Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

30
FLY P CASE P CASE 25.10..2011 Da oggi è facile! Insegnare con i nuovi strumenti? LapCabby

description

Catalogo Ligra Educational: LIM DYMO/Mimio, videoproiettori Sanyo, unità per l'alloggiamento e la ricarica di notebook e netbook LapCabby, cassette di sicurezza per notebook P-CASE, carrelli per LIM FLYBoard... e tanto altro per la creazione delle vostre aule interattive e multimediali!

Transcript of Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

Page 1: Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

FLY P CASEP CASE

25.1

0..2

011

Da oggi è facile!Insegnare con i nuovi strumenti?

LapCabby

Page 2: Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

2 3

Insegnare con i nuovi strumenti?Da oggi è facile!Siamo convinti che l’ultima cosa di cui gli insegnanti hanno bisogno sia l’ennesima “rivoluzione” nelle loro classi.

Gli strumenti didattici della famiglia MimioClassroom, pur essendo basati sulle tecnologie più avanzate, non richiedono un approccio “tecnologico” e, quindi, si inseriscono con la massima continuità e naturalezza nella didattica di sempre. Gli strumenti sono fatti per essere usati, non per stare chiusi in un laboratorio! Affinché entrino nella vita di classe di tutti i giorni, devono rispondere a due requisiti fondamentali:

SEMPLICITÀ d’utilizzo1. CONTINUITÀ con la didattica tradizionale2.

Tutti gli strumenti che vi presentiamo sono studiati per non richiedere lunghi corsi di formazione e mesi di pratica: al contrario, possono essere utilizzati “al volo” con la massima semplicità ed adattati facilmente a qualsiasi stile di insegnamento.

I docenti devono poter continuare a fare serenamente ciò che sanno fare meglio: insegnare!Nello specifico, gli strumenti della famiglia DYMO/MimioClassroom possono rendere più facile la vita degli insegnanti, anziché complicarla; possono rendere le lezioni più chiare e interessanti per i “nativi digitali”; possono fare in modo che tutti gli studenti siano coinvolti in maniera partecipativa ed efficace nel processo di apprendimento... partendo dalla LIM.

Bello, ma... che cos’è una LIM?Diciamocelo francamente: si parla tanto di LIM, ma c’è ancora un po’ di confusione su cosa sia veramente una LIM.

Fondamentalmente, la LIM è una periferica del computer. Ciò significa che, per usare la LIM, è sufficiente saper usare (anche solo un po’) il computer.Ciò è ancora più vero con MimioTeach, lo strumento DYMO/Mimio che vi permette di usare la vostra lavagna tradizionale in modalità interattiva solo quando e se vi serve e, in quel caso, vi fa accedere direttamente e senza alcuna “barriera” a tutti i contenuti (file, applicazioni, software) del vostro computer.

Sì, avete capito bene: tutto ciò che potete fare sul computer, lo potete fare sulla LIM MimioTeach.

Vediamo nel dettaglio come funziona:

Lavagna Interattiva Multimediale: LIM

LavagnaTutto inizia dalla lavagna tradizionale, quella che usiamo con i pennarelli. Che sia di acciaio, di plastica o di legno poco importa... basta che sia bianca!

Lavagna MultimedialeColleghiamo il computer ad un videoproiettore, ed utilizziamo la nostra lavagna come se fosse uno schermo da proiezione: ciò che vediamo sulla sua superficie non è altro che un ingrandimento del monitor del nostro computer! Con una lavagna multimediale possiamo far vedere a tutta la classe film, DVD-Rom, pagine web e così via. Molto bello, ma siamo costretti a stare al computer - magari voltando le spalle alla classe! Manca la possibilità di interagire con il computer dalla lavagna...

Lavagna InterattivaMultimedialeApplichiamo il MimioTeach alla lavagna (ci sono tanti modi per farlo!) ed usiamo lo stilo Mimio esattamente come se fosse il mouse... solo che controlliamo il nostro computer direttamente dalla lavagna!

Page 3: Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

2 3

Disponibili lavagne in acciaio smaltato, a prova di urti, graffi, acidi e abrasioni, adatte alla scrittura con pennarelli a secco, garantite 25 anni

Con il sistema MimioTeach portare l’interattività in ogni classe è semplice! MimioTeach è l’alternativa alle tradizionali lavagne interattive, costose e difficili da installare e utilizzare. La tecnologia MimioTeach è economica, di facile impiego e funziona con le attrezzature già esistenti in classe. La barra MimioTeach è piccola, senza fili e intelligente. Utilizzarla ogni giorno è facile: non dovete fare altro che applicarla, grazie ai magneti incorporati, sulla vostra normale lavagna bianca. Inserite quindi il piccolo ricevitore MimioHub in una porta USB del computer. Collegate il computer a un videoproiettore standard e vedrete lo schermo del computer visualizzato sulla lavagna bianca. La barra e il ricevitore MimioHub comunicano in modalità wireless da qualsiasi punto dell’aula. Lo stilo MimioTeach vi permette di accedere al computer direttamente dalla lavagna o di sfogliare pagine web come parte integrante della lezione. Il software MimioStudio offre tutte quelle funzionalità semplici ed al tempo stesso potenti che vi possono servire per presentare le vostre lezioni interattive.

Grazie a Mimio Teach, con la massima facilità potrete:Trasformare una lavagna bianca in una lavagna interattiva•Stimolare la partecipazione alle attività di classe•Usare strumenti didattici e lezioni pronti per l’uso•Arricchire le lezioni con file audio, video e Flash•Registrare le lezioni audio e video per riutilizzarle o inviarle agli studenti•Importare lezioni da DVD, CD-ROM, supporti USB•Utilizzare qualsiasi applicazione (Internet Explorer, PowerPoint, Acrobat etc.)•

Lavagna Interattiva Multimediale MimioTeach180x120cm - 77” - 4:3

240x120cm - 95” - 16:9

La barra MimioTeach è piccola, leggera ed estremamente resistente. Grazie ai suoi magneti, si applica a qualsiasi lavagna bianca tradizionale.

Il ricevitore MimioHub va inserito in una porta USB del computer. Si integra automaticamente alla barra MimioTeach.

Lo stilo MimioTeach, quando non viene utilizzato, si fissa al supporto magnetico della barra e si ricarica automaticamente. Una spia colorata sullo stilo visualizza lo stato di carica.

Page 4: Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

4 5

MimioVote consiste in un dispositivo remoto dotato di cinque pulsanti ben distinti disponibili per domande a risposta multipla (A, B, C, D, E), e due pulsanti a parte per risposte tipo Vero/Falso o Sì/No (un segno di spunta e una X). I pulsanti di risposta relativi alla domanda si accendono automaticamente sul dispositivo remoto.

MimioVote offre quattro opzioni flessibili per generare facilmente valutazioni personalizzate o standardizzate: 1. Template sui quali basarsi per creare questionari personalizzati. Per utilizzarli basta aprire la Galleria Mimio, scegliere tra le opzioni a risposta multipla o Vero/Fal-so, quindi trascinare il template nel Blocco Note Mimio. Inserite quindi i vostri dati negli appositi campi e indicate la risposta corretta. 2. Creazione di test personalizzati usando Microsoft PowerPoint. 3. Importazione di test di valutazione ufficiali o di database di domande preesistenti in una pagina di MimioStudio. 4. Valutazione su test cartacei.

Non dovrete nemmeno preoccuparvi di sostituire le batterie o verificare lo slot in cui è riposto ciascun dispositivo remoto. Il sistema MimioVote è disponibile in pacchetti di 24 o 32 dispositivi remoti, ed è corredato da una robusta custodia per il trasporto. Una volta riposti nell’alloggiamento, i dispositivi remoti si ricaricano automaticamente, eliminando la scomodità e il costo di sostituzione delle batterie. Inoltre, solo la tecnologia MimioVote offre la rinumerazione automatica.

Sistema di risponditori MimioVote

Con MimioPad l’insegnante può intervenire sui contenuti e sulle funzioni proiettate in quel momento senza bisogno di toccare la lavagna, sempli-cemte inserendo i comandi sulla tavoletta interattiva. Usando MimioPad l’insegnante è libero di camminare nella classe e di lavorare con gli stu-denti individualmente, pur mantenendo il comando della lezione interatti-va. È possibile collegare fino a 50 MimioPad in un unico sistema facente capo ad un solo computer.

Tavoletta Wireless MimioPad

Page 5: Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

4 5

Visualizzatore MimioViewIl visualizzatore / document camera MimioView vi consente di acquisire immagini e presentarle nel corso della lezione. Libri di testo e materiale cartaceo, oggetti tridimensionali, immagini catturate direttamente dal microscopio — qual-siasi contenuto capace di catturare l’attenzione dei vostri studenti. Il tutto accompagnato dalla possibilità di modifi-care, annotare e salvare con la massima semplicità le im-magini grazie alla perfetta interazione con il software Mi-mioStudio. MimioView necessita di un unico cavo USB per l’alimentazione e la trasmissione dei dati, ed è dotato di tre bracci orientabili (uno per la videocamera e due per l’illu-minazione tramite LED)

MimioCapture è lo strumento tecnologicamente più avanzato per catturare digitalmente e salvare su file tut-to ciò che si scrive e disegna con i pennarelli a secco sulla lavagna. Con MimioCapture è possibile convertire qualsiasi lezione scritta a mano in testo editabile, passare dinamicamente dalla modalità interattiva alla modalità di cattura inchiostro, salvare le proprie lezioni per riproporle successivamente, stamparle, inviarle via e-mail.

Kit di cattura inchiostro MimioCapture

Page 6: Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

6 7

Software Autore MimioStudioSoluzione fissa MimioBoardIl software didattico MimioStudio è concepito per creare in modo semplice e veloce lezioni e pre-sentazioni. Grazie ad una serie di strumenti estremamente semplici ed intuitivi è possibile disegnare, scrivere, utilizzare materiale mul-timediale di qualsiasi genere e gestire gli strumenti MimioClas-sroom (MimioVote, MimioView e MimioCapture) tramite un’unica piattaforma. Inserire sfondi gra-fici, pentagrammi e cartine o im-portare file Word, Power Point, Excel o Pdf è davvero un un gioco da ragazzi con MimioStudio!

Il software permette di aprire file di lezioni creati con altri applicativi per LIM quali, nello specifico, .notebook e .flipchart, in modo da garantire la massima comodità di utilizzo nel caso in cui la scuola sia dotata di lavagne interattive di marchi diversi. MimioStudio non ha limiti di installazioni, si scarica gratuitamente dal sito <www.mimio.dymo.com> ed è compatibile con sistemi operativi Windows, Macintosh e Linux.

Il sistema interattivo MimioBoard offre alla scuola un prezioso strumento interattivo integrato alla lavagna, facile da usare e ricco di funzioni. Il sistema integra la barra MimioTeach con la tecnologia Mimio a infrarossi e ultrasuoni. La dotazione comprende il potente software MimioStudio, funzionalità wireless e integrazione automatica con altri strumenti MimioClassroom.

Tecnologia interattiva.• La tecnologia MimioTeach è integrata nella cornice. Il sistema wireless consente di comunicare senza fili con il computer, eliminando la necessità di cablaggi, Bluetooth o altri allestimenti speciali.Resistente all’uso intensivo.• La superficie priva di componenti elettronici consente di lavorare con i pennarelli a secco, scrivendo e cancellando con la massima facilità. I materiali di alta qualità utilizzati garantiscono una superficie di lunga durata.Design elegante.• Si integra con eleganza in qualsiasi ambiente scolastico.Superficie a basso riflesso.• Testata per ridurre al minimo il fastidioso riflesso del videoproiet-tore, la superficie della MimioBoard offre una qualità di proiezione brillante e uniforme.Design modulare.• L’integrazione plug-and-play consente di aggiungere facilmente altri prodotti MimioClassroom, quali il sistema di valutazione MimioVote™, il visualizzatore di documenti Mi-mioView™ e la tavoletta wireless MimioPad™.Riparazioni fai-da-te. • Occorre sostituire la barra MimioTeach? Potete farlo voi stessi con il set di attrezzi Mimio —non occorre mandare in riparazione l’intero sistema MimioBoard.

NOVIT

À

Page 7: Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

6 7

In determinati ambienti, la portabilità di MimioTeach può essere vista sfavorevolmente come una tentazione per ladri e vandali. Per questa ragione, Ligra - distributore esclusivo del marchio DYMO/Mimio per l’Italia - ha ideato e realizzato TeachHolder, una struttura leggera, di semplicissima installazione, in grado di assicurare MimioTeach alla lavagna ed evitare di dover ricalibrare la LIM ad ogni nuova accensione. Grazie a TeachHolder, infatti, MimioTeach sarà giorno dopo giorno sempre nella stessa posizione.

MimioClassroom è concepita per essere la suite di strumenti per la didattica interattiva più intuitiva e semplice da usare sul mer-cato; tuttavia, acquisire familiarità con una nuova risorsa didattica richieda tempo e, talvolta, aiuto. Le lezioni Mimio Quick Le-arn vi offrono gratuitamente un corso completo, tenuto via web da insegnanti qualificati, in grado di farvi ottenere il massimo dal sistema DYMO/Mimio. Ogni lezione è costituita da dimostrazioni pratiche ed istruzioni facili da seguire; inoltre, è possibile interagire in qualsiasi momento con l’insegnante per porre domande e soddisfare le proprie curiosità su Mimio. Per iscriversi è sufficiente vistiare la pagina web <http://quicklearn.mimioemea.com/?elqPURLPage=50>, inserire i dati richiesti (nome, co-gnome, email etc.) e spuntare le caselle accanto al titolo delle lezioni alle quali si vuole partecipare, cliccando infine sul pulsante verde “Iscriviti adesso!” in fondo alla pagina. Si riceverà in risposta una e-mail con un link. Il giorno stabilito dal calendario delle lezioni si cliccherà su tale link e, automaticamente, verrà visualizzato il desktop del docente. Per partecipare alle lezioni sono necessarie una connessione Internet, casse acustiche o cuffie; è possibile usare un microfono per comunicare con il docente (in alternativa, è disponibile un sistema di messaggistica istantanea).

Corsi di formazione gratuiti on lineMimio Quick LearnQL

MimioTeach Holder

Sta

ffe m

etal

liche

di fi

ssag

gio

Fiss

aggi

o al

la c

orni

ce d

ella

lava

gna

tram

ite tr

e vi

ti au

tofile

ttant

i

Una delle principali paure degli Istituti che si sono dotati di MimioTeach o Mimio Interactive è che il dispositivo possa essere rubato o danneggiato. Da oggi questo timore non ha più ragione d’esistere: grazie all’alloggiamento per MimioTeach / Interactive di Ligra, saldamente posizionato al fianco della lavagna, le scuole potranno mettere al sicuro il loro prezioso investimento.L’alloggiamento per MimioTeach / Interactive consiste in una robusta cassetta in alluminio dotata di due serrature di sicurezza, da fissare tramite apposite viti al lato sinistro della lavagna. L’alloggiamento è dotato di un’apertura nella parte inferiore che consente il passaggio del cavo USB del dispositivo Mimio. La struttura è completata da una tasca metallica interna, utile per riporre il Mimio Mouse (se la scuola è dotata di Mimio Interactive) ed il telecomando del videoproiettore.

Alloggiamento per MimioTeach/Interactive

Page 8: Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

8 9

80"(16:10)

80"(16:10)

63 cm63 cm63 cm32 cm

PDG-DWL2500 440W / 450W / 450Wi ED-A111

23,6 cm

80"(16:10)

63 cm62 cm30 cm2,3 cm!2,3 cm!

Il proiettore con l’ottica più corta al mondo!

Sanyo accorcia le distanze fra videoproiettore e lavagna con il nuovissimo modello PDG-DWL2500, distribuito da Ligra. Chi già utilizza un videoproiettore per la didattica interattiva sa quanto possano essere fastidiose le ombre proiettate sulla lavagna. Con il Sanyo PDG-DWL2500 questo problema non sussiste: l’ottica ultracorta gli consente, infatti, di coprire una superficie di 80” in 16:10 da appena 2,3 centimetri di distanza dalla parete! Da una distanza così piccola le ombre non pongono alcun ostacolo ad una visualizzazione ottimale. Chi invece non ha ancora sperimentato le potenzialità della didattica interattiva potrà apprezzare le doti del Sanyo PDG-DWL2500 fin dal primo utilizzo: nessuna ombra sulla lavagna, nessuna rumoro-sità della ventola di raffreddamento, immagini nitide, colori vivaci. Il Sanyo PDG-DWL2500 offre la possibilità di creare un’installazione particolarmente compatta, comportando una minore sollecitazione del muro e riducendo quindi drasticamente il rischio di cadute. In pratica, il proiet-tore è aderente alla parete: ciò rende improbabile che gli studenti possano agganciarvisi. Dati alla mano*, possiamo mostrarvi come il Sanyo Sanyo PDG-DWL2500 batta i suoi diretti con-correnti sul campo, garantendo - a parità di superficie - una distanza di proiezione decisamente inferiore (1/10 della distanza offerta dall’Epson 440W!).

*Ligra srl declina qualsiasi responsabilità circa la correttezza dei dati indicati.

Videoproiettore ultra-grandangolare con altoparlante integrato 10 •WattIl rapporto di proiezione di 0,19:1 realizza immagini di 80’’ già a •soli 2,4 cm di distanzaFunzione 3D: immagini plastiche anche se lo spazio disponibile è •ridottoIl filtro a lunga durata integrato riduce drasticamente gli interventi •di manutenzioneRuota cromatica con 6 sezioni•Risoluzione WXGA (1.280 x 800 pixel) in formato 16 : 10•Luminosità: 2.500 ANSI Lumen (modalità dynamic)•Rapporto di contrasto: 2.000:1•Controllo via rete tramite RJ45 (LAN)•3 anni di garanzia, servizio di sostituzione in 24 ore (I/CH/D/F solo •su terr. europeo), 3 anni di garanzia sulle lampade (max 4000 ore in modalità Eco-Mode)

Pannello: Chip DMD 1 x 0.65” (16:10)Lampada: 275 W NSH (LMP-143)Luminosità: 2500 ANSI LumenLuminosità (modalità Risparmio): 2000 ANSI Lumen Durata della lampada: 3000 ore (modalità Risparmio) / 2000 ore (modalità Norma-le)Rumorosità della ventola: 28 dB (modalità Risparmio) / 36 dB (modalità Normale)Obiettivo standard: F = 2.5 / f = 4.83 mmRapporto di proiezione : 0.19: 1Distanza di proiezione (obiettivo standard) : 0.23 - 0.46 mDiagonale immagine min. - max.: 152 - 279 cmDiagonale immagine min. - max.: 60 - 110 InchRapporto di contrasto: 2000: 1 Risoluzione in pixel: 1.280 x 800 (WXGA)Compatibilità computer: UXGA, SXGA, SXGA+, WXGA, XGA, SVGA, VGA, Mac, WUXGAZoom/messa a fuoco: -/messa a fuoco manuale

SANYO Sales & Marketing Europe GmbHStahlgruberring 481829 Monaco di BavieraGermaniawww.sanyo-europa.it

Come funziona il principio „3D ready“.

L’effetto 3D viene prodotto proiettando im-magini alternativamente per l’occhio destro e per il sinistro ad una frequenza di 60 Hertz. Utilizzando un paio di occhiali a lenti attive le sequenze di immagini appaiono plastiche, quasi palpabili, conseguenza dell’effetto stereoscopico. Questo concetto in inglese viene indicato come „Frame Sequential Dis-play Format“. Le singole immagini per ogni occhio si susseguono così velocemente che l’informazione visiva viene rielaborata con-temporaneamente a livello cerebrale la-sciando percepire un’immagine complessiva tridimensionale. Premessa necessaria per ottenere l’effetto 3D è che due immagini vengano prodotte in sincronia per entram-bi gli occhi, come avviene ad esempio con speciali videocamere stereoscopiche o nelle animazioni computerizzate.

Oltre a proiettori adatti alle immagini 3D, per ottenere la riproduzione 3D sono necessari:

Occhiali a lenti attive che inviano le in-formazioni visive alternativamente ver-so l’occhio destro e quello sinistro, ad esempio con il kit NVIDIA® 3D Vision™

Schede o processori grafici per imma-gini 3D (ad es. scheda grafica GeForce NVIDIA® compatibile) PC dotati dei requisiti necessari (ad es. Windows 7 o Windows Vista)

Proiezioni 3D ovunque.

La funzione „3D ready“ e l’obiettivo ultra-grandangolare offrono proiezioni tridimensio-nali senza richiedere ampi spazi. In questo modo è possibile, ad esempio, creare in un museo avventurose incursioni nel mondo animale oppure, nel settore della segnaletica digitale, fornire informazioni in modo ancora più efficace. I proiettori „3D ready“ sono un investimento sicuro, poiché in futuro i con-tenuti prodotti in 3D giocheranno un ruolo decisivo.

Tutti i vantaggi in sintesi:

la brevissima distanza di proiezione degli apparecchi PDG-DWL2500 e PDG-DXL2000 assicura immagini ampie e dettagliate anche in spazi ristretti, come le aule scolastiche;

con formato nativo 4 : 3 o 16 : 10, le immagini possono essere ottenute da un proiettore posizionato su tavolo, a pavimento, oppure installato a parete o a soffitto;

durante la lezione, la materia trattata tramite rappresentazioni tridimensio-nali viene seguita con più attenzione, la comprensione migliora ed è più rapida;

nell’industria, lo sviluppo del prodotto in 3D si avvicina maggiormente alla realtà, velocizza l’elaborazione dei manufatti e stimola quindi una rapida maturazione del mercato. La riduzio-ne dei costi di sviluppo aumenta contemporaneamente la competitività aziendale;

informazioni o pubblicità in 3D nei punti vendita, nei musei o durante trattative di vendita stimolano mag-giormente l’attenzione di visitatori e clienti;

nell’Home Cinema, nella fotografia e nei videogiochi il 3D assicura un valore aggiunto.

Con una luminosità di 2.500 ANSI Lumen, il proiettore PDG-DWL2500 di SANYO è la soluzione ideale per proiezioni in 3D su grande schermo. La risoluzione W-XGA da 1.280 x 800 pixel in formato 16 : 10 e il rapporto di proiezione di 0,19 : 1 permet-tono di produrre un’ampia immagine da 80 pollici a soli 2,4 cm di distanza (calcolati dal lato posteriore dell’apparecchio). Per rappresentazioni 4 : 3 in 3D PDG-DXL2000 offre una risoluzione XGA da 1.024 x 768 pixel e una luminosità di 2.000 ANSI Lumen. Il rapporto di proiezione di 0,24 : 1 permette di ottenere immagini da 80 pollici a una distanza di soli 8,8 cm. In questo modo è possibile proiettare immagini 3D in piccole aule o sale conferenze su schermi e lavagne di qualsiasi dimen-sione. La breve distanza di proiezione evita che il relatore venga abbagliato dal fascio luminoso e possa generare ombre sulla lavagna. Posizionabili sia in orizzontale sia verticale, entrambi gli apparecchi sono estremamente versatili e adatti per installa-zioni fisse a parete, a soffitto oppure mobili da un tavolo o da terra.

Rappresentazioni 3D realistiche con i proiettori SANYO.

Tutti i componenti necessari per una rap-presentazione in 3D sono reperibili presso qualsiasi negozio specializzato.

SANYO PDG-DWL2500

Occhiali 3D a lenti attive (formato DLP link e formato IR)

Scheda grafica 3D (ad esempio NVIDIA)

PC con sistema operativo Windows 7 o Windows Vista

Sanyo PDG-DWL2500Sanyo PDG-DXL2000

Occhiali 3D a lenti attive (for-mato DLP link e formato IR)

Scheda grafica 3D (ad es. NVidia)

PC con sistema operativo Windows 7 o Windows Vista

Grazie all’innovativa fun-zione integrata “3D Re-ady” Sanyo, i videopro-iettori Sanyo DWL2500 e DXL2000 possono pro-iettare immagini 3D an-che su lavagne bianche interattive ed essere così utilizzati durante le lezioni. Nuovi materiali rielaborati in 3D rendono le materie trattate più interessanti e comprensibili velocizzan-do il processo di appren-dimento!

PDG-DWL2500

Dat

i tec

nici

3D ready3D ready

Page 9: Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

8 9

3D ready3D ready

Dat

i tec

nici

Dat

i tec

nici

PLC-WL2500PDG-DXL2000

Proiettore con grandangolo estremo per proiettare da distanze molto ravvicinate•Videoproiettore multi media con altoparlante integrato 10 Watt•Luminosità: 2.500 ANSI Lumen, rapporto di contrasto: 500:1•Risoluzione WXGA (1.280 x 800 pixel) in formato 16:10•Opzione schermo colorato•Accensione e spegnimento senza attesa•Dotazione antifurto: codice per bloccare l’uso dei tasti e per avviare il proiettore•Logo personalizzabile•3 anni di garanzia, servizio di sostituzione in 24 ore, 3 anni di garanzia sulle lampade •(max 4000 ore in modalità Eco-Mode)

Pannello 3 x 0.59’’ TFT p-Si (16:10) con Microlens, Pannello LCD organicoLampada 230 W NSH (LMP-141)Luminosità 2500 ANSI Lumen, 1900 ANSI Lumen (modalità Risparmio)Durata della lampada 4000 ore (modalità Risparmio) / 3000 ore (modalità Normale)Rumorosità della ventola 29 dB (modalità Risparmio) / 36 dB (modalità Normale)Obiettivo standard F = 1.8 / f = 6.68 mm *Rapporto di proiezione 0.50: 1Distanza di proiezione 0.64 - 1.20 mRapporto di contrasto 500: 1Risoluzione in pixel 1.280 x 800 (WXGA)Compatibilità computer UXGA, SXGA, SXGA+, WXGA, XGA, SVGA, VGA, WXGA+, WSXGA+, WUXGAZoom/messa a fuoco -/messa a fuoco manuale

Videoproiettore ultra-grandangolare con altoparlante integrato 10 Watt•Il rapporto di proiezione di 0,24:1 realizza immagini di 80’’ già a soli 8,8 cm di •distanzaFunzione 3D: immagini plastiche anche se lo spazio disponibile è ridotto•Il filtro a lunga durata integrato riduce drasticamente gli interventi di manuten-•zione Ruota cromatica con 6 sezioni•Risoluzione XGA (1.024 x 768 pixel) in formato 4:3•Luminosità: 2.000 ANSI Lumen (modalità dynamic)•Rapporto di contrasto: 2.000:1•Controllo via rete tramite RJ45 (LAN)•3 anni di garanzia, servizio di sostituzione in 24 ore (I/CH/D/F solo su terr. euro-•peo), 3 anni di garanzia sulle lampade (max 4000 ore in modalità Eco-Mode)

Pannello Chip DMD 1x 0.55 “ (4:3)Lampada 275 W NSH (LMP-143)Luminosità 2000 ANSI Lumen, 1550 ANSI Lumen (modalità Risparmio)Durata della lampada 3000 ore (modalità Risparmio) / 2000 ore (modalità Normale)Rumorosità della ventola 28 dB (modalità Risparmio) / 36 dB (modalità Normale)Obiettivo standard F = 2.5 / f = 4.83 mm *Rapporto di proiezione 0.24: 1Distanza di proiezione -0.045 - 0.141 mRapporto di contrasto 2000: 1Risoluzione in pixel 1.024 x 768 (XGA)Compatibilità computer UXGA, SXGA, SXGA+, WXGA, XGA, SVGA, VGA, Mac, WUXGAZoom/messa a fuoco -/messa a fuoco manuale

Page 10: Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

10 11

PDG-DWL100

Videoproiettore ultra-grandangolare con altoparlante integrato 8 Watt•Avviamento rapido e semplice•Controllo via rete tramite RJ45 (LAN)•Ruota cromatica con 5 sezioni•Risoluzione WXGA (1.280 x 800 pixel) in formato 16:10•Luminosità: 2.600 ANSI Lumen, rapporto di contrasto: 1.750:1•Economico: consumo energetico di 0,9 W (modalità stand by)•Correzione trapezoidale: verticale +/- 15°•3 anni di garanzia, servizio di sostituzione in 24 ore, 3 anni di garanzia •sulle lampade (max 4000 ore in modalità Eco-Mode)

Luminosità 2600 ANSI Lumen / Luminosità (modalità Risparmio): 1846 ANSI LumenDurata della lampada 4000 ore (modalità Risparmio) / 3000 ore (modalità Normale)Rumorosità della ventola 29 dB (modalità Risparmio) / 34 dB (modalità Normale)Obiettivo standard F = 2.6 / f = 7.20 mm *Rapporto di proiezione 0.5: 1Distanza di proiezione 0.5 - 3.7 mRapporto di contrasto 1750: 1Risoluzione in pixel 1.280 x 800 (WXGA)Compatibilità computer UXGA, SXGA, WXGA, XGA, SVGA, VGAZoom/messa a fuoco 1.0 x/messa a fuoco manuale

PDG-DXL100

Videoproiettore ultra-grandangolare con altoparlante integrato 8 Watt•Controllo via rete tramite RJ45 (LAN)•Ruota cromatica con 5 sezioni•Risoluzione XGA (1.024 x 768 pixel) in formato 4:3•Luminosità: 2.700 ANSI Lumen, rapporto di contrasto: 1.000:1•Economico: consumo energetico di 0,9 W (modalità stand by)•Avviamento rapido e semplice•Correzione trapezoidale: verticale +/- 15°•Disponibile in colore nero e bianco•Garanzia vpr: 3 anni, Servizio di sostituzione in 24 ore, 3 anni di garanzia sulle •lampade (max 4000 ore in modalità Eco-Mode)

Luminosità 2700 ANSI Lumen / 1917 ANSI Lumen (modalità Risparmio)Durata della lampada 4000 ore (modalità Risparmio) / 3000 ore (modalità Normale)Rumorosità della ventola 29 dB (modalità Risparmio) / 34 dB (modalità Normale)Obiettivo standard F = 2.6 / f = 6.97 mm *Rapporto di proiezione 0.6: 1Distanza di proiezione 0.5 - 3.72 mRapporto di contrasto 1000: 1Risoluzione in pixel 1.024 x 768 (XGA)Compatibilità computer UXGA, SXGA, WXGA, XGA, SVGA, VGAZoom/messa a fuoco 1.0 x/messa a fuoco manuale

Dat

i tec

nici

Dat

i tec

nici

NOVITÀ DXL100 BIANCO

Page 11: Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

10 11

I proiettori AVIO SERIE iP racchiudono 4 diverse funzioni in un unico proiettore: videoproiettore, scanner, lavagna luminosa e lavagna elettroni-ca! Con una così grande varietà di funzioni, i proiettori intelligenti AVIO SERIE iP rispondono ai bisogni di tutti i tipi di clienti: al lavoro, durante incontri e discussioni, conversazioni importanti con i propri clienti possono essere salvate facilmente senza stress con una facile operazione; a scuola, proiettando l’immagine di un libro o di un computer portatile su un grande schermo “così com’è”, la comunicazione ad una classe può essere resa più efficientemente. Inoltre, collegando i proiettori AVIO SERIE iP ad un PC tramite cavo USB, si accede a numerose funzioni aggiuntive: il software “iP Viewer” è integrato e non ha dunque necessità di essere installato, e permette di catturare immagini con la fotoca-mera integrata o riportarle all’interno delle vostre presentazioni.

40SE 01UE

40BE 01BE

Fotocamera integrata da 4.13 Mpixel•2.500 ANSI Lumen•Risoluzione nativa 1.024x768 (XGA)•Risoluzione massima 1.280x1.024 (SXGA)•Lettore schede di memoria SD•Funzione Scanner•Funzione salvataggio dati•

Fotocamera integrata da 3.15 Mpixel•Ottica corta (60” da 1.2m)•2.500 ANSI Lumen•Risoluzione nativa 1.024x768 (XGA)•Risoluzione massima 1.600x1.200 (UXGA)•Lettore chiavetta USB•Funzione Scanner•Funzione salvataggio dati•

Fotocamera integrata da 4.13 Mpixel•2.500 ANSI Lumen•Risoluzione nativa 1.024x768 (XGA)•Risoluzione massima 1.280x1.024 (SXGA)•Funzione Scanner•

Fotocamera integrata da 3.15 Mpixel•Ottica corta (60” da 1.2m)•2.500 ANSI Lumen•Risoluzione nativa 1.024x768 (XGA)•Risoluzione massima 1.600x1.200 (UXGA)•Funzione Scanner•

AVIO serie iP - il proiettore intelligenteCon un videoproiettore AVIO serie iP potete proiettare le vostre presentazioni in tanti modi diversi! Oltre ad usare il PC, potete proiettare fogli, libri, stampe o oggetti tridimensionali semplicemente posizionandoli sul vetro superiore. Ma non è tutto: il materiale creato sul computer può essere co-modamente salvato su di una chiavetta USB (iP-01UE) o su una scheda di memoria SD (iP-40SE) ed utilizzato anche senza PC. Le immagini proiettate possono a loro volta essere salvate sul supporto di memoria e trasferite su PC in un secondo tempo.

è sufficiente premere il pulsante “power on” per fare partire la presentazione...

da chiavetta USB (iP-01UE)

da scheda SD (iP-40SE)

proiettando oggetti solidi proiettando fogli, libri e stampeda PC

Page 12: Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

12 13

LapCabby LapCabby porta l’alloggiamento dei computer portatili ad un nuovo livello. L’ampia gamma delle soluzioni offerte e le loro caratteristiche innovative fanno di LapCabby l’unica scelta possibile per la ricarica e la custodia dei porta-tili in un ambiente didattico avanzato.LapCabby sfoggia un design esterno accattivante, caratterizzato dalle grandi maniglie ergonomiche colorate (colori disponibili: blu e arancio) e degli angolari in gomma che proteggono l’unità, gli arredi della classe ed i computer custoditi al suo interno.Unità di ricarica e alloggiamento notebook, netbook e tablet

Ogni carrello è dotato di una o due porte an-teriori - a seconda del modello - per accedere ai notebook, ed una posteriore con gancio na-scosto per accedere al comparto dell’alimenta-zione. La parte elettrica è separata per evitare danni accidentali da parte degli studenti. LapCabby viene offerto in diverse soluzioni, per l’alloggiamento verticale o orizzontale di 10, 16, 20 o 32 notebook o di 20 - 32 netbook (mini portatili) o tablet: la versione orizzontale può contenere 16 o 32 portatili, disposti singo-larmente su piani scorrevoli. Grazie ad un siste-ma innovativo di cablaggio, tutti i cavi rimango-no in ordine. La versione verticale è disponibile per 10, 16 o 20 portatili. Anche questa versio-ne è provvista di porta anteriore, posteriore e piani scorrevoli per agevolare l’accesso ai vari comparti e del sistema per mantenere i cavi or-dinati. Negli scomparti verticali possono essere aggiunte delle vaschette in plastica per contene-

re in modo più sicuro i computer. La soluzione Media-AV Cabby è invece in grado di inte-grare tutti i componenti multimediali necessari alla classe (computer, videoproiettore, casse etc.), completo di alimentatore multiplo e ripiani basculanti estraibili.Le unità LapCabby Connect, in grado di ospitare e ricaricare da 10 a 32 notebook e da 20 a 32 netbook, sono dotate di un router D-Link in grado di garantire ad ogni portatile la connessione ad Internet tramite Wi-Fi.Le unità LapCabby Up-Link da 16 posti dispongono invece di un Access Point Wi-Fi e di uno Switch Gigabit Network con sistema di cablaggio nascosto. In questo modo i portatili possono restare connessi ad una rete anche du-rante la fase di ricarica.È possibile inoltre dotare LapCabby di un’ulte-riore presa per collegare proiettori, Wi-Fi o stam-panti e di una staffa per il fissaggio a muro.

1: Al termine della giornata, i notebook / netbook vengono riposti all’interno di LapCabby

2: Grazie all’esclusivo sistema Power7, è possibile programmare le fasi di ricarica3: Si chiude LapCabby con la serratura di sicurezza4: Nei modelli Connect, si possono eseguire aggiornamenti e uplo-ad di file sui PC

5: Il mattino seguente, i notebook e netbook sono carichi, aggiorna-ti e pronti per l’uso6: Nei modelli Connect e Up-Link, la connettività in classeè garantita dall’access point e dal router Wi-Fi

Allo

ggia

men

to v

ertic

ale Custodisce e ricarica 10, 16 o 20 portatili•

Vassoi scorrevoli per accedere facilmente a •ciascun portatilePrese in gomma morbida proteggono i •portatiliEquipaggiato con timer Power7•Scompartimento posteriore indipendente, •accessibile attraverso uno sportello con sistema di bloccaggio nascosto, per ospitare adattatori AC ed alimentatori in modo sicuroIl sistema di alloggiamento dei cavi favorisce •l’ordine e l’efficienzaRuote bloccabili per facilitare i movimenti •nella classeFormato massimo portatile: 19”•Dimensioni tasca interna per adattatore AC: •68 x 199 x 61 (contiene due adattatori per scompartimento)

LapCabby 16V (16 notebook in posizione verticale)

LapC

abby

Page 13: Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

12 13

Alloggiamento NetbookStudiato appositamente per ospitare 20 o 32 mini •portatili (netbook)Gli scaffali mobili consentono un facile accesso ai •netbookEquipaggiato con timer Power7•Scompartimento posteriore indipendente, accessibile •attraverso uno sportello con sistema di bloccaggio nascosto, per ospitare adattatori AC ed alimentatoriRuote bloccabili per facilitare i movimenti nella classe•Formato massimo portatile: 10”•Dimensioni interne della custodia: 460x325x44mm•Dimensioni tasca interna per adattatore AC: 41 x 195 x •90 (contiene due adattatori per scompartimento)

LapCabby Mini 20V (20 netbook in posizione verticale)

Alloggiamento orizzontale

LapCabby 16H (16 notebook in posizione orizzontale)

Media-AV CabbyDesign accattivante con grandi maniglie ergonomiche •colorateVassoio basculante per il videoproiettore - permette •un’accurata regolazione dell’immagineTre vassoi scorrevoli per amplificatore, lettore DVD etc.•Due vassoi estraibili per il supporto delle casse audio, •posizionati all’interno degli sportelliComoda tasca portaoggetti (telecomandi, DVD etc.) •all’interno di ciascuno sportelloUnità di aerazione per ridurre il surriscaldamento degli •alimentatoriDoppia porta per il passaggio dei cavi e pratico •avvolgicavo

Gestione dell’alimentazione Power7 Unità di networking Up-Link

Kit di adattatori per iPad da utilizzare con i LapCabby MiniNB: l’adattatore per alimentazione da rete elettrica Apple non è fornito con il kit

Custodisce e ricarica 16 o 32 portatili•Vassoi scorrevoli per accedere facilmente a •ciascun portatileEquipaggiato con timer Power7•Scompartimento laterale indipendente, •accessibile attraverso uno sportello con sistema di bloccaggio nascosto, per ospitare adattatori AC ed alimentatori in uno spazio separato dai portatili, in modo da alzare il livello di sicurezzaIl sistema di alloggiamento dei cavi favorisce •l’ordine e l’efficienzaRuote bloccabili per facilitare i movimenti •nella classeFormato massimo portatile: 19”•Dimensioni tasca interna per adattatore AC: •300 x 68 x 66 (contiene due adattatori per scompartimento)

Lap

Cab

by

Page 14: Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

14 15

Up-LinkLa linea LapCabby Up-Link è dotata di Switch Gigabit e •Access Point Wi-Fi.L’Access Point Wi-Fi ( D-Link DAP-2553) rende possibile la •connessione alla LAN della scuola fornendo un punto di accesso wireless per la connessione dei portatili di classe. Lo Switch Gigabit Network (D-Link DGS-1210-24) ed •il sistema di protezione del cablaggio Cat5 consente ai portatili di restare connessi alla LAN anche durante la fase di ricarica.Tutti i cablaggi sono nascosti per garantire la massima •sicurezzaEntrambe le unità di networking sono custodite negli appo-•siti alloggiamenti ventilati nella parte superiore dell’unità. Ciò permette un rapido accesso, ma impedisce eventuali manomissioni.

Il router D-Link integrato garanti-•sce ad ogni notebook o netbook l’accesso a Internet tramite Wi-Fi.Le unità LapCabby Connect •possono ospitare e ricaricare da 10 a 32 notebook e da 20 a 32 nebook.Il router è raffreddato e custodito •nella parte posteriore dell’unità LapCabby Connect. Ciò consente un facile accesso al router, ma impedisce che questo possa essere manomesso.

a I supporti mobili all’interno del LapCabby consentono di accedere facilmente ai notebook.a I LapCabby sono equipaggiati con il sistema Power7Timer che permette alla scuola di programmare i periodi di ricarica a seconda delle necessità (ad esempio alla fine delle lezioni al lunedì, nella pausa pranzo al martedì etc.).a Il LapCabby può ospitare e ricaricare contemporaneamente no-tebook di diversi marchi e modelli. In questo modo, la scuola non è obbligata ad acquistare sempre lo stesso modello di notebook!a Il sistema di alimentazione e la gestione dei cavi di LapCabby sono alloggiati in uno scompartimento separato in modo da proteg-

gere i bambini più piccoli: in questo modo viene garantito un livello di sicurezza molto superiore a quello degli analoghi prodotti presenti sul mercato. Rispetto alle altre soluzioni di alloggiamento e ricarica portatili presenti sul mercato, LapCabby rappresenta senza dubbio il miglior investimento possibile - le sue caratteristiche di design, robu-stezza e sicurezza lo pongono allo stesso livello qualitativo di prodotti che costano due o tre volte di più.a Gli angolari paracolpi in gomma proteggono il LapCabby quando lo si sposta di classe in classe. Altre unità di alloggiamento e ricari-ca sono fatte di semplice metallo, ed hanno spigoli vivi che possono danneggiare i muri in caso di scontro. I paracolpi di LapCabby invece

proteggono sia la scuola che i notebook.a LapCabby è l’unica unità di alloggiamento e ricarica notebook presente sul mercato a poter vantare il marchio CE e ad avere un unico cavo di alimentazione. Qualsiasi unità di ricarica dotata di due o più cavi di alimentazione è considerata un rischio per l’incolumità degli utenti dall’ente inglese per la salute e la sicurezza HSE.a LapCabby è dotato di un sistema di ventilazione efficace e sicuro, in grado di raffreddare i notebook durante la ricarica, anche se l’unità è perfettamente chiusa. Due bocchette di ventilazione posizionate sui fianchi del LapCabby e protette da una rete metallica favoriscono la ventilazione garantendo al contempo la sicurezza del sistema.

Dimensioni dell’unità Dimensioni dello scompartimento

Modello Posti Orientamento Profondità Larghezza Altezza Profondità Larghezza Altezza Monitor Connect Up-Link

LapCabby 10V 10 Verticale 70,3 cm 61,6 cm 111,5 cm 48 cm 6,2 cm 36 cm 19” 3

LapCabby 16H 16 Orizzontale 70,3 cm 85,7 cm 121,5 cm 51 cm 36,8 cm 5,6 cm 19” 3 3

LapCabby 16V 16 Verticale 70,3 cm 101,5 cm 111,5 cm 48 cm 6,2 cm 36 cm 19” 3 3

LapCabby 20V 20 Verticale 70,3 cm 101,5 cm 111,5 cm 48 cm 6,2 cm 36 cm 19” 3

LapCabby 32H 32 Orizzontale 70,3 cm 129,1 cm 121,5 cm 51 cm 36,8 cm 5,6 cm 19”

Media-AV Cabby - - 53 cm 60 cm 103 cm - - - -

LapCabby Mini 20V 20 Verticale 70,3 cm 61,6 cm 111,5 cm 46,5 cm 4,4 cm 34,2 cm 10” 3

LapCabby Mini 32V 32 Verticale 70,3 cm 61,6 cm 111,5 cm 46,5 cm 4,4 cm 34,2 cm 10”

LapC

abby

Page 15: Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

14 15

Caratteristiche

DC120

Grazie al visualizzatore DC120, gli insegnanti possono final-mente sfruttare le potenzialità di una videocamera ad alta de-finizione. Questo modello, particolarmente leggero, include un cavo di 8m che facilita il posizionamento in qualsiasi punto della classe.

Gli insegnanti possono tenere la loro lezione da qualsiasi punto della classe proiettando i contenuti sullo schermo o sulla LIM grazie all’accessorio Wireless per Lumens DC 120.

Per chi non lo sapesse... il visualizzatore - detto anche document camera - è l’evoluzione tecnologica della lavagna luminosa. Da un punto di vista tecnico consiste in una videocamera, posta su di un braccio a collo d’anatra - quindi orientabile liberamente - in grado di riprendere pagine di libri, riviste, qua-derni, oggetti tridimensionali, vetrini da microscopio etc. Le immagini cattu-rate dal visualizzatore vengono inviate ad un computer e/o ad un videopro-iettore, che le riproduce su di una grande superficie come, ad esempio, uno schermo da proiezione o una lavagna. Naturalmente l’utilizzo con una LIM è il sistema ideale per sviluppare appieno le grandi potenzialità didattiche del visualizzatore: le immagini possono infatti essere annotate, commentate e modificate in tempo reale, davanti a tutta la classe.

•Faciledainstallare-cavosingoloda8metri•Zoomdigitale4x•Immagininitideeinaltarisoluzione•Riproduzionedelcolorediqualitàsuperiore•RegistrazioneaudiovideotramiteUSB/computer•Microfonointegrato•TuttalasemplicitàdelPlug-and-Play•Softwarediannotazioneincluso•Lampadaintegrata•Garanziadi5anni

•Senzafili!•SolopervisualizzatoriadaltadefinizioneLumensDC120•Immaginidialtissimaqualità•Eccellenteriproduzionedelcolore•SiapplicainpochiistantiadognivisualizzatoreDC120•Garanziadi5anni

Il primo

visualizzatore

WIRELESS!

Unità wireless per DC120

Page 16: Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

16 17

Il visualizzatore Lumens DC166 stabilisce un nuovo standard per prezzo, prestazioni e ca-ratteristiche, mettendo in mano ai docenti uno strumento in grado di fornire una qualità d’immagine superiore ad un prezzo estremamente vantaggioso. Dotato di risoluzione SXGA, di zoom estremo e di un’ampia area di cattura, il DC166 cattura l’attenzione degli studenti con immagini dettagliate e riprese esemplari. Gli insegnanti possono, nel frattempo, con-centrarsi sugli studenti mentre mostrano dal vivo riprese di oggetti 3D o libri, oppure mentre fanno scorrere uno slideshow di immagini precedentemente salvate.

•RisoluzioneSXGAezoomottico5X•Ampiaareadicattura:420X315mm•Memoriainterna+schedaSD•Massimasicurezzaebackupautomatico•IntegrazioneperfettaconLIM•Registrazionevideostandalone

DC166

DC158Il visualizzatore DC158 offre agli insegnanti una quali-tà d’immagine superiore ed un’unità di memoria interna in grado di creare istantanea-mente delle sequenze di slide. Il visualizzatore è provvisto di un collo d’anatra che gli per-mette di orientare la videoca-mera in ogni direzione.

Il Lumens DC190 Ladibug è un visualizzatore capace di offrire immagini nitide e dettagliate grazie alla risolu-zione SXGA ed allo zoom ottico da 5.5x. La possibilità di avviare la registrazione e la riproduzione audiovideo con il semplice tocco di un pulsante permette al DC190 di funzionare anche senza un computer. L’ampia area di cattura offre agli insegnanti più spazio di lavoro e la possibilità di mostrare pagine anche molto grandi. La lampada è montata su di un collo d’anatra che permette di orientare la luce in ogni direzione.

•RisoluzioneSXGAperunaqualitàd’immaginesuperiore•Eccellenteriproduzionedelcolore•Memoriainternaingradodiospitarefinoa12jpeg•Funzioneautotuneperlaregolazioneautomaticadell’immagine•Messaafuocoautomaticacontrollatadaunpulsante•FaciledacollegareaqualsiasiLIM•Softwareperannotazioniincluso•USB2.0adaltavelocità•Rotazioneimmagine•Modalitàpaginapiena/mezzapagina•Possibilitàdimovimentoall’internodellaschermata•Videocameraelampadadiilluminazioneorientabili•Telecomando

DC190

•Altarisoluzione:XGA,SXGAeWXGA•Registrazioneeriproduzioneaudiovideo•Microfonoincorporato•Zoomottico/manualeda5.5x•Zoomdigitale8x•Funzionaanchesenzacomputer!•Supportaunmousewireless•Lamemoriainternaospitafinoa120jpeg•L’unitàUSBhalacapacitàdi64Gb•CompatibileconTUTTEleLIM•Fotografieadintervalloditempo•Slideshowautomaticoomanuale

Page 17: Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

16 17

•Altarisoluzione:XGA,SXGAeWXGA•Registrazioneeriproduzioneaudiovideo•Microfonoincorporato•Zoomottico/manualeda5.5x•Zoomdigitale8x•Funzionaanchesenzacomputer!•Supportaunmousewireless•Lamemoriainternaospitafinoa120jpeg•L’unitàUSBhalacapacitàdi64Gb•CompatibileconTUTTEleLIM•Fotografieadintervalloditempo•Slideshowautomaticoomanuale

DC265

Il Lumens DC265 è il primo visualizzatore a offrire uno zoom ottico 6x ed un’altissima riso-luzione UXGA: grazie a tali caratteristiche, le immagini sono estremamente chiare e le scritte nitide e leggibili. La possibilità di registrare la lezione sia sotto il profilo audio che video con il semplice tocco di un pulsante, così come la facilità d’uso con la LIM rendono questo di-spositivo la scelta perfetta per ogni docente. La compatibilità nativa con monitor HDTV e le numerose porte di connessione fanno sì che il DC265 sia un investimento ideale, in grado di durare nel tempo. Montato su una robusta piattaforma, questo visualizzatore è il top della linea “Ladibug™”: raggiungendo il perfetto equilibrio fra facilità di utilizzo e prestazioni, rap-presenta la soluzione ideale per la presentazione in classe di contenuti multimediali.

•RisoluzioneUXGAezoomottico6x•Registrazioneaudiovideoattivatadaunpulsante•IntegrabileconqualsiasiLIM•CompatibileconmonitorHDTV•Caricamentorapidoslideshow•Realizzatoconmaterialiecologici

PS750Il Lumens PS750™ è un visualizzatore con output HDMI e sistema integrato di registrazione / riproduzione audiovideo. Le porte VGA e HDMI offrono tutta la nitidezza dell’Alta Risoluzione. Progettato con l’obiettivo di soddisfare ogni necessità dei docenti, il PS750 è adatto all’utilizzo con qualsiasi LIM grazie alla connessione ad alta velocità USB 2.0.

•AltaRisoluzione,WXGA,SXGA,eXGA•Zoomottico15x•Eccellenteriproduzionedelcolore•Registrazioneeriproduzioneconunpulsante•Microfonointegrato•PortaperschedaSD-fino32GB•CompatibileconqualsiasiLIM•Scattofotograficoaintervalliprogrammabili•Slideshowautomatico/manuale•Lightboxdigrandidimensioni•Garanzia5anni•Ripiegato,misurasolo15cmdialtezza

Page 18: Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

18 19

Lavagne magnetiche con superficie in acciaio smaltato bianco con finitura opaca, ideali sia per la scrittura con per penne a feltro cancellabili a secco che per la proiezione. Particolarmente adatte per usi intensivi e prolungati; la superficie è resistente all’usura, alla corrosione, alle graffiature, è igienica e facilmente pulibile con cancellini a feltro e resta per sempre bella, conservando la sua funzionalità originaria. Lavagne ideali per essere usate in combinazione con il dispositivo interattivo multimediale Mimio, sia in modalità Interactive (con videoproiettore) che Capture, in qualsiasi contesto in cui sia richiesta una superficie da scrittura e da proiezione: scuole, università, uffici direzionali e centri formazione.

Superficie con finitura opacaDisponibile nei formati 160x120 (77”), 180x120 (77”), 240x120 (95”)

LAVAGNE MAGNETICHE DECOR

Caratteristiche tecnicheSuperficie in acciaio smaltato bianco con superficie •opacalavorataa800°adatta alla scrittura con penne a feltro cancellabili a secco, per uso intensivoSuperficie• magnetica adatta all’applicazione di ele-menti magnetici e per l’affissione di documenti a mezzo di magneti tondiCornice perimetrale in alluminio anodizzato argen-•to, sezione mm 13x16Angoli arrotondati in moplen• grigio chiaro RAL 7035Vaschetta portapennarelli • in alluminio anodizzato ar-gento inseribile a scatto, provvista di paracolpi laterali in moplenKit montaggio a parete • costituito da 4 supporti me-tallici che distanziano la lavagna dal muro di 2cm per permettere il passaggio nascosto dei cavi, e da idonei tasselli a espansione (forniti)Disponibile• nei formati 160x120 (77”), 180x120 (77”), 240x120 (95”)Le lavagne• sono prodotte rispettando i requisiti ergono-mici, tecnici e di sicurezza, in conformità alla normativa UNIEN14434/2005

SUPE

RFI

CIE GAR

AN

TITA

25ANNI

1,3 4

A

1,6

B

Ideale anche per i proiettoriinterattivi!

Page 19: Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

18 19

Il sistema di voto Telemaco fa interagire direttamente voi e gli studenti, indicandovi istantaneamente se gli studenti stanno mantenendo l’attenzione necessaria per l’apprendimento. Si tratta di un sistema altamente intuitivo composto da un telecomando per ciascuno studente, un ricevitore centrale e un sofisticato software che vi permette di fare domande, proporre quiz e valutazioni.Il sistema di votazione Telemaco viene fornito con il software specifico che vi consente di creare domande dinamiche con l’apposito applicativo, oppure inserendole nelle lezioni già esistenti preparate con MS PowerPoint.L’ampia scelta di formati – domande vero/falso, domande con più risposte corrette – consente all’insegnante di formulare domande utili per valutare livelli diversi di apprendimento. L’interrogazione può veramente fare un salto di qualità, in modo semplice, rapido e sicuro, perché il sistema di votazione Telemaco si integra perfettamente con il software Microsoft PowerPoint.

SISTEMA DI VALUTAZIONE TELEMACOsupporta fino a 200 risponditori contemporaneamente

Telecomando• Tecnologia a radiofrequenza - La tecnologia aradiofrequenza (RF) utilizzata nel sistema interattivo di risposta Telemaco è affidabile e pratica. Per trasmettere domande e risposte non è necessario che trasmittente e ricevente si trovino in linea diretta; la portata del telecomando arriva fino a 30 metri. • Design ergonomico - Il telecomando tascabile puòessere tenuto comodamente in mano anche da un bambino. I 15 pulsanti sono posizionati in modo razionale e di semplice impiego.•Maggiore durata delle batterie - Il telecomando usadue batterie stilo (AA) semplici da sostituire che, grazie alla scelta di non prevedere uno schermo LCD, hanno lunghissima durata.

Ricevitore•Collegamentopratico-Ilricevitoresicollegafacilmentetramite USB e non richiede un alimentatore aggiuntivo.•Installazioneflessibile-Ilricevitorepuòesseremontatoa muro o collocato sulla scrivania. •Pratiche funzioni dimanutenzione - La spia luminosaindica se è stata inviata la risposta dallo studente.• Numero dei trasmettitori a scelta a seconda delledimensioni della classe.•Il sistema Telemaco è sempre composto da un ricevitore e dal software specifico: il numero di telecomandi, invece, lo scegli tu ottimizzando la spesa!

SCHEDA TECNICAOpzioni di valutazione flessibiliCreazione di test per valutazioni formative e sommative. Il sistema Telemaco consente di preparare in anticipo batterie di domande e quindi di porre domande specifiche per sondare il livello di apprendimento in qualsiasi momento della lezione.Ampia scelta di domandeÈ possibile usare vari tipi di domande: vero/falso, sì/no, a scelta multipla, a risposta numerica e con più risposte corrette. Le domande possono contenere anche numeri decimali, frazionari e negativi.Riscontro immediatoÈ possibile verificare al momento il grado di comprensione degli studenti. Potete scegliere di rappresentare il riscontro con un grafico a barre o un diagramma a torta, per singola domanda o per tutte le domande in modo aggregato. Potete anche visualizzare le risposte fornite dal singolo studente in modo da personalizzare l’apprendimento.Importare/esportare con altri software Telemaco si integra perfettamente con Microsoft® PowerPoint®, il programma per le presentazioni. Esportare i risultati per la gestione del registroTelemaco consente di esportare le risposte alle domande in un foglio di Excel® da utilizzare con i programmi per la gestione del registro.Stampare quiz e guide per lo studioTelemaco consente di stampare quiz che lo studente può completare con comodo, secondo i “suoi tempi”. Si possono stampare anche le risposte corrette, con l’indicazione per ogni studente delle risposte corrette e di quelle sbagliate. L’insegnante può inserire dei suggerimenti per creare delle vere guide allo studio.

Risp

ondi

tori

Tel

emac

o

Page 20: Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

20 21

La struttura modulare a saliscendi FLYBoard 2 di Ligra è la risposta semplice ed efficace a tutti i problemi connessi ad un corretto posizionamento del videoproiettore, all’armonizzazione dei vari componenti della postazione interattiva ed alla necessità di nascondere i cablaggi. Disponibile in quattro diverse versioni (manuale e motorizzata, per videoproiettore a ottica corta o ultracorta), FLYBoard 2 nasce come struttura a saliscendi da fissare a parete ma, grazie al gran numero di accessori modulari, è pronta per essere trasformarla in un carrello mobile dotato di mensole di supporto (mobili o fisse) per casse, notebook, visualizzatori, stampanti etc. La possibilità di regolare manualmente o tramite il motore l’altezza della lavagna interattiva - sen-za che ciò comporti ulteriori regolazioni delle periferiche ad essa associate - rende FLYBoard 2 capace di adattarsi all’altezza di qualsiasi utente, consentendo a persone di età e statura diverse di usare la lavagna interattiva con la massima comodità e rendendo la struttura adatta all’uso in contesti di ogni genere, dalle elementari all’Università. Nella struttura mobile a carrello, il braccio di sostegno del videoproiettore a ottica corta può es-sere ruotato di 90°, mentre per gli utenti di videoproiettori ad ottica ultracorta è possibile dotare la staffa di supporto di una squadra ribaltabile che consente di abbattere il proiettore stesso. Grazie a tali soluzioni, FLYBoard 2 può agevolmente passare attraverso le porte o per corridoi particolarmente stretti.

FLY

600049 Ampio cassetto portaoggetti con serratura di sicurezza

A: Regolazione in altezza del blocco costituito da lavagna e videoproiettoreB: Regolazione micrometrica dell’elevazione del videoproiettore

AB

600046 Supporto fisso per notebook / stampante / document camera etc.

600044Supporti per casse acustiche

600047 Supporto a ribalta aggiuntivo per notebook / stampante / document camera etc.

600051(manuale)o600053(motorizzato)+600045 Piastra di fissaggio per videoproiettore ad ottica ultracorta con squadra chiudibile per facilitare il passaggio attraverso le porte

FLYBoard2-installazioneconvideoproiettoreadotticaultracorta

STRUTTURA MODULARE A SALISCENDI PER LIM

Disponibile

anche per

montaggio su parete

in muratura o

cartongesso!

MADE IN ITALY

FLY

Page 21: Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

20 21

Dimensioni espresse in mm

FLY

600049Ampio cassetto portaoggetti con serratura di sicurezza

A: Regolazione in altezza del blocco costituito da lavagna e videoproiettore

B: Regolazione micrometrica dell’elevazione del videoproiettore

AB

600046Supporto fisso per notebook / stampante / document camera etc.

600044Supporti per casse acustiche

6000250(manuale)/6000450(motorizzato)

Supporto universale per videoproiettore

600050(manuale)/600052(motorizzato)Braccio di supporto del

videoproiettore a corto raggio con rotazione di 90°: FLYBoard

può passare agevolmente attraverso le porte

600047 Supporto a ribalta aggiuntivo per notebook / stampante / document camera etc.

FLYBoard2-installazioneconvideoproiettoreadotticacorta

Carrello con robusta struttura costituita da tubolari in acciaio da Ø50x2mm e 60x20x1,5mm, con verniciatura a polveri epossidiche particolarmente resistente. Portata massima 25 Kg. Il materiale elettronico può essere assicurato con agganci Kensington. Piedini e parti terminali in poliammide. Ampio cassetto inferiore dotato di serratura, ideale per riporre materiale elettroni-co (notebook, mouse etc.) e didattico.

Compatibile con tutti i tipi di videoproiettore:

1455 1250

1665

min

450

max

950

min

170

0m

ax 2

200 m

in 7

20m

ax 1

340

495

1300

300

SCHEDA TECNICA

DettaglidelFLYBoard2Motorizzato: da sinistra, presa multipla posizionata sul pannello posteriore della struttura; interruttore di comando salita/discesa; gabbia di protezione del motore

FLY

Page 22: Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

22 23

Il Supporto da pavimento per LIM ECO è la soluzione ideale per creare - in poco tempo e con una minima spesa - una postazione interattiva autonoma, completa di supporto per videoproiettore ad ottica corta o ultracorta. L’intera struttura può essere facilmente smontabile per essere trasportata anche nel bagagliaio dell’auto. Ideale per LIM di qualsiasi marca di larghezza non inferiore a 125 cm e altezza compresa tra 72 cm e 134 cm

SUPPORTO DA PAVIMENTO PER LIM ECOcon predisposizione per staffa proiettore ad ottica corta o ultracorta

127,5

72 -

134

200

215

70

70

Robusta struttura fissa• con 4 piedini regolabili in altezza per una stabilità ottimaleVerniciatura in polveri epossidiche• in colore bianco o gri-gio RAL 7035 Set di viti adeguate• , chiave doppio uso e manuale di mon-taggio in dotazionePiastra con predisposizione per montaggio staffa di •supporto originale Epson EB-4XX, staffa di supporto origi-nale Sanyo XL-50 / DWL2500 / DXL2000, staffa per proiet-tori ad ottica corta Ligra 604622W

OPZIONALEGruppodi4 ruotepiroettanti• , Ø mm 50, di cui le due frontali con dispositivo di bloccaggio; supporto in lamiera stampata e zincata, cuscinetto a rullini, nucleo in polime-ro termoplastico, anello in gomma piena grigia antitraccia, portata ruota kg 40

Caratteristiche tecniche

SUPPORTO PER PROIETTORE A CORTO RAGGIO aluPROin alluminio, regolabili e universali, con passaggio interno dei caviSupporto a parete leggero ed elegante, realizzato in alluminio, fisso (604621W) o telescopico (604622W). Ideale per l’utilizzo con qualsiasi lavagna interattiva multimediale e qualsiasi videoproiettore a raggio corto ed ultracorto; permette la regolazione dell’angolo di inclinazione del videoproiettore, garantendo così una proiezione ottimale. La piastra di fissaggio a parete, opportunamente nascosta da una copertura in materiale plastico, offre un solido ancoraggio al supporto ed al proiettore. Il braccio consente il passaggio interno e nascosto dei cavi per una maggiore sicurezza.

Caratteristiche tecnicheStruttura in alluminio•Braccio fisso• da 60 cm (604621W) o telescopico da 65 a 125 cm (604622W)Passaggio dei cavi• all’interno del braccioVerniciatura in polveri epossidiche• in colore biancoInclinazione(±42°)erotazione(360°)delpianoverticale•

ottenuta dalla regolazione manuale dello snodo assicurato nel-la posizione desiderata grazie all’apposita chiave di bloccaggio (in dotazione) Cavo VGA • 5m M/F e cavo di alimentazione da 5m spina italiana inclusi nella confezione (solo per 604621W)Portata massima:• 12 Kg

Page 23: Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

22 23

Per mettere al sicuro i vostri investimenti...Mettere al sicuro i propri investimenti è una priorità per chiunque, soprattutto quando si tratta di beni facilmente asportabili o danneggiabili. Per andare incontro a questa esigenza, Ligra ha realizzato P-CASE, una “cassetta di sicurezza” nella quale il notebook di classe (fino a 17”), il mouse, la tastiera, la tavoletta grafica ed i cavi potranno tranquillamente essere alloggiati dopo la lezione: grazie alla sua robusta struttura in acciaio ed alla serratura di sicurezza, P-CASE garantisce la massima sicurezza in dimensioni particolarmente contenute. Posi-zionato accanto alla Lavagna Interattiva Multimediale, P-CASE ne costituisce il naturale compendio, dal momento che custodisce e rende disponibili in ogni momento gli strumenti fondamentali di qualsiasi lezione multimediale.

Una cassetta di sicurezza per il vostro notebook

55

60

13

37

53

P CASEP CASE

P-CASE mod. ERealizzato in ferro• verniciato a forno 15/10.Dimensioni:• 60x55x13cmPeso:• 14KgChusura con chiave• di sicurezza tipo antifurto Serratura con chiave• tubolare numerata ideali per un’ampia gamma di applicazioni desti-nate soprattutto agli ambienti pubblici Vano per alimentatore• e alloggio cavi con chiusura a scomparsa (apribile solo se a ribal-tina aperta), misure 54x15x13cmRibaltina• 37x53cm con doppia cerniera frizionata, con supporto per sostegno notebook completa di banda per fissaggio notebook.

P-CASE mod. EStesse caratteristiche del P-CASE, tranne:

Realizzato in ferro• verniciato a forno 10/10Serratura con chiave• tubolare non numerataRibaltina • non frizionata

MADE IN ITALY

Caratteristiche tecniche

P CA

SEP

CASE

Page 24: Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

2524

Drive Vaccine PC Restore Plus è uno strumento di ripristino del PC pensato per proteggere i computer pubblici dal rischio di andare “Fuori servizio”. Con Drive Vaccine potrete garantire ai vostri utenti un accesso senza problemi ai computer. Drive Vaccine protegge gli hard disk dei PC da qualsiasi modifica; la sua presenza è invisibile e l’utente ha l’impressione di lavorare senza alcuna restrizione. L’utente può fare qualsiasi cosa – anche cancellare file di sistema di Windows, installare software o modificare le impostazioni del registro – Drive Vaccine sarà comunque in grado di riportare il PC alla configurazione desiderata ad ogni riavvio o su base periodica.FunzionalitàDrive Vaccine è flessibile, e permette di ripristinare automaticamente i PC pubblici o di spegnerli quando sono inattivi. Solitamente negli ambienti in cui si utilizzano PC condivisi questi sono configurati per essere ripristinati ad ogni riavvio o cambio di utente. Drive Vaccine offre un ulteriore elemento di flessibilità agli Amministratori IT con uno strumento di ripristino su base giornaliera, settimanale o personalizzata.Gestione in remotoDrive Vaccine è fornito di una console per la gestione in remoto che permette di gestire gli aggiornamenti anche a distanza. Drive Vaccine RMC è un modulo che, senza costi aggiuntivi, permette di gestire in remoto i PC attraverso una LAN o Internet. Grazie a questo strumento, Drive Vaccine diventa lo strumento ideale per gestire istituti o imprese con centinaia di PC.

Software per la gestione di PC pubblici Drive Vaccine

Virus e spyware sono diventati trappole fatali. Certo, un antivirus è in grado di rilevare i file sospetti, ma come è possibile essere sicuri al 100% che il PC sia stato ripulito? Il PC funzionerà bene come prima? Anche scaricare software da internet può essere rischioso. Talvolta il software non risponde alla aspettative o, peggio, può causare problemi al computer. È sempre possibile disinstallare il software, ma non è possibile essere sicuri che la disinstallazione sia completa. Anche gli aggiornamenti di Windows possono rendere instabili alcune applicazioni. Come tornare indietro?Rollback RX è il sistema migliore per riportare il PC ad uno stato precedente, ed è così potente da includere 4 soluzioni in una. Può essere usato per ripristinare Windows, fare un backup permanente dei dati, disinstallare completamente i software e recuperare i dati dopo un crash catastrofico.FarfronteaidisastriAlcuni dei peggiori virus possono formattare o distruggere completamente il vostro sistema operativo. Con Rollback RX come prima linea di difesa, siete protetti da rischi simili. A differenza di altre soluzioni, Rollback RX entra in funzione anche se Windows non riesce ad avviarsi. In questo modo potete ripristinare il vostro PC senza perdere i vostri file.Gestione della reteSe siete amministratori di una rete di PC, con Rollback RX potete gestire i computer in remoto. La soluzione RMC di Rollback consiste in un componenete server ed una console di amministrazione: è un modulo che, a costo zero, può essere utilizzato per gestire a distanza Rollback sui vari PC client tramite una LAN o internet. Rollback RX è la soluzione ideale per società che devono gestire numerosi PC.

Software di ripristino PC Rollback RX

Page 25: Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

25

Quando in aula è presente la lavagna multimediale, l’utilizzo di clip video significativi offre un reale valore aggiunto alla lezione. Per quale motivo brevi clip e non documentari completi?L’utilizzo di documentari è entrato nella didattica da anni: la possibilità di offrire informazioni utilizzando più codici comunicativi permette di arricchire la lezione e raggiungere più utenti, stimolando diversi modi di apprendere. Ma il fattore tempo è determinante: la visione di un documentario richiede tempi lunghi, che non sempre sono compatibili con il reale tempo a disposizione. E’ necessario infatti non solo vedere il documentario, ma anche e soprattutto riflettere sui contenuti dello stesso e chiarire i vari passaggi: in caso contrario alcuni contenuti potrebbero essere trascurati o mal interpretati da gran parte della classe. Oltre a ciò, un documentario presenta generalmente un numero di informazioni rilevante, utilizzando sovente un lessico specifico non patrimonio di tutti, e non è possibile analizzarlo interamente, proprio per il fattore tempo. I clip video sono invece di breve durata (al massimo due-tre minuti), e selezionati in modo da essere significativi rispetto ad una determinata informazione. Questo permette all’insegnante di scegliere con facilità cosa proporre.La breve durata di ciascun clip permette di vederlo, rivederlo, analizzarlo ma, soprattutto, manipolarlo. È indispensabile che gli studenti

si rendano conto che la visione di un filmato non è un momento di riposo e di “distacco dalla lezione”, ma una proposta di approccio all’argomento più coinvolgente, che richiede però competenze di analisi e ricerca che vanno sviluppate. Il tempo breve di visione di un singolo clip ne permette un’adeguata analisi, ma permette soprattutto di utilizzare la visione di clip più volte nelle lezioni e non come fatto sporadico, in modo da favorire un reale sviluppo di competenze utili alla fruizione degli stessi.

Dopo una prima visione del clip, è possibile rivederlo, anche utilizzando la barra di scorrimento, fermarsi sulle immagini maggiormente significative, catturarle utilizzando la funzione “Ritaglio schermata” presente sulla Barra degli Strumenti del software MimioStudio. Catturare le immagini ritenute più significative permette di avere un nuovo materiale utile allo studio, che può essere rielaborato inizialmente insieme alla lavagna, ed in seguito anche a gruppi o individualmente dagli alunni. Le immagini possono servire a più scopi: utilizzo del lessico specifico, approfondimento dei contenuti o dei processi etc.Per ogni clip è disponibile anche il testo relativo, che può essere utilizzato sia per attività sul solo testo, che, ridimensionando le finestre, per ricercare le informazioni in relazioni alle immagini catturate o, viceversa, per chiarire il lessico utilizzato nel testo.

Galleria di clip video per unità didattiche VFI-VideoFormatInteractiveI DVD della collana VFI - Video Format Interactive raccolgono una serie di clip video di argomento scientifico. L'utilizzo di materiale audio-visivo favorisce l'apprendimento age-volando i processi mnemonici e rende più comprensibili gli argomenti, avvalendosi di più canali comunicativi per spiegare lo stesso concetto. I clip video - brevi e significativi - non sono finalizzati ad esaurire un argomento, ma possono essere sia punti di partenza per l'attività di ricerca della classe che strumenti utili all'approfondimento. I video sono navigabili tramite semplici mappe non sequenziali esplorabili liberamente per rispondere a diverse strategie di esposizione dell'argomento. Il materiale audiovisivo può essere anche “manipolato”, catturandone le immagini che si ritengono più significative con gli strumenti software della LIM (ad esempio MimioStudio), per favorire momenti di rifles-sione sui contenuti. Per ogni video è disponibile il testo del clip stesso, che può essere utile per attività di approfondimento del lessico specifico o per essere letto, manipolato, trasformato. Qualora fosse necessario il testo può anche essere visualizzato in caratteri maiuscoli e riprodotto da sintesi vocale utilizzando un software specifico.

Utilizzo di clip video nella didattica

Vid

eo Format

Inte

ract

ive

Page 26: Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

26 27

Video Form

at Interactive

Page 27: Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

26 27

Tomo3D Fisica, progetto pilota di Dynematica distribuito da Ligra in esclusiva con le lavagne interattive DYMO/Mimio, è un software per l’insegnamento della fisica sviluppato come una raccolta di animazioni interattive in ambiente tridimensionale. La possibilità di modificare le grandezze in gioco e mostrare agli studenti come il sistema reagisce alle variazioni facilita la comprensione di concetti e processi fisici in modo semplice e stimolante.

Risparmio Economico: Con Tomo3D la scuola può fare a meno di un laboratorio di fisica “reale”, risparmiando sull’acquisto, la manutenzione e l’eventuale riparazione di costose e delicate apparecchiature. Inoltre, Tomo 3D permette di riprodurre gli esperimenti un numero infinito di volte senza usurare gli strumenti! Impatto Visuale: La grafica 3D ha un maggiore impatto visivo sugli studenti. Questo garantisce una curva di attenzione certamente più costante, in quanto gli allievi sono stimolati da un nuovo modo di fare didattica. Memoria Visiva: Guardando un’animazione 3D che mostra l’evoluzione di un determinato fenomeno, lo studente fisserà il processo nella sua memoria visiva. In seguito l’allievo farà riferimento a questa immagine mentale durante la fase di studio personale e ad essa verranno associate le formule e tutti gli aspetti cruciali del fenomeno studiato. Linguaggio Visuale: Nel processo cognitivo la comunicazione scritta o orale richiede sempre una fase di decodifica ed elaborazione. Al contrario, nel percorso di apprendimento, il linguaggio visuale risulta notevolmente più espressivo, conciso e persistente nella memoria.

Laboratorio virtuale TOMO3DFisica

TOMO3DFisica

Page 28: Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

28

Microfono wireless xTagCon base USB per il collegamento a qualsiasi PC

Prestazioni audio coinvolgenti unite alla comodità del collegamento wireless sono finalmente una realtà grazie al microfono xTag di Revolabs distribuito da Ligra. Collegando la base ad un qual-siasi computer - sia con sistema operativo Windows che Mac Os - grazie alla comoda connessione USB, il microfono wireless xTag permette all’insegnante di far sentire la propria voce forte e chiara attraverso il sistema audio della classe. Ma non è tutto: il microfono xTag è ideale anche per vi-deoconferenze, chiamate VoIP, Skype, lezioni a distanza, comandi vocali, podcasting etc. Inoltre, il microfono xTag non necessita di alcun driver o software specifico ed è pronto per essere utilizzato in classe, mentre la ricarica è garantita dal collegamento USB.

Oltre ai prodotti presentati in queste pagine - alcuni dei quali distribuiti in esclusiva per l’Italia - Ligra è in grado di offrirvi una gamma ancora più ampia di strumenti ed accessori per la didattica multimediale e interattiva... contattateci per sottoporci le vostre esigenze e necessità: troveremo la soluzione su misura per voi!

Possibili campi d’utilizzo Dettati / Trascrizioni• Lezioni a distanza• Lezioni in classe• Registrazione delle lezioni• Input audio da PC•

Podcasting• Videoconferenze• Skype™• Comandi vocali• Applicazioni per il riconoscimento vocale•

Staffe a parete fisse, regolabili e telescopiche per videoproiettore ad ottica corta

Sistema audio: casse preamplificate con staffe di supporto a parete

Notebook, netbook, tablet, desktop etc.

... e molto altro!

Page 29: Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

28

Page 30: Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!

Ligra srlVia Artigiani 29/31 - 29020 Vigolzone (PC) Italy

Tel.: +39 0523 872014 Fax: +39 0523 870089E-mail: [email protected] - Web: www.ligra.it

Rivenditore autorizzato dei prodotti Ligra:

Grazie ad un’esperienza di 40 anni nel settore AV, Ligra è in grado di fornire un’ampia scelta di materiale audio e video, nonché una gam-ma completa di soluzioni per la didattica mul-timediale e interattiva. La sede di Ligra copre un’area operativa di più di 5000 metri quadrati, suddivisi in una zona di produzione ed un am-pio magazzino dove i prodotti imballati vengono preparati per la spedizione. Lo sforzo produttivo è focalizzato sui concetti chiave di QUALITÀ, SICUREZZA e DURATA NEL TEMPO di tutti i prodotti. Dal 2008 Ligra è il distributore esclu-sivo del sistema interattivo DYMO®|Mimio® per l’Italia. Ligra si appoggia ad una rete nazionale di rivenditori in grado di organizzare dimostra-zioni, eseguire installazioni e fornire assistenza tecnica a scuole e privati.