Le emozioni dei bambini- i libri di Toni e Tina - beisler.it · 12/10/2017 Le emozioni dei bambini:...

6
12/10/2017 Le emozioni dei bambini: i libri di Toni e Tina https://www.milkbook.it/le-emozioni-dei-bambini/ 1/6 Le emozioni dei bambini: i libri di Toni e Tina 398 1 Ci sono libri per bambini che suscitano sempre un forte interesse da parte di genitori ed educatori, poiché li ritengono strumenti utili ad affrontare certi argomenti di carattere universale. Fra questi, gli albi che riguardano le emozioni dei bambini sono tra i più gettonati. Numerose infatti sono le richieste di storie sulla rabbia, sulla gelosia, sulla tristezza e via discorrendo. Sono certa dunque di fare contenti molti di voi con la segnalazione di questa nuova collana di albi illustrati pubblicata in Italia da Beisler Edizioni, rivolta a bambini dai 3 ai 7 anni , che affronta in ogni episodio una specifica emozione. Oggi sono arrabbiata! testi di Meritxell Martí (trad. Alessandra Umile), illustrazioni di Xavier Salomó, Beisler 2016 Il primo titolo è dedicato alla rabbia. I due conigli protagonisti della serie stanno trascorrendo un sereno pomeriggio all’aria aperta, sfidandosi al gioco dell’oca e poi al domino. L’armonia tra i due si incrina quando Tina, che perde tre volte di seguito, 12/05/2016

Transcript of Le emozioni dei bambini- i libri di Toni e Tina - beisler.it · 12/10/2017 Le emozioni dei bambini:...

12/10/2017 Le emozioni dei bambini: i libri di Toni e Tina

https://www.milkbook.it/le-emozioni-dei-bambini/ 1/6

Le emozioni dei bambini: i libri di Toni e Tina

+1 Condividi398 Tweet Condividi1

Ci sono libri per bambini che suscitano sempre un forte interesse da parte digenitori ed educatori, poiché li ritengono strumenti utili ad affrontare certi argomentidi carattere universale. Fra questi, gli albi che riguardano le emozioni deibambini sono tra i più gettonati. Numerose infatti sono le richieste di storie sullarabbia, sulla gelosia, sulla tristezza e via discorrendo. Sono certa dunque di fare contenti molti di voi con la segnalazione di questa nuovacollana di albi illustrati pubblicata in Italia da Beisler Edizioni, rivolta abambini dai 3 ai 7 anni, che affronta in ogni episodio una specifica emozione.

Oggi sono arrabbiata!

testi di Meritxell Martí (trad. Alessandra Umile), illustrazioni di Xavier Salomó,Beisler 2016

Il primo titolo è dedicato alla rabbia. I due conigli protagonisti della serie stannotrascorrendo un sereno pomeriggio all’aria aperta, sfidandosi al gioco dell’oca e poi aldomino. L’armonia tra i due si incrina quando Tina, che perde tre volte di seguito,

12/05/2016

12/10/2017 Le emozioni dei bambini: i libri di Toni e Tina

https://www.milkbook.it/le-emozioni-dei-bambini/ 2/6

comincia prima a innervosirsi e poi monta su tutte le furie. La pagina diventa rossa, ilsuo volto si deforma in una smorfia, e lei con un moto di rabbia grida e scaraventa letesserine a terra. Toni, suo amico, cerca di calmarla, ma a poco valgono le sue parole e la conigliacontinua a sbraitare e lamentarsi, fino a che non si siede in un angolino con la testa frale spalle.

La tensione si scioglierà dopo la lettura di un racconto suggerito da Toni, in cui laconiglietta si potrà rispecchiare e che le offrirà l’occasione di pensare a quello che èsuccesso da una prospettiva esterna. I due, senza interventi di altri, senzamediazioni adulte, riescono a superare la fase critica adottando un loro modello

12/10/2017 Le emozioni dei bambini: i libri di Toni e Tina

https://www.milkbook.it/le-emozioni-dei-bambini/ 3/6

riparatore. Ricominciano a parlare, lei si scusa. E riescono persino a godersi unmomento di pace e felicità quando un venticello leggero soffia inaspettato sulle loroorecchie facendoli sentire meglio.

Passata la bufera, i due coniglietti riprendono a giocare.

Tutto superato? Tina non si arrabbierà più? Certo che no. Non funziona così nella realtà, enemmeno in questo simpatico libro che ha il pregio di raccontare un’esperienzamolto vicina alla quotidianità dei più piccoli.

Molti bambini soffrono quando perdono. E’ difficilissimo per loro accettare le sconfitte,misurarsi con i propri limiti e riconoscere di non essere arrivati primi. Ilaria, peresempio, non ammette mai di perdere, si sente frustrata. Al limite bara, pur di averlavinta…

Oggi siamo tanto agitati!

testi di Meritxell Martí (trad. Alessandra Umile), illustrazioni di Xavier Salomó,Beisler 2016

Come anticipa il titolo, l’emozione trattata in questo secondo episodio riguardal’agitazione. Un’emozione complessa, che ha diverse sfaccettature, che può avereun’accezione positiva, quando si riferisce per esempio al sentirsi in tumulto prima

12/10/2017 Le emozioni dei bambini: i libri di Toni e Tina

https://www.milkbook.it/le-emozioni-dei-bambini/ 4/6

di una prova da affrontare, di un incontro importante, di un regalo da scartare. Unbatticuore, l’adrenalina che scorre nelle vene, un senso di eccitazione. D’altra parte l’agitazione potrebbe invece sottintendere a uno stato di malessere, diprofonda preoccupazione, a una paura che blocca e impedisce di ragionarelucidamente.

Nella vicenda che vede protagonisti Toni e Tina, i due conigli si sentono agitati perchénon vedono l’ora di incontrare la loro amica Zampe, una papera viaggiatrice che tuttele primavere li va a trovare e regala loro momenti di assoluto divertimento. Quandoperò la papera aviatrice non si presenta, i due conigli sperimentano l’agitazione inmodo opposto: lui è dubbioso, angosciato, teme che le sia successo qualcosa dibrutto; lei è semplicemente impaziente di rivederla e non sta nella pelle alla sola idea diriabbracciarla.

12/10/2017 Le emozioni dei bambini: i libri di Toni e Tina

https://www.milkbook.it/le-emozioni-dei-bambini/ 5/6

In questo caso sarà l’incontro con un terzo personaggio, una talpa saggia, a farriflettere i due sulle loro reazioni e a suggerire dei possibili rimedi al loro stato diagitazione (farsi un bel bagno caldo, praticare yoga, chiacchierare con la gente ecc).L’intervento della talpa, buffo e imprevisto, ha sicuramente il merito di distrarli e diallontanare almeno per un po’ i loro pensieri “agitati”. La conclusione felice ristabiliràdefinitivamente la calma.

I successivi temi che verranno sviluppati in questa collana sulle emozioni firmataBeisler sono la gelosia, la paura, la tristezza.

Le emozioni dei bambini: i libri che ne parlano

Di questa collana ho particolarmente apprezzato l’aderenza al vissuto dei bambini, illinguaggio schietto e lo stile moderno e irriverente delle illustrazioni dai colorisquillanti e contrastati. I conigli dalle lunghissime orecchie sono definiti con pochitratti spessi e decisi ma tanto basta a renderli eloquenti. La mimica facciale èvolutamente esasperata per calcare la mano sulle emozioni e renderle evidenti eleggibili dai bambini.

Come i protagonisti di certi cartoni animati giapponesi che assumono espressioni buffe,ridicole, caricaturali, anche Tina e Toni hanno volti (e orecchie) che “parlano”. Provatea soffermarvi sui risguardi di copertina insieme ai vostri bambini e vi accorgeretequanto saranno attratti dai musetti espressivi dei personaggi. Potreste anche giocare a

+1 Condividi398 Tweet

12/10/2017 Le emozioni dei bambini: i libri di Toni e Tina

https://www.milkbook.it/le-emozioni-dei-bambini/ 6/6

indovinare l’emozione osservando occhi, sopracciglia, bocche e orecchie in perenne

movimento.

Libri sulle emozioni: come usarli?

Le storie di Toni e Tina hanno un impianto didattico dichiarato: qua e là fra le

pagine sono inserite delle domande da rivolgere ai bambini per cercare di parlare

insieme delle emozioni rappresentate, dar loro un nome, comprenderle: “Tu che fai per

non pensare troppo a qualcosa?”, “Come ti senti quando le cose non vanno come

vorresti”?

Al termine degli albi sono previsti dei giochi che ruotano intorno all’episodio letto e

delle schede rivolte agli adulti con dei consigli pratici per aiutare i bambini a

riconoscere le emozioni descritte e favorire la loro capacità di fronteggiarle. Gli

approfondimenti sono forniti da Anna Rita Verardo, psicologa psicoterapeuta e

responsabile clinico di Feel Safe di Roma.

In tutta sincerità io questa parte “didattica” non l’ho utilizzata. Ho preferito portare

avanti una lettura libera e non giudicante. Non ho neanche rivolto le domande a mia

figlia per sondare le sue reazioni… l’unica volta che ci ho provato lei ha mugugnato e

io ho eclissato. Probabilmente si è sentita “interrogata” da me e non ho voluto insistere.

Lascerei dunque queste pagine di studio agli educatori o a chi è intenzionato ad aprire

un confronto diretto con i bambini su questi temi, a trovare indicazioni pratiche e

attività utili per gestire in modo costruttivo le reazioni dei piccoli, a chi cerca una “bella

scusa” per cominciare a parlare di determinati argomenti in modo sereno e guidato.

Sempre tenendo presente che un libro non è mai “il” rimedio e la soluzione, e che i

+1 Condividi398 Tweet