Linee guida per aumentare la visibilità delle proprie ... · distribuzione dei full text delle...

6
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA Presidio della Qualità Dipartimentale Versione del 12/10/2017 1/6 www.unipr.it Linee guida per aumentare la visibilità delle proprie pubblicazioni Premessa Le presenti Linee Guida vogliono fungere da indicazioni e suggerimenti per gli afferenti al Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma al fine di aumentare la visibilità delle proprie pubblicazioni. L’aumento della visibilità delle pubblicazioni ha come effetto indiretto l’aumento delle citazioni delle pubblicazioni e quindi degli indicatori per valutazioni di varia natura (VQR, ASN, ecc.). Questo è sicuramente valido per i settori bibliometrici, ma di interesse anche per i settori non bibliometrici. Come linea generale, ovviamente, la visibilità può essere aumentata permettendo al maggior numero possibile di ricercatori nel mondo di accedere ai contenuti (in particolare al full text) delle proprie pubblicazioni. Siccome alcune pubblicazioni (specialmente su rivista) non sono accessibili gratuitamente a tutti, in questo documento ci si concentrerà su metodi e siti che permettono accesso gratuito alle pubblicazioni. Particolare attenzione va riservata alla tematica del copyright nella distribuzione dei full text delle proprie pubblicazioni. Come si vedrà, comunque, molti di questi siti pubblicano i full text permettendo o l’accesso solo previa autenticazione o la richiesta “off-line” a titolo personale dei full text (demandando al singolo l’attenzione alla tematica del copyright). Indicizzazione su motori di ricerca – Google Scholar Uno dei metodi principali per aumentare la visibilità delle pubblicazioni è far sì che risultino indicizzate nei principali motori di ricerca. Il più utilizzato per quanto riguarda le pubblicazioni è Google Scholar® (https://scholar.google.it/). Sarebbe preferibile che l’indicizzazione non fosse limitata al titolo e l’abstract della pubblicazione, ma anche al contenuto. Per questo è importante che il full text della pubblicazione sia disponibile su uno o più siti web ad accesso libero. È inoltre consigliabile creare un profilo Google Scholar pubblico. Per farlo è sufficiente avere un account Gmail e compilare il semplice profilo.

Transcript of Linee guida per aumentare la visibilità delle proprie ... · distribuzione dei full text delle...

Page 1: Linee guida per aumentare la visibilità delle proprie ... · distribuzione dei full text delle proprie pubblicazioni. Come si vedrà, comunque, molti di questi siti pubblicano i

DIPARTIMENTODIINGEGNERIAEARCHITETTURAPresidiodellaQualitàDipartimentale

Versionedel12/10/2017 1/6www.unipr.it

Lineeguidaperaumentarelavisibilitàdellepropriepubblicazioni

Premessa

Le presenti Linee Guida vogliono fungere da indicazioni e suggerimenti per gli afferenti alDipartimentodi IngegneriaeArchitetturadell’UniversitàdiParmaal finediaumentare lavisibilitàdellepropriepubblicazioni.

L’aumentodellavisibilitàdellepubblicazionihacomeeffettoindirettol’aumentodellecitazionidellepubblicazioniequindidegliindicatoripervalutazionidivarianatura(VQR,ASN,ecc.).Questoèsicuramentevalidoperisettoribibliometrici,madiinteresseancheperisettorinonbibliometrici.

Come linea generale, ovviamente, la visibilità può essere aumentata permettendo almaggiornumeropossibilediricercatorinelmondodiaccedereaicontenuti (inparticolareal full text)delleproprie pubblicazioni. Siccome alcune pubblicazioni (specialmente su rivista) non sono accessibiligratuitamenteatutti,inquestodocumentocisiconcentreràsumetodiesitichepermettonoaccessogratuito alle pubblicazioni. Particolare attenzione va riservata alla tematica del copyright nelladistribuzionedeifulltextdellepropriepubblicazioni.Comesivedrà,comunque,moltidiquestisitipubblicanoifulltextpermettendool’accessosolopreviaautenticazioneolarichiesta“off-line”atitolopersonaledeifulltext(demandandoalsingolol’attenzioneallatematicadelcopyright).Indicizzazionesumotoridiricerca–GoogleScholar

Uno dei metodi principali per aumentare la visibilità delle pubblicazioni è far sì che risultinoindicizzateneiprincipalimotoridiricerca.IlpiùutilizzatoperquantoriguardalepubblicazionièGoogleScholar® (https://scholar.google.it/). Sarebbe preferibile che l’indicizzazione non fosse limitata altitoloel’abstractdellapubblicazione,maanchealcontenuto.Perquestoèimportantecheilfulltextdellapubblicazionesiadisponibilesuunoopiùsitiwebadaccessolibero.

ÈinoltreconsigliabilecreareunprofiloGoogleScholarpubblico.PerfarloèsufficienteavereunaccountGmailecompilareilsempliceprofilo.

Page 2: Linee guida per aumentare la visibilità delle proprie ... · distribuzione dei full text delle proprie pubblicazioni. Come si vedrà, comunque, molti di questi siti pubblicano i

DIPARTIMENTODIINGEGNERIAEARCHITETTURAPresidiodellaQualitàDipartimentale

Versionedel12/10/2017 2/6www.unipr.it

Metodiesitidiraccoltapubblicazioni

1. PubblicazionesusitowebUn primo metodo efficace per aumentare la visibilità delle proprie pubblicazioni è quello di

inserirlenelmaggiornumeropossibiledisitiwebadaccessolibero.L’Università di Parma utilizza un catalogo delle pubblicazioni ufficiale chiamato AIR/IRIS

(https://air.unipr.it/).Questocatalogo,alimentatodal singoloRicercatore,devecontenere tutte lepubblicazionidelpersonaleUniPRancheperchéalimentailsitoLoginMiurutilizzatodalMinisteroperdistribuire fondi (ad es. PRIN o SIR) e/o fare valutazioni (ad es. ASN o VQR). Il catalogo è apertoall’esternoepermettedifarericercheancheavanzatesullepubblicazioni.Contieneinoltreunaseriedimetadati interessanti sullepubblicazioni, incluse indicazioni sulnumerodi citazionipresenti, adesempio,suScopus.Almomentol’AteneononhaancoraunaPoliticadiAteneosull’accessoaperto(OpenAccess)allaletteraturascientifica,maèsemprepossibilearchiviareitesticompletideipropricontributiscientifici in IRIS,adaccessoapertooadaccessoriservato,asecondadellatipologiadelcontributo,dellaversioneeditoriale,deilimitiimpostidall’editore,deltipodilicenzadidiffusione.Lepolitiche degli editori su questi aspetti si trovano nella banca dati Sherpa Romeo(http://www.sherpa.ac.uk/romeo/index.php)cheèintegratainIRISepuòessereconsultatamentresidepositailfulltextnelcatalogo(perulterioriprecisazionivediAllegato1).

Conviene, inoltre, se possibile, mettere a disposizione (sempre nelle more del copyright delprodotto)sulsitowebpersonaleodelgruppodiricerca,lepropriepubblicazioni,magariorganizzateinunserverwebconricercaanchedibase,econ l’accessoai full text.Pur lasciandoaciascunodiverificare in modo preciso la legislazione in termini di copyright dei vari editori, si riporta comeesempiolapoliticaseguitadall’associazioneIEEE(InstituteofElectricalandElectronicEngineers):

“An author is permitted to post his IEEE copyrighted paper on his personal site and hisinstitution’s server,butonly theacceptedversionofhispaper,not thepublishedversionasmightbedownloadedfromIEEEXplore.”“ThepolicyreaffirmstheprinciplethatauthorsarefreetoposttheacceptedversionoftheirarticleontheirpersonalWebsitesorthoseoftheiremployers.Postingofthefinal,publishedPDFcontinuestobeprohibited,exceptforopenaccessarticles,whoseauthorsmayfreelypostthefinalversion.”(http://www.ieee.org/publications_standards/publications/rights/paperversionpolicy.html)

Page 3: Linee guida per aumentare la visibilità delle proprie ... · distribuzione dei full text delle proprie pubblicazioni. Come si vedrà, comunque, molti di questi siti pubblicano i

DIPARTIMENTODIINGEGNERIAEARCHITETTURAPresidiodellaQualitàDipartimentale

Versionedel12/10/2017 3/6www.unipr.it

Esistonoovviamentemoltialtrisitiwebconcataloghidipubblicazioni(come,adesempio,DBLPperl’ambitoinformatico-http://dblp.uni-trier.de/db/),mararamentemettonoadisposizioneifulltext.

2. ResearchGateeAcademiaSistannodiffondendosemprepiùaltrisitiperlapubblicizzazionedelproprioprofiloscientifico,

siainterminidiargomentidiricercaediprogetti,siainterminidipubblicazioni.Iduemaggiormentediffusi (ma ne esistono molti altri) sono ResearchGate (https://www.researchgate.net/home) eAcademia(https://www.academia.edu/).

Inentrambiicasi,creareunaccountedunprofilodibaseèpiuttostosempliceeveloce.Entrambelepiattaformehannounavanzatomeccanismodi“recommendation”concuièpossibileconfermareconoscenze ed esperienzedi un contatto, oltre a suggerire e commentarepubblicazioni di altri. Èinoltrepresenteunsistemadimessaggistica,concui,tral’altro,richiederemaggioriinformazionisuiprogettidiunaltroricercatore,richiederefulltextsenonpresenti,suggerireco-autori,ecc..Èanchepresenteunsistemadistatistichesullabasedeidownloadedelleletturedellepropriepubblicazioni,nonchéunsistemadipunteggioedilcalcolodialtriparametricomel’H-score.

3. ArXivUncasoparticolarechesistadiffondendomolto(almenoincampicomePhysics,Mathematics,

ComputerScience,QuantitativeBiology,QuantitativeFinanceandStatistics)èl’usodellalibreriaArXivmanutenuta dalla Cornell University (USA) (https://arxiv.org/). Questa libreria online permette diinserirepubblicazioniancoraprimadellafasedirevisioneepubblicazioneedesserequindiindicizzati(eanchecitati)sindasubito.Molteconferenzeerivistenonconsideranolapubblicazioneanticipatasu ArXiv come violante la politica di “double submission”, ma si consiglia di verificare prima diprocedere.LepubblicazionisuArXivnoncostituisconotitoloperASNoperlavalutazioneVQR,mapermettonodiincrementarelavisibilitàdellapubblicazioneelaprobabilitàdivenirecitati.

Page 4: Linee guida per aumentare la visibilità delle proprie ... · distribuzione dei full text delle proprie pubblicazioni. Come si vedrà, comunque, molti di questi siti pubblicano i

DIPARTIMENTODIINGEGNERIAEARCHITETTURAPresidiodellaQualitàDipartimentale

Versionedel12/10/2017 4/6www.unipr.it

Allegato1–SherpaRomeo

Comesifaasaperequalisonolepolitichedeglieditori?- Sonocontenuteneisitiwebdelleriviste,nellasezionededicataagliautori.- Sonoinseritenelcontrattoonell’accordochevivieneinviatoquandoilvostrolavorovieneaccettatoperla

pubblicazione- SitrovanonellabancadatiSherpaRomeo(http://www.sherpa.ac.uk/romeo/index.php)

QuestabancadatièintegratainIRISedèconsultabilementresidepositailvostrofulltextnelcatalogo.

Sipossonoverificarediversecasistiche.

1. Ilvostrolavoroèvisibileadaccessoapertosulsitodell’editore.L’interfacciaSherpaRomeoindicheràchel’autorepuòarchiviarelaversionedell’editoreinpdf(visivamentel’interfacciaèverdecontretickverdi).InquestocasosipuòinserireinIRISadaccessoapertolaversioneeditoriale.Quandosidepositailfilesarànecessarioinserire:

2. Avetepubblicatoinunarivistaibridaperrendereadaccessoapertoilvostrolavoro.

Inquestocaso,puòcapitarechel’interfacciaSherpaRomeoindichichenonpotetedepositare ilPDFeditoriale(visivamente l’interfacciaèverdeconduetickverdieunaXrossa):questoperchévieneriportatalapoliticadellarivista,cioèlaregolachehavaloregenerale.Sevoiavetestipulatouncontrattoconl’editorechevipermettedi depositare in IRIS la versione editoriale ad accesso aperto, si può comunqueprocedereadinserirenelcatalogoadaccessoapertolaversioneeditoriale.Quandosidepositailfilesarànecessarioinserire:

TipologiaàPDFeditorialePolicydiaccessoàOpenAccessTipologiadilicenzaàPubblico

TipologiaàPDFeditorialePolicydiaccessoàPubblicaconcopyrightTipologiadilicenzaàPubblico

Page 5: Linee guida per aumentare la visibilità delle proprie ... · distribuzione dei full text delle proprie pubblicazioni. Come si vedrà, comunque, molti di questi siti pubblicano i

DIPARTIMENTODIINGEGNERIAEARCHITETTURAPresidiodellaQualitàDipartimentale

Versionedel12/10/2017 5/6www.unipr.it

3. AvetepubblicatosurivistanonOpenAcessenonavetepagatonulla.

Inquestocasoènecessarioguardarecosavieneriportatosull’interfacciadiSherpaRomeo.Alcunieditoripermettonodidepositareunaversioneprecedenteaquelladefinitiva.Verificatequaleequandoèpossibilerenderlaaccessibile.Visivamentel’interfacciaègialla:ènecessarioleggerecosapermettel’editorelàdovesonoitickecosanonèpermessolàdovesonoleXrosse.

3.1.Embargo

Avoltel’editorerichiedeunembargo:inquestocasol’interfacciaappariràgialla.Verràindicatochel’autorepuòarchiviareilpre-print(cioèillavoroprimadelreferaggio)maancheipostprintdell’autore(ovverolaversionefinalepostreferaggio)conuncertotempodiembargo.Inquestosecondocasoènecessarioriportateilperiododiembargonell’appositospaziodellaschedaIRIS

Quandosidepositailfilesarànecessarioinserire:

NOTABENE:èsemprepossibiledepositarenelcatalogoIRISlaversioneeditorialemaadaccessochiuso.Inquestocaso,quandosidepositailfilesarànecessarioinserire:

Tipologiaàpre-printopost-print(asecondadichecosadepositate)PolicydiaccessoàPubblicaconcopyrightTipologiadilicenzaàPubblicooeventualeEmbargo

TipologiaàPDFeditorialePolicydiaccessoàSologestoriarchivioTipologiadilicenzaàNonpubblico

Page 6: Linee guida per aumentare la visibilità delle proprie ... · distribuzione dei full text delle proprie pubblicazioni. Come si vedrà, comunque, molti di questi siti pubblicano i

DIPARTIMENTODIINGEGNERIAEARCHITETTURAPresidiodellaQualitàDipartimentale

Versionedel12/10/2017 6/6www.unipr.it

4. NONèpossibiledepositareadaccessoapertonéilPDFeditoriale,népre-printopost-print.

Inquestocaso,nonsipuòinserireinIRISnessunaversionedelprodottoadaccessoaperto(visivamentel’interfacciaèbiancacontreXrosse).Comedettoprecedentemente,èsemprepossibiledepositarenelcatalogoIRISlaversioneeditorialemaadaccessochiuso.Inquestocaso,quandosidepositailfilesarànecessarioinserire:

Perulterioriinformazionisiconsigliadicontattarel’UfficioBibliometricodiAteneo,Dr.MonicaVezzosi([email protected]).

TipologiaàPDFeditorialePolicydiaccessoàSologestoriarchivioTipologiadilicenzaàNonpubblico