Legge 180/78 Per una società senza manicomi - ausl.re.it · Valeria Babini Storica, Università di...

8
Legge 180/78 Per una società senza manicomi Sala del Tricolore Comune di Reggio Emilia Piazza Prampolini, 1 - Reggio Emilia Venerdì 11 maggio 2018 ore 8.30-13.00 Convegno CENTRO DI STORIA DELLA PSICHIATRIA SAN LAZZARO

Transcript of Legge 180/78 Per una società senza manicomi - ausl.re.it · Valeria Babini Storica, Università di...

Legge 180/78 Per una società senza manicomi

Sala del Tricolore Comune di Reggio Emilia Piazza Prampolini, 1 - Reggio Emilia

Venerdì 11 maggio 2018 ore 8.30-13.00

Convegno

CENTRO DI STORIA DELLA PSICHIATRIA SAN LAZZARO

Introduzione

Il 13 maggio 1978 venne promulgata una legge che si riprometteva di rivoluzionare l’assistenza psichiatrica e rifondarla su basi completamente nuove. Dall’Ospedale Psichiatrico, la cui abolizione a distanza di decenni rappresenta ancora un’esperienza unica al mondo, alla Psichiatria di comunità, fondata sulla diffusione e sul radicamento dei servizi sul territorio. Da un mondo chiuso all’interno delle mura del manicomio a una società che si voleva partecipe e solidale. Oggi, con il convegno “Legge 180/78. Per una società senza manicomi”, si vuole ricordare a tutti, anche a chi nel 1978 non era ancora nato o era molto giovane, un cambiamento epocale, che prima ancora di essere una riforma sanitaria ha rappresentato un fatto di civiltà e di rispetto della dignità umana. Si vuole cercare, con il contributo di storici, operatori, utenti, familiari e rappresentanti delle istituzioni, di riflettere sulla Legge 180, sul suo stato di applicazione e sull’attualità dei suoi valori di riferimento. Oggi che anche altre istituzioni totali come l’OPG sono state superate, ma che, tuttavia, parole come coesione sociale e rispetto della diversità non sono da dare per scontate.

Gaddomaria GrassiDirettore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, Azienda Usl di Reggio Emilia

Programma

08.30 Iscrizione dei partecipanti

09.00 Saluti delle autorità Luca Vecchi, Giammaria Manghi, Cristina Marchesi, Gian Maria Galeazzi, Mila Ferri

09.50 Video a cura dell’Associazione Sentiero Facile

10.00 Introduzione e moderazione Gaddomaria Grassi

10.15 Dall’universo concentrazionario al paese di Basaglia Valeria Babini

11.00 Reggio Emilia, il valore della memoria per il nostro futuro Luigi Tagliabue

Programma

11.30 Salute mentale: misurare e ridurre la distanza tra le parole e i fatti Enzo Morgagni

11.50 Il coraggio di guarire e di condividere Pietro Spada, Marina Tincani

12.10 Discussione

12.40 Conclusioni Matteo Sassi

Relatori e Moderatori

Valeria Babini Storica, Università di Bologna Mila Ferri Responsabile Area Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Regione Emilia RomagnaGian Maria Galeazzi Direttore della Rivista Sperimentale di Freniatria, Professore associato di Psichiatria,

Presidente del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Gaddomaria Grassi Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, Azienda Usl-IRCCS di Reggio Emilia

Giammaria Manghi Presidente della Provincia di Reggio EmiliaCristina Marchesi Direttore Sanitario, Azienda Usl-IRCCS di Reggio EmiliaEnzo Morgagni Presidente Consulta Emilia RomagnaMatteo Sassi Assessore al Welfare e Vicesindaco del Comune di Reggio EmiliaPietro Spada Facilitatore Sociale dell’Associazione Sentiero Facile di Reggio EmiliaLuigi Tagliabue Psichiatra, Rivista Sperimentale di FreniatriaMarina Tincani Facilitatore Sociale dell’Associazione Sentiero Facile di Reggio EmiliaLuca Vecchi Sindaco del Comune di Reggio Emilia

Informazioni

Segreteria organizzativaStaff Comunicazione, AUSL Reggio Emiliatel. 0522 335438/335296/335290 e-mail: [email protected]

IscrizioneLa partecipazione è gratuita. Iscrizione obbligatoria sul sito www.ausl.re.it alla sezione “Eventi e Congressi” entro il 5 maggio 2018.

Crediti formativiSono previsti crediti ECM per medici, psicologi, infermieri, trp, fisioterapisti, logopedisti, educatori, operatori socio-sanitari.

Informazioni

Come raggiungere la sede del convegno La Sala del Tricolore si trova al primo piano del Comune di Reggio Emilia, in Piazza Prampolini, 1.La sede non è raggiungibile in automobile ma è raggiungibile a piedi dal parcheggio Ex Caserma Zucchi e dalla Stazione ferroviaria.

Dal parcheggio ex Caserma Zucchipercorrere viale Allegri, poi attraversare piazza Della Vittoria, piazza Martiri del 7 Luglio e piazza del Monte, fino ad arrivare in Piazza Prampolini.

Dalla stazione ferroviaria di Reggio Emilia percorrere Viale IV Novembre fino a Piazzale Tricolore, percorrere Via Emilia San Pietro fino a Piazza del Monte, quindi voltare a sinistra in Piazza Prampolini.

ConvegnoLegge 180/78

Per una società senza manicomi

OPU

2018

_2 /

Grafic

a: E

mmes

tudio

/ Stam

pa: L

’Olm

o

facebook.com/AuslRE twitter.com/Ausl_RE youtube.com/user/AuslReggioEmiliawww.ausl.re.it