L’antisemitismo

18
L’antisemitismo L’antisemitismo Enrico Lizzio Enrico Lizzio V AIT V AIT A. S. 2008/2009 A. S. 2008/2009

description

This presentation has been prepared by a student with special needs together with his teacher

Transcript of L’antisemitismo

Page 1: L’antisemitismo

L’antisemitismoL’antisemitismo

Enrico LizzioEnrico LizzioV AITV AIT

A. S. 2008/2009A. S. 2008/2009

Page 2: L’antisemitismo

SommarioSommario

I libriI libri Il filmIl film Gli avvenimenti storiciGli avvenimenti storici SitografiaSitografia

Page 4: L’antisemitismo

Il filmIl film

Il bambino con il pigiama a righe - Film

Torna al sommario

Page 5: L’antisemitismo

Gli avvenimenti storiciGli avvenimenti storici

Crisi economica - 1929Crisi economica - 1929 Adolf Hitler sale al potere – 1933Adolf Hitler sale al potere – 1933

Propaganda nazista - 1933Propaganda nazista - 1933 Leggi di Norimberga - 1935Leggi di Norimberga - 1935 Notte dei cristalli - 1938Notte dei cristalli - 1938 La Germania potenza militare - 1938La Germania potenza militare - 1938 Campi di concentramentoCampi di concentramento

Mappa dei campiMappa dei campi

Torna al sommario

Page 6: L’antisemitismo

L’amico ritrovatoL’amico ritrovato PERSONAGGI:PERSONAGGI:

HANS SCHWARZ:HANS SCHWARZ: E' un ragazzo di origine ebrea sui 16 anni che vive in Germania durante E' un ragazzo di origine ebrea sui 16 anni che vive in Germania durante gli anni in cui sale al potere Hitler. E' un ragazzo ingenuo, che crede molto nell'amicizia. gli anni in cui sale al potere Hitler. E' un ragazzo ingenuo, che crede molto nell'amicizia. KONRADIN VAN HOHNFELS:KONRADIN VAN HOHNFELS: È un ragazzo di nobili origini tedesche, dal carattere un È un ragazzo di nobili origini tedesche, dal carattere un po' solitario, pieno di sicurezza e dall'aria aristocratica. po' solitario, pieno di sicurezza e dall'aria aristocratica.

TEMATICHE AFFRONTATETEMATICHE AFFRONTATENel libro si affronta un tema molto complesso e delicato: l'amicizia tra un tedesco e un ebreo Nel libro si affronta un tema molto complesso e delicato: l'amicizia tra un tedesco e un ebreo pochi anni prima dello scoppio della seconda guerra mondiale. Due ragazzi adolescenti pochi anni prima dello scoppio della seconda guerra mondiale. Due ragazzi adolescenti dovranno porre fine alla loro amicizia a causa della diversità proclamata in Germania. dovranno porre fine alla loro amicizia a causa della diversità proclamata in Germania.

BREVE RIASSUNTOBREVE RIASSUNTOL'amico ritrovato, narra la storia di due ragazzi, uno ebreo, Hans Schwarz, l'altro tedesco di L'amico ritrovato, narra la storia di due ragazzi, uno ebreo, Hans Schwarz, l'altro tedesco di nobili origini, Konradin van Hohnfles. nobili origini, Konradin van Hohnfles. Tra i due nasce una profonda amicizia, grazie anche alle comuni passioni di collezionare Tra i due nasce una profonda amicizia, grazie anche alle comuni passioni di collezionare monete greche e di leggere. monete greche e di leggere. Purtroppo la loro amicizia non è destinata a durare; infatti, Hitler sale al potere e Konradin, la Purtroppo la loro amicizia non è destinata a durare; infatti, Hitler sale al potere e Konradin, la cui famiglia è filo nazista, decide di non frequentare più l'amico per non mettersi in cattiva cui famiglia è filo nazista, decide di non frequentare più l'amico per non mettersi in cattiva luce. luce. Hans è costretto ad emigrare da parenti americani. Molti anni dopo Hans riceve una lettera Hans è costretto ad emigrare da parenti americani. Molti anni dopo Hans riceve una lettera dal suo vecchio liceo classico tedesco che annuncia la raccolta di fondi per la costruzione di dal suo vecchio liceo classico tedesco che annuncia la raccolta di fondi per la costruzione di un monumento ai caduti in ricordo di tutti gli studenti morti nella seconda guerra mondiale, un monumento ai caduti in ricordo di tutti gli studenti morti nella seconda guerra mondiale, con allegati i nomi dei deceduti. con allegati i nomi dei deceduti. Hans trova scritto anche il nome dell'amico Komradin con la scritta: "Implicato per il tentato Hans trova scritto anche il nome dell'amico Komradin con la scritta: "Implicato per il tentato omicidio di Hitler, Giustiziato"; a questo punto Hans capisce di aver ritrovato un amico.omicidio di Hitler, Giustiziato"; a questo punto Hans capisce di aver ritrovato un amico.

Torna ai Libri

Page 7: L’antisemitismo

Il bambino con il pigiama a righeIl bambino con il pigiama a righe

PERSONAGGI:PERSONAGGI:BRUNOBRUNO è un bambino di 8 anni, figlio di un generale nazista è un bambino di 8 anni, figlio di un generale nazistaSHMUELSHMUEL è un bambino ebreo di 8 anni prigioniero in un campo di è un bambino ebreo di 8 anni prigioniero in un campo di concentramento concentramento

TEMATICHE AFFRONTATETEMATICHE AFFRONTATEL’amicizia tra due bambini è la tematica centrale del racconto. Mentre gli adulti si L’amicizia tra due bambini è la tematica centrale del racconto. Mentre gli adulti si odiano a causa delle differenze razziali, i bambini sono uguali nella loro innocenza, odiano a causa delle differenze razziali, i bambini sono uguali nella loro innocenza, nella voglia di giocare e di parlare. nella voglia di giocare e di parlare.

BREVE RIASSUNTOBREVE RIASSUNTOLa serena infanzia di Bruno s’infrange con il trasferimento del padre per motivi di La serena infanzia di Bruno s’infrange con il trasferimento del padre per motivi di lavoro. Insieme a tutta la famiglia lascia la casa di Berlino per andare a vivere in lavoro. Insieme a tutta la famiglia lascia la casa di Berlino per andare a vivere in una villa lontana dalla città. Si ritrova solo nella propria stanza e l’unica evasione una villa lontana dalla città. Si ritrova solo nella propria stanza e l’unica evasione sta nell’osservare dalla finestra una strana fattoria. Non sa spiegarsi perché tutti quei sta nell’osservare dalla finestra una strana fattoria. Non sa spiegarsi perché tutti quei contadini siano tremendamente magri e tristi, perché indossino un pigiama per contadini siano tremendamente magri e tristi, perché indossino un pigiama per lavorare. La curiosità e il desiderio d’avventura lo spingono a correre alla scoperta lavorare. La curiosità e il desiderio d’avventura lo spingono a correre alla scoperta di quel mondo strano. Dall’altra parte del filo spinato incontra Shmuel, un bambino di quel mondo strano. Dall’altra parte del filo spinato incontra Shmuel, un bambino della sua stessa altezza, stessa età, stesso giorno di nascita. La loro amicizia si della sua stessa altezza, stessa età, stesso giorno di nascita. La loro amicizia si trasformerà in un gioco pericoloso: indossano entrambi un pigiama a righe e entrano trasformerà in un gioco pericoloso: indossano entrambi un pigiama a righe e entrano per sbaglio in una camera a gas dove moriranno tenendosi per mano.per sbaglio in una camera a gas dove moriranno tenendosi per mano.

Torna ai Libri

Page 8: L’antisemitismo

Crisi economica del 1929Crisi economica del 1929

Nel 1929, con il famoso Nel 1929, con il famoso ““Venerdì neroVenerdì nero” a New ” a New York crolla la borsa e York crolla la borsa e inizia inizia una lunga e una lunga e profonda crisi economica profonda crisi economica mondialemondiale. La Germania . La Germania precipita in una crisi che precipita in una crisi che vede alla fine l’arrivo di vede alla fine l’arrivo di Hitler al potere.Hitler al potere.

Indietro

Page 9: L’antisemitismo

Hitler sale al potereHitler sale al potere Il caos politico e il dramma dell’economia con Il caos politico e il dramma dell’economia con

più di più di 6 milioni di disoccupati6 milioni di disoccupati fanno fanno aumentare il desiderio di un uomo forte al aumentare il desiderio di un uomo forte al potere. Hitler era un oratore, un anno prima di potere. Hitler era un oratore, un anno prima di diventare Cancelliere, Hitler fa centinaia di diventare Cancelliere, Hitler fa centinaia di discorsi in tutte le parti della Germania e discorsi in tutte le parti della Germania e riempie qualsiasi sala. Affascina la gente per riempie qualsiasi sala. Affascina la gente per come dice le cose, riesce a ipnotizzare le come dice le cose, riesce a ipnotizzare le masse grazie alla masse grazie alla propagandapropaganda..

Indietro

Page 10: L’antisemitismo

Leggi di Norimberga del 1935Leggi di Norimberga del 1935 Le leggi di Norimberga, del 15 settembre Le leggi di Norimberga, del 15 settembre 19351935 riguardavano riguardavano

“la cittadinanza del Reich” e “la protezione del sangue e dell’onore “la cittadinanza del Reich” e “la protezione del sangue e dell’onore tedesco”. tedesco”.

Le Le due leggi antisemitedue leggi antisemite privavano gli ebrei della cittadinanza e privavano gli ebrei della cittadinanza e vietavano i matrimoni tra tedeschi ed ebrei. Queste leggi sono state vietavano i matrimoni tra tedeschi ed ebrei. Queste leggi sono state volute da Hitler, che voleva lo volute da Hitler, che voleva lo sterminiosterminio del popolo ebreo. del popolo ebreo.

““È cittadino dello stato solo colui che fa parte della comunità È cittadino dello stato solo colui che fa parte della comunità protettiva del Reich tedesco”. protettiva del Reich tedesco”.

Per essere considerati cittadini della Comunità tedesca si doveva Per essere considerati cittadini della Comunità tedesca si doveva avere il padre e la madre tedeschi. avere il padre e la madre tedeschi.

Le leggi di Hitler sono razziste e non lasciano liberi gli ebrei, la follia Le leggi di Hitler sono razziste e non lasciano liberi gli ebrei, la follia di Hitler è salita a un tal punto, che i soldati tedeschi hanno costretto di Hitler è salita a un tal punto, che i soldati tedeschi hanno costretto un popolo ad andare a morire nei un popolo ad andare a morire nei campi di concentramentocampi di concentramento, dove si , dove si è compiuta una delle più grandi stragi dell’umanità. è compiuta una delle più grandi stragi dell’umanità.

http://www.apav.it/mat/tempolibero/cinemaematematica/adolescenza/leggi%20di%20Norimberga.pdf

Indietro

Page 11: L’antisemitismo

Notte dei cristalliNotte dei cristalli La La causacausa: all’ambasciata tedesca di Parigi un : all’ambasciata tedesca di Parigi un

ragazzo ebreo, al quale era stato negato il rinnovo ragazzo ebreo, al quale era stato negato il rinnovo del passaporto, esplose cinque colpi di pistola al del passaporto, esplose cinque colpi di pistola al consigliere Von Rath, ferendolo a morte. Era il consigliere Von Rath, ferendolo a morte. Era il 9 9 novembre 1938novembre 1938..

La notizia della morte di von Rath scatenò la La notizia della morte di von Rath scatenò la rabbia rabbia di Hitlerdi Hitler..

Nella notte tra il 9 e il 10 novembre iniziarono atti Nella notte tra il 9 e il 10 novembre iniziarono atti didi sangue e di violenzasangue e di violenza sulla comunità ebraica sulla comunità ebraica tedesca:tedesca: Circa 7 mila negozi ebrei distrutti a colpi di bastoni;Circa 7 mila negozi ebrei distrutti a colpi di bastoni; 260 sinagoghe incendiate; 260 sinagoghe incendiate; 30 mila ebrei svegliati nella notte e portati nei 30 mila ebrei svegliati nella notte e portati nei

campi di concentramento di Dachau e Buchenwald; campi di concentramento di Dachau e Buchenwald; 91 ebrei ammazzati a bastonate91 ebrei ammazzati a bastonate

Indietro

Page 12: L’antisemitismo

Campi di concentramentoCampi di concentramento

In Germania negli ’30 il regime nazista creò i lager, dove In Germania negli ’30 il regime nazista creò i lager, dove venivano richiusi i prigionieri politici, gli ebrei, gli zingari, gli venivano richiusi i prigionieri politici, gli ebrei, gli zingari, gli omosessuali e i disabili.omosessuali e i disabili.

Le persone deportate avevano cucito sulla divisa un Le persone deportate avevano cucito sulla divisa un triangolotriangolo colorato per indicare i gruppi a cui colorato per indicare i gruppi a cui appartenevano. appartenevano.

Alcuni lager servivano solo per l’uccisione in massa degli Alcuni lager servivano solo per l’uccisione in massa degli ebrei: Auschwitz e Treblinka.ebrei: Auschwitz e Treblinka.

I vecchi, i malati, i piccoli venivano uccisi subito. Le I vecchi, i malati, i piccoli venivano uccisi subito. Le persone più forti erano mandate a lavorare.persone più forti erano mandate a lavorare.

I prigionieri venivano uccisi nelle camere a GAS I prigionieri venivano uccisi nelle camere a GAS (credevano di fare la doccia), i cadaveri venivano poi (credevano di fare la doccia), i cadaveri venivano poi bruciati nei forni crematori. bruciati nei forni crematori.

IndietroAvanti

Page 13: L’antisemitismo

Indentro

Page 14: L’antisemitismo

Il campo di concentramento più grande fu quello di Il campo di concentramento più grande fu quello di Auschwitz. Auschwitz.

I deportati iniziano ad arrivare dal 1940. Un anno I deportati iniziano ad arrivare dal 1940. Un anno dopo fu deciso di ingrandirlo e per attuare la dopo fu deciso di ingrandirlo e per attuare la “soluzione finale” ne furono costruiti altri due. “soluzione finale” ne furono costruiti altri due.

““Soluzione finale”: sterminio di tutti gli ebrei Soluzione finale”: sterminio di tutti gli ebrei d’Europa.d’Europa.

L’olocausto o Shoah fu un vero genocidio, lo L’olocausto o Shoah fu un vero genocidio, lo sterminio di un’intera popolazione.sterminio di un’intera popolazione.

Nei lager nazisti morirono 6 milioni di ebrei e mezzo Nei lager nazisti morirono 6 milioni di ebrei e mezzo milione di zingari.milione di zingari.

Il 27 gennaio 1945 l’Armata Rossa entrò ad Il 27 gennaio 1945 l’Armata Rossa entrò ad Auschwitz e liberò i prigionieri. (Auschwitz e liberò i prigionieri. (Aggiunge una fotoAggiunge una foto.).)

Indietro

Page 15: L’antisemitismo

Indietro

Page 16: L’antisemitismo

Propaganda NazistaPropaganda Nazista

Indietro

L'uso dei mass media durante i regimi totalitari assunse un'importanza straordinaria. Più di ogni altro mezzo è la RADIO ad assumere un ruolo di primo piano, in qualche modo agevola i propositi dei regimi. In tutto il mondo la radio diventava il principale mezzo di comunicazione (e i nazisti ne capirono subito le potenzialità).In Italia, invece, l'avvio del mezzo radiofonico non ebbe successo. Mussolini amava più il contatto diretto con le folle e a molte persone non piaceva la "scatola parlante".

Page 17: L’antisemitismo

La Germania potenza militareLa Germania potenza militare

Nel 1938 viene annessa l’Austria che accoglie Hitler Nel 1938 viene annessa l’Austria che accoglie Hitler con enorme entusiasmo. Nello stesso anno viene con enorme entusiasmo. Nello stesso anno viene occupato la Regione dei Sudeti, la zona dei tedeschi occupato la Regione dei Sudeti, la zona dei tedeschi nella Cecoslovacchia.nella Cecoslovacchia.

Hitler vuole unicamente preparare la guerra, è questo Hitler vuole unicamente preparare la guerra, è questo l’ultimo obiettivo della sua politica. Al di sopra di l’ultimo obiettivo della sua politica. Al di sopra di tutto c’è la sua testarda volontà di portare la “razza tutto c’è la sua testarda volontà di portare la “razza ariana” al dominio prima dell’ Europa e poi del ariana” al dominio prima dell’ Europa e poi del mondo.mondo.

Indietro

Page 18: L’antisemitismo

SitografiaSitografia

http://digilander.libero.it/violaric/olocausto.htmhttp://digilander.libero.it/violaric/olocausto.htm http://www.focusonisrael.org/2008/11/10/10-novembre-1938-kristallnacht-la-notte-dei-cristalli/http://www.focusonisrael.org/2008/11/10/10-novembre-1938-kristallnacht-la-notte-dei-cristalli/ http://coalova.itismajo.it/ebook/Mostra/t141.htmhttp://coalova.itismajo.it/ebook/Mostra/t141.htm http://www.anpi.it/patria_2008/010-11/62_FILATELIA.pdfhttp://www.anpi.it/patria_2008/010-11/62_FILATELIA.pdf http://digilander.libero.it/francescocoluccio/storia/7.cristalli.htmhttp://digilander.libero.it/francescocoluccio/storia/7.cristalli.htm http://www.museodiffusotorino.it/files/immagini_pagine/430_CRONOLOGIA%20DELLE%20PERSECUZIONI%20RAZZIALIIN%20ITALIA.pdfhttp://www.museodiffusotorino.it/files/immagini_pagine/430_CRONOLOGIA%20DELLE%20PERSECUZIONI%20RAZZIALIIN%20ITALIA.pdf http://bellquel.bo.cnr.it/attivita/campi/http://bellquel.bo.cnr.it/attivita/campi/