L'ambiente...Carlo Lucarelli; Rrose Sélavy, 2015 Chi è l'ingegner Bertaccini Valentino, alias...

12
L'ambiente una selezione dal catalogo della Biblioteca

Transcript of L'ambiente...Carlo Lucarelli; Rrose Sélavy, 2015 Chi è l'ingegner Bertaccini Valentino, alias...

Page 1: L'ambiente...Carlo Lucarelli; Rrose Sélavy, 2015 Chi è l'ingegner Bertaccini Valentino, alias Picco Piccano, e cosa succede nel suo cantiere, dove sembra aggirarsi un terribile mostro

L'ambiente

una selezione dal catalogo della Biblioteca

Page 2: L'ambiente...Carlo Lucarelli; Rrose Sélavy, 2015 Chi è l'ingegner Bertaccini Valentino, alias Picco Piccano, e cosa succede nel suo cantiere, dove sembra aggirarsi un terribile mostro

Saggistica per adulti

Alberi Sapienti Antiche ForesteDaniele Zovi; Utet, 2018

Un bosco non è solo l'insieme degli alberi che lo compongono, eneppure la somma di flora e fauna. Un bosco è il risultato di azionie reazioni, alleanze e competizioni, crescita e crolli. Un mondomobile, che sebbene continuiamo a sforzarci di studiare ecatalogare, limitare e controllare, resterà sempre un selvaggio,vibrante spazio di meraviglia. Daniele Zovi, Generale di Brigatadel Comando Carabinieri- Forestale del Veneto, guida il lettore inquesto spazio, addentrandosi nel folto della foresta, alla ricercadello spirito del Bosco.

L'ecologiaAutori Vari; Zanichelli, 2018

Ogni giorno si fanno nuove scoperte sul mondo vivente, ognianno si pubblicano oltre un milione di articoli scientifici diargomento biologico. Qualsiasi testo di Scienze deve aggiornarecostantemente i fatti e concetti che entrano a farne parte: negliultimi anni, però, sono cambiate in modo vivace ed interessanteanche le idee su come educare la generazione di studenti che siaffaccia ora alla biologia. Questo manuale scolastico poggia sualcuni concetti fondamentali indispensabili per l'AlfabetizzazioneBiologica, mettendo in evidenza come gli ecologi progettano econducono esperimenti e proponendo esempi di strategie perattenuare l'impatto dell'uomo sull'ambiente.

Cucina Ecologica per un annoBianca Bosso; Edagricole,1993

Un singolare ricettario lungo un intero anno; proposte ecologichee gustosissime per la tua cucina con gli ingredienti giusti per ognistagione, mese ed occasione!

Page 3: L'ambiente...Carlo Lucarelli; Rrose Sélavy, 2015 Chi è l'ingegner Bertaccini Valentino, alias Picco Piccano, e cosa succede nel suo cantiere, dove sembra aggirarsi un terribile mostro

Energia, risorse, ambienteVincenzo Balzani, Margherita Venturi; Zanichelli, 2014

La Terra è una gigantesca astronave che viaggia nell’universo coni suoi sette miliardi di abitanti. L’unico aiuto esterno è l’energiaproveniente dal Sole, la stessa energia che ha permesso la nascitadella vita sulla Terra e lo sviluppo della nostra civiltà. L’energiarappresenta la sfida più grande che l’umanità deve affrontare neiprossimi anni, ed è anche uno dei protagonisti di questo libro.L’altro protagonista è l’uomo, che è responsabile della situazioneattuale (dove siamo e come ci siamo arrivati) e deve assumersi laresponsabilità di guardare con fiducia al futuro (dove andare).

Impatto ZeroLinda Maggiori; Dissensi, 2017

Questo libro è una preziosa guida per chi ha a cuore la propriasalute e quella del pianeta che ci ospita. È l'esperienza di unafamiglia che è riuscita a fare a meno dell'automobile e a produrrein un anno appena 0,5 kg/ab di rifiuti indifferenziati. Un invitoper tutti al cammino, al cambiamento, alla decrescita felice ed allasemplicità volontaria. Ognuno può fare qualcosa, anzi, ognunodeve fare la propria parte, e questo libro mostra in maniera praticacome il cambiamento possa diventare facilmente realtà.

L’incredibile viaggio delle pianteStefano Mancuso; Laterza, 2018

Se le piante potessero parlare forse la prima cosa che ci direbberoè : “Vegetale a chi? Noi non vegetiamo, siamo dotate di tutte lefacoltà sensibili e udite, udite, non siamo immobili, solo che voinon ve ne accorgete.” Attraverso il racconto di storiestraordinarie, uno scienziato di fama internazionale ci accompagnanel viaggio impercettibile, intelligente che le piante compiono perconquistare il mondo. Sì, perché esse sono la maggior parte ditutto ciò che è vivo sulla Terra, gli animali sono una minoranzarisicata e gli uomini delle tracce irrilevanti.

Page 4: L'ambiente...Carlo Lucarelli; Rrose Sélavy, 2015 Chi è l'ingegner Bertaccini Valentino, alias Picco Piccano, e cosa succede nel suo cantiere, dove sembra aggirarsi un terribile mostro

Io, Morto per DovereLuca Ferrari, Nello Trocchia; Chiarelettere, 2016

Un uomo sapeva già tutto del disastro ambientale nella cosiddettaTerra dei Fuochi. Vent'anni fa conosceva nomi e trame di unsistema criminale composto da una cricca affaristica in combuttacon la feccia peggiore della malavita organizzata e con le eminenzegrigie della massoneria. Aveva scritto un'informativa rimasta peranni chiusa in un cassetto, ha continuato il suo impegnodepositandone un'altra poco prima di morire. Quest'uomo sichiamava Roberto Mancini,è morto ul 30 aprile 2014, ucciso daun cancro. Sarà riconosciuto dal Ministero dell'Interno come“Vittima del Dovere”.

L'Italia della Green EconomySilvia Zamboni; Edizioni Ambiente, 2012

Oggi la parola d'ordine, ripetuta in ogni circostanza, è “crescita”,per uscire dalla crisi economica e finanziaria legata al debitopubblico, allontanando lo spettro della bancarotta. Alla crescita,però va data una precisa direzione di marcia verso la sostenibilità,che tenga conto dell'ambiente, delle potenzialità offerte dallenuove tecnologie pulite e più efficienti e della necessità di unainnovazione sociale orientata all'equità. Dall'agricoltura ai settoriindustriali e dei servizi più consolidati, dall'energia al settore delleinformation technology l'Italia della Green Economy presenta irisultati del Premio Sviluppo Sostenibile dal 2009 al 2011,finalizzato a mettere in luce le eccellenze italiane della GreenEconomy. Una guida dettagliata e sorprendente di un'Italia che ègià nel Futuro.

Il Libro Nero dello Spreco in Italia: il CiboAndrea Segré, Luca Falasconi; Edizioni Ambiente, 2011

Il 40% del cibo prodotto negli Stati Uniti viene gettato via. InGran Bretagna si buttano via tra i rifiuti 6,7 milioni di tonnellatedi cibo ancora perfettamente consumabile. In Svezia ogni famigliagetta via il 25% del cibo acquistato. In Italia invece, prima che ilcibo raggiunga i nostri piatti, se ne perde una quantità chepotrebbe bastare a soddisfare i bisogni alimentari di tre quarti dellapopolazione italiana. Lo spreco alimentare è stato per troppotempo sottostimato, poco indagato e documentato. Questo libro,attraverso l'analisi della filiera alimentare, elabora una stima deglisprechi ed una valutazione delle conseguenze economiche,ambientali, nutrizionali e sociali generate dalla gestione delleeccedenze.

Page 5: L'ambiente...Carlo Lucarelli; Rrose Sélavy, 2015 Chi è l'ingegner Bertaccini Valentino, alias Picco Piccano, e cosa succede nel suo cantiere, dove sembra aggirarsi un terribile mostro

Mamma mia che caldo che faLeo Hickman; Salani, 2009

Il clima sta cambiando. Come possiamo fare per rimediare? Ungrande Guru dell'ecologia ci parla del cambiamento del clima,ovvero del surriscaldamento globale; pone molte domande ed offrealtrettante risposte, ma soprattutto suggerisce soluzioni concrete.Ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare qualcosa per salvarsi lapelle.

Non Bruciamo il FuturoRossano Ercolini; Garzanti, 2014

Rossano Ercolini è un maestro elementare di un piccolo comunedella Toscana, in provincia di Lucca. Quando viene a conoscenzadei piani di costruzione di un inceneritore a pochi chilometri dallasua scuola, per il bene del territorio e la salute dei suoi giovanialunni decide di intervenire.Non Bruciamo il Futuro è la testimonianza fiera e coinvolgente diuna battaglia decennale vinta contro poteri fortissimi; è ladimostrazione chiara e diretta delle enormi possibilità di un mododi fare politica nuovo e capace di organizzarsi dal basso.

Rifiuti ZeroRossano Ercolini; Baldini+Castoldi, 2018

Ridurre i rifiuti è possibile, è una sfida per la societàcontemporanea, che può essere realizzata solo riappropriandosidell’idea di un consumo consapevole, ecologico, rispettoso: ridurregli sprechi (o penalizzarli, attraverso specifiche tasse), riprogettareimballaggi dei prodotti che consumiamo, impianti industriali, perprolungare la vita degli oggetti che utilizziamo, riconsiderare lanostra idea di discarica, non più come luogo perduto per semprema come un terreno che, attraverso una sapiente bonifica, possaessere ancora utile.

Page 6: L'ambiente...Carlo Lucarelli; Rrose Sélavy, 2015 Chi è l'ingegner Bertaccini Valentino, alias Picco Piccano, e cosa succede nel suo cantiere, dove sembra aggirarsi un terribile mostro

La Religione della TerraWangari Maathai; Sperling & Kupfer, 2011

Abbattere un albero non significa solo rinunciare a una fonte diossigeno o peggiorare l'effetto serra. Vuol dire fare del male allaTerra che Dio ci ha affidato. Ma, secondo Wangari Maathai, bastapoco per rimediare agli errori umani: un piccolo gesto e un piccoloseme possono aiutare a curare la Terra. Il premio Nobel offre unnuovo punto di vista sull'ecologia: i valori della difesadell'ambiente, sostiene, coincidono con i più alti valori spiritualidella religione. Amando la Terra amiamo Dio, facendo del benealla Terra facciamo del bene a noi stessi. Le sue sono paroled'amore e di fede, forti e contagiose.

Storia Culturale del ClimaWolfgang Behringer; Bollati Boringhieri, 2013

Chi sa quanto sia variabile il clima e quanto sia elastica lareazione culturale dell'uomo ai suoi mutamenti, sarà in grado dicomprendere meglio il dibattito di questi anni sul riscaldamentoglobale. Gli uomini sono figli dell'Era Glaciale: solo quando ilfreddo intenso dell'ultima glaciazione cominciò a stemperarsi,oltre 10 000 anni fa, iniziò la coltivazione e con essal'urbanizzazione; in definitiva l'inizio della storia. Può apparireparadossale, ma è stato il riscaldamento del clima a crearci. Nelcorso di tutta la storia umana, d'altra parte, il clima non è certorimasto stabile ed i suoi effetti sulle culture sono stati enormi.Wolfgang Behringer lo dimostra per la prima volta in forma chiaraed estesa.

Le stranezze del climaClimate Central; Zanichelli, 2017

Di cambiamento climatico si sente parlare quasi tutti i giorni, mail dibattito spesso genera confusione, invece di chiarire che cosarealmente si sa sull'evoluzione del clima. In questo libro i maggioriesperti internazionali riassumono i risultati di decenni di studiscientifici con onestà, rigore e un linguaggio comprensibile a tutti.E' veramente in atto un riscaldamento globale? E davvero siamonoi a provocarlo? La risposta in entrambi i casi è sì, e qui troveretei dati che lo dimostrano.

Page 7: L'ambiente...Carlo Lucarelli; Rrose Sélavy, 2015 Chi è l'ingegner Bertaccini Valentino, alias Picco Piccano, e cosa succede nel suo cantiere, dove sembra aggirarsi un terribile mostro

Ragazzi

CipoNews: Cartellino rosso all'inquinamento!Luigi Garlando; Battello a Vapore, 2012

Gli inviati di Ciponews sono pronti a scendere in campo persalvare il fiume Lambro dalle minacce di un uomo senza scrupoli.Riusciranno Lino e i suoi amici a metterlo fuori gioco?? Trainseguimenti e colpi di scena, i giornalisti saranno al centro diun'inchiesta davvero esplosiva, ma dovranno fare attenzione ad unmisterioso ladro di notizie...

Più forti della MafiaPina Varriale; Battello a Vapore, 2013

Francesco ed Alessia abitano a Ruvo, una piccola cittadina vicinoa Bari. Sono figli di contadini in una terra bellissima, piena diuliveti, alberi di arance e cipressi, dove non succede mai niente dinuovo. Finché una misteriosa azienda svizzera comincia acomprare, uno dopo l'altro, tutti i terreni della zona; e chi nonvende viene minacciato, o peggio, picchiato. Francesco ed Alessiacominciano ad indagare sulla faccenda, ma tutto d'un tratto,Alessia viene rapita...

Il Quaderno Quadrone: Thomas e le GemelleCarlo Lucarelli; Rrose Sélavy, 2015

Chi è l'ingegner Bertaccini Valentino, alias Picco Piccano, e cosasuccede nel suo cantiere, dove sembra aggirarsi un terribile mostrodagli occhi gialli e luminosi?Questo è un mistero per Thomas e le Gemelle!!

Page 8: L'ambiente...Carlo Lucarelli; Rrose Sélavy, 2015 Chi è l'ingegner Bertaccini Valentino, alias Picco Piccano, e cosa succede nel suo cantiere, dove sembra aggirarsi un terribile mostro

Riciclaudio e lo scolapasta scomparsoAgnese Abruzzi; Edizione Coccole e Caccole, 2007

Claudio è un bambino fantasioso che preferisce ai giocattoli nuoviil suo vecchio scolapasta. Un giorno lo scolapasta viene gettatonella spazzatura dalla zia, e Claudio decide di ritrovarlo. Parte cosìalla volta del misterioso mondo della discarica, dove scopriràcome si riciclano carta, vetro ed alluminio. Alla fine della visita,una sorpresa lo attende...

Lo sviluppo ecosostenibile a piccoli passi Catherine Stern; Mottajunior, 2013

Per molto tempo gli uomini hanno vissuto sulla Terra senzacurarsi del suo equilibrio. Per questo oggi il futuro del nostropianeta è in pericolo! Le risorse naturali si stanno esaurendo, lespecie animali e vegetali si estinguono, una persona su cinque nonha che di sfamarsi e una su sei non ha a disposizione l’acquapotabile. Agire per uno sviluppo ecosostenibile significaintervenire insieme per condividere le risorse, ridurre leineguaglianze e tutelare l’ambiente. Se ci impegniamo a cambiarele nostre abitudini e a essere solidali con gli altri, tutti insiemepotremo preservare la Terra per coloro che verranno dopo di noi.

Page 9: L'ambiente...Carlo Lucarelli; Rrose Sélavy, 2015 Chi è l'ingegner Bertaccini Valentino, alias Picco Piccano, e cosa succede nel suo cantiere, dove sembra aggirarsi un terribile mostro

Film

Al Capolinea : the end of the lineUn film di Rupert Murray, 2011

Questo film alza il sipario sul saccheggio impunito dei mari nellacorsa all'approvvigionamento ittico. Una corsa che potrebbe entrola metà del secolo consegnarci oceani senza più pesci da pescare,la fine di qualcosa che ritenevamo inesauribile...

Domani : il film che trova le risposte al nostro futuro Un film di Cyril Dion e Melanie Laurent; 2015

Una ricerca in tutto il mondo di soluzioni efficaci per dimostrareche un domani migliore è possibile, partendo dagli esperimenti piùriusciti nel campo dell'agricoltura, dell'energia, urbanistica,economia, democrazia ed istruzione. Un nuovo futuro per noi ed inostri figli, una sorprendente, contagiosa ed ottimista spinta alcambiamento, a partire da Domani.

Earth : la Nostra TerraUn film di Alastair Fothergill e Mark Linfield; 2007

Tre famiglie animali in un magico viaggio attraverso il pianeta.Orsi polari, elefanti e balene. Un film stupefacente ecommovente, ricco di avventura ed immagini rarissime dellanatura più selvaggia, Earth – la nostra terra vi condurrà per manoalla scoperta del miracolo della vita.

Page 10: L'ambiente...Carlo Lucarelli; Rrose Sélavy, 2015 Chi è l'ingegner Bertaccini Valentino, alias Picco Piccano, e cosa succede nel suo cantiere, dove sembra aggirarsi un terribile mostro

Un Mondo in pericoloUn film di Markus Imhoof, 2012

Einstein disse: “Se le api scomparissero dalla faccia della Terra,all'uomo non resterebbero più di quattro anni di vita.” MarkusImhoof in questa toccante pellicola ci porta in un grande viaggioattorno al globo, intervistando apicoltori e scienziati sul problemadella scomparsa delle api.

NoimpactmanUn film di Laura Gabbarte e Justin Schein, 2009

L'esperimento di una famiglia ecologicamente corretta nel cuoredi New York: per un anno, niente più elettricità, nientemacchina, TV, nessun nuovo acquisto, niente spazzatura, soloriciclo; cibo e cure naturali.... Mission Impossible?

Una Scomoda VeritàUn film di Davis Guggenheim, 2006

Una visione avvincente e sorprendente del futuro del nostropianeta e della nostra civiltà, un'autentica sveglia che, nel liberareil campo da miti e fraintendimenti, dà un messaggio chiaro: ilriscaldamento globale è un pericolo reale ed attuale.

Page 11: L'ambiente...Carlo Lucarelli; Rrose Sélavy, 2015 Chi è l'ingegner Bertaccini Valentino, alias Picco Piccano, e cosa succede nel suo cantiere, dove sembra aggirarsi un terribile mostro

In Biblioteca sono disponibili anche:

– Benvenuti nell'antropocene! : l'uomo ha cambiato il clima, la Terra entra in una nuova era / Paul J. Crutzen; Mondadori 2005

– Breve storia dell'ambiente nel Novecento / Federico Paolini; Carocci, 2009

– Cambiamenti climatici : cosa ci riserva il futuro? / un film di Nicolas Brown; Cinehollywood, 2009

– Le città contro l'effetto serra : cento buoni esempi da imitare / Karl-Ludwig Schibel e Silvia Zamboni; Ambiente, 2005

– Educazione ambientale 10+ : cosa ne sanno e cosa sono disposte a fare le giovani generazioni: il caso Emilia-Romagna / Luigi Guerra, Mino Petazzini, Paolo Tamburini (a cura di); Erickson, 2009

– Introduzione all'Ecologia Applicata / Silvana Galassi, Ireneo Ferrari- Pierluigi Viarioli; Città Studi, 2014

– Meno 100 chili : ricette per la dieta della nostra pattumiera / Roberto Cavallo; Edizioni Ambiente, 2011

– Ognuno può fare la differenza : consigli pratici e storie esemplari per difendere l'ambiente / Julia Butterfly Hill e Jessica Hurley; Corbaccio, 2002

– Il pianeta in riserva : analisi e prospettive della prossima crisi energetica / Luigi Castagna; Pendragon, 2008

– Salviamo il pianeta Terra / a cura di Fergus Beeley; Cinehollywood, 2007

– Una scomoda verità : come salvare la terra dal riscaldamento globale / Al Gore; Rizzoli, 2006

– Sei gradi : allarme riscaldamento globale / un film di Ron Bowman; Cinehollywood, 2010

– I signori del clima : come l'uomo sta alterando gli equilibri del pianeta / Tim Flannery; Corbaccio, 2006

– Zero rifiuti : manuale di pratiche individuali e collettive per prevenire i rifiuti, cambiare la propria vita e l'economia / Marinella Correggia; Altreconomia, 2011

Page 12: L'ambiente...Carlo Lucarelli; Rrose Sélavy, 2015 Chi è l'ingegner Bertaccini Valentino, alias Picco Piccano, e cosa succede nel suo cantiere, dove sembra aggirarsi un terribile mostro

Biblioteca Comunale'Peppino Impastato'

P.zza della Pace 4,Monte San Pietro (BO)

Tel. 0516764437/[email protected]

http://www.facebook.com/biblioteca.montesanpietro

orario di apertura INVERNALE (settembre – giugno )lunedì e sabato 10-13

martedì, mercoledì e venerdì 14-18,45giovedì 10-13 e 14-18,45

orario di apertura ESTIVO (luglio - agosto)lunedì, mercoledì, venerdì e sabato 10-13

martedì 14-18,45giovedì 10-13 e 19-23