Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

48
LIBRI CHE SANNO DI BUONO leggere da 0 a 6 anni Sala Conferenze S. Francesco Chiusi, 12 aprile 2016 Chiara Cardaioli

Transcript of Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

Page 1: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

LIBRI CHE SANNO DI BUONOleggere da 0 a 6 anni

Sala Conferenze S. Francesco

Chiusi, 12 aprile 2016

Chiara Cardaioli

Page 2: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

Il menù di oggi:1. Lettura ed editoria in Italia : il settore bambini e ragazzi(dati 2015)2. "Libri che sanno di buono" (Luigi Paladin e Rita Valentino Merletti)3. Come restare aggiornati (blog, riviste, case editrici, social network)4. Npl in provincia di Siena : «cosa bolle in pentola» ed esempi di progetti lettura nei nidi e nelle scuole dell’Infanzia in Italia5. Leggere da 0 a 6 anni6. I «nuovi classici» 7. Bibliografia

Page 3: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

Lettura ed editoria in Italia : il settore bambini e ragazzi

La lettura in Italia, anno 2016 – report del 16 gennaio 2016

Nel 2015, il 42% dei cittadini intervistati di 6 anni e più dichiara di aver letto almeno un libro nei 12 mesi precedenti l’intervista, per motivi non scolastici o professionali; questo valore è sostanzialmente stabile (41,1% nel 2014).

Page 4: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

48,6 %

35 %

In assoluto, il pubblico più affezionato alla lettura è rappresentato dalle ragazze tra i 15 e i 24 anni - che hanno letto almeno un libro in oltre il 60% dei casi - con un picco per le 15 - 17enni (66,1%).

Si legge più al Nord che al Sud.

Page 5: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

Un ulteriore elemento che condiziona in modo determinante l’esperienza della lettura e il rapporto con i libri è l’ambiente familiare. La lettura si conferma fortemente condizionata dalle abitudini familiari e la propensione alla lettura dei bambini e dei ragazzi si dimostra direttamente correlata alla presenza di genitori che hanno l’abitudine di leggere libri.

Quasi una famiglia su dieci (9,1%, pari a circa 2,3 milioni di famiglie) dichiara di non avere nemmeno un libro in casa.

Anche nei casi in cui è presente una libreria domestica, il numero di libri disponibili è molto contenuto: il 29,1 % delle famiglie possiede non più di 25 libri e il 64,4% ha una libreria con al massimo 100 titoli che, calcolando un ingombro medio di 30/40 libri per metro lineare, occupano indicativamente non più di tre ripiani di uno scaffale.

Page 6: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

La capacità di comprendere e interpretare i testi scritti (literacy) in Italia è molto bassa. Secondo l’Indagine sulle competenze degli adulti (Survey of Adult Skills-PIAAC) dell’Ocse relativa al 2012, i punteggi medi di literacy della popolazione italiana tra 16 e 65 anni sono ben al di sotto della media dei paesi partecipanti.

Page 7: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

I lettori coltivano più attività culturali

(musei, teatro, cinema) e sono più soddisfatti

ALCUNI BAMBINI «INCONTRERANNO» I LIBRI SOLTANTO AL NIDO O SCUOLA DELL’INFANZIA!

I cittadini stranieri leggono meno degli italiani (solo il 37,8% della popolazione di 6 anni e più)

Page 8: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia 2014 (ottobre 2015)

Nel 2014 cresce il segmento dell’editoria per ragazzi (sia per i titoli prodotti, +5,9%, che per la quota di mercato, +5,7% rispetto al 2013)

Page 9: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

Libri che sanno di buono:quelli capaci di favorire la nascita e la crescita del bambino lettore

Il bambino fin dalla nascita può essere considerato un lettore e ha

diritto a vedere riconosciuta questa sua competenza. Non è,

naturalmente, un lettore tipografico, non sa leggere e tradurre i grafemi in

fonemi, ma sa interpretare le emozioni espresse dal volto umano e tutto ciò che fa parte del linguaggio

non verbale e molto velocemente impara a leggere illustrazioni,

disegni, fotografie.

Page 10: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

UN PO’ DI DEFINIZIONI: ALBO ILLUSTRATO, SILENT BOOK, LIBRI GIOCO …Albo illustrato o picture book: (Rita Valentino Merletti): libro che ha come caratteristica fondamentale e unificante il rapporto di interdipendenza tra testo e immagine. Il codice verbale e quello visivo contribuiscono insieme alla costruzione di significato. La parte verbale e iconica instaurano tra di loro un continuo gioco di rimandi e richiami, tanto da definire un insieme indivisibile, dove nessuno dei due mezzi espressivi gode di una propria autonomia narrativa. Il rapporto quantitativo tra testo e immagini varia di volta in volta: in alcuni libri la parte verbale è costituita da poche parole o frasi, mentre in altri il testo può essere abbastanza consistente.

Libro illustrato: es. libro di fiabe. Nell’illustrated book (libro illustrato) il testo scritto è preesistente alle immagini, nel senso che è già completo in sé e non ha bisogno della parte iconica per essere compreso. In esso le figure (a volte anche numerose), sebbene subordinate alla parte verbale, apportano un contributo interpretativo al racconto.

Silent book: i libri senza parole. Per i bambini non fa differenza che ci siano o meno le parole. La lettura del viso «umano» è il primo modo di leggere, è una lettura attiva., partecipe, perché il bambino legge , decodifica le espressioni e le emozioni, le interiorizza e le rielabora. Un silent book è un albo che affida il racconto esclusivamente alle immagini. Un libro per tutti, che supera le barriere linguistiche e favorisce l’incontro tra le culture.

Libro gioco: libri interattivi, che invitano il lettore a «fare» (toccare, esplorare, giocare). Si possono considerare libri gioco i libri con le finestrelle, i libri animati o pop-up, libri con i buchi, libri sonori, libri con cd musicali, libri tattili (con inserti in stoffa o plastica da toccare), libri attivi (libri di movimento, serve che il bambino faccia qualcosa per poter funzionare)

Page 11: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

Attenzione ai libri con testi...● banali ● moraleggianti ● poveri a livello lessicale● pieni di vezzeggiativi e diminutivi ● con errori grammaticali e ortografici● posizionati sulla pagina in modo caotico e confuso● fitti e non distinti dalle immagini● che contengono stereotipi, pregiudizi e discriminazioni:sessuali, razziali, di genere● che distinguono le cose per maschi dalle cose per femmine

… e attenzione ai «LIBRI ASPIRINA»Quei libri che «aiutano» a risolvere un problema (togliere il pannolino, arrivo di una sorellina/fratellino, ritorno a lavorare della mamma, primo giorno di asilo, lutto…)

(Fonte Milkbook)

Page 12: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

Quando si propone una lettura è necessario tenere conto dei punti di partenza del bambino. Un bambino che

incontra per la prima volta un libro a tre anni comincerà a quell’età la sua avventura di lettore, e avrà competenze

di lettura inferiori rispetto a chi è stato esposto fin dai primi mesi all’offerta quotidiana di libri e letture.

(Nati sotto il segno dei libri – Luigi Paladin, Rita Valentino Merletti, Idest, 2015)

Page 13: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

Dobbiamo far conoscere ai bambini tanti libri illustrati di qualità

Per sconfiggere stereotipi e coltivare l’immaginario dei bambini, sempre più condizionato da immagini e testi commerciali, frettolosi, banali, privi di progettualità e senso artistico. «È difficile che i bambini imparino ad accogliere e condividere i tanti volti dell’umanità, se non hanno usufruito fin da piccolissimi della ricchezza di immagini differenziate, non stereotipe, capaci di renderli persone aperte all’altro, alle diversità dei mondi. Sempre la curiosità dunque, che allontana la paura e trova un senso nella condivisione delle storie, ancora una volta, all’interno dello scrigno di libri di alta qualità con immagini artisticamente alte, accuratissime, forti».

(fonte Arianna Papini, «Oh che bel castello … percorsi nella città che cresce: bambine, bambini, adulti leggono insieme» Tavola rotonda – Scandicci, 2013 http://issuu.com/educard/docs/castello1?e=13561430/9523357)Cenerentola di Roberto

Innocenti

Page 14: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

Come restare aggiornati?WEB e SOCIAL RIVISTE CASA EDITRICI

Nati per Leggere + Nati per la Musica

Andersen Topipittori

Regione Piemonte – area dedicata a Nati per Leggere

Liber Babalibri

Milkbook Pepeverde Gallucci

Scaffalebasso Libricalzelunghe (prima rivista collettiva online)

La Coccinella

Spulcialibri Emme

Libri e marmellata Lapis

CiaU Minibombo

Letturacandita Franco Cosimo Panini – collana Zerotre

Tatalibro Bohem

Progettoinvitro Logos

Amazon – recensioni ai libri …

ANDARE IN BIBLIOTECA

Page 15: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

www.natiperleggere.it

www.natiperlamusica.org

Page 16: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016
Page 17: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016
Page 18: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

Npl in provincia di Siena : «cosa bolle in pentola»In provincia di Siena le biblioteche comunali hanno aderito, mediante una Convenzione, dal 2001 alla Rete documentaria senese REDOS. Dal 2015 è stato avviato un progetto legato a diffondere la lettura già dai primi mesi di vita, aderendo a Nati per Leggere. In ogni biblioteca della provincia di Siena troverete libri «consigliati» da NpL che potrete prendere in prestito per le vostre attività

Page 19: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

Obiettivo di Nati per Leggere è garantire l’opportunità a tutti i bambini di sviluppare la propria personalità e identità in modo più ricco con il concorso dei libri e della lettura.

La lettura ad alta voce è considerata la singola attività più importante per acquisire le conoscenze necessarie per

il successo nella lettura (National Accademy of education, Washington, 1985)

Page 20: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

Emergent literacy(competenze necessarie alla lettura e alla

scrittura)Possono essere sollecitate molto precocemente nel bambino grazie a: - Contesto socio-culturale in cui vive

il bambino;- La relazione tra madre e bambino

e il contesto familiare;- Le esperienze nella scuola (nido e

infanzia)- L’esposizione del bambino alla

lettura

(da Nati per Leggere, formazione per educatori)

Page 21: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

La struttura del cervello viene formata dalle esperienze precoci. Le connessioni non utilizzate vengono «potate». Le competenze cognitive associate al libro quali la memoria, la creatività, la comprensione e il linguaggio assicurano la persistenza delle connessioni del cervello.

Leggere ad alta voce:- Rafforza la relazione affettiva;- Stimola lo sviluppo del linguaggio;- Promuove le competenza di lettura;- Prepara il bambino al successo scolastico;- Motiva il bambino ad amare i libri

Page 22: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

Nati per LeggereALLEANZE

Educatori - Bibliotecari - Pediatri Genitori / famiglie - Lettori volontari

Page 23: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

Nidi d’Infanzia di RIMINIUtilizzato il libro «Il piccolo Bruco Maisazio» di Eric Carle (progetto scaricabile online «Martedì mi mangio il bruco)

Page 24: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016
Page 25: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

La lettura e l’amore per la lettura (Servizi educativi e biblioteca – Scandicci – FI)

2011 - 2014progetto scaricabile su http://www.comune.scandicci.fi.it/images/stories/istruzione/scheda_progetto_lettura__2014.pdf

Page 26: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016
Page 27: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

A COLLE VAL D’ELSA (SI)Biblioteca Comunale e Nido d’infanzia insieme perché “Ai bambini le storie bisogna raccontarle spesso e con amore” (Pinin Carpi)

Il progetto mira a stabilire una concreta collaborazione tra il personale della biblioteca e il personale del nido allo scopo di favorire la conoscenza della biblioteca e del suo patrimonio, con particolare riferimento ai libri e ai materiali da essa posseduti per la fascia d’età zero-tre anni e per i loro genitori in particolare sulle tematiche relative all’educazione e alla crescita dei figli.

UN NIDO DI LIBRIIl prestito di libri ai bambini del nido e ai genitori e restituzione presso la Biblioteca.

STORIE NEL NIDOLetture ad alta voce sui testi adottati per la realizzazione dei progetti stessi oppure predisposte bibliografie tematiche sugli argomenti dei laboratori. Le letture ad alta voce per piccoli gruppi di bambini saranno attivate su richiesta ed indicazione delle educatrici durante l’anno educativo. Le educatrici dovranno predisporre un calendario di letture da proporre e concordare con la biblioteca e dovranno inviare alla biblioteca la scheda relativa al progetto per il quale richiedono la collaborazione.Saranno inoltre previste attività di lettura ad alta voce per specifiche attività realizzate durante l’anno educativo in collaborazione ed alla presenza dei genitori

… e a SINALUNGA

Page 28: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

Leggere da 0 a 6 anni

Una selezione di libri «che sanno di buono» divisi per fasce d’età

Avvertenza: alcuni libri «buoni» di sicuro mancano in questa selezione. Anche la divisione per età deve essere considerata solo indicativa

Page 29: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

Cantare e parlare spesso (filastrocche, tiritere, canzoni semplici)

Commentare sempre le azioni che si stanno facendo

Formulare frasi semplici e brevi

Segui anche: Nati per la musica www.natiperlamusica.org

Page 30: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016
Page 31: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

Le immagini (da 0 a 9 mesi)sono più comprensibili immagini:● con figure semplici e nitide● contorni definiti● ben distinte dallo sfondo (preferibilmente bianco o di colore omogeneo)● con pochi dettagli● immagini «solo lievemente contestualizzate» (es. il cane nella cuccia)

Page 32: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

Il bambino esplora il libro

Tenere il bambino sulle ginocchia

Nominare gli oggetti presenti sulle pagine

Parlare durante la routine

Page 33: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016
Page 34: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

BRAVO!Un’edizione speciale per bambini speciali ma anche una lettura accessibile a tutti grazie alla comunicazione aumentativa

Gli IN.book sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere ascoltati mentre un adulto legge ad alta voce o per essere letti in autonomia, e rappresentano un buon esempio di come un’iniziativa nata per aiutare persone con bisogni speciali possa rivelarsi un arricchimento per tutti.

Gli IN.book nascono circa 15 anni fa per bambini e ragazzi con difficoltà di comunicazione, con una disabilità o con disturbi del linguaggio o dell’attenzione, per consentire anche a loro di poter ascoltare le storie, come tutti gli altri bambini

Dai 12 mesi

Per saperne di più www.leggofacile.it

Page 35: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

Il bambino manipola il libro

L’adulto nomina e descrive gli oggetti raffigurati

Leggere abitualmente

Page 36: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016
Page 37: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

Rileggere le storie!Mettere i libri in relazione con le esperienze del bambino

Descrivere le azioni del libro e gli oggetti

Fare domande sulle figure e sulla storia

Page 38: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016
Page 39: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

Lasciare che sia il bambino a raccontare la storia

Leggere tanti libriIndicare le lettere e i suoni

Incoraggiarlo a scrivere

Page 40: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016
Page 41: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

Gli piace ascoltare una storia dal principio alla fine

Aiuta a raccontare la storia, discute sulle figure, fa ipotesi su cosa sta per succedere

Legge un libro che conosce, da solo o alle bambole o ai peluche, ripete una storiaconosciuta

Attribuisce significato al testo, cioè si rende conto che la storia è nelle parole stampate sulla pagina

Può muovere il dito sul testo come un adulto che legge

Individua lettere, qualche volta parole

Page 42: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016
Page 43: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

Esempi di lettura ad alta voce:Alfonso Cuccurullo – «Una zuppa di sasso»https://www.youtube.com/watch?v=AxYv2ib5Dhk

Marco Dallari – «Il fatto è»https://www.youtube.com/watch?v=yQtfx4fXxN0

Page 44: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

Editore

Page 45: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

Classici: «libri che hanno caratteristiche universali, di narrazioni in cui tutti i bambini e gli adulti che con loro leggono possono riconoscersi, capaci di accendere l’interesse e il piacere dell’ascolto al di là della lingua o della cultura di appartenenza» (Nati per leggere: una guida per genitori e futuri lettori, 2015)

Titoli:Dieci dita alle mani, dieci dita ai piediniA caccia dell’orsoIl palloncino rossoI tre piccoli gufiIl piccolo Bruco MaisazioPiccolo blu e piccolo gialloLibri con i buchiChe rabbia!Nel paese dei mostri selvaggiIl GruffaloPezzettino / FedericoGigi ha perso il suo berrettoSono io il più forte!

Page 46: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

Bibliografia essenziale:o Nati per leggere: una guida per genitori e futuri lettori, AIB, 2015o Centro per la Salute del Bambino ONLUS, Come possiamo nutrire la mente dei

nostri bambini: evidenze scientifiche e note bibliografiche per operatori, 2015o L. Paladin, R. Valentino Merletti, Nati sotto il segno dei libri, Idest, 2015o M. Terrusi, Albi illustrati: leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per

l’infanzia, Carocci, 2014o Enrica Freschi, Il piacere delle storie. Per una didattica della lettura nel nido e

nella scuola dell'infanzia, Junior, 2013o R. Valentino Merletti, L. Paladin, Libro fammi grande: leggere nell’infanzia,

Idest, 2012o Associazione culturale Hamelin, Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato,

Donzelli, 2012o Libri e lettura nel progetto educativo di nidi e scuole dell'infanzia, Dossier a

cura di Monica Guerra e Giovanna Malgaroli, Bambini, ottobre 2011o IFLA, Linee guida per i servizi bibliotecari ai bebè e ai piccolissimi entro i tre

anni, AIB, 2008o R. Valentino Merletti, B. Tognolini, Leggimi forte: Accompagnare i bambini nel

grande universo della lettura, Salani, 2006o E. H. Spitz, Libri con le figure: un viaggio tra parole e immagini, Mondadori,

2001o M. C. Levorato, Le emozioni della lettura, il Mulino, 2000o R. Valentino Merletti, Leggere ad alta voce, Mondadori, 1996

Page 47: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

Alcune delle risorse onlinePresentazione del progetto NpL:• http://www.slideshare.net/bibliotecheaperte/nplascolipicenointroduzione-

6680200?qid=04e49b8e-1287-46a6-b186-bbb5a5a696ad&v=&b=&from_search=6I libri per bambini: i grandi Autori:• http://www.slideshare.net/olsolla/grandi-autori-per-bambini?qid=04e49b8e-1287-

46a6-b186-bbb5a5a696ad&v=&b=&from_search=4L’offerta editoriale e i criteri di selezione dei libri per l’età prescolare:• http://www.slideshare.net/bibliotecheaperte/nplascolipicenolibri?qid=04e49b8e-

1287-46a6-b186-bbb5a5a696ad&v=&b=&from_search=5Sviluppo psicomotorio, cognitivo e relazionale del bambino da 0 a 5 anni e l’interazione con i libri:• http://www.slideshare.net/bibliotecheaperte/nplascolipicenostefaniamanetti?

qid=31270c7e-4314-460f-bc76-28a77b768ffd&v=&b=&from_search=3NpL - Formazione per educatori• http://docentiold.unimc.it/docenti/americo-andreozzi/2010/pediatria-preventiva-e-

sociale-2010/lezioni/npl-educatori/at_download/NPL%20per%20educatori.pdf

Page 48: Libri che sanno di buono - Nati per Leggere 2016

Grazie!Chiara Cardaioli

[email protected]@comune.chiusi.si.it

«Io so solo guardare, mentre il mare è grandissimoperò io sto imparando a guardare lontanissimo»

(B. Tognolini)

(B. Tognolini)