Liceo Artistico itsos albe steiner Piano di studi CINEMA e ... · basandosi su un’attività...

2
Dove siamo A MILANO, ZONA CORVETTO L’istituto Albe Seiner è situato in Via San Dionigi, 36 raggiungibile attraverso i seguenti mezzi pubblici: MM3 linea Gialla: Corvetto o Porto di mare Linea 95: Via Ravenna (da p.le Lotto) Linea 77: Via Ravenna (da L.go Augusto) Linea 93: Capolinea (da p.le Loreto) Linea 84: P.le Gabrio Rosa Ferrovie dello Stato fermata Rogoredo, successivamente metropolitana (MM3) fino a P.le Corvetto e autobus 95 Chi siamo L’ITSOS Albe Steiner è l’unico istituto italiano, e uno dei pochi in Europa, che formi tecnici specializzati nel campo del cinema, della TV, della fotografia, della grafica e delle loro applicazioni nei nuovi media. Una scuola fortemente indi- rizzata alla comunicazione, in grado di coniugare una solida base culturale con una preparazione professionale e tecnologica di alto livello. Dal prossimo anno verrà aggiunta un’ulteriore opzione: sarà inaugurata una sezione di Liceo Artistico a indirizzo audiovisivo e multimediale, confermando la vocazione del nostro istituto ad essere il punto di riferimento regionale della didattica dell’audiovisivo. itsos albe steiner CINEMA e TV GRAFICA e FOTOGRAFIA itsos www.itsosmilano.edu.it www.itsosmilano.edu.it www.itsosmilano.edu.it Istituto Tecnico Statale ad Ordinamento Speciale Via San Dionigi, 36 20139 MILANO Tel. +39 02 5391391 Fax +39 02 5398336 riferimenti: [email protected] [email protected] OPENDAY 30 novembre 14 dicembre 2019 Piano di studi L’Istituto Tecnico Albe Steiner, presente sul territorio milanese da più di 30 anni, nasce come scuola per preparare gli studenti nell’ambito della comuni- cazione multimediale attraverso uno spirito di continua sperimentazione e basandosi su un’attività didattica fortemente laboratoriale. Il piano didattico offre allo studente un biennio comune e un triennio suddi- viso in due differenti profili: Cinema e Televisione Grafica e Fotografia La sezione di Liceo Artistico sarà basata sulla tradizionale offerta dell’indirizzo audiovisivo e multimediale, ma con il vantaggio di poter godere della presenza degli spazi, dei laboratori e delle attrezzature tipiche di un istituto tecnico.

Transcript of Liceo Artistico itsos albe steiner Piano di studi CINEMA e ... · basandosi su un’attività...

Dove siamoA MILANO, ZONA CORVETTOL’istituto Albe Seiner è situato in Via San Dionigi, 36 raggiungibile attraverso i seguenti mezzi pubblici:

• MM3 linea Gialla: Corvetto o Porto di mare• Linea 95: Via Ravenna (da p.le Lotto) • Linea 77: Via Ravenna (da L.go Augusto) • Linea 93: Capolinea (da p.le Loreto) • Linea 84: P.le Gabrio Rosa• Ferrovie dello Stato fermata Rogoredo, successivamente metropolitana

(MM3) fi no a P.le Corvetto e autobus 95

Chi siamoL’ITSOS Albe Steiner è l’unico istituto italiano, e uno dei pochi in Europa, che formi tecnici specializzati nel campo del cinema, della TV, della fotografi a, della grafi ca e delle loro applicazioni nei nuovi media. Una scuola fortemente indi-rizzata alla comunicazione, in grado di coniugare una solida base culturale con una preparazione professionale e tecnologica di alto livello.

Dal prossimo anno verrà aggiunta un’ulteriore opzione: sarà inaugurata una sezione di Liceo Artistico a indirizzo audiovisivo e multimediale, confermando la vocazione del nostro istituto ad essere il punto di riferimento regionale della didattica dell’audiovisivo.

itsos albe steiner

C I N E M A e T V • G R A F I C A e F O T O G R A F I A

itsosalbesteiner

C I N E M A e T V • G R A F I C A e F O T O G R A F I A

w w w . i t s o s m i l a n o . e d u . i tw w w . i t s o s m i l a n o . e d u . i t w w w . i t s o s m i l a n o . e d u . i t

Istituto Tecnico Statale ad Ordinamento Speciale

Via San Dionigi, 3620139 MILANO

Tel. +39 02 5391391Fax +39 02 5398336

riferimenti:[email protected]

[email protected]

OPENDAY30 novembre14 dicembre 2019

Piano di studiL’Istituto Tecnico Albe Steiner, presente sul territorio milanese da più di 30 anni, nasce come scuola per preparare gli studenti nell’ambito della comuni-cazione multimediale attraverso uno spirito di continua sperimentazione e basandosi su un’attività didattica fortemente laboratoriale.

Il piano didattico offre allo studente un biennio comune e un triennio suddi-viso in due differenti profi li:

• Cinema e Televisione • Grafi ca e Fotografi aLa sezione di Liceo Artistico sarà basata sulla tradizionale offerta dell’indirizzo audiovisivo e multimediale, ma con il vantaggio di poter godere della presenza degli spazi, dei laboratori e delle attrezzature tipiche di un istituto tecnico.

BIENNIO TECNICOIl biennio dell’ITSOS ha una valenza orientativa e quindi, oltre alle tradizionali discipline che caratterizzano il biennio degli altri istituti tecnici, sono state in-trodotte delle materie, Tecniche dei Linguaggi Audiovisivi, Fotografi a, Cinema/Televisione con carattere prevalentemente laboratoriale, che permettono agli studenti di avvicinarsi a specifi ci strumenti comunicativi, aiutandoli a scegliere in modo più consapevole quali discipline approfondire nel triennio successivo. Per questo motivo le metodologie didattiche spaziano da quelle più tradizionali a quelle più innovative, prevedendo anche l’utilizzo di strumenti informatici.

BIENNIO TECNICO I IILingua e letteratura italiana 4 4Storia 2 2Lingua Inglese 3 3Matematica 3 3Diritto ed Economia 2 2Scienze Integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2Scienze Integrate (Fisica) 3 (1) 3 (1)Scienze Integrate (Chimica) 2 (1) 3 (1)Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafi ca 3 (1) 2 (1)Tecnologie Informatiche 3 (2) -Tecniche dei linguaggi audiovisivi 2 -Fotografi a - 2(1)Cinema/televisione - 3(2)Geografi a 1 -Scienze motorie e sportive 2 2Religione/Attività Alternative 1 1Totale ore 33 32

GRAFICA e FOTOGRAFIA III IV VLingua e letteratura italiana 4 4 4Storia 2 2 2Lingua Inglese 3 (1) 3 (1) 3(1)Matematica 3 3 3Linguaggio Cinetelevisivo 3 (2) 3 (2) 3(2)Linguaggio Fotografi co 4 (3) 4 (3) 4(3)Linguaggio della Grafi ca 4 (3) 4 (3) 4(3)Tecnologie della Comunicazione 3 (2) 3 (2) 3(2)Linguaggio del Suono - - -Scienze della Comunicazione 3 3 -Scienze motorie e sportive 2 2 2Religione / Alternativa 1 1 1Materia opzionale (*) x x 3Totale ore 32 32 32

Grafi ca e Fotografi aIl profi lo affronta i problemi di visualizzazione che si incontrano in tut-te le comunicazioni multimediali, privilegiando l’approccio grafi co e fotografi co. L’obiettivo del corso è quello di sviluppare le competenze necessarie per la proget-tazione e la realizzazione di lavori legati all’immagine non solo nell’impiego tipica-mente editoriale e pubblicitario ma sempre più orientati all’uso sui nuovi media. .

Cinema e TelevisioneIl profi lo di Cinema e Televisione intende formare dei tecnici della co-municazione in grado di affrontare la complessità del linguaggio delle immagini in movimento veicolate dalla tv, dal cinema e, sempre di più , da internet, sapendone decodifi care i prodotti, conoscendone la storia e i ge-neri di appartenenza e riuscendo a gestire gli aspetti pratici della produzione (ripresa, montaggio, suono, etc.)

CINEMA e TV III IV VLingua e letteratura italiana 4 4 4Storia 2 2 2Lingua Inglese 3 (1) 3 (1) 3(1)Matematica 3 3 3Linguaggio Cinetelevisivo 6 (4) 6 (4) 6(4)Linguaggio Fotografi co 3(2) - -Linguaggio della Grafi ca - 3 (2) 3(2)Tecnologie della Comunicazione 3 (2) 3 (2) 3(2)Linguaggio del Suono 2(2) 2(2) 2(2)Scienze della Comunicazione 3 3 -Scienze motorie e sportive 2 2 2Religione / Alternativa 1 1 1Materia opzionale (*) - - 3Totale ore 32 32 32

TRIENNIO TECNICOIl triennio ITSOS ha una forte area di base fi nalizzata alla formazione cultura-le generale, ma caratterizzata anche da un approccio metodologico orientato ai linguaggi e ai processi della comunicazione e da programmi formulati in modo da consentire sinergie con gli insegnamenti più specifi ci del profi lo.

Alla fi ne del biennio gli studenti devono scegliere tra due profi li: Grafi ca e Fotografi a e Cinema e Televisione.

Si deve tener conto, comunque, che le materie di indirizzo che vi si insegnano (“Linguaggio del cinema e della tv”, “Linguaggio della fotografi a”, “Linguaggio della grafi ca”, “Linguaggio del suono”) sono presenti in tutti e due gli indirizzi, seppure in diverse proporzioni.

La comune materia di “Tecnologie della comunicazione” è orientata all’inte-grazione dei vari media e alla padronanza tecnica delle loro caratteristiche, all’analisi e all’approfondimento pratico delle tecnologie di pubblicazione e di-stribuzione dei contenuti.

BIENNIO LICEO I IILingua e letteratura italiana 4 4Lingua e letteratura straniera 3 3Storia e geografi a 3 3Storia dell’arte 3 3Matematica 3 3Discipline grafi che e pittoriche 4 4Discipline geometriche 3 3Discipline plastiche e scultoree 3 3Discipline audiovisive e multimediali 3 3Scienze naturali 2 2Scienze motorie 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1Totale ore 34 34

BIENNIO LICEO ARTISTICOIl biennio del LICEO ad indirizzo audiovisivo e multimediale è identico a quello di tutti i licei artistici ed ha un carattere eminentemente orientativo: una serie di materie laboratoriali introduce ai possibili diversi indirizzi, di cui solo quello audiovisivo trova ospitalità nella nostra scuola.

TRIENNIO LICEO III IV VLingua e letteratura italiana 4 4 4Lingua e letteratura straniera 3 3 3Storia 2 2 2Storia dell’arte 3 3 3Filosofi a 2 2 2Matematica 2 2 2Fisica 2 2 2Scienze naturali 2 2Laboratorio audiovisivo e multimediale 6 6 8Discipline audiovisive e multimediali 6 6 6Scienze motorie 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1Totale ore 35 35 35

TRIENNIO LICEO ARTISTICOè presente nel nostro istituto con il solo indirizzo audiovisivo e multimediale. L’indirizzo è caratterizzato da una forte componente culturale che comprende materie teoriche fi nalizzate ad una solida formazione di base. Le materie di in-dirizzo, “Discipline audiovisive e multimediali” e “Laboratorio audiovisivo e mul-timediale”, affrontano il mondo dei contenuti legati alle immagini in movimento sia dal punto di vista storico e linguistico, sia dal punto di vista della creazione vera e propria di opere e prodotti.

ISTITUTO TECNICO LICEO ARTISTICO (DAL PROSSIMO A.S. 2020/21)