LECTIO DIVINA IN FAMIGLIA - fundacionpane.com Italiano... · avere una panoramica della vita di...

8
Programma di lettura del Nuovo Testamento LECTIO DIVINA IN FAMIGLIA Con la benedizione di Papa Francesco Con Il patrocinio di:

Transcript of LECTIO DIVINA IN FAMIGLIA - fundacionpane.com Italiano... · avere una panoramica della vita di...

Programma di lettura del Nuovo Testamento

LECTIODIVINA IN FAMIGLIA

Con la benedizione di Papa Francesco

Con Il patrocinio di:

Programma di lettura del Nuovo Testamento

Con profonda gioia mi rivolgo a ciascuna famiglia per ricordare che la Parola di Dio è fonte di vita, unità e rinnovamento.Questa edizione speciale del Nuovo Testamento comprende tutti i libri del Nuovo Testamento secondo le narrazioni dei quattro Evangelisti, ordinati in modo da avere una panoramica della vita di Gesù e delle prime comunità cristiane.

Troviamo anche esercizi di Lectio Divina a sostegno della famiglia per rafforzare la sua identità come nucleo in cui i valori forgiano e formano i membri nelle virtù.

Il Pontificio Consiglio per la Famiglia ringrazia la Fondazione Ramon Panè per questo lavoro in diverse lingue presentato con la benedizione di Papa Francesco.

Da parte mia, chiedo a Dio di benedire questo progetto e tutti i membri delle famiglie che leggeranno e metteranno in pratica gli insegnamenti di Gesù che si trovano nel Nuovo Testamento.

† Mons. VINCENZO PAGLIA PRESIDENTE PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA FAMIGLIA

34. La Parola di Dio è fonte di vita e spiritualità per la famiglia. Tutta la pastorale familiare dovrà lasciarsi modellare interiormente e formare i membri della Chiesa domestica mediante la lettura orante e ecclesiale della Sacra Scrittura. La Parola di Dio non solo è una buona novella per la vita privata delle persone, ma anche un criterio di giudizio e una luce per il discernimento delle diverse sfide con cui si confrontano i coniugi e le famiglie.

(Relatio Synodi 34)

Lectio Divina in Famiglia

Programma di lettura del Nuovo Testamento

“Ci ha fatto crescere come persone e, inoltre, ora abbiamo l’opportunità di impegnarci sempre di più sui temi del perdono e della libertà. Ci viene data la possibilità di riconoscere i valori e le virtù di ognuno di noi e questo serve a rafforzare il nostro rapporto in casa e fuori casa”.

-Famiglia Martinez Torrez, Guadalajara, Messico

“Leggere i libri della Bibbia è come leggere un romanzo di amore e di verità ... l’amore più grande che sia mai esistito. La struttura del libro, cioè l’ordine in cui sono presentati i vari libri biblici, fa si che la lettura fluisca in un modo che ti prende. Non siamo riusciti a smettere di leggere. Ci ha preso!”. -Famiglia Sosa Toledo, Puebla, Messico

“(Il nostro Movimento), Famiglia Educatrice nella Fede ha vissuto una esperienza che ha rivitalizzato l’intero movimento: è la Lectio Divina in Famiglia. La Parola di Dio ci ha ricondotto al nostro carisma originale.

Utilizzando la metodologia di preghiera di Gesù, abbiamo riscoperto che cosa Dio vuole che siamo. “... Oggi voglio fermarmi a casa tua ... Gesù disse a Zaccheo”. Allora, coloro che hanno ospitato la Parola Vivente di Dio, che è Gesù, hanno visto la loro vita cambiata e hanno rivitalizzato le loro relazioni, trovando gioia. La famiglia che accoglie la Parola di Dio impara a donare la Parola.

Con la Lectio Divina in Famiglia, la Parola di Dio agisce come le cellule staminali: ricostruisce tutti i tessuti, tutti I muscoli della vita familiare. È stato l’arrivo della Parola di Dio che ha rivitalizzato le Famiglie, ha guarito, ha fatto si che i rapporti prima deboli o rotti, ora siano diventati forti”.

Monsignore DANIEL MEDINA PECH Assistente Spirituale del Movimento Famiglia Educatrice nella Fede (Messico)

Monsignore DANIEL MEDINA PECH Assistente Spirituale del Movimento Famiglia Educatrice nella Fede (Messico)

Lectio Divina in Famiglia

Programma di lettura del Nuovo Testamento

FISSA I VALORIRAVVIVA LE VIRTÚ

NELLA PROPRIA FAMIGLIA

Lectio Divina in Famiglia con valori

Progetto dedicato alla Pastorale Familiare delle Conferenze

Episcopali, Diocesane e dei Gruppi missionari e dei Movimenti

COME FUNZIONALa Chiesa presenta nell’Instrumentum Laboris per il Sinodo della Famiglia questo tema al numero 42: “ È unanimemente sottolineata l’importanza della preghiera in famiglia, come Chiesa domestica ove alimentare una vera e propria “cultura familiare di preghiera”. L’autentica conoscenza di Gesù Cristo è infatti promossa in famiglia dalla preghiera personale e, in particolare, familiare, secondo le forme specifiche e le ritualità domestiche, ritenute un modo efficace per trasmettere la fede ai bambini. Grande insistenza è posta anche sulla lettura comune della Scrittura, ma anche su altre forme di preghiera”.

I LIBRI DELLA BIBBIA - LECTIO DIVINA IN FAMIGLIAI partecipanti leggono il Nuovo Testamento senza capitoli e senza versetti, con un ordine diverso, ponendo come base la conoscenza di Gesù per vivere come Lui ci comanda. Una lettura piacevole, semplice, luminosa. È la storia dell’Amore di Dio.

SFIDA COMUNITARIA DI LETTURA E PREGHIERA –IN 8 SETTIMANE

Le famiglie leggono 12 o 15 pagine al giorno e una volta alla settimana fanno un esercizio di Lectio Divina per fissare i valori che rendono le vite in vite virtuose. Poi si commenta in casa e con la maggior parte dei membri del nostro gruppo quello che si sta leggendo e apprendendo.

VALORI E VIRTÚLa famiglia è il luogo dove si forgiano i valori. Le nostre famiglie cristiane, attraverso la lettura del Nuovo Testamento con gli esercizi di Lectio Divina, si trasformano in vite virtuose che cresceranno e che faranno in modo di rendere la propria umanità più felice e più vicina al piano che Dio ha per noi.

Programma di lettura del Nuovo Testamento

GIÁ DISPONIBILE IN:

PROSSIMAMENTE: Français

INGLÉS

ESPAÑOL

PORTUGUÉS

ITALIANO

TAGALOG

PER CONTATTARCI:E-mail: [email protected]

English

Español

Português

Italiano

Tagalog