L'Assassinio di Roger Ackroyd - Malavasi Editore 12 - L'Assassinio di... · spietato omicidio...

16
L’ASSASSINIO DI ROGER ACKROYD 12

Transcript of L'Assassinio di Roger Ackroyd - Malavasi Editore 12 - L'Assassinio di... · spietato omicidio...

Page 1: L'Assassinio di Roger Ackroyd - Malavasi Editore 12 - L'Assassinio di... · spietato omicidio quando l’amico di vecchia data di Poirot, Roger Ackroyd, viene trovato accoltellato

L ’ A S S A S S I N I O D IR O G E R A C K R O Y D

12

Page 2: L'Assassinio di Roger Ackroyd - Malavasi Editore 12 - L'Assassinio di... · spietato omicidio quando l’amico di vecchia data di Poirot, Roger Ackroyd, viene trovato accoltellato

L ’ EPOCA D I PO IROT

LA REG INA DEL G IALLO

UN CAS T D I S T E L LE

PO IROT I NDAGA

Catapultata nel dramma della Grande Guerra e appena sposa-

ta, Agatha Christie si unisce allo sforzo bellico per aiutare i

feriti di ritorno dal fronte occidentale.

A fianco di David Suchet, nel film L’assassinio di RogerAckroyd, recita uno straordinario cast composto da giovaniattori del panorama americano.

Gli anni tra le due guerre furono un periodo propizio per coloro

che tentarono la fortuna con nuove attività. L’epoca ha visto

anche la nascita dell’Art Déco.

Il tranquillo villaggio King’s Abbot diventa la cornice di uno

spietato omicidio quando l’amico di vecchia data di Poirot,

Roger Ackroyd, viene trovato accoltellato nella sua dimora.

8

14

15

3

Immagini:Tutte le immagini se non

diversamente specificato.

© 2006 Agatha Christie Limited

Poirot TV series © Agatha Christie Limited. All rights reserved.

Nessuna parte di questa pubblicazionepuò essere riprodotta o memorizzatain sistemi di archivio o trasmessa informa o mezzo elettronico, meccanico,attraverso registrazioni o altri sisteminoti e futuri.

PUBBLICAZIONE EDITA DAMalavasi Editore s.r.l. - Modena Direttore responsabile: Nicola Malavasi

Malavasi Editore s.r.l. è iscritta al ROC al n° 7721. IVA assolta dall’Editore ai sensi dell’art. 74, 1° comma,lettera C; D.P.R. 633/72.

© Malavasi Editore s.r.l. - Modena.

Servizio Clienti e Servizio ArretratiPer tutte le informazioni relative alla pubblicazione rivolgersi a:

Malavasi Editore s.r.l. Strada Contrada 309 - 41126 Modena Tel. 059 354064 - Fax 059 2921936email: [email protected]

www.malavasi.biz

Page 3: L'Assassinio di Roger Ackroyd - Malavasi Editore 12 - L'Assassinio di... · spietato omicidio quando l’amico di vecchia data di Poirot, Roger Ackroyd, viene trovato accoltellato

Ritiratosi nel tranquillo villaggio di King’s Abbot –Poirot scopre che dietro a un pacifico villaggio e sorrisi amichevoli si nascondono inganni,falsità e omicidi.

RALPH PATON(Jamie Bamber)Ralph, figlio adottivodi Roger Ackroyd, èil principale sospet-tato per l’efferatoomicidio. Può averucciso Roger per ilsuo denaro?

FLORA ACKROYD(Flora Montgomery)Flora sembra dispe-rata per la morte diRoger, ma Poirotpensa stia mentendo.Protegge Ralph o ha ucciso Ackroydper la sua eredità?

GEOFFREYRAYMOND(Nigel Cooke)Ackroyd e il suosegretario si dete-stavano – purtrop-po però Raymond èuno dei pochi testi-moni chiave.

URSULA BOURNE(Daisy Beaumont)La cameriera stanascondendo qual-cosa. È una ladra oè parte di un com-plotto? O sta forseproteggendo unaltro segreto?

DR SHEPPARD (Oliver Ford Davies)Il dottore sa tutto e conosce tutti nelvillaggio di King’sAbbot. Forse la sua aviditàlo ha trasformato inun ricattatore?

CAROLINESHEPPARD(Selina Cadell)La sorella del dotto-re è supponente eficcanaso. Potrebbeessere lei la miste-riosa autrice deldiario segreto?

Il villaggio di King's Abbot sembra unposto perfetto per vivere. Ma, dietroa un’apparenza tranquilla, molti abi-tanti nascondono oscuri segreti, e unodi loro sta per commettere un efferatoomicidio. L'assassino ha scritto un dia-rio, in cui esprime il suo disgusto versol'ipocrisia e la volgarità della vita nelpacifico villaggio.

Intanto, Poirot, trasferitosi nel tran-quillo paesino, decide di dedicarsi allacoltivazione delle zucche, ed è frustra-to per la loro mancata crescita. Per cal-marsi, decide di far visita all’amico e

dottore, James Sheppard (Oliver FordDavies). Più tardi, lo stesso giorno,Poirot si reca presso la fabbrica dell’a-mico di vecchia data, Roger Ackroyd(Malcolm Ferris), un ricco industriale.Ackroyd sembra essere di ottimoumore, fino a quando la nipote Flora(Flora Montgomery) annuncia il suofidanzamento con Ralph Paton (JamieBamber), figlio adottivo di Roger.Mentre Poirot se ne sta andando,sopraggiunge inattesa la visita diRalph, di ritorno da Londra.

A PORTE CHIUSEQuando ormai Poirot non può più

sentire, Ralph e Roger iniziano a liti-gare. Perché Ralph è stato così rilut-tante nell'annunciare il fidanzamentoavvenuto almeno tre mesi prima e hadeciso di alloggiare alla locanda, inve-ce che a Fernly Park, la sontuosatenuta di Ackroyd?

3

L’assassinio di Roger Ackroyd

POIROT INDAGA

“Ho frequentato il latooscuro della vita pertrent’anni.”POIROT A ROGER ACKROYD

Il giardino è incantevole, o no?.Poirot è convinto che lapensione non faccia per lui.

Page 4: L'Assassinio di Roger Ackroyd - Malavasi Editore 12 - L'Assassinio di... · spietato omicidio quando l’amico di vecchia data di Poirot, Roger Ackroyd, viene trovato accoltellato

Intanto, Flora e la madre, Vera(Vivian Heilbron), la fragile vedova delfratello di Roger Ackroyd, stannoprendendo un tè. L’anonimo autoredel diario le definisce "spietate avvol-toi” e descrive Ralph come uno spen-daccione incapace, ma ciò non spiegaperché mentre parlano del fidanza-mento della giovane coppia, la came-riera rovesci distrattamente il tè.

Geoffrey Raymond (Nigel Cooke) –l’elegante segretario di Ackroyd forseconosce il motivo. Da Parker, il fidatovalletto, non sono usciti segreti; ma aKing's Abbot c’è qualcuno che ficca ilnaso negli affari altrui: CarolineSheppard (Selina Cadell), la sorella

del dottore. Caroline, è certa cheDorothy Ferrars, una ricca vedova,abbia ucciso il marito. Potrebbe averragione. Quella sera stessa, dopo avertelefonato a Roger Ackroyd, Dorothyscrive e spedisce una lettera prima diingoiare una dose letale di sonniferi.

AL CALAR DELL’OSCURITÀMentre la polizia locale indaga sullamorte di Dorothy Ferrars, RogerAckroyd, inquieto, chiede a Sheppardse possono incontrarsi la sera stessa aFernly. Intanto, raggiunto da Poirot,dichiara di essere stato l’amante diDorothy e che lei, dopo aver confes-sato l’omicidio del marito, si è suici-data perché vittima di un ricattatore,di cui però non ha rivelato il nome.Ackroyd intende identificarlo.Prima di andarsene, Poirot lo avvertedel pericolo in cui si sta mettendo enel frattempo arriva il dottorSheppard. Mentre il dottore vieneinvitato a cenare con la famigliaAckroyd, nel cottage di Poirot, oscuripresagi rovinano il suo pasto. Decidedi telefonare ad Ackroyd, che peròsta ancora mangiando, gli lascia quin-

di un messaggio chiedendo di essererichiamato al più presto.

A Fernly, mentre Vera riesce a sten-to a nascondere la sua felicità per lamorte di Dorothy, Parker raggiunge ilsuo datore di lavoro per consegnarglila posta della sera. Ha accuratamentemesso una lettera sopra alle altre,Ackroyd la apre e scoppia in lacrime,prima di riuscire a chiedere di esserelasciato solo. Cosa ci sarà scritto nellalettera?

DOPO CENAAlle 21:00, Sheppard torna a casa

e, poco dopo, Geoffrey Raymond,mentre sta fumando sul terrazzo,intravede una donna vestita di biancovicino al padiglione d’estate. Alle21:30, Geoffrey sente la voce delsignor Ackroyd provenire dallo studio:sembra stia discutendo di un paga-mento; alle 22:10 Parker viene ferma-to sulla porta dello studio da Florache gli dice che Ackroyd non vuoleessere disturbato.

Discorsi distratti La ficcanaso Caroline Sheppardnon può far a meno di ascoltare la conversazione diRalph Paton al White Hart. Che problemi ha con ilpadre adottivo, Roger Ackroyd, e chi è la donna concui sta parlando così segretamente?Tempismo sbagliato Parker afferma di aver incon-trato Flora sulla porta dello studio di Roger alle 22:10e crede che la nipote sia stata l’ultima persona a

vedere Ackroyd vivo. Flora sembra essere agitata enervosa. Sta forse mentendo? Poirot sospetta che nonabbia detto tutta la verità, ma per quale ragione?La donna scomparsa Testimone, complice o assas-sina? Chi era la donna che Raymond notò allontanarsidalla casa, la notte in cui Roger Ackroyd venne ucci-so? Appartiene forse alla misteriosa donna il pezzo ditessuto ritrovato più tardi da Poirot?

“Vengo qui e la trovoimplicato in omicidi e via dicendo.”JAPP A POIROT

Dorothy Ferrars telefona a Roger... e il mito dell’armonioso villaggio inizia a crollare

A cena, a Fernly Park, si parla della morte diDorothy Ferrars e del fidanzamento di Flora e Ralph

4

Page 5: L'Assassinio di Roger Ackroyd - Malavasi Editore 12 - L'Assassinio di... · spietato omicidio quando l’amico di vecchia data di Poirot, Roger Ackroyd, viene trovato accoltellato

POIROT INDAGA

Cinque minuti dopo, il dottorericeve una telefonata in ambulatorio.È Parker: Ackroyd è stato assassinato.Sheppard si precipita a Fernly, maParker nega di aver fatto la chiama-ta – quando irrompono nello studiodi Ackroyd, per accertarsi sulla suasalute, lo trovano morto, accoltellatocon un pugnale della sua collezione.

PROVE E SOSPETTIBen presto, l’ispettore Davis (GregorTruter) indica Ralph Paton come mag-gior indiziato. Non vuole l'aiuto diPoirot e Poirot non è intenzionato aindagare sul caso, nemmeno dopo larichiesta di Flora. Tuttavia il detectivebelga è pronto a cambiare idea quan-do Japp arriva sulla scena. Il suo pen-sionamento potrà aspettare fino aquando avrà catturato l’assassino delsuo amico.

Ralph è ancora il maggior sospetta-to: aveva bisogno di soldi e con lamorte di Ackroyd avrebbe ereditato latenuta. Oltre ad aver litigato conRoger, le impronte ritrovate sulla fine-stra dello studio sono le sue. In moltiavevano un motivo per ucciderlo, masolo Ralph non ha un alibi. E soprat-tutto, sembra essere scomparso.

Per Japp non ci sono dubbi: il col-pevole è Ralph, ma per Hercule Poirotil caso è ancora aperto. Da chi vennefatta la telefonata? Chi era la donnavicino al padiglione? Con chi stavaparlando Ackroyd? Perché una sedianello studio è stata spostata e inseguito rimessa al suo posto? A chi

Brusco e ostinato, ma dal cuore tene-ro, Roger Ackroyd è un amico di

vecchia data di Hercule Poirot. La loroamicizia nacque quando Poirot loaiutò con un prestito per iniziare lasua attività imprenditoriale, in seguitoRoger suggerì a Poirot di ritirarsi aKing’s Abbot. Roger, che il suo assassi-no definisce “volgare” si mostra preoc-cupato per la felicità di Poirot, che nonsembra essere a suo agio con la vitadi campagna. Dopo il suicidio diDorothy Ferrars, l’amante di Roger, ildetective inizia a preoccuparsi per lasicurezza dell’amico. Quando RogerAckroyd viene brutalmente ucciso nellasua abitazione, Poirot è pieno di rim-pianti: “Ho fallito, mon ami.” La suamorte getta Poirot in uno stato di cupaintrospezione e tristezza. È ossessiona-to dal caso. “Non se ne trovano altricome lui” dice Parker. Hercule Poirotpuò solo sospirare, annuire e essered’accordo.

ROGER ACKROYD

MON AMI

Per amicizia, Poirot entra perfino in officina

“Intendo arrivare allaverità. Intendo sapere e vi giuro che saprò,malgrado tutti voi”POIROT AI SOSPETTATI

Sicuramente Parker sa più di quello che dice –riuscirà Poirot a scoprire i suoi segreti?

Con il fidato amico Japp al suo fianco, Poirot, è pronto a mettersi sulle tracce dell’astuto assassino

apparteneva l’anello ritrovato da Poirot nello stagno di Fernly? Chi ha rubato 40 sterline dalla stanza di Ackroyd? Vera accusa la cameriera, Ursula Bourne (Daisy Beaumont), che venne licenziata il giorno in cui Roger venne ucciso – ma perché il colloquio di licenziamento durò mezz’ora?

PROVE MANCANTIParker ricorda che la sera dell’omici-dio portò cinque lettere nello studio, ma ne vennero ritrovate soltanto quattro. Più tardi, alla locanda, si vanta di conoscere molti segreti della famiglia Ackroyd – e quando esce viene assassinato.

Ricatti, suicidi e doppio omicidio... Poirot annuncia a Japp: “Basta! È tempo di agire.” Raddoppia i suoi sforzi e cerca Ralph, interroga nume-rosi sospetti e invia un telegramma a una nave a vapore che si trova nel Nord dell’Atlantico. A breve, Hercule Poirot rivelerà il nome dell’assassino di King’s Abbot. �

5

Page 6: L'Assassinio di Roger Ackroyd - Malavasi Editore 12 - L'Assassinio di... · spietato omicidio quando l’amico di vecchia data di Poirot, Roger Ackroyd, viene trovato accoltellato

Cellule grigieNulla sfugge agli occhi di Hercule Poirot e alle suecellule grigie, che lavorano al meglio con i piccolidettagli. Piccoli ma così significativi, come i misteriche ruotano attorno a L’assassinio di Roger Ackroyd.Poirot deve scoprire la verità su ognuno di essi esolo quando tutti gli indizi, all’apparenza puramentecasuali, verranno collegati tra loro, riuscirà a dareun nome allo spietato omicida.

L’ORIGINE DI TUTTI I MALI?Raymond, Vera, Flora e, soprattutto, Ralph Patonavrebbero ottenuto molti benefici dalla morte diRoger. È stato forse ucciso per il suo denaro?

PRESAGIO DI MORTEL’assassino disprezzava Roger Ackroyd, o almenoquesto è quanto attesta il diario. Forse Raymond o Parker lo odiavano così tanto da ucciderlo?

NOZZE IMMINENTIIl fidanzamento di Flora sembra sconvolgere diversepersone, compreso Ralph... Roger voleva annunciar-lo pubblicamente. È stato ucciso per quello?

FALSE PISTE?Nel mondo di Poirot, un uomo ricco, circondato da parenti in unadifficile situazione economica, si trova sempre in pericolo. Ma chiavrebbe beneficiato realmente della morte di Roger Ackroyd?

DA CACCIATORE A PREDARoger Ackroyd era innamorato di Dorothy Ferrars e aveva giurato di catturare il suo ricattatore. Forse il ricattatore ha colpito per primo?

AMBIGUITÀUna sedia, spostata prima dell’omicidio, inseguito è stata rimessa al suo posto. “Nonè per niente importante” dichiara Poirot,“per questo mi incuriosisce così tanto.”

PRONTO, CHI PARLA?Non è stato Parker ha fare la chiamata, suquesto dice la verità. Roger Ackroyd eragià stato ucciso. Perché qualcuno ha fattola strana telefonata anonima?

Page 7: L'Assassinio di Roger Ackroyd - Malavasi Editore 12 - L'Assassinio di... · spietato omicidio quando l’amico di vecchia data di Poirot, Roger Ackroyd, viene trovato accoltellato

PEZZI DI VERITÀ“La brava lavandaia sa che il fazzolettonon va inamidato.” Allora, a chi appar-tiene il pezzo di stoffa bianca inamidatatrovato nel padiglione estivo?

TOCCO LEGGEROÈ stata forse la cameriera Ursula Bournea rubare il denaro, dopo che RogerAckroyd l’ha licenziata? Altrimenti, chi èstato? E perché solo 40 sterline?

MORTO CHE PARLA“Le pretese avanzate alle mie finanze sonostate così frequenti, che mi è impossibileacconsentire a questa richiesta.” Raymondsentì queste parole provenire dallo studio diAckroyd alle 21:30. Con chi stava parlando?

NEL BENE E NEL MALEL’incisione sull’anello di nozze abbandona-to, recita “Da R., 13 Marzo”. Potrebbe appartenere a Ralph, a Roger o anche a Raymond, ma chi può averlogettato nello stagno?

STRANE IMPRONTEUn’impronta fangosa sul davanzaledella finestra dello studio dimostra cheil colpevole è Ralph Paton. O si trattaforse dell’astuto piano dell’assassino?

IL QUINTO ELEMENTORoger Ackroyd ha ricevuto cinque lettere,ma dopo l’omicidio ne vengono trovatesoltanto quattro. La quinta è forse nellemani dell’assassino?

POIROT INDAGA

Page 8: L'Assassinio di Roger Ackroyd - Malavasi Editore 12 - L'Assassinio di... · spietato omicidio quando l’amico di vecchia data di Poirot, Roger Ackroyd, viene trovato accoltellato

Gli anni tra le due guerre rappre-sentarono un periodo propizio

per “l’uomo fatto da sé”, al quale,per la prima volta nella storia britan-nica, venne accordato uno status dialto livello. Era l’inizio di un’epoca incui il successo materiale era conside-rato tanto importante quanto le con-quiste culturali, se non di più. RogerAckroyd è l’esempio lampante “del-l’uomo fatto da sé”. “Chi avrebbedetto, mon ami, che gli esperimentinel retro della sua piccola bottegaavrebbero portato a questo?”riflettePoirot meravigliato dopo aver visitatola fabbrica “magnifique” dell’amico. Un chiaro segno del fatto che

Roger Ackroyd sia un uomo di suc-cesso è la sua Rolls-Royce Phantom I.La Phantom, che rimpiazzò la SilverGhost degli anni ‘20, era l’automobiledi lusso per eccellenza.

IL MIRACOLO DI MORRISNella sua autobiografia, AgathaChristie non spiega a chi si sia ispi-rata per creare il personaggio diRoger Ackroyd, ma probabilmente fuil Visconte di Nuffield. Nato comesemplice William Morris nel 1877,divenuto poi grande imprenditore e

filantropo. Lasciò la scuola all’età di15 anni e iniziò a lavorare presso unriparatore di biciclette locale. Doposoli nove mesi creò una sua aziendaconcorrente e in seguito, iniziò adedicarsi alle motociclette. Nel 1902progettò la prima motocicletta Morrise dieci anni dopo passò alle automo-

bili e nacque la famosa bullnoseMorris. Per la produzione delle auto-mobili, Morris acquistò un collegiomilitare in disuso a Cowley, nella peri-feria di Oxford. Sebbene durante laprima guerra mondiale si occupassedella produzione di munizioni, già nel1925 la fabbrica produceva 56.000automobili all’anno.Con i suoi primi risparmi Agatha

Christie decise di comprare un auto-mobile. Nella sua autobiografia,Agatha scrive: “Confesso che le duecose che mi hanno reso più entusia-sta nella vita sono: la mia prima auto-mobile, una Morris Cowley grigia; ela seconda, la cena con la regina aBuckingham Palace circa 40 annidopo”. William Morris venne nomina-to cavaliere nel 1929, Barone diNuffield nel 1934 e Visconte nel1938. Fondò il Nuffield College a

Capitano d’industriaNegli anni ‘30, il Grande Gatsby era famoso su entrambe le sponde dell’Atlantico.Improvvisamente chiunque avesse senso degli affari, poteva avere successo.

William Morris, uno dei capitani d’industria del periodo, mostra orgoglioso l’ultimo modello di automobile MG

Hoover Building, un tempo la fabbrica di aspirapol-veri di Hoover, si trova tutt’ora a Londra

Page 9: L'Assassinio di Roger Ackroyd - Malavasi Editore 12 - L'Assassinio di... · spietato omicidio quando l’amico di vecchia data di Poirot, Roger Ackroyd, viene trovato accoltellato

Oxford nel 1937, e nel 1943 creò laFondazione Nuffield alla quale donò10 milioni di sterline per l’istruzione eil benessere sociale.

SAPONI E ELETTRODOMESTICIUn altro celebre capitano d’industriadel periodo fu William Lever(1851–1925), un ragazzo di Boltonche all’età di 15 anni creò una societàper la produzione di sapone. Fondatainsieme al fratello James, la LeverBrothers fu una delle prime compa-gnie a produrre sapone con olii vege-tali. Nel 1888, Lever costruì PortSunlight, un villaggio modello per ilavoratori della sua fabbrica, e sebbe-ne rispetto agli standard di oggi i suoiprincipi siano considerati eccessiva-mente paternalistici, ai suoi tempi sipensava che rappresentassero l’apicedell'industrializzazione illuminata.

Nel 1922 William Lever venne nomi-nato Visconte di Leverhulme. Questa fu l’epoca dei dispositivi

atti ad ottimizzare i lavori domestici.Sebbene consentissero ai padroni dicasa di risparmiare sulla servitù, que-ste innovazioni costringevano comun-que a un piccolo sforzo. Ma questovenne ben compensato con la nascitadella figura di casalinga e dei primielettrodomestici. Niente rappresentaal meglio questi mutamenti come l’a-spirapolvere, ideato in America da W.

H. Hoover. Il primo aspirapolveremotorizzato, progettato dall’ingegne-re inglese H. Cecil Booth nel 1901,aveva un motore a combustioneinterna ed era così ingombrante chedoveva essere lasciato all’esterno del-l’edificio che si intendeva pulire. Neglianni ‘30, l’aspirapolvere di Hoover eradi gran moda nelle case inglesi.Grazie al suo successo, la piccolaazienda dell’Ohio, si trasferì in unostabilimento a Perivale, a Ovest diLondra. Magnifico esempio dell’archi-tettura Art Déco, continuando la tra-dizione, oggi ospita un supermerca-to – il perfetto “risparmia-tempo” delventesimo secolo.

CATTIVI PRESAGITuttavia, le impreviste innovazioni e iprogressi che le industrie avevanointrodotto portavano con sé anche unlato più oscuro. Come scrive l’assassi-no di Roger Ackroyd nel suo diario:“È qui che si riempie le tasche misce-lando improbabili sostanze chimicheper realizzare inutili prodotti, insudi-ciando l’aria stessa che respiriamo.” Nonostante si tratti delle opinioniespresse da un omicida amareggiato,è possibile che quando AgathaChristie scrisse queste poche righe,avesse intenzione di lasciare un avver-timento per il futuro. �

Port Sunlight, un villaggiomodello per i lavoratoridella Lever Bros., rappre-sentava l’apice dell'indu-strializzazione illuminata.

L ’ EPOCA D I PO IROT

9

Roger Ackroyd ha fatto molta strada da quandofaceva gli esperimenti nel retro della sua bottega

Il dittafono utilizzato dal signorHammond, l’avvocato di RogerAckroyd, era uno dei pochi dispositivi– atti ad ottimizzare il lavoro – cheera possibile trovare negli ufficimoderni degli anni ‘30. Il registratorevocale ha le sue origini nel 1870quando Thomas Alva Edison inventò ilfonografo, strumento che pensavapotesse essere utile in ufficio. Data lascarsa qualità dell’incisione, non c’èda meravigliarsi se non ebbe succes-so nel mondo della musica.

Come accadeva a Edison, eraspesso distratto. Charles Tainter, colla-boratore di Alexander Graham Bell,riprese l’invenzione di Edison e i dueiniziarono a vendere il dittafono apartire dal 1888. Nel 1927 nacqueuna nuova società, scorporata dallaColumbia Graphophone Company.

Edison, nel frattempo, si era accortodi quanto era successo e quindi pro-dusse l’"Ediphone" – che era essen-zialmente identico e in competizionecon il dittafono – fino al 1929, quan-do la Società di Edison chiuse.

REGISTRAZIONE VOCALE

I dittafoni permettevano agli imprenditori discrivere lettere anche in assenza della segretaria

Page 10: L'Assassinio di Roger Ackroyd - Malavasi Editore 12 - L'Assassinio di... · spietato omicidio quando l’amico di vecchia data di Poirot, Roger Ackroyd, viene trovato accoltellato

10

La vita di Poirot nel tranquillo villag-gio di King's Abbot, lo fa sentire a

suo agio nonostante le circostanzenon siano delle migliori. Sebbene nonsia la prima volta che ha smesso didedicarsi al suo lavoro di detective,avendo già lasciato la polizia belga,Poirot trova questo stato di transizio-ne alquanto difficile. I piaceri e lacomodità della pensione sono perPoirot banali e frustranti: il detectiveha bisogno di usare le sue cellule gri-gie. Curiosamente, anche AgathaChristie, con l’avanzare dell’età, vissela stessa frustrazione di HerculePoirot. Nella sua autobiografia,descrisse il momento in cui creò perla prima volta il suo personaggio,durante i giorni bui della Grande

Guerra. “Perché non un detectivebelga? Pensai. Un poliziotto rifugiato.Un ufficiale della polizia, in pensione,non più tanto giovane. Che errorefeci! Il risultato del mio errore è cheadesso il mio detective, dovrebbeavere circa cento anni."

Nonostante l’insoddisfazione diPoirot, non ci sono dubbi che egli si

trovasse, in teoria, in una posizioneprivilegiata per potersi rilassare. Lastessa cosa non si può dire per moltipensionati del periodo.

PIANO PENSIONISTICOIn epoca tardo vittoriana il concettodi pensione era praticamente scono-sciuto. Donne e uomini, solitamente,lavoravano fino a quando non siammalavano o morivano. Nel 1881,tre uomini su quattro, all’età di 65anni erano ancora parte del mondodel lavoro. Ma nel 1908, il governoLiberale introdusse per la prima volta

Senza un lavoro, a malincuore, Poirot, si è ritirato nella tranquillacampagna inglese. Com’era vissuta la pensione nel periodo tra le due guerre?

L’autunno della vita

In questo episodio, un annoiato Poirotsfoglia le pagine di un numero dellarivista Horse and Hound. Il periodicovenne pubblicato per la prima voltanell’epoca tardo vittoriana, e, insiemea Country Life era un’istituzione per iresidenti in campagna. Solo la rivistaThe Field, pubblicata nel 1853, vantauna storia più lunga.

Prive della concorrenza della televi-sione, molte riviste inglesi video la loromaggior diffusione nel periodo tra ledue guerre. A metà degli anni ‘30 ilDaily Express fu il primo quotidiano avendere più di due milioni di copie e ilDaily Mail ne vendette poche di meno.Sorprendentemente, nel 1934, inInghilterra, su 100 famiglie, 95 acqui-stavano un quotidiano.

LA STAMPA

Horse and Hound, che vanta ancora 245.000lettori settimanali, era originariamente dedicatointeramente allo sport della caccia

Fortunatamente, Poirot ha molti amici al villaggioche rendono le sue giornate più sopportabili

La prima pensione divecchiaia garantiva, a chiaveva almeno 70 anni,la somma di cinquescellini a settimana.

Page 11: L'Assassinio di Roger Ackroyd - Malavasi Editore 12 - L'Assassinio di... · spietato omicidio quando l’amico di vecchia data di Poirot, Roger Ackroyd, viene trovato accoltellato

il concetto di pensionamento e chiaveva più di 70 anni riceveva lasomma di 5 sterline a settimana.

Nel 1925, il governoConservatore abbassòl'età di pensiona-mento a 65 anni eprese provvedimen-ti per vedove e

orfani.Tuttavia, ledonne nonsposatespessoerano vitti-me di un

grave disagio, infatti le prime campa-gne per il loro pensionamento ebberoinizio soltanto negli anni ‘30. Tuttavia,solo i membri delle classi sociali piùagiate, o chi possedeva risparmi, o glieredi di grandi fortune, potevanovivere i loro ultimi anni contando sullasicurezza economica.

La classe media, si spostava neinuovi sobborghi di Croydon o Ruislip,dove una casa costava circa 750 ster-line. I soldati ormai fuori servizio, tro-vavano un alloggio in strutture comeil Royal Hospital di Chelsea. Coloroche potevano godere dei beneficidella pensione, sognavano di abban-donare la città e trasferirsi nella paci-fica costa del sud, in luoghi comeBournemouth o Eastbourne.

Coloro che con un po’ di fortunaerano riusciti ad avere risparmi, pote-vano, una volta in pensione, fareviaggi all’estero. Le vacanze in crocie-ra, nate all'inizio del nuovo secolo,nel periodo tra le due guerre divenne-ro popolari. All'inizio degli anni ’30,la P&O introdusse nelle crociere laclasse turistica, con prezzi più bassi eabbordabili anche per la classe media.

OCCUPAZIONI SIGNORILII pensionati riempivano il loro tempocon molte delle occupazioni preferiteanche dai pensionati di oggi. Eranomolto popolari attività come il giardi-naggio, il golf e guardare le partite dicricket. Alcune organizzazioni, comeil Women's Institute e il Rotary Club,offrivano ai pensionati la possibilità direalizzare lavori utili per la comunità.

La grande differenza rispetto aigiorni nostri era la mancanza dellatelevisione. Al suo posto, la radio coni suoi tre milioni di apparecchi, tripli-cati a fine decennio, rappresentava lavoce della classe media inglese eoffriva dibattiti, opere e concertisinfonici. Nei primi anni, ai giornalistiradiofonici, nonostante si occupasse-ro solo di leggere le notizie, venivarichiesto di indossare lo smoking, unobbligo che il raffinato Poirot avrebbesicuramente approvato. �

11

L ’ EPOCA D I PO IROT

Un raduno della “Spinsters’ Pensions Association”,che aiutava le donne non sposate e senza pensione

Molti sognavano di ritirarsi lungo le coste del sud dell’Inghilterra.

indifferente,come anchela vita dicampagna. Un breve viaggio nella sua amataLondra, gli riporta alla mente i casi passati. Poirot riflette dicendo: “Devo scappare da questifantasmi che mi tormentano… la vita di campa-gna mi farà bene.” Ma Japp, che lo accompagnanel suo viaggio, non è affatto convinto.

UN UOMO RISERVATOLE ZUCCHE DI POIROT

La crescita delle zucche che tormenta Poirot in modo quasi eccessivo, è un segno evidente, e quasi divertente, della frustrazione del detective belga verso una forzata inattività. Poirot parla del suo desiderio di far nascere una zucca “dalle proporzioni gigantesques”, ma deve accontentar-si di dimensioni “meramente convenzionali”. Poirot è un uomo alla continua ricerca di sfide, ma quelle di natura agricola sembrano lasciarlo

I segni dellafrustrazione

di Poirot

Page 12: L'Assassinio di Roger Ackroyd - Malavasi Editore 12 - L'Assassinio di... · spietato omicidio quando l’amico di vecchia data di Poirot, Roger Ackroyd, viene trovato accoltellato

Parigi che aveva lo stesso nome(“Arts Décoratifs”).

Lo stile eclettico dell’Art Déco dif-feriva totalmente dall’intima “casa dicampagna” che aveva preso piedenegli anni precedenti. Lo stile popola-re “Tudorbethan”, caratterizzato dapiccole finestre, soffitti con travi avista e camini, venne accantonato infavore di ampi saloni con luce natura-le e cromature, arricchiti con nuovimateriali come vetro e bachelite.

Il fenomeno dell’Art Déco trae ori-gine da stili differenti. Nel 1922

venne riportata alla luce nella Valledei Re, in Egitto, la tomba del giova-ne faraone Tutankhamon. La scopertaattirò l’attenzione del pubblico, tantoche su mobili, gioielli, ceramiche eanche in ambito tipografico, iniziaro-no ad apparire forme geometricheispirate alle piramidi. Negli anni ‘30un bagno ricercato sarebbe stato rive-stito con piastrelle in stile ziggurat efiniture in cromo.

Il meglio dello stile Déco

Roger Ackroyd ha costruito la sua residenza essenziale e moderna in stile Art Déco

Infissi in metallo e colori monocromatici danno un tocco straordinariamente moderno agli interni in stile Art Déco

L’Art Déco era sinonimo di uno stile di vita allamoda, negli anni tra le dueguerre. Per il ricco indu-striale Roger Ackroyd, è un simbolo del suo successo.

L’ossessione per il design può sem-brare una preoccupazione moder-

na, ma in realtà, questo interesse eramolto vivo anche nel periodo tra ledue guerre. Negli anni ‘20 e ‘30infatti, proprio come oggi, la casa e ilsuo arredamento rappresentavano ilgusto, le aspirazioni e il successo delsuo proprietario.

Tra gli anni ‘20 e ‘30, la mostraIdeal Home attraeva numerosi visita-tori desiderosi di conoscere i designpiù moderni, i mobili e i nuovi elet-trodomestici che permettevano dirisparmiare tempo. Nel 1930, vennepresentata una sala da pranzo futuri-stica in vetro nero lucido. Al centro,una tavola arricchita da una fontanailluminata da luci colorate, suscitòsussulti di ammirazione.

STILE MODERNOLo stile sorprendentemente modernoche attirò numerosi visitatori a Londrafu l’Art Déco, il termine venne conia-to nel 1925 durante l’esposizione di

Page 13: L'Assassinio di Roger Ackroyd - Malavasi Editore 12 - L'Assassinio di... · spietato omicidio quando l’amico di vecchia data di Poirot, Roger Ackroyd, viene trovato accoltellato

Le linee verticali dei grattacieliamericani, portate alla perfezione nelChrysler Building (1928-1930) enell'Empire State Building (1931) diNew York, erano i simboli dell'epoca;i loro motivi a V e i disegni a raggieravenivano riprodotti sugli oggetti diuso quotidiano, dagli armadi alleradio, fino ai cancelli da giardino oalle porte da garage. Un altro ogget-to del desiderio proveniente dagliStati Uniti era il mobile bar. Gli inglesialla moda acquistavano unità in vetrorosa e cromate, complete di secchielloda ghiaccio, bicchieri da cocktail sme-rigliati e bastoncini per cocktail.

Lo stile Art Déco sviluppato negli

anni '30 prese un’ulteriore ispirazionedagli affascinanti concetti di velocitàe di viaggi. Soprattutto nelle città dimare, gli edifici, per riprodurre lelinee fluide delle navi da crociera,vennero progettati con balconi curvi efinestre circolari a forma di oblò.Sebbene l'Art Déco non sia stretta-mente legato all'architettura, moltiedifici dell'epoca sono caratterizzatida un aspetto aerodinamico, sianoessi imponenti strutture pubblicheche piccole case private.

LA FAVOLOSA FERNLYLa tenuta di Roger Ackroyd, FernlyPark, è un perfetto esempio del desi-gn moderno dell’epoca: finestre instile crittal con veneziane, stanze spa-ziose, tappeti in pelle e pareti in vetroevocano l’atmosfera del periodo.

Roger Ackroyd non ha badato aspese per costruire la casa dei suoisogni, ma come molte idee coraggio-se la casa attira lodi e disprezzo.Seppur innovativo, lo stile Art Décoaveva molti detrattori che lo conside-ravano privo di buon gusto e pacchia-no. Nel suo diario, l’assassino com-menta: “Con i suoi illeciti guadagniAckroyd si era fatto costruire unacasa estremamente pomposa”.Nell’episodio, non tutti disapprovanoquesto stile; ad esempio, Parker, ilmaggiordomo, ne descrive la prati-cità: “Queste case moderne general-mente non hanno spazi adeguati perla servitù, ma il signor Ackroyd, lavoleva così”. In particolare l’ispettoreJapp è colpito dal padiglione estivo eracconta a Poirot che anche suamoglie ne desiderava uno; maaggiunge malinconicamente “Non misembrava adatto a Isleworth.” �

L ’ EPOCA D I PO IROT

Uno dei migliori esempi dell’Art Déco è il ChryslerBuilding di New York

� Nel romanzo, Roger Ackroyd, è il proprietario diuna fabbrica di ruote per vagoni ferroviari e non diprodotti chimici. La sua residenza è una tipica casadi campagna e non una moderna villa, comevediamo nella trasposizione televisiva.� Nel film, Roger e Poirot sono amici di vecchiadata. Il detective ha prestato dei soldi a Roger perfondare la sua attività. Nel romanzo, invece, sono

solo conoscenti incontratisi per caso a Londra.� Nel romanzo Poirot scopre una penna d'oca equesto indizio, che coinvolge le droghe, è vitale.Nel film è stato eliminato.� Nella trasposizione televisiva vengono omessidue personaggi chiave del romanzo: miss Russell,la governante, e il maggiore Hector Blunt. Nelromanzo il maggiore Blunt è innamorato di Flora.

Alcuni particolari del romanzo “L’assassinio di Roger Ackroyd”, scritto nel 1926, sono stati modificati per la versione televisiva

Una stazione di pompaggio dell’acqua è lalocation dell’industria chimica di Ackroyd

Le location di questo episodiooffrono agli spettatori alcunedelle scenografie più spettacolaridella serie.

� Fernly Park, la tenuta di Roger Ackroyd, èuna casa privata in perfetto stile Art Déco, nelSud-est dell’Inghilterra.

� L’industria chimica di Roger Ackroyd è inrealtà una stazione di pompaggio dell’acqua aSunbury, nel Middlesex.

� Il pittoresco villaggio di Castle Combe aWiltshire è diventato il villaggio King’s Abbot.

Un bagno ricercato sarebbe stato rivestito con piastrelle in stile ziggurat

13

Page 14: L'Assassinio di Roger Ackroyd - Malavasi Editore 12 - L'Assassinio di... · spietato omicidio quando l’amico di vecchia data di Poirot, Roger Ackroyd, viene trovato accoltellato

14

UN CAS T D I S T E L LE

Con la partecipazione di MalcolmTerris, Oliver Ford Davies e Selina

Cadell, L’assassinio di Roger Ackroydvanta un trio di attori teatrali afferma-ti sulla scena britannica e sul piccoloschermo. E così per Vivien Heilbron(Vera Ackroyd), moglie dell’attoreDavid Rintoul – noto ai fan per ilruolo di John Cavendish in Poirot aStyles Court – e Roger Frost (Parker),che recitò con Oliver Ford Davies inCianuro a colazione (ITV, 2003). Tra iveterani del piccolo schermo – lo tro-viamo già negli anni ‘60 – CharlesSimon (1909-2002), che interpretal’avvocato di famiglia Hammond.

STELLE BRILLANTIAlla fine della sua carriera professio-nale, Poirot si trasferisce a King’sAbbot, un tranquillo villaggio di cam-pagna, e lì incontra tre giovani talenti:Flora Montgomery (Flora Ackroyd) eDaisy Beaumont (Ursula Bourne) chehanno iniziato la loro carriera con filmindipendenti, facendosi strada nelmondo del cinema; e Jamie Bamberche è diventata una delle più grandistar della TV americana. �

Poirot, il signor Hammond (Charles Simon) el’ispettore Japp si godono un buon pranzo

MALCOLM TERRIS(Roger Ackroyd)Prima di fare una bruttafine nel ruolo dell’amico diPoirot, Roger Ackroyd –Malcolm Terris era cono-sciuto ai fan delle comme-

die britanniche, sia per il ruolo di Eric Firmanin Coronation Street (ITV, 1994–98) che perquello del dottor Boucher in Family Affairs(Channel 5, 1998–99). Costante sugli schermia partire dagli anni ‘70, i suoi crediti includo-no Z Cars (BBC, 1974), Rockliffe’s Babies(BBC, 1987), The Last Viceroy (BBC, 1986) eOur Friends in the North (BBC, 1996).Malcolm ha anche partecipato in diversi filmdi successo, tra cui Il Bounty (1984).

FLORAMONTGOMERY(Flora Ackroyd)La giovane attrice, quinipote della vittima, ha,negli anni successivi, pro-sperato sul grande scher-

mo. Dopo aver interpretato Quando Brendanincontra Trudy (2000), ha regalato una seriedi ottime prestazioni in film europei ed è statanominata "Stella Emergente" del cinemaeuropeo nel 2003. Dal 2006 Flora è impe-gnata in produzioni cinematografiche: After,Basic Instinct 2 e Speed Dating sono solo treesempi, e quindi si è vista raramente in televi-sione, anche se è apparsa in un recente epi-sodio di La legge di Murphy (BBC, 2005).

OLIVER FORDDAVIES(Dr Sheppard)Oliver Ford Davies, da piùdi 30 anni attore di succes-so in teatro, nel cinema enella televisione, ha ricevu-

to il plauso della critica per il suo lavoro con ilTeatro Nazionale e l'RSC, e ha vinto il premioOlivier nel 1990. I suoi ruoli cinematograficicomprendono Scandal - Il caso Profumo(1989), La mia regina (1997), La signoraDalloway (1997), Johnny English (2000) e treepisodi di Star Wars (1999–2005). In televi-sione ricordiamo Kavanagh QC (ITV, 1995) e,al fianco di Pauline Collins, SparklingCyanide (ITV, 2003) di Agatha Christie.

SELINA CADELL(Caroline Sheppard)L'assassinio di RogerAckroyd è stato il primoincontro di Selina Cadellcon Hercule Poirot, ma, piùdi 20 anni fa, la sua inten-

sa carriera televisiva la vide nel ruolo dellacameriera Mary Dove, assassinata in MissMarple - Polvere negli occhi (BBC, 1985). Daallora, Selina ha aiutato a confondere gliinvestigatori di Midsomer Murders (ITV, 1997)e The Lynley Mysteries (BBC, 2002), e ha par-tecipato in Cardiac Arrest (BBC, 1996) e DocMartin (ITV 2004–2006). Il suo portafoglio difilm comprende L'importanza di essere Joe(1987) e La pazzia di Re Giorgio (1994).

JAMIE BAMBER(Ralph Paton)La carriera di JamieBamber non potrebbe esse-re più lontana da quelladello squattrinato RalphPaton, il personaggio che

interpreta. Dopo essersi diplomato in linguemoderne a Cambridge e aver frequentato laLAMDA, ha ottenuto il ruolo del tenenteArchie Kennedy in Hornblower (ITV, 1998 -–2001) e da allora è diventato una star dellatelevisione su entrambi i lati dell'Atlantico. Isuoi crediti da star britannica comprendonoPeak Practice (ITV, 2001–2) e Daniel Deronda(BBC, 2002), e il suo curriculum americano lovede in ruoli principali in Band of Brothers:Fratelli al fronte (2001), Ultimate Force(2002–3) e Battlestar Galactica (2003–6).

DAISY BEAUMONT(Ursula Bourne)Nonostante DaisyBeaumont – che interpretal’elegante cameriera diAckroyd, Ursula Bourne –abbia lavorato in radio e

in TV – la ricordiamo in Touching Evil (ITV,1997–8) e The Inspector Lynley Mysteries(BBC, 2003) – è nota soprattutto per i suoiruoli nel grande schermo. Dopo il successocome Bond Girl in Il mondo non basta(1999), Daisy Beaumont ha recitato nel filmindipendente pluripremiato Summer Rain(2001). Ha interpretato una piccola parte nelfilm di successo Hollywoodiano 2 Cavalieri aLondra (2003), mentre i suoi ultimi ruoli lavedono impegnata in The Fence (2005) e TheMan Who Would Be Queen (2006).

L’assassinio di RogerAckroyd offre un cast riccodi attori di successo e di stelle nascenti.

L’ASSA

SSINIO

DI RO

GER A

CKRO

YD

ATTORI D’ESPERIENZA

Page 15: L'Assassinio di Roger Ackroyd - Malavasi Editore 12 - L'Assassinio di... · spietato omicidio quando l’amico di vecchia data di Poirot, Roger Ackroyd, viene trovato accoltellato

Agatha dona il suo aiuto

LA REG INA DEL G IALLO

Come molte donne della sua generazione, quando gli orrori della Grande Guerradivennero evidenti, Agatha entrò nel mondo del lavoro.

1915Ancora prima che ilmondo entrasse inguerra, Agatha iniziò

un corso base di bendaggio e diprimo soccorso. Ora, dopo lo scoppiodella sanguinosa guerra di trincea checaratterizzò il conflitto, numerosi sol-dati feriti, di rientro dalla Francia edal Belgio, avevano un disperato biso-gno di cure mediche. Agatha decisedi unirsi al reparto volontari (VAD)della sua città natale, Torquay, doveiniziò a lavorare nell’ospedale locale.

UNA DOTE DA INFERMERAFurono sufficienti pochi giorni dimanovalanza, affinché Agatha venis-se scelta per lavorare in corsia.Numerosi soldati feriti arrivavano innave direttamente a Torquay eAgatha dovette affrontare la crudarealtà e prendersi cura di loro. Era unlavoro estenuante, sporco e spessomolto stressante, ma grazie al suocarattere pragmatico e alla sua intelli-genza, Agatha si ambientò in fretta.“Imparai il lavoro di infermiera velo-cemente” scrisse in seguito. “La tro-vai una delle professioni più gratifi-canti che si possa svolgere.” Agathalavorava fino alle 22:00. Medicava le

ferite e dispensava simpatia e buonumore. Tra i suoi compiti, dovetteanche assistere ad alcune operazioni,nonostante alla sua prima esperienzain sala operatoria, svenne.Agatha aveva anche un motivo perso-nale per nutrire una profonda solida-rietà verso i soldati. Da infermieraMiller, era diventata infermieraChristie appena cinque mesi dopo loscoppio della guerra ed era moltopreoccupata per le sorti del marito.

Archie era un membro del FlyingCorps operante in Francia e rischiavala vita ogni giorno. La sua carrieramilitare era eccellente, infatti venivaspesso menzionato sul bollettino mili-tare e fu premiato con il DSO(Distinguished Service Order) e conuna medaglia russa che Agatha erasolita indossare come spilla.

POZIONI E VELENII congedi di Archie non erano fre-quenti, passarono un paio di giorniinsieme nell’estate del 1915, maquando Agatha tornò a Torquayvenne colpita dall’influenza per cui levenne offerto un nuovo impiegocome assistente al dispensario.Sebbene il lavoro fosse meno gratifi-cante, gli orari erano più regolari.Inoltre, mentre studiava per dare gliesami in farmacologia apprese moltidettagli, sui farmaci e sui veleni, chele sarebbero stati utili in seguito perscrivere i suoi romanzi. Il nuovo lavo-ro le permetteva di avere tempo libe-ro per dedicarsi alla scrittura, talentoche aveva già mostrato di possedereda bambina. Nonostante al temponon lo capì immediatamente, questosarebbe stato il suo futuro. �

Durante la prima guerra mondiale, Agatha lavorò in reparto nell’ospedale della Croce Rossa di Torquay

Page 16: L'Assassinio di Roger Ackroyd - Malavasi Editore 12 - L'Assassinio di... · spietato omicidio quando l’amico di vecchia data di Poirot, Roger Ackroyd, viene trovato accoltellato

®

www.malavasi.biz

STAGIONE 7&8

DISCO 1L'ASSASSINIO DI ROGER ACKROYDSE MORISSE MIO MARITO

DISCO 2CORPI AL SOLENON C'È PIÙ SCAMPO

BONUS EXTRAIntervista a David SuchetPoirot Collection (.pdf)

Come scoprire il colpevole di un omicidio in cui non sono state lasciate tracce? Può un divorzio essere la causa di uno spietato assassinio?Perché una donna giace morta sulla spiaggia di un'isola deserta? Cosa si nasconde dietro l'ossessione di una donna per il defunto marito?Queste sono solo alcune delle domande a cui risponderà il più geniale tra i detective, Hercule Poirot, che, nei quattro lungometraggi dellestagioni sette e otto, si troverà sia impegnato in viaggi esotici che occupato alla ricerca di feroci assassini pronti a tutto pur di raggiungerei lori obiettivi sanguinari. Ancora una volta Hercule Poirot, interpretato da David Suchet, riuscirà con l'aiuto delle sue «celluline grigie» agiungere alla conclusione dei casi portando alla luce piani diabolici.

7&

  Licensed by ITV Studios Global Entertainment. All rights reserved.

Marchio registrato daiDolby Laboratories

AUDIO

Italiano 2.0 DTS HQInglese 2.0 DTS HQ

SOTTOTITOLI

ItalianoInglese

VIDEO

1,78:116/9

CODIFICA

PALRegion 2

DURATA

ca. 412 minuti2 DVD

BONUS EXTRA

– Intervista a David Suchet– Poirot Collection (.pdf)

Filmper tutti

PC 07

© 1999, 2000 Carnival Films Production In Association With A&E Television Network And Agatha Christie Ltd. All rights reserved. The Agatha Christie Roundels Copyright ©2013 Agatha Christie Limited. Used by permission. All rights reserved. AGATHA CHRISTIE®, POIROT® and the Agatha Christie Signature are registered trade marks of AgathaChristie Limited in the UK and/or elsewhere. All rights reserved. Licensed by ITV Studios Global Entertainment. All rights reserved.

ACQUISTALISUBITO!