Le quattro stagioni di un ramo di melo

6
Proprio quando i petali cominciano a cadere, ecco arrivare un codirosso sfinito dal lungo viaggio dall’Africa. Piove. Tra poco i fiori del melo saranno soltanto un ricordo.

Transcript of Le quattro stagioni di un ramo di melo

Page 1: Le quattro stagioni di un ramo di melo

Proprio quando i petali cominciano a cadere, ecco arrivare un codirosso sfinito dal lungo viaggio dall’Africa.Piove. Tra poco i fiori del melo saranno soltanto un ricordo.

Page 2: Le quattro stagioni di un ramo di melo

I fiori si trasformano in frutti. Anche il rigogolo è tornato dall’Africa per fare il suo nido. I nuovi nati avranno tutta l’estate per irrobustirsi e affrontare il primo grande viaggio della loro vita…

Page 3: Le quattro stagioni di un ramo di melo

Avremo tante mele quest’anno? L’inseparabile coppia di gruccioni va avanti e indietro per rimpinzare di insetti i suoi piccoli.

Page 4: Le quattro stagioni di un ramo di melo

Maggio è alla fine: non tutti i fiori sono diventati mele né mai lo diverranno, ma già s’intravedono quelle che stanno crescendo… Saranno Renette, Gala o Annurca? Intanto, un nuovo arrivo dai monti dell’Asia e della Siberia: il ciuffolotto scarlatto, che tra non molto se ne andrà a svernare in India.

Page 5: Le quattro stagioni di un ramo di melo

Un bruco sale pian piano sul tronco… l’avrà visto, quella capinera?

Page 6: Le quattro stagioni di un ramo di melo

Le mele si son fatte rotonde, un peduncolo robusto sostiene il loro peso… I pulcini del picchio nero, nati in aprile, cominciano a uscire dal nido. Per fare una scorpacciata basta osservare papà…