Le Campane di Villazzano - parrocchie.it parrocchiali... · 2 La Commissione Liturgica, per...

12
Le Campane di Villazzano NOTIZIARIO PARROCCHIALE PASQUA 1996 Annuncio Celebrazione Testimonianza PASQUA 1996 In lui morto è redenta la nostra morte, in lui risorto tutta la vita risorge.

Transcript of Le Campane di Villazzano - parrocchie.it parrocchiali... · 2 La Commissione Liturgica, per...

1

Le Campane di Villazzano

NOTIZIARIO PARROCCHIALE PASQUA 1996

Annuncio Celebrazione Testimonianza

PASQUA 1996

In lui morto è redenta la nostra morte, in lui risorto tutta la vita risorge.

2

3

4

DAL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE. Nell’ultimo Consiglio Pastorale, tenutosi il 9 febbraio, dopo la preghiera comunitaria e le varie argomentazioni, si è preso atto della necessità di costituire tre commissioni, secondo i tre ambiti della pastorale ecclesiale - annuncio, celebrazione, testimonianza - per essere maggiormente inseriti nella nostra parrocchia al fine di coinvolgere l’intera comunità. Le tre commissioni sono: 1 La Commissione Catechistica, per annunciare il Vangelo

della salvezza. 2 La Commissione Liturgica, per celebrare i sacramenti della

vita. 3 La Commissione Caritas, per testimoniare la carità, dono

del Risorto. Queste Commissioni, oltre ad essere collegate col Consiglio Pastorale, si aprirebbero ai rappresentanti dei gruppi di volontariato locale e alle persone disponibili, diventando il nucleo portante per ogni iniziativa che coinvolga l’intera comunità, facendo emergere i carismi di ognuno. Il Consiglio Pastorale ha deciso di iniziare con la Commissione Liturgica, per educare alla preghiera, per valorizzare la domenica come Giorno del Signore e per rendere vive le celebrazioni dell’Eucaristia e della Riconciliazione. A proposito di questa commissione, il Consiglio Pastorale ha proposto di avere una serata chiarificatrice con persona esperta sulla costituzione, sul funzionamento e coordinamento di questa prossima realtà.

5

DAL GRUPPO MISSIONARIO.

CARI AMICI. L’iniziativa proposta dal Gruppo Missionario, finalizzata alla raccolta di fondi per esprimere la nostra solidarietà con la gente della Bolivia, ed in particolare quella con cui Padre Domenico Trentini è a contatto, ha raggiunto la quota di lire

7.242.000

dei 10.000.000 prefissati.

Si ringraziano le persone o le famiglie impegnate.

6

DOMENICA DELLE PALME

31 marzo

ore 9,45 in piazza Mons. Nicolini: Benedizione dei rami di olivo Solenne Processione - Messa della Passione Pomeriggio : ORE DI ADORAZIONE : ore 14,30 - 15,30 Tutti i gruppi di catechesi e giovani ore 15,30 - 16,30 Grotta ore 16,30 - 17,30 Valnigra, Negrano, Centro, Banala, Tambosi ore 17,30 - 18,30 Villa, Molini, Tessadri, Tabarelle, Pozzata, Toricelle. “UN PANE PER AMOR DI DIO”

Durante il Triduo della Settimana Santa s i p o s s o n o consegnare in Chiesa i s a l v a d a n a i con la propria offerta, frutto d e l “digiuno quaresimale” ovvero condivisione con chi è

più povero. Sarà devoluto al Centro Missionario Diocesano per combattere la “Fame nel Mondo”

7

Le celebrazioni della Settimana Santa

⇒ CONFESSIONI COMUNITARIE. ⇒ CONFESSIONE COMUNITARIA PER I GIOVANI DEL

DECANATO

POVO ORE 20,30 MARTEDÌ 26 MARZO

⇒ CONFESSIONE COMUNITARIA PER TUTTI GLI ADULTI

VILLAZZANO 1 APRILE ORE 20,30

⇒ VIA CRUCIS VILLAZZANO - GROTTA

VENERDÌ 29 MARZO ORE 20 ⇒ CONFESSIONI IN PARROCCHIA

LUNEDÌ 1/4 ore 14,30 II Media ore 15,30 IV Elementare ore 16,30 V Elementare Martedì 2/4 ore 14,30 I Media ore 15,30 III Media

VENERDÌ 5/4 ore 15,30 - 16,30 SABATO 6/4 ore 9,00 - 11.00 ore 14,30 - 18,00

8

SACRO TRIDUO PASQUALE

La festa di Pasqua (ossia il mistero pasquale: Passione, Morte e Risurrezione di Cristo) si celebra nei giorni di : GIOVEDÌ - VENERDÌ - SABATO - DOMENICA della "SETTIMANA SANTA". Ognuno dovrebbe fare il possibile per non mancare alle celebrazioni serali di questi tre giorni, così come è sempre stato nella buona tradizione cristiana! GIOVEDÌ SANTO Eucaristia - sacerdozio

Dio Padre ti invita a partecipare al dono del suo Figlio Gesù

nell'Eucaristia Ore 20,30 Solenne S.Messa nel ricordo dell'Ultima Cena e reposizione del Santissimo. Ore 21,30 - 22,30 Continua la preghiera di ringraziamento e di adorazione da parte degli adulti. Ore 22,30 - 23,30 da parte dei giovani.

9

VENERDÌ SANTO Passione - Morte Dio accetta che suo Figlio muoia affinché tutti abbiano la Vita. Ore 8,30 - Preghiera e Lodi. Ore 9.00 - 11.00 Adorazione del Santissimo Sacramento

Ore 15,00 - Via Crucis per tutti. Ore 20,30 - Solenne funzione liturgica con lettura del Passio

Adorazione della Croce e Processione con la Croce.

Digiuno e astinenza.

SABATO SANTO Sepoltura - Risurrezione

L’attesa. Egli ci farà rivivere.

La Chiesa in preghiera attende la risurrezione di Gesù. Ore 8,30 - Preghiera delle Lodi. Ore 9 - 11 Adorazione della Croce Ore 20,30 - Solenne Veglia Pasquale: Liturgia della Luce, della Parola, Benedizione dell'Acqua, segue la Liturgia Eucaristica.

10

DOMENICA DI RISURREZIONE

DOMENICA DI PASQUA SS.Messe : ore 8 ore 10 (solenne) Ore 12 - BENEDIZIONE PASQUALE DELLE FAMIGLIE

nella casa da parte del capofamiglia.

(Fornirsi dell'acqua benedetta in chiesa nella veglia Pasquale!)

LUNEDÌ dell' ANGELO:

S.S.Messe: Chiesa Parrocchiale ore 8 e ore 10

Dai sacerdoti, dal Consiglio pastorale parrocchiale,

"Sono risorto e sono sempre con te" alleluia ! (Salmo 135)

11

BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE NELLE CASE E' antica consuetudine che nel tempo Pasquale ci sia la benedizione nelle case, come segno della abbondante grazia venuta a noi dal mistero della Passione, Morte e Risurrezione di Cristo. Si tratta non tanto della benedizione delle case, ma della famiglia nella casa. Dovrebbe essere una occasione in cui tutta la famiglia è riunita per un momento di preghiera, di ascolto della Parola di Dio e di invocazione di grazie, anche attraverso il segno dell'acqua benedetta nella solenne Veglia Pasquale del Sabato Santo. Sappiamo quanto è difficile trovare tutta la famiglia riunita. C'è poi una grossa difficoltà anche da parte del Parroco, che pur apprezzando forse più di tutti questa tradizione, non trova il tempo per la benedizione in tutte le famiglie della parrocchia. Cosa fare allora ? 1 Il Parroco sarà disponibile lungo il corso dell'anno per la

Benedizione soprattutto nelle famiglie nuove, o dove ci sono anziani o ammalati, e dove viene espressa una precisa richiesta.

2 Si sta introducendo in varie parrocchie una bella tradizione che consiste nella "Benedizione Pasquale da parte del Capofamiglia nella festa di Pasqua.

Sappiamo che tutti i battezzati partecipano al potere sacerdotale di Cristo. E' il cosiddetto sacerdozio comune dei fedeli, distinto dal sacerdozio ministeriale proprio dei sacerdoti. Una delle manifestazioni di questo "sacerdozio comune" (specialmente per gli sposi, abilitati in questo anche dal Sacramento del Matrimonio) è quello di dirigere la preghiera in famiglia: lodare il Signore. E' un aspetto del ruolo dei laici nella Chiesa e che merita essere valorizzato. Eccovi dunque una proposta di "Benedizione della Famiglia" usando anche l'acqua benedetta che potete attingere e portare a casa vostra, dopo la solenne Veglia Pasquale :

12

BENEDIZIONE DELLA FAMIGLIA Genitore: Pace a questa casa e a noi tutti che vi abitiamo! Asperge i presenti con l'acqua benedetta dicendo: Ravviva in noi Signore, nel segno di quest'acqua benedetta il ricordo del nostro battesimo e la nostra adesione a Cristo Signore, crocifisso e risorto per la nostra salvezza. Ora preghiamo insieme il Signore perché sia sempre presente nella nostra famiglia con la sua pace e la sua paterna protezione. Diciamo insieme : Resta con noi Signore.

− Perché tutti possano avere il dono della salute, la sicurezza del lavoro, la protezione della casa e il necessario per la vita. Preghiamo:

− Resta con noi Signore.

− Perché in tutte le famiglie regni sempre la fiducia, la comprensione e l'accettazione reciproca. Preghiamo:

− Resta con noi Signore.

− Per coloro ai quali siamo legati da vincoli di parentela e di amicizia, perché il Signore effonda su tutti la gioia della Pasqua. Preghiamo:

− Resta con noi Signore.

− Perché la nostra famiglia sia unita da una fede in Gesù viva e operosa e perché i poveri e i bisognosi trovino in questa casa chi li comprenda e li aiuti. Preghiamo:

− Resta con noi Signore.

- Padre nostro... Ave Maria...

Dio Padre buono, che nella tua provvidenza vegli sopra tutti i tuoi figli, benedici questa nostra famiglia e questa casa e santifica con la tua grazia quanti vi abitano, perché i tuoi insegnamenti siano per noi costante norma di vita. Per Cristo nostro Signore. AMEN !