa comunale, benedizione e consegna del la band iera da parte del par roco Don Vincenzo de M a r i o, un g iovaniss imo sacerdote di 26 ann i, p resenti i l Sindaco, s ignor Francesco N i co la i, le a l t re Associazioni d 'A rma, i l Comandante i l Grup-po de l l 'Aqu i la, T.Col. P.S. Panzini, i Comandanti Pol-strada di T i v o l i e Carso li e dei CC. di Pereto, e gran l'olla. C'è anche una banda musicale, un complesso di g iovan iss imi che viene da Rocca di Bo t te, m o l to af f iatato e va l ido. Chi scrive, a l la presenza del meda-gl iere del l 'Associazione, esalta poi i l r i co rdo del ca-duto, Io sp i r i to associat ivo, la fede di cui i soci hanno dato prova, l i esorta a conservare questa be l la u n i t à, esemplare p e r c hè unisce personale i n congedo e i n zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

Bandiera alla Sezione di Perciò La madrina, in lacrime, signora Carmela Pavone, ve-dova Passamonti

servizio, l i r ingraz ia, per questo a nome del sodal iz io. Segue la Messa nel la chiesa parrocchia le e, dopo

di questa, un breve cor teo f ino a l la sede del la Se-zione, ove profer isce elevate parole di augur io i l Sin-daco che po i, procede al tagl io del nastro. Da un v i c ino mon te selvoso un gioioso sparo di m o r t a r e t ti sot to l inea la ce r imon ia. Davanti al la Sezione, sot to a lcuni g iovani p la tani è p ron to un r in f resco serv i to dal le mog li e f a m i l i a ri dei soci.

M a non è f i n i t o . I n cor teo si va poi al M o n u m e n to ai Caduti del paese ove v ien deposta una corona. Parla i l V . Presidente, M . l l o Giuseppe d 'Andrea, es-sendo, p u r t r o p p o, i l Presidente r icoverato a Roma i n ospedale e ad esso r isponde i l par roco, don de M a r i o.

L ' i n con t ro si sciogl ie qui per r i cos t i t u i r s i, dopo poco a Carsol i, per i l pranzo.

A parte l ' invent iva, l ' immaginaz ione e la dov iz ia dei mezzi m o b i l i t a t i, ha co lp i to l 'o rd ine con cu i, una serie di mani fes taz ion i, e non una sola, sono state realizzate tan to p iù che esse hanno m o b i l i t a to e coin-vo l to gran par te del la popolazione. Ne è stato arte-fice l 'appunta to Pa lumbo Giovann i, socio sosteni tore che, con un megafono ha d i re t to questi m o v i m e n ti ; l o hanno coadiuvato, anche durante i l lungo pranzo a l t r i soci, t ra cui vog l io r i co rdare l ' a t t i v i ss imo M . l l o G iu l i ani del repar to po l i z ia di Slato del la Questura di Roma. Un esempio ammi revo le e s impat ico, i n questa u n i tà t ra o r d i n a ri e sosten i tori che, qu i, a Pe-reto, come già, un mese p r i ma a Moena, ved iamo i l fu lc ro del la nos t ra Associazione. Una u n i tà comple ta, serena, l i m p i d a, calda.

Quando, nel pomer igg io, dobb iamo r i t o rna re g iù, ne l l 'a r ia pesante del la capi ta le dove s i m i l i i n c o n t ri sono, p u r t r o p p o, impensab i li e, se real izzat i, scom-paiono e si perdono pensiamo con nostalgia e con speranza a questa I t a l i a che s a rà m ino re ma è tan to p i ù sol ida e s icura.

R. Z.

4

UN GIUDIZI O SULL A RIFORM A DELL A POLIZI A ITALIAN A

L a recente r i f o r ma del la P.S. è o r m ai Legge de l lo Stato e come tale i l c i t t ad ino p robo ne r iconosce in-cond iz ionatamente l ' imper io.

Nel nos t ro o rd inamen to g iu r i d i co è consent i to tut-tavia di espr imere un g iud iz io po l i t i co sul le leggi p rodo t te dal potere legis lat ivo. I l g iud iz io si impone, c red iamo, quando la fonte p r i ma del la legge a l imen ta e sorregge le basi stesse del la nos t ra convivenza c iv i le .

I n m e r i to al la r i f o r ma del la P.S. l 'esame dis in-cantato, ma quanto p iù possibi le sereno di un c i t ta-d ino che ha avuto modo di serv i re l o Stato i ta l i ano dalle f i l e del Corpo delle Guard ie di Pubb l ica Sicu-rezza al l 'epoca del camb iamento indo lo re d e l l ' u l t i mo dopoguerra, l 'a t tuale t rasformazione appare comples-sivamente un compromesso p reca r io; o se. si vuo le, l a r ian imaz ione di un m a m m u th le cui a r t i co laz ioni soggiacciono al to rpore del sonno ant ico del la Pub-bl ica Ammin i s t r az ione del nos t ro Paese.

I l concetto-base del la r i f o r m a, r i spe t to al perso-nale, pot rebbe essere così enunc ia to: d i amo a t u t ti un con ten t ino formale, enunc iamo p r i n c i pi organiz-za t ivi ed opera t i vi scarsamente p r a t i c a b i li e, soprat-tu t to, f i d i amo cora lmente nel la bonar ia dolcezza di a t teggiamento dei nos t ri conc i t t ad in i, anche di co-lo ro i qua li lasciano intendere ogni g io rno di saperla lunga sul la cosiddet ta «v io lenza r i v o l u z i o n a r i a» e per i qua li la r i f o r ma si presenta come un'occasione prop iz ia.

Ogni per iodo s tor ico opera le sue p r o p r ie scelte e questa è, con ogni evidenza, la scelta del nos t ro tempo. Un'epoca car ica di f e rmen ti i nnova to r i, ma anche di scarso coraggio c iv i l e ed avara di i n tenz ioni veramente genia l i. Si deve anche r i levare la c i rco-stanza secondo cui non si è t rova to i l modo, i n o l-t re t ren t 'ann i, di r i fondare con metodo l ' o rd inamen-to del la legge di Pubbl ica Sicurezza, o r m ai r i d o t ta ad una specie di scola-maccheroni. I n compenso è rimbalzato sul c i t t ad ino ignaro i l boomerang del la r i f o r m a del la Pol iz ia.

L a r i f o r m a, come la nazional izzazione delle impre-se e le t t r iche, lascia in t ravvedere real izzazioni di fon-do anche r ispet to al servizio da rendere al la gene-ra l i t à ed ai po te ri del lo Stato. La gente comune vede, tu t tav ia, i l p rovved imen to come i l f r u t to di una lo-gica che tocca so l tanto la p o l i t i c a; un f r u t to desti-nato i n sostanza sol tanto al l 'uso degli adde t ti ai la-v o ri p iù po ten ti e meno esposti.

N on si p uò non ricordare che la mi l i ta r i zzaz ione del Corpo delle Guard ie di P.S., ha res is t i to, nono-

stante le con t radd i z i oni in terne, per p i ù di sette l u-s t ri ed ha reso serviz io a ben 32 governi del la Re-pubb l i ca e ad un governo del lo Stato monarch ico. Un vero p r i m a t o, per una s t r u t t u ra m i l i t a re d i re t ta ai mass imi l i v e l l i ed anche i n per i fe r ia da funzio-na ri c i v i l i .

Si t r a t ta di un a l t ro m i raco lo del la nos t ra indo le nazionale; uno dei tan ti che, i n sord ina, g l i s t ran ie ri ci i nv id iano.

N o i , come popo lo, non r iusc iamo quasi m ai a dare un g iud iz io sereno delle esperienze recenti di casa nostra, condot te sul nos t ro t e r r i t o r io nazionale. I n -f a t t i l a grande pubb l i c i s t i ca ha ins is t i to per a lcuni anni sul la r i f o r ma del la P.S., per m o l ti versi in f luen-do pos i t i vamente sui con tenu ti di essa, ma nessuno ha osato abb inare ai m o t i vi del la t ras formaz ione qualche considerazione ob ie t t i va sul recente passato di que l l 'Eserc i to un po' male i n arnese, è vero, ma i r r i d u c i b i l e ed onesto, che ha invaso i l nos t ro Paese dopo l 'occupazione degli a l leat i.

Que l l 'Eserc i to i n gr ig io-verde (per dare fondo al le d i s p o n i b i l i tà dei res iduati be l l i ci non sequest ra t i ), ha r i a t t i va to le questure, i commissar ia ti ed i r epa r ti delle special izzazioni ; ha soppor ta to, i n poco p i ù di t ren t 'ann i, secoli . l i « p e r m a n e n z a» non r e t r i b u i ta e m ig l ia ia di scon t ri con co loro i qua li sempre, nel tempo del la l i b e r tà hanno vo lu to confondere i l man-dato con i l mandante.

Occorre d i re che con questa r i f o r ma si è dato, f ina lmente, anche nel nos t ro Paese l a patente di la-vora tore al po l i z i o t to del lo Stato. N on si t r a t ta di poca cosa. Chi ha prestato serviz io nel la Pol iz ia del pas-sato r i co rda con amarezza le mo l te c ircostanze i n cu i, anche nel le s i tuaz ioni p iù del icate, era d 'uopo nascondere l 'appartenenza al Corpo del le Guard ie di P.S. per ev i tare g iud izi ap r i o r i s t i ci e comunque sfa-vorevo l i.

Questo Eserc i to che fo rma lmen te si è d issol to nel-.la Pol iz ia di Stato, p ur cos t i tu i to da U f f i c i a l i di va r ia p r o v e n i e n z a da gregari ancora p i ù d ispara t i, ha v i n t o — al serviz io di a lcuni u o m i ni p o l i t i c i di buo-na v o l o n tà — la guerra del la ricostruzione nazionale e del « M i r a c o lo e c o n o m i c o », la bat tag l ia de l la r i d i -s t r ibuz ione del redd i to nel nos t ro Paese e l a grande guerra, senza a r mi p rop r ie, del la salvaguardia del la l i b e r tà e del la scuola aper ta a t u t t i .

A c iascun uomo è dato di va lu tare nel tempo le sue p rop r ie az ioni, comp iu te vo lon ta r iamen te o per dovere, imposte o per v i l tà. L a sintesi di questi g iu-d izi è presente, ognora, nel la coscienza del le persone; anche di quel le che vengono percepi te come meno sensib i l i.

I soci de l l 'ANGPS, per esempio, dovrebbero pro-porsi di mantenere v iv a nel l o ro cuore e di t rasmet-tere ai c i t t a d i ni questa coscienza del serv iz io reso al la g e n e r a l i t à, che prescinde da m e r i ti o beneme-renze personali per d iven i re costume, m o t i vo di sto-r i a del nos t ro Paese.

I I nuovo paniere nel quale ver ranno accatastate le persone che facevano par te de l l 'Ammin i s t raz ione del la P.S. avrebbe po tu to avere cara t te r is t iche d i-verse. A nos t ro parere avrebbe dovu to essere co-s t ru i to con una diversa m e t o d i c i tà e graduando, con maggiore cura, i v a ri passaggi del la t ras formaz ione i n r appo r to con la delicatezza e le esigenze di con-t i n u i t à del serv iz io da rendere al lo Stato.

L e s t r u t t u re p iù del icate avrebbero dovu to sor-gere con una maggiore au tonomia r i spe t to al l 'esi-stente e solo dopo un per iodo di assestamento esse avrebbero p o t u to incorporare, a domanda, i l perso-nale i n serv iz io nel la P.S... soppressa.

Come t u t t i i r a p p o r ti u m a ni che si v i vono i n un c l ima di re la t iva l i b e r tà anche questa t ras formazio-ne annovera d e t r a t t o ri t r oppo rec isi e sos ten i to ri poco conv in t i, quasi f o r m a l i.

Page 4: L'INGLESE PER VOI

Per m o l t i i l nuovo status del po l i z i o t to i t a l i ano sembra essere un p u n to di par tenza al quale si pos-sono i m p r i m e re d i rez ioni a piacere. Sembra o r m ai inconfu tab i le che l a maggioranza par lamenta re favo-revole a l la r i f o r ma non voleva, i n pra t ica, o t tenere l o stesso r i su l ta to f ina le.

N oi c red iamo, invece, che si debba in tendere l a r i f o r m a come un p u n to fe rmo, i nva l i cab i l e; a lmeno sino a quando i l potere leg is la t ivo non v o r rà sanzio-nare a l t re mod i f i che. I n questo sensozyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA è auspicabi le che per un cer to t empo n on si proceda a mod i f i che incis ive, i n m o do da consent i re l a m i g l i o re at tua-zione del la nuova no rma t i va.

Nonostante le sincere r iserve, s iamo f i duc iosi nel-l a buona r i usc i ta de l la t rasformazione, n on tan to per l a adeguatezza del paniere, ma per i l senso di r e s p o n s a b i l i tà de l l ' obb l iga to contenuto.

I l leale r i spe t to de l lo s p i r i to del la r i f o r ma da par te di t u t t i i c i t t a d i ni cost i tu isce i l riscontro p i ù probante.

Se la Pol iz ia di Sta to p o t rà essere, anche i n par te, que l l 'Organo ef f ic iente ed efficace che le esa l tanti d ich ia raz ioni degli adde t ti ai l a v o ri de l la r i f o r ma hanno ind ica to nel t empo, le amarezze a t t u a li di a l cuni se t to ri de l l 'Ammin i s t raz ione interessata po-t ranno t ras fo rmarsi i n pos i t i vo ed i l c i t t ad ino s a p rà apprezzarne i benef ic i.

Se, invece, l a t ras formaz ione dovesse avere l'ef-fe t to — specie rispetto a l la necessaria mot i vaz ione degli ope ra to ri — di m o l t i p l i c a re i d i f e t ti e le ca-renze g ià esistent i, i nzyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA ta\ caso la r i f o r ma po t rebbe coinc idere con l a p i ù grave c r i si del nos t ro Paese e del lo Stato. zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

Rosar io Putignano

s p o r t e l l i

i n P r o v i n c i a

per tu t ti i se rv izi

c on l 'Itali a e c on l 'Estero zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

Perequazion i delle Pension i

L ' impegno del governo d i procedere ad un a m p io riordinamento de l l ' Ammin i s t r az i one statale ne l la l i -nea t racc ia ta dal « r a p p o r to G iann ini » e secondo g l i i nd i r i z zi de t t a ti da l l ' o rd ine del g i o rno del Senato del l u g l i o '80, è s ta to r i b a d i to dal m i n i s t ro Schiet ro-ma d inanzi a l la commiss ione « A f f a r i Cos t i tuz iona li » de l la Camera.

I l M i n i s t r o ha con fe rma to che l e sperequazioni t r a le pens ioni deg li s ta ta li ( i l fenomeno del le « pen-s ioni di annata ») o « d i g io rna ta » saranno e l im ina te con l o s tanz iamento di m i l l e m i l i a r di di l i r e p rev is to i n un proget to di legge che s a rà presto presentato al Consig l io dei M i n i s t r i . L o schema del p rovved imen to prevede anche un « a g g a n c i o» delle pens ioni al le re-t r i b u z i o n i.

A t t end iamo paz ien ti e f i duc ios i.

Caro Patania,

ho la Sua m o l to g rad i ta let tera del 20 c.m., re la t i va a l la perequazione delle « pens ioni d'an-nata », operazione eh f o r ma oggetto di un p rov-ved imen to e laborato da una speciale Commis-sione tecnica presso i l M in i s t e ro del la Funzione Pubb l ica.

T ra t tasi di grosso p rob lema per l a c ui so-luz ione i l P.S.D.I. si bat te da lungo tempo i n ogni sede (governat iva, par lamentare; i n con-gressi, convegni; a t t raverso i mezzi di i n fo r-maz ione).

I n Par lamento, i l Governo si è impegna to p i ù vo l te ad a t tuare l a perequazione delle vec-ch ie pens ion i; nel g iugno 80 l ' impegno gover-na t i vo è stato preso su un preciso documen to ( "p ro toco l lo G i a n n i n i " ), è stata posta i n a t t i-v i t à una Commiss ione in te rm in i s te r ia le in te-grata con rappresentan ti s indacal i, è s ta to ela-bo ra to e rassegnato un a r t i co la to disegno di legge.

Desidero rassicurare Lei — e con Lei t u t t i i Suoi associati — che l 'azione in t rapresa dal P.S.D.I. s a rà con t inua ta e magari in tens i f icata, i n ogni sede, fino al conseguimento di una mag-giore considerazione e g iust iz ia per i pensio-na t i; al momen to, i l p r o b l e ma perequat ivo co-st i tu isce obb ie t t i vo p r i m a r i o.

Pietro Longo

Gr. U f f . Pasquale Paitiania Associaz. Naz.le Guard ie P.S. Sed. Prov. le di Alessandria Corso L a m a r m o r a, 71

TREVIGIAN A zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

al tuo servizi o dov e viv i e lavor i

6

Pensioni privilegiat e ordinarie :

PERCHE' PAGANO LE TASSE? L a Corte cost i tuz ionale non ha r i conosc iu to alcu-

na par i f icaz ione, ai f i n i t r i b u t a r i, t ra pens ioni di guerra e pens ioni p r iv i leg ia te o rd ina r ie, decidendo p e r c iò che t a li pens ioni con t inuano ad essere legit-t imamente soggette al pagamento de l l ' impos ta sul redd i to del le persone f is iche. L ' i n fo rmaz ione neces-sita di un appro fond imen to, sul la base di quan to d i-ch iara to dal la Cor te con sentenza 151 del 15 l ug l i o di quest 'anno. L a Corte, r i c o r d i a mo i f a t t i , aveva di f ronte dod ici ord inanze le qua l i, con l i e v i d i f ferenze di na tu ra fo rmale, sol levavano quest ione di l eg i t t i -m i t à cost i tuz ionale de l l 'a r t. 34 del DPR 601/1973 i n quanto non estende alle pens ioni p r i v i l eg ia te l'agevo-lazione t r i b u t a r ia prev is ta per le pens ioni di guer ra e c ioè l 'esenzione dal pagamento del le tasse. Tan to l a pensione di guer ra quanto le pens ioni p r iv i lege ia te o rd ina r ie presuppongono una menomazione del la ca-p a c i tà lavora t i va per ef fet to di les ioni o i n f e r m i t à, con l a sola di f ferenza che i l fa t to generatore dell 'e-vento è rappresentato i n un caso da un fa t to di guer-ra e ne l l ' a l t ro da un fa t to di serviz io.

A questa argomentazione Palazzo del la Consu l ta ha opposto con t ra r ie tesi. Men t re la pensione di guer-ra è col legata per t u t t i un icamente al le les ioni o i n-f e r m i tà de r i van ti da evento bel l ico, la pensione p r i -v i leg iata o r d i n a r ia m i l i t a re e c iv i l e ha per presuppo-sto un rappo r to di impiego o di serviz io. L a pensione di guer ra cost i tu isce un at to r i sa rc i t o r io di doveroso r i conosc imento e di s o l i d a r i e tà del lo Stato e, quan to a l l ' ammontare, è de te rmina ta solo i n funz ione del l 'en-t i t à del danno e prescinde da ogni r a p p o r to di d i -pendenza.

A l con t ra r io la pensione p r i v i l eg ia ta o r d i n a r ia spet-ta per i n f e r m i tà o les ioni asc r i v i b i li a causa di ser-v iz io . Per i c i v i l i l ' ammonta re è de te rm ina to i n rela-zione a l la base pensionabi le, cos t i t u i ta d a l l ' u l t i mo t r a t t amen to economico complessivo i n ragione di 8/10 nel caso di i n f e r m i tà o les ioni i n v a l i d a n ti p i ù g ravi e di 1/40 del la stessa base per ogni anno di serv iz io u t i l e nei casi di m i n o re e n t i t à.

Per i m i l i t a r i l a pensione va da un mass imo p a ri a l l ' i n te ra base pensionabi le ad un m i n i mo del 30% secondo la categor ia d e l l ' i n f e r m i tà o lesione, con au-men t i, per le categorie p iù l i ev i , i n ragione di ogni anno di serviz io, nei con f ron ti dei m i l i t a r i che han-no c o m p i u to a lmeno 5 anni di serv iz io e f fe t t ivo, ma che non hanno ma tu ra to l ' a n z i a n i tà necessaria per conseguire la pensione normale. Quando invece tale a n z i a n i tà è stata ragg iunta l a p r i v i l eg ia ta d iventa p a ri a que l la no rma le aumenta ta di 1/10.

Da questa n o r m a t i va si evince che la p r i v i l eg ia ta è un t r a t t amen to in tegra t ivo, quando non sos t i tu t i vo, di que l lo del la pensione normale. A t u t to c iò si ag-giunga che i d ipenden ti hanno d i r i t t o , i n aggiunta, a l l 'equo indennizzo quando l a menomazione è ascri-v ib i l e a p a r t i c o l a ri categorie.

N on esiste p e r c iò t ra le pens ioni di guer ra e quel le pr iv i leg ia te q u e l l ' i d e n t i tà o o m o g e n e i tà di s i tuaz ioni che cost i tu isce i l presupposto del r i c h i a mo al p r i n-c ip io di eguaglianza.

Questo, i n t e r m i ni r i s t r e t t i, i l con tenuto del la sen-tenza del la Cor te che ha deluso le aspet tat ive di m i -gl ia ia di pens ionat i.

La «sensibilità politica» della Corte costituzionale ha giocato nettamente contro i pensionati, che in pratica continuano ad essere sacrificati per non aggravare ancor più le finanze pubbliche. zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

Federazione Italiana Lavoratori Democratici Indipendenti Invalidi

Si è cos t i t u i ta i n R o ma una Federazione Sinda-cale U n i t a r ia che si occupa esclusivamente deg li i n -v a l i di ed hand icappat i, comprese le categor ie p ro te t-te dal la legge. L a federazione Sindacale i n v a l i di è d i -re t ta da un socio del l 'associazione Guard ie di P.S. che si p r o d i g h e rà senza a lcun compenso a l la soluzione e r iso luz ione ne l l ' amb i to del le leggi v i gen ti dei l o ro p r o b l e m i.

Segretar io Generale del nuovo sodal iz io i l do t t. Eugen io Gasta ld i.

L a sede cent ra le a Roma, v i a L u c u l lo 7.

Decreto 28 Luglio 1981 M i s u ra d e l l ' i n d e n n i tà i n teg ra t i va speciale spet-

tante al personale statale i n quiescenza per i l qua-d r imes t re set tembre-d icembre 1981.

...omissis... Per i l quadr imes t re 1° set tembre — 31 d i cembre

l ' i n d e n n i tà in tegra t i va speciale è dovu ta al personale statale i n quiescenza nel la m i s u ra mens i le di L i -re 349.234.

Per l 'anno 1981 l ' i m p o r to d e l l ' i n d e n n i tà in tegra-t i v a speciale da cor r i spondere al personale statale i n quiscenza i n aggiunta a l la t red ices ima m e n s i l i tà è di L . 310.514.

...omissis...

F R A N C E S CO F E R L I SI • p i t t o r e

I l g iovane maresc ia l lo d i p.s. Francesco Fe r l i si di R o ma si è agg iud icato i l p r i mo p r e m io a l la ras-segna in te rnaz iona le di p i t t u ra « ar te San Remo '81 ». L a medag l ia d ' o ro g l i è stata consegnata dal sindaco di San Remo.

L 'opera p r i ma de l la rassegna sanremese è un t i p i co esempio de l l ' a r te contemporanea. L 'au to re Francesco Fer l i s i, l 'ha i n t i t o l a ta « Moleco le ». Si t ra t-ta di un quadro 50 c m. per 70, i n c ui p r e d o m i n a no i t oni del g r ig io « m e t a l l i co ». L a g iu r ia l 'ha p remia-to per l a chiarezza e l a prec is ione del segno.

- F i a m me d 'oro è sempre l ie ta di apprendere e d ivu lgare i successi degli appar tenen ti a l la Pol iz ia nel campo ar t i s t i co-cu l tu ra le. A l nos t ro b r i l l an te p i t-to re i l p lauso e l ' augur io di n u o vi successi.

Rassegna Internazionale «Arte S. Remo 1981» - La pre-miazione del vincitore, Maresc. di P.S. Francesco Ferlisi

7

Page 5: L'INGLESE PER VOI

I BRONZI DI RIAC E zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

6 GIORNATA DEL PENSIONATO zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

I l 4 o t tob re a Ba r l e t ta con una messa Off ic iata da mons ignor Giuseppe Carata, vescovo di f r a ni e Bar le t ta, ha avuto in i z i o l a V I G iornata del Pensio-nato Statale, organizzata da L u i g i D icuonzo, del-l 'Unione nazionale Pensionati s ta ta l i.

L a mani festazione, si è svol ta i n un c l ima di fo r te tensione a tes t imon ianza de l lo stato di esasperazione per le g ravi d i s c r im inaz ioni di cui l a categor ia si sente v i t t i m a.

A l l a r i un ione hanno preso par te i l m i n i s t ro del Lavoro, M iche le D i Giesi, e i l senatore socia ldemo-cra t ico Dante Cioce.

D i Giesi ha d i ch ia ra to che è sua intenzione far ap-provare, i n t e m pi b rev i ss im i, la r i f o r ma del le pen-s ioni «zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA nella quale possono trovare le giuste risposte tante ingiustizie, tra cui la più importante e la più evidente è quella della "pensione d'annata" degli sta-tali e dei dipendenti degli enti locali ». M a per i l M i -n i s t ro del Lavoro, la r i f o r ma non a n d rà avanti se n on si i s p i r e rà ad a lcuni p r i n c i pi « che considero irrinun-ciabili: il pluralismo previdenziale, la eguaglianza giuridica contro il livellamento economico, la tutela della professionalità da attuarsi collegando la pen-sione ai trattamenti retributivi di chi lavora ».

Negli i n t e r ven ti conc lus ivi degli esponenti nazio-na li de l l 'Un ione Pensionati ci si è r a m m a r i c a ti del-l ' i ncomprens ione per le l o t te che conducono i pen-s ionati da parte dei co l leghi s ta ta li i n serviz io. « Ep-pure, hanno so t to l ineato Dicuonzo e Caputo, le nostre battaglie sono anche le loro. Vincendo noi vincono anche loro che un giorno saranno pensionati come noi ».

I presenti hanno q u i n di invocato una maggiore s o l i d a r i e tà p e r c hè g l i interessi in gioco r iguardano l u t t i i funz ionari e l avo ra to r i.

Ecco la vostra biblioteca di cultura tecnico-giuridica: zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

Mazzant i Cantagal l

Mazzant i Cantagal l

Luzz i

Carabb a - E Cornel i a

G U I D A A L L A C O S T I T U Z I O N E ITALIAN A - Ca r l o Fusar o C.f) im; i P I N A ! ! i C U I ) DI PROC l'I NA l I Carabba-A lessandr i INNOVAZION I ILE ) A L C O D PENAL E E P R O C P da l 1960 ad og ATTI (GL I ) DI P O L I Z I A G I U D I Z I A R I A O De Benedi t t . s G U I D A P R A T I C A A G L I AT1 I DI POL IZ I A G I U D I Z I A R I A I NORMA (LA ) PENAL E I N C R I M I N A T A L E d i E F Carabb a FURTO ( IL ) di E F Carabb a D ISPOSIZ IONI (LE ) A TUTEL A DEL L O R D I N E P U B B L I C O ARM I ILE ) E GL I E S P L O S I V I NELL A L E G I S L A Z I O N E V I G E N T E F A L S O D O C U M E N T A L E ( IL ) A Luzz i MANUA1 E P R A T I C O DI D I R l T l O PENAL E - G Palmier i . DEPENAL IZZAZ ION E ILA ) DELL E C O N T R A V V E N Z I O N I - F Vinc i C O D I C E ( IL ) D E L L E L E G G I S U L L INOUINAMENT O - G Cate lan i REAT I (I) NELL A L F G G E S U G L I S T U P E F A C E N T I E F Carabb a R I S E R V A T E Z Z A DELL A V ITA PRIVAT A E INTERCETTAZ . DELL E C O M U N I C A I - Cantagal l i TESTO U N I C O D E L L E L E G G I DI P S • A l essand r i - Mazzant i III Edizion e commentat a E S E R C I Z I ( G L I ) PUBBL IC I DI VENDITA E S O M M I N I S T R A Z ALIMENT I E BEVAND E - Luzz . PRONTUARI O DELL E NORME RELAT IV E A l P A S S A P O R T I - A Luzz i . . . PRONTUARI O DELL E NORME S U G L I S T R A N I E R I A Luzz i PRONTUARI O DELL E NORME RELATIV E A L L A S T A M P A , A F F I S S I O N E ec c C O D I C I PENAL I M IL ITAR I di E F Carabb a E Cornel i a S INTESI DELL E R I F O R M E DEI C O D I C I PENAL I MIL ITAR I E B E R V I Z I O ( IL ) M I L I T A R E DI LEV A S Ferraret t l E S I G E N Z E DI S E R V I Z I O E L E G G I PER L A C A S A A Del RR RAPPRESENTANZ E (LE ) MIL ITAR I B Slegagnin i TRATTAMENT O DI Q U I E S C E N Z A PER MIL ITAR I S . Ferrarett l C O D I C E ' C I V I L E ( IL ) commentat o e le legg i complementar i E O U O C A N O N E ( c o s e e com e funziona ) G ' Palmier i

PRONTUARI O A L F A B E T I C O C O M M E N T A T O DEL C O D I C E DELL A STRAD A - G NUOVA (LA ) A S S I C U R A Z I O N E O B B L I G A T O R I A R C A - Alg imir o Fusar o APPUNT I l : I N F O R T U N I S T I C A S T R A D A L E per la P G G Marco n . L E G G E C O R N I C E (LA ) S U L L A C A C C I A d i G Mazzott i . D I S C I P L I N A DELL A C A C C I A E P R O T E Z I O N E E TUTEL A DELL A FAUN A - A C O D I C E P E N I T E N Z I A R I O ( IL ) - R A lessand r i G Cate lan l RAPPORT O U M A N O E P E R S O N A L I S T I C O C O N IL DETENUTO - t Sturniol o P R O B L E M A T I C A P E D A G O G I C A P F N I T E N Z I A R I A - I Sturniol o . PROC£DlMENT O ( IL ) DI S O R V E G L I A N Z A - P Filaste ) . E S E C U Z I O N E I L ) PENAL E - A Fi l ippon e E S E C U Z I O N I C I V I L I (LE ) - A . F l l lppon e CORPI DI REAT O (DEI) A Fi l ippon e . S P E S E (LE ) DEL P R O C E D I M E N T O PENAL F - D Usa i . POL IZ I A (LA ) DI STAT O - Nuov o ordinament o de l l 'ammin is t raz ion e de l l a P S NUOVE NORME PENAL I (LE ) IN M A T E R I A V A L U T A R I A R Cantagal l i R E P R E S S I O N E (LA ) DELL E V I O L A Z I O N I D E L L E L E G G I F I N A N Z I A R I E G Palmier i R I C E V U T A F I S C A L E (LA ) U Marchett i STATUT O DEI LAVORATOR I (LO ) commentat o Q Palmier i TUTEL A (LA ) DEL L A V O R O DEI F A N C I U L L I F DEGL I A D O L E S C E N T I - A Luzz i . PARITÀ DI TRATTAMENT O TRA UOMINI E DONNE IN M A T E R I A DI L A V O R O - A . Luzz i S O M M A R I O DI C U L T U R A G E N E R A L E - F . Trovat o . . . . O R G A N I Z Z A Z I O N E (L' I D E L L O STAT O I T A L I A N O - O Bazzich i

[A -2 ] |A -3 ) IA -4 ] i A - 5 | | A - 6 | I A - 7 ] 1 A B ! | A - 9 |

[ A 101 Ì A 11]

| B - 2 |

R Cantagal l i

Mutol o

Luzz i

Luzz '

P O L I Z I A Cam ESAM I SCRITT I (GL I ) DEI S O T T U F F I C I A L I DEI CORPI D IZ IONARI O GARZANT I DELL A L I N G U A ITALIAN A . . . . A B C D E L L ' E C O N O M I S T A P R A T I C O - G . Pasquare l l i - G Palmier i POL IZ I A S C I E N T I F I C A (LA ) - R Pacer l C L A S S I F I C A Z I O N E DELL E ARM I - A Luzz i ISTRUZIONI T E C N I C H E PER L ' U S O DELL A D A T T I L O G R A F I A - L C a s t e l l u c c i . P R O F I L O DEL F U T U R O P R O C E S S O PENAL E - M Mazzant i REGIONI com e e perch é - M R o s s i L o c c l . ' . D I Z I O N A R I O E N C I C L O P E D I C O DI P O L I Z I A D Palazz o . . . SPERIMENTAZ ION E (LA ) NELL A S C U O L A ITAL IAN A A Gargiu l o M A R E S C I A L L O ( IL ) - Romanz o d i Leo Paglion i 1 Per il CODICE PENALE E CODICE DI PROCEDURA PENALE sconto del 20"f>

i B 4 ; L I C 1] L I C - 2 I L I C - 3 ] L [ C - 4 ] L I C - 5 ) L [ D 1] L [ 0 - 2 ] L | D - 3 | L ID-4 ] L i D - 5 ! L | D - 6 | L ( E l ] L ! t 2J L [F -2 Ì L [ F - 3 | L

F-4] L i G - 1 ] L i G - 2 ] L IL-11 l [ L - 2 1 L [1-3 ] L I L 4 i t l L - 5 : L (L -6 ] i [ L -7 ] l i l 81 L

[M-1 J L zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBAIO-I ] l [ 0 2 ] 1 [ 0 - 3 ] l l P - 1 | l [P-2 Ì t [ P 3 ] L [0-1 1 t [ 0 - 2 ] l ( 0 - 3 ] I [ 0 - 4 ] l [0-51 l [ 0 - 6 ] l [ 0 - 7 ! I 10-81 I , 0 - 9 ] I

[Q-10 ] I [R-1 ] b

[R-2 ] I 1Z-1] I

le F

7 500 37 50U* 9 000

15 000 5 000 4 000 4.500 6000 6 500 3 000 5 000 6 000

15 000 6 000

10 ooo 28 000

5 000 2 500 2 500 2 500

18 000 3 000

10 000 6 000

10 000 . 14 0OC

45 000 . 6 000 . 6 000 . 5 000 . 4 000

5 000 . 6 000

18 000 . 10 000 . 15 00U . 5 500

10.000 ..19.00 . 5 000 .. 7.500 . 12 500 . 6 OOO . 10 000 . 7 500 . 6 000 . 4 000 . 4 000 . 12.000 . 10 000 L. 10.000 .. 9 500 .. 12 000 .. 12 000 .. 6 000 L, 3 000 . 10 000

5 000 120 000

6 000 4 000

di Potti

Fol le esu l tant i, g iovan i, u o m i ni e donne di ogni e tà per i b ronzi di Riace so t t r a t ti al mare, a l la tre-menda sfida delle onde con la ine lu t tab i le corros ione.

I b ronzi di Riace, apo l l inei nel l 'aspetto, be l li ma quasi mesti nel l o ro i s t i n to selvaggio e d i v ino. Guer-rieri vo ta ti a l la lo t ta, a l la mo r te od al la v i t t o r i a, p iù spesso senza r i t o r n o, ma che affascinano nel l o ro gigantesco t o rmen to di pro fess ion is ti di aspre bat-taglie. M a essi, oggi, imponen t i, so r r idono al le fo l l e estat iche nel gua rda r l i, nel penetrare nei l o ro senti-men ti sop i ti da m i l l e n n i.

Un r i conosc imento al la Sopr intendenza alle A n t i -c h i tà di Firenze che; senza nu l la togl iere ai due b ronz i, alle nudi v i r i l i tà , al le gigantesche f igure, l i hanno res t i t u i t i, a t t raverso una paziente e compl i ca t i ss ima tecnica, a l la nost ra ammiraz ione, al nos t ro sconvol-g imento menta le di f ron te a tale scu l to r ia bellezza,

Richiedetel e C l ì I 7 I H Kl I I A I I D I I Q 5 0 1 2 3 F I R E N Z E - V i a B e n e d e t t a 12r all a E U I L 1 1/ I V I L M U H U O T e l . <055) 2 1 0 9 6 0 - C / C P 3 9 3 5 0 4

Si raccomand a di citar e nell'ordinazion e il titol o di quest a rivista .

annu l lando m i l l e n ni di anni con la mesta conside-razione di que l lo che s iamo e di ammi raz ione di quanto l 'ar te an t i ch iss ima fosse stata capace di espr i-mere.

L 'a r t i s ta è ignoto e ne possiamo a t t r i bu i re l 'opera ad una epoca e ad una scuola che tan ti a l t ri r epe r ti ci ha lasciat i. M a le fo l l e guardano, a m m i r a no pen-sose ed emozionate, p e r c hè due guer r i e ri del tempo tanto ant ico susci tano i n noi sen t imenti che non sono sol tanto ammi raz ione di un'ar te, di una classica scuola, di un mode l la to re d iv ino. Le fo l l e immense che at tendono ore per posare lo sguardo per pochi m i n u ti sui b ronz i, sentono qualcosa di p i ù, avver-tono i l t r i on fo del be l lo, del d iv ino, del la l o t ta uma-nizzata, del sorr iso del guer r ie ro che non era spie-tata ne l l 'annientare l 'avversar io, i l sorr iso del guer-r ie ro che era v igo r ia f is ica e trascendente.

Essi ci appaiono p iù a t le ti che guer ie ri per la freschezza anatomica, per l 'a t teggiamento s f rondato di ógni ferocia, col l o ro nudo sol ido e compat to.

L 'ar te greca, nel la immensa proiezione sulle coste

8

del l 'As ia M i n o r e, del M ar Nero, del la S ic i l ia, del-l ' I t a l i a Mer id iona le ed o l t re, ci ha lasciato o r i g i n a li ed au ten t i ci va l o r i, raggiungendo un eccezionale equi-l i b r i o t ra in tu iz ione, sent imento e r a z i o n a l i t à, i n una potente i d e a l i t à, forse lon tana ed estranea da ogni ver ismo.

M a i gue r r i e ri di Riace sono v i t a l i e ve ri e l ' a r t i -sta, p ur nel la sua innegabi le immag inaz ione, n on poteva non r i s c o n t r a r li del la r e a l tà del l 'epoca.

A noi non interessa, anche p e r c hè non s iamo pre-para t i, penet rare ne l la s to r iogra f ia del la c i v i l t à elle-n ica d e l l ' e tà del b ronzo che si co l loca verso l a m e tà del secolo X V a.C, ma interessa f e r m a r ci sui t e mi fondamenta li di que l l 'a r te che ha saputo assumere p last iche f igure del co rpo umano, i n in tegra le e prepotente u n i tà organica.

T a n ti « ido l i» ci ha lasciato l 'a r te greca da l la p re i-s tor ia a l la p ro tos to r ia, ma l ' i gno to a r t i s ta dei due b ronzi ci ha dato due f igure uman iss ime, rea l is t i-che, estat iche, po ten ti nei sen t imen t i.

Due gue r r i e ri n u d i, i n a t teggiamento n on aggres-sivo, senza i l r i t ua le del l 'eroe p repara to al l 'az ione. N el l o ro aspetto f ie ro e t rasognato, nei l o ro c o n t o r ni a f f io ra l ' an t imon ia t ra i l bene ed i l male, t ra l ' umano ed i l d i sumano e, nel la t rascendente a tmosfera di emozione che sanno suscitare, no i, gente a t t on i ta ed a m m i r a t a, cog l iamo i l senso del bene che l 'a r te i n -d ica ed ammonisce per l a c i v i l t à dei p o p o l i.

Ald o Cafasso

AD ALFREDINO

Da quel pozzo maledet to odo ancora quei l amen ti che t o r t u r a no per sempre c hi r i co rda i n V e r m i c i no l a t ragedia di A l f r ed ino

U n dest ino s i' c rudele vo l l e tog l ie r lo di mezzo quando ancora p icco le t to p ur se co lmo di amarezze pretendeva da l la v i t a solo d o c i li carezze

Sento ancora i n lontananza l a voc ina f ioca f ioca d i quel g r i do a l luc inante che da sera al la m a t t i na invocava la m a m m i na

E i si è spento len tamente come un cero di candela g iù nel pozzo ma ledet to p ien di tu fo e così s t re t to

E' vo la to presto i n Cielo e con g l i angeli i n sord ina canta i n coro una canzone dedicata a l la m a m m i na

Caro e doci le A l f r ed ino or che stai i n Paradiso i o t i supp l ico ed è vero prega tu pel m o n do i n t e ro

N i n o T r i m b o l i

'0 CACCIUTTIELLO 'O cacc iu t t ie l lo m io è b i u n d u l i l l o, è poco ca me tene cumpagn ia; steva sulo, sperdu to mmiezo 'a v ia, s tu cacc iu t t ie l lo overo assaje be l l i l l o .

Pe magna s 'arrangiava c"a munnezza, du rmeva sot to 'e mach ine annascuso, spisso 'a m a t i na se t ruvava 'nfuso 'e m o r va d 'uogl ie F I A T e aut re schifezze.

Cercava 'nu padrone, ' nu reparo cu ' nu poco 'e magna e tan to a m m o r e; veneva appriesso, sempe, 'a tu t te l l ' o r e ' n f r o m me o 'ncun t ravo, scunzulato e amaro.

Pareva ca dicesse: n un me pig l ie? m 'hanno sperdu to ccà, 'a t r ad imen to, so' abbandunato e sulo ogne m u m e n to pure si e' ch i s tu m u n no songo f i g l i o . C a c c i u t t i é, v iene 'cca, te p o r to 'a casa, p u r ' io tengo v u l i o d'ave n 'amico doce e s incero, buono assaje cu m m i c o: s i m mo ar r i va te, c h e s t 'é 'a por ta, trase ! 'O vedissevo m ò s tu cacc iu t t i e l l o; p u l i t o, r i l ucen te, ' nu sprennore, 'a capa a l ler ta, 'o p i l o ca par 'o ro, 'na coda longa, sempre 'a t u r tan ie l l o. Tengo o' cannale! Che me ne pò ' m p u r t à! Tengo 'o padrone? E' chesto ca vu levo ! Nu je pove ri c a n i l l i , me diceva, n un 'a c a p i m mo p rop io 'a l i b e r t à.

Uda l r i co Caputo

tradizione fiducia progresso

banca del friul i

l a banca su cui coniare

Page 6: L'INGLESE PER VOI

TELEGRAMM A A S S O C I A Z I O N E N A Z I O N A L E D E L L E G U A R D I E

D I P U B B L I C A S I C U R E Z Z A zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBAP R E S I D E N ZA N A Z I O N A L E

V i a S ta t i l ia n. 30 - 00185 Roma - Te l. 77.55.96 N . 0607 - ANGPS - Mass. 2/10

Roma, 7 o t tob re 1981 O G G E T T O: Cure ba lneo te rma l i, i d rop in i che ed ina-

la tone anno 1982 : presentazione domande. Sigg. Pres identi del le Sezioni ANGPS LORO S E DI Sigg. Cons ig l ie ri Naz iona li LORO S E DI Sigg. S indaci del Col legio Sindacale LORO S E DI Sig. Ispet to re Nazionale ANGPS F I R E N ZE

Per oppo r tuna not iz ia e p e r c hè sia po r t a to a co-noscenza dei Soci, si t rascr ive i l d ispaccio telegra-f ic o del 25 set tembre 1981 del M in i s t e ro de l l ' I n t e rno re la t ivo al le cure di cui a l l 'ogget to :

N . 800/9808.B.BIS.1.1/ .' Pregasi i nv i ta re perso-nale Pol iz ia Stato che ne ha d i r i t t o et desidera am-missione cure ba lneo- te rma l i / ./ I n a l a t o ne et i d r o p i-n iche anno 1982 at presentare domanda con moda-l i t à prev is te m in i s te r i a le p .n. datata 10 ottobr e 1980 ent ro 31.10.1981 / . / O l t re stazioni t e r m a li prev is te suddetta m in i s te r ia le / , / cor rente anno p o t rà essere r ich iesta sede Isch ia s tabd imen ti c i v i l i convenziona-t i / . / Precisasi che personale su citato / , / cessato ser-v iz i o a t t i vo / , / at seguito decisione Consig l io Stato n. 1062 datata 31.11.1979 / , / p o t rà essere ammesso cure at pagamento presso s tab i l imen ti balneo-ter-m a li m i l i t a r i Acqui et Isch ia per sole cure balneo-ter-m a li et i na la tone / . / U f f i c i et Comandi cui presente est d i re t to sunt p regati segnalare avvenuta presen-tazione singole domande ent ro 10.11.1981 / , / p rec i-sando p r i ma sede te rmale et specie cure r ich ieste / , / u t i l i zzando canali meccanograf ici stesse m o d a l i tà de-corso anno / . / Segue c i rco lare / . / Pel M i n i s t ro Co-r o n a s ».

I L P R E S I D E N TE N A Z I O N A L E (Ten. Gen.le (a) do t t. Remo Z a m b o n i n i) zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

FESTA della POLIZIA

La Spezia I l 2 lug l io, al le ore 10,00, presso la Caserma

« A. Sa le t ti » — Sede del Comando Repar to del la Po-l iz i a di Stato — è stata celebrata, i n f o r ma sempl ice ed austera, la Festa del la Pol iz ia.

A l l a ce r imon ia sono i n te rvenu ti i l V ic e Pre fe t to V i c a r i o Do t t. Carmine Arena; i l Questore V i t o Ca-labrese De Feo; i l Capo di Gabinet to del la Prefet tu-ra Do t t. Diego Carp i te l l a» Funz ionari ed U f f i c i a l i de l la Pol iz ia e Rappresentanze dei Repar ti di Spe-c i a l i t à del la Pol iz ia di Stato.

H a par tec ipa to una larga Rappresentanza del la Sezione, gu idata dal Presidente, con la B a n d i e r a: sei Soci sono i n t e r v e n u ti anche al pranzo.

I l Questore, a l t e r m i ne del la S. Messa, o f f i c ia ta ne l la Cappel la del la Caserma, ha le t to la mot i vaz io-ne con l a quale i l Presidente del la Repubb l ica ha con fe r i to a l la Band ie ra del la Pol iz ia la Croce di Ca-val iere deH'« Ord ine M i l i t a r e d ' I t a l ia »; i l Messaggio del Presidente del Consig l io dei M i n i s t r i al M i n i s t ro d e l l ' I n t e r no ed i l Messaggio del Capo del la Pol iz ia a t u t t i i d ipendent i.

Ha, po i, i l l u s t r a to la nuova legge del la r i f o r ma de l la Pol iz ia, che dal 25 apr le 1981 ha dato un nuovo assetto a l l 'Ammins t raz ione del la Pubblca Sicurezza, ed ha dato l e t tu ra dei da ti s ta t is t i ci r e l a t i vi al con-t r i b u to di sangue o f fe r to dal la Pol iz ia per i l man-ten imen to de l l ' o rd ine pubb l i co, nel la l o t ta con t ro i l t e r r o r i s mo e l a de l inquenza comune. zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

LA SPEZIA 2-7-1981: Festa della Polizia

10

COMUNICATO DI SIENA I l Consiglio della sezione di Siena è a com-

pleta disposizione di tutt e le sezioni consorelle che volessero effettuare una gita i n quella c i t tà , così r icc a di art e e di storia.

QUOT E PARTI ASSOCIATIV E

P R E S I D E N ZA N A Z I O N A L E

V i a S ta t i l ia n. 30 - 00185 R o ma - Te l. 77.55.96 N . 0596 - ANGPS - Mass. 1/11

OGGETTO : Quote p a r ti associat ive : versamento. A i Sigg. Pres identi del le Sezioni ANGPS

L O RO S E DI e, per conoscenza:

A i Sigg. Cons ig l ie ri Naz iona li L O RO S E DI

A i Sigg. S indaci L O RO S E DI

A l Sig. I spe t to re Naz. ANGPS F I R E N ZE

I ve rsamenti e f fe t tua ti dal le Sezioni sul c /c nu-mero 200005 in tes ta to a questa Presidenza così come a suo tempo disposto, hanno, i n p ra t i ca de te rm ina to va ri i nconven ien ti e d isgu idi per c ui se ne è d imo-s t ra to d i f f i c i l e i l r i scon t ro e gravosa l a c o n t a b i l i t à.

Per ta le m o t i v o, si d ispone che a p a r t i re dal 1° novembre p.v., t u t te le r imesse siano, come per i l passato, ef fet tuate mediante assegno bancar io « N ON T R A S F E R I B I L E », in tes ta to a l la Presidenza Naz iona le.

Si r i co rda ancora i no l t re che le r imesse del le quote associat ive non dicesi non debbono essere cu-mu la te a r imesse per a l t ri m o t i vi ma inv ia te con assegno a par te anche se con l a stessa le t te ra.

Per tanto quanto era stato d isposto con c i rco la re p / n Mass. 1/2 del 16 o t tob re 1980 viene i n par te abrogato e le r imesse di cui al precedente capoverso dov ranno essere ef fet tuate T R I M E S T R A L M E N T E (31/12 - 31/3 - 30/6 - 30/9) e dov ranno essere accom-pagnate dal l 'e lenco n o m i n a t i vo dei soci ai qua li si r i fer isce i l versamento d is t inguendo, su f o g l i sepa-r a t i, Soci O r d i n a r i, S impat izzan t i, B e n e m e r i ti e So-s ten i t o ri nel caso che le i sc r i z ioni o i l r i n n o vo per questi sia avvenuto presso l a Sezione a n z i c hé presso i l Repar to Pol iz ia di Stato.

Si r i c h i a ma i n p ropos i to l a c i rco la re n. 0583 -ANGPS - 11/80 del 12.12.1980.

I L P R E S I D E N TE N A Z I O N A L E (Ten. Gen. a () do t t. Remo Z a m b o n i n i)

O F F E R T E Edizioni Bucalo Latina, L . 2.500

Casellani Ruggero, Siena, L . 3.000

Filippi Angelo, Gorizia, L . 5.000

Fatalo Salvatore, Modena, L . 500

Don Giovanni Padovese Vasto cordog l io ha susci tato l a scomparsa avvenuta

i l g io rno 23 l ug l i o di Don Giovanni Padovese. Cap. pellano delle Carceri di San Donnino, D on G iovann i, era conosc iu t iss imo e s t ima to neg li a m b i e n ti del la po l iz ia i n Como. I n par t i co la re è sempre stato v i c i no al la Sezione, dando i l suo c o n t r i b u to ad ogni cer i-mon ia o mani festazione.

A i f unera li hanno reso, l 'es t remo saluto le A u t o r i t à c i t tad ine, t ra l e qua li i l Questore, i l V ic e Prefet to V ica r io ed una Delegazione di soci.

L a sezione di Como, s icura di i n te rp re ta re l'es-pressione di t u t t i i suoi i s c r i t t i , r i c o r da con af fe t to e s impa t ia D on G iovanni Padovese ed espr ime ai f a m i l i a r i le n i ù sent i te condogl ianze.

AVVISO Al NOSTRI COLLABORATORI

Siamo liet i di comunicare che i l mater iale che ci perviene è tale, per contenuto e forma, da render-ci ott imist i su l la va l id i t à della nostra Associazione.

E ' p e rò opportuno che esso sia i l p i ù possibile, specie se di argomento tecnico e r ivendicativo, sin-tetico, onde facil i tar e pubblicazione e let tur a che sarebbero e sono gravemente ostacolate dalla prolis -s i t à i n relazione al numero delle pagine disponibi l i e non aumentabi li per gli alt i costi. Si rammenta che molt i di tal i argomenti sono stati g ià ampia-mente svolti, i l che ne diminuisce l ' interesse da par -te dei lettori . zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

BANCA DI CREDITO POPOLARE

Soc. Coop. A R.L. Sede Sociale Siracusa Capitale e riserve L . 10.569.207.205

S E DI : Siracusa - Catania - Messina S U C C U R S A L I : Avo l a - Barce l lona P. G.

Capo d 'Or lando - Palazzolo Acre ide Uf f i c i o di Rappresentanza i n P A L E R MO

30 A G E N Z I E E

Page 7: L'INGLESE PER VOI

Un pciZtico&cLèe,

ftetvido augurio di un fie&ice

e di %uon ^Anno \982 zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

23 lug l i o 1981

D i s p a r i tà di t r a t t amen to di quiescenza per i l pe-r iodo reso da r i c h i a m a to i n serviz io temporaneo di po l iz ia.

A l S ignor C I C C O L I NI V incenzo

V i a Gor iz ia, 3 S I E NA

I n relazione al la sua istanza d i re t ta a l la D i re-zione di « F i a m me d ' O r o» per conoscenza, l a i n f o r mo che nel la sua p ra t i ca di pensione è stato inser i to i l processo verbale del la C.M.O. di Firenze con cui non ha r i scon t ra to a lcun aggravamento delle sue i n -f e r m i t à.

I n base a tale r i su l ta to, l 'U f f i c i o Pensioni del Ser-v iz i o F.A.P. e s a m i n e rà la sua domanda del 16-3-1981 e le c o m u n i c h e rà le p rop r ie decis ioni.

I n tan to, le f o rn i amo a lcuni ch i a r imen ti su quan to da lei esposto: l 'a r t. 58 del D.P.R. 29-12-1973, n. 1092, non r iguarda l ' a t t r ibuz ione del t ra t tamen to di quie-scenza, ma r i f l e t t e la concessione delle 3 m e n s i l i tà di assegni ai m i l i t a r i che cessano dal serviz io per i n -f e r m i tà d ipendenti da causa eli servizio. A lei non sono state cor r isposte p e r c hè r i ch iamato i n serv iz io temporaneo di po l iz ia.

L a di f ferenza di t r a t t amen to r i scont ra ta conf ron-tando l ' i m p o r to del la sua pensione con quel la dei suoi pa ri grado con lo stesso servizio di r i ch iama to, è sorta i n aderenza al l 'opzione esercitata da ciascuno.

I suoi co l leghi di con f ron to, per i l per iodo di r i -ch iamo in serviz io hanno opta to per la conserva-zione del la pensione pr i v i leg ia ta e i l M in i s te ro, i n appl icazione de l l 'a r t. 139zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA — da lei posto i n eviden-za — del T .U. succi tato, ha lo ro concesso i l c u m u lo cos t i t u i to dagli assegni di a t t i v i tà e di pensione, p e rò al la data del r i co l l ocamento i n congedo non ha pro-ceduto, nei l o ro con f ron t i, al la r i l i qu idaz ione del la pensione col compu to del per iodo di r i ch iamo.

Nei suoi r i g u a r di invece, r i su l ta che ha chiesto l a r icong iunz ione dei servizi presta ti da e f fe t t ivo e da r i ch iamato, che compo r ta la r inunz ia a l la pen-sione pr iv i leg ia ta, salvo r io t tener la i n caso si ve r i-f i ch i l 'aggravamento delle precedenti i n f e r m i tà o l ' insorgenza di una nuova i n f e r m i tà accertate, l 'una o l 'a l t ra, durante i l pe r iodo di r i ch iamo i n serv iz io. Non avendo q u i n di o t tenu to i l r i conosc imento del-l 'aggravamento, i l M in i s t e ro, per ef fet to de l l 'a r t. 117 del lo stesso D.P.R., non adot ta a lcun p rovved imen to a mod i f i ca del decreto n. 800/081156 del 10-6-1977 con cui le è stata concessa la pensione p r i v i l eg ia ta l im i t a tamen te al pe r iodo dal 15-9 al 12-11-1972, g io rno precedente i l suo r i c h i a mo i n servizio temporaneo e con l a r i cong iunz ione dei serviz i, da lei chiesta, i l t r a t t amen to di quiescenza o rd ina r io non p uò r i -p r i s t ina re que l lo p r i v i l eg ia to.

I l Presidente Nazionale (Ten. Gen. (a) di P.S. Dr. R. Z a m b o n i n i)

" T u r i s m o p e r g l i A n z i a n i " zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

Qualcosa si muove!

Si calcola che nel 1980 si siano recati i n vacanza sette m i l i o n i e mezzo di i t a l i ani che avevano supe-rato i q u a r a n t ' a n n ì. Tale n u m e ro quest 'anno, nono-stante l a f lessione tu r i s t i ca in iz ia le, sembra desti-nato ad aumentare e se si t iene conto che i n f u t u ro ci t roveremo di f ron te una s o c i e tà sempre p i ù an-ziana si» comprende fac i lmente l ' interesse degli ope-ra to ri t u r i s t i ci a s tudiare, organizzare e p r o p o r re — come avviene g ià da tempo al l 'estero •— a t t i v i t à

tu r i s t i che specif iche per que l la larga fascia di per-sone che appar t iene o r m ai al la cosiddet ta « s e c o n da g iov inezza».

I n I t a l i a, f i n o a qualche mese fa, o l t re ad in iz ia-t iv e sporadiche e l i m i t a t e, non era stato fa t to m o l t o. Solo nel febbra io scorso è sorta a Roma l 'Associa-zione « t u r i s mo terza e t à» ( t . t .e.) con l o scopo di svolgere a t t i v i tà t u r i s t i ca e socio-cul turale speci f ica per co lo ro che non sono p iù g iovani o g iovan iss im i.

L 'Associazione, che con le sue m o l t e p l i ci in iz ia-t iv e ha susci tato notevole interesse i n t u t ta I t a l i a, ha g ià real izzato, per i p r o p ri i s c r i t t i , in teressanti v iaggi e soggiorni non solo nel t e r r i t o r io nazionale, ma anche al l 'estero.

I n tale quadro i l t.t.e. ha organizzato crociere a prezzi pa r t i co la rmen te con tenu t i.

U l t e r i o r i i n f o r m a z i o ni po t ranno essere chieste al-l 'Associazione « t u r i s mo terza e t à », v i a Nazionale 51 -00184 Roma - Te l. 47.45.026.

12 zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

vit a delle vit a dd le vjtadd b SEZIONI SEZIONI SEZIONI

vita delle SEZIONI

FOGGIA GORIZIA

FOGGIA 2-7-1981: Festa della Polizia

I l 2 l ug l i o 1981 è stata celebrata l a festa de l la Po-l iz ia, presso la « C a s e r ma Mia l e da T r o i a ». A l l a cer i-mon ia erano presenti a u t o r i tà c i v i l i del le Guard ie di P.S. ed appar tenenti ad a l t ri Co rp i, o l t re a l la bandie-ra del l 'Associazione delle Guard ie di P.S. p o r t a ta dal 1 ' po r ta band iera de l l 'ANGPS di Foggia Cav. Pasqua-le Valente o l t re ai sot toelencati soci de l la sezione di Foggia, presenti nel l 'occasione:

Russo L u i g i , D i G iorg io B iag io, Taggio A n t o n i o, A r d u G iovann i, B r u no An ton io, Schiavone Cav. P ie t ro, Paol ino An ton io, Patt. G iu l i o, Va lente Cav. Pasquale, Avossa Cav. u f f . L u i g i , Celi Eugenio, Capozzi Giovan-n i , D i Palma Angelo E t to re, D i Palma Vincenzo, De Simone Raffaele, Gat ta re l li An ton ino, I annucci Cr i-s toforo, M a n c i ni Ruggero, De V i t o An ton io, Sp ine l li Michele, Sassi Sever ino.

I l Comandante del g ruppo T.Col. Do t t. Fel ice D'A-lesio Ber r io la, ha i nv i t a to al pranzo, presso l a mensa del la « C a s e r ma Mia l e da T r o i a », numerosi soci.

I l 5 g iugno 1981 presso l a Caserma dei Carab in ie ri è stato celebrato i l 167° anniversar io del la fondazione de l l 'A rma.

A l l a mani festazione ha par tec ipa to o l t re al le al te A u t o r i t à M i l i f à r i e C i v i l i del capoluogo e p rov inc ia, una rappresentanza del l 'A.N.G.P.S. con band ie ra por-tata dal 1" p o r ta band iera Cav. Pasquale Va lente — Sindaco supplente de l la sezione.

L a Santa Messa è stata o f f i c ia ta dal nuovo A r c i -vescovo di Foggia Mons. Salvatore De G io rgi coa-d iuvato dal Cappel lano M i l i t a r e Magg. V i t t o r i o Car-lomagno.

I l 2 l ug l i o 1981, festa del la Pol iz ia, su i n v i t o del Questore di Gor iz ia, do t t. c o m m. M a r io Fo r ino, i l Presidente D i Lenardo G iovann i, un i tamen te ad una numerosa rappresentanza di soci de l la sezione, è in te rvenu to al la ce r imon ia con Band iera, svol tasi ne l-l a Caserma « Sabot ino » i n v i a S. Chiara, sede del Comando G r u p po Pol iz ia di Stato.

A l l a c e r i m o n ia sono in te rvenute numerose Au to-r i t à C i v i l i e M i l i t a r i del la Prov inc ia con a capo i l Prefet to do t t. C o m m. Raffaele M i l i z i a , che, con i l Questore, ha passato i n rassegna i Repa r ti sch ie ra ti i n a r m i.

L 'arc ivescovo di Gor iz ia Mons. P ie t ro Cocol in, ha of f ic ia to la S. Messa al la m e m o r ia dei Caduti del Corpo, al t e rm ine del la quale, i l Questore ha l e t to l 'o rd ine del g io rno pervenu to dal M i n i s t ro d e l l ' I n-terno On.le V i r g i n i o Rognoni con i l saluto del Pre-sidente del la Repubb l ica, del Capo de l la Pol iz ia, del-l ' I spet tore Generale del Corpo e suo personale, ed ha con accorate paro le r ievocato i Cadu ti « Funzio-na ri di Pubb l i ca Sicurezza e delle Guard ie di P.S., o ra Pol iz ia di Stato », ed ha r ingraz ia to le A u t o r i t à in te rvenute a l la ce r imon ia.

A l Questore ed. al Comandante i l G ruppo Capita-no Claudio T r a n i, i l p i ù v i v o r i ng raz iamen to del Consig l io D i r e t t i v o, e dei Soci, i n t e r v e n u ti al r i n -fresco e al pranzo, e per le gen t i li p r e m u re che l i an ima nei r i g u a r di del nos t ro Sodal iz io.

GORIZIA

E voliamo nel sole ...cantiamo i fratelli.

( V . Locchi - L a Sagra di Santa Gor i z ia)

L'8 agosto 1981, su i n v i t o del Sig. Sindaco di Go-r iz i a do t t. A n t o n io SCARANO, ed i n co l laboraz ione col Presidio M i l i t a r e , con le Associazioni Combat ten-t is t iche d ' A r ma e Pat r io t t i che, una rappresentanza di Soci del la Sezione A.N.G.P.S., capeggiata dal V i -ce Presidente L A Z Z A R O Piet ro, è i n te rvenu ta con Bandiera, a l la ce r imon ia m i l i t a re svol tasi i n Piazza Cesare B a t t i s t i, ne l la r i co r renza del 65" Ann ive rsa r io del r i cong iung imen to di Gor iz ia a l l ' I t a l i a.

A l l a ce r imon ia erano presenti i l Presidente del Consigl io dei M n i s t r i Sen. G iovanni S P A D O L I N I, A u-t o r i t à C i v i l i e M i l i t a r i de l la Regione « F r i u l i Venezia G iu l i a ».

Numerose le rappresentanze dei Sodal izi Com-ba t ten t i s t i ci e d ' A r ma con Bandiere e Laba r i, u n i-te al Gonfalone del la C i t tà di Gor iz ia.

I l Sindaco do t t. SCARANO, dopo avere le t to i l te-legramma inv ia to dal Sig. Presidente del la Repubb l i-ca On.le Per t i n i, i l Presidente del Consig l io ha p ro-nunc ia to i l d iscorso r ievocat ivo de l l 'ann iversar io.

A l l e ore 19,30 ha avuto luogo la s f i la ta dei Gonfa-loni e Bandiere del le Associazioni Combat ten t i s t i che e d 'A rma, lungo i l Corso G. V e r di e V i a G. M a m e l i, conclusasi i n Piazza del la V i t t o r i a con la solenne ce-r i m o n ia de l l ' ammaina Band iera.

A l t e rm ine è stato eseguito un concer to de l la ban-da del la D iv is ione Folgore.

13

Page 8: L'INGLESE PER VOI

COSENZA zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

Risu l ta to del le e lezioni al le car iche soc ia l i: — Pres idente: T r i m b o l i A n t o n i n o; — V . Presidente : Cangemi Francesco ; — Cons ig l i e r i: L u po L u i g i , C ipo l la Giuseppe, Per-

nice An ton io, Falcone M a r i o, Pagl iaro Salvatore, Stel-l a Raffaele, L i t r e n ta Santo, Runco Amer ico, Fer ra ra Rober to, Basta D o m e n i c o;

— Sindaci e f fe t t .: Reda Piet ro, Spadafora M a r i o; — S indaci s u p p l e n t i: Pagl iaro G iu l i o, F i o r i to

Ascar ino.

VARES E

Risu l ta to del le e lez ioni a l le car iche soc ia l i: — Presidente : M e r lo M a r io ; — V . Pres idente: Mazzu l lo L u i g i ; — Consigl .i : Man isca lco L u i g i , I nga l l i na Giuseppe,

Pucc iare l li Francesco, Gand ini Domenico, R i b e r ti Pie-t ro, Z a n d r i ni I t a l o, Anz idei Cesare, Panza M a r i o, Ru-b ino Lau r i no, P i f f a re t ti Lo renzo;

— Sindaci e f fe t t i vi : Purgato Aure l i o, Megna V i n -cenzo ;

— S indaci supp len ti : G a l l o t ti Marco, A lb i zza ti C laudio.

BITONTO zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

BITONTO - 2° Trofeo ciclistico «Michele Tutullo», Pa-trocinato dalla Sezione Combattenti e Reduci di Bitonto con la partecipazione del presidente della Sezione ANGPS di Bitonto, unitamente al dirigente il locale ufficio di P.S., soci ordinari e sostenitori

FOGGIA

I n data 23 g iugno 1981, i l presidente del sodal iz io ANGPS di Foggia, Sig. L u i g i Russo, ed i l segretario-economo, Sig. B iag io D ig io rg io, segui ti dal consi-gl iere Sig. G iovanni A r d u, dal Sindaco ef fe t t ivo Sig. An ton io Paol ino e dal socio Cav. Uf f . L u i g i Avossa, hanno ef fe t tuato v is i te di cortesie a Vedove dei soci de l l 'ANGPS di Foggia — deceduti — ed a due soci r i covera ti presso i l locale nosocomio.

I l I I Tro feo c ic l i s t i co « M i c h e le T a t u i l i» è stato pa t roc ina to dal la Sezione Comba t ten ti e Reduci di B i t o n t o, con la par tec ipaz ione del presidente del la Sezione ANGPS e del v. Questore Miche le Prencipe, d i -r igente i l locale u f f i c i o di P.S., del padre di M iche le T a t u i l i e da a l t ri componen ti i l sodal iz io.

Nel corso del la ce r imon ia, a nome del la sezione ANGPS, è stato donato al presidente del la sezione Combat ten ti una coppa da consegnare ad uno dei c o r r i d o ri meg l io c lass i f icat i. zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

informazioni SIP ogii u tent i i zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

FASCE ORARIE DELLA TELESELEZIONE

Da lunedi a venerdi

Tariffa ord.ria

Tariffa ore di punta Tariffa ordinaria

Tariffa ridotta serale

Tarilf a ridon a notturn a

J 1 V ore 8 9,30 13,00

Tariffa ordinaria

19,00 22,00

Tariff a ridott a notturn a e festiv a

Domenica e altri giorni

festivi Tariff a ridott a notturn a e festiv a

Sfibr a T E L E S E L E Z I O N E a tariff a seral e Tutt i i giorni dal lunedi al venerdi dalle ore 19,00 alle ore 22,00 Riduzione del 30% circa.

T E L E S E L E Z I O N E a tariff a notturn a e festiv a dalle ore 0 alle 24 dei giorni festivi dalle ore 13,00 del sabato tut t i i giorni dal lunedi al venerdi dalle ore 22,00 alle 8 del matt ino successivo. Riduzione del 50%

5 I P Societ à Italian a per l'EsercizioTelefonic o

14

ALESSANDRIA: Parla il Questore dott. Pier Fortunato Stabile

ALESSANDRI A

I l 2 l ug l i o 1981, di f ron te al le mass ime a u t o r i tà c i v i l i , m i l i t a r i e rel igiose, si è svol ta l a "Festa del la Pol iz ia di Stato, a l l ' i n te rno del la Caserma del la Scuola A l l i e v i Guard ie i n r ione Cr is to. Dopo l a deposizione di una corona d 'a l lo ro sul la lap ide dei p o l i z i o t ti ca-d u ti ne l l ' ademp imen to del l o ro dovere, i l Questore di A lessandr ia, d o t t or Pier Fo r tuna to Stabi le, ha r i -cordato che questa è la p r i ma festa senza le stel let te ma g l i i m p e g ni del la Pol iz ia non m u t a no per garan-t i r e ad ogni c i t t ad ino una v i t a l i be ra e t r anqu i l l a.

I l senso del lo Stato è stato r i ch i ama to dal Pre-fet to, do t t or Ugo T r o t t a, ed un u f f i c ia l e ha le t to i messaggi del Presidente del la Repubbl ica, del presi-dente del Consig l io, del m i n i s t ro deg li I n t e r ni e del capo del la Pol iz ia.

A l t e rm ine di questa breve ma sent i ta ce r imon ia, dopo la l e t t u ra del la pregh iera p r o p r ia del Corpo, l e a u t o r i tà si sono recate a Casale M o n f e r r a to per inaugurare g l i u f f i c i del locale commissar ia to, com-pletamente r i s t r u t t u r a ti e che sono i p i ù vecchi di I t a l i a.

A l l a mani festazione ha par tec ipa to una numero-sa rappresentanza di soci del la sezione con l a ban-diera e i l medagl iere.

Nuova B i r r a M E S S I N A

i s

Page 9: L'INGLESE PER VOI

Siragusa 2-7-1981: inaugurazione dei locali della Sezione. Inizio della cerimonia zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

SIRACUS A zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

I n concomi tanza con la festa del la Pol iz ia i l g ior-no 2 lug l io, sono s ta ti u f f i c ia lmente i naugura ti i lo-ca li del la sezione ANGPS di Siracusa.

I l Prefet to Cassisi ha p roceduto al la consegna della band ie ra che è stata benedetta da S.E. l ' A r c i -

vescovo di Siracusa Mons ignor Calogero Laur i ce l la. E rano present i, o l t re a tu t te le A u t o r i t à c i v i l izyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA e

m i l i t a r i ed ai r e p a r ti sch iera t i, le rappresentanze di t u t te le Associazioni combat ten t i s t i che e d'arma .

Ospi te d 'onore l a s ignora Reina, vedova di u no dei due cadu ti decora ti al va lore c iv i l e a l la m e m o r i a, ai qua li la sezione stessa è stata dedicata.

L a ce r imon ia si è chiusa con un r in f resco.

Siragusa 2-7-1981: Festa della Polizia. Il Comandante delreparto provinciale legge l'Ordine del giorno

16

INAUGURAZION E DELL A SEZIONE DI REGGI O EMILI A

REGGIO EMILIA

I l g io rno 2 lug l io, i n occasione de l la celebrazione del la festa del la Pol iz ia di Stato, svol tasi nel co r t i le del la caserma « E. C ia ld in i», sede del g ruppo p r o v i n-ciale Agen ti di Pol iz ia e del d is taccamento scuola A l -l i ev i Agen ti di Pol iz ia di Reggio E m i l i a, si è proce-du to a l la benedizione del la band iera e a l l ' inaugura-zione dei l oca li de l la sezione ANGPS.

A l t e rm ine del la S. Messa, dopo che i l Questore ha dato l e t t u ra dei va ri comun ica ti e te leg rammi, n o n c hé al la consegna di medagl ie ed encomi confe-r i t i a d ipenden ti del Corpo, Mons ignor P ie t ro l o t t i del la locale Cur ia Vescovi le, ha benedet to l a ban-d iera del l 'Associazione; madr ina, la gen t il donna si-gnora Boccucc i, mog l ie del Prefet to.

Dopo la benedizione, con la m a d r i na e le a l t re a u t o r i tà convenute a l la ce r imon ia ed un f o l t o nu-

Inaugurazione della Sezione di Reggio Emilia

17

Page 10: L'INGLESE PER VOI

Inaugurazione della Sezione di Reggio Emilia zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

mero di i s c r i t ti a l la sezione, i n cor teo si sono p o r t a ti presso la sede del la sezione ove al l ' ingresso, l a ma-d r ina ha tag l ia to i l nas t ro t r i co lo re, consegnando s imbo l icamente la band ie ra al Commissar io straor-d ina r io, Tommaso C lemente; nel con tempo i l segre-ta r io economo Staccia An ton io, o f f r i v a un omagg io f loreale a l la m a d r i na e a l la s ignora P a t a n è, mog l ie del Questore, men t re Mons ignor l o t t i procedeva al la benedizione dei loca l i.

Successivamente a t u t t i g l i i n v i t a t i , veniva o f fe r to un r in f resco a cura del la Questura.

A l t e rm ine del la mani festazione sia i l Prefet to che i l Questore n o n c hé i l Sindaco e le a l t re a u t o r i tà c i-v i l i e m i l i t a r i hanno avuto paro le di p lauso per i l com i ta to p r o m o t o re per l ' aper tu ra del la sezione e per l a r iusc i ta mani festazione. zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

IMPERIA

I l 5 lug l io, aderendo al le numerose r ich ieste per-venute da par te di soci, 40 associat i, m o l t i con le l o ro famig l ie, hanno par tec ipa to ad un pranzo so-ciale organizzato da l la sezione presso i l r i s to ran te «La P i n e t a» s i to i n Col le San Ba r to l omeo ( I M ) .

L a riunione conv iv ia le si è svol ta i n un 'a tmosfera al legra e nel la mass ima compostezza e, a l la sera, ognuno ha fa t to r i t o r no i n c i t tà soddisfat to di avere t rascorso una g io rna ta d iversa dal le a l t re.

LUINO

Elez ioni del le car iche soc ia li sezionali per i l quadr ien-n io 1980-84: — Presidente: Scu l li A n t o n i o; — V . Pres idente: R u l lo U b a l d o; — Cons ig l i e r i: M a u ro Andrea, Baggio Oscar; — Sindaci : Santostefano Giacomo, Santambro-

gio O l i v ie ro.

BAR I

Risu l ta to del le e lezioni al le car iche sociali : — Presidente : D ' A m o re Francesco ; — V . Pres idente: Z i t o R o m a n o; — Cons ig l i e r i: P i cc i n i nni V i t o , Laperch ia Ema-

nuele, Va i ra Salvatore, Fa r ino la Francesco, La t tanzi Saverio ;

— Sindaci e f f f e t t i v i : Po l lon io Piet ro, D iana N i -co la;

— Sindaci s u p p l e n t i: Quaran ta Eugenio, Campa-ni l e G iovann i.

PAVIA

I I cons ig l io nazionale, i l 30 g iugno u.s. ha appro-vato l a cost i tuz ione de l la sezione di Pavia e le car i-che elette dal l 'Assemblea i l 9 maggio :

— Pres idente: Guazzi G i r o l a m o; — V . Pres idente: Fe r ra ro Domen i co; — Cons ig l ie ri : Z ingaro Domenico, Fe r ra r io Gio-

vann i, Semino A l d o ; — S indaci ef fet t. : I acov ino Gu ido, Z i v o l i Amedeo; — S indaci s u p p l e n t i: M a r i ni B r u n o, A r m i e n ti

L u i g i .

FOGGIA

Risu l ta to del le e lez ioni a l le car iche sociali per i l qua-d r i enn io 1980-84:

— Presidente : Russo L u i g i ; — V . Pres idente: L a u r i o la M a t t e o; — Segretar io economo : D ig io rg io B iag io ; — Cons ig l i e r i: Taggio An ton io, A r du G iovann i,

Casagni Dar io, B r u no An ton io, Schiavone Piet ro, Fio-re l la Sav ino;

— Sindaci e f fe t t i vi : Paol ino An ton io, T o ma L u i g i ; — S indaci s u p p l e n t i: Patt G iu l i o, Va lente Pa-

squale.

SALERN O

Risu l ta to delle e lezioni al le car iche soc ia l i: — Presidente : O l i v i e ro A n t o n io ; — V . Presidente : De M a r t i no Gaetano ; — Cons ig l ie ri : F l o r io P ie t ran ton io, Tag l i a fe r ri Re-

mo, Capuano N ico la, Pasquinucci An ton io, Rocco V i n -cenzo, Russo Generoso ;

— S indaci e f f e t t i v i : D i Sabato Andrea, Ruggiero Cesare ;

— S indaci supp len ti : Caro tenuto C i ro, De Meo E m i l i o .

SALERN O

I l 6 set tembre, con a u t o p u l m an del la d i t ta «Bo-ve», 45 soci, a p r o p r ie spese, si sono recati i n g i ta a Montecassino, ove hanno ascol tato la Santa Messa, v is i ta to i l Museo, ed i c i m i t e ri di guerra polacco ed inglese.

Hanno consumato i l pasto presso l 'Ho tel S i lv i a Park di Cassino.

Successivamente, si sono recati a F o r m ia e Gaeta,

SALERNO - Gita sociale a Montecassino il 6-9-1981

IH

SALERNO - Gita sociale a Montecassino il 6-9-1981

ove hanno v is i ta to l a chiesa del la T r i n i t à e l a M o n-tagna Spaccata, facendo r i t o r no a Salerno al le ore

19,30 c i rca. . , I pa r tec ipan ti sono r i m a s ti sodd is fa t ti de l la g i ta,

p roponendo di organizzarne a l t ra pross i famente.

SIENA

I I g io rno 6 g iugno ha avuto luogo, presso l ' H o t el Garden del la c i t t à, una r i un ione conv iv ia le a l la quale hanno par tecpato numerosi soci de l la sezione con f a m i l i a ri e s impat izzant i.

O l t re i l pres idente ed i c o m p o n e n ti i l Cons ig l io d i r e t t i vo erano presenti i l C o m m. Galasso, v ice Que-store V i c a r io ed i Comandan ti i l g ruppo e l a sezione Pol iz ia Stradale.

I l pres idente del la sezione ha p ronunc ia to un breve discorso nel quale ha r i co rda to g l i apparte-nen ti a l la Pol iz ia cadu ti ne l l ' ademp imento del p ro-p r i o dovere, ed i soci scompars i.

H a i no l t re r ingraz ia to i numerosi soci convenu ti i n v i t a n d o li ad una par tec ipazione sempre p i ù a t t i va al la v i t a del la sezione.

A l t e rm ine d iversi soci hanno espresso al pres i-dente la l o ro s impa t ia per la be l la e r i usc i ta r i u n i o-ne conviv ia le, i nv i t ando lo a proseguire con energia sul la s t rada in t rapresa.

IMPERIA

I l 2 l ug l i o, ha avuto luogo presso l a locale Que-stura, a l la presenza del Prefet to e con l ' i n te rven to delle A u t o r i t à del la p rov inc ia, l a ce r imon ia del la festa del la Pol iz ia .

A l l a mani festazione, a seguito di i n v i t o pe rvenu to dal Questore, hanno par tec ipato, anche i l pres idente avv. Cal ie r i, i l v ice presidente Cav. Mar ras, due con-s ig l ie ri ed a l t ri soci, con bandiera.

E ra presente, pure, una rappresentanza del la se-zione ANGPS di Sanremo, con band iera.

Due n o s t ri soci sono s ta ti i n v i t a t i , i n o l t r e, al p ran-zo di Corpo.

GORIZIA

I l 19 lug l i o 1981, l ' A r m a dei Carab in ie ri ha cele-b ra to i l 66. Ann ive rsa r io del la Ba t tag l ia del Podgora.

Su i n v i t o del Comandante del la Legione di Ud ine, Ten. Co l. Angelo Nannavecchia, una rappresentanza di soci del la sezione ANGPS, assieme al pres idente D i Lenardo G iovann i,zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA è i n te rvenu ta con band ie ra a l la ce r imon ia m i l i t a re svol tasi sul la c i ma del M o n te Calvar io di Gor iz ia.

A l l a solenne e suggestiva ce r imon ia erano pre-

Page 11: L'INGLESE PER VOI

senti i l sot tosegretar io al la Difesa on. Scovacr icch i, i l Comandante Generale d e l l ' A r ma uscente Gen. U m-ber to Capuzzo, ora Capo di Stato Maggiore del l 'Eser-c i to, i l Comandante del V Corpo d 'A rmata Gen. N i -cola Ch ia r i, a l ti u f f i c i a l i , a u t o r i tà c i v i l i , i l Commis-sar io del governo del la regione «F r i u l i -Venez ia G.», i l Prefet to di Gor iz ia do t t. C o m m. Raffaele M i l i z i a , i l Questore do t t. C o m m. M a r io Fo r i no ed i l S indaco di Gor iz ia do t t. Scarano.

Numerose le rappresentanze del le Associazioni combat ten t is t i che e d 'a rma con bandiere e l aba r i, n o n c hé veterani u l t r a o t t a n t e n ni del l 'epica e cruente bat tagl ia, g i u n ti da var ie p a r ti d ' I t a l i a.

Dopo la deposizione di corone d 'a l lo ro ai p iedi del M o n u m e n to a r i co rdo dei Cadut i, i l Cappel lano m i l i t a r e de l l 'a rma, ha o f f i c ia to l a S. Messa al cam-po, al te rm ine del la quale, i l Comandante del la Le-gione di Ud ine ha r ievocato le eroiche gesta dei Bat-tag l ioni di Carab in ie ri i m m o l a t i si i n quel la s tor ica bat tagl ia.

I l Gen. Capuzzo ed i l sot tosegretar io al la Difesa on. Scovacr icch i, hanno p ronunz ia to i l d iscorso uf-f ic ia le, seguito da un v i v i ss imo applauso.

A conclusione del la cer imon ia, i l Mon te Calvar io, zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBAè stato sorvo la to da aerei del l 'epoca del la I Guer ra Mond ia le 1915-1918. zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

FOGGIA

I l g io rno 2 lug l i o 1981, nel la « C a s e r ma M ia l e da T r o i a », sede del g ruppo Pol iz ia di Stato, i n occasio-ne de l l 'ann iversar io del la Cost i tuz ione del la Pol iz ia, è stato le t to dal Comandante T. Col. di P.S. Do t t. Felice Be r r i o la D'Ales io, i l Decreto M in i s te r ia le nu-mero 364, con i l quale la guard ia scelta A q u i l i n o Ur-bano è stato promosso al grado di Appun ta to per una be l l i ss ima operazione di serviz io con la quale, b e n c hé fe r i to, assicurava al la g iust iz ia i c r i m i n a l i.

Per la stessa operazione di serviz io, sono s ta ti concessi encomi a n. 13 appar tenenti al la Squadra Mob i l e del la Questura di Foggia.

2-7-1981

MILAN O

FESTA D E L L A P O L I Z IA D I STATO

I n occasione del la festa del la Pol iz ia di Stato, su i n v i t o del Generale Barbe, Ispet to re del la I I I Zona Lombard ia, una delegazione del la sezione, gu idata dal presidente, ha par tec ipa to a l la ce r imon ia cele-b ra t i va del la festa del la Pol iz ia. zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

MILANO 2-7-1981: Festa della Pulizia di Stato

A l t e rm ine del d iscorso, sono s ta ti resi g l i o n o ri ai Caduti de l l "Ammin i s t raz ione, al cui Sacrar io, eret-to al cent ro del piazzale ove si è svol ta la ce r imon ia, per la p r i ma vo l ta due n o s t ri soci hanno recato una corona di a l lo ro.

E rano presenti t u t te le massime A u t o r i t à c i v i l i e m i l i t a r i del la p rov inc ia di M i l a n o.

A l te rmine, verso le ore 12,30, i nos t ri soci sono stati i n v i t a ti a pranzo speciale o f fer to dal 3. Repar to Celere di M i l ano.

Cassa di Risparmio della Prov. di Chieti

F O N D A T A N E L 1862

Sede Centrale e Direzione Generale 66100 Chieti - l.go M a r t i r i del la L i b e r tà n. 1 Cent ra l ino te l. 0871/65281 r.a. Centr o elaborazione dati 66010 Chie ti Scalo - v.le B . Croce n. 132 Cent ra l ino te l. 0871/59241-r.a.

N. 31 F I L I A L I

Tutte le operazioni di banca Operazioni di credito agrario Servizi di ricevitoria e cassa provinciale Banca agente per operazioni in cambi e divise Operazioni di leasing

al tuo servizio dove v iv i e lavori

MILANO 2-7-1981: Festa della Polizia di Stato

2(1

LA SPEZIA 26-7-1981: 60° Anniversario della costituzione della Sezione prov. della Associazione Nazionale Alpini

LA SPEZIA

I l 26 lug l i o scorso, una rappresentanza, gu idata dal presidente, con l a bandiera, ha par tec ipa to a l la ce r imon ia del la celebrazione del 60° Ann ive rsa r io del-l a Cost i tu ione del la sezione prov. le A l p i n i di L a Spezia.

Hanno par tec ipa to le sezioni v i c i n i o r i deg li A l -p i ni ; l a Fanfara del la B r i ga ta A l p i n i O rob i ca; i l Pic-chet to ed i l Coro del la r iga ta Taur inense.

A l l e ore 10,00, da V ia l e Amendo la 196zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA — sede delle Associazioni d 'A rma — ha avuto i n i z i o l a sf i-la ta dei r e p a r ti i n A r m i e del le rappresentanze p ro-seguendo per V ia l e Gar iba ld i, Corso Cavour, Giar-d i ni p u b b l i c i, ove sono state deposte le corone d'al-

l o ro ai M o n u m e n ti a l l 'E roe conc i t tad ino del M o n-tenero, Ten. degli A l p i n i A lbe r to Picco ed al Mar-t i r e Cesare B a t t i s t i, p resenti le mass ime a u t o r i t à.

L a Santa Messa, al campo, i n suf f ragio di t u t t i i Caduti per la Patr ia, è stata celebrata da Padre Cavazza, Cappel lano m i l i t a re ne l la p r i ma guer ra mondia le.

Dopo l 'a l locuzione del Capi tano degli A l p i n i i n congedo avv. Car lo T r i c e r r i, sono state consegnate le medagl ie r i co rdo a qua t t ro a l p i ni supers t i ti dei 50 f onda to ri del la sezione spezzina.

A l passaggio del cor teo delle Penne Nere e del le rappresentanze delle Associazioni l a c i t tad inanza ha festosamente e calorosamente app laud i to.

L a mani festazione è stata largamente r i p o r t a ta

impermeabili s ol o da L. B0RELLI GARAXZiA

Via Cola di Rienzo, 161 • Roma SAH GIORGI O TUTTI I TIPI D'IMPERMEABIL I E, NEL SETTORE DELL E MODERNE FIBRE SINTETICHE, QUELL E RITENUTE MIGLIORI

Page 12: L'INGLESE PER VOI

dal la cronaca c i t t ad ina del la s tampa nazionale. L a rappresentanza, con l a bandiera, di questa sezione è stata r ip resa i n p r i mo p iano dal f o to repor ter del g iornale «La N a z i o n e» ( vedi f o t o ). zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

Banca SiculazyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA s.p.A. zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

Fondata nel 1883 zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

Sede Social e e Direzion e General e in Trapan i

Dal bilancio al 31-12-1980:

— Depositi L. 372 mil iardi

— Impieghi » 169 mil iardi

— Patrimonio » 21 mil iardi

— Utile netto d'esercizio » 8,9 mil iardi

41 sportell i in Sicil i a

Tutti i servizi di Banca per l'Italia e per l'Estero

PIACENZA

I l 129° Ann ive rsa r io del la fondazione del Corpo, festa del la Pol iz ia, a Piacenza è stato celebrato ne l la sede del la scuola A l l i e v i Agen ti del la Pol iz ia di Sta to di V ia l e Ma l t a, p resenti le magg io ri a u t o r i tà piacen-t ine, r icevute dal Comandante del la scuola Ten. Co l. C o r l i a n ò, dal Questore di Piacenza Do t t. B a r d i, dai f unz iona ri e u f f i c i a l i .

I l Vescovo di Piacenza, Mons. M a n f r e d i n i, ha ce-lebra to la messa e a l l ' ome l ia ha r i co rda to i l sacr i f i-c io di quan ti ne l l ' ademp imen to del dovere caddero per assicurare g iust iz ia, s e r e n i tà e pace.

I l Comandante de l la scuola ha le t to l a mo t i va-zione del la concessione de l la croce di Caval iere del-l 'Ord ine M i l i t a r e d ' I t a l ia a l la band iera del Corpo e i messaggi u f f i c i a l i .

Nel corso del la ce r imon ia al Cap. P.S. I n n o c e n ti Do t t. Piero, ai Maresc ia l li Bocci Va le r io, Gugl ie l-m e t ti M a r i o, Pepe An ie l l o ed a l l 'Appun ta to Mancuso Piet ro, sono s ta ti con fe r i ti encomi solenni a r icono-sc imento di una b r i l l a n te operazione di po l i z ia g iu-d iz ia r ia eseguita nel la p rov inc ia di Piacenza con svi-l u p pi i n t u t to i l t e r r i t o r io nazionale.

A l l a ce r imon ia ha par tec ipa to una rappresentanza del la sezione p rov inc ia le con bandiera, accompagna-ta dal pres idente de l la sezione Cav. Ange l i l l o Fran-cesco.

A l p ranco di Corpo ha par tec ipa to i l consig l iere Celest ini Paolo, i n rappresentanza del la sezione.

CUNEO

Su i n v i t o del Comandante del g ruppo, l a sezione, è stata presente a l la ce r imon ia del la festa del la Po-l i z i a che ha avuto luogo i l g io rno 2 lug l i o presso l a sala « B e n e s s e r e» del Comando g ruppo di Cuneo.

Presenti i l Prefet to, i l Questore n o n c hé un f o l t o n u m e ro di u f f i c i a l i del p res id io, dei Carab in ie r i, Guard ia di F inanza, f unz iona ri del la Pre fe t tu ra e Questura ed agenti de l la Pol iz ia con i l Comandante del g ruppo.

CUNEO 2-7-1981 - Festa della Polizia. «Sala benessere del Comando di Gruppo di Cuneo

L a S. Messa è stata o f f i c ia ta dal Vescovo di Cu-neo I l quale ne l la sua breve al locuzione ha avu to paro le di elogio per t u t t i i componen ti l a Pol iz ia d i Stato.

L a sezione era presente con band iera ed ì com-ponen ti del Consig l io n o n c hé un fo l t o g ruppo di soci.

Dopo l a l e t t u ra dei messaggi i n v i a ti dal Presi-dente del la Repubb l ica, dal presidente del Cons ig l io, dal m i n i s t ro de l l ' I n t e rno e dal Capo del la Pol iz ia, l a ce r imon ia si è ch iusa con i l r i t ua le r in f resco.

TRENTO

I l 2 l ug l i o 1981, presso l a caserma del G r u p po Guard ie di P.S. di T ren to è stato celebrato i l 129° Ann iversar io di fondazione del Corpo del le Guard ie di P.S., festa del la Pol iz ia.

A l l a ce r imon ia che si è svol ta i n f o r ma solenne, hanno par tec ipa to le m a g g i o ri a u t o r i tà c i v i l i e m i -l i t a r i c i t tad ine, t ra le qua li i l Commissar io del Go-verno Dr. G ius t in iano De Pret is, i l Questore di T ren-to D r. G iovanni Zambano, i l T. Co l. di P.S. Coman-dante i l G ruppo D r . Leonardo A m m a t u r o, l a Mag i-s t ra tu ra al comp le to n o n c hé rappresentanze d ' A r m a: Finanza, Carab in ie r i, ecc.

N on è stata o f f i c ia ta l a messa, sono s ta ti l e t ti a l cuni passi del la B i b b ia e, sono stati r i c o r d a ti con commosse parole i cadu ti del la Pol iz ia.

I n d i , i l sacerdote ha messo i n evidenza i sacri-f i c i ed i pe r i co li i n cui d i u tu rnamen te i n c o r r o no g l i u o m i ni del la Pol iz ia, ne l l 'espletamento del l o ro dovere.

I n f i ne, i l sacerdote ha i m p a r t i to l a benediz ione agli as tant i.

Q u i n d i, i l Questore ha tenu to un breve discorso, t r a t t ando i n m o do par t i co la re i l nuovo o rd i namen to del la Pol iz ia.

Poi, sono s ta ti consegnati da par te del le a u t o r i tà presenti a l la ce r imon ia, ad a l cuni d ipenden ti d i s t i n-t i si i n serviz io d i p l o mi di benemerenza.

Successivamente i l Comandante i l G ruppo ha da-to l e t tu ra degli o r d i ni del g io rno i n v i a ti i n occasione del la festa del la Pol iz ia :

dal M i n i s t ro d e l l ' I n t e r n o; dal Capo del la Pol iz ia e da l l ' I spe t to re del Corpo delle Guard ie di P.S..

TRENTO: 1) Socio Fuccio cav. Marco; 2) Ziusli Anto-nio, presidente

Sub i to dopo, i l Commissar io del Governo ed i l Questore, accompagnati da a l t re a u t o r i t à, hanno de-posto una corona davanti a l la lap ide che r i co rda i cadu ti del la Pol iz ia ne l l ' ademp imento del l o ro do-vere.

ASTI

I l 2 l ug l i o , nel co r t i le i n t e rno de l la caserma, è stata celebrata la « F e s ta del la Po l i z i a».

A l l a ce r imon ia sono i n t e r v e n u ti le m a g g i o ri au-t o r i t à m i l i t a r i e c i v i l i f r a le q u a li i l Prefe t to, i l S in-daco ed i l P rocura to re del la Repubb l i ca di A s t i .

I l repar to i n a r mi è stato rassegnato dal Pre-fe t to accompagnato dal Questore e dal Comandante del Gruppo.

Su i n v i t o del Questore e del Comandante del Gruppo, l a sezione è in te rvenu ta con un g ruppo di

ASTI 2-7-1981: Festa della Polizia

soci, gu ida ti dal presidente, con l a band ie ra del la sezione.

H a celebrato l a S. Messa i l Vescovo di A s t i . I n d i i l Questore ha l e t to i messaggi e l ' o rd ine del

g io rno del Capo del la Pol iz ia è t enu to i l d iscorso di c i rcostanza, men t re i l Comandante del Gruppo, dopo aver r i co rda to i cadu ti del la Pol iz ia, ha dato l e t t u ra dei da ti s ta t i s t i c i.

L a ce r imon ia si è conclusa con un r in f resco al quale hanno par tec ipa to i soci de l l 'ANGPS presenti e due dei q u a li si sono p oi t r a t t e n u ti al p ranzo con-sumato presso l a locale mensa con l a par tec ipaz ione del Questore, del Comandante del G ruppo e r ispet-t iv e signore.

Cassa di Risparmio Rimini

Sede Centra l e e Direzion e Generale :

R I M I N I - P iazz a Fer rar i , 15

Te l . 0541/701.111 - Tele x 550233 C A R I M I zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

D EPO SIT I A M M IN ISTRA TI

A L 31 D IC EM BRE 1980

LI R E 550 M ILIA RD I

Ogni operazione

e ogni servizio bancario

alle migliori condizioni

per la Clientela

23

Page 13: L'INGLESE PER VOI

Giuseppe Saias, consigliere; Luigi Grimaldi, segretario; lamascot del gruppo Giovanna Grimaldi; Giuseppe Amato, consigliere; Lori Lorandi, consiliere. Seduti: Pasquale Dell'Aglio, tesoriere; Francesco Cucciar do, presidente; Giu-seppe Romeo, consigliere

Gruppo guardie di P.S. di Melbourne - Presentazione di Miss FIAMME D'ORO '81zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA — Da sinistra: Il presidente del gruppo F. Gucciardo, Miss FIAMME D'ORO signorina Sabrina Ceddia, studentessa universitaria di Northcote e la signora Gucciardo, moglie del presidente zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

24 zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

LUGO 2-7,1981: Festa della Polizia

LUGO

Una rappresentanza di soci con band iera ha par-tecipato al la festa del la Pol iz ia celebrata i l 2 l ug l i o presso la caserma «Gor i z ia» ove ha sede i l Comando repar to di Pol iz ia di Ravenna.

A l l a ce r imon ia hanno par tec ipato le mass ime au-t o r i t à c i t tad ine, c i v i l i e m i l i t a r i e rappresentanze d 'arma dei Co rpi di Pol iz ia. L a messa al Campo è stata celebrata da Mons. De M a r c hi ; una corona di a l lo ro è stata deposta i n r i co rdo di t u t t i i cadu ti del la Pol iz ia.

I l Questore Ugo Toscano, ha dato l e t t u ra del la concessione da par te del Capo del lo Stato del la Croce di Caval iere de l l 'Ord ine M i l i t a r e d ' I t a l ia a l la ban-d iera del la Pol iz ia ed i messaggi augura li del le mas-sime a u t o r i tà del lo S ta to; successivamente, i l Pre-fet to Dr. Godano ha consegnato l 'a t testato di p ro-moz ione per m e r i to s t rao rd ina r io a l l 'Appun ta to Mau-r iz i o Va l lone, conseguente ad una operazione ant i-rap ina. Un 'a l t ro at testato è stato consegnato al pa-r ig rado Rober to F i l i ppo a t tua lmente a l la scuola Sot-tou f f i c i a l i di Roma per la stessa operazione.

S E NA

Su i n v i t o del Questore di Siena C o m m. Miche le R a s c h i l l à, la sezione ha par tec ipato con una rappre-sentanza con bandiera, a l la festa del la Pol iz ia tenu-tasi i l 3 l ug l i o ne l la caserma Piave.

Dopo la S. Messa celebrata da l l 'A rc i v. di Siena Mons. M a r io J. Castel lano nel la chiesa del la V is i ta-zione annessa a l la caserma, i p resenti si sono recati nel salone ove i l Questore, dopo un i nd i r i zzo di sa-lu to, ha le t to i v a ri messaggi i nd i r i z za ti a l la Pol iz ia

e successivamente sono state consegnate ricompense al personale i n serviz io.

A l t e rm ine del la ce r imon ia i l presidente la sezio-ne ha consegnato a l l 'Arc ivescovo ed al Procura tore del la Repubb l ica i l gu idonc ino del la sezione ed al Prefet to ed al Questore, o l t re i l gu idonc ino, l a tes-sera r ispet t i vamente di socio « O n o r a r i o» e « B e n e-m e r i t o» del la nost ra Associazione.

L a festa si è conclusa con un r in f resco s impa-t icamente organizzato dal Comandante i l Gruppo.

TORINO

Su i n v i t o del Sig. Questore, i l Presidente, Sena-tore M a r i o, ed a l t ri 10 soci del la sezione, con l a Ban-diera, hanno par tec ipa to a l la ce r imon ia per la festa del la Pol iz ia.

L a mani festazione si è svol ta nel la grande piazza d ' A r mi del la Caserma «M. Cesa le» di v i a Vegl ia con i r epa r ti del le diverse s p e c i a l i tà sch ierat i.

I l Prefet to De Francesco accompagnato dal M i n i -s t ro L a Ma l fa, l i ha passati i n rassegna.

S A V O NA

I l g io rno 28-6-1981, con la par tec ipaz ione di 48 soci si è svol ta una g i ta sociale a Dog l iani ( C N ). La maggiore spesa sostenuta o l t re la quo ta ind iv idua le, viene assunta dal la Sezione nel la somma di L . 118.000.

• I l g io rno 2 lug l i o 1981 con una sempl ice ed au-

stera ce r imon ia, nel la sala convegno del la caserma S c h i a dà è stata celebrata l a festa del la Pol iz ia.

L a sezione era presente con band iera scor tata da d iversi soci.

25

Page 14: L'INGLESE PER VOI

CUNEO zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

Risultat o delle elezioni alle car iche sociali

— Presidente: Ponzetti Angelo — V . Presidente: Lan te r i Roberto — Consigl ier i: Catalano Arturo , Segretario eco-

inomo, L a m a r i Salvatore, Rrtondell o Fel ice, Zanaboni E m i l i o

— Sindaci effettivi : Car let t i Raffaele, Cau la Gio-vanni ; — Sindaci supplent i: Antoniacomi Valent ino,

Massa Giovanni

Numerosi soci oltr e al la quota annuale hanno versato l ' import o di L . 51.500 sul bi lancio della se-zione che, attraverso F .O., r innov a i l suo ringrazia -mento.

ERRAT A CORRIG E E ' stato erroneamente riportata nel n. 5-6, pag. 20

di « F i a m me d'Oro » una offert a di l i r e 2.500 da part e dell'abbonato Ten. Gen. Si lvestro Tagl iaferr i .

I l Cav. Gramign i Lorenzo, V ic e Presidente della sezione di Piacenza è stato insignito del la onorifi -cenza di «zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA Cavaliere Ufficiale » al Merit o della Repub-bl ica.

Ral legramenti ed auguri .

AI SOCI:

B E L L O F I O R E Francesco, B R U N O Giuseppe, C A L -V I Guerr ino , C A S T O L D I Giovanni, C O C C I A Giusep-pe, C O S SU Cosimo, B U R I A N I Gianfrancesco, Di M A I O Giovanni, F E R R A R I Adelindo, P E PI Salvatore, PA-G A N O Luig i , P I C C I Francesco, P I Z Z I Antonio, S E-R I O Alfredo , T E R R E N O Giovanni, T I R A L O N G O Sal-vatore, è stata conferita l 'onorificenza di Caval iere dell 'ordin e "a l mer i t o del la Repubbl ica Ital iana" .

V iv iss imi ral legramenti . zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

c zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

EBP zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

BANCA POPOLARE

SANTA VENERA SEDE SOCIALE E DIREZIONE GENERALE IN ACIREALE

•s

26 zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

SOCI... AMIC I SCOMPARSI

NOE' V A L E N T I N O 9-7-1981

SPADI ARMID O 7-8-1981

U G L I E T T I P IER INO 2-7-1981

PANNUCCI ALESSANDRO 7-2-1981

GIACCHETTI E L V I O 22-8-1981

RICCI RUGGERO 1-8-1981

CASADEI ID O 23-7-1981

CICIARELL O FRANCESCO 30-7-1981

DE L I L L O FIL IPPO 18-7-1981

PICCIOLI GINO 14-7-1981

GIORDANO G I O V A N N I 1-9-1981

DEL CARPIO RAOUL 27-8-1981

RUSSO PASQUALE 5-8-1981

S E T T E M B RI MARI O 18-7-1981

B IASCHI BRUNO 29-9-1981

JANNONE DONATO 7-8-1981

D I G I O V A N N I GIROLAMO 207-1981

DE N A D A I AUGUSTO 11-7-1981

CAPPELLAZZO FERDINANDO 26-6-1981

ALABIS O ROSARIO 14-7-1981

GUERRIERI COSIMO 8-7-1981

FERRARI GUGLIELM O 30-7-1981

P E T R A N G E LI I G I N O 21-8-1981

M A R I N O A N T O N I O 30-7-1981

ACCARDI SALVATORE 21-8-1981

ONORATO UMBERTO 20-5-1981

D ' O N O F R IO R E N A TO 1-8-1981

M O R G E L LI SALVATORE 20-8-1981

PORDENONE

PORDENONE

NOVARA

V I T E R B O

V ITERBO

SIENA

LUGO

COSENZA

ASTI

F IRENZE

CUNEO

MACERATA

R O MA

I M P E R IA

COMO

FOGGIA

ASTI

TORINO

TREVISO

BRESCIA

TORINO

VERONA

ALESSANDRIA

COSENZA

ALESSANDRIA

M I L A N O

ROMA

L A SPEZIA

Spad i Armid o nato a Prato Vecchi o (AR) 24-8-1921

Noè Valentin o nato a

Tegl io venet o (VA) 9-3-1927

Page 15: L'INGLESE PER VOI

FILATELI A A CURA DI SERAFINO BONTEMPI zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

FILATELI A

NOVITÀ* FILATELICH E

ITALIA : zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA20 agosto 1981: una serie di francobolli composta di tre valori per

complessive L. 180 dedictaa alta serie ordinaria dei «Caste l l i d ' I ta l i a» , il valore da lire 30, il castello del l 'Aqui la; H valore da L. 70 il castello Aragonese di Reggio Calabria; e per il valore da L. 80 i l castello di Sabbionara d'Avio (Trento).

29 agosto 1981 : una cartolina postale celebrativa delle manifestazioni Filateliche Nazionali - Riccione '81 - da L. 150, il prospetto stil izzato rappresenta il Palazzo del Turismo con sovra-impresso un particolare della fontana dei Delfini che adorna la piazza antistante l 'edif icio. Tiratura 800.000 esemplari.

31 agosto 1981 : un francobollo celebrativo del 150" anniversario del-l ' Istituzione del Consiglio di Stato di L. 200 con la tiratura di sei mi-lioni di esemplari. La vignetta raffigura il prospetto di palazzo Spada in Roma, sede del Consiglio di Stato ed un particolare di una decorazione in affresco nella Sala Grande del l 'edi f ic io.

Il 4 settembre 1981: un francobollo celebrativo della «Coppa del Mondo di Atletica Leggera - di L. 300; nel cdVpo della vignetta compaiono tre atleti in corsa. Tuttavia sei mil ioni di esemplari.

7 settembre 1981: due francobolli da lire 200 ciascuno appartenenti alla serie ordinaria - Patrimonio artistico e culturale italiano * dedicati a Carlo Carrà e Giuseppe Ugonia, che riproducono le seguenti opere: Fondamenta nuove dipinto ad ol io di Carrà (1931); l'opera Sera di Festa litografica realizzata da Ugonia (931). Tiratura sei mil ioni di esemplari per ciascun soggetto.

Il 12 settembre 1981 : un biglietto postale celebrativo dei « Campio-nati Mondiali di SCI nautico » ove raffigura uno sciatore in gara del valore di L. 150. tiratura ottocentomila esemplari.

Il 9 settembre 1981: serie di due francobolli temateci da L. 200 cia-scuno dedicati ai • Bronzi di Riace ». I bronzi di Riace sono stati r i trovati nel mare di Riace e conservati nel Museo Nazionale di Reggio Calabria, tiaatura sei mil ioni di esemplari di ogni valore. Il rinvenimento delle due statue in bronzo di grandezza superiore al vero, nel tratto del mare Jonio rappresenta una acquisizione fondamentale per la conoscenza della scultura greca.

L'11 settembre 1981: cartolina postale celebrativa della 45a «Fiera del Levante » da L. 150 relativa alla 45;i Fiera del Levante di Bari; t ira-tura ottocentomila di esemplari.

Il 19 settembre 1981: francobollo commemorativo di - Virgi l io nel bi-millenario della morta » da L. 600, la vignetta riproduce in una corni-ce colorata, i l volto del poeta tratto dal mosaico di Trevir i , t iratura sei mil ioni d esemplari.

VATICANO :

29 settembre 1981 : serie celebrativa dell'» Anno Internazionale delle persone Handicappate; di un valore da L. 600. La vignetta riproduce i l simbolo ufficiale dell 'Anno Internazionale delle persone Handicappate su un drappeggio dove appare la testa di Cristo coronata di spine. Tiratu-ra 1.100.000 serie compieta.

Il 29-9-1981: emissione commemorativa per il «Sesto Centenario della morte del Bato Jan Van RUUSBROEC » (mistico Fiammingo), la serie è composta di due francobolli da L. 200 e L. 300. Le vignette rappresen-tano rispettivamente: Il Beato che scrive nel romitaggio i suoi trattati di vita mistica e nell 'altro la figura del Beato.

SAN MARINO:

28 agosto 1981: due interi postali commemorativi. Una cartolina postale per il 25° anniversario della rivista « Il Baioc-

co » pubblicata a cura del Circolo Filatelico di Rimini che quest'anno celebra la sua fondazione, e l'altra cartolina postale, per l'estero per ricordare il 40" anniversario del sacrif icio di Padre Massimiliano Koble che, il 14 agosto 1941 offrì spontaneamente la sua vita e morì al posto di un padre di famiglia nel campo di concentramento di Auschwitz. Ti-ratura 150.000 di cartoline per t ipo.

Il 22 settembre 1981: tre valori per complessive L. 500, per ricordare l'approvazione del « Piano Regolatore Generale del terr i tor io della Re-pubblicazyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA », 11 tema è stato trattato in relazione ai più importanti pro-blemi affrontati dal piano e cioè l'abitazione, le zone verdi e gli impian-ti per la distribuzione d'energia. Tiratura 600.000 di serie complete.

Il 22-9-1981: un francobollo che celebra i « Campionati Europei Ju-niores di lotta Giapponese (JUDO) che avranno luogo a San Marino dal 30 ottobre al 1" novembre 1981 il valore del francobollo è di L. 300 e la tiratura di 600:000 esemplari.

S.M.O.M.:

Le Poste del Sovrano Mi l i tare Ordine di Malta, i l 15 ottobre 1981 emetterà una serie di francobolli dedicata « HANDICAPPATI » dì due valori : 5 Tari e 2 Scudi per complessive lire italiane 1.160, ed i l 16-10-1981 un francobollo da 4 Scudi per Lit. 1.920. Le serie descritte hanno una tiratura di 130.000 esemplari.

CATALOGH I 1982:

In occasione della 23;* Fiera Internazionale del francobollo a Ric-cione (nuovo anno f i latel ico dal 29 agosto al 1° settembre 1981) sono stati presentati le nuove edizioni dei Cataloghi 1982:

— il catalogo Sassone 1982 è una bella pubblicazione che descrive e quota tutte le emissioni, completamente a colori e quota i l inguel-lati d ' I ta l ia, San Marino, Vaticano, giri d'Europa e molti Stati ester i .

— C.l.F. (Commercianti italiani f i latel ic i ) tutto a colori e descrive le tirature dei francoboll i , le date di emissione e le quotazioni. zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

CARTOLINA POSTALE

ITAL I A 150

200

tv.

< 1 i < NifezyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA i j i

< 1 § > ;<

H 1 I s : H

200

M I S I P P F. I T . O M t I M I 1 » 4 4

ITALIA 200 J

BIMILLENARIO

> V E R

! I H zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

MÀ'R'C"

ITALI A 600 ì zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

CAMPIONATI EUROPEI JUHIORES DI JUDO

SAN MARINO 300

SAN MARINO

ABITAZION E 20

Page 16: L'INGLESE PER VOI
Page 17: L'INGLESE PER VOI

Legget e e diffondet e il periodic o

E' la liber a voc e dell e Guardi e di P.S. !

E' il vostr o giornal e !

Abbonatev i ed offrit e anch e un abbonament o omaggi o ad

un amico .

E' un mod o efficace , questo , per mantener e in vit a un

giornal e ch e non dispon e di finanziament i di nessu n genere .

ABBONATEV I !

RESTIAMO UNITI COL NOSTRO GIORNAL E !