L'Astigiana: le ricette per tutti i giorni

7

description

L'Astigiana è un negozio di enogastronomia italiana, nato dall'esperienza di più di 50 anni di attività di un negozio storico di Vigevano, la Polleria Astigiana. Oggi l’azienda si chiama l’Astigiana ed è costituita da un team affiatato di 14 persone che lavorano con cura e passione. Oggi possiamo inoltre preparare pranzi completi da consegnare a casa vostra: avrete così più tempo da dedicare ai vostri ospiti ed a voi stessi. Tante cose sono cambiate in questi anni ma non il nostro amore per la qualità ed il rispetto per il cliente. Riassumendo: non proporremmo mai qualcosa che non daremmo tranquillamente ai nostri figli ed ai nostri nipoti.

Transcript of L'Astigiana: le ricette per tutti i giorni

N. 01

Le nostre ricetteTutti i piatti li potete trovare già pronti

presso il nostro punto venditaC.so Novara 80 - Vigevano

www.ilbuonmangiare.it

Siamo aperti tutti i giorni:Lunedì 7,30-13.00Martedì- sabato 7.30-13.00 15.30-20.00Domenica 8.30-13.00

LASAGNE AL PESTOIngredienti per il pesto:basilico frescoolio di olivaparmigiano grattugiatopinoli sgusciatipecorino romano

PreparazioneDopo aver lavato accuratamente il basilico ed averlo asciugato, sminuzzarlo finemente con la mez-

zaluna.Sminuzzare pure i pinoli ed il pecorino romano, amalgama-re il tutto aggiungendo anche il parmigiano ed aggiungerel’olio di oliva.Lasciare riposare almeno un giorno.

Ingredienti per lasagne:Lasagne fresche molto sottiliBesciamellaFormaggio edamerParmigiano grattugiatoPesto

PreparazioneFar cuocere in acqua le lasagne lasciandole un poco al den-

te e lasciarle raffreddare.Stendere sul fondo di una pirofila uno strato di besciamella, ricoprirla con una strato di lasagne, fa-re un altro strato di besciamella con quale spezzone di edamer ed uno stato leggero di pesto, e co-si via fino a farne cinque strati.Sull’ultimo strato oltre alla besciamella e pesto, aggiungere una spolverata di parmigiano grattugia-to.Infornare a 180° per circa 15 minuti.

PANISSA VERCELLESE

Ingredienti per 4 personeRiso carnaroli o baldo gr.350Fagioli borlotti secchi gr.150Brodo di carne 1 litroLardi di Arnad gr. 50Salam d’la duja (salame sotto grasso) gr.1001 bicchiere di barberaCipolla fresca 1Olio oliva 1q cucchiaio

PreparazioneMettere i fagioli a bagno in acqua fredda almeno 24 ore prima (la loro acqua verrà utilizzata per-ché migliora il sapore finale). Unire il brodo e circa mezzo litro d'acqua e mettete la casseruola sulfuoco.Fate cuocere i fagioli a fuoco dolce per circa un'ora e mezzo salando soltanto verso la fine dellacottura.Tritate il lardo e la cipolla e fateli rosolare dolcemente in una casseruola con l'olio. Quando la cipol-la è ben appassita, unite il riso e mescolando fatelo tostare per un paio di minuti.Bagnare con il vino e quando è sfumato cominciare ad aggiungere il brodo prelevandolo dalla cas-seruola con i fagioli.Portare avanti la cottura aggiungendo via via un mestolo di brodo con i fagioli dentro e, a metàcottura, il salamino sbriciolato.Alla fine unire i fagioli eventualmente rimasti e, se necessario, mantecare con una noce di burro.Fare riposare la panissa per un poco prima di servirla.

Consiglio de "L'Astigiana": è particolarmente adatta riscaldata il giorno dopo perché diventapiù croccante e saporita.

INVOLTINI DI VERZA CON RIPIENODI CARNE BRASATA

Ingredienti per ripieno:carne di coscia di polloprovola affumicatasalsicciaolio di olivasedano, carota e cipolla

PreparazioneFare rosolare sedano carota e cipolla dopo averle sminuzzate, aggiungere la carne e la salsiccia efar brasare il tutto a fuoco molto lento per circa due ore. Far raffreddare e macinare la carne ag-giungendo la provola affumicata. Aggiungere il pane grattugiato fino al raggiungimento della giu-sta consistenza.

Ingredienti per involtino:verzapane grattugiatoaglioolio di olivapolpa di pomodoro

PreparazioneMondare le verze e far bollire le foglie belle fino alla morbidezza necessaria a far si che le si possaarrotolare.Fare un salamotto di ripieno su di una foglia di verza, arrotolarla e fissarla legandola col filo appro-priato oppure fissarla con degli stuzzicadenti.Ungere una padella di olio, aggiungere gli spicchi di aglio, posizionare gli involtini, coprirli con unpoco di polpa di pomodoro, spolverarli con il pane grattugiato e cuocerli muovendoli ogni tantoperché non si attacchino.

FRITTO MISTO DI PESCE

Ingredienti:CalamariCode di gambero sgusciateFarina

PreparazioneIl fritto misto di pesce si può fare utilizzando anche acquadelle alici, sardine, totani, ecc.

Noi utilizziamo calamari e gamberi di qualità perché così ne esce un fritto misto coi fiocchi. E’ piùdifficile da fare perché basta un minimo errore di cottura per pregiudicare il risultato.Staccare i tentacoli dal calamaro, asportare la conchiglia e le interiora, lavarlo molto bene per eli-minare l’inchiostro e poi tagliarlo a rondelle ed asciugarle.Lavare le code di gambero e se presente l’intestino asportarlo e poi asciugarle.Infarinare il tutto e friggere in abbondante olio di oliva, facendo attenzione ai tempi perché basta-no pochi secondi di errore per avere un fritto troppo duro o leggermente crudo.

RAVIOLI AL BRASATO

Ingredienti per il ripieno:carne (tagli da brasato)salsiccia,parmigiano grattugiato,olio di olivapane grattugiatouovavinocarote cipolle e sedano.

PreparazioneMettere a marinare la carne per una notte con il vino e le verdure ed il giorno dopo cucinare il tut-to a brasato lentamente fino a quando la carne non possa essere mangiata con il cucchiaio, ag-giungendo la salsiccia verso la fine. Tritare il tutto aggiungendo il parmigiano ed il pane grattugiatofino ad avere la giusta consistenza.

Ingredienti per la pasta:farina di semola di grano durofarina di grano tenerouova

PreparazioneUsare un rapporto di farina tenera e di semola 1 a 1 ed un uovo ogni 100 gr. di farinaImpastare la farina con le uova fino a quando non ha raggiunto la giusta consistenza e non pre-senta più grumi. Tirare la sfoglia sottile (circa 1 mm di spessore) con il mattarello, o meglio conl’apposita macchina perché col mattarello è molto faticoso.Fase finale:stendere la sfoglia e posare le palline di ripieno su metà di essa e poi con l’altra metà coprire.Schiacciare con le dita della mano la sfoglia per saldarla attorno alle palline di ripieno, avendo curadi non lasciare aria.Tagliare con l’apposito attrezzo la sfoglia in modo da formare il raviolo. Separarli e stenderli adasciugare su di un asse di legno. Il raviolo è pronto.

Le nostre ricetteTutti i piatti li potete trovare già pronti

presso il nostro punto venditaC.so Novara 80 - Vigevano

www.ilbuonmangiare.it

Siamo aperti tutti i giorni:Lunedì 7,30-13.00Martedì- sabato 7.30-13.00 15.30-20.00Domenica 8.30-13.00