L'età carolingia

19

description

L'età carolingia descritta attraverso una serie di slides ricche di immagini e foto.

Transcript of L'età carolingia

Page 1: L'età carolingia
Page 2: L'età carolingia
Page 3: L'età carolingia
Page 4: L'età carolingia
Page 5: L'età carolingia

Carlo Magno era figlio del re franco Pipino il breve. Alla morte del padre, il regno viene …..

Page 6: L'età carolingia

…. diviso fra i due figli Carlo e Carlomanno.

Page 7: L'età carolingia

Nel 774, però, Carlomanno muore in circostanze poco chiare e Carlo Magno eredita il suo regno.

Page 8: L'età carolingia

Carlo Magno fissa la capitale del suo regno ad Aquisgrana.

Page 9: L'età carolingia

Carlo magno iniziò una serie di guerre di espansione, sconfiggendo diversi e popoli e allargando i confini del suo regno. A Nord-est , dopo una lunga Guerra sanguinosa, sconfisse i Sassoni, un popolo germanico pagano. A est gli Avari e ad Ovest arrestò l’avanzata degli arabi a cui strappò anche i territori della Catalogna.

Page 10: L'età carolingia

Bertrada, madre di Carlo Magno, gli suggerisce di sposare Desiderata, figlia del re longobardo Desiderio. Carlo Magno accetta, anche se a malincuore.

Anche Desiderio era favorevole al matrimonio perché pensava così, di assicurarsi la neutralità dei Franchi e avere mano libera contro il Papa.

Page 11: L'età carolingia

Carlo sposa Desiderata, figlia di Desiderio

Page 12: L'età carolingia

Il papa, Stefano II, sentendosi minacciato, chiese aiuto e protezione a Carlo Magno, come previsto dagli accordi stipulati in passato. Carlo Magno scese con il proprio esercito in Italia in soccorso del papa.

Page 13: L'età carolingia

Divise il suo esercito in due tronconi e attraversò i due passi,

Page 14: L'età carolingia

prendendo di sorpresa l’esercito longobardo. I longobardi si rinchiusero dentro le mura di Pavia, la loro capitale. Dopo un lungo assedio, Desiderio si arrese. Tutti i territori longobardi furono annessi al regno di Carlo Magno.

Page 15: L'età carolingia
Page 16: L'età carolingia

Per governare meglio il suo impero, Carlo lo divise in tante province, chiamate contee, affidate ai Conti. Lungo le frontiere, invece, divise l’impero in marche, affidati a capi militari chiamati Marchesi. Per controllare i Conti e i Marchesi inviavi i Missi Dominici, cioè ispettori (un religioso e uno laico) . Ogni tanto organizzava delle riunioni placiti. Le leggi erano raggrumate in testi chiamati “capitolari”.

Page 17: L'età carolingia

Era un rapporto di fiducia personale tra l’Imperatore e i feudatari. IL’imperatore concedeva dei territori e un titolo in cambio della fedeltà . A loro volta anche I signori potevano nominare dei vassalli, a cui veniva concesso un feudo, cioè un territorio chiamato beneficio.

Page 18: L'età carolingia

I Vassalli, a loro volta, potevano nominare i valvassori, e questi i valvassini.

Page 19: L'età carolingia

Alla morte di Carlo Magno, (nell’814) gli succedette il Figlio Ludovico il Pio. Alla Morte di quest’ultimo, l’Impero fu diviso tra i tre i figli, i quali, però, entrarono in conflitto, finché nel 843 fu firmato il Trattato di Verdun che divise l’impero in tre parti: 1)Carlo Il Calvo prese la parte occidentale; 2)Lotario I prese la parte centrale;3)Ludovico il Germanico la parte orientale