Le Super Serie

1
Cosa sono le super serie? Probabilmente ti sarà già capitato di vedere in palestra qualcuno vicino a te alle prese con le super serie, ma non ci hai fatto caso. La tecnica delle super serie (o super sets, in inglese) consiste nel realizzare due esercizi uno di seguito all’altro senza pausa nel mezzo. I due esercizi possono essere agonisti (cioè mirati allo stesso gruppo muscolare) o antagonisti (mirati a diversi gruppi muscolari). Ad esempio distensioni con bilanciere più rematore è una super serie antagonista (pettorali più schiena). Alzate frontali più alzate laterali equivale a una super serie agonista (spalle). Vantaggi delle super serie Le super serie sono una tecnica di bodybulding molto efficace perché permette di aumentare l’intensità degli allenamenti . Immagina di non avere molto tempo a disposizione, ma di non voler assolutamente rinunciare all’allenamento pettorali e schiena di oggi. Normalmente avresti bisogno di 60 minuti per completarlo. Con le super serie, potrai allenarti in soli 30 minuti. Le super serie sono ottime per sviluppare massa , mentre non sono la soluzione ideale per sviluppare forza, perché nel secondo esercizio il carico viene ridotto. Se togliamo questo aspetto, però, le super serie sono una sfida stimolante per chi si allena, che in più eliminano la naturale tendenza alle pause lunghe, un errore che riduce notevolmente l’intensità dell’esercizio. Precauzioni nell’utilizzo delle super serie Le super serie sono molto impegnative, pertanto non sono consigliate ai principianti del bodybuilding. Consigliamo inoltre di usare questa tecnica per almeno due o tre settimane, al termine delle quali ritornare al vecchio allenamento. Le super serie vanno intese come un metodo choc per i muscoli. Se, ad esempio, le braccia sono il nostro punto debole e le vogliamo sviluppare, possiamo usare la tecnica delle super serie per due o tre settimane per allenare bicipiti e tricipiti, mentre per i restanti gruppi muscolari dovremmo seguire il metodo abituale.

description

super serie

Transcript of Le Super Serie

Page 1: Le Super Serie

Cosa sono le super serie? Probabilmente ti sarà già capitato di vedere in palestra qualcuno vicino a te alle prese con le super serie, ma non ci hai fatto caso. La tecnica delle super serie (o super sets, in inglese) consiste nel realizzare due esercizi uno di seguito all’altro senza pausa nel mezzo. I due esercizi possono essere agonisti (cioè mirati allo stesso gruppo muscolare) o antagonisti (mirati a diversi gruppi muscolari).

Ad esempio distensioni con bilanciere più rematore è una super serie antagonista (pettorali più schiena). Alzate frontali più alzate laterali equivale a una super serie agonista (spalle).

Vantaggi delle super serieLe super serie sono una tecnica di bodybulding molto efficace perché permette di aumentare l’intensità degli allenamenti. Immagina di non avere molto tempo a disposizione, ma di non voler assolutamente rinunciare all’allenamento pettorali e schiena di oggi. Normalmente avresti bisogno di 60 minuti per completarlo. Con le super serie, potrai allenarti in soli 30 minuti.

Le super serie sono ottime per sviluppare massa, mentre non sono la soluzione ideale per sviluppare forza, perché nel secondo esercizio il carico viene ridotto. Se togliamo questo aspetto, però, le super serie sono una sfida stimolante per chi si allena, che in più eliminano la naturale tendenza alle pause lunghe, un errore che riduce notevolmente l’intensità dell’esercizio.

Precauzioni nell’utilizzo delle super serie Le super serie sono molto impegnative, pertanto non sono consigliate ai principianti del bodybuilding. Consigliamo inoltre di usare questa tecnica per almeno due o tre settimane, al termine delle quali ritornare al vecchio allenamento. Le super serie vanno intese come un metodo choc per i muscoli.

Se, ad esempio, le braccia sono il nostro punto debole e le vogliamo sviluppare, possiamo usare la tecnica delle super serie per due o tre settimane per allenare bicipiti e tricipiti, mentre per i restanti gruppi muscolari dovremmo seguire il metodo abituale.