Le trombe de “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Monges de...

19
Le trombe de “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Monges de Sant Benet de Montserrat Cristo Re A Cristo Re A

Transcript of Le trombe de “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Monges de...

Page 1: Le trombe de “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Monges de Sant Benet de Montserrat Cristo Re A.

Le trombe de “In Paradisum” del Requiem

di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio

Monges de Sant Benet de Montserrat

Cristo Re ACristo Re A

Page 2: Le trombe de “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Monges de Sant Benet de Montserrat Cristo Re A.

Tombe del I sec., nella valle di Giosafat, dove Gioele dice che i

giusti risusciteranno

Saremo giudicati per le Saremo giudicati per le nostre operenostre opere

Page 3: Le trombe de “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Monges de Sant Benet de Montserrat Cristo Re A.

Le azioni di oggi preparano il domani eterno

Due valli delimitavano l’ antica Gerusalemme

Page 4: Le trombe de “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Monges de Sant Benet de Montserrat Cristo Re A.

Mt 25,31-46 Mt 25,31-46 In quel tempo, In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando il Figlio dell’uomo «Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria, e tutti verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. Davanti trono della sua gloria. Davanti a lui verranno radunati tutti i a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, separa le pecore dalle capre, e porrà le pecore alla sua e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra.destra e le capre alla sinistra.

Page 5: Le trombe de “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Monges de Sant Benet de Montserrat Cristo Re A.

Le vostre opere parlano chiaro Le vostre opere parlano chiaro se siete pecore o capre se siete pecore o capre

Da che parte state?

Page 6: Le trombe de “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Monges de Sant Benet de Montserrat Cristo Re A.

Allora il re dirà a quelli che Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: saranno alla sua destra: “Venite, benedetti del Padre “Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, dalla creazione del mondo, perché ho avuto fame e mi perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi”.e siete venuti a trovarmi”.

Page 7: Le trombe de “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Monges de Sant Benet de Montserrat Cristo Re A.

Se avete Se avete condiviso condiviso

il dolore e la il dolore e la solitudine...solitudine...

Sentirete che la Vita

è vostra

Page 8: Le trombe de “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Monges de Sant Benet de Montserrat Cristo Re A.

Allora i giusti gli Allora i giusti gli risponderanno: “Signore, risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando mai dato da bere? Quando mai ti abbiamo visto straniero ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?”.siamo venuti a visitarti?”.

Page 9: Le trombe de “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Monges de Sant Benet de Montserrat Cristo Re A.

Il tempo che Il tempo che condividi, è condividi, è quello che quello che

valevale

Malgrado non ci pensi

Percy accompagna Lucio negli ultimi istanti

Page 10: Le trombe de “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Monges de Sant Benet de Montserrat Cristo Re A.

E il re risponderà E il re risponderà loro: “In verità io loro: “In verità io vi dico: tutto vi dico: tutto quello che avete quello che avete fatto a uno solo di fatto a uno solo di questi miei fratelli questi miei fratelli più piccoli, l’avete più piccoli, l’avete fatto a me”.fatto a me”.

Page 11: Le trombe de “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Monges de Sant Benet de Montserrat Cristo Re A.

Ogni volta che tendete la mano, Ogni volta che tendete la mano, vi si riempie di semi vi si riempie di semi

A suo tempo daranno frutto

Page 12: Le trombe de “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Monges de Sant Benet de Montserrat Cristo Re A.

Poi dirà anche a quelli che Poi dirà anche a quelli che saranno alla sinistra: “Via, saranno alla sinistra: “Via, lontano da me, maledetti, nel lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli, diavolo e per i suoi angeli, perché ho avuto fame e non perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare, ho mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e non mi avete avuto sete e non mi avete dato da bere, ero straniero e dato da bere, ero straniero e non mi avete accolto, nudo e non mi avete accolto, nudo e non mi avete vestito, malato e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete in carcere e non mi avete visitato”.visitato”.

Page 13: Le trombe de “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Monges de Sant Benet de Montserrat Cristo Re A.

Non cercate quello Non cercate quello che solo è ombrache solo è ombra

Quello che passa come un soffio è

incapace di riempire

Page 14: Le trombe de “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Monges de Sant Benet de Montserrat Cristo Re A.

Anch’essi allora Anch’essi allora risponderanno: “Signore, risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto quando ti abbiamo visto affamato o assetato o affamato o assetato o straniero o nudo o malato straniero o nudo o malato o in carcere, e non ti o in carcere, e non ti abbiamo servito?”. Allora abbiamo servito?”. Allora egli risponderà loro: “In egli risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto verità io vi dico: tutto quello che non avete fatto quello che non avete fatto a uno solo di questi più a uno solo di questi più piccoli, non l’avete fatto a piccoli, non l’avete fatto a me”.me”.

Page 15: Le trombe de “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Monges de Sant Benet de Montserrat Cristo Re A.

La crisi attuale La crisi attuale tocca anzitutto i tocca anzitutto i paesi più poveripaesi più poveri

“Se uno ha ricchezze di questo mondo e vedendo il

suo fratello in necessità, gli chiude

il proprio cuore, come dimora in lui l’amore di Dio?”

(1Gv 3,17)

Page 16: Le trombe de “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Monges de Sant Benet de Montserrat Cristo Re A.

E se ne E se ne andranno: andranno: questi al questi al supplizio supplizio eterno, i eterno, i

giusti invece giusti invece alla vita alla vita eterna».eterna».

Page 17: Le trombe de “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Monges de Sant Benet de Montserrat Cristo Re A.

La morte o la La morte o la Vita sono Vita sono nelle tue nelle tue

manimani

Ti rendi conto che per salire bisogna prima

scendere?

Page 18: Le trombe de “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Monges de Sant Benet de Montserrat Cristo Re A.

Signore Gesù, Signore Gesù, aiutaci a Servire i aiutaci a Servire i

piccoli in tutti i piccoli in tutti i momenti della momenti della

vitavita

Page 19: Le trombe de “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Monges de Sant Benet de Montserrat Cristo Re A.

www.benedictinescat.com/Montserrat/indexceramit.html