Le Profezie Di Myrddin

9

Click here to load reader

description

Le Profezie Di Myrddin

Transcript of Le Profezie Di Myrddin

Page 1: Le Profezie Di Myrddin

Le profezie di Myrddin

Salve! qualcuno di voi conosce le profezie di Myrddin (oggi Merlino)? Esse sono contenute nella "Historia Regum Britanniae" di Goffredo di Monmouth e altre nel "Black Book of Wales", parte integrante dei "Four Ancient Books of Wales"... Le profezie che egli fece vanno dal suo tempo, il V secolo d.C., fino al terzo millennio dove sono previste catastrofi immani collegabili a quelle dei Maya, concludendo con la caduta della Chiesa e la rinascita del paganesimo in Europa...Di tale argomento ho già trattato in un altro forum, ma quando ho visto questo forum ho pensato di aprire anche qui l'argomento dove sarà, spero, molto più apprezzato.

Le profezie sono tratte dal libro di Manfred Bockl (e confrontate a quelle del libro di R. J. Stewart, anche se preferisco come le interpreta Bockl).Dunque, quanto alle profezie contenute nel libro di Goffredo, dove ci sono le più rilevanti, abbiamo La Profezia dei Draghi, profetizzata dal giovane Myrddin, pare all'età di 9 anni, al cospetto del re usurpatore Vortigern presso Dinas Ermys, il quale per ottenere un potere incontrastato avrebbe richiesto l'aiuto dei Sassoni, errore fatale. Da queste prime profezie, vengono presentate 2 figure fortemente simboliche e, per me, reali: il Drago Rosso e il Drago Bianco… Le profezie iniziano così:

“Volgi la tua attenzione verso il Drago RossoPoiché esso sarà sconfitto. Il Drago Bianco, che combatte per i Sassoni,i quali distruggeranno la Britannia a causa del tuo misfatto,occuperà la caverna del Drago Rosso. Il Drago Rossocombatte per la gente di Britannia, che sarà oppressa dal Drago Bianco.Esso combatte per i monti e le valli della Britannia,che saranno devastate, e per i fiumi che scorrono in quelle valli,che si tingeranno del colore rosso del sangue.”

Il Drago Rosso rappresenta lo spirito pagano, è rosso come il sangue e rappresenta anche la vita.Il Drago Bianco invece è più simile ad un fantasma e porta il caos. Si collega alla romanizzazione, al cristianesimo e, secondo me nei nostri tempi, al materialismo.

"Il cinghiale di Cornovaglia ci libererà dalla disgraziadei conqistatori, poiché egli mettera le loro nuchesotto i suoi zoccoli e le calpesterà.Le isole britanniche saranno affidate alla sua custodia,sino a che egli non regnerà su un territorioche comprenderà anche le foreste della Gallia.Di fronte alla collera del cinghiale la casa di Romolotremerà di paura; la fine del cinghiale, tuttavia, saràavvolta nel mistero"

Il cinghiale in questione non è altri che Artù, il quale non combattè per il cristianesimo, anzi, egli, istruito ed iniziato da Myrddin, lottò con tutto se stesso per combattere il Drago Bianco...Alla fine della profezia dei Draghi, dove viene descritta la lotta tra i due esseri, si ha un messaggio di speranza per il futuro...Questa era l'introduzione (un po' lunga lo so!).

Le profezie contenute nel "Black Book of Wales" si riferiscono all’ultimo periodo di vita del druido, avvenuto nella foresta della Caledonia. Pare morì a 70 anni (nato nel 450 d.C. e morto nel 520 d.C.).Queste profezie, divise nei cicli "Saluti" e "I meli", furono tramandate dai canti dei bardi dal VI sino al XII secolo, dopodiché furono messe per iscritto la prima volta proprio nel "Black Book of

Page 2: Le Profezie Di Myrddin

Wales", oggi patrimonio gallese.Nel ciclo "I meli" l’ultima strofa e molto bella e annuncia la caduta della chiesa, nominando "l'uomo per nulla santo" ovvero l'ultimo papa e il riscuotersi del paganesimo che prenderà il sopravvento, menzionando il dio Lugh (Lamfhada) o Lewy dalla lunga mano, in Britannia Lleu Llaw Gyffes e Lugos nel continente. Egli è chiamato anche... il “Figlio del Sole”…

“Meraviglioso melo dalle foglie lucenti,sulla tua zolla di terra tu cresci in mezzo al giardino!Gli Elfi mi hanno fatto dono di una profeziacon parole dall’importante significato:le dimensioni delle anime fluttuerannosopra una verde unione, all’albadell’ora in cui imperverseranno le tempestedi fronte ai capi.L’uomo per nulla santosarà sopraffatto dall’arciereche scaglia raggi di sole dal suo arco.Il figlio del sole si precipiterà in una temeraria corsa,quando i Sassoni saranno distrutti.E la poesia dei bardi fiorirà di nuovo.”

Ciò che segue sarà tratto dalla traduzione degli scritti di Goffredo di Monmouth:I TEMPI FINALI

“Dalla cime del Twr di Londra si ergeràun albero. Il suo tronco si suddividerà solamente in tre rami,tuttavia esso coprirà la Britannia in lungo e in largocon il suo tetto di foglie. Come nemico si abbatteràsu quest’albero il vento del Nord, che porterà… via il terzo ramo.I due altri rami occuperanno il posto di quello spezzato…fino a che il primo… strozzerà il secondo. L’ultimo ramodiverrà un nido per gli uccelli che qui volerannoda altri paesi. Ciò risulterà dannoso per gli uccelli di Britannia;essi perderanno la forza per un libero volo, perché avrannopaura dell’ombra dell’ultimo ramo.”

Secondo l’interpretazione di M. Böck questo enorme albero che cresce sulla torre di Londra, la cui ombra oscura l’intera Gran Bretagna, rappresenta una sciagura di grande portata. I tre rami indicano lo sviluppo catastrofico che si articola in tre fasi: le due guerre mondiali e un terzo avvenimento il quale deve quale deve ancora verificarsi…Il fatto che la terza catastrofe (ramo) "strozzi" la seconda sta a significare che essa sarà ancora più devastante delle due precedenti…

Il fatto che giungano “uccelli” stranieri “da altri paesi”, i quali fanno il nido, fornisce l’immagine di una società globalizzata dominata dagli Stati Uniti.Siccome tale sviluppo, insostenibile, pretende troppo dalla Britannia così come dagli altri paesi europei, non si può che dare il via all’approssimarsi di un inevitabile destino…

Secondo me il terzo ramo potrebbe essere collegato agli avvenimenti catastrofici naturali (i quali

Page 3: Le Profezie Di Myrddin

coinvolgerebbero inevitabilmente anche il sistema economico, politico e sociale mondiali) del 2012, i quali spazzerebbero via una consistente quantità di esseri umani. Io auspico decisamente questo, che è opera della Dea e degli Dèi, al posto di una catastrofe atomica la quale è cosa ben peggiore proprio perché frutto della follia di questi esseri umani bastardi, ignobili e ingrati e per ciò perfettamente punibili!

“Sulle mura di Gloucester nidificherà un gufo,nel suo nido sguscerà dall’uovo un asino. Il serpente…alleverà l’asino e gli darà molte subdole abilità.Poi l’asino incontrerà se stesso e si ergerà soprai più illustri. Al tempo dell’asino, tremeranno i monti…Le foreste del paese moriranno. Apparirà infatti un dragoche sputa fuoco; il dragone incendierà gli albericon l’impeto del suo alito rovente. Il suo fetido respirocorromperà le donne sposate; le donne, che prima eranofedeli ai loro uomini, diventeranno prostitute a buon mercato.Il padre non riconoscerà più suo figlio; senza inibizioni,simili a bovini, si accoppieranno gli esseri umani.”

Il significato mi pare evidente. La strofa presenta la situazione che si manifesta al passaggio dal II° al III° millennio: uomini di basso livello deterranno il potere politico ed economico. A causa nelle loro dannose attività, l’ambiente sarà devastato, sia dalla mano dell’uomo, sia, seppur molto meno, dalla natura stessa, infatti possiamo qui riconoscere i forti terremoti della fine del XX secolo.

Cosa ancora più chiara e perfettamente azzeccata e la mancanza di valori morali che trasforma inevitabilmente la gente, in generale, ad identificarsi anche con la lussuria in un modo osceno (puttane, pedofili, pervertiti, ecc.).

Come non notare quanto tutto ciò sia veritiero??

Le profezie di Myrddin

“[Poi tuttavia] apparirà una fanciulla come messaggera di una città delle foresta di Carnuten. Grazie alla sua arte medica questa fanciulla lenirà il dolore. La fanciulla interpellerà l’oracolo [-Una volta praticate le sue arti oracolari...- nel libro di Stewart]; poi farà esaurire le sorgenti nocive. Una bevanda tonificante rigenererà le forze [ora consumate] della fanciulla; dopodiché ella avrà le foreste della Scozia alla sua destra e le mura di Londra alla sua sinistra. Dove apparirà, la fanciulla lascerà dietro di sé orme solforose. Il fumo che così si innalzerà terrorizzerà i Galli; [al contempo] procurerà nutrimento alle creature marine. Dagli occhi della fanciulla scorreranno lacrime di compassione; l’intera isola sarà percorsa dalle sue urla strazianti. [Infine] un cervo a dieci palchi palchi ucciderà la fanciulla. Quattro dei suoi rami porteranno corone d’oro, sei rami si trasformeranno in corna di bue. Con l’aiuto di queste corna, il cervo condurrà le tre isole britanniche con il loro orribile sottosuolo alla rivolta.”

Page 4: Le Profezie Di Myrddin

Si fa riferimento alla foresta francese di Carnuten, nella quale un tempo si trovava il più importante bosco druidico della Gallia.

Anche in questo caso, interpretazione non facile: per Böckl: la “fanciulla”, originaria di tale luogo, potrebbe essere A) una nuova druidessa; B) l’immagine simbolica di un gruppo in grado di utilizzare nuovamente la Grande Sapienza (propria dei Druidi), collegata alla Dea, e contrastare così gli effetti della catastrofe. Quindi, grazie all’unione di forza spirituale e conoscenze di scienza naturale, potranno anche essere ripristinate le foreste scozzesi e i resti di civiltà antiche presenti…

Per R.J. Stewart, invece, il quale si è concentra su un aspetto più esoterico, la fanciulla rappresenta un’importante Dea (probabilmente Arianna). Nel suo libro una parte della strofa sopra riportata cambia un po’: “Ovunque andrà i suoi passi saranno sulfurei, e dalle sue orme si leverà una duplice fiamma. Questo fumo desterà i Ruteni e fornirà cibo agli abitanti del mare profondo.” La spiegazione direttamente dal libro di Stewart: “…la Dea è attiva nell’ambiente: il suo potere è così grande che le sue orme si infiammano, un’immagine di forza spesso applicata alle divinità pagane. Grazie alla sua forte stimolazione della terra, essa risveglia alcune tribù antiche (i Ruteni) e nutre le creature che vivono nel profondo.”

Böckl invece ritiene che le creatura marine si nutriranno grazie ai cadaveri umani e animali gettati in mare. Quanto alla parte finale, lo studioso dice che l’immagine della “fanciulla”, che trova la morte subendo l’attacco di “corone” e di “corna di bue”, è una metafora per indicare una possibile guerra fra monarchici e democratici; l’anarchia che si svilupperebbe renderebbe impossibili altri interventi druidici volti a purificare “l’orribile sottosuolo” della Gran Bretagna.

Nel libro di Stewart cambia un po’ anche la fine del brano: “…ma gli altri sei saranno trasformati in corna di buoi, gli odiosi muggiti dei quali risveglieranno le tre isole britanniche.” La spiegazione direttamente dal libro di Stewart: “Il cervo con dieci ramificazioni è simbolo di potere o di energia, e mentre quattro delle ramificazioni sono incoronate, e cioè spiritualmente equilibrate e realizzate, le altre sei rappresentano forze squilibrate. […] L’odioso muggito dei buoi rappresenta il loro stato di squilibrio e di distruzione. Viene la tentazione di far corrispondere a questa visione una sequenza di successioni reali, nella quale quattro regnanti buoni si contrappongono a sei distruttivi; o forse si possono suggerire quattro periodi di governo soddisfacente contrapposti a sei di oppressione e discordia.”

Puff… complessa questa!

Renzo BascheraPROFEZIE SUL MONDO CHE SARA'Gruppo editoriale Armenia

 

Il gigante della malvagità

Le profezie di Merlino, sui nostri tempi

Page 5: Le Profezie Di Myrddin

  

Alcuni messaggi profetici di Myrddin, il bardo gallese che si fa risalire al IV secolo, riguardano un tempo "molto vicino" al Duemila. E difatti in questo tempo che:

"... Sarà dato alla luce un serpente che sarà il distruttore dell’umanità. Con la sua lunghezza circonderà Londra, e divorerà ciò che gli passa vicino. In quel tempo, le montagne di Panchaia tremeranno, e le province saranno private dei loro boschi. Perché verrà un verme dall’alito di fuoco, e con il vapore che emetterà brucerà gli alberi. Da ciò avanzeranno sette leoni con teste di capro. Quindi verrà il gigante della malvagità che terrorizzerà tutti con il suo sguardo tagliente. Contro di lui si leverà il drago di Worcester, che cercherà di bandirlo.

Ma nel combattimento il drago avrà la peggio e sarà oppresso dalla cattiveria del conquistatore. Infatti questi monterà sul drago, e toltosi gli abiti, siederà sopra nudo. Il drago alzerà e colpirà il cavaliere nudo, con la coda eretta. A questo punto il gigante, raccogliendo tutte le sue forze, gli spaccherà le mascelle con la spada. Infine il drago si rannicchierà sotto la propria coda e morirà avvelenato.

..E così, nudo, lo vincerà; lui che vestito non riusciva a farlo. Il gigante bianco come la neve brillerà farà prosperare il popolo bianco.

I piaceri renderanno effemminati i principi, ed essi si tramuteranno improvvisamente in bestie.

..Un auriga di York li placherà, e avendo esiliato il suo signore, monterà sul cocchio e lo guiderà.

Con la spada sguainata minaccerà l’Oriente e riempirà di sangue i solchi delle sue ruote.

Verrà un guerriero armato a cavallo di un serpente volante, gli siederà nudo sulla schiena, battendogli la mano destra sulla coda. Al suo grido, si muoveranno i mari, ed egli infonderà il terrore.

..Sulla cima sarà piantata una quercia.

E tra i suoi rami sarà trovato un nido con tre uova, dalle quali usciranno una volpe, un lupo e un orso.

..Il bue di montagna prenderà la testa di un lupo e si sbiancherà i denti nel Severn.

Riunirà attorno a sé le moltitudini dell’Albania e della Cambria, che berranno il fiume Tamigi, fino a prosciugarlo.

..In questo tempo, i padri non riconosceranno i figli, perché questi cresceranno sfrenati come bestie selvagge. Allora arriverà il gigante della malvagità e terrorizzerà tutti con il suo sguardo tagliente".

Vediamo ora d’interpretare queste visioni e questi simboli. Sul serpente, non ci sono dubbi. E l’incarnazione del Male, della cattiveria, della perfidia.

Sarà questo serpente che finirà per distruggere l’umanità. E qui, le ipotesi avanzate sono parecchie. Potrebbe trattarsi dell’Anticristo, come pure potrebbe trattarsi del "potere occulto" - l’alta finanza, l’ebraismo e la massoneria - che "distrae i popoli" con le democrazie o le dittature, mentre toglie

Page 6: Le Profezie Di Myrddin

tranquillamente la pelle a ogni singolo uomo.

Potrebbe trattarsi però anche della conflittualità che nei prossimi decenni diverrà nuovamente acuta, tra capitalismo e comunismo.

Londra, simbolo del potere economico, rimarrà circondata da questo serpente, che finirà per divorare "ciò che gli passa vicino".

Un terremoto di vaste proporzioni farà tremare le montagne, mentre i boschi saranno distrutti dalle piogge acide.

E non basta. L’inquinamento atomico (verme dall’alito di fuoco) con il suo vapore finirà per bruciare gli alberi.

L’energia atomica finirà per produrre mostri, "i leoni con teste di capro".

E su questo scenario apocalittico comparirà il "gigante della malvagità".

Potrebbe essere "un qualcosa" che si affianca all’Anticristo. Qualcuno ha avanzato l’ipotesi che potrebbe trattarsi di una super-coalizione di potenze economiche mondiali.

Contro il "gigante della malvagità" insorge il drago di Worcester. Non dimentichiamoci che, in questa contea, il clero predominò per lunghissimo tempo sull’ aristocrazia.

Potrebbe essere quindi la chiesa di Roma che affronta "il gigante della malvagità".

Ma la chiesa avrà "la peggio". Il conquistatore monterà quindi sul drago, dopo essersi denudato.

E questo potrebbe essere ancora un vaticinio sulla chiesa cattolica, che si "denuderà", cioè si spoglierà di tutte le sue ricchezze, per ritornare alla povertà, all’umiltà e al carisma delle origini.

Alla fine, la chiesa ritornata alla semplicità delle sue origini, riuscirà vincitrice. Sarà un "gigante bianco" e farà prosperare il "popolo bianco", che potrebbe essere l’Europa.

I "piaceri che si tramuteranno in bestie" potrebbero voler indicare la "civiltà consumistica", che finisce appunto per "vestire l’uomo di egoismo, d’irresponsabilità e di bestialità".

A questo punto s’inserisce "l’auriga di York". E' questo un simbolo che ruota attorno alla città e alla funzione dell’uomo, che è quella di correre, di trasportare.

Va poi ricordato che in questa località, nel II secolo, moriva Costanzo Cloro, e Costantino veniva proclamato imperatore. Si apriva quindi un nuovo ciclo nella storia del cristianesimo.

Il messaggio pertanto potrebbe indicare un rinnovamento, un cambiamento profondo.

C’è poi una minaccia per l’Oriente, forse per la Cina. Il sangue "che riempie il solco tracciato dalle ruote", potrebbe indicare un nuovo conflitto mondiale, che coinvolgerà da una parte l’occidente e dall’altra l’oriente.

Il "cavaliere armato a cavallo di un serpente volante" potrebbe indicare una nuova arma missilistica. Il serpente che vola indica la morte sospesa sopra le teste degli uomini.

Page 7: Le Profezie Di Myrddin

La "mano destra" che batte sulla coda, potrebbe avere un valore solare, lasciando intendere che la vittoria sarebbe dell’oriente.

Particolarmente interessante è poi la figura simbolica della quercia, con il nido che contiene tre uova. La quercia viene spesso associata agli dei del tuono. E quindi al temporale.

In un tempo che si potrebbe collocare tra il 1995 e il 2025, il destino dell’umanità sarà giocato da queste tre uova, che simboleggiano un uomo scaltro, un uomo violento e un uomo rinnovatore. Un politico, un militare e un asceta.

Non sarà un tempo facile, perché una grande confusione (il bue che prende la testa del lupo) avvolgerà la terra.

E qui c’è un riferimento alle grandi migrazioni, già in atto. Le "moltitudini", che finiranno per prosciugare il Tamigi. E l’Albania sembra aprire la strada a questa nuova catarsi.

Si assisterà alla distruzione di ogni principio morale; popoli e famiglie "si scioglieranno come neve al sole".

Su questo terreno, spargerà la sua semente "il gigante della malvagità".