Le1 0 Nuove per Crescere nel Mercato di oggi10+strategie.pdf(fonte Il Sole 24 ore e Huffingtonpost)....

12
Federica Fumagalli – [email protected] Pag. 1 Le1 0 Nuove Strategie Fondamentali per Crescere nel Mercato di oggi Report riservato a Manager, Dirigenti, Imprenditori e Professionisti

Transcript of Le1 0 Nuove per Crescere nel Mercato di oggi10+strategie.pdf(fonte Il Sole 24 ore e Huffingtonpost)....

Federica Fumagalli – [email protected] Pag. 1

Le1 0 Nuove

Strategie Fondamentali

per Crescere nel Mercato di

oggi

Report riservato a Manager, Dirigenti,

Imprenditori e Professionisti

Federica Fumagalli – [email protected] Pag. 2

Nel 2013 hanno chiuso in Italia oltre 50.000 aziende, con un aumento di oltre il 10% rispetto al 2012. Ma nello stesso anno il commercio elettronico è aumentato del 17% e il valore degli scambi commerciali effettuati su smartphone e tablet è aumentato di ben il 23% rispetto all’anno prima

(fonte Il Sole 24 ore e Huffingtonpost). Ciò significa che se da una parte c’è un serio periodo di crisi economica, dall’altra le possibilità per le imprese che investono in formazione ed innovazione sono aumentare in modo esponenziale. Questo processo nel corso dei prossimi anni, subirà un’ulteriore accelerazione che porterà ad una divisione ancora più netta tra quelle aziende che crescono rapidamente e quelle che vanno verso la chiusura. Gli imprenditori vincenti saranno quelli che riusciranno ad agire rapidamente e conoscendo le nuove regole del mercato. Per questo abbiamo raggruppato in questo report le dieci strategie che si possono ritenere fondamentali per garantire prosperità e futuro alla proprio attività. Mettendo in pratica queste strategie riuscirai ad evitare i 7 errori fatali per la tua attività!

Federica Fumagalli – [email protected] Pag. 3

In questo nuovo mercato le aziende che crescono, nonostante la crisi, usano queste nuove 10 abilità

PERSONAL LEADERSHIP

“Guidare” se stessi verso ciò che si desidera, gestendo emozioni, reazioni e motivazione personale.

Anni fa il ruolo di “Leader” era riservato solo a quelle figure pubbliche (come politici e industriali) che avevano il compito di guidare un grande numero di persone. Oggi invece il concetto di “Leader” è cambiato profondamente. Infatti, ogni professionista che vuole guidare il suo team (da 1 collaboratore in su) deve essere per prima cosa Leader di se stesso. Questo significa avere la capacità di gestire al meglio i propri stati d’animo, di prendere decisioni in modo coraggioso e di avere una solida visione per il futuro, anche quando la pressione e le sfide aumentano. In un mondo in cui l’unica certezza è il cambiamento, essere Leader di se stesso è in assoluto l’abilità più importante per avere successo nella vita privata e professionale. Su questa fondamenta si può costruire ogni tipo di successo.

Federica Fumagalli – [email protected] Pag. 4

CHANGE MANAGEMENT

Affrontare ogni cambiamento e utilizzarlo a proprio vantaggio

Molte persone hanno paura del cambiamento e così fanno di tutto per evitarlo, magari aggrappandosi a vecchie certezze che ormai non esistono più. Nel mondo di oggi però, nessuno si può permettere il lusso di non cambiare in quanto i cambiamenti avvengono sempre e per tutti e quindi è meglio prenderne atto e agire di conseguenza. Uno dei modi migliori per affrontare il cambiamento è avere un’efficace e sicura strategia di gestione del cambiamento. Sappiamo tutti che anche se determinate situazione non si possono cambiare, si possono però gestire. Un vero leader riesce a sfruttare a proprio vantaggio ogni cambiamento perché dispone di una strategia generale che gli permette di vedere quelle opportunità che gli altri ancora non vedono. Il capitano di una nave spesso non sa da dove soffierà il vento, ma è sempre pronto a mettere le vele nella posizione migliore.

Federica Fumagalli – [email protected] Pag. 5

TIME MANAGEMENT

Gestire se stessi e il proprio tempo nel caos dell’era digitale

Con l’avvento dell’era digitale tutti avrebbero dovuto avere più tempo libero. Almeno questa era la teoria, ma nella realtà quotidiana accade l’esatto opposto. Ogni persona ricevi molti più stimoli esterni rispetto a prima. Tra sms, email, messaggi su Facebook e WhatsApp.... rimanere concentrati è diventato sempre più difficile. A tutto questo, se si aggiunge il fatto che gli impegni aumentano sempre di più, si arriva alla situazione di caos in cui vivono moltissime persone, praticamente ogni giorno. La soluzione per riappropriarsi del proprio tempo e quindi della propria vita è quella di avere un sistema efficace per gestire gli impegni e ridurre al minino le interferenze e quindi lo stress. Il moderno Time Management si presenta come una vera e propria scienza dell’efficienza, lontana anni luce dalla classica lista di cose da fare, che oggi produce per lo più persone affaccendate ma non efficienti. Saper gestire il proprio tempo significa sfruttare al 100% le immense opportunità che quest’era digitale ci fornisce costantemente.

Federica Fumagalli – [email protected] Pag. 6

SELF MARKETING

Creare e promuovere se stessi come brand

Cosa succede quando qualcuno cerca il tuo nome su Google? Diversi studi hanno dimostrato che prima di un appuntamento, le persone si informano su internet per capire meglio chi stanno per incontrare. Capita così il destino di un colloquio sia segnato già prima d’iniziare. Con l’avvento del web, ogni persona è diventa un brand, cioè una marca che ha, o non ha, un determinato posizionamento sul mercato e che gode, o non gode, di una certa reputazione. Molte persone ancora non hanno capito di essere un brand e così incontrano un numero crescente di difficoltà nonostante la loro preparazione e professionalità. Attraverso il self marketing ogni professionista può sfruttare al meglio ogni sua risorsa (tempo, relazioni, etc.), esaltare le sue qualità personali e godere di tutta una serie di vantaggi che derivano dal suo nuovo posizionamento sul mercato.

Federica Fumagalli – [email protected] Pag. 7

COMUNICAZIONE PERSUASIVA

Sviluppare abilità di comunicazione efficace e persuasiva per dare una corretta immagine di sé e far passare le proprie idee anche in pubblico e al telefono

Per qualcuno la persuasione è la capacità di far fare agli altri ciò che vuoi, facendogli credere che in realtà lo vogliono loro. Per altri invece la persuasione è lo strumento principale da usare nelle trattative commerciali e nelle negoziazioni con fornitori e collaboratori. Ma se ci pensi, in un mondo in cui la merce più preziosa è diventata l’attenzione delle persone, la persuasione è la capacità fondamentale per far ascoltare ed accettare il tuo messaggio. In questo senso, persuadere significa far percepire al tuo interlocutore quelle opportunità che attualmente sono fuori dalla sua comprensione e questo porta ad un considerevole aumento.

Federica Fumagalli – [email protected] Pag. 8

STRUMENTI PNL

Incrementare i risultati in ogni campo attraverso l’apprendimento di tecniche di Programmazione Neuro Linguistica

Perché alcune persone ottengono costantemente risultati straordinari dove altri invece falliscono? A questa domanda risponde da oltre 40 anni la Programmazione Neuro Linguistica (PNL). Il compito di quest’affascinante metodologia è quello di estrapolare le strategie più efficaci in ogni ambito della comunicazione umana, per poi “modellarle” ed applicarle nella propria vita. Un grande risultato può essere ammirato, invidiato oppure studiato e replicato grazie alla PNL. I più importanti comunicatori del mondo utilizzano la Programmazione Neuro Linguistica e così appare evidente che lo studio e la padronanza di questa metodologia sia ormai un must per coloro che vogliono essere dei veri Leader.

Federica Fumagalli – [email protected] Pag. 9

LEAN MANAGEMENT

Come eliminare ogni forma di spreco in modo da abbassare i costi mantenendo la stessa qualità

È possibile mantenere la stessa qualità di un prodotto/servizio abbassando i costi? Sì, è assolutamente possibile ma per farlo bisogna utilizzare le strategie del Lean Management. Fino ad alcuni anni fa, questa straordinaria metodologia era riservata solo ai grandi gruppi industriali. Oggi invece anche la piccola e media impresa hanno la necessità di eliminare gli sprechi sia per mantenere dei prezzi competitivi sia per massimizzare i profitti visto che è sempre più difficile acquisire nuovi clienti. Grazie alle strategie del Lean Management, ogni impresa ed ogni professionista ha la possibilità d’innovare la propria attività in modo efficace e sicuro, ottenendo così un grande e potente vantaggio competitivo

Federica Fumagalli – [email protected] Pag. 10

TEAM MANAGEMENT

Creare e gestire gruppi di successo, eliminando i “sabotaggi” e le inutili tensioni all’interno del team

Per raggiungere grandi obiettivi è indispensabile avere una squadra unita che quando lavora crea una vera e propria sinergia. E’ evidente che un team coeso ed impegnato nel raggiungere un obiettivo condiviso, produce molti più risultati di quelli che porterebbero da soli i singoli membri del team stesso. Per questo, specialmente in un periodo storico particolare come quello attuale, è essenziale capire come gestire al meglio il proprio team.

Federica Fumagalli – [email protected] Pag. 11

PEOPLE MANAGEMENT

Superare i conflitti interpersonali e imparare a gestire persone “difficili” per ottenere grandi risultati

Una parte importante del lavoro di imprenditori, professionisti e manager consiste nel gestire le relazioni dentro e fuori l’azienda. Trattare in modo efficace con fornitori, clienti, consulenti e collaboratori è molto importante sotto ogni punto di vista, sia economico sia umano. A volte queste relazioni posso complicarsi quando si incontrano “persone difficili” ed allora il rischio di perdere di vista l’obiettivo e scatenare inutili conflitti può essere davvero molto alto. E’ fondamentale in questi casi avere le giuste strategie di comunicazione in modo tale da preservare al meglio gli interessi personali ed aziendali. In un mondo in costante cambiamento, questo tipo di situazioni conflittuali stanno aumentando sempre di più e quindi è ancora più importante sapere come intervenire nel modo giusto.

Federica Fumagalli – [email protected] Pag. 12

ADDESTRAMENTO, FORMAZIONE E COACHING

Gestire i collaboratori in funzione del loro livello di crescita e pianificarne lo sviluppo

Un vecchio proverbio dice “chi fa da sé fa per tre”. In realtà, nel mercato attuale, chi fa sé è destinato ad incontrare difficoltà sempre maggiori. L’aumento della concorrenza, la guerra dei prezzi, la particolare situazione economica e i continui cambiamenti che avvengono grazie ad Internet, impongono di costruire una squadra pronta per affrontare e vincere queste sfide. Gli imprenditori, i manager ed i professionisti che riusciranno a creare un team che, con la dovuta formazione, possa lavorare in modo autonomo, sono destinati ad avere un futuro brillante. Naturalmente per creare una squadra responsabile, autonoma ed efficace ci vogliono specifiche competenze come l’addestramento, la formazione e il coaching, ma è proprio su questo tavolo che si gioca il futuro di molte imprese.