Libera Accademia di Belle Arti - Firenze Giancarlo ...area.laba.biz/rich/all000339A.pdf · 15/20...

6
Proposta Seminario per l’a.a. 2018/19 Dalla strategia di business alla strategia di brand design Giancarlo Imparati 27 agosto 2018 LABA Libera Accademia di Belle Arti - Firenze

Transcript of Libera Accademia di Belle Arti - Firenze Giancarlo ...area.laba.biz/rich/all000339A.pdf · 15/20...

Page 1: Libera Accademia di Belle Arti - Firenze Giancarlo ...area.laba.biz/rich/all000339A.pdf · 15/20 minuti totali max di lezione teorica per ... •Settori di appartenenza dei brand:

Proposta Seminario per l’a.a. 2018/19

Dalla strategia di business alla strategia di brand design

Giancarlo Imparati

27 agosto 2018

LABA – Libera Accademia di Belle Arti - Firenze

Page 2: Libera Accademia di Belle Arti - Firenze Giancarlo ...area.laba.biz/rich/all000339A.pdf · 15/20 minuti totali max di lezione teorica per ... •Settori di appartenenza dei brand:

OBIETTIVO e DURATA

Giancarlo Imparati

• Comprendere in maniera approfondita le implicazioni tra il MARKETING STRATEGICO (Strategia d’impresa), il processo della COMUNICAZIONE D’IMPRESA e la gestione del BRAND nelle principali situazioni strategiche del mercato.

• Destinatari: studenti di Graphic Design del III anno (max 40 persone)

•Durata: 2 ore per ciascun incontro (minimo 4 incontri, preferibilmente 5 incontri) da tenersi nel primo semestre (se il corso di Marketing fosse confermato al I semestre) poiché l’integrazione di corso e seminario ottiene un livello di coinvolgimento superiore.

Page 3: Libera Accademia di Belle Arti - Firenze Giancarlo ...area.laba.biz/rich/all000339A.pdf · 15/20 minuti totali max di lezione teorica per ... •Settori di appartenenza dei brand:

METODO DIDATTICO

Giancarlo Imparati

•Metodologia didattica: analisi, discussione e valutazione in classe dei prodotti di comunicazione (Spot pubblicitari, pagine pubblicitarie, Corporate Web Site) di brand internazionali e ricostruzione a ritroso della strategia di comunicazione delle varie imprese analizzate. 15/20 minuti totali max di lezione teorica per ogni incontro (inizio incontro nelle prime lezioni, poi fine incontro per tirare le file e focalizzare i concetti chiave).

•Settori di appartenenza dei brand: Meccanica, Beni di consumo, Moda.

Page 4: Libera Accademia di Belle Arti - Firenze Giancarlo ...area.laba.biz/rich/all000339A.pdf · 15/20 minuti totali max di lezione teorica per ... •Settori di appartenenza dei brand:

OGGETTO DELLE LEZIONI

Giancarlo Imparati

Strategia

Brand equity Comunicazione

Page 5: Libera Accademia di Belle Arti - Firenze Giancarlo ...area.laba.biz/rich/all000339A.pdf · 15/20 minuti totali max di lezione teorica per ... •Settori di appartenenza dei brand:

Temi delle 5 lezioni

Giancarlo Imparati

Situazione di MERCATO (Strategia)

OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE

BRAND EQUITY

NICCHIA Persuasione Unicità

LANCIO, nuovo INGRESSO

Consapevolezza Notorietà

DEI DELL’OLIMPO (LUSSO)

Reputazione Esclusività

LEADER DI MERCATO MANTENIMENTO (incumbent)

Pervasività, integrazione del communication mix

Affidabilità

GESTIONE, VALORE NEL TEMPO

Coerenza Forza

Page 6: Libera Accademia di Belle Arti - Firenze Giancarlo ...area.laba.biz/rich/all000339A.pdf · 15/20 minuti totali max di lezione teorica per ... •Settori di appartenenza dei brand:

Competenze acquisibili

Giancarlo Imparati

CONOSCENZE E CONCETTI

Dalla Strategia di marketing alla Brand Design Strategy,; Branding path; Brand Positioning; Brand Equity; Brand image; Principali Metriche nella gestione della Marketing Communications

CAPACITÀ Analizzare la Design Strategy di un brand; Fare un check–up dello stato di salute di un brand; Elaborare e fissare gli obiettivi della comunicazione d’impresa; Rafforzare/indebolire la competitività di un’impresa con la gestione della sua comunicazione; Integrare i vari strumenti di comunicazione in un piano coerente con la strategia aziendale.