LE FORESTE ITALIANE

10
LE FORESTE ITALIANE Alessia Grilli, Barbara Borsini, Sofia Burattini

description

LE FORESTE ITALIANE . Alessia Grilli, Barbara Borsini, Sofia Burattini . - PowerPoint PPT Presentation

Transcript of LE FORESTE ITALIANE

Page 1: LE FORESTE ITALIANE

LE FORESTE ITALIANE

Alessia Grilli, Barbara Borsini, Sofia Burattini

Page 2: LE FORESTE ITALIANE

La foresta è l’insieme di piante arboree distribuite su una vasta superficie di terreno. La distinzione tra foresta, bosco e selva, non sempre facile, si basa essenzialmente sulla estensione, sull’abbondanza e sulla regolarità della vegetazione.

La Cia, Confederazione italiana agricoltori afferma: “le foreste producono l'ossigeno che respiriamo, contribuiscono alla difesa della biodiversità, svolgono un ruolo primario nella salvaguardia del suolo e delle risorse idriche e funzionano come depositi di assorbimento del carbonio”.Secondo la Confederazione italiana agricoltori è dunque fondamentale recuperare e rafforzare la gestione e la manutenzione delle foreste, anche perché queste costituiscono una delle principali risorse per lo sviluppo delle aree rurali e montane e sono fonti straordinarie non soltanto di ossigeno, ma di occupazione, reddito e materie prime rinnovabili.

Page 3: LE FORESTE ITALIANE

In questa ricerca approfondiremo la situazione delle foreste in Italia.

La superficie forestale nazionale è pari a 10.467.533 km quadrati, corrispondente circa al 37% della superficie territoriale.

Negli ultimi 20 anni il patrimonio forestale italiano è aumentato di circa 1,7 milioni di ettari, raggiungendo oltre 10 milioni e 400 mila ettari di superficie, con 12 miliardi di alberi che ricoprono un terzo dell'intero territorio nazionale.

L’espansione “verde”, però, nasconde anche risvolti negativi: preoccupa che la crescita della superficie forestale avvenga in parte a danno dei terreni agricoli abbandonati perché viene così persa superficie produttiva a fini alimentari, ma anche perché la crescita spontanea, dovuta principalmente all’abbandono delle aree rurali da parte dell’uomo, mette a rischio la sostenibilità del territorio per frane e incendi.

Page 4: LE FORESTE ITALIANE

Tra le regioni italiane più verdi spiccano le Marche, dove un terzo della superficie è coperta da boschi: 308 mila ettari, più del doppio rispetto agli anni Sessanta, quando gli ettari erano 140 mila. Gli alberi presenti sono in tutto 518 milioni, circa trecento a testa per ogni cittadino marchigiano.

Page 5: LE FORESTE ITALIANE

ALCUNE TRA LE PIU IMPORTANTI FORESTE D’ITALIAIl bosco Fontana: Si trova lungo il fiume Mincio, un tempo era tenuta di caccia dei Gonzaga, ed è una raro esempio di foresta planiziale, cioè di pianura, con grandi farnie e tigli.Sasso Fratino: In autunno le montagne del Casentino risuonano del bramito dei cervi in amore: qui si trova Sasso Fratino, la prima riserva naturale italiana, istituita già nel 1959 perché la splendida foresta fosse tutelata in modo integrale.Vallombrosa: E’ una selva di conifere e latifoglie, che fin dall’antichità è stata gestita con grande saggezza e perizia dai religiosi e poi dal Corpo Forestale dello Stato che l’ha lasciata alla sua spontanea evoluzione, governata dal ciclo delle nascite e anche delle morti.Circeo: Le riserve all’interno del parco nazionale del Circeo, uno dei parchi più piccoli d’Italia ma così prezioso da essere considerato patrimonio dell’Umanità, custodiscono le vestigia dell’ambiente silvano e palustre che regnava nella piana pontina prima delle grandi bonifiche.

Page 6: LE FORESTE ITALIANE

La Selva Umbra: Si trova sul versante adriatico, nel cuore del Gargano, ed ospita ancora popolazioni relitte di capriolo italico all’ombra di faggi, aceri e cerri monumentali.I Giganti della Sila: Qui vivono i pini larici, considerati fra gli alberi più alti del nostro Paese, con quaranta metri di altezza certificati, quanto un palazzo di 15 piani, ma ad impatto zero.Il bosco della Ficuzza: In Sicilia, regione che nel passato ha pagato un pesante tributo alla fame di boschi (e alla cementificazione selvaggia), sopravvive questa rigogliosa foresta fra Palermo e Corleone.Il Supramonte: Selve di lecci impenetrabili, attraversate da gole rocciose profonde come canyon, fanno di questa regione della Sardegna un paradiso unico in Europa.Il Tarvisiano: Al confine con l’Austria, queste foreste sono ricche di abeti rossi, fra cui quelli, pregiatissimi, che forniscono il miglior legno per violini al mondo.

Page 7: LE FORESTE ITALIANE

FORESTE IN EUROPALa superficie delle foreste in Europa è così distribuita (espressa in percentuale per paese): Finlandia 76% - Svezia 75% - Spagna 56% - Italia 37% - Francia e Germania 32%- Danimarca 15% - Irlanda 11% . L’ Italia occupa pertanto il 21° posto considerando tutti i paesi europei, come dimostra la cartina sottostante.

Page 8: LE FORESTE ITALIANE

LE FORESTE PRIMARIE Una foresta primaria, o foresta nativa, è così chiamata perché si tratta di una foresta indisturbata, in cui, l'attività umana non ha ancora lasciato il segno. Si stima che fino a circa 8.000 anni fa circa il 50% delle terre emerse era ricoperto di foreste primarie. Oggi l’80% delle foreste primarie del pianeta è stato distrutto. Il restante 20% è minacciato da varie cause, tra cui: in primo luogo dal disboscamento o l’esplorazione di petrolio, miniere, costruzione di dighe, strade, espansione dell’agricoltura e dell’allevamento.Rare parti di foresta primaria boreale rimangono intatte in zone della Penisola Scandinava, mentre sono più abbondanti nella Russia europea, a partire dal versante occidentale dei Monti Urali. Circa 30 paesi dell'Europa occidentale e orientale sono rimasti privi di questo tipo di foreste, mentre la Finlandia e la Svezia conservano solo l'1% e il 3% rispettivamente della copertura forestale originaria.In Italia non ci sono più grandi foreste incontaminate.

Page 9: LE FORESTE ITALIANE

Secondo Greenpeace, sette ultime grandi foreste del mondo sono: la foresta pluviale amazzonica, le giungle del sud-est asiatico, l'Africa centrale le foreste tropicali, le foreste temperate del Sud America, le foreste primarie del Nord America e Canada , le ultime foreste primario europeo e le foreste della taiga siberiana.

Page 10: LE FORESTE ITALIANE

Tante foreste strappate alla terra e massacrateDistrutte

rotativizzateTante foreste sacrificate per la pasta

da carta di miliardi di giornali che attirano

annualmente l'attenzione dei lettori i sui pericoli del disboscamento delle

selve e delle foreste.Jacques Prevert