LEZIONE DI STORIA EN PLEIN AIR FIANDRE HOUSEBOAT · europei ma soldati di tutto il mondo, che si...

3
IN HOUSEBOAT NELLE FIANDRE/// LEZIONE DI STORIA EN PLEIN AIR CROCIERA DELLA GRANDE GUERRA [Dalla base di Nieuwpoort crociera andata e ritorno, via Ypres e Bruges - 1 settimana di navigazione ] Una crociera che parte dalla marina di Nieuwpoort, una località turistica adagiata sul litorale fiammingo, che si può percorrere per intero a bordo di un pittoresco tram giallo per visitare le suggestive spiagge che lo impreziosiscono fino allʼaristocratica Ostenda che vanta la più lunga spiaggia dʼEuropa e un passato da “regina”. La crociera tocca la fiabesca Bruges, città fiamminga patrimonio dellʼUmanità, e sede del prestigioso Museo Groeninge che racconta la storia dellʼarte fiamminga, per poi tornare ad inoltrarsi nelle profonde cicatrici lasciate sul territorio belga dalla Grande Guerra del Novecento, in particolare a Ieper [Ypres]. PRINCIPALI TAPPE E LUOGHI DʼINTERESSE LUNGO IL PERCORSO DI CROCIERA Piazzette accoglienti, negozi per lo shopping ricchi di atmosfera e un elegante lungomare. Una bella natura che regala quadri e atmosfere rarefatti e il più grande porto velico d'Europa. Nieuwpoort è la base di partenza ideale per esplorare la Costa Fiamminga. Lungo i 65 chilometri del sabbioso Litorale fiammingo del Mare del Nord si trovano cittadine e i paesini ciascuno con il proprio carattere e unʼatmosfera che li rende unici. Le ampie spiagge sono l'ideale per giocare a pallone, andare a cavallo, praticare il surf o passeggiare tranquillamente e fare un poʼ di shopping nei negozietti aperti anche la domenica. Come in tutte le Fiandre, l'offerta gastronomica è vasta e varia. Le località balneari sono ben collegate tra loro dai mezzi pubblici. Il 'Kusttram' (tram della costa) percorre la costa da Knokke a De Panne. Un modo economico e piacevole di esplorare la costa fiamminga con tappa obbligata a Ostenda. Fin dal 1850 “Oostende” rappresentava la località balneare per eccellenza dell'aristocrazia belga. Oggi la città, con le sue ampie spiagge, porti per yacht, club acquatici, il casinò, è considerata la "regina delle località balneari del Belgio" da tutti coloro che amano l'atmosfera mondana e la vivacità della costa. Eʼ una grande città, con meravigliosi giardini, la Torre Europa alta 100 metri, vie commerciali frequentatissime, mercati e numerose discoteche nel quartiere di Montmartre e un rilassante lunghissimo-mare.

Transcript of LEZIONE DI STORIA EN PLEIN AIR FIANDRE HOUSEBOAT · europei ma soldati di tutto il mondo, che si...

Page 1: LEZIONE DI STORIA EN PLEIN AIR FIANDRE HOUSEBOAT · europei ma soldati di tutto il mondo, che si sono trovati al fronte in qualità di membri di colonie nazionali e protettorati.

IN HOUSEBOAT NELLE FIANDRE/// LEZIONE DI STORIA EN PLEIN AIR CROCIERA DELLA GRANDE GUERRA

[Dalla base di Nieuwpoort crociera andata e ritorno, via Ypres e Bruges - 1 settimana di navigazione ]

Una crociera che parte dalla marina di Nieuwpoort, una località turistica adagiata sul litorale fiammingo, che si

può percorrere per intero a bordo di un pittoresco tram giallo per visitare le suggestive spiagge che lo impreziosiscono fino allʼaristocratica Ostenda che vanta la più lunga spiaggia dʼEuropa e un passato da

“regina”. La crociera tocca la fiabesca Bruges, città fiamminga patrimonio dellʼUmanità, e sede del prestigioso Museo Groeninge che racconta la storia dellʼarte fiamminga, per poi tornare ad inoltrarsi nelle profonde cicatrici lasciate sul territorio belga dalla Grande Guerra del Novecento, in particolare a Ieper [Ypres].

PRINCIPALI TAPPE E LUOGHI DʼINTERESSE LUNGO IL PERCORSO DI CROCIERA Piazzette accoglienti, negozi per lo shopping ricchi di atmosfera e un elegante lungomare. Una bella natura che regala quadri e atmosfere rarefatti e il più grande porto velico d'Europa. Nieuwpoort è la base di partenza ideale per esplorare la Costa Fiamminga. Lungo i 65 chilometri del sabbioso Litorale fiammingo del Mare del Nord si trovano cittadine e i paesini ciascuno con il proprio carattere e unʼatmosfera che li rende unici. Le ampie spiagge sono l'ideale per giocare a pallone, andare a cavallo, praticare il surf o passeggiare tranquillamente e fare un poʼ di shopping nei negozietti aperti anche la domenica. Come in tutte le Fiandre, l'offerta gastronomica è vasta e varia. Le località balneari sono ben collegate tra loro dai mezzi pubblici. Il 'Kusttram' (tram della costa) percorre la costa da Knokke a De Panne. Un modo economico e piacevole di esplorare la costa fiamminga con tappa obbligata a Ostenda. Fin dal 1850 “Oostende” rappresentava la località balneare per eccellenza dell'aristocrazia belga. Oggi la città, con le sue ampie spiagge, porti per yacht, club acquatici, il casinò, è considerata la "regina delle località balneari del Belgio" da tutti coloro che amano l'atmosfera mondana e la vivacità della costa. Eʼ una grande città, con meravigliosi giardini, la Torre Europa alta 100 metri, vie commerciali frequentatissime, mercati e numerose discoteche nel quartiere di Montmartre e un rilassante lunghissimo-mare.

Page 2: LEZIONE DI STORIA EN PLEIN AIR FIANDRE HOUSEBOAT · europei ma soldati di tutto il mondo, che si sono trovati al fronte in qualità di membri di colonie nazionali e protettorati.

Per quattro lunghi anni le Fiandre sono state lo scenario di alcune delle più sanguinose battaglie della Prima Guerra Mondiale, conosciuta anche con il nome di Grande Guerra o Guerra di Trincea. Dal 1914 le tranquille case e i campi fiamminghi si trasformarono in un grande campo di battaglia. La guerra non ha coinvolto solo cittadini europei ma soldati di tutto il mondo, che si sono trovati al fronte in qualità di membri di colonie nazionali e protettorati. Un milione di soldati furono feriti, dispersi o uccisi e migliaia di persone si ritrovarono senza casa e furono costrette a lasciare tutto. La guerra devastò intere città e villaggi, sfigurandoli e rendendoli irriconoscibili. Ancora oggi, il paesaggio della regione testimonia questa guerra. Qui si trovano centinaia di monumenti e cimiteri carichi di significato storico per i popoli di tutto il mondo. Oltre ai molti cimiteri inglesi e ai campi di battaglia segnati dalle cicatrici delle trincee, ci sono diversi musei raccontano in modo interattivo i vari aspetti del conflitto: le battaglie, la vita quotidiana e le implicazioni della guerra in generale. Tra questi segnaliamo il Museo interattivo ʻIn Flanders Fieldsʼ (Sui campi delle Fiandre), dove trincee e touchscreen sono immersi in un suggestivo campo di finti papaveri, ciascuno dedicato a un soldato caduto. Inoltre sono da visitare, il Museo dedicato alla storia militare di Passchendaele e il Memoriale di Menin Gate a Ieper. Altre cerimonie come il “Last Post” e la giornata commemorativa dellʼANZAC Day (giorno commemorativo degli australiani e neo-zelandesi che hanno combattuto durante la guerra), mostrano che i caduti in guerra non sono stati dimenticati. Il desiderio di pace è sempre vivo. CENTENARIO DELLO SCOPPIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE Nel 2014 il Governo Fiammingo inaugura un progetto quadriennale per commemorare le vittime del conflitto e della violenza insensata: The Great War Centenary ripercorre i fatti principali della guerra nelle Fiandre, ne racconta i luoghi e le storie e propone numerose occasioni per ricordare, approfondire e comprendere cosa la guerra abbia comportato per la Regione. Un'ottima occasione per visitare alcuni luoghi delle Fiandre meno noti di Gand e Brugge, sebbene interessanti e talvolta commoventi, e per regalarsi UNA LEZIONE DI STORIA EN PLEIN AIR.

Nell'ottobre 1914 i tedeschi rivolsero i loro attacchi nella regione di Ypres e la città, al centro della zona strategica detta Rilievi d'Ypres, divenne luogo di quattro storiche e sanguinose battaglie. Oggi la cittadina fiamminga vanta una bellissima piazza, una maestosa cattedrale e graziosi caffè e negozi (molti di cioccolato!), che fanno quasi dimenticare che, proprio qui, 100 anni fa, non solo si combatterono battaglie di trincea ma venne anche utilizzato per la prima volta il gas come arma letale. Il 22 aprile 1915 nella battaglia di Ypres lʼesercito tedesco rilasciò 168 tonnellate di gas a base di cloro (chiamato dagli inglesi «mustard gas» per il suo colore e poi divenuto noto come «iprite» dal luogo della battaglia). Negli anni della Grande Guerra più di 300.000 alleati, di cui 250.000 del Commonwealth, morirono in questi luoghi. Sotto i bombardamenti dell'artiglieria tedesca, la città medievale di Ypres ne uscì quasi completamente distrutta, e le campagne intorno furono ridotte a una gigantesca necropoli con circa 170 cimiteri militari. Il memoriale Meensepoort, situato all'uscita orientale della città, già punto di partenza di una delle principali strade che condussero i soldati Alleati al fronte, è stato eretto a perenne memoria della ferita che la Storia impresse su queste terre. Progettato da Sir Reginald Blomfield e costruito con il sostegno del governo britannico, il Memoriale della Porta di Menin fu inaugurato il 24 luglio 1927 e da allora, ogni sera alle otto, il traffico si ferma per un minuto di raccoglimento.

Page 3: LEZIONE DI STORIA EN PLEIN AIR FIANDRE HOUSEBOAT · europei ma soldati di tutto il mondo, che si sono trovati al fronte in qualità di membri di colonie nazionali e protettorati.

Capoluogo della Provincia della Fiandre occidentali, Bruges (Brugge) è un fiabesco borgo medievale da girare a piedi, anzi in cui perdersi passeggiando come se si fosse ancora nel Medioevo! Solo così si possono ammirare le più belle piazze della città, quali il Burg e il Markt, godere del silenzio che ti colpisce appena girato l'angolo in qualche stradina defilata e immergerti in una dimensione fuori dal tempo, scandita solo dal rumore dei passi o del trotto dei cavalli sul pavé. Sarà per le sue architetture medievali, per i suoi canali e per le cioccolaterie ricche di prelibatezze che Bruges svela il lato più romantico delle Fiandre...

La rete dei canali attraversati da ponti e fiancheggiati da banchine e le case borghesi medievali caratterizzate da cuspidi merlate (à pignons) determinano il fascino di un centro antico che è il più prestigioso e meglio conservato del Belgio. La città, di forma ovale, conserva della cinta muraria del 1326 le quattro porte (di Gand, di Ostenda, Maréchale e della Sainte-Croix). Il centro della città è rappresentato dalla Grand'Place, tipica piazza del mercato fiamminga; vi si affaccia il grandioso palazzo in mattoni delle Halles (mercati) del sec. XIII, al centro del quale sʼinnalza il Befferoi (80 m). La cattedrale del Saint-Sauveur (iniziata nel 1182 e terminata nel sec. XIV) è la più antica chiesa gotica in mattoni del Belgio. Nella chiesa gotica di Notre-Dame (inizi sec. XIII) si conserva invece la famosa Madonna con Bambino (1506), gruppo marmoreo di Michelangelo. Tra gli edifici civili da segnalare ci sono l'ospedale di Saint-Jean (1188), uno dei più antichi d'Europa, e Casa Gruuthuuse, sontuosa residenza tardo-gotica (sec. XV) in mattoni del periodo borgognone, ora sede del Museo omonimo che raccoglie sculture, mobili, argenti, ceramiche e arazzi. Menzione speciale al Museo Groeninge, la cui raccolta, iniziata nel sec. XVIII dall'Accademia Reale del Belgio, è fondamentale per la conoscenza della storia dellʼarte fiamminga.

PSS: In houseboat si può ormeggiare nel bellissimo porto del centro città!

VI PIACE QUESTA CROCIERA? POTETE RICHIEDERCI LA DISPONIBILITA' PER LA STAGIONE E LA BARCA ADATTA AL VOSTRO EQUIPAGGIO INVIANDO UNA MAIL A [email protected] RICEVERETE UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO ENTRO 24 ORE.

LOFT STUDIOVIAGGI VIA E. TORRICELLI, 30 – 20136 MILANO. TEL. +02 89422055 [email protected] - WWW.LOFTVIAGGI.IT

We will loft you!