letterat | Blog didattico di Italiano e Storia · Web view: ripassare le varie civiltà,...

3
Bronze Age Battles Preparazione del gioco: ripassare le varie civiltà, memorizzare quante più domande/risposte possibili, osservare lo scenario di gioco. Scopo del gioco: acquisire più punti ( entro il sesto turno, fine del gioco ) per resistere alle invasioni dei “popoli del mare” e agli sconvolgimenti del XIII secolo a.C. Come si ottengono i punti? Ogni tre turni vengono assegnati 1 punto ad ogni squadra con 1 territorio 1 punto alla squadra con più territori in assoluto 1 punto alla squadra con che ha guadagnato più monete Come si gioca Ogni squadra ( civiltà ) decide di giocare una carta-azione all'inizio del turno. Le carte azioni sono: commerciare attaccare Migrare/colonizzare COMMERCIARE Con questa carta una civiltà può proporre un accordo commerciale ad un'altra civiltà. Entrambe le civiltà guadagnano una moneta. Fanno eccezione Cretesi e Fenici: in uno scambio commerciale queste due civiltà guadagnano sempre due monete.

Transcript of letterat | Blog didattico di Italiano e Storia · Web view: ripassare le varie civiltà,...

Page 1: letterat | Blog didattico di Italiano e Storia · Web view: ripassare le varie civiltà, memorizzare quante più domande/risposte possibili, osservare lo scenario di gioco. Scopo

Bronze Age Battles

Preparazione del gioco: ripassare le varie civiltà, memorizzare quante più domande/risposte possibili, osservare lo scenario di gioco.

Scopo del gioco: acquisire più punti ( entro il sesto turno, fine del gioco ) per resistere alle invasioni dei “popoli del mare” e agli sconvolgimenti del XIII secolo a.C.

Come si ottengono i punti?Ogni tre turni vengono assegnati1 punto ad ogni squadra con 1 territorio1 punto alla squadra con più territori in assoluto1 punto alla squadra con che ha guadagnato più monete

Come si giocaOgni squadra ( civiltà ) decide di giocare una carta-azione all'inizio del turno.Le carte azioni sono:

commerciare attaccare Migrare/colonizzare

COMMERCIARECon questa carta una civiltà può proporre un accordo commerciale ad un'altra civiltà. Entrambe le civiltà guadagnano una moneta. Fanno eccezione Cretesi e Fenici: in uno scambio commerciale queste due civiltà guadagnano sempre due monete.

ATTACCAREUna squadra può attaccare una civiltà per turno ponendo delle domande a scelta tra le sessanta domande del ripasso. La squadra che difende perde una truppa per ogni risposta non data o errata. Se invece risponde correttamente alla domanda si toglierà una truppa alla squadra che ha sferrato l'attacco. Numero massimo di domande per turno: 4.

MIGRARE/COLONIZZARECon questa carta la civiltà può:-spostare le proprie truppe in un territorio adiacente libero-fondare una colonia

Page 2: letterat | Blog didattico di Italiano e Storia · Web view: ripassare le varie civiltà, memorizzare quante più domande/risposte possibili, osservare lo scenario di gioco. Scopo

-costruire una nave ( costo: 3 monete )

CARATTERISTICHE DELLE DIVERSE CIVILTA'

Mesopotamia 6 truppe 2 monete

Egizi 6 truppe 2 monete

Ebrei 3 truppe 5 monete

Fenici 3 truppe 3 monete

Cretesi 3 truppe 3 monete

Micenei 4 truppe 3 monete

TRUPPEOgni truppa corrisponde ad una domanda a disposizione. Alla fine di ogni turno viene assegnata una truppa in più a ciascuna squadra-civiltà.

MONETE Le monete si ottengono invece solo tramite il commercio tra civiltà.

SVOLGIMENTO E CONCLUSIONESi girano contemporaneamente le carte-azioni e si svolge il turno in senso orario. Alla fine del terzo turno si contano i punti da assegnare, alla fine del sesto turno si contano i punti e si individua la squadra o le squadre con più punti.