Liberi di Guidare - GuidosimplexTracciare la storia della Guidosimplex dagli albori ad oggi...

16
Liberi di Guidare CATALOGO PRODOTTI ASSOCIATO

Transcript of Liberi di Guidare - GuidosimplexTracciare la storia della Guidosimplex dagli albori ad oggi...

Page 1: Liberi di Guidare - GuidosimplexTracciare la storia della Guidosimplex dagli albori ad oggi significa indirizzare lo sguardo a circa 60 anni fa, quando un uomo di nome Otello Venturini

Liberi di GuidareCATALOGO PRODOTTI

ASSOCIATO

Page 2: Liberi di Guidare - GuidosimplexTracciare la storia della Guidosimplex dagli albori ad oggi significa indirizzare lo sguardo a circa 60 anni fa, quando un uomo di nome Otello Venturini

Tracciare la storia della Guidosimplex dagli albori ad oggi significa indirizzare lo sguardo a circa60 anni fa, quando un uomo di nome Otello Venturini decise di accettare la sua più grande sfida, dandoinizio ad una nuova era, quella della “Guida Semplice”, ovvero la possibilità reale per un disabile dipoter guidare un’autovettura.

E’ infatti il 1960 l’anno in cui il Ministero dei Trasporti attesta la validità di adattamenti di guida dando lapossibilità alla Guidosimplex di diventare il punto di riferimento di milioni di persone desiderose di vivereuna vita indipendente.

Oggi la Guidosimplex è presente in Europa, Stati Uniti, Sud America, Sud Africa e Giappone construtture proprie, importatori e dealers; in Italia vanta una propria rete composta da 150 InstallatoriAutorizzati in grado di soddisfare le esigenze della clientela.

L’intento di risolvere i problemi di guida per ogni possibile patologia che ostacola o impedisce del tuttola guida, ha generato una vasta gamma di dispositivi progettati e fabbricati in proprio o, in alcuni casi,in collaborazione con Partners di alto livello.

ANNI DI STORIA60

Page 3: Liberi di Guidare - GuidosimplexTracciare la storia della Guidosimplex dagli albori ad oggi significa indirizzare lo sguardo a circa 60 anni fa, quando un uomo di nome Otello Venturini

150 INSTALLATORIautorizzati in Italia

Potrete consultare l’elenco dei nostri Installatori Autorizzatisul sito www.guidosimplex.it sotto la voce “rete vendita”.

Page 4: Liberi di Guidare - GuidosimplexTracciare la storia della Guidosimplex dagli albori ad oggi significa indirizzare lo sguardo a circa 60 anni fa, quando un uomo di nome Otello Venturini

L’acceleratore è costituito da un cerchiello rivestito in pelle posto sopra il volante originale. Per ottenerel’accelerazione è sufficiente esercitare una leggera pressione in qualsiasi punto del cerchio.Il dispositivo è realizzato con una circonferenza tale da non compromettere l’eventuale fuoriuscita del moduloAirbag.

ACCELERATORE ELETTRONICO A CERCHIELLO SOPRA IL VOLANTE4/4

906GV

ACCELERATORI ELETTRONICI

Premendo il pulsante presente sulla staffa di fissaggio, il sistema di sgancio rapido permette di rimuovere ilcerchiello dal volante originale. Tale operazione è possibile senza la necessità di dover sconnettere alcuncollegamento elettrico. Al fine di garantire maggior sicurezza, il sistema è realizzato in modo tale da nonconsentire l’accelerazione se non agganciato correttamente.

Il dispositivo è disponibile anche nella versione con cerchiello sfilabile Quick Release.

906GVQR

Page 5: Liberi di Guidare - GuidosimplexTracciare la storia della Guidosimplex dagli albori ad oggi significa indirizzare lo sguardo a circa 60 anni fa, quando un uomo di nome Otello Venturini

Un innovativo e rivoluzionario sistema di accelerazione applicato direttamente nella parte posteriore del volante.L’accelerazione avviene attraverso un semplice movimento rotativo (orario e antiorario) del cerchiello. I severitest a cui il dispositivo e' stato sottoposto per ottenere l'omologazione ECE-ONU e CE del Ministero dei Trasportisono un'ulteriore garanzia di sicurezza ed affidabilita'.

ACCELERATORE ELETTRONICO ROTATIVO SOTTO IL VOLANTE

Il suo design consente un'applicazione noninvasiva a tal punto da renderlo quasiinvisibile, mentre il confort e le prestazioniofferte sono una conferma della suapresenza.

4/4

916R

3 I 12

Page 6: Liberi di Guidare - GuidosimplexTracciare la storia della Guidosimplex dagli albori ad oggi significa indirizzare lo sguardo a circa 60 anni fa, quando un uomo di nome Otello Venturini

Il sistema di accelerazioneè costituito da un cerchioconcentrico rivestito inpelle, posto sotto il volanteoriginale della vettura. Tale soluzione permette diaccelerare mediante unasemplice trazione delcerchiello verso il volante.

ACCELERATORE ELETTRONICO A CERCHIELLO SOTTO IL VOLANTE4/4

916GV

La sua particolare forma permette l'utilizzo tenendo ilcursore tra le dita della mano, l'azione di accelerazioneavviene in maniera graduale facendo una leggerapressione con il pollice. La parte elettronica si interfacciacon quella originale della vettura garantendo ottimeprestazioni ed ampia sicurezza.

ACCELERATORE ELETTRONICO A CURSORE4/4

906elC

Tutti gli acceleratori di nostra produzione consentonoil loro utilizzo mantenendo entrambe le mani sulvolante favorendo cosi le diverse condizioni di guida.Sono dotati di un apposito sistema di sicurezza che,abbinato alla leva del freno di servizio, in caso diimprovvisa frenata annulla automaticamentel’accelerazione.

ACCELERATORI ELETTRONICI

Page 7: Liberi di Guidare - GuidosimplexTracciare la storia della Guidosimplex dagli albori ad oggi significa indirizzare lo sguardo a circa 60 anni fa, quando un uomo di nome Otello Venturini

FRENI DI SERVIZIO

Realizzata interamente in alluminio e rivestita in gomma goffrata, la leva così sagomata garantisce praticità esicurezza nell’utilizzo, integrandosi in modo ottimale all'interno dell'autovettura.Adempiendo a quanto previsto dall’attuale normativa in vigore, la leva freno viene azionata attraverso una spintamanuale verso l’avanti ed è corredata di un pulsante per l'azionamento del clacson e di un sistema di blocco peragevolare le partenze in salita.

La leva freno con impugnatura rivestita in pelle,viene ancorata ad una staffa fissata ai punti diancoraggio originali del sedile di guida. Questopermette di eliminare totalmente gli ingombrisotto al volante consentendo inoltre di mantenerela regolazione del volante di guida in altezza eprofondità.

LEVA FRENO A SPINTA IN AVANTI

FRENO DI SERVIZIO A PAVIMENTO

5dx

5dx

907P

907FV

4/4

4/4

5 I 12

Adempiendo a quanto previsto dall’attualenormativa in vigore, la leva freno vieneazionata attraverso una spinta manuale versol’avanti ed è corredata di due pulsanti, per ilclacson e il blocco per agevolare le partenzein salita.

Page 8: Liberi di Guidare - GuidosimplexTracciare la storia della Guidosimplex dagli albori ad oggi significa indirizzare lo sguardo a circa 60 anni fa, quando un uomo di nome Otello Venturini

MONOLEVA CON ACCELERATORE A LEVETTA

MONOLEVE ACCELERATORE E FRENO

Sulla parte superiore della leva freno è applicato un sistema collegato ad un potenziometro che ruotandoloconsente di ottenere l’accelerazione desiderata. Sulla leva sono applicati tre pulsanti, due posteriori perl’azionamento del kick down e del clacson ed uno anteriore per il sistema d’arpionismo del freno. Per frenare enecessario spingere la leva in avanti. L’asta di collegamento al pedale del freno è dotata di sistema di sicurezzaper l’annullamento dell’accelerazione in caso di frenata brusca.

Sulla leva freno è applicata una levetta per il comando elettronico dell’acceleratore. Tirando la levetta verso laleva si agisce gradualmente su di un potenziometro alloggiato all’interno dell’impugnatura e conseguentementesi ottiene il comando dell’acceleratore. Premendo a fondo la levetta si aziona un pulsante per l’azionamento delkick down (cambio automatico). Sulla leva sono applicati altri due pulsanti per l’azionamento del clacson e delsistema d’arpionismo del freno. Per frenare è necessario spingere la leva in avanti. L’asta di collegamento alpedale del freno è dotata di sistema di sicurezza per l’annullamento dell’accelerazione in caso di frenata brusca.

2015A

2015B

MONOLEVA CON ACCELERATORE ROTATIVO

4/4

4/4

Page 9: Liberi di Guidare - GuidosimplexTracciare la storia della Guidosimplex dagli albori ad oggi significa indirizzare lo sguardo a circa 60 anni fa, quando un uomo di nome Otello Venturini

7 I 12

AZIONAMENTO SERVIZI

I dispositivi possono essere applicati sia a destra che a sinistra del volante e consentono, tramite una pulsantiera,di azionare i comandi luci, indicatori di direzione, tergicristalli, clacson, ecc… con estrema rapidità. I dispositivisono entrambi dotati di sensore crepuscolare per l’accensione automatica delle luci e di un interruttore perl’illuminazione notturna dei simboli.

Una piccola pulsantiera, posta a destra del volante in prossimitàdella leva tergicristallo, consente di azionare le luci, gli indicatoridi direzione ed il clacson con la mano destra e senzaabbandonare il volante.Per favorire la visione notturna all’interno dei pulsanti sonoposizionati dei LED luminosi.

CENTRALINE COMANDI A RAGGI INFRAROSSI

PULSANTIERA AZIONAMENTO SERVIZI

2sx2dx1sx1dx

1094FV 1094FR

3sx

898B

1096

Adempiendo a quanto previsto dalla attualenormativa, i principali servizi vengonoazionati attraverso un comando esclusivo edimmediato. I comandi originali rimangonoinalterati. Tutti i dispositivi sono inoltrecorredati di un pomello per la rotazione delvolante e possono essere facilmente rimossi.

Page 10: Liberi di Guidare - GuidosimplexTracciare la storia della Guidosimplex dagli albori ad oggi significa indirizzare lo sguardo a circa 60 anni fa, quando un uomo di nome Otello Venturini

PEDALE ACCELERATORE A SINISTRA

Consente di poter accelerare con il piede sinistro ed è studiato in modo che, ove necessario, si possa ripristinarerapidamente l'uso dell'acceleratore di destra. Questo dispositivo viene personalizzato per ogni autovettura. Aifini della sicurezza, come previsto dalla vigente normativa, il dispositivo viene completato di una paratia utile acoprire il pedale originale dell’acceleratore nel caso non sia stato del tutto eliminato.

PEDALE ACCELERATORE & FRIZIONE

4dx

908

PEDALE ACCELERATORE A SINISTRAA PAVIMENTO 4dx

Il dispositivo permette al conducente di azionarel’acceleratore usando il piede sinistro. Come previstodalla vigente normativa, sulla parte destra deldispositivo è applicata una paratia utile a proteggere ilpedale originale. Il dispositivo è facilmente rimovibileattraverso il sistema di sgancio rapido, in modo daconsentire l’uso del pedale originale.

PEDALE ACCELERATORE A SINISTRAELETTRONICO

908PSIl dispositivo consente di accelerare con il piede sinistroe può essere applicato sulle auto dotate di pedaleacceleratore di tipo elettronico. Tramite un pulsante èpossibile scegliere se utilizzare il pedale originale oquello di sinistra. Un sistema di sicurezza consente diattivare l’acceleratore di sinistra soltanto dopo averspinto a fondo il pedale del freno. In caso di frenatabrusca l’accelerazione si interrompe immediatamente.

4dx

908EL

Page 11: Liberi di Guidare - GuidosimplexTracciare la storia della Guidosimplex dagli albori ad oggi significa indirizzare lo sguardo a circa 60 anni fa, quando un uomo di nome Otello Venturini

Il dispositivo è sostitutivo all'uso del pedale originale per il comando della frizione. La frizione viene comandatadifatti tramite un sensore posto sulla leva del cambio che, oscurato dal palmo della mano, attiva il disinnestodella frizione consentendo di inserire la marcia desiderata.Il dispositivo viene completamente gestito da una centralina nella quale possono essere inseriti dei parametriche consentono di personalizzarne le prestazioni secondo le esigenze del conducente. La sua installazione non compromette in alcun modo le prestazioni originali. Può essere facilmente disinserito tramite un apposito interruttore, ripristinando l'uso della frizione come in origine.

SERVOFRIZIONE ELETTRONICA4/44sx4dx

932

9 I 12

Page 12: Liberi di Guidare - GuidosimplexTracciare la storia della Guidosimplex dagli albori ad oggi significa indirizzare lo sguardo a circa 60 anni fa, quando un uomo di nome Otello Venturini

TETRAPLEGIA

MONOLEVA ACCELERATORE E FRENO “PUSH-PULL”

La leva così posizionata consente di azionare manualmente i comandi dell’acceleratore e del freno diservizio con un semplice movimento “tira e spingi”. Per ottenere l’accelerazione è sufficiente, una voltainserita la mano nell’impugnatura, una leggera trazione verso il volante. L’azionamento del freno diservizio si ottiene invece spingendo la leva verso l’avanti. Un apposito adattamento del volante consentedi effettuarne la rotazione a 360° con una sola mano. Sono disponibili varie tipologie di impugnatureche possono essere utilizzate in funzione delle diverse esigenze. Le impugnature sono regolabilirelativamente alla dimensione e funzionalità della mano.

4/4 3B-3B

MONOLEVA ACCELERATORE E FRENO CON ACCELERATORE A ROTAZIONE

La leva è stata studiata perché possaessere regolata ed adattata il più possibilea tutte le autovetture e per tutte le esigenze.Difatti sono presenti tre punti di regolazione,due sulla leva ed uno sull’impugnatura.All’interno del terzo punto di regolazione èpresente un potenziometro che attival’accelerazione e viene azionato ruotandol’impugnatura verso il basso, per frenare ènecessario spingere la leva in avanti.All’interno dell’impugnatura sono presentitre pulsanti per l’azionamento immediatodel clacson e delle frecce. Un pulsante chenormalmente viene applicato sullo sportellodi guida sarà utilizzato per l’azionamentodel sistema di arpionismo del freno.

2005D

4/4 3B-3B

Page 13: Liberi di Guidare - GuidosimplexTracciare la storia della Guidosimplex dagli albori ad oggi significa indirizzare lo sguardo a circa 60 anni fa, quando un uomo di nome Otello Venturini

11 I 12

SISTEMA “SPACE DRIVE II”

Con Space Drive II il freno, l'acceleratore, lo sterzo e tutte le altre funzioni vengono comandate dadispositivi ausiliari di guida. I diversi dispositivi di comando trasmettono nel giro di nanosecondi i segnalidigitali a quattro servomotori, mentre processori potenti e motori di nuovo sviluppo assicurano unfunzionamento di massima precisione, sicurezza e semplicità d'uso.I segnali di comando del conducente sono elaborati in parallelo da tre processori identici che sicontrollano a vicenda. Space Drive II ha struttura modulare, può quindi essere configuratoindividualmente ed essere adattato su misura in base all'handicap. In caso di guasto, grazie ad unaridondanza attiva multipla, il sistema garantisce in tutta sicurezza la circolazione su strada.

SISTEMA VOCALE “VOICE”

4/4 3B-3B

4/4 3B-3B

La tecnologia utilizzata in questodispositivo permette il riconoscimentovocale di comandi precedentementeimpartiti nella procedura diprogrammazione. Il riconoscimento èimmediato, i comandi vocali vengonoprocessati dalla centralina e trasformatiin impulsi elettrici per l’azionamentodelle luci, indicatori di direzione,tergicristalli, clacson, ecc...permettendo così di manteneresempre le mani impegnate nella guida.Il sistema è dotato di un softwarespecifico che regola automaticamentela sensibilità in funzione dellarumorosità nell’abitacolo.

Page 14: Liberi di Guidare - GuidosimplexTracciare la storia della Guidosimplex dagli albori ad oggi significa indirizzare lo sguardo a circa 60 anni fa, quando un uomo di nome Otello Venturini

La collaborazione di Guidosimplex con F.I.S.A.P.S. (Federazione Italiana SportAutomobilistico Patenti Speciali) nasce dal 1992 quando la Federazione si propone perpromuovere lo sviluppo dell’attività sportiva automobilistica e kartistica per disabili.Sin dagli inizi quindi, la nostra sponsorizzazione, ci inseriva quali allestitori ufficiali delle autoFederative con dispositivi di guida omologati per disabili.I dispositivi installati (acceleratore a cerchiello, freno di servizio a leva, frizione automatica epedale acceleratore a sinistra) sono stati utili per dare inizio all’attività dei corsi di pilotaggio.Ancora oggi dispositivi di ultima generazione sono installati sulle BMW della Federazione.Un accordo tra F.I.S.A.P.S. e CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) consente,una volta terminato il corso di pilotaggio ed effettuata con successo l’indispensabile provad’uscita dall’auto, di rilasciare la licenza CSAI utile ai piloti per partecipare a gare nelle diversediscipline sportive automobilistiche.Questa collaborazione, l’esperienza maturata nel corso degli anni nei diversi autodromi, lapassione verso il nostro lavoro e nella competizione automobilistica, ci hanno consentito disviluppare delle soluzioni tecniche “Guidosimplex Racing” personalizzate per pilotiprofessionisti con disabilità ad entrambi gli arti inferiori che consentissero loro di gareggiarein tutto il mondo a pari livello dei piloti normodotati, ottenendo ottimi risultati e conquistandoin alcune gare il podio.

La F.I.S.A.P.S. è l’unica Federazione di categoriariconosciuta dal C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico).

Per informazioni sulle attività della Federazione e sui corsi di pilotaggio contattare:

Via del Podere S. Giusto, 1 - 00166 Roma - Tel. +39 066140447 - Email: [email protected]

&

Page 15: Liberi di Guidare - GuidosimplexTracciare la storia della Guidosimplex dagli albori ad oggi significa indirizzare lo sguardo a circa 60 anni fa, quando un uomo di nome Otello Venturini

GUI DOSI MPLEXRacing

AlfredoDi�Cosmo

Page 16: Liberi di Guidare - GuidosimplexTracciare la storia della Guidosimplex dagli albori ad oggi significa indirizzare lo sguardo a circa 60 anni fa, quando un uomo di nome Otello Venturini

CAT

ALO

GO

Ulti

ma

Rev

. Apr

ile 2

018

Via del Podere S. Giusto, 29 - 00166 Roma - ItalyTel. +39 06.6152801 - Fax +39 06.61528036 - Email: [email protected]

www.guidosimplex.it

Installatore Autorizzato

Scegliere Guidosimplex vuol direottenere qualità, sicurezza eassistenza post-vendita.Questo ci consente di distinguercie farci apprezzare da una clientelaesigente e competente.w