Liguria

11
Liguria

description

Slides Liguria

Transcript of Liguria

Page 1: Liguria

Liguria

Page 2: Liguria

Luminoso

Il

Giorno,

Un

Ricordo

Impresso

Ancora

Page 3: Liguria

Meriggiare pallido e assorto (Eugenio Montale)

Meriggiare pallido e assorto

presso un rovente muro d’orto

ascoltare tra i pruni e gli sterpi E andando nel sole che abbaglia

schiocchi di merli, frusci di serpi. sentire con triste meraviglia

com’è tutta la vita e il suo travaglio

Nelle crepe del suolo o su la veccia in questo seguitare una muraglia

spiar le file di rosse formiche che ha in cima cocci aguzzi di

ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano bottiglia.

a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare

lontano di scaglie di mare

mentre si levano tremuli scricchi

di cicale dai calvi picchi.

Page 4: Liguria

LO SAPEVI CHE…

Le Cinque Terre ( in ligure çinque taere ) sono un frastagliato tratto di costa della riviera ligure di levante. È il nome che si dà a cinque villaggi di pescatori arroccati sulle coste rocciose, a picco sul mare. E’ situato nel territorio della Provincia di La Spezia, tra la Punta Mesco e la Punta di Montenero. Le Cinque Terre sono Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Esse rappresentano una delle aree mediterranee naturali e seminaturali incontaminate e più estese della Liguria. Il mare delle Cinque Terre è speciale anche per un’altra ragione: in questo tratto, infatti, si possono incontrare i delfini e le balene.

Page 5: Liguria

La Lanterna di Genova è alta 76 metri . E’ bellissima se si arriva via mare, e di notte è splendida con la sua illuminazione. La prima torre fu edificata pare nel lontano 1128, ci furono tempi in cui fu adibita anche a prigione, ma con le guerre fu danneggiata, così che fu necessario ristrutturarla.

Page 6: Liguria

Voglia di lavorare saltami addosso, lavora tu che io non posso.

Lampi, tuoni e vento, brutta giornata.

Finito il vento di levante deve piovere. Levante se nu ciove l'è in brigante.

Lampi, troi e ventu a tera.

Voiæ de loâ satime addosso, lòua ti che mi no pòsso!

Page 7: Liguria

Ogni anno per due mesi vado in Liguria a “ Lerici “: anche se il viaggio è stancante, ne vale la pena .Quando andiamo sul castello godiamo di un panorama stupendo.Da lassù infatti si può vedere l’ isola di Portovenere che sembra “ l’isola che non c’ è” perché con tutta quella nebbia sembra spettrale e il porto pare un variopinto insieme di magliette colorate. (Giammarco)

Page 8: Liguria

A me piace molto la Liguria perché puoi decidere dove passare le vacanze: in collina o in montagna.

Le spiagge sono bellissime e di molti tipi; io sono stata in quella con la sabbia e in quella con i sassi giganti, per arrivare alla quale non ci sono le scale, ma bisogna saltare da un sasso all’altro.

Il mare è pulitissimo perché non ci sono sassoni giganti che intrappolano le alghe e l’ inquinamento.

La cosa più bella che mi piace fare è andare sulla collina fino alla mia abitazione a piedi, respirando l’aria fresca e il profumo dei fiori che lì, in Liguria, sono una meraviglia!

(Ilaria)

Page 9: Liguria

Ora voglio descrivere la Liguria e i suoi paesaggi .Appena arrivo vedo il mare blu e azzurro, rare volte mosso. Quandofaccio il bagno ci sono tantissime meduse piccole e grandi e molti pesciolini oppure granchi enormi.È bellissimo giocare con la sabbia o fare castelli con le amiche sullaspiaggia. Di sera, mi piace tanto andare a passeggiare sul pontile, con il riflessodella luna che si intravede nell’acqua del mare .È bello poi andare al “ PARCO DEI CONIGLI “: è un posto dove si tengono conigli liberi e si può dar loro da mangiare comprando le carote.Quelli che ho visto erano tutti colorati: bianchi come la neve, neri, a macchie e grigi. (Marina)

Page 10: Liguria

Pietra Ligure si trova in Liguria, l’acqua del mare è limpida e pulita, c’è una spiaggia pulita e bella. Spesso d’estate, quando ci vado, c’è un’ aria fresca e piacevole. Questa regione è stupenda, c’è un’atmosfera bellissima e fresca, tutte le sere c’è tutto il paese illuminato.

Nelle spiagge il sole picchia e riscalda la sabbia, donandole un colore dorato e facendo brillare i granelli come piccoli brillanti.

(Matilde)

Page 11: Liguria

Ogni anno vado sempre in Liguria, a Loano. La spiaggia non è uguale a tutte le altre è….. sassosa: ha molti sassolini piccoli di tutti i colori.

Appena arrivo vedo i monti da una parte e il mare dall’ altra. Che bello, che felicità, finalmente il mare! Il mare è sempre pulito grazie a una macchina che raccoglie tutto lo sporco, anche gli scogli fanno la loro parte, deviano tutto lo sporco e segnano il confine di balneazione.

Che buona la frutta succosissima e saporitissima, e anche la verdura! Quanti fiori coloratissimi che emanano molti profumi.

C’è perfino una via che si chiama “Via dei fiori colorati 3”: quando passi di lì ti rilassi per un po’. Che bella regione, quanti profumi, che emozioni e tanta felicità in fondo… sei al mare.

(Niccolò) ESC