Letto Alzheimer “LINEA EVO” - tecnos54.it · - Prevenire il più possibile le cadute portando...

17
Letto Alzheimer “LINEA EVO”

Transcript of Letto Alzheimer “LINEA EVO” - tecnos54.it · - Prevenire il più possibile le cadute portando...

Page 1: Letto Alzheimer “LINEA EVO” - tecnos54.it · - Prevenire il più possibile le cadute portando il piano rete ad una altezza minima dal pavimento di 24 cm da terra. ... Tensione

Letto Alzheimer “LINEA EVO”

Page 2: Letto Alzheimer “LINEA EVO” - tecnos54.it · - Prevenire il più possibile le cadute portando il piano rete ad una altezza minima dal pavimento di 24 cm da terra. ... Tensione

Vantaggi letto Alzheimer Tecnos

Letto elettrico specialistico per paziente affetto dal morbo di Alzheimer ma con ancora capacità di abban-donare il letto senza rendersi conto di possibili peri-coli circostanti ne dell’altezza del letto. Dal progetto all’assemblaggio il letto è prodotto interamente in Italia da Tecnos nel proprio stabilimento con lo scopo di dare al cliente determinati VANTAGGI:

- Unire in se le funzionalità di più letti. Il letto Alzheimer Tecnos può essere anche utilizzato per il suo confort e le sue funzionalità nella degenza ordinaria sia per pazienti autosufficenti che per pazienti non autossuficenti, malati o invalidi che necessitano di cure mediche più intense e frequenti. Può essere anche utilizzato in un nucleo fisioterapico che neces-sità di determinate movimentazioni che facilitino le terapie del personale medico ed il recupero del paziente.

- Prevenire il più possibile le cadute portando il piano rete ad una altezza minima dal pavimento di 24 cm da terra. Nonostante il piano rete raggiunga un altezza di 24 cm è in grado di variare la propria altezza fino a 79 cm da terra, per-mettendo agli operatori sanitari di lavorare comodamente eretti e di eseguire una migliore e più veloce assistenza sul paziente.

- Letto è in grado di eseguire la movimentazione di Trendelenburg e Contro-Trendelenburg. La posizione di Trendelenburg è definita anche anti-shock. L’utilizzo della posizione Contro-Trend permette al letto la posizione “poltrona cardio-logica”.

- Garantire un prodotto affidabile, robusto e resistente nel tempo con l’impiego massiccio di acciaio abbinato a saldatura e verniciatura di alta qualità il tutto assemblato con la massima attenzione ai particolari in Italia.

- Assistenza tecnica post-vendità è eseguita direttamente dalla ditta produttrice Tecnos che grazie ai propri tecnici specializzati e alla propria esperienza riesce a fornire un ottimo servizio.

- Eliminare il fermo letto rendendo la sostituzione delle parti critiche semplice e veloce.

- Diminuire i costi di parti di ricambio grazie all’utilizzo di più motori elettrici indipendenti. La spesa di motori separati viene notevolmente ridotta rispetto a costosi e complessi motori unici multifunzione.

- Minor numero di manutenzioni e facilitare la reperibili e le sostituzioni di ricambi.

- Aumentare il confort, la mobilizzazione del paziente e prevenire le formazione delle pieghe da decubito at-traverso retrotraslazione dello schienale e realizzando un piano rete 4 sezioni con dimensioni ergonomiche basate su dati antropometrici.

- Ridurre il rischio di infortuni all’interno delle strutture sanitarie, sia per l’assistito, che per l’operatore. Per evitare possibili contusioni ogni parte del letto è stata arrotondata e resa antitrauma. Tutte le movimentazioni. del letto sono state studiate per evitare lo schiacciamento di arti e dita. Altissimo livello di sicurezza per tutte le spalle e sponde compatibili.

- Design famigliare. Il rivestimento letto in legno dalle linee semplici e pulite abbinate al carter di copertura ruote, diminuisce la sensazione ospedaliera della degenza.

- Facilitare le procedura di igienizzazione. Grazie all’esperienza nel settore Tecnos utilizza materiali lavabili ed igieniz-zabili impermeabili acqua ed a odori.

- Utilizzo semplice ed intuitivo. Le movimentazioni sono attuabili tutte da una unica pulsantiera a 10 tasti che per sicurezza ha la possibilità di essere disattivata dagli operatori. Le sponde sono sicure e facilmente utilizzabili con semplici e veloci gesti. Il letto è facilmente manovrabile e frenabile da qualsiasi altezza del piano.

- Su ogni snodo del letto sono presenti speciali boccole autolubrificanti che abbinate a minimi interventi di manutenzione rendono il letto silenzioso ed efficiente nel tempo anche dopo molti anni.

- La tecnologia del letto Tecnos incrementa il benessere e la salute dei pazienti che di conseguenza porta ad un migliora-mento del servizio di assistenza. Un migliore servizio abbinato ad una migliore tecnologia crea un insieme di vantaggi che si trasformano in crescita, sviluppo e pregio per la struttura che lo utilizza.

3

Page 3: Letto Alzheimer “LINEA EVO” - tecnos54.it · - Prevenire il più possibile le cadute portando il piano rete ad una altezza minima dal pavimento di 24 cm da terra. ... Tensione

Dimensioni

Dimensioni ingombro completo di spalle e sponde: 2100 x 1025 mm.

Dimensioni ingombro con spalle, sponde e paracolpi: 2150 x 1065 mm.

Dimensioni solo telaio senza spalle, sponde e paracolpi: 2035 x 908 mm.

Ingombro testiera e pediera (spalle) con letto altezza massima: 1200 mm.

Dimensioni totali piano appoggio materasso 4 sezioni 1930 x 880 mm.

Dimensioni materasso con piano in rete circa 1900 x 850-870 x 120 mm.

Dimensioni materasso con piano in ABS circa 1880 x 835-850 x 120 mm.

Altezza massima piano appoggio materasso: 790 mm.

Altezza minima piano appoggio materasso: 240 mm.

Dimensione sezione dello schienale: 880 x 820 mm.

Dimensione sezione bacino: 880 x 180 mm.

Dimensione sezione femorale: 880 x 360 mm.

Dimensione sezione gambale inferiore: 880 x 570 mm.

Spazio ingresso sollevatori: 120 mm.

Diametro ruote standard di serie: 50mm.

Specifiche tecniche

Movimentazioni

Regolazione max elettrica schienale 0° - 70°.

Traslazione dello schienale 100 mm.

Regolazione max elettrica femorale 0° - 27°.

Regolazione max manuale gambale con movimentazione 11.5°/21°.

Regolazione elettrica altezza variabile piano da 240 a 790 mm.

Regolazione elettrica angolo trendelenburg 0 - 15°.

Regolazione elettrica angolo contro-trendelenburg 0 - 15°.

Dati elettrici

Quattro motori elettrici comandati da centralina e pulsantiera di comando.

Livello di potenza sonora emessa sotto carico < 30 db

Tensione alimentazione 230- 240 V

Frequenza di rete 50 Hz

Potenza max assorbita 70 VA

Temperatura ambiente (apparecchio in funzionamento): da 5 a 40 C°

Umidità ambiente (apparecchio in funzionamento): da 20 a 90 %

Classe di protezione elettrica 1

Grado di protezione elettrica IP44/IP66

Pesi e portate

Peso netto telaio senza spalle : 120 kg

Peso generico spalle e sponde: circa 15 kg (dipende dai modelli)

Peso generico materasso: circa 15 kg (dipende dai modelli)

Carico lavoro sicuro: 250 kg.

Normative

DISPOSITIVO MEDICO CLASSE 1 MARCHIATO CE. art. 11 punto 5 della 93/42/CEE e successive modifiche integrazioni (Direttiva 2007/47/CE).

Apparecchi elettromedicali Parte 2 CEI UNI EN 60601-2-52;

EN 60601-2-38;

EN 60601-1;

Test di sicurezza elettrica IEC60601-1 : 2005 – 12.

Tecnos s.r.l. è certificata per il sistema di gestione qualità ISO 9001:2008 e sistema di gestione ambientale 14001:2004.

Classificazione CND : V0801

Nr. associato al dispositivo medico in CND: 1148133/R

Codice attribuito al fabbricante del dispositivo medico in CND: LTR111

Configurazione letto

Come si configura il letto Alzheimer Tecnos?

Il letto Tecnos ha sempre come base un telaio che può essere accessoriato con differenti modelli di componenti o accessori a cui posso essere date finiture differenti. Il telaio Alzheimer Tecnos per essere trasformato in un letto completo deve montare una coppia di spalle e un modello di sponde.A differenza degli altri telai prodotti da Tecnos, a cui bisogna abbinare un kit di ruote e freni, il letto Alzheimer monta di serie un kit di quattro ruote gemellate diam. 50mm nascoste dal basamento metallico. Le ruote sono frenabili 2 a 2 da resistenti leve a pedali realizzate interamente in acciaio verniciato per evitare rotture.Se richiesto è disponibile un basamento adatto ad alloggiare ruote scarenate diam. 100 mm o 125 mm. (Vedi telaio LTR115) per ovvie ragioni tecniche le altezze a cui arriva il piano del letto cambia.

Generalmente Tecnos è in grado di realizzare dimensioni personalizzate per esempio il letto 10 cm più stretto SLIM ( vedi telaio LTR112).

Se tra le proposte standard non sono presenti componenti o gli accessori di cui si necessità e sufficiente contattare direttamente Tecnos per verificare se sia possibile realizzare la configurazione o la personalizzazione richiesta.

Tecnos si differenzia dai comuni rivenditori per la propria flessibilità produttiva. I letti Tecnos sono estremamente personalizzabili sia tecnica-mente che esteticamente.

Telaio base: Cod. LTR111 Telaio letto elettrico Alzheimer altezza variabile - Trendelemburg e contro-Trendelemburg - 4 sezioni

Componenti per telaio

Cod. ALTR79 - Piano appoggio materasso in rete elettrozincata (di serie)

Cod. ALTR81 - Traslazione dello schienale (di serie)

Cod. ALTR75 - Equipotenziale letto (di serie)

Cod. ALTR86 - Batteria ausiliaria letto ( di serie)

Cod. ALTR85 - Sblocco meccanico di emergenza schienale CPR (di serie)

Spalle

Cod. ALTR06 - Coppia spalle mod. Linea con guide sponde

Cod. ALTR07 - Coppia spalle mod. Basic con guide sponde

Cod. ALTR10 - Coppia spalle mod. Anthea con guide sponde

Cod. ALTR11 - Coppia spalle mod. Anthea senza guide sponde

Cod. ALTR12 - Coppia spalle mod. Eranthe con guide sponde pannello MDF

Cod. ALTR13 - Coppia spalle mod. Eranthe senza guide sponde pannel MDF

Cod. ALTR15 - Coppia spalle mod. Luna con guide sponde

Cod. ALTR18 - Coppia spalle mod. Diantha con guide sponde

Cod. ALTR20 - Coppia spalle mod. Evanthe con guide sponde

Cod. ALTR21 - Coppia spalle mod. Thalia con guide sponde

Lista sponde contenitive

Cod. ALTR30 - Coppia sponde scorrimento verticale con cuffie 3+3 in legno massello di faggio sezione 50x25 mm.

Cod. ALTR31 - Coppia sponde scorrimento verticale 3+3 in legno massello di faggio sezione 70x30 mm.

Cod. ALTR34 - Semi-Sponde

Accessori

Cod. ALTR29 - Coppia di paracolpi orizzontali

Cod. ALTR27 - Coppia di paracolpi verticali

Cod. ALTR61 - Asta Flebo sagomata 2 ganci

Cod. ALTR64 - Asta flebo telescopica 2 ganci

Cod. ALTR67 - Asta sollevamalati sagomata con trapezio

Cod. ALTR68 - Asta sollevamalati sagomata con trapezio regolable a pulsante

Cod. ALTR80 - Piano appoggio materasso stampato in materiale plastico ABS (disponibile solo con misure standard)

Cod. ALTR45 - Materasso 3 snodi ignifugo classe 1 im completo di coprimaterasso

Cod. ALTR51 - Guanciale ignifugo classe 1 im completo di copricuscino

Cod. ALTR70 - Materasso antidecubito 3 snodi ventilato in poliuretano espanso IGNIFUGO classe 1 im

Cod. ALTR71 - Coprimaterasso in poliuretano microporoso, traspirante, bielastico, impermeabile, antibatterico, sterilizzabile con zip classe 1IM

Cod. ALTH82 - Alza coperte in acciaio cromato

Letto elettrico specialistico per paziente Alzheimer. Telaio altezza variabile elettrica piano tra 24 e 79 cm con Trend e controtrend elettrici +15°-15°. Piano rete larghezza 88 cm suddiviso in 4 sezioni ergonomiche con rete elettrozincata asportabile . Schienale mov. elettrica con retrotraslazione completo di sblocco di emergenza CPR (ALTR85), bacino fisso, femorale mov. elettrica e gambale mov. manuale. Letto a 4 motori indipendenti comandati da pulsantiera disattivabile, completo di batteria (ALTR86). Robusto basamento a 4 ruote gemellate nascoste da copertura cilindrica metallica, completo di freno in acciaio a pedale, letto movibile e frenabile da qualsiasi altezza piano rete. Predisposto per l’inserimento asta sollevamalati e flebo. Coppia di spalle realizzate centralmente con pannello in nobilitato con montanti laterali e maniglione sagomato in legno massello complete di guide sponda. Coppia sponde contenimento. Dal progetto all’assemblaggio è realizzato interamente in Italia con lo scopo di creare un prodotto che diminuisca il rischio di cadute e loro conseguenze ma anche n prodotto professionale dallo stile familiare, resistente nel tempo, silenzioso, sicuro per l’assistito e per l’operatore e semplice da utilizzare. Pensato per il minor numero di manutenzioni e facilitare la reperibili e le sostituzioni di parti soggette ad usura.

Dimensioni speciali

Versione stretta ingombro con spalle e sponde: 2100 x 925 mm.

5

Page 4: Letto Alzheimer “LINEA EVO” - tecnos54.it · - Prevenire il più possibile le cadute portando il piano rete ad una altezza minima dal pavimento di 24 cm da terra. ... Tensione

Trendelemburg antishock, Contro - Trendelemburg sedia cardiologica

Appena 24 cm di altezza minima da terra, per ridurre i danni provocati da possibili cadute, altezza massima di 79 cm ideale per permettere agli operatori di lavorare a schiena eretta.

O

B

D

F

H

L

N

A

C

E

G

I

M

PULSANTIERA DI COMANDO

A Alzare la sezione schienale;B Abbassare la sezione schienale;C Alzare la sezione superiore gambe;D Abbassare la sezione superiore gambe;E Alzare simultaneamente la sezione schienale e la sezione superiore gambe;F Abbassare simultaneamente la sezione schienale e la sezione superiore gambe;

G Alzare il letto;H Abbassare il letto;I Regolazione posizione di controtrendelenburgL Regolazione posizione di trendelenburg;M Led Power On: acceso quando il letto è connesso alla linea elettrica;N Sensore blocco/sblocco movimentiO Led di segnalazione movimento.

Movimentazioni

7

Page 5: Letto Alzheimer “LINEA EVO” - tecnos54.it · - Prevenire il più possibile le cadute portando il piano rete ad una altezza minima dal pavimento di 24 cm da terra. ... Tensione

9

Page 6: Letto Alzheimer “LINEA EVO” - tecnos54.it · - Prevenire il più possibile le cadute portando il piano rete ad una altezza minima dal pavimento di 24 cm da terra. ... Tensione

11

Page 7: Letto Alzheimer “LINEA EVO” - tecnos54.it · - Prevenire il più possibile le cadute portando il piano rete ad una altezza minima dal pavimento di 24 cm da terra. ... Tensione

13

Page 8: Letto Alzheimer “LINEA EVO” - tecnos54.it · - Prevenire il più possibile le cadute portando il piano rete ad una altezza minima dal pavimento di 24 cm da terra. ... Tensione

15

Page 9: Letto Alzheimer “LINEA EVO” - tecnos54.it · - Prevenire il più possibile le cadute portando il piano rete ad una altezza minima dal pavimento di 24 cm da terra. ... Tensione

Letto elettrico Alzheimeraltezza variabile piano min 24 cm max 79 cm - trend e controtrend - ruote nascoste

17

Page 10: Letto Alzheimer “LINEA EVO” - tecnos54.it · - Prevenire il più possibile le cadute portando il piano rete ad una altezza minima dal pavimento di 24 cm da terra. ... Tensione

CONFIGURAZIONI LETTI COMPLETI

EVO composto da:

Art. LTR111 Telaio letto elettrico Alzheimer altezza variabile con TREND E CONTRO - 4 sez.

Art. ALTR81 Traslazione dello schienaleArt. ALTR75 kit equipotenziale per sicurezza elettricaArt. ALTR86 Batteria emergenzaArt. ALTR79 Piano in rete elettrozincata asportabile.Art. ALTR85 Sblocco di emergenza schienaleArt. ALTR10 Coppia Spalle - mod. ANTHEAArt. ALTR31 Coppia sponde scorrimento verticale 3+3

listelli in legno massello sp 70 x 30 mm.

EVO-3 composto da:

Art. LTR111 Telaio letto elettrico Alzheimer altezza variabile con TREND E CONTRO - 4 sez.

Art. ALTR81 Traslazione dello schienaleArt. ALTR75 kit equipotenziale per sicurezza elettricaArt. ALTR86 Batteria emergenzaArt. ALTR79 Piano in rete elettrozincata asportabile.Art. ALTR85 Sblocco di emergenza schienaleArt. ALTR07 Coppia Spalle - mod. BasicArt. ALTR31 Coppia sponde scorrimento verticale 3+3

listelli in legno massello sp 70 x 30 mm.

EVO-2 composto da:

Art. LTR111 Telaio letto elettrico Alzheimer altezza variabile con TREND E CONTRO - 4 sez.

Art. ALTR81 Traslazione dello schienaleArt. ALTR75 kit equipotenziale per sicurezza elettricaArt. ALTR86 Batteria emergenzaArt. ALTR79 Piano in rete elettrozincata asportabile.Art. ALTR85 Sblocco di emergenza schienaleArt. ALTR07 Coppia Spalle - mod. BasicArt. ALTR30 Coppia sponde scorrimento verticale 3+3

listelli in legno massello sp 50 x 25 mm.

EVO-7 composto da:

Art. LTR111 Telaio letto elettrico Alzheimer altezza variabile con TREND E CONTRO - 4 sez.

Art. ALTR81 Traslazione dello schienaleArt. ALTR75 kit equipotenziale per sicurezza elettricaArt. ALTR86 Batteria emergenzaArt. ALTR80 Piano stampato in ABS asportabile.Art. ALTR85 Sblocco di emergenza schienaleArt. ALTR11 Coppia Spalle mod. ANTHEA senza guideArt. ALTR34 Semi sponde

Le differenze sono evidenziate da diversi colori

19

Page 11: Letto Alzheimer “LINEA EVO” - tecnos54.it · - Prevenire il più possibile le cadute portando il piano rete ad una altezza minima dal pavimento di 24 cm da terra. ... Tensione

Piano in rete di acciaio elettrozicato asportabile (ALTR79 di serie)

Speciali boccole autolubrificanti (Di serie)Ruote gemellate nascoste da carter (Di serie) Telaio 4 motori facilmente sostituibili

880

820

1930

180

320

580

Telaio letto elettrico Alzheimer 4 motorimovimentazioni elettriche - altezza variabile - trend e contro - ruote nascoste

Equipotenziale (ALTR75 di serie)

Telaio letto elettrico Alzheimer (LTR111)

21

Page 12: Letto Alzheimer “LINEA EVO” - tecnos54.it · - Prevenire il più possibile le cadute portando il piano rete ad una altezza minima dal pavimento di 24 cm da terra. ... Tensione

Configurazioni e accessori letti

Batteria di emergenza (ALTR86 di serie) Sblocco di emergenza CPR (ALTR85 di serie)

Traslazione dello schienale (ALTR81 di serie) Innesto asta flebo e sollevamalati (Di serie)

Paracolpi orizzontale (ALTR29 optional) Aste sollevamalati (ALTR67) e flebo ( ALTR61)

Materasso sezionato completo di coprimaterasso (ALTR45 optional)

Piano stampato in abs asportabile (ALTR80)

Paracolpi verticale (ALTR27 optional)

Materassi sezionato atidecupito (ALTR70) con copri-materasso impermeabile (ALTR71 optional)

Materassi ad aria per pazienti medio/alto rischio con compressore a pressione alternata (optional)

23

Page 13: Letto Alzheimer “LINEA EVO” - tecnos54.it · - Prevenire il più possibile le cadute portando il piano rete ad una altezza minima dal pavimento di 24 cm da terra. ... Tensione

Design spalle

SPALLE ANTHEA (ALTR10)SPALLE BASIC (ALTR07)

SPALLE MDF ERANTHE (ALTR12)

SPALLE EVANTHE (ALTR20) SPALLE THALIA (ALTR21)

Pulsante di sgancio sponde con blocco sicurezza

I modelli di testiera e pedinare presenti nella pagina precedente denominati anche spalle (ALTR07 - ALTR15 - ALTR10 - ALTR12 - ALTR20 - ALTR21), hanno tutti caratteristiche tecniche molto simili tra di loro e sono state progettate per l’utilizzo in RSA, casa di riposo o comunità dove c’è la necessità di avere adeguate prestazioni di sanificazione, resistenza e impermeabilità ai liquidi e agli odori ma conservando la possibilità di dare al letto un design famigliare. Si differenziano tra loro per la forma della intelaiatura in massello o per l’impiego di pannelli centrali in nobilitato o in MDF rivestito in materiale plastico.Ogni parte della spalla è realizzata per essere anti trauma e priva di spigoli vivi. Le spalle TECNOS sono realizzate e conformi con 93/42/CEE e CEI UNI EN 60601-2-52.

Pannello centraleCentralmente le spalle sono realizzate con un pannello o due (ALTR15) di nobilitato cioè conglomerato ligneo rivestito su entrambi i lati con un foglio melaminico impregnato di resine melaminiche, a basso contenuto di formaldei-de classe E1. Il nobilitato ha le carattaristiche di essere antigraffio e facilmente sanificabile. Il pannello centrale può essere sostituito ( come nel caso di ALTR12) da un pan-nello in MDF sagomato e rivesto in materiale plastico atossico. L’MDF rivestito aumenta la resistenza della spalle rispetto al nobilitato a: liquidi, odori, urti.

Intelaiatura in legno massello L intelaiatura esterna è realizzata con montanti laterali e maniglione superiore in legno massello di faggio sagomato e verniciato con vernici atossiche.Il legno massello ha lo scopo di incrementare la struttura della spalla e aumen-tano la resistenza agli urti. I montanti laterali hanno larghezza 9 cm e spessore 3,5 cm caratteristiche minime per un ottima resistenza nel tempo.Il fissaggio della spalla al telaio metallico del letto viene effettuato mediante viti sul legno massiccio incrementando la resistenza della spalla allo strappo, cosa che normalmente avviene se le spalle sono fissate al telaio con viti posizionate sul nobilitato.All’interno dei montanti verticali in legno massello sono alloggiate le guide ad incasso per sponda realizzate acciaio che permettono lo scorrimento verticale delle sponde. Complete di sistema di bloccaggio per sponde automatico, an-tisganciamento, con pulsante di sgancio in posizione facilmente accessibile.

Intelaiatura in massello di faggio

Pannelo centrale

SPALLE LUNA (ALTR15)Sblocco sicurezza per abbassare sponde

kit guida scorrimento sponda con pattini in teflon conpatibile con sponda ALTR31

25

Page 14: Letto Alzheimer “LINEA EVO” - tecnos54.it · - Prevenire il più possibile le cadute portando il piano rete ad una altezza minima dal pavimento di 24 cm da terra. ... Tensione

Design sponde di contenimento

Descrizione sponde scorrimento verticale

I due modelli di sponde contenitive ALTR30 (foto superiore ) e ALTR31 (foto inferiore), hanno funzionalità molto simili ma con caratteristiche tecniche differenti tra di loro. Hanno lo scopo di contenere il più possibile il paziente diminuendo le possibilità di caduta dal letto. Sono state progettate per l’utilizzo in RSA, casa di riposo o comunità dove c’è la necessità di avere adeguate prestazioni di sanificazione, resistenza, impermeabilità ai liquidi e agli odori ma conservando la possibilità di dare al letto un design in legno famigliare. Si differenziano tra loro per lo spessore dei listelli in legno e per il sistema di aggancio ai pattini.Le sponde TECNOS sono realizzate e conformi con le normative 93/42/CEE e CEI UNI EN 60601-2-52.

La coppia sponde scorrimento è costituite da sei listelli sezione piena ovale, realizzati interamente in legno massello di faggio. ALTR30 ha sezione 50x25 mm mentre ALTR31 ha sezione 70x30 mm.Il legno massello per raggiungere la finitura preferita viene verniciato con vernici atossiche.Le sponde scorrono verticalmente all’interno di guide, incassate sulle spalle, attraverso pattini in materiale plastico autolubrificante. I pattini che scorrono all’interno delle guide metalliche sono uniti ai listelli per mezzo perni metallici nel modello ALTR31 mentre nel modello ALTR30 sono uniti per mezzo di cuffie in ABS e viti.Le sponde sono complete di sistema di bloccaggio antisgancio per sponde automatico, con pulsante di sblocco in materiale plastico posizionato sulla spalla letto e facilmente accessibile.

ALTR30

ALTR31

Descrizione semi-sponde

Queste semisponde coniugano la ricerca di un estetica più caratteriz-zante, con il rispetto delle normative imposte per i letti ospedalieri, casa di riposo e comunità. Le finiture, oltre a rendere lo spazio più stimolante, sono ideate per abbinarsi all’arredamento della degenza. Per le movimentazioni sono state pensate delle grafiche originali e allo stesso tempo semplici creando una sponda intuitiva che non crei problemi durante l’utilizzo del letto. Il meccanismo in acciaio di movimentazione permette che le sponde abbiano la possibilità di bloccarsi a tre differenti posizioni: altezza massima, altezza media, altezza minima piano rete che corrisponde ai diversi livelli di contenimento. In qualsiasi posizione le semisponde si trovino e anche durante le movimentazioni non creano ingombri esterni al letto.

Complete di di bloccaggio e sbloccaggio . Le finiture massello sezione piena sagomate e raggiate per essere antitrauma e antischiacciamento. I masselli sono verniciati con vernici atossiche. Conforme con 93/42/CEE e CEI UNI EN 60601-2-52.Pannello di finitura centrale in nobilitato ligneo antigraffio, a basso contenuto di formaldeide classe E1 con montanti laterali e maniglione sagomato in legno massello. Le finiture delle sponde posso essere abbinate a quelle della spalla e del restante arredo degenza.La discesa di ogni semi sponda è assistita da pomapa a gas.

ALTR34 Semi sponde abbatibili verticalmente

Semi-sponde

27

Page 15: Letto Alzheimer “LINEA EVO” - tecnos54.it · - Prevenire il più possibile le cadute portando il piano rete ad una altezza minima dal pavimento di 24 cm da terra. ... Tensione

Esempi di abbinamento di finiture

Massello rovere sbiancato, pannello olmo.

Massello legno naturale, pannello bordeaux.

Massello legno naturale, pannello rovere sbiancato.

Massello legno naturale, pannello larice bianco.

Massello legno naturale, pannello corda

Massello legno naturale, pannello acero

Gli immagini sopra riportate sono esempi indicativi di finiture. La disponibilità di queste o di altre finiture è da verificare assieme ai tecnici commerciali Tecnos. Le immagini di stampa possono differire dalla realtà.

29

Page 16: Letto Alzheimer “LINEA EVO” - tecnos54.it · - Prevenire il più possibile le cadute portando il piano rete ad una altezza minima dal pavimento di 24 cm da terra. ... Tensione

Dichiarazione di conformità CE Certificato di gestione per la qualità

31

Page 17: Letto Alzheimer “LINEA EVO” - tecnos54.it · - Prevenire il più possibile le cadute portando il piano rete ad una altezza minima dal pavimento di 24 cm da terra. ... Tensione

Tecnos srl:Via delle Industrie, 3445023 Costa di Rovigo (RO)T. +39 0425 497530F. +39 0425 [email protected]

La ditta si riserva di apportare quelle modifichetecniche ed estetiche che ritiene più opportune,per migliorare il prodotto, anche senza preavviso.

The company reserves the right to make technicaland aesthetic modifications as it sees fit, inorder to improve the product, without warning.

La société se réserve le droit d’apporter des modificationstechnique et esthétique qu’il jugera appropriée,d’améliorer le produit, sans préavis.