Le città della campania

9

Transcript of Le città della campania

Page 1: Le città della campania
Page 2: Le città della campania

LA POSIZIONE GEOGRAFICA DELLA CAMPANIA

La Campania a nord-ovest confina con il Lazio, a nord con il Molise, a est con la Puglia e la Basilicata, a sud-est con la Calabria e a ovest con il Mar Tirreno.

Page 3: Le città della campania

LE CITTA'

Il capoluogo di regione è Napoli.

I capoluoghi di provincia sono:

● Avellino● Benevento● Caserta● Salerno

Page 4: Le città della campania

BENEVENTOBenevento è un capoluogo di

provincia della Campania. In antichità era chiamata Maleventum, poi Beneventum e in fine Benevento. Questa città è sannitica, romana, longobarda e pontifica. Essa possiede un patrimonio storico-artistico e culturale molto elevato. Il monumento principale é il Duomo di Benevento, importante è la chiesa S.Sofia. La bandiera rappresenta lo stemma della città.

Page 5: Le città della campania

IL DUOMO DI BENEVENTO

Il duomo di Benevento domina la piazza benevento. All'interno si trovano gli affreschi dedicati a S. Barbato, il vescovo che convertì i Longobardi al Cristianesimo. Inolte è ricca di altri affreschi importanti.

Page 6: Le città della campania

SALERNO

Salerno è uno dei capoluoghi della Campania. In antichità si chiamava Salièrno,è una città Romana. Questa città sorge nel golfo del Mar Tirreno tra la costiera Amalfitana e la pianura Paestum. Durante un periodo della storia fu capitale d'Italia per un brevisimo tempo.I paesi importanti sono: Amalfi, Positano.Salerno ha un sito archeologico importante: il Paestum.Essa è uno dei

Page 7: Le città della campania

IL PAESTUM DI SALERNO

Il paestum è un parco Archelogico in cui si trova un monumento. Il parco si trova nel golfo di salerno, inoltre è una meta conosciuta da tutti i turisti italiani e stranieri. All'interno del Golfo si può vivere e godere di un meraviglioso paesaggio, il mare e le spiaggie.

Page 8: Le città della campania

AVELLINO

Avellino è anch'essa un capoluogo della Campania, nel Appenino Campano. In antichità era chiamata Avel'lino o Abellinum. La sua principale risorsa é l'agricoltura, e l'allevamento degli animali. Il monumento pricipale è il Duomo di Avellino,importante è anche la fontana dei tre Cannoli,un altro monumento è la chiesa S.Maria di Costantinopoli.

Page 9: Le città della campania

LA FONTANA DEI TRE CANNOLI

La Fontana dei tre Cannoli è collocata nella parte antica della città di Avellino. Originariamente era chiamata Fontana Caracciolo ma comunemente Fontana di tre Cannoli. Essa è rappresentata con tre bocche da cui esce l'acqua, tutto intorno c'è la vasca con l'acqua e alle spalle ci sono degli edifici ormai case in utilizzo.