Linee guida di programmazione del dipartimento scientifico guida... · Acquisire un linguaggio...

35
ITI "A. PANELLA G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014 UNIONE EUROPEA MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, I.T.I. "A. PANELLA - G. VALLAURI" DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO A. PANELLA – G. VALLAURI DI REGGIO CALABRIA Linee guida di programmazione del dipartimento scientifico A.S. 2013-2014 ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" Cod. fisc.: 92081310804 - Cod. mecc.: RCTF05000D url: ------------------ e-mail: [email protected] - [email protected] - [email protected] Presidenza tel.fax 0965/499450 Tel.centralino 0965/499449- Fax 0965/499448 Sede ex Vallauri tel. 0965/499452- fax 0965/499451 Via Emilio Cuzzocrea, n. 22 89125 REGGIO CALABRIA

Transcript of Linee guida di programmazione del dipartimento scientifico guida... · Acquisire un linguaggio...

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

UNIONE EUROPEA MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, I.T.I. "A. PANELLA - G. VALLAURI" DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO

A. PANELLA – G. VALLAURI DI REGGIO CALABRIA

Linee guida di

programmazione

del dipartimento scientifico

A.S. 2013-2014

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" Cod. fisc.: 92081310804 - Cod. mecc.: RCTF05000D

url: ------------------ e-mail: [email protected] - [email protected] - [email protected]

Presidenza tel.fax 0965/499450 Tel.centralino 0965/499449- Fax 0965/499448 Sede ex Vallauri tel. 0965/499452- fax 0965/499451

Via Emilio Cuzzocrea, n. 22 – 89125 REGGIO CALABRIA

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

Linee guida di programmazione - primo anno

ITI “A. PANELLA-VALLAURI” - REGGIO CALABRIA

ANNO SCOLASTICO 2013/2014

LINEE GUIDA PER LA PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO SCIENTIFICO

ASSE MATEMATICO E ASSE SCIENTIFICO -TECNOLOGICO

Per il primo biennio

PRIME CLASSI DELL’ISTITUTO

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

PROFILO DI USCITA ALLA FINE DEL BIENNIO

Alla fine del percorso biennale lo studente deve essere in grado di: - individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete; - collocare le scoperte scientifiche e le innovazioni tecnologiche in una dimensione storico-culturale ed etica, nella consapevolezza della storicità dei saperi; - utilizzare modelli appropriati per investigare su fenomeni e interpretare dati sperimentali; - riconoscere, nei diversi campi disciplinari studiati, i criteri scientifici di affidabilità delle conoscenze e delle conclusioni che vi afferiscono; - padroneggiare il linguaggio formale e i procedimenti dimostrativi della matematica; - possedere gli strumenti matematici, necessari per la comprensione delle discipline scientifiche e per poter operare nel campo delle scienze applicate; - collocare il pensiero matematico e scientifico nei grandi temi dello sviluppo della storia delle idee, della cultura, delle scoperte scientifiche e delle invenzioni tecnologiche; - utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare; - padroneggiare l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio; - saper interpretare il proprio autonomo ruolo nel lavoro di gruppo; - analizzare criticamente il contributo apportato dalla scienza e dalla tecnologia allo sviluppo dei saperi e dei valori, al cambiamento delle condizioni di vita e dei modi di fruizione culturale; - essere consapevole del valore sociale della propria attività, partecipando attivamente alla vita civile e culturale a livello locale, nazionale e comunitario. - agire in base ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione, a partire dai quali saper valutare fatti e ispirare i propri comportamenti personali e sociali; - individuare le interdipendenze tra scienza, economia e tecnologia.

COMPETENZE TRASVERSALI

hanno l’obiettivo di: - fare acquisire conoscenze teoriche e applicative spendibili nei vari contesti di vita, di studio, di lavoro; - fare acquisire abilità cognitive idonee per risolvere problemi; sapersi gestire autonomamente; assumere responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti Sono acquisite attraverso conoscenze e abilità di ampio respiro, a sfondo prevalentemente sociale e motivazionale, connesse soprattutto con le varie tipologie di compiti professionali che permettano all’individuo di fare fronte a situazioni nuove ed imprevedibili dell’ambiente organizzativo ( diagnosi, problem solving, decisione, comunicazione, lavoro di gruppo, in rete e per progetti). Esse sono pertanto imprescindibili dalle competenze digitali e metodologiche e si integrano nelle competenze dei vari assi culturali. Portare l’allievo ad essere in grado di DIAGNOSTICARE (in relazione ai processi cognitivi di comprensione di sé e della situazione) RELAZIONARSI (in relazione alle interazioni sociali in un contesto organizzativo) AFFRONTARE (in relazione alle strategie di azione)

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

Esse si declinano attraverso i seguenti indicatori

Acquisire un linguaggio adeguato ai vari ambiti disciplinari

Acquisire un metodo di lavoro che abbia basi scientifiche

Utilizzare criteri logici per analizzare o per effettuare sintesi

Utilizzare la riflessione e l’osservazione come strumento metodologico di approccio ai problemi

Operare con responsabilità valutando rischi e/o conseguenze delle scelte effettuate

Adottare comportamenti che tutelino se stessi. gli altri e l’ambiente in cui si vive.

Le discipline afferenti a Codesto dipartimento hanno “l’obiettivo prioritario di far acquisire allo studente le competenze di base attese a conclusione dell’obbligo di istruzione, di seguito richiamate:

osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e di complessità

analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza

essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate

analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico”

I livelli valutativi relativi all’acquisizione delle competenze di base attese a conclusione dell’obbligo di istruzione

Livello base: lo studente svolge semplici compiti in situazioni note, mostrando di possedere conoscenze ed abilità essenziali e di sapere applicare regole e procedure fondamentali.

Livello intermedio: lo studente svolge compiti e risolve problemi complessi in situazioni note, compie scelte consapevoli, mostrando di sapere utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.

Livello avanzato: lo studente svolge compiti e problemi compessi in situazioni anche non note, mostrando padronanza nell’uso delle abilità. Sa proporre e sostenere le proprie opinioni e assumere autonomamente decisioni consapevoli.

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

• Imparare ad imparare: organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.

• Progettare: elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.

• Comunicare: o comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali) o rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).

• Collaborare e partecipare: interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.

• Agire in modo autonomo e responsabile: sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.

• Risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.

• Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica.

• Acquisire ed interpretare l’informazione: acquisire ed interpretare criticamente l'informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni

Si innestano nei contenuti disciplinari delle varie aree culturali e ricadono nelle seguenti macro aree:

educazione alla legalità e alla convivenza civile;

educazione alla tutela dell’ambiente;

educazione alla salute.

educazione alla solidarietà

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

Le competenze di cittadinanza si sviluppano in un percorso interdisciplinare di acquisizione del rispetto consapevole di se stessi e degli altri, che persegue i seguenti obiettivi:

conoscere le regole della civile convivenza e avere atteggiamenti improntati alla legalità;

acquisire attitudini e valori necessari per diventare un cittadino responsabile;

conoscere i diritti e i doveri dell’uomo e del cittadino;

avere rispetto di se stessi e degli altri;

praticare i diritti e i doveri degli studenti;

comprendere che ogni attività scolastica ha valenze formative;

organizzare il proprio apprendimento;

essere consapevoli di essere inseriti in un sistema di regole fondato sulla tutela e sul riconoscimento di diritti e di doveri;

rispettare l’ambiente scolastico;

migliorare l’autocontrollo, assumere impegni e responsabilità;

rispettare gli altri ed evitare ogni forma di violenza e di prepotenza dentro e fuori la scuola;

promuovere il fair play e i valori positivi insiti nello sport e nelle competizioni di qualsivoglia genere;

comprendere l’importanza delle attività di volontariato sociale a tutti i livelli;

sensibilizzare gli alunni alle problematiche inerenti la conoscenza dei beni culturali;

acquisire nozioni fondamentali sulla tutela della salute e la prevenzione degli squilibri alimentari;

acquisire consapevolezza dell’influenza esercitata sulle abitudini alimentari dell’uomo dall’ambiente e dalle grandi trasformazioni che si verificano nel corso della storia;

comprendere il cambiamento delle abitudini alimentari in relazione agli usi, alle abitudini, al vivere quotidiano e confrontarli con la nostra esperienza;

conoscere le politiche nazionali ed internazionali in merito alla sostenibilità ambientale;

conoscere e rispettare le fondamentali regole della circolazione stradale. Queste competenze si concretizzano attraverso conoscenze e abilità di ampio respiro, a sfondo prevalentemente sociale motivazionale, connesse soprattutto con le varie tipologie di compiti professionali che permettano all’individuo di fare fronte a situazioni nuove ed imprevedibili dell’ambiente organizzativo (diagnosi, problem solving, decisione, comunicazione, lavoro di gruppo, in rete e per progetti). Esse sono pertanto imprescindibili dalle e si integrano nelle competenze dei vari assi culturali.

Vengono anche date le indicazioni per costruire il percorso dello studente, indicando alcuni argomenti da approfondire per la” crescita culturale e civile degli studenti”.

Disciplina Argomenti consigliati da approfondire

SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA e BIOLOGIA)

l’educazione alla salute, la sicurezza e l’educazione ambientale

SCIENZE INTEGRATE (FISICA) il contributo apportato dalla scienza e dalla tecnologia allo sviluppo dei saperi e dei valori, al cambiamento delle condizioni di

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

vita e dei modi di fruizione culturale

SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) il ruolo centrale all’attività laboratoriale, la riflessione su quanto sperimentato, le connessioni che si creano fra i concetti implicati

TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

prima conoscenza dei materiali, delle relative tecnologie di lavorazione e del loro impiego, ai criteri organizzativi propri dei sistemi di ‘oggetti,’ (edilizi, industriali, impiantistici, territoriali…). L’uso di mezzi tradizionali e informatici, di procedure di strutturazione e di organizzazione degli strumenti, di linguaggi digitali è da ritenersi fondamentale per l’acquisizione delle varie abilità e competenze

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

DEFINIZIONE E FASI DEL CURRICOLO

La definizione del percorso di apprendimento sarà declinata nei vari gruppi disciplinari tenendo conto delle competenze per asse disciplinare. Nelle varie classi i docenti articoleranno il percorso di apprendimento tenendo conto della situazione specifica della classe dopo la prima fase vi verifica. La verifica iniziale sarà effettuata mediante test d’ingresso per tutte le discipline e test per la verifica delle competenze in ingresso . In particolare saranno adattati i tempi, le metodologie, gli strumenti e le attività di recupero. La programmazione sarà così articolata nelle varie classi :

Identificazione dei livelli di apprendimento in ingresso

Conoscenza degli alunni e verifica iniziale;

Presentazione della classe;

Definizione delle competenze per asse alla fine del primo anno

Articolazione di competenze, abilità e contenuti delle singole discipline alla fine del primo anno;

Strategie metodologiche

Attività

Sussidi e attrezzature

Tempi

Verifica

Valutazione

Attività di recupero

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

IDENTIFICAZIONE DEI LIVELLI DI APPRENDIMENTO IN INGRESSO AL I ANNO ASSE MATEMATICO

Conoscenze

Gli insiemi numerici N, Z, Q:

Le operazioni nei diversi insiemi numerici.

Le proporzioni e le percentuali

Equazioni

Abilità

risolve brevi espressioni in diversi insiemi

numerici: utilizza le diverse notazioni e sa

convertire da frazione a decimale, da

frazioni apparenti ad interi, da percentuali

a frazioni;

traduce la soluzione di un problema con

una espressione e ne calcola il valore

anche utilizzando strumenti automatici di

calcolo;

comprende il significato logico-operativo di

rapporto;

conoscere gli elementi basilari della teoria

degli insiemi

conoscere le proprietà e la necessità degli

ampliamenti degli insiemi numerici

saper operare nei vari insiemi numerici in

particolare:

sa confrontare due frazioni,

sa valutare l'ordine di grandezza di una

frazione

sa svolgere le 4 operazioni in Q

sa applicare le proprietà delle potenze

sa applicare proporzioni e percentuali

conosce la proporzionalità diretta e inversa

sa risolvere semplici equazioni

Competenze Utilizzare consapevolmente le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico

Le tecniche risolutive di un problema che

utilizzano frazioni, percentuali, formule

geometriche.

Progetta un percorso risolutivo strutturato

in tappe;

formalizza il percorso di soluzione di un

problema attraverso modelli grafici;

traduce dal linguaggio naturale al

linguaggio aritmetico e viceversa;

convalida i risultati conseguiti sia

empiricamente che mediante

argomentazioni.

conoscere i concetti fondamentali della

geometria piana:

classificazione e proprietà di segmenti,

angoli

classificazione e proprietà di triangoli,

quadrilateri e poligoni in generale.

Individuare le strategie appropriate per la risoluzione di problemi

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO

Conoscenze La materia e i suoi stati: forze, equilibrio e movimenti La chimica e le trasformazioni chimiche. Origine ed evoluzione della Terra. La Terra nell’universo. L’energia, le sue forme e le sue trasformazioni. L’elettricità. L’inquinamento e l’educazione ambientale. Classificazione, caratteristiche ed evoluzione degli esseri viventi. Conoscere i livelli superiori di organizzazione cellulare: l’anatomia, la fisiologia e la patologia degli apparati nel corpo umano. Educazione alla salute ed all’affettività. Rilevare le proprietà fondamentali dei principiali materiali e il ciclo produttivo con cui sono ottenuti. Eseguire la rappresentazione grafica di oggetti e pezzi meccanici , applicando anche la regola della scala di proporzione e di vuotatura. Interpretare un fenomeno naturale o un sistema artificiale dal punto di vista energetico distinguendo le varie trasformazioni di energia. Usare il disegno tecnico e le regole dell’assonometria e delle proiezioni ortogonali per progettare oggetti semplici. I problemi economici ed ecologici legati alla produzione di energia. Vari modi di produzione dell’energia nell’ambito quotidiano (la propria casa, la scuola, un ufficio, una azienda produttiva). Funzioni di base dei software più comuni per produrre testi e comunicazioni multimediali, calcolare e rappresentare dati. Struttura generale e le operazioni comuni ai diversi pacchetti applicativi.

Abilità Raccogliere dati e rielaborarli attraverso l’osservazione dei fenomeni naturali (fisici, chimici, geologici) e la consultazione di test e manuali individuando grandezze significative . Calcolare e rappresentare dati. Orientarsi con le unità di misura. Fare ipotesi ed individuare problemi relativamente alle osservazioni dei fenomeni naturali cogliendo analogie e differenze. Interpretare un fenomeno naturale dal punto di vista energetico e valutarne il possibile impatto ambientale. distinguendo le varie trasformazioni dell’energia. Individuare la rete di relazioni e i processi di cambiamento del vivente. Individuare l’unità e la diversità dei viventi, comprendendo il senso delle classificazioni; comprendere la funzione fondamentale della biodiversità. Imparare a gestire correttamente il proprio corpo; acquisire il concetto di benessere e malessere correlati alle abitudini di vita. Rilevare le proprietà fondamentali dei principiali materiali e il ciclo produttivo con cui sono ottenuti.. Eseguire la rappresentazione grafica di oggetti e pezzi meccanici , applicando anche la regola della scala di proporzione energia. Interpretare un fenomeno naturale o un sistema artificiale dal punto di vista energetico distinguendo le varie trasformazioni di energia. Comprendere i problemi economici ed ecologici legati alla produzione di energia. Avere consapevolezza dei possibili impatti sull’ambiente naturale dei modi di produzione dell’energia nell’ambito quotidiano(la propria casa, la scuola, un ufficio, una azienda produttiva).

Competenze Ricavare informazioni da un testo e comunicare in modo chiaro ed appropriato. Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni della realtà naturale ed artificiale. Analizzare qualitativamente e quantitativamente i fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza. Acquisire una visione della vita e dell’ambiente come sistema. dinamico di specie viventi che interagiscono tra loro. Effettuare confronti e trarre informazioni. Pervenire ad una visione organica del corpo umano sia a livello macroscopico che microscopico. Usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali nello studio delle discipline e per presentare i risultati del lavoro. Utilizzare la rete per la ricerca e lo scambio delle informazioni. Essere consapevole de ruolo della tecnologia nella vita quotidiana , nell’economia della società, nella salvaguardia dell’ambiente, nell’alimentazione e nella salute degli esseri viventi

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

Usare il disegno tecnico e le regole dell’assonometria e delle proiezioni ortogonali per progettare oggetti semplici. Analizzare in maniera sistematica un determinato ambiente al fine di valutare eventuali rischi causati dall’uso indiscriminato delle tecnologie. Individuare la rete di relazioni e i processi di cambiamento del vivente. Individuare l’unità e la diversità dei viventi, comprendendo il senso delle classificazioni; comprendere la funzione fondamentale della biodiversità. Utilizzare le funzioni di base dei software più comuni per produrre testi e comunicazioni multimediali,

Livello base Livello intermedio Livello avanzato

Conoscenze Conosce il significato dei termini e comunica quanto compreso con linguaggio semplice. Utilizza il disegno geometrico per rappresentare semplici oggetti. Abilità Utilizza le tecnologie multimediali in ambiti ristretti Utilizza un insieme di conoscenze e metodologie formulando semplici ipotesi per spiegare la realtà che ci circonda. Riproduce semplici esperimenti, raccoglie i dati, coglie il significato di base. Individua la metodologia più semplice per realizzare oggetti/elaborati Competenze Coglie le iterazioni tra i fenomeni e conosce i principi che li regolano. Individua semplici collegamenti. Comprende la realtà tecnologica legata alla trasformazione dell’energia in situazioni conosciute

Conoscenze Conosce il significato dei termini e li usa in contesti semplici. Comunica quanto compreso con linguaggio semplice ma appropriato. Utilizza autonomamente il disegno geometrico per rappresentare oggetti. Abilità Utilizza le tecnologie multimediali in ambiti anche comunicativi. Utilizza un insieme di conoscenze e metodologie formulando ipotesi per spiegare la realtà che ci circonda. Riproduce semplici esperimenti, raccoglie i dati, coglie il significato. Riconosce la metodologia tra quelle conosciute da applicare per realizzare oggetti/elaborati Competenze Coglie le interazioni tra i fenomeni e comprende i principi che li regolano. Individua semplici collegamenti ed esprime opinioni personali. Valuta le informazioni ottenute Analizza i fenomeni legati allo sfruttamento dell’energia a partire dall’esperienza e formula semplici ipotesi per il risparmio energetico

Conoscenze Conosce il significato dei termini e li usa in contesti significativi . Comunica quanto compreso con linguaggio appropriato. Abilità Utilizza autonomamente il disegno geometrico per rappresentare oggetti anche complessi. Utilizza le tecnologie multimediali in ampi contesti. Competenze Coglie le interazioni tra i fenomeni e comprende i principi che li regolano. Individua collegamenti in modo autonomo ed esprime opinioni personali e pertinenti. Valuta le informazioni ottenute sviluppando senso critico . Riconosce le varie forme energetiche utilizzate nella vita quotidiana ed è consapevole dei limiti/vantaggi dello sfruttamento delle fonti energetiche nel contesto in cui vengono applicate Conosce il significato dei termini e

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

Definizione dei livelli di competenze per asse alla fine del biennio

ASSE Matematico

alla fine del biennio Competenze Competenze di cittadinanza Abilità Conoscenze Livelli delle competenze

Acquisire consapevolezza

e padronanza di calcolo

negli insiemi e

comprendere l’

importanza dei successivi

ampliamenti degli insiemi

numerici

imparare ad

imparare,progettare,comunicare,

collaborare e partecipare, agire in

modo

autonomo e responsabile, risolvere

problemi, individuare collegamenti e relazioni, acquisire

ed interpretare informazioni

Organizzare il proprio apprendimento, individuando,

scegliendo ed utilizzando varie

fonti e varie modalità di informazione e di formazione

(formale, non formale ed informale), anche in funzione dei

tempi disponibili, delle proprie

strategie e del proprio metodo di

studio e di lavoro

Comprendere il significato logico-operativo di

numeri appartenenti ai diversi sistemi numerici.

Saper operare con i numeri;

Comprendere il significato di potenza; calcolare

potenze e applicarne le proprietà.

Risolvere brevi espressioni nei diversi insiemi numerici;

Tradurre brevi istruzioni in sequenze simboliche

(anche con tabelle); risolvere sequenze di operazioni sostituendo alle variabili letterali i

valori numerici.

Gli insiemi numerici N, Z,Q,R

rappresentazioni, operazioni,

ordinamento.

Potenze

Espressioni : principali

operazioni

La competenza è acquisita in modo eccellente: l’alunno esegue

compiti impegnativi in modo autonomo e responsabile con una

buona consapevolezza e padronanza delle conoscenze.

Livello avanzato

Voto(9/10)

La competenza è acquisita in modo soddisfacente: l’alunno esegue i compiti in modo autonomo, con discreta

consapevolezza e padronanza delle conoscenze

Livello intermedio Voto (7/8)

La competenza è acquisita in modo essenziale: l’alunno esegue i

compiti in forma guidata e dimostra una basilare consapevolezza delle conoscenze

Livello base Voto(5/ 6)

Non ha acquisito la competenza

Livello nr

Voto(1/4)

Utilizzare le tecniche e le

procedure del calcolo

aritmetico ed algebrico

rappresentandole anche

sotto forma grafica

Elaborare e realizzare progetti

riguardanti lo sviluppo delle

proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze

apprese per stabilire obiettivi

significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le

possibilità esistenti, definendo

strategie di azione e verificando i risultati raggiunti

Affrontare situazioni problematiche

costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse

adeguate, raccogliendo e valutando

i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di

problema, contenuti e metodi delle

diverse discipline.

Risolvere espressioni contenenti monomi e

polinomi e prodotti notevoli

Saper fare la divisione tra due polinomi Saper fare semplici scomposizioni in

fattori

Risolvere equazioni di primo grado e verificare la correttezza dei procedimenti utilizzati e saperli

applicarle nei problemi

Monomi.

Polinomi

Prodotti notevoli Divisione tra polinomi

Scomposizione in fattori

Equazioni e disequazioni di primo grado.

La competenza è acquisita in modo eccellente: l’alunno esegue

compiti impegnativi in modo autonomo e responsabile con una

buona consapevolezza e padronanza delle conoscenze. Livello avanzato

Voto(9/10)

La competenza è acquisita in modo soddisfacente: l’alunno esegue i compiti in modo autonomo, con discreta

consapevolezza e padronanza delle conoscenze

Livello intermedio Voto (7/8)

La competenza è acquisita in modo essenziale: l’alunno esegue i

compiti in forma guidata e dimostra una basilare consapevolezza delle conoscenza

Livello base

Voto(5/ 6) Non ha acquisito la competenza

Livello nr

Voto(1/4)

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

Confrontare ed

analizzare figure

geometriche ;

Rappresentare eventi, fenomeni,

principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati

d’animo, emozioni, ecc. utilizzando

linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico,

ecc.) e diverse conoscenze

disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e

multimediali).

Riconoscere i principali enti, figure e luoghi

geometrici e descriverli con linguaggio naturale Individuare le proprietà essenziali delle figure e

riconoscerle in situazioni concrete

Disegnare figure geometriche con semplici tecniche grafiche e operative

Saper comprendere i passaggi logici di semplici

dimostrazioni.

Gli enti fondamentali della

geometria e il significato dei termini: assioma, teorema,

definizione.

Il piano euclideo: relazioni tra rette; congruenza di figure;

poligoni e loro proprietà.

Isometrie. I triangoli. Criteri di isometria

dei triangoli.

Parallelogrammi.

La competenza è acquisita in modo eccellente: l’alunno esegue

compiti impegnativi in modo autonomo e responsabile con una buona consapevolezza e padronanza delle conoscenze.

Livello avanzato

Voto(9/10) La competenza è acquisita in modo soddisfacente: l’alunno

esegue i compiti in modo autonomo, con discreta

consapevolezza e padronanza delle conoscenze Livello intermedio

Voto (7/8)

La competenza è acquisita in modo essenziale: l’alunno esegue i

compiti in forma guidata e dimostra una basilare consapevolezza

delle conoscenze

Livello base Voto(5/ 6)

Non ha acquisito la competenza

Livello nr Voto(1/4)

saper usare

consapevolmente gli

strumenti di calcolo e le

potenzialità offerte da

applicazioni specifiche di

tipo informatico.

Comprendere messaggi di genere

diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di

complessità diversa, trasmessi

utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico,

simbolico, ecc.) mediante diversi

supporti (cartacei, informatici e multimediali)

Saper usare le tecnologie informatiche Conoscere alcune istruzioni dei

software utilizzati

La competenza è acquisita in modo eccellente: l’alunno esegue

compiti impegnativi in modo autonomo e responsabile con una buona consapevolezza e padronanza delle conoscenze.

Livello avanzato

Voto(9/10) La competenza è acquisita in modo soddisfacente: l’alunno

esegue i compiti in modo autonomo, con discreta

consapevolezza e padronanza delle conoscenze Livello intermedio

Voto (7/8)

La competenza è acquisita in modo essenziale: l’alunno esegue i compiti in forma guidata e dimostra una basilare consapevolezza

delle conoscenze

Livello base Voto(5/ 6)

Non ha acquisito la competenza

Livello nr Voto(1/4)

Utilizzare le tecniche e le

procedure del calcolo

aritmetico ed algebrico,

rappresentandole anche

sotto forma grafica

Organizzare il proprio

apprendimento, individuando,

scegliendo ed utilizzando varie

fonti e varie modalità di

informazione e di formazione (formale, non formale ed

informale), anche in funzione dei

tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di

studio e di lavoro

Elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle

-Riconoscere un numero irrazionale -

Semplificare un radicale

-Ridurre due radicali allo stesso indice

-Trasformare radicali applicando

opportune proprietà

-Calcolare il prodotto e il quoziente di due o più

radicali Eseguire la somma

algebrica di radicali

- Razionalizzare il denominatore di una

frazione

-Trasformare mutuamente un radicale in

-Numeri irrazionali .

-Radicali.

-Equazioni e disequazioni di

primo grado.

-Sistemi di equazioni e disequazioni di primo grado.

- Equazioni di secondo grado

-Equazioni di grado superiore al secondo.

-Sistemi di secondo grado

La competenza è acquisita in modo eccellente: l’alunno esegue

compiti impegnativi in modo autonomo e responsabile con una

buona consapevolezza e padronanza delle conoscenze.

Livello avanzato

Voto(9/10) La competenza è acquisita in modo soddisfacente: l’alunno

esegue i compiti in modo autonomo, con discreta

consapevolezza e padronanza delle conoscenze Livello intermedio

Voto (7/8)

La competenza è acquisita in modo essenziale: l’alunno esegue i compiti in forma guidata e dimostra una basilare consapevolezza

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

proprie attività di studio e di

lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi

significativi e realistici e le relative

priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo

strategie di azione e verificando i

risultati raggiunti

una potenza con esponente frazionari

-Risolvere equazioni di primo grado e verificare

la correttezza dei procedimenti utilizzati. -Rappresentare graficamente equazioni di primo

grado; comprendere il concetto di equazione

-Risolvere sistemi di equazioni di primo grado seguendo istruzioni e verificarne la correttezza

dei risultati.

-Risolvere equazioni di secondo grado e di grado superiore al secondo.

-Risolvere sistemi di secondo grado.

delle conoscenze

Livello base Voto(5/6)

Non ha acquisito la competenza

Voto(1/4)

Confrontare ed

analizzare figure

geometriche,

individuando invarianti e

relazioni

Rappresentare eventi, fenomeni,

principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati

d’animo, emozioni, ecc. utilizzando

linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico,

ecc.) e diverse conoscenze

disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e

multimediali).

Riconoscere i principali enti, figure e

luoghi geometrici e descriverli con linguaggio naturale

-Individuare le proprietà essenziali delle figure e

riconoscerle in situazioni concrete -Disegnare figure geometriche con semplici

tecniche grafiche e operative

-Applicare le principali formule relative alla retta e alle figure geometriche sul piano

cartesiano -In casi reali di facile leggibilità risolvere

problemi di tipo geometrico, e ripercorrerne le

procedure di soluzione

-Comprendere i principali passaggi logici di una

dimostrazione

-Circonferenza e cerchio

-Misura di grandezze grandezze

incommensurabili; perimetro e

area dei poligoni. Teoremi di Euclide e di Pitagora.

-Teorema di Talete e sue

conseguenze -Il metodo delle coordinate:

il piano cartesiano. -Interpretazione geometrica dei

sistemi di equazioni.

-Trasformazioni geometriche

elementari e loro invarianti

La competenza è acquisita in modo eccellente: l’alunno esegue

compiti impegnativi in modo autonomo e responsabile con una buona consapevolezza e padronanza delle conoscenze.

Livello avanzato

Voto(9/10) La competenza è acquisita in modo soddisfacente: l’alunno

esegue i compiti in modo autonomo, con discreta

consapevolezza e padronanza delle conoscenze Livello intermedio

Voto (7/8) La competenza è acquisita in modo essenziale: l’alunno esegue i

compiti in forma guidata e dimostra una basilare consapevolezza

delle conoscenze

Livello base

Voto(5/6)

Non ha acquisito la competenza Voto(1/4)

Individuare le strategie

appropriate per la

soluzione di problemi

Affrontare situazioni problematiche

costruendo e verificando ipotesi,

individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando

i dati, proponendo soluzioni

utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle

diverse discipline.

-Progettare un percorso risolutivo

strutturato in tappe

-Formalizzare il percorso di soluzione di un problema

attraverso modelli algebrici e grafici

-Convalidare i risultati conseguiti sia empiricamente, sia mediante argomentazioni

-Tradurre dal linguaggio naturale al linguaggio

algebrico e viceversa

-Le fasi risolutive di un

problemi e loro

rappresentazioni con

diagrammi -Principali rappresentazioni di

un oggetto matematico.

-Tecniche risolutive di un problema che utilizzano

formule geometriche,

equazioni e sistemi..

La competenza è acquisita in modo eccellente: l’alunno esegue

compiti impegnativi in modo autonomo e responsabile con una

buona consapevolezza e padronanza delle conoscenze. Livello avanzato

Voto(9/10)

La competenza è acquisita in modo soddisfacente: l’alunno esegue i compiti in modo autonomo, con discreta

consapevolezza e padronanza delle conoscenze

Livello intermedio Voto (7/8)

La competenza è acquisita in modo essenziale: l’alunno esegue i

compiti in forma guidata e dimostra una basilare consapevolezza delle conoscenze

Livello base

Voto(5/6) Non ha acquisito la competenza

Voto(1/4)

Analizzare dati e

interpretarli sviluppando

deduzioni e ragionamenti

Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario,

tecnico, scientifico) e di

-Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati.

-Rappresentare classi di dati mediante

-Significato di analisi e organizzazione di dati

numerici.

La competenza è acquisita in modo eccellente: l’alunno esegue compiti impegnativi in modo autonomo e responsabile con una

buona consapevolezza e padronanza delle conoscenze.

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

sugli stessi anche con

l’ausilio di

rappresentazioni

grafiche, usando

consapevolmente gli

strumenti di calcolo e le

potenzialità offerte da

applicazioni specifiche di

tipo informatico.

complessità diversa, trasmessi

utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico,

simbolico, ecc.) mediante diversi

supporti (cartacei, informatici e multimediali

istogrammi e diagrammi a torta.

-Leggere e interpretare tabelle e grafici in termini di corrispondenze fra elementi

di due insiemi.

-Riconoscere una relazione tra variabili, in termini di

proporzionalità diretta o inversa e formalizzarla

attraverso una funzione matematica

- Il piano cartesiano e il

concetto di funzione. -Rappresentazioni grafiche

-Concetto di probabilità.

Livello avanzato

Voto(9/10) La competenza è acquisita in modo soddisfacente: l’alunno

esegue i compiti in modo autonomo, con discreta

consapevolezza e padronanza delle conoscenze Livello intermedio

Voto (7/8)

La competenza è acquisita in modo essenziale: l’alunno esegue i compiti in forma guidata e dimostra una basilare consapevolezza

delle conoscenze

Livello base

Voto(5/6)

Non ha acquisito la competenza

Voto(1/4)

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

Asse Scientifico-Tecnologico

alla fine del biennio Competenze Competenze di cittadinanza Abilità Conoscenze Livelli delle competenze

Osservare, descrivere ed analizzare

fenomeni appartenenti alla realtà

naturale e artificiale e riconoscere

nelle sue varie forme i concetti di

sistema e di complessità

Imparare ad imparare Acquisire un metodo di lavoro e di

studio

Acquisire ed interpretare informazioni di varia provenienza

Individuare collegamenti e relazioni.

Progettare e risolvere problemi sia

attraverso la modellizzazione, sia

attraverso l’approccio sperimentale.

Esprimersi con linguaggio specifico e appropriato

Raccogliere dati attraverso l’osservazione diretta dei fenomeni(fisici, chimici, biologici

) o la consultazione di testi manuali ecc..).

Organizzare e rappresentare i dati raccolti. Individuare una possibile interpretazione dei

dati in base a semplici modelli..

Utilizzare classificazioni, generalizzazioni

e/o schemi logici per riconoscere il modello

di riferimento.

Riconoscere e definire i principali aspetti di un ecosistema.

Concetto di misura e sue rappresentazioni.

Errori nella misura .

Principali strumenti e tecniche di misurazione.

Sequenza delle operazioni da

effettuare.

Fondamentali meccanismi di

catalogazione.

Utilizzo dei principali programmi software.

Concetto di sistema e di complessità.

Schemi tabelle e grafici.

Livello base Voto 6

Osserva descrive e analizza semplici

fenomeni naturali e artificiali Livello intermedio

Voto 7/8

Osserva descrive e analizza correttamente

fenomeni naturali e artificiali

Livello avanzato

Voto 9/10 Osserva descrive e analizza criticamente

fenomeni naturali e artificiali anche

complessi

Analizzare qualitativamente e

quantitativamente fenomeni legati

all’evoluzione e alle trasformazioni

dei sistemi sulla base dei principi

generali e a partire dall’esperienza

Analizzare vari modelli risolutivi

Progettare e risolvere problemi

Presentare i risultati dell’analisi.

Individuare ed interpretare fenomeni e processi fisici, chimici e biologici sulla base

di osservazioni ed esperimenti applicando

metodi di analisi e modelli adeguati. Analizzare un fenomeno o un sistema dal

punto di vista energetico distinguendo le

varie trasformazioni di energia in rapporto alle leggi che le governano.

Analizzare in maniera sistematica un

determinato ambiente al fine di valutarne i rischi per i suoi fruitori.

Leggi principi e processi

fondamentali delle discipline dell’asse formativo

Semplici schemi per presentare

correlazioni tra le variabili di un fenomeno appartenente all’ambito

scientifico caratteristico del percorso

formativo. Concetto di ecosistema

Schemi a blocchi.

Livello base

Voto 6 Interpreta ed analizza semplici fenomeni

naturali e artificiali

Livello intermedio Voto 7/8

Interpreta ed analizza correttamente

semplici fenomeni naturali e artificiali Livello avanzato

Voto 9/10

Interpreta ed analizza in maniera approfondita fenomeni naturali e artificiali

anche complessi

Essere consapevole delle potenzialità e

dei limiti delle tecnologie rispetto al

contesto culturale e sociale in cui

vengono applicate

Operare in collaborazione assumendo comportamenti

responsabili.

Assumere decisioni autonome Utilizzare le nuove tecnologie

Riconoscere il ruolo che i processi tecnologici giocano nella modifica

dell’ambiente che ci circonda considerato

come sistema. Riconoscere i possibili impatti sull’ambiente

naturale dei modi di produzione e di

utilizzazione dell’energia in ambito domestico.

Riconoscere il ruolo della tecnologia nella

vita quotidiana e nella società. Riconoscere il legame tra sviluppo scientifico

e tecnologico e l’evoluzione sociale ed

economica Saper cogliere le interazioni tra esigenze di

vita e processi tecnologici

Concetto di input-output di un sistema artificiale.

Diagrammi e schemi logici applicati

ai fenomeni osservati. Fasi di un processo tecnologico

Energia: conservazione e

trasformazione Strutture concettuali di base del

sapere tecnologico

Impatto ambientale e limiti di tolleranza.

Concetto di sviluppo sostenibile.

Limiti di sostenibilità delle variabili di un ecosistema.

Livello base Voto 6

Utilizza i software più comuni per

produrre semplici testi e forme essenziali di comunicazione multimediale

Livello intermedio

Voto 7/8 Utilizza i software più comuni per

produrre testi e comunicazione multimediale

Livello avanzato Voto 9/10

Utilizza i software più comuni per

produrre testi e comunicazione multimediale a struttura più complessa

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

Definizione dei livelli di competenze per asse alla fine del primo anno

ASSE Matematico

alla fine del primo anno Competenze Competenze di cittadinanza Abilità Conoscenze Livelli delle competenze

Acquisire consapevolezza e

padronanza di calcolo negli

insiemi e comprendere l’

importanza dei successivi

ampliamenti degli insiemi

numerici

imparare ad

imparare,progettare,comunicare,

collaborare e partecipare, agire in modo

autonomo e responsabile, risolvere

problemi, individuare collegamenti e relazioni, acquisire

ed interpretare informazioni

Organizzare il proprio apprendimento, individuando,

scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e

di formazione (formale, non

formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle

proprie strategie e del proprio

metodo di studio e di lavoro

Comprendere il significato logico-

operativo di numeri appartenenti ai

diversi sistemi numerici. Saper operare con i numeri;

Comprendere il significato di

potenza; calcolare potenze e applicarne le proprietà.

Risolvere brevi espressioni nei

diversi insiemi numerici; Tradurre brevi istruzioni in

sequenze simboliche (anche con tabelle); risolvere sequenze di

operazioni sostituendo alle variabili

letterali i valori numerici.

Gli insiemi numerici N, Z,Q,R

rappresentazioni, operazioni,

ordinamento. Potenze

Espressioni : principali operazioni

La competenza è acquisita in modo eccellente: l’alunno esegue

compiti impegnativi in modo autonomo e responsabile con una

buona consapevolezza e padronanza delle conoscenze. Livello avanzato

Voto(9/10)

La competenza è acquisita in modo soddisfacente: l’alunno esegue i compiti in modo autonomo, con discreta

consapevolezza e padronanza delle conoscenze

Livello intermedio Voto (7/8)

La competenza è acquisita in modo essenziale: l’alunno esegue i compiti in forma guidata e dimostra una basilare consapevolezza

delle conoscenze

Livello base Voto(5/ 6)

Non ha acquisito la competenza

Livello nr Voto(1/4)

Utilizzare le tecniche e le

procedure del calcolo

aritmetico ed algebrico

,rappresentandole anche

sotto forma grafica

Elaborare e realizzare progetti

riguardanti lo sviluppo delle proprie

attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese

per stabilire obiettivi significativi e

realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità

esistenti, definendo strategie di

azione e verificando i risultati raggiunti

Affrontare situazioni problematiche

costruendo e verificando ipotesi,

individuando le fonti e le risorse

adeguate, raccogliendo e valutando

i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di

problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.

Risolvere espressioni contenenti

monomi e polinomi e prodotti

notevoli Saper fare la divisione tra due

polinomi

Saper fare semplici scomposizioni in fattori

Risolvere equazioni di primo grado

e verificare la correttezza dei procedimenti utilizzati e saperli

applicarle nei problemi

Monomi.

Polinomi

Prodotti notevoli Divisione tra polinomi

Scomposizione in fattori

Equazioni e disequazioni di primo grado.

La competenza è acquisita in modo eccellente: l’alunno esegue

compiti impegnativi in modo autonomo e responsabile con una

buona consapevolezza e padronanza delle conoscenze. Livello avanzato

Voto(9/10)

La competenza è acquisita in modo soddisfacente: l’alunno esegue i compiti in modo autonomo, con discreta

consapevolezza e padronanza delle conoscenze

Livello intermedio Voto (7/8)

La competenza è acquisita in modo essenziale: l’alunno esegue i

compiti in forma guidata e dimostra una basilare consapevolezza

delle conoscenza

Livello base

Voto(5/ 6) Non ha acquisito la competenza

Livello nr Voto(1/4)

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

Confrontare ed analizzare

figure geometriche ;

Rappresentare eventi, fenomeni,

principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo,

emozioni, ecc. utilizzando linguaggi

diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e

diverse conoscenze disciplinari,

mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).

Riconoscere i principali enti, figure

e luoghi geometrici e descriverli con linguaggio naturale

Individuare le proprietà essenziali

delle figure e riconoscerle in situazioni concrete

Disegnare figure geometriche con

semplici tecniche grafiche e operative

Saper comprendere i passaggi logici

di semplici dimostrazioni.

Gli enti fondamentali della geometria e

il significato dei termini: assioma, teorema, definizione.

Il piano euclideo: relazioni tra rette;

congruenza di figure; poligoni e loro proprietà.

Isometrie.

I triangoli. Criteri di isometria dei triangoli.

Parallelogrammi.

La competenza è acquisita in modo eccellente: l’alunno esegue

compiti impegnativi in modo autonomo e responsabile con una buona consapevolezza e padronanza delle conoscenze.

Livello avanzato

Voto(9/10) La competenza è acquisita in modo soddisfacente: l’alunno

esegue i compiti in modo autonomo, con discreta

consapevolezza e padronanza delle conoscenze Livello intermedio

Voto (7/8)

La competenza è acquisita in modo essenziale: l’alunno esegue i

compiti in forma guidata e dimostra una basilare consapevolezza

delle conoscenze

Livello base Voto(5/ 6)

Non ha acquisito la competenza

Livello nr Voto(1/4)

saper usare consapevolmente

gli strumenti di calcolo e le

potenzialità offerte da

applicazioni specifiche di tipo

informatico.

Comprendere messaggi di genere

diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità

diversa, trasmessi utilizzando

linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico,

simbolico, ecc.) mediante diversi

supporti (cartacei, informatici e multimediali)

Saper usare le tecnologie

informatiche

Conoscere alcune istruzioni dei software

utilizzati

La competenza è acquisita in modo eccellente: l’alunno esegue

compiti impegnativi in modo autonomo e responsabile con una buona consapevolezza e padronanza delle conoscenze.

Livello avanzato

Voto(9/10) La competenza è acquisita in modo soddisfacente: l’alunno

esegue i compiti in modo autonomo, con discreta

consapevolezza e padronanza delle conoscenze Livello intermedio

Voto (7/8)

La competenza è acquisita in modo essenziale: l’alunno esegue i compiti in forma guidata e dimostra una basilare consapevolezza

delle conoscenze

Livello base Voto(5/ 6)

Non ha acquisito la competenza

Livello nr Voto(1/4)

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

Asse Scientifico Tecnologico

alla fine del primo anno Competenze Competenze di cittadinanza Abilità Conoscenze Livelli delle competenze

Osservare, descrivere ed analizzare

fenomeni appartenenti alla realtà

naturale e artificiale

Imparare ad imparare

Acquisire un metodo di lavoro e di studio

Acquisire ed interpretare informazioni

di varia provenienza Individuare collegamenti e relazioni.

Risolvere problemi sia attraverso una

semplice modellizzazione, sia attraverso l’approccio sperimentale.

Esprimersi con linguaggio specifico e

appropriato

Raccogliere dati attraverso

l’osservazione diretta dei fenomeni(fisici, chimici, biologici ) o la

consultazione di testi manuali ecc..).

Organizzare e rappresentare i dati raccolti.

Individuare una possibile interpretazione

dei dati in base a semplici modelli.. Riconoscere e definire i principali

aspetti di un ecosistema.

Concetto di misura e sue rappresentazioni.

Errori nella misura . Principali strumenti e tecniche di

misurazione.

Sequenza delle operazioni da effettuare. Fondamentali meccanismi di

catalogazione.

Schemi tabelle e grafici.

Livello base

Voto 6 Osserva, descrive e analizza semplici

fenomeni naturali e artificiali

Livello intermedio Voto 7/8

Osserva descrive e analizza correttamente

fenomeni naturali e artificiali Livello avanzato

Voto 9/10

Osserva, descrive e analizza criticamente fenomeni naturali e artificiali anche

complessi

Analizzare qualitativamente e

quantitativamente fenomeni legati

all’evoluzione dei sistemi sulla base

dei principi generali e a partire

dall’esperienza

Analizzare vari modelli risolutivi Risolvere problemi

Presentare i risultati dell’analisi. Individuare ed interpretare fenomeni e

processi fisici, chimici e biologici sulla

base di osservazioni ed esperimenti . Analizzare un determinato ambiente al

fine di valutarne i rischi per i suoi

fruitori.

Leggi principi e processi fondamentali delle discipline dell’asse formativo

Semplici schemi per presentare

correlazioni tra le variabili di un fenomeno appartenente all’ambito scientifico

caratteristico del percorso formativo.

Concetto di ecosistema

Livello base Voto 6

Interpreta ed analizza semplici fenomeni

naturali e artificiali Livello intermedio

Voto 7/8

Interpreta ed analizza correttamente fenomeni naturali e artificiali

Livello avanzato

Voto 9/10 Interpreta ed analizza in maniera

approfondita fenomeni naturali e artificiali

anche complessi

Essere consapevole delle

potenzialità e dei limiti delle

tecnologie rispetto al contesto

culturale e sociale in cui vengono

applicate

Operare in collaborazione assumendo

comportamenti responsabili. Utilizzare le nuove tecnologie

Riconoscere il ruolo che i processi

tecnologici giocano nella modifica dell’ambiente che ci circonda

considerato come sistema.

Riconoscere il ruolo della tecnologia nella vita quotidiana e nella società.

Riconoscere il legame tra sviluppo

scientifico e tecnologico

Concetto di input-output di un sistema

artificiale. Utilizzo dei principali programmi

software.

Fasi di un processo tecnologico Conservazione dell’energia

Strutture concettuali semplici del sapere

tecnologico Impatto ambientale e limiti di tolleranza.

Concetto di sviluppo sostenibile.

Limiti di sostenibilità delle variabili di un ecosistema.

Livello base

Voto 6 Utilizza i software più comuni per

produrre semplici testi e forme essenziali di

comunicazione multimediale Livello intermedio

Voto 7/8

Utilizza i software più comuni per produrre testi e comunicazione multimediale

Livello avanzato

Voto 9/10 Utilizza i software più comuni per

produrre testi e comunicazione multimediale

a struttura più complessa

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

Articolazione di competenze, abilità e conoscenze delle singole discipline alla fine del primo anno

ASSE Matematico

Matematica alla fine del primo anno

Vedere quanto già precedentemente definito come asse

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

Asse scientifico-tecnologico

SCIENZE INTEGRATE: SCIENZE DELLA TERRA ALLA FINE DEL PRIMO ANNO COMPETENZE COMPETENZE DI

CITTADINANZA E

COSTITUZIONE

ABILITA’ CONOSCENZE LIVELLO DELLE COMPETENZE

Osservare,descrivere

ed analizzare

fenomeni

appartenenti alla

realtà naturale ed

artificiale e

riconoscere nelle sue

varie forme i concetti

di sistema e di

complessità

Analizzare

qualitativamente e

quantitativamente

fenomeni legati alle

trasformazioni di

energia a partire

dall’esperienza

Essere consapevole

delle potenzialità e

dei limiti delle

tecnologie nel

contesto culturale e

sociale in cui

vengono applicate

Imparare ad

imparare;

comunicare;

collaborare e partecipare;

agire in modo responsabile;

acquisire ed interpretare

l’informazione;

educazione alla legalità e

alla convivenza civile;

educazione all’ambiente;

educazione alla salute.

Utilizzare un lessico

scientifico essenziale

-Saper inquadrare il pianeta

Terra nel Sistema solare e

nell’Universo

- Descrivere i cambiamenti

dell’atmosfera negli ultimi

secoli a causa delle attività

umane, prevedendo i

possibili pericoli futuri

-Saper distinguere le risorse

rinnovabili da quelle

esauribili

- Saper descrivere i possibili

effetti dei fenomeni sismici e

vulcanici sul territorio che

potrebbero essere fonte di

sconvolgimenti o

modificazioni del paesaggio

geomorfologico

L’Universo e il Sistema

Solare.

Stelle, corpi celesti,

galassie.

Teorie sulla nascita

dell'universo e del sistema

solare. La struttura del

sole. Le leggi di Keplero.

Il pianeta Terra: forma,

sistemi di riferimento,

moti forma dimensioni e

movimenti.

Prove e conseguenze della

rotazione e della

rivoluzione.

La luna e i suoi

movimenti.Eclissi.

Le sfere terrestri:

-atmosfera e suoi

fenomeni. L’inquinamento

dell'atmosfera.

L’idrosfera ( acque dolci e

acque salate)

La litosfera

( i minerali e le rocce),

dinamica endogena ed

esogena

Livello base

Voto 6

Riconosce i dati,li descrive in modo semplice e coglie il

senso essenziale dell’informazione .Applica le conoscenze

in situazioni note e produce in modo elementare ma nel

complesso corretto.

Livello intermedio

Voto 7/8

Conosce ampiamente i dati e li espone

correttamente;utilizza adeguatamente metodi e strumenti

talvolta anche in situazioni nuove.Dimostra padronanza

della disciplina.

Livello avanzato

Voto 9/10

Conosce approfonditamente i dati;pone relazioni fra essi,

ricollega in schemi coerenti e logici.Sa esporre e sostenere

le proprie opinioni e assumere autonomamente decisioni

consapevoli.

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

Asse Scientifico-Tecnologico

Scienze Integrate Fisica primo anno Competenze Competenze di cittadinanza Abilità Conoscenze Livelli delle competenze

Comprendere i

procedimenti

caratteristici dell'indagine

scientifica.

Abitudine al rispetto dei fatti, al vaglio e

alla ricerca dei

riscontri oggettivi e delle ipotesi

interpretative.

Utilizzazione del linguaggio specifico e

appropriato

Acquisire un metodo di lavoro e di

studio per imparare ad imparare.

Acquisire ed interpretare informazioni di varia provenienza

Esprimersi con linguaggio specifico e

appropriato Operare in collaborazione

Raccogliere dati attraverso

l’osservazione diretta dei

fenomeni(fisici, chimici, biologici ) o la consultazione di

testi manuali ecc..).

Effettuare misure Organizzare e rappresentare i

dati raccolti.

Individuare una possibile interpretazione dei dati in base

a semplici modelli..

Utilizzare classificazioni, generalizzazioni e/o schemi

logici per riconoscere il

modello di riferimento. Presentare i risultati

Organizzare il proprio

apprendimento

Conoscere il concetto di legge fisica.

Conoscere il concetto di misura e saper definire le unità

di lunghezza, tempo, massa ecc del S.I.. Multipli e sottomultipli

Errori sulla misura.

Individuazione delle cifre significative. conoscere gli strumenti matematici quali: le proporzioni,

le

percentuali, i grafici, proporzionalità diretta, inversa, quadratica, formule inverse

Le forze e le loro misurazione, composizione e

scomposizione vettoriale

Livello base

Voto 6

Eseguire di semplici misure. Conoscenza degli strumenti matematici fondamentali

per il calcolo. Leggere e costruire di semplici grafici.

Composizione delle forze Livello intermedio

Voto 7/8

Eseguire di misure con raccolta ordinata di dati e rilevazione dell’incertezza.

Riconoscere degli strumenti matematici fondamentali

per il calcolo e la modellizzazione. . Leggere e costruire di grafici

Esecuzione di operazioni con i vettori e con le forze.

Livello avanzato Voto 9/10

Operare matematicamente e graficamente per spiegare e

dimostrare leggi fisiche, fenomeni osservati situazioni

di equilibrio statico o di movimento.

-Utilizzare modelli per rappresentare fenomeni

-Risolvere problemi rispetto a situazioni non note e ipotizzare soluzioni.

-Analizzare fenomeni

fisici e applicazioni tecnologiche

individuando

grandezze caratterizzanti e

relazioni.

Riconoscere il legame tra sviluppo

scientifico e

tecnologico e l’evoluzione sociale

ed economica

Progettare e risolvere problemi sia

attraverso la modellizzazione, sia attraverso l’approccio sperimentale.

assumendo comportamenti

responsabili.

Presentare i risultati

dell’analisi. Individuare ed interpretare

fenomeni e processi fisici,

sulla base di osservazioni ed esperimenti applicando metodi

di analisi e modelli adeguati.

Formulare ipotesi e fare analogie

-Il punto materiale e il corpo rigido.

-Leggi di equilibrio statico. -Macchine semplici

-Riprodurre situazioni di oggetti in equilibrio e

riconoscere le forze agenti.

-Baricentro

-Conoscere i diversi stati di aggregazione della materia -Equilibrio dei fluidi e pressione

Livello base

Voto 6 Riconoscere situazioni e leggi di equilibrio statico

Livello intermedio

Voto 7/8 Riconoscere e riprodurre di situazioni di equilibrio

statico.

Riconoscere e dimostrare leggi fisiche. Livello avanzato

Voto 9/10

Operare matematicamente e graficamente per spiegare fenomeni e dimostrare leggi fisiche, relative a

situazioni di equilibrio statico Utilizzare modelli per

rappresentare fenomeni e risolvere problemi ipotizzando soluzioni

-Usare l'insieme di

conoscenze, strumenti

matematici e metodologie acquisite

Individuare collegamenti e relazioni

Risolvere problemi utilizzando

il linguaggio algebrico e

grafico. Risolvere problemi sia attraverso la modellizzazione

-Sistema di riferimento

-Moto rettilineo uniforme

-Velocità media e istantanea -Leggi del moto rettilineo uniforme e rappresentazioni

Livello base

Voto 6

Riconoscere i vai tipi di moto Risolvere , guidato , problemi sul moto

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

per spiegare il mondo

che ci circonda

sia attraverso l’approccio

sperimentale.

grafiche

-Leggi del moto rettilineo uniformemente accelerato e rappresentazioni grafiche.

-I tre principi della dinamica

Livello intermedio

Voto 7/8 Riconoscere e riprodurre i vai tipi di moto in relazione

alle cause che lo determinano

Risolvere i problemi Livello avanzato

Voto 9/10

Operare matematicamente e graficamente per spiegare fenomeni e dimostrare leggi fisiche, relative al moto

dei corpi

Ipotizzare soluzioni e risolvere problemi relativi al

movimento

Identificare le

problematiche di carattere scientifico

del mondo che ci

circonda traendo conclusioni che siano

basate su fatti

comprovati.

Progettare soluzioni

Analizzare vari modelli risolutivi

Interpretare e contestualizzare

le informazioni Individuare collegamenti e

relazioni

-Composizione dei moti.

-Vari tipi di moto: circolare, parabolico, armonico. -Moti relativi

-Campo gravitazionale.

-Moto dei pianeti e dei satelliti.

Livello base

Voto 6 Utilizzare semplici modelli per rappresentare fenomeni

osservati

Livello intermedio Voto 7/8

Utilizzare modelli adeguati per rappresentare fenomeni

osservati Livello avanzato

Voto 9/10

Utilizzare modelli adeguati anche in contesti non noti per rappresentare fenomeni osservati

Acquisire ed

interpretare informazioni di varia

provenienza

Individuare collegamenti e

relazioni

Assumere decisioni autonome Analizzare un fenomeno o un

sistema dal punto di vista energetico distinguendo le varie

trasformazioni di energia in

rapporto alle leggi che le governano

-Lavoro potenza ed energia

–Energia meccanica e principio di conservazione dell’energia

Livello base

Voto 6 Utilizzare il principio di conservazione per risolvere

semplici problemi sul moto

Livello intermedio Voto 7/8

Utilizzare il principio di conservazione per risolvere

problemi sul moto Livello avanzato

Voto 9/10

Utilizzare il principio di conservazione per risolvere problemi sul moto in vari contesti

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

Asse scientifico-tecnologico

SCIENZE INTEGRATE CHIMICA ALLA FINE DEL PRIMO ANNO COMPETENZE COMPETENZE DI

CITTADINANZA E

COSTITUZIONE

ABILITA’ CONOSCENZE LIVELLO DELLE COMPETENZE

Osservare, descrivere e

analizzare i fenomeni

chimici, individuando le

grandezze significative e

le relazioni tra esse

esprimendole in termini

quantitativi

Acquisire un metodo di lavoro e di studio per imparare ad imparare.

Esprimersi con linguaggio specifico

e appropriato

Definire concettualmente le grandezze fisiche, distinguendo

quelle fondamentali da quelle

derivate. Distinguere una trasformazione

fisica da una chimica.

Riconoscere la differenza tra simbolo chimico e formula.

Sapere usare la massa atomica per

calcolare la massa molecolare di un composto.

Usare correttamente la mole come

unità di misura. Individuare lo stato gassoso e le

variabili fisiche che lo determinano.

Applicare le leggi dei gas nella risoluzione di semplici problemi.

Grandezze fisiche. Il sistema Internazionale di

misura.

Strumenti di misura. Stati di aggregazione della

materia.

Miscugli: classificazione e separazione.

Elementi e composti.

Leggi ponderali della chimica. La mole come unità di misura.

Lo stato gassoso e le sue leggi.

Livello base Voto 6

Raccoglie i dati essenziali legati a contenuti noti e li organizza in grafici

e tabelle. Nel contesto di fenomeni naturali e artificiali, individua correttamente

quelli dovuti a trasformazioni chimiche e fisiche.

Applica correttamente, nella risoluzione di semplici problemi, il significato di mole.

Livello intermedio Voto 7/8

Raccoglie e confronta i dati collegati a contesti noti e li organizza in

grafici e tabelle. Ricava dall’esperienza

esempi di fenomeni collegati a trasformazioni chimiche e fisiche.

Applica correttamente, nella risoluzione di problemi, il significato di mole.

Livello avanzato Voto 9/10

Raccoglie dati relativi a diversi contesti e li organizza

autonomamente, rappresentandoli in grafici e tabelle. Confronta esempi di fenomeni naturali e artificiali legati alle

trasformazioni chimiche e fisiche, ne descrive le caratteristiche e

individua autonomamente le grandezze coinvolte. Risolve problemi articolati afferenti al concetto di mole.

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

Collocare in successione

le varie tappe che hanno

portato alla moderna

teoria atomica e al

concetto di valenza.

Identificare i composti

chimici

Acquisire ed interpretare

informazioni di varia provenienza Operare in collaborazione

Descrivere la natura delle particelle

elementari. Utilizzare il modello ad orbitali,

descrivendone le regole di

riempimento. Rappresentare la configurazione

elettronica di un elemento e

relazionarla con la posizione nella tavola periodica degli elementi.

Descrivere le proprietà dei gruppi di

elementi della tavola periodica.

Confrontare i diversi tipi di legami

fra gli atomi e spiegarne la

formazione. Saper assegnare il numero di

ossidazione ad ogni elemento.

Conoscere le regole della nomenclatura sia tradizionale che

IUPAC, dei composti chimici.

Le particelle subatomiche.

I modelli atomici. La struttura dell’atomo.

Il sistema periodico.

I legami chimici. Le forze intermolecolari.

La nomenclatura dei composti.

Livello base

Voto 6 Comprende la lettura e le interpretazioni fornite dal docente di tabelle e

grafici.

Recepisce fonti di informazioni e le seleziona in relazione allo scopo. Comprende diagrammi e schemi logici proposti dal docente.

Utilizza uno schema di lavoro già predisposto.

Livello intermedio Voto 7/8

Costruisce tabelle e grafici con i dati raccolti e individua una loro

possibile interpretazione.

Recepisce fonti di informazione, le seleziona e le analizza in modo

autonomo.

Costruisce diagrammi logici autonomamente. Livello avanzato

Voto 9/10

Analizza i fenomeni mediante confronto. Organizza e rappresenta i dati raccolti presentando i

Risultati dell’analisi ed interpretandoli in modo personale e corretto.

Recepisce fonti di informazione, le seleziona, le analizza e ne fa la sintesi.

Osservare un fenomeno

chimico, interpretarne i

dati relativi sia sotto

l’aspetto qualitativo che

quantitativo e spiegarne

l’evoluzione dal punto di

vista macroscopico e

microscopico.

Preparare soluzioni a

concentrazione nota. Utilizzare unità fisiche e unità

chimiche.

Risolvere semplici quesiti sul calcolo dalla concentrazione.

Bilanciare una reazione chimica ed

effettuare semplici calcoli stechiometrici.

Le soluzioni.

Modi di esprimere la concentrazione.

Le reazioni chimiche.

Classificazione e bilanciamento.

Livello base

Voto 6 Comprende semplici esperienze di laboratorio rilevando dati e misure

necessarie. Osserva un ambiente e riconosce alcune variabili chimiche e

fisiche che lo caratterizzano. Elenca e riconosce gli elementi più significativi e le interazioni dell’ambiente osservato.

Livello intermedio

Voto 7/8 Ripropone semplici esperienze di laboratorio e rileva dati e misure

necessarie. Distingue un ambiente naturale da uno antropico e individua

le principali variabili chimiche e fisiche che lo caratterizzano. Osserva elenca e distingue gli elementi più significativi e riconosce le interazioni

più evidenti.

Livello avanzato Voto 9/10

Progetta semplici esperienze di laboratorio e rileva i dati e le misure

necessarie. Osserva con attenzione e senso critico l’ambiente e distingue

gli elementi del sistema, individuando possibili problemi chimici e fisici.

Analizza fenomeni con senso critico.

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

ASSE Scientifico Tecnologico

Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica primo anno Competenze Competenze di cittadinanza Abilità Conoscenze Livelli delle competenze

-Osservare,descrivere ed analizzare la

realtà per rappresentarla mediante i linguaggi specifici della disciplina.

-Riconoscere e mettere in relazione i

diversi linguaggi grafici. Costruire la visione spaziale di oggetti semplici e

complessi scegliendo metodi e strumenti

tradizionali o multimediali per rappresentarla

Capire l’importanza del linguaggio

visivo per la comunicazione sociale.

Strumenti e tecniche di misurazione

(calibro, micrometro e comparatore). Strumenti di misura lineare.

Strumenti e supporti per il disegno

tradizionale .

Sceglie gli strumenti di misura in base

alla precisione richiesta e all’oggetto da misurare.

Effettua misurazioni semplici e

complesse.

Riconosce i principali materiali metallici

e non metallici, ne riconosce le proprietà

fisiche e tecnologiche (anche attraverso

le prove di laboratorio).

Livello base

Voto 6 Eseguire misure e prove con sufficiente

precisione e analisi dei risultati

Livello intermedio Voto 7/8

Eseguire misure e prove con buona

precisione e analisi dei risultati Livello avanzato

Voto 9/10

Eseguire misure e prove con ottima precisione e analisi approfondita dei

risultati

-Individuare la struttura e l’organizzazione progettuale di sistemi

spaziali complessi. Utilizzare la

normativa generale del disegno tecnico.

Capire l’importanza dell’organizzazione e delle norme nella vita sociale.

Concetti fondamentali del disegno. Costruzioni geometriche interessanti il

disegno tecnico.

Metodi di rappresentazioni grafiche (ortogonali, assonometriche e

prospettiche) di figure piane, solide e

semplici pezzi meccanici.

Fa schizzi quotati di un oggetto e riesce a trasportarli in scala, collegando

l’immagine percepita alla

rappresentazione grafica eseguita. Organizza e rappresenta i dati raccolti

attraverso schemi, tabelle e grafici.

Risolve graficamente problemi di geometria interessanti il disegno tecnico.

Livello base Voto 6

Eseguire i disegni e le tavole con

sufficiente precisione e manualità Livello intermedio

Livello intermedio

Voto 7/8 Eseguire i disegni e le tavole con buona

precisione e manualità

Livello avanzato Voto 9/10

.Eseguire i disegni e le tavole con

precisione e ottima manualità

-Analizzare qualitativamente e quantitativamente i processi di

trasformazione dei prodotti (materiali metallici e non) e relative prove di

laboratorio.

Capire l’importanza di un corretto utilizzo delle materie prime per

preservare l’ambiente.

Distinguere e classificare le principali proprietà dei materiali a partire dal ciclo

di produzione

E’ in grado di operare una scelta del materiale da utilizzare in funzione

dell’applicazione da eseguire.

Livello base Voto 6

Utilizzare le conoscenza per l’individuazione dei materiali da

utilizzare in semplici applicazioni

Livello intermedio Voto 7/8

Utilizzare le conoscenza per

l’individuazione dei materiali da utilizzare in applicazioni di una certa

complessità

Livello avanzato Voto 9/10

Utilizzare le conoscenza per la scelta dei

materiali da utilizzare in applicazioni complesse. Sistematizzare le prove di

laboratorio

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

Asse Scientifico Tecnologico

Tecnologie informatiche primo anno

Competenze Comp. di cittadinanza Abilità Conoscenze Livelli delle competenze livello

Individuare le strategie

appropriate per la soluzione di

problemi.

Acquisire un metodo

di lavoro e di studio

per imparare ad imparare.

Riconoscere le

caratteristiche funzionali di

un computer (elaborazione, calcolo, comunicazione).

L'informazione, la logica.

Analizzare informazioni e

interpretarle sviluppando deduzioni e ragionamenti

sulle stesse anche con

l’ausilio di rappresentazioni grafiche, utilizzando

consapevolmente gli

strumenti di elaborazione e calcolo e le potenzialità

offerte da applicazioni

specifiche di tipo informatico.

Acquisire ed

interpretare informazioni di varia

provenienza.

Riconoscere e utilizzare le

funzioni di base di un sistema operativo.

Informazioni, dati e loro

rappresentazione.

Definire informazioni e dati.

Identificare informazioni in codice binario. Identificare informazioni in codice ASCII.

Identificare informazioni in altri codici.

Convertire da sistema decimale a binario e viceversa. Operare in esadecimale.

B

B B

I

B A

Essere consapevole delle

potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto

culturale e sociale in cui

vengono applicate.

Esprimersi con

linguaggio specifico e appropriato.

Utilizzare applicazioni

elementari di scrittura, calcolo e grafica.

Logica di Boole: analisi

proposizionale e funzioni logiche fondamentali e

derivate.

Identificare le operazioni logiche fondamentali.

Identificare le operazioni logiche derivate. Analizzare proposizioni logiche semplici.

Utilizzare metodi per la semplificazione dei circuiti logici.

Implementare semplici circuiti con porte logiche.

B

I B

A

A

Operare in

collaborazione.

Raccogliere, organizzare e

rappresentare informazioni.

Hardware

Responsabilizzarsi e

agire nel rispetto della

legalità.

Impostare e risolvere

problemi utilizzando un

linguaggio di programmazione.

Architettura e componenti di

un computer.

I Personal Computer (PC) Le periferiche.

Definire le parti fondamentali del computer.

Indicare il funzionamento di base delle unità CPU, di Input, di Output, di Input/Output

del PC. Identificare i dispositivi meccanici, elettromeccanici, elettronici fondamentali di un

PC.

Assemblare e collegare i dispositivi interni e esterni di un PC tramite i cavi, i connettori e gli adattatori opportuni.

B

B

B

A

Utilizzare la rete Intranet e

Internet per ricercare informazioni e fonti.

Software

Utilizzare le rete Internet per attività di comunicazione

Software di base. Funzioni di un sistema

Definire le funzioni semplici del software di base. Definire un sistema operativo.

B B

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

interpersonale. operativo. Installare un sistema operativo.

Distinguere gli ambienti a linee di comandi e grafici.

Riconoscere l'ambiente operativo MS Windows su PC.

Utilizzare le funzioni fondamentali di Microsoft Windows XP. Utilizzare alcune funzioni avanzate di Microsoft Windows XP.

A B

B

B I

Riconoscere i limiti e i rischi

dell’uso della rete con riferimento alla tutela delle

opere d'ingegno, della privacy, della sicurezza.

Software di utilità e software

applicativi.

Utilizzare programmi antivirus e di sicurezza PC.

Istallare e rimuovere un applicativo. Identificare le applicazioni in MS Office.

Utilizzare MS Word per scrivere, formattare, impaginare documenti semplici. Utilizzare MS Word per scrivere, formattare, impaginare documenti usuali: lettere,

richieste, ricerche, articoli.

Utilizzare MS Word per scrivere, formattare, impaginare documenti usuali: lettere, richieste, ricerche, articoli, modulistica, ipertesti.

Utilizzare MS Excel per creare, formattare, impaginare semplici tabelle con operazioni

di calcolo. Utilizzare MS Excel per creare, formattare, impaginare tabelle e grafici con operazioni

complesse di calcolo.

Utilizzare MS Excel per creare, formattare, impaginare tabelle e grafici con operazioni complesse di calcolo e utilizzo di funzioni.

Utilizzare MS PowerPoint per sviluppare presentazioni semplici e sintetiche con

elementi testuali, grafici e immagini. Utilizzare MS PowerPoint per sviluppare presentazioni complesse e sintetiche con

elementi testuali, grafici, immagini, video.

Utilizzare MS PowerPoint per sviluppare presentazioni semplici e sintetiche con elementi testuali, grafici, immagini, video e ipertesti.

Utilizzare Ms Access per sviluppare semplici basi di dati.

Utilizzare un applicativo per sviluppare semplici pagine Web.

I

I B

B

I

A

B

I

A

B

I

A

B I

Concetto di algoritmo.

Fasi risolutive di un problema e loro rappresentazione.

Fondamenti di

programmazione.

Risolvere logicamente semplici problemi di varia natura.

Determinare un grafo di flusso corrispondente allo sviluppo algoritmico. Scrivere un semplice programma in Basic ed eseguirlo.

B

B A

Reti dati

Reti locali e rete Internet. Funzioni e caratteristiche della

rete internet. Normativa sulla sicurezza,

privacy e diritti d’autore.

Identificare gli applicativi di navigazione per il World Wide Web. Utilizzare le funzioni tipiche in Internet: ricerca, visualizzazione, stampa di pagine

Web. Utilizzare funzioni di posta elettronica online e/o localmente.

Utilizzare funzioni di social network.

Utilizzare funzioni di didattica online e offline. Identificare e relazionare sui problemi di sicurezza dati, privacy, diritti d'autore.

B B

B

B

I B

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

METODO E MODALITÀ DI LAVORO

ATTIVITA’

DOVE

METODOLOGIA

RISORSE

TIPOLOGIA di VERIFICHE

TEMPI

Attività laboratoriali. Visione di filmati. Consultazione di materiale in rete e non. Lavori di gruppo. Analisi dei casi reali. Analisi statistiche. Analisi dei provvedimenti normativi adottati in campo comunitario per contrastare fenomeni di illegalità in vari campi e per affrontare il problema energetico.

Laboratori vari aula

Attività laboratoriali. Visione di filmati. Consultazione di materiale in rete e non. Lavori di gruppo. Analisi dei casi reali. Analisi statistiche. Analisi dei provvedimenti normativi adottati in campo comunitario per contrastare fenomeni di illegalità in vari campi e per affrontare il problema energetico.

Libro di testo, Lavagna luminosa, Audiovisivi, dispense, Laboratori, Lim, Attività integrative Rete Internet,Sussidi didattici in rete

Raccolta di dati tramite: Prove strutturate, semistrutturate e aperte sia disciplinari che per assi (bimestrale) per accertare le competenze acquisite. Questionari- Test- Brevi interventi- Ricerche e/o tesine- Verifica scritta- Compiti a casa- Recupero e potenziamento- Interrogazione orale. Interpretazione di dati con visione critica (valutazione qualitativa prospettica e di processo)

Le discipline suddividono il proprio impianto formativo in moduli collocati secondo un ordine cronologico che quasi sempre risponde alle tappe progressive dell’apprendimento

VERIFICHE E VALUTAZIONE

ATTIVITA’

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

TIPOLOGIA STRUMENTI CONTENUTI ESITI VALUTATIVA

VERIFICA PRELIMINARE IN INGRESSO

Prova Scritta

Prova strutturata , semistrutturata e aperta sia disciplinari che per assi

Conoscenza degli argomenti Utilizzazione degli strumenti matematici di base

LIVELLO ESSENZIALE NON RAGGIUNTO LIVELLO ESSENZIALE/ BASE LIVELLO ESPERTO/ INTERMEDIO LIVELLO ECCELLENTE/ AVANZATO

VERIFICHE INTERMEDIE DISCIPLINARI E/O DI ASSE

Prova Scritta Prova Orale Interrogazioni Brevi interventi

Prove strutturate, semistrutturate e aperte per assi (una alla fine del trimestre e una alla fine de pentamestre) Esercizi Test e Relazioni sulle attività di laboratorio; Interrogazioni e brevi interventi orali per discipline

Conoscenza degli argomenti e pertinenza delle risposte Approfondimento degli argomenti Collegamenti e relazioni Utilizzo di dati forniti/desunti Uso appropriato del lessico

LIVELLO ESSENZIALE NON RAGGIUNTO Ha difficoltà ad organizzare le conoscenze essenziali, le abilità e le informazioni, anche se guidato e ad esprimerle. LIVELLO ESSENZIALE/ BASE Utilizza in modo limitato le conoscenze e le abilità acquisite, comprende e utilizza le informazioni necessarie, esprimendosi in modo chiaro LIVELLO ESPERTO/ INTERMEDIO Organizza il suo apprendimento in ordine a tempi, fonti, riconosce, acquisisce ed elabora senza difficoltà le informazioni necessarie, esprimendosi

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

correttamente, con chiarezza LIVELLO ECCELLENTE/ AVANZATO Organizza il suo apprendimento e sa elaborare progetti, è capace di ricercare e acquisire le informazioni necessarie, individuandone collegamenti e relazioni rielaborandole ed esprimendole in modo personale/originale

VERIFICA FINALI DISCIPLINARI E/O DI ASSE

Prova Scritta Prova Orale Interrogazioni Brevi interventi

Prova strutturata, semistrutturata e aperta per asse Prova Orale e test per disciplina

Conoscenza degli argomenti Approfondimento degli argomenti Collegamenti e relazioni Utilizzo di dati forniti/desunti

Livello base Competenze teoriche e pratiche per portare avanti compiti semplici in contesti noti usando strumenti e metodi semplici Livello intermedio Competenze teoriche e pratiche che gli consentono di portare avanti compiti autonomamente anche in contesti di lavoro e/o di studio non noti. Comunica efficacemente. Livello avanzato Comunica efficacemente. E’ in grado di rielaborare criticamente in ampi contesti le conoscenze e abilità possedute. Utilizza strumenti e metodi in modo trasversale

Prova strutturata, Livello base: lo studente

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

PROVA CONCLUSIVA IN CONTESTO OPERATIVO PER DEFINIRE IL LIVELLO DELLE COMPETENZE

Prova Scritta

semistrutturata e aperta per asse

ha conoscenze di base; svolge compiti semplici in situazioni note, mostrando di possedere conoscenze ed abilità essenziali e di saper applicare regole e procedure fondamentali Livello intermedio: lo

studente ha ampie conoscenze; svolge compiti e risolve problemi complessi in situazioni note, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite Livello avanzato: lo studente ha conoscenze ampie e approfondite; svolge compiti e problemi complessi in situazioni anche non note, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità. Sa proporre e sostenere le proprie opinioni e assumere autonomamente decisioni consapevoli Livello base non raggiunto

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

33

Attività di recupero

FASE QUANDO E

DURATA DISCIPLINA/E CONTENUTI ATTIVITÀ

I trimestre. I periodi designati sono settembre/ottobre

Saranno indicate le discipline in cui verranno rilevate carenze che bisognano di un intervento didattico.

Segnalati dal docente della/e disciplina/e con priorità stabilite secondo i criteri decisi dal collegio dei docenti

-Lezione partecipata e/o didattica laboratoriale. -Lavoro di gruppo -Lavoro autonomo dello studente(in tal caso il docente proporrà delle linee guida)

II pentamestre

gennaio/febbraio o

Pausa didattica a gennaio

Relativi alle discipline dove non

è stato raggiunto il livello base

-Lavoro autonomo dello studente(in tal

caso il docente proporrà delle linee

guida)

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

34

IL DIPARTIMENTO DI SCIENTIFICO

DOCENTI/DISCIPLINA FIRMA

ITI "A. PANELLA – G. VALLAURI" di REGGIO CALABRIA POF A.S. 2013-2014

35