Leaflet workshop Verde - enefcampus.com · Emanuele Buscaglione CEO Sigit e del Gruppo Soag Europe...

2
Industria 4.0 ed Innovazione Nuove opportunità per l’efficienza energetica e la sostenibilità 47° Convegno dei Giovani Imprenditori Venerdì 9 giugno 2017 - ore 15.00 Hotel Excelsior Palace - Rapallo #Rapallo2017 Gino Sabatini Odoardi, Senza titolo con sedia - 2016 RELATORI Antonio Bartoloni MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Dirigente della Terza Divisione Ministeriale, Re- sponsabile delle Politiche per lo sviluppo eco- sostenibile e la competitività nell’ambito della Direzione Generale per la politica industriale, la competitività e le PMI del Ministero dello Svi- luppo Economico. Massimo Beccarello VICE DIRETTORE POLITICHE INDUSTRIALI CONFINDUSTRIA Professore di Economia Industriale e Politiche della concorrenza e di Energia ed Economia Ambientale. È Senior Vice President di Energy- Lab Foundation, consorzio interuniversitario per la ricerca nel campo dell’energia e dell’ambiente, Membro del gruppo di esperti del Ministero delle Attività Produttive per lo sviluppo della strategia nazionale per l’energia, Membro della Commis- sione per la riforma dell’Autorità di vigilanza per conto del Dipartimento della Funzione Pubblica. Emanuele Buscaglione CEO SIGIT E GRUPPO SOAG EUROPE Laurea in Economia e Commercio a Torino, da 15 anni dirige il gruppo dell’automotive. Alessandro Carettoni MINISTERO DELL ’AMBIENTE Dirige la Terza Divisione Interventi Ambientali, efficienza energetica ed energie alternative nell’ambito della Direzione Generale Clima ed Energia del Ministero dell’Ambiente e della Tu- tela del Territorio e del Mare. Maria Beatrice Falcione DIGITAL DEPARTMENT MANAGER SPACE 2000 Lunga esperienza in ambito eCommerce, con focus sul Fashion, lavora in più paesi Europei in diverse aree del mondo Digital. Dal Luxury Multi- Brand ad eCommerce Manager, attraverso la collaborazione con Zerogrey ha gestito realtà prestigiose nel mondo del Digital Fashion come Blumarine, Replay, Alberto Guardiani, Belstaff. Responsabile dell’eBusiness aziendale in Space 2000, oggi cura i progetti dell’ampio portfolio di Brands del gruppo Torinese: restyle di Bomboo- gie, internazionalizzazione di Ai Riders on the Storm e sviluppo del nuovo eStore marchio Censured. Luca Fontana RESPONSABILE MARKETING M.H. MATERIAL HANDLING Fra i leader di settore, sviluppa con il partner Ho- lonix soluzioni 4.0 per l’industria del packaging alimentare. Paolo Quaini RESPONSABILE DIVISIONE SERVIZI ENERGETICI EDISON E CEO FENICE È Direttore dei Servizi Energetici Edison. Esperto di innovazione nel business e nelle organizza- zioni, da sempre si confronta con la creazione di aree aziendali orientate alle future sfide del mercato, fortemente focalizzate su competiti- vità industriale e sostenibilità. Giorgio Recanati SENIOR RESEARCH ANALYST CONSORZIO ABI LAB Coordina gli Osservatori “Banche e Green Eco- nomy” e “Green Banking”, approfondendo la ge- stione energetica e ambientale mediante il confronto con Banche, imprese e Istituzioni. In collaborazione con Con il contributo di

Transcript of Leaflet workshop Verde - enefcampus.com · Emanuele Buscaglione CEO Sigit e del Gruppo Soag Europe...

Industria 4.0 ed InnovazioneNuove opportunità

per l’efficienza energetica

e la sostenibilità

47° Convegno dei Giovani ImprenditoriVenerdì 9 giugno 2017 - ore 15.00Hotel Excelsior Palace - Rapallo #Rapallo2017

Gin

o S

abat

ini O

do

ard

i, Se

nza

tito

lo c

on

sed

ia -

20

16

RELATORI

Antonio BartoloniMINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

Dirigente della Terza Divisione Ministeriale, Re-sponsabile delle Politiche per lo sviluppo eco-sostenibile e la competitività nell’ambito dellaDirezione Generale per la politica industriale, lacompetitività e le PMI del Ministero dello Svi-luppo Economico.

Massimo Beccarello VICE DIRETTORE POLITICHE INDUSTRIALI

CONFINDUSTRIA

Professore di Economia Industriale e Politichedella concorrenza e di Energia ed EconomiaAmbientale. È Senior Vice President di Energy-Lab Foundation, consorzio interuniversitario perla ricerca nel campo dell’energia e dell’ambiente,Membro del gruppo di esperti del Ministero delleAttività Produttive per lo sviluppo della strategianazionale per l’energia, Membro della Commis-sione per la riforma dell’Autorità di vigilanza perconto del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Emanuele Buscaglione CEO SIGIT E GRUPPO SOAG EUROPE

Laurea in Economia e Commercio a Torino, da15 anni dirige il gruppo dell’automotive.

Alessandro CarettoniMINISTERO DELL’AMBIENTE

Dirige la Terza Divisione Interventi Ambientali,efficienza energetica ed energie alternativenell’ambito della Direzione Generale Clima edEnergia del Ministero dell’Ambiente e della Tu-tela del Territorio e del Mare.

Maria Beatrice FalcioneDIGITAL DEPARTMENT MANAGER SPACE 2000Lunga esperienza in ambito eCommerce, confocus sul Fashion, lavora in più paesi Europei indiverse aree del mondo Digital. Dal Luxury Multi-Brand ad eCommerce Manager, attraverso lacollaborazione con Zerogrey ha gestito realtàprestigiose nel mondo del Digital Fashion comeBlumarine, Replay, Alberto Guardiani, Belstaff.Responsabile dell’eBusiness aziendale in Space2000, oggi cura i progetti dell’ampio portfolio diBrands del gruppo Torinese: restyle di Bomboo-gie, internazionalizzazione di Ai Riders on theStorm e sviluppo del nuovo eStore marchioCensured.

Luca FontanaRESPONSABILE MARKETING M.H. MATERIAL

HANDLING

Fra i leader di settore, sviluppa con il partner Ho-lonix soluzioni 4.0 per l’industria del packagingalimentare.

Paolo Quaini RESPONSABILE DIVISIONE SERVIZI ENERGETICI

EDISON E CEO FENICE

È Direttore dei Servizi Energetici Edison. Espertodi innovazione nel business e nelle organizza-zioni, da sempre si confronta con la creazionedi aree aziendali orientate alle future sfide delmercato, fortemente focalizzate su competiti-vità industriale e sostenibilità.

Giorgio Recanati SENIOR RESEARCH ANALYST CONSORZIO ABI LAB

Coordina gli Osservatori “Banche e Green Eco-nomy” e “Green Banking”, approfondendo la ge-stione energetica e ambientale mediante ilconfronto con Banche, imprese e Istituzioni.

In collaborazione con

Con il contributo di

L’innovazione è un fattore abilitante in un contesto che cambia velocemente,un elemento imprescindibile nell’approccio al mercato, elemento di spintaper lo sviluppo di nuovi prodotti, di nuovi processi produttivi e di nuovi stili divita. Le aziende dovranno utilizzare sempre più le informazioni provenienti dalsistema e dai consumatori per creare nuovi business e offerte che vadanoincontro alle nuove e mutevoli esigenze dei consumatori, sia in contestiaziendali che domestici, con un approccio tailor-made in continuaevoluzione.

L’integrazione sistemica delle tecnologie digitali a servizio dei processiproduttivi delle imprese sta radicalmente trasformando il modo di progettare,produrre e gestire, dando il via a una nuova era ed inaugurando di fatto laquarta rivoluzione industriale. Industria 4.0 ed efficienza energeticadivengono quindi un binomio inscindibile.

L’energia è uno dei settori più coinvolti in questo cambiamento perchél’innovazione fa evolvere il modo di produrre e di utilizzare il vettoreenergetico. Non di meno l’implementazione di programmi complessi diefficientamento, arricchiti dall’utilizzo del digitale, coniugano lo strumentodell’innovazione con l’elemento della sostenibilità economica ed ambientaledei processi.

Una fabbrica sempre più connessa, integrata, “intelligente”, automatizzata eflessibile nei cicli produttivi necessita di essere alimentata da sistemienergetici che siano all’avanguardia, performanti, predittivi e sostenibili e,dunque, efficienti da un punto di vista economico e ambientale.

In quest’ottica i principali Paesi europei hanno elaborato una strategia dilungo periodo, con orizzonti tra il 2030 e il 2050, che prevede una profondaintegrazione tra tecnologie di processo, ricerca, innovazione e sviluppotecnologico.

Il Piano nazionale Industria 4.0, le tecnologie digitali e lepolicy a supporto della valorizzazione dei siti produttivi,

applicate all’ottimizzazione delle risorse energeticheed ambientali, saranno protagoniste diquesto Workshop, con obiettivo lacompetitività e la performancedell’impresa.

WORK PROGRAM

15.00 Apertura dei lavori Riccardo GhidellaResp. Territori & Coordinamento del mercato & Resp. Energy Efficiency Campus Fenice Gruppo Edison

Matteo GiudiciPresidente Giovani Imprenditori Confindustria Liguria

15.15 LA VISIONE CONFINDUSTRIALE: INDUSTRIA 4.0 ED ENERGIAMassimo BeccarelloVice Direttore Politiche Industriali Confindustria

15.30 LA VISIONE ISTITUZIONALE E FINANZIARIA: L’OPPORTUNITÀ DI INDUSTRIA 4.0 Antonio Bartoloni*Dirigente Divisione III Politiche per lo sviluppo ecosostenibile e la competitività - Direzione Generale per la politica industriale, la competitività e le PMI Ministero dello Sviluppo Economico

Alessandro CarettoniDirettore Divisione Interventi Ambientali, efficienza energetica ed energie alternative - Direzione Generale Clima ed Energia Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Giorgio RecanatiSenior Research Analyst Consorzio ABI Lab

16.00 INNOVAZIONE E SFIDE INDUSTRIA 4.0 PER L’EFFICIENZA ENERGETICA Paolo QuainiResponsabile Divisione Servizi Energetici Edison e CEO Fenice

Emanuele BuscaglioneCEO Sigit e del Gruppo Soag Europe

Luca FontanaResponsabile Marketing M.H. Material Handling

Maria Beatrice FalcioneDigital Department Manager Space 2000

17.00 Chiusura dei lavori

Paolo QuainiResponsabile Divisione Servizi Energetici Edison e CEO Fenice

Modera il workshop: Federica Angelantoni

Coordinatrice Commissione Energia GI* Da confermare