LECABLOCCO TRAMEZZA - · PDF filetire caratteristiche di leggerezza, ... primo a pochi...

8

Transcript of LECABLOCCO TRAMEZZA - · PDF filetire caratteristiche di leggerezza, ... primo a pochi...

Page 1: LECABLOCCO TRAMEZZA -   · PDF filetire caratteristiche di leggerezza, ... primo a pochi centimetri dalla parete laterale. I calandri vanno ... M C E R T I F I
Page 2: LECABLOCCO TRAMEZZA -   · PDF filetire caratteristiche di leggerezza, ... primo a pochi centimetri dalla parete laterale. I calandri vanno ... M C E R T I F I

LECABLOCCO TRAMEZZA

Particolare della posa del Lecablocco TramezzaLecalite con incastro maschio-femmina e MaltaUniversale Lecalite come legante.

La gamma dei Lecablocco Tramezza Lecalitecon spessore cm 8 e 10.

Malta Universale Lecalite per la posa delLecablocco Tramezza, riempimento di fori etracce d’impianti ed intonacatura a basso spes-sore della parete.

Vantaggi dei Lecablocco Tramezza Lecalite:SICURI - I blocchi sono prodotti con impasto speciale antiritiro a base diargilla espansa Leca. Inoltre, il particolare processo industriale consentedi ottenere facce planari ed incastri ad elevata precisione e resistenza.ANTIRITIRO - Grazie all’impasto a ritiro compensato, con LecabloccoTramezza si possono realizzare ampie pareti senza giunti. L’utilizzo diMalta Universale Lecalite migliora ulteriormente le prestazioni dellaparete.POSA SEMPLICE E VELOCE - Gli incastri maschio-femmina, il ridottonumero di blocchi per mq (solo 6,5), la facile segabilità e formazione delletracce (mediante scanalatore) assicurano semplicità e velocità di posa.RASABILI - Grazie agli incastri, che consentono di ottenere giuntichiusi, alla planarità della superficie e alla finitura dei blocchi è possibi-le applicare un intonaco di spessore ridotto (rasatura).MOLTEPLICI FINITURE - Le pareti con Lecablocco Tramezza, oltreche essere rasate, possono essere direttamente tinteggiate, rivestitecon piastrelle o lasciate a vista (es. divisori di autorimesse).FACILE ATTREZZABILITÀ - Grazie alla solidità di LecabloccoTramezza, risulta semplice trapanare o applicare comuni chiodi e/o tas-selli senza particolari accessori e/o accorgimenti.

semplice, sicuro e vantaggioso

2

Il Lecablocco Tramezza è un manufatto in calcestruzzo alleggeritocon argilla espansa Leca studiato dall’ANPEL nella densità del calce-struzzo (da 700 a 1000 kg/m3), nelle dimensioni modulari, nel sistemadi collegamento ad incastri e nell’impasto speciale antiritiro per garan-tire caratteristiche di leggerezza, facilità e velocità di posa, stabilitàdimensionale e sicurezza nel tempo. Lecablocco Tramezza ha tutte le qualità di un Lecablocco: resistenzaal fuoco e alla spinta orizzontale, coibenza termica, fonoisolamento edurabilità delle prestazioni. Lecalite T8 e T10 sono i primi blocchi nati all’interno della famigliaLecablocco Tramezza. Sono stati progettati di dimensioni modularimaggiori (8 o 10x28x55 cm) rispetto agli altri Lecablocco per agevo-larne la posa e aumentarne la sicurezza. Il Lecablocco Tramezza Lecalite è progettato per la realizzazione didivisori interni (tramezzature) nell’edilizia civile e nel terziario. Inoltre, lecaratteristiche di resistenza al fuoco e alla spinta orizzontale rendono iLecablocco Tramezza adatti per realizzare pareti divisorie tagliafuocoposte anche in locali ad elevato affollamento. Le caratteristiche di iso-lamento acustico e termico rendono i Lecablocco Tramezza adatti pertutti quegli interventi in cui è necessario realizzare una controfodera alfine di migliorare le prestazioni acustiche e termiche delle pareti. Il Lecablocco Tramezza Lecalite non è adatto per realizzare paretiposte in esterni o in presenza di acqua.

Page 3: LECABLOCCO TRAMEZZA -   · PDF filetire caratteristiche di leggerezza, ... primo a pochi centimetri dalla parete laterale. I calandri vanno ... M C E R T I F I

LE CARATTERISTICHE TECNICHE

I Lecablocco Tramezza hanno ottimi valori di resistenzaal fuoco REI e sono accompagnati da certificazione.

Le pareti con Lecablocco Tramezza hanno buoni valori diisolamento acustico.

Particolarmente importante, in alcuni casi, è la resistenzaalla spinta orizzontale che una parete deve possedere.Lecablocco Tramezza sottoposta alle prove ha dato valo-ri molto interessanti.

resistenza al fuoco e alla spinta orizzontale, isolamento termico e acustico

3

I Lecablocco Tramezza sono accompagnati da certificati che ne con-fermano le qualità e ne suggeriscono alcuni utilizzi specifici in aggiuntaalle normali tramezzature per edifici civili.

Resistenza al fuocoPer resistenza al fuoco di un elemento da costruzione si intende lasua capacità di mantenere per un tempo determinato la stabilitàmeccanica, la tenuta ai fumi e alle fiamme e l’isolamento termico.Lecablocco Tramezza Lecalite sia nello spessore di 8 che di 10 cm èCertificato REI 120 (facciavista, rasato o intonacato).

Resistenza alla spinta orizzontaleUn caso particolarmente gravoso per una parete interna è rappresenta-to dalla pressione esercitata da una folla in fuga (ad esempio in caso diincendio). Per garantirne la sicurezza in questa situazione, il D.M.16.01.96 impone che tutte le pareti siano verificate ad un carico oriz-zontale applicato ad un’altezza di 1,20 m di entità variabile tra 1 e 3kN/m in funzione del grado di affollamento del locale. LecabloccoTramezza Lecalite T8, grazie agli incastri sui quattro lati, è Certificato perun carico orizzontale di 3,11 kN/m, il che lo rende idoneo per tutte ledestinazioni d’uso, comprese quelle che prevedono affollamenti elevati.

Isolamento acusticoL’isolamento acustico tra diversi locali è oramai sentito come un’esi-genza primaria per garantire il comfort abitativo. Lecablocco TramezzaLecaliteT8 (intonacata su ambo i lati) è Certificata per un potere fonoi-solante Rw 42 dB, il che lo rende idoneo per realizzare divisori interniagli appartamenti. Lecablocco Tramezza Lecalite, utilizzato in paretidoppie T8 più T10 è Certificato 50,9 dB, e ciò costituisce un validocontributo all’isolamento acustico di pareti divisorie in caso di nuovecostruzioni e di riqualificazione acustica di edifici esistenti.

Isolamento termicoGrazie alla sua leggerezza Lecablocco Tramezza Lecalite contribuisceall’isolamento termico tra i locali; se utilizzato come doppia parete for-nisce anche un contributo all’isolamento termico tra diversi apparta-menti.

Stabilità dimensionaleGrazie al particolare impasto Lecablocco Tramezza è dotato di stabi-lità dimensionale anche sotto l’azione di variazioni termo-igrometriche.

REI 120 ➜

3,11 kN/m ➜

42 dB ➜

50,9 dB ➜

LecaliteT8

LecaliteT8 e T10anche facciavista

LecaliteT8 +LecaliteT10

Page 4: LECABLOCCO TRAMEZZA -   · PDF filetire caratteristiche di leggerezza, ... primo a pochi centimetri dalla parete laterale. I calandri vanno ... M C E R T I F I

4

LA POSA IN CANTIEREsemplicità, velocità e sicurezza

1. Per la posa del primo corso rompere l’incastro maschio.2. Stendere uno strato di malta bastarda e posare i blocchi con l’in-

castro femmina rivolto verso l’alto.3. Controllare la posa in bolla del primo corso. Su pavimenti esisten-

ti posare Lecalite con l’elemento metallico Architrave fissato contasselli al pavimento e contro la parete, da utilizzarsi anche pertramezze da realizzare contro pareti di altro materiale.

4. Eventualmente, utilizzare calandri disposti ogni 2 ml alternati tra ilati della parete per indirizzarla verticalmente, posizionando ilprimo a pochi centimetri dalla parete laterale. I calandri vannorimossi solo dopo che la malta ha fatto presa.

5. È consigliabile utilizzare la Malta Universale Lecalite (versare il pro-dotto in un secchio contenente acqua, mescolare ed applicare).

6. I blocchi Lecalite possono essere posati anche con malta fluida abase di cemento (boiacca) con rapporto acqua/cemento di 0,8÷1(miscelare con trapano munito di frusta o con cazzuola).

7. Versare la malta di posa nell’incavo dei blocchi.

21

43

65

7

Page 5: LECABLOCCO TRAMEZZA -   · PDF filetire caratteristiche di leggerezza, ... primo a pochi centimetri dalla parete laterale. I calandri vanno ... M C E R T I F I

5

LA POSA IN CANTIERElavorabilità e accorgimenti costruttivi

1. 2. Gli incastri ed il mezzo blocco velocizzano la posa.3. 4. 5. Il taglio del blocco può avvenire con sega manuale, taglia-

blocchi e sega elettrica.6. Gli architravi possono essere realizzati sia tradizionalmente che

con l’architrave metallico.7. Il completamento della parete contro il soffitto viene fatto con

malta bastarda o schiuma poliuretanica.

1 2

3 4

5 6

7

Page 6: LECABLOCCO TRAMEZZA -   · PDF filetire caratteristiche di leggerezza, ... primo a pochi centimetri dalla parete laterale. I calandri vanno ... M C E R T I F I

6

FINITUREa vista, piastrellabile, tinteggiabile o rasabile

1. 2. 3. 4. La planarità delle facce di Lecablocco Tramezza Lecalitee il sistema di collegamento ad incastri sui quattro lati (che nonrichiede la realizzazione di fughe di malta) permettono un utilizzodella parete facciavista (ad esempio per locali di servizio, autori-messe e cantine) o con semplice rasatura. L’impasto con cui èrealizzato Lecablocco Tramezza Lecalite permette di applicaredirettamente alla parete grezza tutti gli altri tipi di finitura o di rive-stimento (tinteggiatura o piastrellatura).

5. Intonacatura con mezzo meccanico di Lecablocco TramezzaLecalite. In corrispondenza dei punti di intersezione tra materialidiversi si consiglia l’uso di una rete porta intonaco.

6. Spessore complessivo della parete rasata.

1 2

6

5

3 4

Page 7: LECABLOCCO TRAMEZZA -   · PDF filetire caratteristiche di leggerezza, ... primo a pochi centimetri dalla parete laterale. I calandri vanno ... M C E R T I F I

7

ATTREZZABILITÀesecuzione di tracce e utilizzo di sistemi di fissaggio comuni

1. 2. Le tracce degli impianti possono essere realizzate mediantescanalatore (a dischi o frese).

3. Le tracce possono essere chiuse con Malta Universale Lecalite.4. La composizione dell’impasto permette il facile e sicuro fissaggio

alla parete di chiodi tradizionali.5. I fori possono essere realizzati mediante trapani comuni.6. 7. 8. La solidità di Lecablocco Tramezza Lecalite garantisce

anche senza intonaco una perfetta tenuta di viti a pressione e tas-selli anche per carichi notevoli, il che lo rende adatto per soste-nere utensili, attrezzature sportive, scaffalature, impianti sanitari etermosifoni.

21

3

5 6 7

4

8

Page 8: LECABLOCCO TRAMEZZA -   · PDF filetire caratteristiche di leggerezza, ... primo a pochi centimetri dalla parete laterale. I calandri vanno ... M C E R T I F I

Lecalite T10

CaratteristicheBlocco semipieno LecaliteT10

Dimensioni (cm) 10x28x55

Spessore parete (cm) 10

Peso medio (kg/cad.) 11

Blocchi/m2 (n°) 6,5

m2 per bancale (m2) 12,3

Isolamento termico R 0,44

Resistenza al fuoco REI 120*anche facciavista

Isolamento acustico (dB) 50,9*(T8 + camera aria + T10)

Malta di posa (Litri/m2

di boiacca cemento) 4

Blocco normale

Mezzo blocco

I Net�

� �

��

��

��

��

��

QU

A L I T Y S Y S T EM

CE

R T I F I ED

Doc

umen

to d

el S

iste

ma

di Q

ualità

. Rev

isio

ne 0

1-20

02 in

vig

ore

dal 1

5-4-

2002

LE SOLUZIONI LECASISTEMILecalite T8 e Lecalite T10

Lecalite T8Caratteristiche

* Richiedere Certificato.

Blocco normale

Mezzo blocco

Voce di capitolatoParete realizzata con elementi in argilla espansa tipo Lecablocco Tramezza Lecalite spessore cm … (8 o 10) di dimen-sioni modulari cm (8 o 10) … x 28 x 55 posati nello spessore di cm …, realizzati con impasto speciale a ritiro com-pensato, aventi le seguenti caratteristiche certificate: classe di resistenza al fuoco REI 120, isolamento acustico dialmeno … dB, resistenza alla spinta orizzontale (secondo D.M. 16.01.96) non inferiore a … kN/m, posati con MaltaUniversale Lecalite o malta fluida tipo boiacca; da intonacare con intonaco sottile (o lasciare a vista), compresa la for-mazione di architravi, mazzette e quant’altro occorre per eseguire l’opera a regola d’arteI blocchi saranno forniti da Azienda con sistema di qualità certificato secondo le norme UNI EN ISO 9002 da enteaccreditato e dotata di certificazione di prodotto secondo le specifiche ANPEL. €/m2……………

AccessoriArchitraveElemento metallico di lunghezza ml1,40 per la formazione di architravie per l’ancoraggio a murature esi-stenti nella posa di tramezzeLecalite.Disponibile per Lecalite T8 e T10.

Malta Universale LecaliteMalta (sacchi da 25 kg) per la posadei blocchi Lecalite, riempimento difori e tracce di impianti, intonacaturaa basso spessore della parete.Si consiglia di miscelare il contenuto diun sacco con circa 4,5 litri di acqua(se utilizzato come intonaco sottile) ocirca 6 litri di acqua (se malta di posa).

Stabilimenti43045 Rubbiano di Fornovo (PR) - Tel. 0525 419902 - Fax 0525 2900e-mail: [email protected]

86021 Bojano (CB) - Contrada Popolo - Tel. 0874 787125 - Fax 0874 787532 e-mail: [email protected]

94100 Enna - S.S. 192 km 12,5 - Z.I. Dittaino - Tel. 0935 950002 - Fax 0935 950020e-mail: [email protected]

Blocco pieno LecaliteT8

Dimensioni (cm) 8x28x55

Spessore parete (cm) 8

Peso medio (kg/cad.) 11

Blocchi/m2 (n°) 6,5

m2 per bancale (m2) 16

Isolamento termico R 0,42

Resistenza al fuoco REI 120*anche facciavista

Isolamento acustico (dB) 42*

Resistenza alla spinta orizzontale (kN/m) 3,11*

Malta di posa (Litri/m2

di boiacca cemento) 4