L’Energia dell’Italia - Gruppo · PDF fileIl domani è già qui:...

6
L’Energia dell’Italia

Transcript of L’Energia dell’Italia - Gruppo · PDF fileIl domani è già qui:...

Page 1: L’Energia dell’Italia - Gruppo · PDF fileIl domani è già qui: è fatto di energia, di sostenibilità e di sviluppo. Lavorare per la preservazione e la valorizzazione del contesto

L’Energia dell’Italia

Page 2: L’Energia dell’Italia - Gruppo · PDF fileIl domani è già qui: è fatto di energia, di sostenibilità e di sviluppo. Lavorare per la preservazione e la valorizzazione del contesto

Abbiamo sempreofferto un serviziopuntuale alla mobilitàdel Paese.

Siamo cresciuti e oggisiamo davvero in tanti.

Grazie alla fortecapillarità sul territoriosiamo presenti su tuttoil territorio nazionalecon oltre 4.200 puntivendita al servizio deinostri clienti.

La nostra è la storia di un’azienda che,fondata negli anniTrenta, è cresciutavivendo in primo pianotutte le più importantistagioni dell’economiaitaliana e si è saputarinnovare nel tempograzie ad importantiinvestimenti fattiin ricerca e sviluppo,diventando uno deiprincipali player italiani.

Nel tempo siamocresciuti in termini di know-how ecompetenze specifiche e oggi api - anonimapetroli italiana ècostituita da circa 20 società.

Unica realtà italiana del settore a capitaleinteramente privato,gestisce a livello integratoil ciclo petrolifero del “downstream”,dall’approvvigionamentodel greggio al trading,alla raffinazione, alla logistica, fino alla distribuzione e alla vendita.

La capacità diraffinazione complessivapari a circa 4 milioni ditonnellate viene gestitaper il 95% all’internodella raffineria di proprietà del Gruppoa Falconara Marittima,mentre circa 250 milatonnellate vengonolavorate a Ravenna,presso la raffineriaAlma, con contratto in conto lavorazione.

Grazie all’acquisizionedall’Eni di un altromarchio storicodel mercato petroliferoitaliano, la IP - ItalianaPetroli, il Gruppo api haulteriormente rafforzatola propria rete dicommercializzazione di prodotti petroliferi,divenendo tra i primi operatori italianiper numeri di puntivendita e per erogato,con 4.200 stazioni di servizio e una quotadi mercato del 10%.

Inoltre, l’attività di vendita di prodottipetroliferi del Grupponon si limita al canaleretail, ma si avvaleanche di un mercatodiversificato compostoda rivenditori e societàoperanti nel settoredell’industria edell’agricoltura e per usi domestici,contribuendo allosviluppo produttivo del comparto agricolo,industriale e delleinfrastrutture.

Company Profile

www.ip.gruppoapi.com

Page 3: L’Energia dell’Italia - Gruppo · PDF fileIl domani è già qui: è fatto di energia, di sostenibilità e di sviluppo. Lavorare per la preservazione e la valorizzazione del contesto

Pensare al futuroper noi è naturale

Page 4: L’Energia dell’Italia - Gruppo · PDF fileIl domani è già qui: è fatto di energia, di sostenibilità e di sviluppo. Lavorare per la preservazione e la valorizzazione del contesto

Il domani è già qui:è fatto di energia,di sostenibilitàe di sviluppo.

Lavorare perla preservazionee la valorizzazionedel contesto naturalesignifica anche esserein grado di sfruttareal meglio le possibilitàche l’ambiente ci offre.

Ed è che quello cheabbiamo scelto di fare.

Costituita nel 2006con l’obiettivodi sviluppare progettinel campodella produzionee vendita di energiada fonti rinnovabilie tradizionaliad altissima efficienzae nel settore del gas,api nòva energiaè la societàdel gruppo apigas responsabiledel business elettriconon petrolifero.

api nòva energiagestisce importantiprogetti e ha grandipiani per il futuro,primo fra tutti quellodi continuaread investire su impiantie tecnologieche permettanodi ottenere il massimodell’efficienza,riducendo al minimol’impatto ambientale.

Diretta erede dellecompetenze sviluppatedal Gruppo nell’ambitodi un complesso processodi diversificazionedel business cominciatonegli anni Novanta sulfronte della produzione

di energia da fontitradizionali medianteprocessi altamenteinnovativi (come lagassificazione deiresidui di raffinazione),tramite api energia,e rinnovabili, attraversole controllate BiomasseItalia e C.E.R. api nòvaenergia gestisceattualmente le duecentrali a biomassedi Crotone e Strongoliin Calabria, percomplessivi 60Megawatt di potenza,e la centrale eolicada 30 Megawatta Castelfranco inMiscano, in provinciadi Benevento.

Nel settore eoliconel 2007 è stata siglataun’importantepartnership conIberdrola, societàspagnola leadermondiale nel settoredelle rinnovabili, per larealizzazione di sediciparchi eolici in sette sitiin Puglia e Siciliaper una potenza totaledi circa 300 Megawatt.Di questi, sei impianti,per un totale di circa140 Megawatt, sono giàin esercizio per potenzainstallata e livelli diproduttività, veri esempidi eccellenza nelpanorama italiano dellaproduzionedi energia da fontirinnovabili.

Nell’ambito dellastrategia di crescitatramite partnershipe collaborazioni coni principali operatoridel mercato italianoe mondiale, nel 2009sono nate WAS e SAB,

due joint ventureparitetiche tra api nòvaenergia e Seci Energia,del Gruppo Maccaferri.La prima si proponedi realizzare centralieoliche sia nel territorioitaliano che all’esteroed è già titolare di unaimportante pipelinedi progetti in corsodi sviluppo in Grecia.La seconda si occupadella promozionee della realizzazioned’investimenti nelsettore delle biomassecon particolare focussulla coltivazionedi piantagionidi oleaginose in Paesiterzi.Il primo investimentodella SAB è statoeffettuato nel dicembre2009 con l’acquisizionein Mozambico dellaInveragro Sarl, aziendatitolare delle necessarielicenze per lacoltivazione a Jatrophacurcas di 6.300 ha.Inoltre sempre nelcampo delle biomasseoleaginose api nòvaenergia sta realizzandoaltre piantagionidi Jatropha curcasin Brasile attraversola sua controllatanòvabra.

Sul fronte delfotovoltaico api nòvaenergia è attualmenteimpegnata in unimportante pianodi investimenti perla realizzazione dicentrali per oltre 100megawatt complessivinel Centro e Sud Italia.Ad oggi gestisce unofra i maggiori impiantifotovoltaici del nostroPaese a Tolentino (MC),

della potenza di oltre10MW di cui otto giàin esercizio. Sono inoltrein costruzione due serrefotovoltaiche ubicatenel Comune di Cassanoallo Ionio (CS) per unapotenza di 3,7 MW e dueimpianti fotovoltaici adelevato livello diintegrazionearchitettonica nei comunidi Terni e Catania(3,2 MW complessivi).

Gli investimenti chela società sta facendocon l’utilizzo di tecnologieavanzate ad elevataefficienza e la sceltadi partner accreditatia livello internazionalerappresentano importantipassi finalizzatia realizzare il progettodel Gruppo di accrescerele proprie competenzecome operatoreenergetico integratoed arrivare entro il 2016a disporre di 1.400Megawatt di potenzainstallata, sfruttandoprincipalmente le fontirinnovabili, cosìda affermarsi trale aziende leadernel settore energetico.

Per quanto riguardail gas, api nòva energiasta sviluppando progettinell’ambito del sitoindustriale del gruppoa Falconara Marittima(AN) ed in particolaredue centrali ad altissimaefficienza a ciclocombinato per complessivi580 Megawatted un terminale offshoredi rigassificazione di LNG(Liquefied Natural Gas)con una capacitàdi 4 miliardi di metricubi/anno.

Company Profile

www.apinovaenergia.com

Page 5: L’Energia dell’Italia - Gruppo · PDF fileIl domani è già qui: è fatto di energia, di sostenibilità e di sviluppo. Lavorare per la preservazione e la valorizzazione del contesto

Conosciamo l’energia di domani senza viaggiarenel tempo

Page 6: L’Energia dell’Italia - Gruppo · PDF fileIl domani è già qui: è fatto di energia, di sostenibilità e di sviluppo. Lavorare per la preservazione e la valorizzazione del contesto

Siamo già stati nelfuturo. Abbiamo sceltole tecnologie piùavanzate e le abbiamomesse al servizio dellacomunità e di unosviluppo concreto,applicandole ai nostriprogetti affinchéfossero in grado diassicurare il massimodelle prestazioniriducendo al minimol’impatto sull’ambiente.

Proprietaria dellacentrale IGCC(Integrated GasificationCombined Cycle) sitaall’interno del complessoindustriale apidi Falconara Marittima,api energia è la societàtramite la quale si èscelto di dare avvio, a partire dalla fine degli anni Novanta, ad un impegno concretoda parte del Gruppoad entrare nel settoreelettrico, affiancandoalle tradizionali attivitàdel core businesspetrolifero importantiprogetti nell’ambitodella produzione di energia da fontiassimilate allerinnovabili.

La centrale, un impiantoall’avanguardia,classificato dall’UnioneEuropea fra le BestAvailable Techniques,permette di produrreenergia elettrica evapore in cogenerazionesfruttando, tramite un ciclo combinato a syngas, i residui pesantidi raffineria. Il processoprevede la gassificazionedel tar di raffineria, la conseguenteproduzione di syngasche, una voltapurificato, alimenta un ciclo combinato ad alta efficienza.I 280 Megawatt di potenza installata si traducono in unacapacità di produzionepari a 2 miliardi e 200milioni di kilowatt oraall’anno di energia

elettrica, interamentedestinata al mercatoesterno, un livello di produzione in gradodi fornire un contributoimportante allo svilupposocio-economiconazionale e locale,come dimostra il fattoche già oggi il sito apidi Falconara è in grado di coprire circa il 30%del fabbisognoenergetico della regione.

L’adozione di questotipo di impianto hapermesso diriposizionare il polo di Falconara come sitoin grado di produrreenergia elettrica a bassoimpatto ambientale,consentendo al tempostesso di cessare la commercializzazionedi combustibili ad altotenore di zolfo conrisultati importanti intermini di contenimentogenerale del livelloemissivo.

L’introduzione dell’IGCCha rappresentato unostrumento fondamentaledi conversionedell’impiantodi raffinazione in“raffineria bianca”, in cui si realizzanoprodotti petroliferi di elevata qualità e si produce energiaelettrica a ridottoimpatto ambientale, e un passo importantenel processo di evoluzione del sito di Falconara in “poloenergeticoambientalmenteavanzato”.

Company Profile

www.apienergia.com