LASTRE IN POLICARBONATO Lastra piana in policarbonato · Il policarbonato piano Marlon FS è...

24
LASTRE IN POLICARBONATO Lastra piana in policarbonato

Transcript of LASTRE IN POLICARBONATO Lastra piana in policarbonato · Il policarbonato piano Marlon FS è...

LASTRE INPOLICARBONATO

Lastra piana inpolicarbonato

02

www.brettmartin.com

LASTRA PIANA IN POLICARBONATOSOMMARIO

02

Marlon FS è una lastra di tamponamento piana in policarbonato estruso trasparente, in grado di offrire una resistenza agli urti di 200 volte superiore a quella del vetro, pur pesando solo la metà.

www.brettmartin.com

03

LASTRA PIANA IN POLICARBONATOSOMMARIO

SommarioINTRODUZIONE 4

VANTAGGI DEL MATERIALE 6 Elevati livelli di sicurezza e resistenza agli urti 6Protezione contro gli agenti atmosferici e gli UV 6Trasmissione della luce e controllo solare 7Prestazioni al fuoco 7Leggerezza e facilità di installazione 8Flessibilità progettuale 8Garanzia 8

GAMMA DI PRODOTTI 9Marlon FS 10Marlon FSX 11Marlon FS Hard 13

SOLUZIONI 14

APPLICAZIONI 15

LAVORARE CON MARLON FS 17

04

www.brettmartin.com

LASTRA PIANA IN POLICARBONATOINTRODUZIONE

Lastra piana in policarbonatoLA LASTRA PIANA IN POLICARBONATO MARLON FS È IL RISULTATO DI UN MIX UNICO DI PROPRIETÀ CHE NE DECRETANO LA SUPERIORITÀ RISPETTO AD ALTRI MATERIALI TERMOPLASTICI O AL VETRO, RENDENDOLA IL PRODOTTO IDEALE PER COPERTURE, VETRATURE E COSTRUZIONI IN GENERE.

La lastra offre una resistenza agli urti senza uguali, pari a 200 volte quella del vetro, concaratteristiche antirottura ed antieffrazione. Resiste facilmente ad un colpo di martello,per cui risulta particolarmente adatta per l’impiego in vetrature dove la sicurezza è unrequisito fondamentale, nelle aree dove sono frequenti gli atti vandalici ed in applicazioniche richiedano schermature antieffrazione.

Marlon FS assicura un’elevata resistenza agli urti senzacompromessi in termini di trasparenza, che resta analoga a quella del vetro. Inoltre, pesando solo la metà, è più facile da movimentare ed installare e resta sufficientemente flessibile da poter essere termoformata, piegata a freddo o lavorata, garantendo sempre grande libertà progettuale.

La lastra piana in policarbonato Marlon FS svolge unafunzione di protezione contro i raggi UV in quanto presenta uno strato anti-UV coestruso su entrambi i lati. Di conseguenza, è utilizzabile in condizioni climatiche estreme con una protezione migliorata contro la degradazione provocata dagli agenti atmosferici e dai raggi UV, a tutto vantaggio della durata e dell’aspettativa di vita della lastra.

Marlon FS è disponibile in più versioni - trasparente,semitrasparente, opale, goffrata e colorata - che offrono diversi livelli di trasmissione e diffusione della luce. La finitura goffrata evita il riverbero dovuto all’uniforme dispersione della luce su vaste aree, impedisce la visibilità dall’esterno, migliorando la privacy, e attenua i segni dei graffi.

05

PRINCIPALI CARATTERISTICHE:RESISTENZA AGLI URTIPROLUNGATA PROTEZIONE ANTI-UVELEVATA TRASMISSIONE DELLA LUCE NATURALELEGGEREZZA E FACILITÀ DI INSTALLAZIONE

FLESSIBILITÀ PROGETTUALERISPARMIO ENERGETICOECCELLENTE RESISTENZA AL FUOCOGARANZIA DI 10 ANNI

05

LASTRA PIANA IN POLICARBONATOINTRODUZIONE

06

www.brettmartin.com

ELEVATI LIVELLI DI SICUREZZA ERESISTENZA AGLI URTILa lastra piana in policarbonato Marlon FS rappresenta una soluzione di tamponamento superiore, specialmente nei casi in cui la sicurezza e la resistenza agli urti siano di fondamentale importanza. Resistente all’effrazione, risponde perfettamente ai requisiti di prestazioni elevate ed affidabilità.

La versione Marlon FS Hard si avvale di un rivestimento protettivo innovativo, espressamente studiato per migliorare la resistenza all’abrasione ed agli agenti chimici.

• Caratterizzata da una durezza leggendaria, pari a 200 volte quella del vetro, è praticamente infrangibile!

• Robustezza superiore a tutela delle aree che richiedano prestazioni elevate ed affidabilità

• Elevata trasmissione della luce naturale senza compromessi in termini di robustezza

• Le versioni a rivestimento duro assicurano una resistenza avanzata alle abrasioni proteggendo contro atti vandalici e graffiti

• Resistenza migliorata agli agenti chimici

• Svolge una funzione di protezione contro l’azione dei raggi ultravioletti

• Migliora la durata della lastra: evita l’ingiallimento, protegge contro la perdita di robustezza e di trasmissione della luce

• Prodotto ideale per impieghi esterni, in condizioni climatiche difficili

PROTEZIONE CONTRO GLI AGENTIATMOSFERICI E GLI UVMarlon FS è disponibile con uno strato caratterizzato da prestazionielevate ed in grado di assorbire gli UV nel tempo, coestruso suentrambi i lati della lastra. Tale strato impedisce la penetrazionedei raggi ultravioletti nella lastra, svolgendo un’efficace funzione diprotezione, in quanto abbatte il 98% dei dannosi raggi ultravioletti.

Inoltre, protegge la lastra dal decadimento provocato dagli UV nellungo periodo, facendone il prodotto ideale per applicazioni esterneanche in condizioni climatiche estreme, in quanto la lastra mantienerobustezza e trasparenza più a lungo.

Vantaggi del materiale

LASTRA PIANA IN POLICARBONATOVANTAGGI DEL MATERIALE

07

Vantaggi del materialeECCELLENTI TRASMISSIONE DELLALUCE E PROTEZIONE SOLARE

ECCELLENTI PRESTAZIONI AL FUOCO

Il policarbonato piano Marlon FS è disponibile in una gamma di tinte, colorazioni e finiture che offrono diversi livelli di trasmissione e diffusione luminosa in risposta ai più diversi requisiti progettuali ed architettonici.

La lastra trasparente assicura un’elevata trasparenza ottica e rappresenta quindi la soluzione ideale in applicazioni che richiedano elevati livelli di trasmissione luminosa. A seconda dello spessore, la lastra Marlon FS in versione trasparente è in grado di garantire livelli di trasmissione della luce decisamente eccezionali, fra 80% e 92%.

Marlon FS è disponibile anche in varie versioni colorate (bronzo, opale, verde, blu e grigio), pensate per offrire vari livelli di protezione solare e nello stesso tempo per migliorare le condizioni climatiche all’interno della struttura. Pur limitando la trasmissione solare, la lastra trasmette efficacemente la luce naturale, riducendo il ricorso alla luce artificiale e contribuendo quindi ad abbattere i consumi energetici e, di conseguenza, le emissioni di CO2.

Il certificato al fuoco per Marlon FS/FSX è stato testato in modo indipendente. Per l’aggiornamento dei certificati si prega di contattare l’ufficio tecnico.

LASTRA PIANA IN POLICARBONATOVANTAGGI DEL MATERIALE

SPETTRO ELETTROMAGNETICO

POLICARBONATOVETROFOTOSINTESI

InfrarossiLuce visibile

LUNGHEZZA D’ONDA (Nnanometri)

% T

RASM

ISSIO

NE

08

www.brettmartin.com

Vantaggi del materialeIl policarbonato piano Marlon FS pesa solo metà rispetto al vetro,con un impatto decisamente positivo in termini di movimentazionee praticità di installazione. Le caratteristiche di robustezza e rigiditàdelle versioni Marlon FS, FSX e FS Hard consentono di aumentarel’ampiezza delle campate, rendendo la lastra autoportante, limitando di conseguenza la necessità di strutture di sostegno e migliorando l’efficienza della costruzione. Il materiale risponde a criteri di grande praticità: infatti, può essere lavorato direttamente sul posto secondo la forma e le dimensioni richieste, con minimi sprechi.

Nella versione Marlon FSX è prevista una protezione UV su entrambi i lati, il che contribuisce a ridurre sia i tempi di installazione, sia le perdite dovute a montaggi impropri.

LASTRA PIANA IN POLICARBONATOVANTAGGI DEL MATERIALE

LEGGEREZZA E FACILITÀ DI INSTALLAZIONE

FLESSIBILITÀ PROGETTUALELa lastra piana in policarbonato Marlon FS consente un’ottima flessibilità progettuale. Può essere tagliata, curvata a freddo o termoformata, senza perdere in durata o robustezza, consentendo al progettista di realizzare interessanti soluzioni di tamponamento in grado di garantire interni caratterizzati da un’intensa luce naturale. Rappresenta la soluzione ideale per passerelle coperte, verande, lucernari, cupole, pensiline di attesa autobus e finestrini dei treni.

Inoltre, il policarbonato piano Marlon FS è serigrafabile direttamente, mentre la superficie uniforme e liscia si presta perfettamente all’applicazione di adesivi. Grazie all’elevata compatibilità con altri materiali ed alle caratteristiche antiurto e antigraffio che lo contraddistinguono, il prodotto rappresenta la soluzione ideale per aree e applicazioni a traffico intenso (segnaletica, punti vendita, espositori).

GARANZIALa lastra piana in policarbonato Marlon FSX è coperta da garanzia limitata di 10 anni contro le rotture e alla trasmissione luminosa. Marlon FS Hard è coperta da garanzia limitata di 10 anni contro le rotture e da garanzia limitata di 5 anni relativamente alla trasmissione luminosa e al rivestimento. Per maggiori informazioni, rivolgersi al nostro ufficio tecnico.

10ANNI

BRET

T

MARTIN POLICARBONATO

GARANZIA LIMITATA

09

Gamma di prodottiLa gamma Marlon FS comprende 3 prodottiprincipali: Marlon FS, policarbonato pianotrasparente, Marlon FSX con protezione anti-UV di serie su entrambi i lati della lastra, Marlon FS Hard con rivestimento antiabrasione e resistente agli agenti chimici.

09

LASTRA PIANA IN POLICARBONATOGAMMA DI PRODOTTI

10

www.brettmartin.com

LASTRA PIANA IN POLICARBONATOGAMMA DI PRODOTTI

LASTRA PIANA IN POLICARBONATO

Marlon FS è una lastra piana in policarbonato estruso di premiata qualità, caratterizzata da elevata resistenza agli urti, ottimo rapporto robustezza-peso, trasparenza, trasmissione della luce, durata, flessibilità progettuale, isolamento termico e resistenza ignifuga.

La lastra in policarbonato piano Marlon rappresenta una soluzione di tamponamento superiore rispetto ad altri materiali. Disponibile in versione trasparente per la massima trasmissione luminosa, in versione goffrata trasparente ed in una scelta di colorazioni fra cui il bronzo, il verde, il blu, l’opale e il grigio, che migliorano la protezione solare.

Colorie tonalità:

Chiaro, Opale, Bronzo e colori speciali* comprendenti Verde, Blu e Grigio

Larghezze: Larghezze fino a 2050 mm

Spessori: 0.75, 1, 1.5, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10, 12 e 15* mm

Opzioni*: Struttura a sbalzo, protezione UV a lato singolo, Strong Adhesion Film

Speciali*: Opzioni speciali Trasparenti, Traslucide e Opache sono disponibili su richiesta

Peso della lastra:

3,6 kg/m2 (3 mm)

Valore U: 5,41 W/m2 ºK (3 mm)*Su richiesta. Potrebbero essere richieste quantità minime di ordinazione. Per maggiori informazioni rivolgersi a Brett Martin.

11

10ANNI

BRET

T

MARTIN POLICARBONATO

GARANZIA LIMITATA

LASTRA PIANA IN POLICARBONATOGAMMA DI PRODOTTI

LASTRA PIANA IN POLICARBONATO CON PROTEZIONE UV

La lastra Marlon FSX Longlife presenta una protezione anti-UV coestrusa su entrambi i lati, con conseguente abbattimento del 98% dei raggi ultravioletti, caratteristiche che la qualificano per l’impiego nelle condizioni climatiche più difficili. Lo strato protettivo anti-UV che caratterizza la lastra favorisce una maggiore aspettativa di vita, previene l’ingiallimento e mantiene inalterata la robustezza. Grazie all’elevata resistenza agli urti ed agli agenti chimici, alla leggerezza ed all’elevata trasmissione luminosa, Marlon FSX rappresenta la soluzione ideale per coperture architettoniche, vetrature verticali ed applicazioni speciali.

La lastra piana in policarbonato Marlon e’coperta da differenti limitate garanzie a seconda della tipologia di prodotto.Per ulteriori informazioni,rivolgersi al nostro ufficio tecnico.

Colorie tonalità:

Chiaro, Opale, Bronzo e colori speciali* comprendenti Verde, Blu e Grigio

Larghezze: Larghezze fino a 2050 mm

Spessori: 0.75, 1, 1.5, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10, 12 e 15* mm

Opzioni*: Struttura a sbalzo, Strong Adhesion Film

Speciali*: Opzioni speciali Trasparenti, Traslucide e Opache sono disponibili su richiesta

Peso della lastra:

3,6 kg/m2 (3 mm)

Valore U: 5,41 W/m2 ºK (3 mm)

*Su richiesta. Potrebbero essere richieste quantità minime di ordinazione. Per maggiori informazioni rivolgersi a Brett Martin.

RESISTENTE

UV

12

www.brettmartin.com

LASTRA PIANA IN POLICARBONATOGAMMA DI PRODOTTI

Le gamme di prodotti in policarbonato Marlon FS e Marlon FSX Longlife dispone ora di una pellicola a forte adesione (Strong Adhesion Film - SAF) e sono appositamente destinate a progetti di edilizia e di ingegneria di lusso che richiedono una protezione extra durante le ripetute fasi di lavorazione che comprendono la foratura, la fresatura 3D, la piegatura a caldo e a freddo, la termoformatura e il taglio.

Le lastre in policarbonato utilizzate per questi progetti di edilizia pesante vengono spesso sottoposte a processi meccanici diversi o aggressivi prima di ottenere il prodotto finale. La SAF fa sì che la nostra lastra in policarbonato riesca a sopportare questi rigidi processi di edilizia pesante e protegge costantemente la superficie da graffi e abrasioni.

PROTEZIONE ESTREMA DELLE LASTRELa SAF è una pellicola resistente e molto più pesante che garantisce una straordinaria protezione superficiale specialmente per la gamma di lastre in policarbonato di maggior spessore (5 -15mm) che possono risultare più difficili da maneggiare e potenzialmente soggette a graffiarsi quando vengono maneggiate, fabbricate e stoccate. La pellicola si applica su entrambi i lati delle lastre a garanzia della massima protezione.

ELEVATO LIVELLO DI ADERENZA

Con un livello di aderenza tre volte superiore a quello di una pellicola standard, la SAF rimane in posizione e intatta durante la fase di fabbricazione. Mantiene il suo livello di aderenza e presenta un tack sufficiente per un’eventuale riapplicazione qualora la pellicola debba essere rimossa. La pellicola garantisce una buona capacità adesiva ed è facile da rimuovere, anche dopo la termoformatura, e non lascia residui.La SAF non contiene colla e consente alle lastre in policarbonato di essere utilizzate per la piegatura a caldo e la termoformatura superficiale. Inoltre è particolarmente indicata per il taglio, la piegatura a freddo e la stampa digitale. È caratterizzata da una finitura trasparente per cui il prodotto rimane visibile.

Oltre ai vantaggi offerti dalla SAF, la gamma di lastre in policarbonato Marlon FS e Marlon FSX Longlife, grazie all’elevata resistenza agli urti nonostante pesi solo la metà del vetro, ad una trasmissione della luce estremamente naturale, alla chiarezza ottica e alla resistenza all’abrasione, rappresenta ora la scelta ideale per progetti meccanici e ingegneristici di lusso.

VANTAGGI

• Elevato livello di adesione, 3 volte superiore rispetto al range standard

• Rimane al suo posto durante la fase di fabbricazione

• Protezione estrema delle lastre

• Buona capacità adesiva

• Maggiore protezione in caso di progetti di edilizia pesante

• Non contiene colla, da utilizzare nella piegatura a caldo e nella termoformatura

• La pellicola a doppio lato protegge entrambi i lati

APPLICAZIONI TIPICHE

• Protezione per macchine

• Serbatoi

• Applicazioni ad alta pressione in materia di progettazione di macchine

• Applicazioni in cui è richiesta un’elevata resistenza agli urti

Colore pellicola: Trasparente

Larghezza pellicola: 2050mm

Spessori lastre: Per applicazioni su 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10, 12 e 15*mm

Gamma lastre: Per applicazioni su Marlon FS e Marlon FSX Longlife

*Su richiesta. Potrebbero essere richieste quantità minime di ordinazione. Per maggiori informazioni rivolgersi a Brett Martin.

STRONG ADHESIVE FILM (SAF)

Strong Adhesion Film

13

LASTRA PIANA IN POLICARBONATO ANTIABRASIONE

Marlon FS Hard è una lastra piana in policarbonato estruso, dotata di rivestimento resistente all’abrasione ed ali agenti chimici. Il rivestimento superficiale è caratterizzato da un’elevata resistenza alle abrasioni e agli urti ed è pertanto in grado di sopportare incisioni, graffiature, atti vandalici, graffiti, attacchi fisici e numerosi detergenti, solventi organici e sostanze corrosive.

Grazie all’eccezionale robustezza, Marlon FS Hard è il prodottoideale per aree dove prestazioni elevate ed affidabilità sono di fondamentale importanza, unitamente all’esigenza di elevati livelli ditrasmissione di luce naturale. Dotato di caratteristiche antieffrazioneed antischeggia, risulta decisamente più sicuro del vetro e, pertanto,si presta a soluzioni di tamponamento di sicurezza in aree moltotrafficate, quali fermate degli autobus, segnaletica stradale, vetrine,scuole e altre aree pubbliche e commerciali.

LASTRA PIANA IN POLICARBONATOGAMMA DI PRODOTTI

10ANNI

BRET

T

MARTIN POLICARBONATO

GARANZIA LIMITATA

RESISTENZA AGLI URTI

RESISTENZACHIMICALa lastra piana in

policarbonato Marlon e’coperta da differenti limitate garanzie a seconda della tipologia di prodotto.Per ulteriori informazioni,rivolgersi al nostro ufficio tecnico.

Colorie tonalità:

Chiaro e colori speciali* comprendenti Opale, Bronzo, Verde, Blu e Grigio

Larghezze: Larghezze fino a 2050 mm

Spessori: 3, 4, 5, 6, 8, 10, 12 e 15* mm

Opzioni: Protezione UV a lato singolo e doppio**

Speciali*: Opzioni speciali Trasparenti, Traslucide e Opache sono disponibili su richiesta

Peso della lastra: 3,6 kg/m2 (3 mm)

Valore U: 5,41 W/m2 ºK (3 mm)

*Su richiesta. Potrebbero essere richieste quantità minime di ordinazione. **Si richiedono quantità minime di ordinazione per la protezione UV a lato singolo. Per maggiori informazioni rivolgersi a Brett Martin.

RESISTENZA ANTIABRASIONE MARLON FS HARD(ASTM D 1003)

MATERIALE CICLIVARIAZIONE DI VISIBILITÀ (%)

Non rivestito 100 29,5Rivestimento duro 100 3 - 6

500 <121000 <20

14

www.brettmartin.com

LASTRA PIANA IN POLICARBONATOOPZIONI

Il policarbonato piano Marlon è disponibile in più versioni - trasparente, semitrasparente, opale e colorata - che offrono diversi livelli di trasmissione, diffusione luminosa e irraggiamento. È disponibile anche in versione goffrata, soluzione studiata per evitare i riverberi, impedire la visibilità dall’esterno, a tutto vantaggio della privacy, e attenuare i segni dei graffi.

PRODOTTO DESCRIZIONE

Marlon FS Lastra piana in policarbonato

Marlon FSX Longlife Lastra piana in policarbonato con rivestimento anti-UV bifacciale

Marlon FS Hard Lastra piana in policarbonato con rivestimento resistente alleabrasioni ed agli agenti chimici su uno o due lati

PRODOTTO DIMENSIONI LASTRA (mm) SPESSORE LASTRA

Marlon FS 1220 x 24401250 x 25002050 x 3050

3, 4, 5, 60.75, 1, 1.52, 3, 4, 5, 6, 8, 10, 12

Marlon FSX Longlife 1220 x 24402050 x 30502050 x 6110

3, 4, 5, 62, 3, 4, 5, 6, 8, 10, 12, 152, 3, 4, 5, 6

Marlon FS Hard 2000 x 3000 3, 4, 5, 6, 8, 10, 12

GAMMA DI PRODOTTI

DIMENSIONI STANDARD*

Opzioni

COLORE/TINTA DESCRIZIONE

LUCETRASMISSIONE PRODOTTO

Trasparente di luce naturale. Ideale per progetti di tamponamento verticali earchitettonici e per applicazioni di protezione e sicurezza dove sianorichiesti elevati livelli di trasparenza.

Elevata

Bronzo Trasmette fra il 50% e il 53% di luce Ideale per progetti che nonrichiedono una trasparenza totale, ma esigono comunque una buonaluminosità.

Media

Opale Trasmette il 35% di luce. Ideale per progetti che non richiedono unatrasparenza totale, ma esigono comunque una buona luminosità.

Media

Goffrata La finitura goffrata impedisce il riverbero provocato dalla dispersione uniforme della luce su grandi aree. Impedisce la visibilità dall’esterno, a tutto vantaggio della privacy, e attenua i segni dei graffi. Tutti i colori sono disponibili con finitura goffrata.

Varia in base alla tinta

Goffrata tipodiamante*

Presenta un motivo prismatico più uniforme, profondo e deciso rispetto alla finitura goffrata di serie; garantisce un’elevata diffusione luminosa senza compromettere la resistenza agli urti. Disponibile nelle versioni trasparente, bronzo e blu, ideali anche per esigenze di privacy.

Varia in base alla tinta

OPZIONI COLORE / TINTA

*Su richiesta. Possibile applicazione di un ordine minimo. Per ulteriori informazioni, rivolgersi a Brett Martin.

Dimensioni standard di serie. Altri formati/spessori disponibili su richiesta. Possibile applicazione di un ordine minimo.

15

Marlon FS è utilizzabile in numerose applicazioni.

COSTRUZIONI / VETRATURE PROTEZIONE E SICUREZZA

LASTRA PIANA IN POLICARBONATOAPPLICAZIONI

Esempi di applicazioni:

Coperture architettoniche

Solarium

Passerelle copertee verande

Tamponamenti verticali

Schermi protettivi

Barriere antirumore

Divisori interni

Lucernari

Serre

Tettoie per automobili

Esempi di applicazioni:

Visiere di protezione

Vetrature di sicurezza

Finestre per istituti penitenziari

Difese per macchine utensili

Attrezzature per negozi

Scudi per poliziotti eforze dell’ordine

Finestrini di treni

Guard-rail

Pensiline di attesa autobus

Laboratori chimici

Applicazioni

16

www.brettmartin.comwww.brettmartin.com

LASTRA PIANA IN POLICARBONATOAPPLICATIONS

Principali impieghi:

Espositori

Cartellonistica

Segnalazioni luminose

Proteggi-poster

Apparecchi di illuminazione

Punti vendita

Principali impieghi:

Coperture

Passerelle

Visiere

Attrezzature per negozi

Scudi antisommossa

Componentistica

COSTRUZIONE SOLUZIONI GRAFICOARCHITETTONICHEE SEGNALETICA

Applicazioni

1717

LASTRA PIANA IN POLICARBONATOINSTALLAZIONE

Lavorare lelastre Marlon FSMarlon FS è un materiale leggero, di facile manipolazione ed utilizzo in numerose applicazioni. Si consiglia di attenersi alle seguenti indicazioni di lavorazione ed installazione quando si utilizzano le lastre Marlon FS.

18

www.brettmartin.com

LASTRA PIANA IN POLICARBONATOINSTALLAZIONE

18

AVVERTENZE Adottare le seguenti precauzioni: Per maneggiare lastre piane inpolicarbonato Marlon indossare sempre un paio di guanti.In condizioni di vento, fare particolare attenzione.

TEMPERATURA DI SERVIZIOMarlon FS, Marlon FSX Longlife e Marlon FS Hard sono utilizzabiliin una vasta gamma di applicazioni, a temperature variabili. Leprestazioni meccaniche del materiale restano stabili per lunghiperiodi di tempo, a temperature fra -20ºC e +100ºC, a breve termine senza stress di -40ºC - +130ºC.

CONSERVAZIONE E MOVIMENTAZIONELe lastre Marlon FS, FSX e FS Hard devono essere impilateorizzontalmente, preferibilmente su piani lineari continui, nonabrasivi e asciutti; su pallet o supporti per legname realizzati adhoc, alla distanza di almeno 100 mm, ad intervalli non superioria 500 mm. L’altezza della pila non deve superare 1 metro.Evitare di collocare lastre di diversa lunghezza nella stessa pila. Sepossibile, stoccare le lastre al chiuso. Ove ciò non sia possibile,particolarmente nei cantieri, prevedere un luogo di stoccaggiosicuro, a debita distanza da passaggi pedonali e veicolari e dallearee dove sono in corso i lavori. Le lastre stoccate all’apertodevono essere debitamente protette con teli impermeabili opachie riflettenti. Fissare adeguatamente i teli di protezione per evitarel’ingresso di luce, vento e pioggia.

TAGLIO / SEGAGIONELa lastra piana in policarbonato è facilmente segabile e tagliabile con normali attrezzature da officina. È lavorabile con alesatrici convenzionali utilizzando utensili ad alta velocità standard.

FORATURAPer la foratura di lastre piane in policarbonato Marlon FS è possibile utilizzare normali punte per metallo, anche se è preferibile l’uso di punte speciali per materiali termoplastici. Non usare oli da taglio.

Si sconsiglia di praticare fori svasati. I fori dovrebbero avere undiametro minimo di 1,5 dal bordo della lastra. Il diametro del forodeve essere di almeno 6 mm più grande di quello del perno difissaggio per lastre fino a 2 m, e di altri 3 mm per ogni metro dilunghezza in più.

INSTRADAMENTOL’instradamento può essere effettuato facilmente a mano ocon macchine a controllo numerico. Marlon FS è lavorabile conalesatrici convenzionali utilizzando utensili ad alta velocità standard.Eventuali tacche influiscono in modo negativo sulle proprietàmeccaniche del policarbonato e devono essere evitate perché coltempo comportano la fessurazione. È importante che il particolareda lavorare di macchina venga bloccato saldamente per evitarevibrazioni, che provocherebbero una finitura imperfetta.

È necessario procedere con tagli leggeri per evitare che il particolare si surriscaldi. Il surriscaldamento del policarbonato puòprovocare sollecitazioni con conseguente fessurazione superficiale.Raffreddare l’utensile di taglio ed il particolare con aria compressa è buona prassi, dato che elimina anche i trucioli. Non utilizzare fluidi di taglio perché possono aggredire chimicamente il policarbonato.

Gli utensili affilati consentono una migliore finitura; sono da preferire le frese HSS a doppio taglio, affilate e levigate con un angolo di spoglia uguale o maggiore di 12°, anche se è possibile usare senza problemi punte standard. Per i materiali più sottili sono da preferire frese scanalate.

Evitare il fissaggio con foro svasato ed utilizzare sempre fori filettati se non vi sono alternative. I fori dovrebbero avere un diametro di almeno 1,5 dal bordo della lastra.

CURVATURA A FREDDOLe lastre piane Marlon FS sono facilmente curvabili a freddo. Ilraggio minimo consentito per applicazioni curvate a freddo èpari allo spessore della lastra x 150. Se i raggi sono più piccoli,nel materiale si producano sollecitazioni elevate che riducono laresistenza chimica. La buona prassi progettuale suggerisce di limitare il raggio a 175 x lo spessore della lastra. In questo modo si utilizza un fattore di sicurezza che contrasta gli effetti di sollecitazione che si producono nella curvature ed anche i fattori di sollecitazione ambientale. Nella tabella seguente sono riportati i raggi minimi consigliati per i diversi spessori.

Raccomandazioni Sega circolare Sega a nastro Fresatrice

Angolo di spoglia 20 - 30° 20 - 30° 20 - 25°Angolo di taglio 15° 0 - 5° 0 - 5°Velocità di taglio 1800 - 2400m/min 600 - 1000m/min 100 - 500m/minVelocità diavanzamento 19 - 25m/min 19 - 25m/min 0,1 - 0,5mm/rev

Dentatura 2 - 5mm 1,5 - 2,5mm –*Evitare di praticare tacche in quanto pregiudicano le proprietà meccaniche del policarbonato.

Parametro Valori

Angolo di spoglia 5 - 8°Angolo di punta 90 - 130°Angolo di elica Circa 30°Angolo di taglio 3 - 5°Velocità di taglio 0,1 - 0,5 mm/giri/minVelocità della punta 10 - 60 m/min

Spessore (mm) Raggio min (mm)

2 3003 4504 6005 7506 9008 120010 150012 180015 2250

La lastra Marlon FS Hard non deve essere curvata a freddo con un raggio inferiore a 1500 mm per tutti gli spessori fino a 10 mm.

www.brettmartin.com

Frese Velocità del mandrino

Diametro 6-12 mm o inferiore circa 24.000 giri/min> 12 mm circa 18.000 giri/min

19

19

LASTRA PIANA IN POLICARBONATOINSTALLAZIONE

PIEGATURA LINEARE A CALDONormalmente non è necessaria il pre-essiccamento. La temperatura consigliata è tra 155 e 165°C. La superficie del materiale da riscaldare deve essere pari a circa cinque volte lo spessore della lastra. Fino ad un spessore di 4 mm (compreso) è possibile effettuare la piegatura scaldando da un solo lato. Per spessori superiori ai 4 mm è necessario scaldare da ambo i lati. Si deve evitare di piegare gli angoli vivi interni. Utilizzare sempre un raggio di curvatura almeno pari allo spessore della lastra.

TERMOFORMATURAPrima di procedere alla formatura, rimuovere la pellicola diprotezione e pre-essiccare a 120°C per eliminare l’umidità assorbita. Sono particolarmente adatti i forni ventilati con regolazione di precisione della temperatura: l’aria deve circolare fra le lastre. I tempi di asciugatura dipendono delle condizioni di stoccaggio e dell’età della lastra. Lo stoccaggio a secco può ridurre di un terzo i tempi di pre-essiccamento in forno (di solito si procede mediante tentativi). Dato che il riassorbimento dell’umidità inizia quando la temperatura della lastra essiccata scende sotto 100°C, la termoformatura deve essere eseguita immediatamente dopo l’essiccamento.N.B. La lastra Marlon FS Hard NON è indicata per la termoformatura.

Le lastre piane Marlon FS possono essere formate con qualsiasi macchina di formatura standard sotto vuoto o a pressione. La formatura può essere effettuata a temperature comprese tra 175 e 200 °C. Quando la temperatura scende sotto ai 125°C i particolari formati possono essere tolti. La contrazione da formatura si situa tra lo 0,5 e l’1%.

FORMATURA SOTTO VUOTOI componenti di basso spessore e di forma relativamente semplicepossono essere termoformati da lastre riscaldate fino allo statoelastico. È possibile utilizzare la maggior parte delle presse e delleformatrici sottovuoto industriali per materiali termoplastici. I risultati migliori si ottengono con macchine che riscaldano ambo i lati della lastra a temperatura controllata. I pannelli di grande superficie e quelli di elevato spessore richiedono l’utilizzo di aria compressa durante il riscaldamento per evitare l’afflosciamento. Gli stampi maschio sono adatti per la formatura sottovuoto, quelli femmina sia per quella sottovuoto, sia per quella a pressione. Per la formatura sottovuoto tenere presente quanto segue:

• La fase di pre-essiccamento è essenziale; togliere la pellicola prima di procedere.

• Le lastre devono essere montate in senso verticale, facendo circolare l’aria.

• La fase di pre-essiccamento deve avvenire a circa 120°C, dopodiché si deve procedere immediatamente a termoformatura, in quanto l’umidità viene riassorbita gradualmente quando la temperatura scende sotto 100°C.

• Se il materiale è stato stoccato correttamente in un luogo asciutto, il tempo di essiccamento può essere ridotto di un terzo.

• La fase di pre-essiccamento può essere evitata effettuando un riscaldamento rapido ed efficace (es., dispositivi di riscaldamento agli infrarossi).

• Per evitare la contrazione è essenziale bloccare saldamente il materiale durante la formatura.

• Il riscaldamento fino alla temperatura di termoformatura di 175-200°C deve essere effettuato in modo uniforme su ambo i lati della lastra.

• I particolari devono essere lasciati raffreddare nello stampo fino ad una temperatura inferiore ai 125°C ed i componenti devono essere completamente rigidi prima di essere estratti dallo stampo.

INCOLLAGGIOIl materiale può essere incollato con uno dei seguenti tipi di adesivo: epossidici, poliuretanici, colla a caldo o silicone. Chiedere al fornitore di adesivi di fiducia quale sia quello più adatto caso per caso. I solventi come il cloruro di metilene danno buoni risultati, ma possono provocare la fessurazione da sollecitazione e sono pertanto sconsigliati.

STAMPALa stampa diretta solo su Marlon FS è un procedimento normale. In genere è necessario procedere per tentativi per ottenere i migliori risultati con una particolare configurazione di stampa. Normalmente si usa la stampa in trasparenza per mantenere la superficie lucida all’esterno. Questo procedimento consente anche di utilizzare inchiostri non stabili agli UV.

Prima della stampa deve essere effettuata una pulizia accurata della lastra e per alcuni metodi di stampa può essere necessarioadottare misure antistatiche. La maggior parte della case produttrici di inchiostri e pitture offre inchiostri specifici per i diversi tipi di sostrati plastici. È imprescindibile che le pitture e gli inchiostri siano chimicamente compatibili con il policarbonato.

Consigli:

• Pulire accuratamente il policarbonato prima della stampa.

• Utilizzare solo pitture, inchiostri e diluenti consigliati.

• Non mescolare pitture e inchiostri di diverso tipo.

• Non utilizzare toluene, xilene, acetato di cellulosa, metiletilchetoni o altri solventi come sostituti dei diluenti raccomandati.

• Durante la fase di essiccamento assicurare una buona ventilazione.

• Attenersi costantemente alle raccomandazioni delle case produttrici delle pitture/degli inchiostri, soprattutto per quanto riguarda le indicazioni relative a igiene e sicurezza.

La stampa non è fattibile su Marlon FS Hard in quanto il rivestimento antiabrasione impedisce alla pittura/all’inchiostro di aderire in modo permanente.

PULIZIAPer pulire le lastre piane Marlon utilizzare detergenti delicati, acquatiepida e un panno morbido o una spugna. Sciacquare sempreaccuratamente con acqua pulita. Per eliminare tracce di pittura oaltre sostanze è possibile utilizzare alcol etilico (avendo l’avvertenzadi lavare e sciacquare accuratamente la parte interessata).

*Indicativo: il tempo di essiccamento puòvariare in funzione del tipo di stoccaggio.

Spessore lastra (mm)

Tempo di essiccamento*a 120º (ora)

0,75 11 1

1.5 22 43 84 135 186 248 2810 3012 3315 37

20

www.brettmartin.com

LASTRA PIANA IN POLICARBONATOTINSTALLAZIONE

20

LE LASTRE PIANE MARLON FS POSSONO ESSERE MONTATE PRATICAMENTE SU TUTTI I TIPI DI TELAI (ES., PVC, LEGNO, ACCIAIO E ALLUMINIO). LA STRUTTURA DEVE TRATTENERE LA LASTRA CONSENTENDONE AL TEMPO STESSO L’ESPANSIONE TERMICA.

Utilizzare esclusivamente sigillanti compatibili (es., silicone, EPDM, neoprene o gomme cloropreniche senza plastificanti di comprovate prestazioni). Si ricorda che le guarnizioni in PVC non sono compatibili con il policarbonato.

TOLLERANZA DI DILATAZIONEDurante il taglio delle lastre prevedere uno spazio sufficiente a consentire la termodilatazione in modo da evitare sollecitazioni o cedimenti provocati dalle variazioni di temperatura (vedere tabella a pagina seguente).

Lo spazio deve essere lasciato nel senso della lunghezza e in quello della larghezza. Nelle installazioni verticali la tolleranza di dilatazione deve essere prevista nella parte superiore del telai e su ambo i lati.

INSERIMENTO NEI BORDITutti i particolari di battuta devono avere una profondità sufficiente a contenere la tolleranza di dilatazione più una quota idonea a consentire l’inserimento del bordo della lastra per evitare che la stessa fuoriesca dal telaio.

Tolleranza di dilatazione

Installazione

Tol

lera

nza

rich

iest

a su

l lat

o de

l tel

aio

(mm

)

151413121110987654321

0 500 1000 1500 2000 2500 3000 3500 4000 4500

Lunghezza del lato del telaio (mm)

Profondità di battuta ‘R’ e profondità di inserimento del bordo ‘G’

Prof

ondi

tà d

i ins

erim

ento

del

bor

do e

pro

fond

ità d

i bat

tuta

(m

m)

20191817161514131211109876

5 400 600 800 1000 1200 1400 1600 1800 2000

Dimensioni della lastra (mm)

R

G

www.brettmartin.com

21

DIMENSIONAMENTO DELLA LASTRAFare riferimento alla tabella seguente per calcolare la rifilatura delle lastre piane Marlon FS necessaria per consentire la dilatazione in funzione delle dimensioni del telaio.

SPESSORE LASTRANelle tabelle seguenti è indicato lo spessore necessario perché la lastra non superi l’inflessione di 50 mm, considerando un inserimento nei bordi sui quattro lati. Previo calcolo della superficie efficace della lastra è possibile scegliere lo spessore necessario per un determinato carico del vento. Fare riferimento anche alla norma BS5516.

21

LASTRA PIANA IN POLICARBONATOINSTALLAZIONE

Dimensioni del telaio (mm)

Rifilare Marlon FSdi ‘E’ (mm)

300-1000 31000-1300 41300-1700 51700-2000 62000-2300 72300-2700 82700-3000 9

Telaio dellafinestra

Listello

SEZIONE FINESTRA SEZIONE TELAIO

Profondità di inserimento del BORDO della lastra

Profondità dibattuta

R

GE/2

Tolleranza di dilatazionetermica

Tolleranza didilatazionetermica E

ListelloTelaio

0,25 0,5 0,75 1,0 1,25 1,5 1,75 2,0 2,25 2,5 2,75 3,0 3,25 3,5 3,75 4,0 4,25 4,5 4,75 5,0

0,25 A1 A1 A1 A1 A1 A1 A1 A1 A1 A1 A1 A1 A1 A1 A1 A1 A1 A1 A1 A1

0,5 A1 A2 A3 A4 A4 A4 A4 A4 A4 A4 A4 A4 A4 A4 A4 A4 A4 A4 A4 A4

0,75 A1 A3 A5 A6 A7 A7 A7 A7 A7 A7 A7 A7 A7 A7 A7 A7 A7 A7 A7 A7

1,0 A1 A4 A6 A8 A9 A9 A10 A10 A10 A10 A11 A11 A11 A11 A11 A11 A11 A11 A11 A11

1,25 A1 A4 A7 A9 A10 A11 A12 A13 A13 A14 A14 A14 A14 A14 A14 A14 A14 A14 A14 A14

1,5 A1 A4 A7 A9 A11 A13 A14 A15 A16 A16 A16 A17 A17 A17 A17 A17 A17 A17 A17 A17

1,75 A1 A4 A7 A10 A12 A14 A16 A17 A18 A19 A19 A19 – – – – – – – –

2.0 A1 A4 A7 A10 A13 A15 A17 A18 A19 – – – – – – – – – – –

LUNGHEZZA DELLA LASTRA (m)

LARGHEZZA DELLA LASTRA (m)

A1 A2 A3 A4 A5 A6 A7 A8 A9 A10 A11 A12 A13 A14 A15 A16 A17 A18 A19

0,6 3 3 4 4 5 5 6 6 8 8 10 10 10 10 10 10 12 12 120,8 3 3 4 4 5 6 6 6 8 8 10 10 10 12 12 12 12 12 –1,0 3 4 4 5 5 6 8 8 8 10 10 10 10 12 12 12 – – –

1,2 3 4 4 5 5 6 8 8 8 10 10 12 12 – – – – – –

1,4 3 4 5 6 6 8 8 8 10 10 12 12 – – – – – – –

SUPERFICIE EFFICACE

Carico kN/m2

Calcolo della superficie efficace della lastra

Selezione dello spessore lastra in mm

22

www.brettmartin.com

Spessore ‘t’ (mm) Raggio min ‘r’ (mm)

2 3003 4504 6005 7506 9008 120010 150012 180015 2250

22

www.brettmartin.com

LASTRA PIANA IN POLICARBONATOINSTALLAZIONE

Ad ogni spessore corrisponde un raggio minimo ammissibile.

Raggio minimo Marlon FS Hard pertutti gli spessori = 1500mm

Installazione curvaLE LASTRE PIANE MARLON FS POSSONO ESSERE INSTALLATE SUL POSTO SUVETRATURE CURVE, SENZA PREVIA FORMATURA. LO SPESSORE DELLA LASTRA DAUTILIZZARE DIPENDE DA PIÙ FATTORI: CURVATURA, CAMPATA, DISTANZA FRA ISUPPORTI E CARICO MASSIMO DA SOSTENERE.

Spessore dellalastra ‘t’

A

Raggio ‘r’

Supporto / Barra ditamponamento

Profilato di copertura in alluminio

Cavalletto

A

B

F

W

Sezione B-B Larghezza del modulo ‘W’

CD

W

E

Sezione A-A B

Il carico critico al quale si verifica la deformazione dipende dalle caratteristiche della struttura e dalle proprietà intrinseche della lastra Marlon.

In tutti i casi vale un fattore di sicurezza di 1,5.

SOLVENTE A RESISTENZA CHIMICA MARLON FS HARD

Etanolo (90%) Lungo

Propanolo Lungo

Acetone Corto

MEK Lungo

Benzina Lungo

Ammoniaca diluita Medio

Soda caustica diluita Corto

Soda caustica concentrata Corto

Acido organico diluito Lungo

Acido inorganico diluito Lungo

Resistenza chimica Marlon FS Hard

Proprietà del policarbonato Marlon FS

PROPRIETÀ METODODI PROVA

VALORE UNITÀ

Meccaniche Carico di snervamento a trazione DIN 53455 >60 N/mm2

Carico di rottura a trazione DIN 53455 >70 N/mm2

Modulo di elasticità DIN 53457 2300 N/mm2

Resistenza all’urto (Charpy, con intaglio) DIN 53453 >30 kJ/m2

Fisiche Densità DIN 53479 1.20 g/cm3

Indice di rifrazione DIN 53491 1.586

Trasmissione luminosa (trasparente, 3 mm di spessore)

DIN 5036 92 %

Termiche Coefficiente di dilatazione lineare – 68x106 m/K

Temperatura di inflessione (carico 1,81 MPa) DIN53461 135 °C

Conduttività termica DIN52612 0,21 W/m.K

Temperatura di servizio max Permanente 100 °C

A breve termine senza stress A breve termine 130 °C

CODICE COLORE 0.75mm 1mm 1.5mm 2mm 3mm 4mm 5mm 6mm 8mm 10mm 12mm 15mm

Trasparente (S) 92% 92% 92% 92% 92% 92% 92% 90% 88% 80% 80% 80%

Trasparente (S goffrata) – – – 88% – – – 82% – – – –

Bronzo (CE) – – – – 50-53% 50-53% 47% 40% – – – –

Opale (FH) – – – – 35% 35% – – – – – –

TRASMISSIONE LUMINOSA MARLON FS DIN 5036

Trasmittanza termica - Valore U

Peso

Resistenza alla trazioneMisurazioni effettuate su campioni stampati ad iniezione

Spessore lastra (mm)

Marlon FSX (W/m2K)

Vetro (W/m2K)

0,75 5,76 –1 5,72 –

1,5 5,64 –2 5,56 –3 5,41 5,874 5,27 5,825 5,13 5,806 5,00 5,778 4,76 5,7110 4,55 –12 4,35 –15 4,08 –

Spessore della lastra (mm)

Marlon FSX (kg/m2)

Vetro (kg/m2)

0,75 0,9 1,801 1,2 2,50

1,5 1,8 3,752 2,4 5,003 3,6 7,504 4,8 10,005 6,0 12,506 7,2 15,008 9,6 20,0010 12,0 25,0012 14,4 30,0015 18,0 37,50

Con un peso pari alla metà rispetto al vetro, la lastrapiana Marlon consente di risparmiare in termini dimovimentazione, trasporto ed installazione.

23

LASTRA PIANA IN POLICARBONATOINSTALLAZIONE

Dilatazione termica

Deformazione %

RotturaLimite di snervamento 62,5 N/mm2

Resistenza limite a trazione 67 N/mm2

Limite proporzionale 28 N/mm2

Linea elastica 2430 N/mm2

Caric

o di

rottu

ra N

/mm

2

Resi stenza a breve termine Gocciolatura/versamento, variazioni significative nelle proprietà fisiche

Resistenza a medio termine Si verificano riduzioni delle proprietà fisiche

Resistenza a lungo termine Nessun attacco, riduzione minima o nulla della proprietà fisiche

Modulo elastico di flessione vs. temperatura

Resistenza alla trazionevs. temperatura

Mod

ulo e

lastic

o di

fless

ione

x 1

kN

/mm

2

Caric

o di

rottu

ra N

/mm

2

Temperatura °C

Temperatura °C

Variazioni dimensionali mm/m

Tem

pera

tura

°C

DOWNLOAD OUR FREE APP

La famiglia di lastre in plastica Brett Martin si distingue per la ricchezza di soluzioni offerte: schiuma di PVC, policarbonato, PVC, acrilico, aPET, PETg, SAN e stirene.

Sede principale e Vendite globaliLastre in plastica Brett Martin24 Roughfort Road,Mallusk, Co. AntrimNorthern IrelandBT36 4RB

Tel: +44 (0) 28 9084 9999Fax: +44 (0) 28 9083 6666Email: [email protected]

0716/4895

Per le ultime informazioni, visitare il sito web della società:

www.brettmartin.com

Questo opuscolo è stato redatto con la massima cura. Non essendo a conoscenza del loro utilizzo, Brett Martin non è in condizione di garantire le prestazioni dei prodotti illustrati. Pertanto, il cliente

è tenuto ad accertare direttamente l’idoneità del prodotto in base all’impiego previsto e alle reali condizioni d’uso. Nell’ottica di un miglioramento costante dei prodotti, Brett Martin si riserva il diritto

di modificare le specifiche senza preavviso.