L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara...

64
L'ALTRA VACANZA 2007: PROGRAMMA ESTIVO! ISU - ISTITUTO DI SCIENZE UMANE RICONCILIARSI CON SE STESSI RICONCILIARSI CON SE STESSI INTRODUZIONE ALLO HOT STONE MASSAGE INTRODUZIONE ALLO HOT STONE MASSAGE CORSO DI TERAPIA CRANIOSACRALE CORSO DI TERAPIA CRANIOSACRALE NUOVO CORSO COMPLETO DI MASSAGGIO NUOVO CORSO COMPLETO DI MASSAGGIO Leggi Jasmine? sostienila... abbonati!!! JASMINE n° 35 Aprile/Giugno 2007 ANNO XI RIVISTA TRIMESTRALE DI INFORMAZIONE, CULTURA, UMORISMO, COSTUME E MALCOSTUME DELLA "NUOVA ERA" Edizioni ISU Istituto di Scienze Umane

Transcript of L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara...

Page 1: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

L'ALTRA VVACANZA 22007:PROGRAMMA EESTIVO!

ISU - ISTITUTO DI SCIENZE UMANE

RICONCILIARSI CON SE STESSIRICONCILIARSI CON SE STESSI

INTRODUZIONE ALLO HOT STONE MASSAGEINTRODUZIONE ALLO HOT STONE MASSAGE

CORSO DI TERAPIA CRANIOSACRALECORSO DI TERAPIA CRANIOSACRALE

NUOVO CORSO COMPLETO DI MASSAGGIONUOVO CORSO COMPLETO DI MASSAGGIO

Leggi Jasmine?

sostienila... abbonati!!!

JASMINE n° 35Aprile/Giugno 2007ANNO XI

RIVISTA TRIMESTRALE DIINFORMAZIONE, CULTURA,UMORISMO, COSTUME E MALCOSTUME DELLA "NUOVA ERA"Edizioni ISUIstituto di Scienze Umane

Page 2: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

Convegno Edizioni Mediterranee

Congresso Internazionale L’Uomo e il Mistero (XV)A Riccione del 27 aprile al 1° maggio 2007

Da molti anni si svolge a Riccione, presso il Centro Congressi Le Conchiglie, il congresso internazionaleL’Uomo e il Mistero, promosso dalla Casa Editrice Edizioni Mediterranee e coordinato da Paola Giovetti:un punto di riferimento per quanti desiderano un’informazione vasta, seria e corretta in materia di parap-sicologia, esoterismo, benessere psico-fisico, spiritualità. L’edizione 2007 è la quindicesima e il programma che offre è dei più stimolanti.

Il congresso vero e proprio è preceduto nei giorni 27 e 28 aprile da seminari esperienziali di due giorni sutematiche molto varie: Guarire con il colore (Bruna Baldassarre), Feel: un nuovo approccio alle fobie(Nader Butto), La malattia come simbolo e i problemi delle crisi della vita (Ruediger Dahlke), Comesviluppare le doti paranormali (Gabriella Grassi e Carlo Serofilli), Regressioni a vite precedenti(Osvaldo Sponzilli e Enza Carifi), In viaggio con l’angelo (Paola Pierpaoli), Sciamanesimo siberiano etradizioni terapeutiche e spirituali ( Nadia Stefanova), Alimentazione naturale bioenergetica(Michele Riefoli), Tradizioni dei nativi americani e guarigione (Ichu).

Nel corso del congresso vero e proprio (29/30 aprile e mattinata del 1° maggio) saranno trattate, con coin-volgimento del pubblico, esperimenti in diretta, momenti comuni di meditazione, proiezioni di filmati ediapositive, molte interessanti tematiche. Ne citiamo alcune: un esperimento di pittura medianica del medium brasiliano Florentio Anton Neto, chedipinge in trance nello stile di grandi pittori scomparsi; le cerimonie rituali della sciamana siberianaNadia Stefanova e di Ichu, portavoce in Europa dei nativi americani; i misteri dell’antichità presentati conl’ausilio di filmati da Gianluca Russotto; la coinvolgente testimonianza della signora Grazia Cini, prota-gonista di una esperienza di premorte (NDE); I segreti dei Maestri costruttori e il quadrato magico delSator di Maria Grazia Leopardi; “Parliamo di Gustavo Rol” di Maurizio Bonfiglio, che sul celebre sensiti-vo torinese ha realizzato un bellissimo filmato di cui mostrerà alcune parti; un ritratto di Gurdjieff daparte dei Pierluigi Zoccatelli; il punto sulla pranoterapia da parte di Liliano Frattini, molto noto giorna-lista e guaritore; e altro ancora.

Nelle serate sono previsti incontri liberi con i relatori della giornata. Per tutta la durata della manifestazione otto sensitive saranno gratuitamente a disposizione dei con-gressisti per incontri privati di visualizzazione e veggenza.

Nella giornata del 1° maggio ancora seminari brevi su questi temi: Architettura vedica, Numerologiamedicale, Contatto con lo spirito guida, La scrittura dell’anima, Nell’orecchio il tuo destino, Godo-camminare con il cuore, Sciamanesimo siberiano, Sviluppo delle doti medianiche.

I cinque giorni del congresso delle Edizioni Mediterranee, condotto e coordinato dalla giornalista e scrit-trice Paola Giovetti, offrono la possibilità di una autentica full-immersion nella tematiche del mistero, inun clima fattivo di serenità e collaborazione.

Nel periodo precedente al Convegno ci si può rivolgere per informazioni alle EdizioniMediterranee, Via Flaminia, 109 - 00196 Roma

(tel. 06/32.35.433 r.a. - ore 9.00-13.00 - fax 06/32.36.277), o alla coordinatrice, d.ssa Paola Giovetti, Via Archirola, 33 - 41100 Modena (tel. 059/30.67.46)

Page 3: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

3

C ara Jasmine, mi sono accorto oggi cheil nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12 anni… era il 1996

quando tu fosti progettata e il numero "ZERO"vide la luce… arrivò il furgone del tipografo sottola sede, un buzzurro di autista con dieci incarna-zioni da minatore alle spalle ti scaricò là in terrasenza troppi complimenti e se ne andò, e io dovet-ti caricarmi da solo le prime 5000 copie… miviene il mal di schiena solo al ricordo, e l'ascen-sore del condominio ancora grida vendetta.

Cara Rivista, ad ogni nuovo numero, con ogniuscita, ti ho sempre affidato i miei sogni, le miesperanze, i miei desideri.

Mi sono sempre chiesto se, mandandoti in giro,di qua e di là, avresti potuto smuovere o cambia-re anche solo un "qualcosa" qui intorno.

Quale corso, quale proposta o iniziativa avreb-be avuto buona sorte, e quali no.

Ci ho sempre sperato, col fiato trattenuto,facendoti crescere, pagina dopo pagina, e numerodopo numero, con la stessa trepidazione e com-mozione che prova un ragazzetto imbambolatodall'emozione al suo primo incontro con l'altrametà della mela, ancora acerba eppure buona.

E certo che preferirei trepidare anch'io perqualcos'altro - eeeh, avoja - ma mi è stato conces-so poche volte in questa vita, ed è un evento checapita sempre meno. Anzi, a pensarci bene, nonmi ricordo nemmeno l'ultima volta che è accadu-to, né so se potrà riaccadere ancora.

Ma che sarà mai?!?Forse dovrei affidarmi a qualcuna delle tante

cartomanti, chiromanti, astrologhe e pietrologheche conosco, dispensatrici di sogni e speranze, eche ogni tanto vorrebbero scrutarmi e scoprirminel futuro (bhé, speriamo solo in quello)...

Ma perché dovrei voler sapere in anticipo cosami riserva la sorte, cosa mi accadrà?

Sapere del miliardo di euro (che non vinceròmai), della irripetibile e irrinunciabile proposta dilavoro (che non accetterò comunque per non mina-

re la mia indipendenza e la facoltà di scegliere e dirischiare giorno per giorno), o di quel GrandeAmore che vivacchia sonnacchioso da qualcheparte in mia attesa (e che sicuramente poi si cuc-cherà il mio migliore amico, più cinico, più concre-to e meno timido e impacciato di me).

A che mi serve, chi ce n'ha bisogno di 'sto"sapere"?

Forse quelli che non sanno avvertire il gusto, lasorpresa e la sfida del Vivere, fra le mille incer-tezze e possibilità variabili.

Ma cosa vorresti predirmi?Un incontro importante, un momento di crisi

nera, la morte di un parente, una malattia inci-piente… capita, capita tutto a tutti, prima o poi -chi ne è immune?

Cosa puoi dirmi che io già non sappia possaaccadermi?

Il "quando", poi, è solo un dettaglio…Sì, ma lascia che avvenga, lasciamelo scoprire

da solo, lasciami il piacere dell'incertezza sospe-sa sulla mia esistenza.

Che gusto ricaverei ad esistere, vivendo nel-l'ansia di quello che dovrebbe o potrebbe nonaccadermi, immerso in un pantano di aspettativeo di scongiuri?

Senza più sorprese, e senza più speranza nellesorprese, che cacchio di vita mi rimane?

Insomma, vai a taroccartene e ad oroscoparealtrove, c'e sicuramente altra gente, in giro per ilmondo, che ha bisogno di te, cara veggente.

Ah, e mi raccomando: ricordati sempre il solitotrucchetto, la regola numero uno: dì tutto quelloche "vedi" di buono, e taci di tutte le magagne e lesfighe che intravedi… non sia mai che un clientese ne vada via intristito e scontento…

Digli che tutto andrà bene, che c'è sempre unostuolo di angeli, vegetariani ma senza pisello népatata, pronto a difenderli, ad ogni evenienza…

Bella presa per il culo! :-)

Cara Rivista, da che ti ho tenuto a battesimosono passati all'incirca dodici anni, che secondo

Note e contronoteL’Editor ia le d i Stefano Fontana

Alla nnostra EEstate…

Page 4: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

4

jasm

in

e APRILE - GIUGNO 2007

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

alcune filosofie orientali è un ciclo completo… ame, ne sono passati un bel po' di più, ma non hoancora perso la curiosità di osservare e di capirela Vita, e tutte le sue più o meno comprensibiliManifestazioni, come di sorprendermi ancora.

E dire che di botte e delusioni ne abbiamoprese… dopo di che, optare per un eremitaggiospinto e il più possibile distante sarebbe statoanche comprensibile - e invece…

Però, vai a capire perché, più mi guardo intor-no e più domande mi pongo, ma non sono maicerto delle risposte.

Guardo sempre tutti, ma non mi riconosco innessuno.

Per non sentirmi sopraffatto da un senso d'inu-tilità e di alienazione, devo per forza inventarmiqualcosa.

Ed è così che il "fare" è l'unica cosa che a voltepuò farmi sentire "vivo" ed utile a una causa, o aqualcuno. E, se non lo fosse, mi sentirei ancorapiù insensato ed inutile.

Per questo, a volte faccio un video, altre voltem'invento un corso o un programma strano, altreancora scrivo un libro, o sogno d'improbabiliamori, che poi ne basterebbe uno solo … e tutta lavita pare essere un progetto, un'invenzione conti-nua - ma alla fine, non è mai quello che volevoinventarmi o scrivere definitivamente, trovo sem-pre qualcosa d'incompleto, e neppure so se ungiorno riuscirò mai a completare e definire il cer-chio.

Però, col tempo, mi sono accorto che finchénon ho scritto l'ultima parola, finché manca ilfinale, resta pur vivo il desiderio di cercare, ditrovare, di scoprire, di capire. E finché c'è quello,va tutto (o quasi) bene.

Cara Rivista, fra tante incertezze di cui sonocerto, l'unica certezza che mi rimane sei tu,un'ancora sotto forma di giornale… ma è semprela barca di carta a galleggiare, almeno finché nons'inzuppa troppo, ed è il mio modo per restare agalla.

Ognuno dovrebbe inventarsene almeno uno,può servire.

Ma non puoi stare sempre "dentro" a scrutartied ascoltarti, pensare ai bei tempi andati e aquelli che verranno, se mai ci saranno ancora.

Sei "QUI", ed essere qui è stare anche "fuori".Così, cessando d'inseguire soltanto i movimen-

ti interni e i loro fantasmi, guardando all'esternoti accorgi di essere in primavera.

Non era poi così orrendo, là fuori.Così com'è fuori, dovresti sentirti anche den-

tro: perché una stagione nuova può prendereposto anche in te, e risuonarti all'interno.

E, facendo un saltino ancora più oltre, riesci ascorgere un altro miracolo che si avvicenda,un'altra estate.

Un'altra estate?Un'altra estate!

E ricordandone, sempre commosso e sorpreso,i colori, gli odori, i ritmi, le sensazioni, mi accor-go di quanto è bella ed unica ogni volta, di comenon c'è bisogno di cercare una magia altrove, e atutti i costi.

È già qui, e devi solo vederla, ascoltarla, capir-la, apprezzarla ...

E, nel momento in cui me ne accorgo, io so cheesisto, so che ci sono ancora.

Non è poi così poco, e non c'è bisogno di altro.Grazie, anche solo per questo.

[email protected]

Page 5: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

5

Abbonatevi a “JASMINE”,la rivista non conformista

Il nostro trimestrale di informazione, cultura, satira, umorismo,costume e malcostume della Nuova Era

Dall'inizio del 1997, l'Istituto di Scienze Umane pubblica il periodico trimestrale JASMINE. La rivista è il principale organo d'informazione dell'ISU e delle sue iniziative. Ospita articoli di eminenti per-sonaggi ed esperti, noti anche al grande pubblico, ed interessanti recensioni circa la produzione editorialededicata a tematiche new age & affini. Non ultima, forse principale caratteristica, in essa è sempre presente una sottile vena ironica, umoristica esatirica, trasportata sulle pagine con spigliato stile letterario.JASMINE è il "ponte di contatto" ideale tra l'ISU e coloro che ne seguono le attività e le pubblicazioni: vi tienesempre informati su tutte le novità e i programmi, oltre a rappresentare una piacevole lettura, un'alternati-va ad altre riviste analoghe (magari molto più ricche e curate: merito di tutta la pubblicità che "ospitano", acaro prezzo) le quali, sempre più spesso, paiono essere strumenti d'imbonimento e di "consigli per gliacquisti", nonché (false) apportatrici di buonismo, oggi tanto di moda, ed abilmente spacciato ai lettori perspiritualità e coscienza superiore.

Sono graditi eventuali contributi scritti dei lettori, ma non se ne assicura la pubblicazione(non parliamo poi della restituzione).Questa rivista non produce alcun reddito o compenso, anzi, è in totale rimessa economica, eperciò autofinanziata da: 1) le quote associative annuali; 2) la coglionaggine idealista del-l'editore, che aggiunge il resto, cioè il grosso.Pertanto, l'eventuale pubblicazione non viene ricompensata monetariamente, né abbiamovantaggiosi scambi in natura da offrirvi, tranne qualche scampolo di visibilità e di (effimera)gloria, che però non vi riempirà lo stomaco, né il portafoglio.Se poi vi abbonate, la grafica e il tipografo, che tengono famiglia, vi ringrazieranno sentita-mente.Prosit.

Abbonamento annuale sostenitore,con due libri in omaggio, a vostra scelta dal nostro catalogo: 30,00 Euro

Per aderire, potete effettuare un versamento direttamente sul conto correntepostale delle Edizioni ISU:

C/C postale n°: 54892203, intestato a: Istituto di Scienze Umane,Lungotevere Portuense, 158 - 00153 ROMA

Per favore, ricordatevi di specificare nella causale del bollettino postale QUALILIBRI volete vi siano inviati. Se il catalogo delle Edizioni ISU non ce lo avete,

potete visionare e scegliere i volumi nel nostro sito editoriale:

www.isuedizioni.com

C A M P A G N A AA B B O N A M E N T I 22 0 0 7 - 22 0 0 8

Page 6: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

6

jasm

in

e APRILE - GIUGNO 2007

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

JASMINE n° 35RIVISTA TRIMESTRALE DI

INFORMAZIONE, CULTURA,UMORISMO, COSTUME E MALCOSTUME DELLA

"NUOVA ERA"

ANNO XI - N. 35 di Aprile-Giugno 2007

Iscr. Trib. di Roma n. 295/97del 16/5/97

Direzione, Redazione e Servizio Abbonamenti:

Istituto di Scienze UmaneLungotevere Portuense, 158

00153 Roma

Tel: 349 6539246Fax: 0761 609362

Siti WEB:www.istitutodiscienzeumane.org

www.isuedizioni.com

E-MAIL:[email protected]

Direttore Responsabile:Giancarlo Tarozzi

Direttore Editoriale:Stefano Fontana

Grafica & impaginazione:Marisa Cimarelli

Stampa:Tipolitografia SPEDIM

Programmazione,coordinamento,

testi & istrionismi letterari a cura di Stefano Fontana

IL SITIL SITO INSITO INSITOOPer aggiornarvi sulle nostre iniziative, didattiche ed editoriali, poteteanche consultare il nostro sito web, dove troverete in anteprima la pre-sentazione delle nuove proposte:

www.istitutodiscienzeumane.org

Gli aggiornamenti vengono svolti con una certa frequenza per cui, frauna rivista e l'altra, avrete sempre una costante documentazione diquel che bolle nel calderone ISU, inclusi gli aggiornamenti ed eventua-li variazioni che possono esserci.Perciò, imparate a seguirci nel web con regolarità, e sarete sempreinformatissimi su quel che andiamo preparando…Inoltre, poiché ora mettiamo sempre anche la rivista on line a vostradisposizione, potrete segnalarci più facilmente ai vostri conoscenti ostampare per voi e per loro quelle pagine che più v'interessano, fraprogrammi, articoli e prodotti editoriali!

NOTE & CONTRONOTE.................................................................................. 3

CAMPAGNA ABBONAMENTI 2007/2008 ........................................................5

VADEMECUM ALL'ISU E AI SUOI CORSI .................................................... 8

INTRODUZIONE ALLO HOT STONE MASSAGEdi Doriana Dellepiane....................................................................................... 10

CORSI DI FORMAZIONE ...............................................................................12Regolamento & informazioni generali ....................................................................12Tecniche del massaggio - corso completo............................................................13Massaggio Californiano .....................................................................................14Hot Stone Massage ..........................................................................................15Chinesiterapia, mobilizzazione articolare e chiropratica essenziale .....................17Linfodrenaggio .................................................................................................18Massaggio Tradizionale Thailandese ................................................................ 18Stone Massage Vibrazionale ..............................................................................19Terapia Craniosacrale .......................................................................................21Massaggio circolatorio ......................................................................................22Aromaterapia ...................................................................................................23Massaggio estetico & sportivo ...........................................................................23Massaggio terapeutico ......................................................................................24

CORSI E PERCORSI DEL BENESSERE OLISTICO ......................................25Modellamento simbolico e trasformazione ..............................................................25

sommario

Page 7: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

7

sommarioVETRINA

EDITORIALE DAL CATALOGO

ISU

REIKI - secondo il Metodo Originale Usui .......................................................... 26TRAINING MENTALE - INCONTRI ESPERENZIALI............................................27

- Autoguarigione ..........................................................................................27- PNL e automotivazione...............................................................................27- Autoriconciliazione ....................................................................................27

Introduzione al Tantra...........................................................................................

RICONCILIARSI CON SE STESSI a cura di Stefano Fontana ................................30

SEZIONE SPECIALE ESTATEESTATICA -"L'ALTRA VACANZA 2007" .......................................................33I corsi residenziali estivi dell'ISU - calendario riassuntivo

delle settimane/vacanza estive & dei corsi di formazione ......................................... 33

PRESENTAZIONE EE IINFORMAZIONI GGENERALI ........................................35Introduzione aa ""L'ALTRA VVACANZA" 22007 ((XX EEDIZIONE) ............................35

- Lo "scenario" dei nostri stage ...........................................................................................36- REGOLAMENTO - informazioni generali sui nostri stage............................................ 37- Iscrizione associativa..........................................................................................................37- Occorrente da portarsi .......................................................................................................37- Alimentazione ......................................................................................................................38- Disponibilità delle camere................................................................................................. 38- Scadenza prenotazioni .......................................................................................................38- Prenotazioni e pagamenti - come effettuarli .................................................................. 38- Varie… ..................................................................................................................................39

A - I CORSI DI FORMAZIONE Formazione operatori TECNICHE DEL MASSAGGIO (Modulo "A") ..............................40Formazione operatori PRANOTERAPIA & CHINESITERAPIA......................................41Formazione operatori RIFLESSOLOGIA TRADIZIONALE CINESE ........................... 43Formazione ISTRUTTORI YOGA (corso base & corso progredito) ...............................44Formazione operatori TECNICHE DEL MASSAGGIO (Modulo "B")..............................47Formazione operatori RIFLESSOLOGIA PLANTARE INTEGRATA EVOLUTIVA......48Formazione operatori DI AYURVEDA E MASSAGGIO AYURVEDICO...........................50Formazione operatori MASSAGGIO TRADIZIONALE CINESE ......................................51Formazione operatori OLODANZA.........................................................................................53Formazione operatori STONE THERAPY (Metodo Caldo & freddo) .............................53Formazione operatori MASSAGGIO TRADIZIONALE THAILANDESE ........................56

N.B.: il corso di FORMAZIONE ISTRUTTORI YOGA è da intendersi valido anche come set-timana-yoga, per coloro che gradiscono vivere un'esperienza in stile "full immersion"

B. LE SETTIMANE-VACANZA & GLI STAGE "A TEMA"..............................57Weekend rigenerante & antistress (a Pescasseroli) ........................................................57Seminario intensivo di BIODANZA........................................................................................58I poteri dell'Anima (seminario spirituale/esoterico) ........................................................587 giorni per ritrovarsi - l'Uomo & la Donna: il completamento .......................................59

LE NOSTRE RECENSIONI a cura di Paolo Razza .........................................................63

Page 8: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

8

jasm

in

e APRILE - GIUGNO 2007

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

NON AGITARSI PRIMA DELL’USO MA, SOPRATTUTTO,LEGGERE BENE E CON MOLTA ATTENZIONE

CHI SIAMO & COSA FACCIAMO: RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI

L’ ISTITUTO DI SCIENZE UMANE è stato creato nel 1989 con il principale scopo di promuovere, soste-nere ed attuare la diffusione di tutte quelle arti e discipline, orientali ed occidentali, che possono essere defi-nite come “scienze dell’uomo”, da cui il nome dell’Istituto, rivolte cioè allo studio, alla conoscenza ed al miglio-ramento dell’essere umano. Rientrano, nelle materie trattate attivamente nell’Istituto, le discipline psicofisi-che, le scienze cosiddette “esoteriche” e di conoscenza e le terapie naturali considerate “alternative”. Per larealizzazione delle suddette attività, l’Istituto si avvale dell’operato di numerosi collaboratori, esperti profes-sionisti nelle materie da loro divulgate. Le attività dell’Associazione, riservate ai soci, si esplicano essenzial-mente attraverso corsi, seminari, riunioni, convegni, settimane di studio e ricreative estive, pubblicazione dimanuali, testi e audiovisivi. L’Istituto è, al tempo stesso, laboratorio, scuola, centro, punto di aggregazione ecasa editrice per tutte le persone che oggi, sulla scia di un sempre più sentito spirito di crescita personale edespansione delle proprie possibilità interiori, vogliono impegnarsi attivamente e positivamente nella cura e nelperfezionamento di sé.

VI RICORDIAMO, INOLTRE, CHE...- Tutte le attività dell’ISU (corsi, stage e similari...) sono esclusivamente riservate ai soci: pertanto, ogni frui-tore dei nostri servizi deve associarsi versando annualmente la quota di 30,00 euro (questa quota include duelibri-omaggio e l’abbonamento a Jasmine).- Quando non specificato diversamente: tutti i corsi ISU si svolgono presso la sede di Roma, e quelli residen-ziali a Pesaro.- Tutti i corsi proposti possono essere avviati con un minimo di partecipanti, dietro richiesta esplicita degliinsegnanti: per consentirci di lavorare bene e in armonia vi preghiamo, SEMPRE & COMUNQUE, di pre-notarvi almeno una settimana prima dell’avvio del corso che v’interessa. Eventuali “ritardatari” saranno per-donati, però dateci una mano!- Per i non residenti, è prevista la possibilità di pernottare gratuitamente presso la nostra sede, purché adat-tabili. D’altro canto, l’ISU non è un albergo né può essere tramutato in “accampamento”, per almeno dieci vali-de ragioni: pertanto tale servizio è riservato esclusivamente ai corsisti, e per il periodoinerente al corso da essi frequentati.- Per coloro che desiderano stare più comodi, possiamo fornire alcuni indirizzi di pensioni ed affittacamere inzona, a prezzi accessibili (non prenotatevi mai all’ultimo momento: di solito c’è molta richiesta):

- Rosanna Gattarelli (Bed & Breakfast, solo per donne): 3332947604- Hotel Brunella: 065571626 - 065577219- Pensione Esty: 065881201- Bed & Breakfast: abbiamo reperito per voi una nutrita lista di indirizzi in zona… pote-te richiedercela, la inviamo via e.mail, o per fax… come preferite!

SERVIZIO INFORMAZIONI E DI SEGRETERIASalvo gravi problemi o vincite miliardarie a qualche lotteria (che peraltro non seguiamo), siamo indefessa-mente presenti e a vostra disposizione dal lunedì al venerdì, durante lo “storico” orario 16.00/20.00. Vi rispon-de … PAOLO RAZZA !

LA NOSTRA SEDE E COME RAGGIUNGERCIFatta eccezione per le nostre attività residenziali, tutte le nostre iniziative si svolgono presso la nostra sede

VVAADDEEMMEECCUUMM aallll’’IISSUU ee aaii SSUUOOII CCOORRSSII::VVAADDEEMMEECCUUMM aallll’’IISSUU ee aaii SSUUOOII CCOORRSSII::

Page 9: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

9

in Lungotevere Portuense n° 158, sul Ponte Testaccio,parallela alla strada di Porta Portese (via Ettore Rolli) apochi minuti a piedi da Viale Trastevere e dalla StazioneTrastevere, comoda per tutti coloro che possono servirsidel famoso trenino che collega numerosi punti della cittàdi Roma e dintorni, stazioni ferroviarie incluse.Tra gli automezzi che, dal centro di Roma, possono con-sentirvi di raggiungerci senza difficoltà: 170 (con capoli-nea direttamente dalla Stazione Termini); 719; 280 e perfi-no il famigerato 8, il più discusso e mitico TRAM dellaCapitale!Oppure: metropolitana (linea B) fino a Piramide, poi il bus719 (poche fermate, e siete già da noi).

COME ASSOCIARSI & ABBONARSIAssociazione ed abbonamento sono interdipendenti, come le classiche due facce della medaglia: chi siassocia è contemporaneamente abbonato, e viceversa.Decidendo di frequentare un corso, o uno stage, verrete automaticamente “associati”, entrando così a farparte di questa grande famiglia di esseri bizzarri che è l’ISU, e vi arriverà anche la rivista.Per abbonarsi alla rivista ed essere regolarmente aggiornati su TUTTE le nostre proposte ed iniziative, oanche per essere tempestivamente informati circa le malattie infettive di Paolo Razza & la Prole Razzina, nonè indispensabile frequentarci, ma si deve comunque inviare la somma di euro 30,00.

In pratica:- L’associato prende parte alle attività dell’ISU (regolarmente o saltuariamente), e riceve in abbonamentoJasmine (quindi, è automaticamente anche “abbonato”).- L’abbonato, pur non frequentando le attività associative (per ragioni di distanza, di tempo o personali), con-divide lo spirito e gli scopi sociali dell’ISU e lo sostiene versando una quota annuale (essa è rinnovabile, omeno, di anno in anno, nella massima libertà), ricevendo regolarmente Jasmine.

COME SOSTENERCI & DIVENTARE BENEFATTORI DELL’UMANITÀ: ULTERIORI SUGGERIMENTI1. Volendoci bene ed apprezzando il nostro lavoro (gradite coccole e complimenti).2. Frequentando le nostre attività ed acquistando le nostre pubblicazioni.3. Parlando (se possibile) bene di noi e coinvolgendo le vostre amicizie e conoscenze nel frequentarci a loro

volta.4. Diffondendo, per quanto possibile, notizia delle nostre attività, includendo in ciò la rivista e il nostro cata-

logo editoriale, e i due rispettivi siti ad essi dedicati.5. Mostrando verso di noi un po’ di tolleranza e di buona comprensione: talvolta appariamo forse un po’ bur-

loni ma, aldilà di questo e per quanto possibile, siamo alquanto seri e scrupolosi nel nostro lavoro nonchéefficienti, pur se ancora non del tutto scevri da errori umani neppure noi…

DA RICORDARE … SEMPRE & OVUNQUE !

Tutte le attività dell’ISU sono esclusivamente riservate ai SOCI:pertanto, ogni fruitore dei nostri servizi è tenuto ad associarsi

versando la quota di 30,00 Euro.

Sono inclusi nella quota, valida per 12 mesi: due libri omaggio,l’abbonamento alla nostra rivista JASMINE e una breve citazione

nelle nostre preghierine quotidiane.Ci guadagnate sicuramente VOI: la tessera scade, i libri no!!!

Page 10: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

10

jasm

in

e APRILE - GIUGNO 2007

di Doriana Dellepiane

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

Introduzione aalloHOT SSTONEMASSAGE

TRADIZIONE TERAPEUTICADELLO STONE MASSAGE

II l massaggio con le pietre èun’arte antica, utilizzata giàin passato soprattutto nella

medicina ayurvedica indiana, dagliindiani d’America, dai medici cinesie orientali in genere, ma anche, intempi ancora più remoti, da egizi esumeri.

Le sue origini provengono dalleusanze popolari degli sciamani digran parte del mondo: l’uso terapeu-tico della Madre Terra, e quindi loSTONE MASSAGE, è sempre statouna parte rilevante di varie tradizio-ni e culture con appli-cazioni curative moltopiù specifiche di unsemplice rimedio perlo stress della vitamoderna.

I n t u i t i v a m e n t e ,questi popoli ne sape-vano molto più di noicirca l’utilizzo dellecapacità energetiche,le qualità fisiche e gliattributi delle sostan-ze curative che laNatura mette sempli-cemente a nostra dis-posizione.

Ciò che oggigiornochiamiamo pomposa-mente “Terapie

Alternative” è parte della conoscen-za terapeutica del mondo intero giàda migliaia di anni.

PER MIGLIAIA DI ANNI LEPIETRE SONO STATE USATE

COME TERAPIA

È l’istinto che ha portato, findagli albori del tempo, il gesto istin-tivo di sfregare o comprimere con lemani (o, nel nostro caso, con sassiraffreddati o riscaldati!) una partedel nostro o altrui corpo.

L’applicazione del calore o delfreddo ha sempre prodotto enormibenefici a livello fisico: il calore scio-

glie le tensioni muscolari, il freddoallevia il dolore, come ben sanno imassaggiatori sportivi!

Ma un tempo, dato che non esi-stevano termofori o

ghiaccio spray, siusava ciò che era piùa portata di mano: lepietre. Facili da repe-rire e da riscaldare oraffreddare, furono ilprimo strumento tera-peutico della storiadell’umanità. Dopo lemani stesse, si inten-de.

L’antica arte delmassaggio, soventepraticato con l’ausiliodi pietre calde o fred-de, è dunque da sem-pre una tecnica tantosemplice quanto effi-cace per curare, rilas-

Introduzione aalloHOT SSTONEMASSAGE

Page 11: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

11

sare ed aumentare, in generale, innostro benessere psico-fisico.

In conclusione, le pietre possonodiventare validi strumenti di aiuto esupporto sia per i terapeuti e mas-saggiatori che desiderano migliora-re e valorizzare il proprio lavoro, siaper le estetiste alla ricerca dellanostra bellezza e del nostro relax.

SCELTA DELLE PIETRE

Nello Hot Stone Massage siusano pietre basaltiche vulcaniche,ciottoli del Gange, dei letti di fiumidell’Arizona, dei torrenti di altamontagna dell’Italia e della Francia.

Poiché la tecnica completadell’HOT STONE MASSAGE prevedeprincipalmente l’utilizzo di pietreche conservino a lungo il calore, maanche di pietre fredde, nel contestodel nostro lavoro prenderemo inconsiderazione anche queste ultime.

Nella tecnica di massaggio con lepietre calde di solito si adoperanopietre laviche basaltiche, poichéconservano più a lungo il calore.

In Italia, le più conosciute sonoquelle vulcaniche della Sicilia:scure, lisce ma porose, produconoottimi risultati grazie alla presenzadi ferro e carbonella contenuti nelbasalto lavico dell’ Etna.

Data la sua particolare composi-zione chimica, la pietra lavicadell’Etna rilascia il calore molto len-tamente. Ne abbiamo una provalampante visitando quei paesi etneidove la pavimentazione stradale èprevalentemente lavica, e il calore,soprattutto in estate,viene rilasciatodalle strade fino a notte inoltrata!

Poiché il concetto dell’azioneterapeutica dell’Hot Stone è loscambio di calore, l’uso di questepietre ben levigate è ottimale poichéesse sono in grado di conservare alungo il calore e di restituirlo alcorpo con il quale vengono in con-tatto.

Vanno sempre preventivamenteriscaldate, e poi utilizzate per mas-saggiare il corpo o appoggiate neipunti maggiormente contratti, o supunti specifici lungo i percorsi deimeridiani, o sui chakra.

Le pietre da utilizzarsi previoraffreddamento in frigo o in freezer(pietre fredde) sono prevalentemen-te chiare e di fiume, ma nulla vietal’uso di pietre lisce di vario genere(ad esempio i quarzi, o altre pietresemi preziose).

In questo caso, possiamo ancheabbinare al trattamento di base iprincipi della cristalloterapia.

In quanto alla scelta della formae dimensione delle pietre, convienesempre scegliere ciottoli adatti allezone su cui lavoriamo: per il mas-saggio, sono consigliate pietre diforma tondeggiante che stianocomodamente nel palmo dellanostra mano (ma a volte se ne usanodi molto grandi per curare parti piùestese del corpo del paziente), e illoro peso va scelto in base alla costi-tuzione fisica della persona chemassaggeremo (se è magra o graci-le, useremo pietre più leggere; piùpesanti in caso di struttura fisicarobusta).

Le pietre che verranno applicatein vari punti (chakra o percorsimeridiani), durante o al termine deltrattamento, saranno invece più pic-cole, piatte e sottili di quelle usateper il massaggio, e sempre di formaovale o rotonda.

La forma di tutte le pietre deverisultare regolare: esse devonoessere perfettamente levigate e nonpresentare al tatto asperità di alcungenere.

Brano tratto dal manualeillustrato abbinato al DVD“Videocorso di Hot Stone

Massage,” di DorianaDellepiane (ISU Edizioni).Per informazioni sui corsie sul video, contattare la

nostra segreteria.

©© Istituto di Scienze Umane

Page 12: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

12

jasm

in

e APRILE - GIUGNO 2007

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

INTRODUZIONE AI NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE:REGOLAMENTO E INFORMAZIONI GENERALI

I seguenti corsi si svolgono presso la sede di Roma dell’Istituto di ScienzeUmane, in Lungotevere Portuense, 158 (sul Ponte Testaccio, in zona VialeTrastevere/Stazione Trastevere). Per visualizzare l’ubicazione della nostra sede, èconsigliabile consultare la piantina a disposizione nel nostro sito: www.istitutodi-scienzeumane.org Tutti i corsi di formazione da noi proposti si prefiggono lo scopo di offrirvi una

solida preparazione teorica e pratica nelle discipline da voi selezionate, unitamente a uno staff di insegnan-ti di altissimo livello e di comprovata esperienza operativa e didattica. Al termine di quasi ogni corso è previsto il rilascio di un certificato (o “attestato”, o “diploma”), incluso

nel costo. Per aderire a uno dei nostri corsi di formazione, è necessario prenotarsi telefonicamente almeno una set-

timana prima del suo inizio, inviando inoltre un acconto, mediante conto corrente postale, di 80,00 euro (50,00di acconto sul corso + 30,00 di quota associativa, valevole per 12 mesi dalla data del corso), non rifondibilein caso di disdetta da parte dell’allievo, ma recuperabile frequentando lo stesso corso o altri successivi. Ogni corso di formazione ha un suo peculiare costo globale che, per agevolare l’allievo, viene solitamen-

te rateizzato in più versamenti: lo studente non paga, quindi, un singolo stage o un “pezzo” di corso, ma ilcorso nella sua interezza, sia pure a rate. Pertanto, in caso di assenza dalle lezioni dietro responsabilità del-l’allievo, la rata non versata in occasione dell’assenza va reintegrata al più presto a cura dello studente. Qualora lo studente, per qualsiasi ragione, dovesse interrompere la frequenza del corso, nessuna quota

successiva al pagamento del medesimo è da lui dovuta. Parimenti, non è possibile restituire somme già ver-sate a suo tempo, per lo stesso corso. In caso di mancata effettuazione di una data prevista, nell’arco di svolgimento di un corso in programma,

per una qualsiasi ragione dipendente o indipendente dalla volontà dei conduttori del corso, essa sarà recu-perata non appena possibile, a piena tutela dei corsisti partecipanti. È sconsigliata e, soprattutto, non proficua una frequenza irregolare e saltuaria ai corsi da parte dell’al-

lievo, in vista di una seria preparazione. Per essere ammesso al corso di formazione scelto, l’allievo deve essere in regola con la quota associativa

annuale (di euro 30,00) e deve aver preso primariamente visione del presente regolamento. Per ottenere l’ammissione all’esame di fine corso e il conseguente attestato, lo studente deve essere in

regola con il versamento della totale quota di partecipazione prevista dal corso. Un corso di lunga durata (biennale/triennale) può subire una variazione di prezzo nel corso del suo svol-

gimento, che sarà comunque ragionevole.

Chiunque si iscriva ai nostri corsi di formazione,accetta implicitamente il regolamento di cui sopra!

Segue l’elenco dei corsi di formazione, in ordine cronologico di svolgimento.

CCOORRSSII DDII FFOORRMMAAZZIIOONNEECCOORRSSII DDII FFOORRMMAAZZIIOONNEE

Page 13: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

13

CCoorrssoo ccoommpplleettoo ddii FFOORRMMAAZZIIOONNEE CCoorrssoo ccoommpplleettoo ddii FFOORRMMAAZZIIOONNEE iinn TTEECCNNIICCHHEE ddeell MMAASSSSAAGGGGIIOOiinn TTEECCNNIICCHHEE ddeell MMAASSSSAAGGGGIIOOCondotto da STEFANO FONTANA, GIANCARLO MURGIA & PAOLO RAZZA

A ROMA, IN SETTE INCONTRI MENSILI INTENSIVI12/13 MAGGIO; 2/3 GIUGNO; 16/17 GIUGNO; 14/15 LUGLIO;22/23 SETTEMBRE; 13/14 OTTOBRE; 20/21 OTTOBRE

Il corso più esauriente e completo, ovunque imitato e da nessuno eguagliato, per apprendere tutte lemigliori e più importanti tecniche manipolative e per scoprire, conoscere, rilassare, tonificare e farrifiorire il corpo e la mente attraverso le tecniche del massaggio.

Coniugando il miglior rapporto possibile tra qualità/prezzo/quantità di conoscenze apprese, questo percorsodi studio è, ormai da anni, il corso ideale per coloro che desiderano imparare bene l’arte del massaggio, cometramandato in millenni di tradizione. Il corso, estremamente pratico, mette lo studente in condizione di effet-tuare un massaggio completo e benefico su tutto il corpo, secondo diversi stili e scuole, appropriato inoltrealle più svariate esigenze del paziente e di conoscere gli effetti profondi, fisici e psicologici, implicati in que-sta pratica antica e olisticamente benefica. Il programma di questo corso formativo, però, va molto oltre lesemplici “basi” della tecnica manuale, proponendovi ulteriori metodiche e procedure integrative e utili a dareil meglio di sé con la pratica del massaggio. Non a caso, il corso é condotto da un eccellente di team di ope-ratori con notevole esperienza applicativa e didattica alle spalle.

PROGRAMMA ED ELENCO DELLE DATE E DELLE TEMATICHE PREVISTE NEL CORSO:

12/13 MAGGIO: IL MASSAGGIO CALIFORNIANO (PARTE I)I PARTE - Introduzione al mondo del massaggio. La figura del massaggiatore. L’ambiente ideale e gliaccessori. Benefici e controindicazioni del massaggio. Preparazione ed uso corretto delle mani e delcorpo. Movimenti e tecniche di base nel massaggio.

II PARTE - La meravigliosa tecnica del Massaggio Californiano: un approccio olistico e psicosomaticoalla persona, una tecnica di comunicazione profonda, una “meditazione a due”. Orari: sabato e domenica ore 9.00/13.00 - 14.00/16.00.

2/3 GIUGNO: IL MASSAGGIO CALIFORNIANO (PARTE II)Revisione della prima parte. Tecniche complementari e di perfezionamento. Il trattamento breve. Il mas-saggio a “quattro mani”. Orari: sabato e domenica ore 15.30/19.30.

16/17 GIUGNO: MASSAGGIO CIRCOLATORIO & AROMATERAPIAIl massaggio circolatorio o fisioterapico: caratteristiche, benefici & sequenza completa del metodo. (tuttosabato e domenica mattina)Gli oli essenziali e le loro applicazioni terapeutiche. Come miscelare ed utilizzare efficacemente le essen-ze. Le applicazioni generali dell’aromaterapia, come terapia a sé e combinatamente al massaggio. (dome-nica pomeriggio)Orari: sabato ore 9.30/17.00; domenica ore 9.30/13.30 - 15.00/18.30.

14/15 LUGLIO: IL LINFODRENAGGIO Una delle più efficaci applicazioni del massaggio in assoluto, tra le più diffuse e richieste.Un’eccellente tecnica terapeutica ed estetica convalidata da 70 anni di assidua sperimentazione. Conelementi di anatomia. Orari: sabato ore 9.30/13.00 - 14.30/19.00; domenica ore 9.00/13.00 - 14.30/17.00.

Page 14: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

14

jasm

in

e APRILE - GIUGNO 2007

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

22/23 SETTEMBRE: IL MASSAGGIO NELL’ESTETICA E NELLO SPORT CON LE SUEAPPLICAZIONIIl massaggio estetico: applicazioni per cellulite, smagliature, rughe; trattamento specializzato per viso,piedi, gambe, glutei, addome; sequenze per migliorare il portamento e la postura. Il trattamento del seno.Il massaggio sportivo: principi generali e sue applicazioni. Elementi di anatomia.Orari: sabato ore 10.00/17.00; domenica ore 9.30/15.30

13/14 OTTOBRE: TERAPIA DEL MASSAGGIOLa digitopressione. Applicazioni terapeutiche del massaggio per: algie, colonna vertebrale, post-traumi,disturbi mestruali, ipertensione arteriosa, asma, diabete mellito, sciatica, ernia discale, arteriosclerosi,insonnia, ansia, nevrosi.Orari: sabato ore 9.30/17.00; domenica ore 9.30/14.00

20/21 OTTOBRE: PRINCIPI E TECNICHE DI CHINESITERAPIA E CHIROPRATICAESSENZIALEOltre il massaggio: le tecniche per liberare e sbloccare i muscoli e le articolazioni e per risolvere un’infi-nità di problemi fisici. Con elementi di anatomia. Orari: sabato ore 9.30/13.00 - 14.30/19.00; domenica ore 9.30/13.00 - 14.30/17.00.

INFORMAZIONI GENERALIFrequenza: La frequenza costante al corso é fondamentale ed eventuali assenze non comportanodetrazioni sulla quota prevista. Per recuperare, lo studente può frequentare lo stesso stage del corsosuccessivo, che ripartirà da marzo prossimo.Occorrente personale da portare, indispensabile per frequentare il corso: asciugamano,lenzuolino, tuta.Costo del corso di formazione completo: 1.300,00 euro, ripartiti nelle seguenti 7 rate mensili: primarata di 400,00 euro, e le successive sei rate di 150,00 euro ognuna.Speciale sconto: 10% di sconto offerto con il pagamento dell’intero corso in un’unica soluzione di1.170,00 euro + iscrizione associativa.Materiale didattico offerto: un libro, tre videocorsi e diverse dispense didattiche illustrate.

Nota: ci si può inserire anche a corso avviato, recuperando successivamente!______________________________________________________________________________________________

CCoorrssoo ddii MMAASSSSAAGGGGIIOO CCAALLIIFFOORRNNIIAANNOOCCoorrssoo ddii MMAASSSSAAGGGGIIOO CCAALLIIFFOORRNNIIAANNOOGuida progressiva al “Re dei massaggi”

Condotto da STEFANO FONTANAA ROMA, IN DUE STAGE: SABATO & DOMENICA, 12/13 MAGGIO & 2/3 GIUGNO(il corso si ripeterà nei giorni 2, 3 e 23 giugno - ultima data dell’anno didattico 2006/2007)

Il Massaggio Californiano è, attualmente, una delle tecniche manuali rilassanti e terapeutiche più efficaci enote in tutto il mondo. Il metodo, elaborato presso l’Istituto Esalen in California negli anni 60, pone l’accentosulla nozione di contatto e di comunicazione profonda tra operatore e paziente. Proprio per questo, la tecni-ca è conosciuta anche con altri nomi, quali ad esempio: Massaggio Sensitivo, Massaggio Meditativo,Massaggio Anatomico, Massaggio rilassante psicosomatico. E ancora, più spiritosamente - ma signifi-cativamente: il Massaggio del Califfo!Generalmente, i suoi movimenti sono fluidi, lenti, armoniosi, avvolgenti e molto estesi; essi si avvalgono ditutta la vasta gamma di manipolazioni che, normalmente, le tecniche di massaggio richiedono, ed è pertanto,nel suo genere, uno dei metodi più completi esistenti: sfioramento, trazione, vibrazione, impastamento,pressione locale, pressione scivolata, frizione, percussione, allungamento, scollamento…

Page 15: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

15

Al Massaggio Californiano sono attribuiti numerosi effetti, che di seguito riportiamo…Come vedrete, non fa miracoli, ma poco manca.

EFFETTI CORPOREI - Ha un’azione tonica sulla pelle. Agisce sul sistema muscolare, allentando le ten-sioni. Stimola la circolazione sanguigna e linfatica. Riattiva la vitalità della respirazione e degli organi inter-ni. Ha un effetto omeostatico sull’organismo, riducendo gli eccessi di tensione e rinvigorendo le energie làdove difettano. Calma o tonifica il sistema nervoso. Favorisce la digestione e l’eliminazione delle tossine.Attraverso I’uso delle essenze che arricchiscono I’olio da massaggio, si possono sviluppare e armonizzaretutte le funzioni corporee: dalla respirazione (per ridurre l’asma, le bronchiti), al ritmo cardiaco alla dige-stione, alla circolazione dei fluidi (varici, o vene apparenti), all’eliminazione (eccesso di peso, costipazione),al metabolismo. Il massaggio californiano uniforma la temperatura delle varie zone corporee, favorendo lacircolazione delle energie vitali. Modella il corpo e lo ringiovanisce. EFFETTI PSICHICI - Ha uno straordinario effetto benefico - di tipo meditativo - sull’attività mentale, sulleemozioni e sulla psiche. Essendo un massaggio gestaltico, sposta l’attenzione (e l’energia) dalla mente alcorpo, con un doppio ordine di risultati. Da un lato i pensieri si calmano, trovano una più giusta collocazionenell’attività della persona, che risente ora una sensazione di tranquillità e di pace molto spesso sconosciuta.D’altro canto lo schema corporeo si completa: la persona si percepisce nella sua totalità, reintegra nella suacoscienza le parti del corpo “dimenticate”. Ciò si tramuta in un maggiore senso di realtà, una maggiore fidu-cia in se stessi e nella vita. Trattandosi di un massaggio molto affettivo, la persona ne trae l’impressione dipossedere un valore che prima non era percepito. La vita di relazione ne risulta assai stimolata.EFFETTI RELAZIONALI E INTERIORIZZANTI - Il Massaggio Californiano è un massaggio ritmico,molto avvolgente e dolcemente affettivo. È molto indicato per tutte le persone che vogliono mettersi in con-tatto con la propria realtà interiore e percepire un relativo senso di completezza. Le manovre del california-no sono studiati per trasmettere energia alla persona che lo riceve. Riposa, calma, tonifica, fa scorrere leenergie vitali. Dà benessere e ci mette in contatto con la parte migliore di noi, quella che è ricca di possibili-tà e di nuove prospettive. È il principe dei massaggi per quanto riguarda la relazione con l’altro. C’insegnaad ascoltare noi stessi, a comprenderci meglio. E aprendo le nostre porte interiori, ci porta ad accostarci conmaggiore confidenza, sicurezza e socievolezza agli altri e al mondo esterno.

INFORMAZIONI GENERALIOrario di MAGGIO: sabato e domenica, ore 9.00/16.00. Orario di GIUGNO: sabato e domenica, ore 15.30/19.30.Occorrente indispensabile da portare con sé: un lenzuolo singolo, un telo da mare, un asciuga-mano medio, un costume da bagno, abbigliamento comodo (tipo tuta).Costo: 340,00 euro, ripartiti in due rate da 170,00 euro, per ognuno dei due stage previsti. Speciale sconto: oltre il 10% di sconto offerto con il pagamento dell’intero corso in un’unica soluzione di300,00 euro + iscrizione associativa.MATERIALE DIDATTICO OFFERTO: nel primo stage, un fascicolo illustrato con le sequenze dei varitrattamenti; nel secondo stage, il VIDEOCORSO DI MASSAGGIO CALIFORNIANO (Edizioni ISU), video didat-tico con sequenza completa, curato dall’insegnante. ______________________________________________________________________________________________

CCoorrssoo ddii HHOOTT SSTTOONNEE MMAASSSSAAGGEECCoorrssoo ddii HHOOTT SSTTOONNEE MMAASSSSAAGGEECondotto da DORIANA DELLEPIANESABATO & DOMENICA 19/20 MAGGIO(il corso sarà riproposto a Pesaro, dal 20 al 22 luglio)

COS’È LO HOT STONE MASSAGE - La Hot Stone Therapy è un procedimento di massaggio effettua-to con le pietre calde: un’arte antica, utilizzata già in passato, soprattutto dalla medicina ayurvedica indianae dagli indiani d’america - ma anche, in tempi ancora più remoti, da egizi e sumeri.Le pietre vengono sempre riscaldate, e la temperatura di riscaldamento ideale è intorno ai 60°-70°C. Il riscal-

Page 16: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

16

jasm

in

e APRILE - GIUGNO 2007

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

damento può avvenire a bagno maria in acqua calda, o a secco. Durante il trattamento, quando le pietre siraffreddano vanno sostituite. Lo Hot Stone massage favorisce il rilassamento, induce vasodilatazione,miglio-ra la circolazione,favorisce l’eliminazione delle tossine e genera una sensazione di calore che nei periodifreddi è un vero toccasana per l’organismo e per l’umore. La tecnica di massaggio con le pietre caldedi solito utilizza pietre laviche e basaltiche, poiché conservano più a lungo il calore.

COME SI PRATICA L’HOT STONE THERAPYEsistono svariate tecniche che utilizzano le pietre calde a seconda dell’effetto che si vuole ottenere: queste,una volta riscaldate, possono essere strofinate sul corpo usando specifiche manualità, oppure semplice-mente appoggiate in opportuni punti del corpo (chakra, punti meridiani, punti particolarmente dolenti).

Il corso offrirà un’ampia panoramica dell’arte di curare con le pietre calde, e insegne-rà l’utilizzo pratico delle suddette tecniche.

PROGRAMMA

- PARTE TEORICA:Presentazione del corsoTradizione terapeutica dello Stone Massage

Scelta delle pietre Metodiche di riscaldamento delle pietre e loro utilizzo

Informazioni di base sull’AromaterapiaUtilizzo pratico degli olii essenziali in abbinamento con le pietre

Benefici ed eventuali controindicazioni nell’effettuare il trattamento

- PARTE TECNICA:Applicazione PRATICA dell’Hot Stone MassageMassaggio di base con le pietre calde

- Manualità essenziali:presa di contatto, applicazione degli oliitecniche di sfioramento, frizione, pressione e scivolamento con le Hot Stones

- La sequenza fondamentale:la parte anteriore del corpola parte posteriore del corpo

massaggio sui percorsi meridiani e chakra e posizionamento delle pietre sugli stessitecniche di compressione e decompressioneterapia termica di contrasto

L’INSEGNANTEDoriana Dellepiane conosce e pratica da numerosi anni le più svariate tecniche di massaggio: dal massaggiooccidentale classico (circolatorio, terapeutico, estetico, sportivo, connettivo riflessogeno) alle metodicheorientali (thai massage, shiatsu), ed altre tecniche “speciali” (come il Massaggio Californiano e ilDevamassaggio).Negli ultimi anni ha approfondito le tecniche relative allo Hot Stone Massage, effettuato principalmente conpietre laviche, adoperandole regolarmente e con notevole successo.Si occupa, inoltre, di naturopatia, cromoterapia, terapia nutrizionale e floriterapia.È autrice di diverse opere pubblicate con le Edizioni ISU, disponibili nel nostro catalogo editoriale, fra cui ilnuovissimo DVD VIDEOCORSO DI HOT STONE MASSAGE (video + manuale illustrato).INFORMAZIONI UTILI

Page 17: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

17

ORARI: sabato 9.30/13.30-14.30/18.30 e domenica, ore 9.30/13.30-14.30/17.30.OCCORRENTE INDISPENSABILE: lenzuolo o telo da mare, un asciugamano, abbigliamento comodo,costume da bagno, materiale per appunti.COSTI: 200,00 euro, inclusa dispensa didattica illustrata.· CORSI CORRELATI: si consiglia di approfondire l’uso degli oli essenziali, con il corso di Aromaterapia e,per chi non ha pratica con le principali manualità del massaggio, di seguire il corso di Massaggio Circolatorio,il quale propone tutte le manovre basilari ed è rivolto soprattutto ai principianti.

CORSO DI HOT STONE MASSAGE A PESARO, DAL 20 AL 22 LUGLIO!!!

Questo stesso programma sarà riproposto a Pesaro, dalle ore 12 di venerdì 20 luglio alle ore 11 di dome-nica 22 luglio, presso l’Hotel Oasi san Nicola… per maggiori informazioni, chiamateci!

COSTI PER IL CORSO DI LUGLIOIn albergo, con pensione completa inclusa: 320,00 euro.Come corsisti “esterni”: 200,00 euro.______________________________________________________________________________________________

CCoorrssoo ddii KKIINNEESSIITTEERRAAPPIIAA,, CCoorrssoo ddii KKIINNEESSIITTEERRAAPPIIAA,, MMOOBBIILLIIZZZZAAZZIIOONNEE AARRTTIICCOOLLAARREE MMOOBBIILLIIZZZZAAZZIIOONNEE AARRTTIICCOOLLAARREE ee CCHHIIRROOPPRRAATTIICCAA EESSSSEENNZZIIAALLEEee CCHHIIRROOPPRRAATTIICCAA EESSSSEENNZZIIAALLEECondotto da GIANCARLO MURGIAA ROMA, SABATO E DOMENICA 19/20 MAGGIO(il corso si ripeterà nei giorni 9 e 10 giugno - ultima data dell’anno didattico 2006/2007)

Questo corso intensivo - unico nel suo genere - si rivolge principalmente agli operatori shiatsu, riflessologi,massoterapisti, estetisti, pranoterapeuti, ecc. interessati ad integrare le conoscenze tecniche acquisite, peroffrire ai propri pazienti una chance in più e una maggior qualificazione professionale a se stessi. Per glieventuali “non operatori”, invece, il corso rappresenta una occasione di conoscere delle tecniche di sbloccoe di riabilitazione talvolta “miracolistiche” in considerazione degli effetti terapeutici ottenuti e, spesso, sor-prendenti - nonchè gelosamente custodite dagli esperti che ne conoscono l’efficacia e la rapidità di di risul-tati. Particolare risonanza sarà data a disturbi oggi molto comunemente diffusi, quali cervicalgie, dorsolom-balgie, sciatiche, periartriti, ernie discali, scoliosi, ipercifosi, iperlordosi, ecc. che qualsiasi operatore di natu-ropatia o di massoterapia si troverà, prima o poi inevitabilmente, ad affrontare.Il docente ha dedicato, con notevoli risultati positivi, oltre 40 anni della sua vita nel praticare, sperimentaree, quindi, insegnare questa speciali applicazioni.Chiunque frequenterà con attenzione il corso, scoprirà in seguito di disporre di tecniche manuali d’interven-to e d’emergenza efficaci e risolutive in parecchi casi.

INFORMAZIONI GENERALIOrari: sabato ore 9.30/13.00 - 14.30/19.00; domenica ore 9.00/13.00 - 14.30/17.00.Occorrente: materiale per appunti (essenziale!). Portare tuta e plaid.Costo: 240,00 euro.

Page 18: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

18

jasm

in

e APRILE - GIUGNO 2007

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

CCoorrssoo IINNTTEENNSSIIVVOO ddii LLIINNFFOODDRREENNAAGGGGIIOO CCoorrssoo IINNTTEENNSSIIVVOO ddii LLIINNFFOODDRREENNAAGGGGIIOO Condotto da GIANCARLO MURGIAA ROMA, SABATO E DOMENICA 26/27 MAGGIO(il corso si ripeterà nei giorni 14 e 15 luglio - ultima data dell’anno didattico 2006/2007)

Il corso propone un’efficace tecnica sviluppata ed elaborata sul metodo Vodder, unitamente ad altre specifi-che manualità, collaudate da circa 40 anni di attività del docente, per ottenere risultati rapidi ed eclatanti neicasi di imbibimento dei tessuti dovuti al ristagno di liquidi, cellulite o ematomi. Oltre a ricordare che il LIN-FODRENAGGIO, creato nel 1935 dal Dott. Vodder è ormai riconosciuto ed apprezzato ovunque proprio graziealla sua oggettiva validità, citiamo alcune delle problematiche che traggono notevole giovamento da questapratica manuale, sia nel campo medico (edemi linfatici diffusi; edemi linfostatici degli arti inferiori; edemipostoperatori; ematomi; distorsioni; fratture; disturbi reumatici e neurologici; patologie del sistema digeren-te; infiammazioni croniche del tratto respiratorio) che nel settore estetico (cellulite; acne; cicatrici; smaglia-ture, couperose; invecchiamento).Il LINFODRENAGGIO è un metodo straordinariamente efficace e risolutivo, e pertanto indispensabile per ipraticanti del massaggio e per tutti coloro che sono coinvolti nel settore della cura e dell’estetica del corpo.

PROGRAMMABasi anatomiche e fisiologiche della circolazione sanguigna e linfatica; la tecnica completa del linfodrenag-gio secondo il metodo Vodder; le applicazioni estetiche e terapeutiche del linfodrenaggio; tecniche integrati-ve di chinesiologia applicate al massaggio.

INFORMAZIONI GENERALIOrari: sabato ore 9.30/13.00 - 14.30/19.00; domenica ore 9.00/13.00 - 14.30/17.00.Occorrente indispensabile da portare con sè: un lenzuolo singolo, un telo da mare, un asciuga-mano medio, un costume da bagno, abbigliamento comodo (tipo tuta).Costo: 250,00 euro. Materiale didattico offerto: è incluso il VIDEOCORSO DI LINFODRENAGGIO (Edizioni ISU - videodidattico corredato di fascicolo illustrato, curato dall’insegnante).______________________________________________________________________________________________

MMAASSSSAAGGGGIIOO TTRRAADDIIZZIIOONNAALLEE TTHHAAIILLAANNDDEESSEEMMAASSSSAAGGGGIIOO TTRRAADDIIZZIIOONNAALLEE TTHHAAIILLAANNDDEESSEECondotto da FABRIZIO SARRACINOA Roma, corso di base completo, in due seminari mensili intensivi:SABATO E DOMENICA, 26/27 MAGGIO & 23/24 GIUGNO

Il THAI MASSAGE o, in lingua thailandese: “NUAL THAI PHAMBORAN”, è una metodologia di mas-saggio praticamente sconosciuta ai più in quanto fino a pochi anni fa veniva praticato esclusivamente neitempli buddhisti thailandesi. Vecchio di millenni, le sue origini sembrano risiedere nell’antica cultura india-na. Il massaggio thay comprende una serie ben calibrata di pressioni, allungamenti muscolari, impastamen-ti dei tessuti molli dello strato connettivo e miofasciale, mobilizzazioni delle articolazioni. Stimolando trami-te la digitopressione i “sen”, i canali energetici, si possono eliminare o regolare eventuali blocchi energeticisul corpo e su gli organi interni. Il massaggio thay consente una riattivazione di tutti i sistemi anatomo-fun-zionali, sollecita il sistema immunitario, induce calma e allevia i dolori.

NEL PROGRAMMA:Introduzione e Principi di Base; Indicazioni e Controindicazioni; Teoria dei 10 Sen; Tecniche del MassaggioThai Nelle Varie Posizioni: Anteriore, Decubito Laterale, Posteriore, Seduta; Tecniche di Riattivazione dei

Page 19: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

19

Sistemi Vascolare, Osteo-Articolare, Ormonale, Muscolare, Neuromuscolare, Psicomotorio e Bioenergetico; leRegole del Buon Massaggiatore. Collegamento e rapporto del Massaggio Thai con la medicina tradizionalecinese, ayurveda e yoga.

L’INSEGNANTE - Fabrizio Sarracino, specialista in Shiatsu, Yoga, Thai Massage e Massaggio Ayurvedico,si è diplomato presso “the School of healing arts” in San Diego California (USA). Appassionato cultore del-l’estremo oriente, ove si reca ogni anno per diversi mesi, ha studiato il Thay Massage presso l’ospedale“Foundation of Shivago Komarpaj” in Thailandia, lo Yoga presso la scuola “The International SivanandaVedanta Centre” in India, e il Massaggio Ayurvedico nella regione indiana del kerala.

INFORMAZIONI GENERALIOrario: sabato e domenica, 9.30/13.00 e 14.30/19.00.Occorrente indispensabile: tuta da ginnastica, possibilmente in cotone, e una coperta.Costo: 395,00 euro, rateizzabili in due rate: una da 200,00 e la seconda da 195,00.Materiale didattico offerto: sono inclusi il VIDEOCORSO DI MASSAGGIO TRADIZIONALETHAILANDESE (Edizioni ISU - video didattico corredato di fascicolo illustrato, curato dall’insegnante), euna dispensa illustrata. ______________________________________________________________________________________________

CCoorrssoo ddii SSTTOONNEE MMAASSSSAAGGEE VVIIBBRRAAZZIIOONNAALLEE CCoorrssoo ddii SSTTOONNEE MMAASSSSAAGGEE VVIIBBRRAAZZIIOONNAALLEE Condotto da ROSANNA BRUNO SABATO & DOMENICA 2 / 3 GIUGNO

COS’ È LO STONE MASSAGELe Pietre usate nello stone massage, scelte in base alle loro proprietà e opportunamente utilizzate durante ilmassaggio, possono risolvere problemi estetici, circolatori, muscolari, del sistema nervoso e blocchi energe-tici. La loro applicazione è molto versatile e, relativamente alle zone del corpo e ai trattamenti scelti, posso-no essere riscaldate, raffreddate, o utilizzate a temperatura ambiente. La pietra può diventare quindi un meraviglioso strumento di aiuto sia per il terapeuta che cerca il nostrobenessere psico-fisico, sia per l’estetista alla ricerca della nostra bellezza, che si manifesta nella traspa-renza dell’incarnato, nella duttilità del corpo, nella morbidezza della pelle, nella sensazione di leggerezza, nelgiusto rapporto con lo scorrere del tempo, in sintesi come Armonia .La tecnica di massaggio vibrazionale con pietre grandi e levigate fa riferimento ad antiche discipline,alla Medicina Egizia, Medicina Ayurvedica e Tibetana, nonché alle Scuole Iniziatiche occidentali: esiste unintero mondo di collaudate tecniche sull’utilizzo di Pietre, Cristalli e Minerali a scopo curativo, estetico epsico-terapeutico.Vi sono pietre la cui forma e struttura molecolare si è rivelata, nell’arco di applicazione sperimentata neglianni, molto efficace per rilassare o energizzare la pelle del viso e del corpo, rigenerare, distendere.

TERAPIE COMBINATELa versatilità dello Stone Massage sta inoltre nella sua adattabilità a qualunque altra tecnica di massaggio,non interferisce con cure mediche e i suoi effetti permangono anche dopo il trattamento.L’azione terapeutica delle pietre rientra nel gruppo delle terapie basate sulla trasmissione di informazioni,come l’omeopatia, i rimedi floreali di Bach e l’aromaterapia, con le quali è possibile effettuare validi abbina-menti. Estremamente efficace l’uso di olii essenziali nello Stone Massage.

STONE FACE MASSAGE: MASSAGGIO SPECIFICO PER IL VISO E IL COLLOUna seduta specifica per il viso e il collo può essere molto benefica: vi sono pietre e cristalli la cui forma estruttura molecolare si è rivelata, molto efficace per rilassare o energizzare la pelle del viso, rigenerare, dis-tendere i lineamenti, e apportare nuova luce.

Page 20: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

20

jasm

in

e APRILE - GIUGNO 2007

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

PIETRE DA MASSAGGIOLe pietre da massaggio, necessarie alla pratica del corso, consistono in un kit composto da:- n. 2 pietre della grandezza della propria mano (burattate, ovvero: levigate, e non grez-ze!) da scegliere tra: 2 quarzi rosa; 2 diaspri verdi; 2 sodalite; 2 legno pietrificato;

- n. 1 quarzo jalino della lunghezza, all’incirca, di un dito con una estremità arrotondata ed unaestremità a punta;

- n. 1 sfera verde di fluorite della grandezza del cerchio che si forma congiungendo il proprio dito indi-ce con il pollice;

- n. 1 ametista piccola- n. 1 corniola piccola- n. 1 quarzo jalino piccoloChi lo potrà acquistare, il kit base, direttamente dall’insegnante ad un costo di circa 40 euro.

A CHI SI RIVOLGECorso di Stone Massage Vibrazionale è aperto a tutti, sia a coloro che già operano in campo massoterapicoo estetico e vogliono integrare le loro tecniche con l’utilizzo delle pietre, sia ai principianti che si stanno avvi-cinando ora a queste conoscenze.

PROGRAMMA- Presentazione del corso di Stone Massage Vibrazionale - Studio e classificazione dei principali elementi chimici, dei minerali e delle strutture cristalline (quarzi,

ossidi, silicati, feldspati, fosfati, carbonati).- Proprietà delle pietre nel massaggio.- Applicazione delle proprietà delle pietre - Introduzione all’uso degli olii essenziali nello Stone Massage

Stone Massage sul corpo:* massaggio degli arti inferiori, circolatorio, drenante, anticellulite;* massaggio dell’addome e del torace;* massaggio delle braccia;* massaggio del dorso;* massaggio dei chakra (vortici energetici);* massaggio dei meridiani (canali energetici);* massaggio dei punti vitali

Face Stone Massage:* massaggio del viso con sequenze anti-rughe* massaggio del collo

L’INSEGNANTE - Rosanna Bruno è insegnante di Yoga e Meditazione e nel suo lungo percorso di cono-scenza di queste filosofie approfondisce lo studio dei Chakra, del Campo Bioplasmico umano, della PsicologiaBuddhista e di alcune tecniche di Medicina Complementare, frequentando sia scuole di tradizione indiana etibetana, sia di matrice occidentale. È specializzata in Stone Massage Vibrazionale, Massaggio,Cristalloterapia, Educazione del Pensiero, Terapia del Respiro. Già collaboratrice del settimanale “Donna Moderna” come consulente sull’uso dei cristalli.

INFORMAZIONI UTILIORARI: sabato 9.30/13.30-14.30/18.30 e domenica, ore 9.30/13.30-14.30/17.30.OCCORRENTE INDISPENSABILE: lenzuolo o telo da mare, un asciugamano, abbigliamento comodo,costume da bagno, materiale per appunti.COSTI: 200,00 euro + 40,00 euro per il “kit di cristalli” dell’insegnante, per un totale di 240,00 euro.Ricordiamo che se non si porta il “kit di cristalli” da casa, l’acquisto del medesimo diventa indispensabi-le per poter seguire il corso. È inclusa nel prezzo una dispensa riassuntiva inerente ai contenuti di questocorso.

Page 21: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

21

CCoorrssoo ddii FFOORRMMAAZZIIOONNEE iinn CCoorrssoo ddii FFOORRMMAAZZIIOONNEE iinn TTEERRAAPPIIAA CCRRAANNIIOO SSAACCRRAALLEETTEERRAAPPIIAA CCRRAANNIIOO SSAACCRRAALLEECondotto da MARCO LORENZINA ROMA, CORSO DI BASE IN DUE STAGESABATO E DOMENICA 2/3 GIUGNO & 23/24 GIUGNO

La Terapia Craniosacrale é una forma di terapia manuale che permette di ottenere importanti effetti sulsistema nervoso centrale e sul sistema endocrino. Il metodo fu introdotto negli anni 30 in America daSutherland, un dottore osteopata. Egli studiò come le ossa del cranio si muovevano ritmicamente e come iloro movimenti fossero sincroni con quelli delle ossa del bacino, sviluppando così una sorta di ritmo cra-nio-sacrale. Un altro osteopata americano, il dott. John Upledger, sviluppò ulteriormente questa terapia ene dimostrò la scientificità con ben sette anni di ricerca presso le Università. Mediante di essa, si accresce la vitalità del corpo e si attivano i naturali processi di recupero e di auto-guarigione dell’organismo, in uno stato di profondo rilassamento, di comprensione e consapevolezza.Inoltre, gli effetti residui di ferite o di traumi (come quello della nascita) fisici ed emotivi ancora presentinel corpo, possono essere mitigati attraverso queste tecniche delicate che vanno a scioglierne le cause. Èun rimedio particolarmente dolce, tanto da essere indicato per persone di ogni età, anche in condizioni didolore acuto o di particolare fragilità.Visti gli effetti sorprendenti che la Terapia Craniosacrale può ottenere su disturbi che non rispondono alletecniche osteopatiche usuali o ad altre forme di medicina tradizionale o “alternativa”, è stata recente-mente riconosciuta come ufficialmente valida e mutuabile da alcuni sistemi sanitari, come quello tedescoed americano.

APPLICAZIONI DEL CORSOQuesta proposta è rivolta a coloro che desiderano apprendere o ampliare la loro competenza e professiona-lità nell’arte del lavoro sul corpo, da usare sia in favore di altri sia come percorso di crescita personale. Nelprogramma viene dato ampio spazio alla pratica, affinché ogni partecipante ne ricavi il massimo beneficioprofessionale e personale. Il corso, sintetico ma esaustivo, tratta in modo approfondito tutte le metodiche del lavoro craniale, sia dalpunto di vista generale che specifico: ci introduce all’anatomia e alla fisiologia del sistema cranio-sacrale ma,soprattutto, alla comprensione e all’applicazione pratica di questa tecnica, una delle più importanti ed effi-caci utilizzate dagli osteopati per trattare numerose problematiche (citiamo, tra le più importanti: mal ditesta ed emicranie, allergie, traumi di vario genere, dolori muscolari e dolori mestruali, mal di schiena, reu-matismi, bronchiti, artriti, asma, sciatica, coliche, invecchiamento, difficoltà di apprendimento, stress, stan-chezza e fatica cronica, disordini nervosi e problemi emotivi).

PROGRAMMAIntroduzione alla comprensione del sistema cranio-sacrale e delle sue relazioni con il sistema nervoso cen-trale, periferico ed endocrino; il suo significato per l’intero organismo, anatomia del sistema. Approccio alsistema cranio-sacrale: tecnica dell’ascolto con palpazione del cranio e del sacro. Drenaggio dei seni. Cv4 otecnica del quarto ventricolo. Tecniche craniche generali. Decompressione cranica. Tecniche sul sacro e sulbacino. Tecniche di decompressione del sacro. Tecniche sulle singole ossa craniche. Tecniche cerniera c0-c1-c2. Tecniche di liberazione dei 3 diaframmi. Tecniche sul tendine centrale. Tecniche sulla mandibola.Elementi di valutazione posturale. V- spread.

IL DOCENTEMarco Lorenzin, osteopata D.O. e massofisioterapista, lavora come osteopata presso vari studi dell’EmiliaRomagna. La sua formazione osteopatica è prevalentemente di stampo anglosassone. Si è specializzato inosteopatia strutturale e fasciale, traumi e colpi di frusta. Collabora con vari medici omeopati e dentisti con

Page 22: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

22

jasm

in

e APRILE - GIUGNO 2007

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

approccio multidisciplinare. Si occupa da anni di trattamenti somatoemozionali e bioenergetica. Ha collabo-rato con varie squadre sportive anche in ambito internazionale.

INFORMAZIONI UTILIORARI: sabato ore 9.30/19.00; domenica ora 9.30/17.00, inclusa pausa pranzoOCCORRENTE INDISPENSABILE: abbigliamento comodo, lenzuolino e materiale per appunti. COSTI: Il costo è di 420,00 euro, pagabili in due rate da 210,00 euro.MATERIALE DIDATTICO: Durante il corso sarà fornito allo studente tutto il materiale didattico neces-sario.______________________________________________________________________________________________

LL’’AABBCC ddeell MMAASSSSAAGGGGIIOO:: ccoorrssoo ddii LL’’AABBCC ddeell MMAASSSSAAGGGGIIOO:: ccoorrssoo ddii TTEECCNNIICCAA ddeell MMAASSSSAAGGGGIIOO CCIIRRCCOOLLAATTOORRIIOOTTEECCNNIICCAA ddeell MMAASSSSAAGGGGIIOO CCIIRRCCOOLLAATTOORRIIOOCondotto da STEFANO FONTANAA ROMA, SABATO E DOMENICA 16/17 GIUGNO

Il corso di massaggio circolatorio è “la madre” di gran parte delle tecniche di massaggio occidentale. È unsistema semplice, accessibile quindi a tutti ed ideale per chi si avvicina per la prima volta alle tecnichemanuali; esso è basato su pochi movimenti essenziali, ma tra i più efficaci, i quali hanno dato origine a cen-tinaia di manipolazioni più complesse. Permette di essere appreso in breve tempo, ed è ottimo come metododi trattamento tanto nel settore estetico, che sportivo, che terapeutico. Nello stage intensivo impariamo la tecnica completa, utilizzabile dunque fin da subitodallo studente volenteroso.

NEL PROGRAMMACenni storici. Le principali tecniche operative. Benefici e controindicazioni del massaggio. Risvolti psicologi-ci, emozionali ed energetici del massaggio. Il massaggio come comunicazione profonda non-verbale. La figu-ra del massaggiatore. La relazione fra operatore e ricevente. L’ambiente ideale per la pratica: come creareun clima di fiducia e un’atmosfera rilassante. Gli accessori utilizzati nella pratica del massaggio.Preparazione ed uso corretto delle mani e del corpo. Movimenti e tecniche di base. Il massaggio circolatorioo fisioterapico: sequenza completa per tutto il corpo.

IMPORTANTE: pur ffornendo ttutti ggli eelementi nnecessari pper lla fformazione aattiva ddegli OOperatori ddiMassaggio, qquesto bbreve sseminario èè ll’ideale pper ccoloro cche ssono iinteressati aall’argomento iin ssenso“amatoriale” ((o ssemplicemente ““curiosi” ddi aapprocciarsi aad eesso), ee nnon nnecessariamente aai ffini ppro-fessionali ee llavorativi, oovvero ccoloro cche ddesiderano aapprenderne ggli eelementi bbasilari dda uutilizzare,“amichevolmente”, iin ffamiglia, ccon ggli aamici, ccon ii ccolleghi, ee ccon iil pproprio ppartner.

INFORMAZIONI GENERALIOrario: sabato ore 9.30/17.00; domenica ore 9.30/13.30.Occorrente personale indispensabile per il corso: asciugamano, lenzuolino, tuta.Costo: 195,00 euro.Materiale didattico offerto: il libro illustrato “INTRODUZIONE AL MASSAGGIO”, di Stefano Fontana(Edizioni ISU).ATTENZIONE: non essendo, francamente, possibile acquisire una formazione come “massaggiatori” indue sole giornate, si avverte che per la frequenza di questo solo singolo stage non sarà rilasciato alcunattestato.

Page 23: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

23

CCoorrssoo ddii AARROOMMAATTEERRAAPPIIAACCoorrssoo ddii AARROOMMAATTEERRAAPPIIAACondotto da PAOLO RAZZAA ROMA, DOMENICA 16/17 GIUGNO

L’aromaterapia applica le virtù curative degli oli essenziali, estratti purissimi ottenuti da piante, fiori, fruttie resine. Avvicinarsi a questa affascinante disciplina significa immergersi in un mondo di fragranze celestiali,apprezzando nel contempo la molteplicità dei loro benefici.Gli oli essenziali possono infatti diventare preziosi compagni di viaggio della nostra esistenza, dando sollie-vo con pari efficacia allo spirito ed al corpo. È notoria la loro capacità di suscitare emozioni e sensazioni sopi-te nella memoria, nonché la puntuale azione terapeutica esercitata parallelamente a qualsiasi altra cura neltrattamento di ogni patologia. Per non parlare del notevole supporto offerto a tutti gli operatori delmassaggio, sia come sostegno, creando un ambiente accogliente e rilassante, sia nel trattamento diretto.Curiosare in questo mondo è un po’ accarezzare la nostra ancestralità e sognare il paradiso perduto. Nonperdetene l’occasione!

NEL PROGRAMMA L’uomo e le essenze: un amore ultramillenario. Procedimenti di estrazione e lavorazione degli oli essenziali.Utilizzazioni degli oli (massaggi, bagni, impacchi, vaporizzazioni, uso interno, ecc.). Principali oli vettori. Olivettori ed oli essenziali Controindicazioni fondamentali. Approfondimento degli oli essenziali propedeutici Lemiscele per le patologie più comuni. Cenni di aromaterapia sottile. Bibliografia essenziale per approfondi-menti.

L’INSEGNANTE - Paolo Razza, esperto operatore di tecniche del massaggio tradizionali, massaggio postu-rale, shiatsu, aromaterapia.

INFORMAZIONI UTILIOrario: domenica, con orario 15.00/18.30Occorrente: Materiale per appunti.Costo: 85,00 euro, inclusi dispensa ed attestato.______________________________________________________________________________________________

CCoorrssoo ddii MMAASSSSAAGGGGIIOO EESSTTEETTIICCOO//SSPPOORRTTIIVVOO CCoorrssoo ddii MMAASSSSAAGGGGIIOO EESSTTEETTIICCOO//SSPPOORRTTIIVVOO Applicazioni estetiche e sportive del massaggio

Condotto da STEFANO FONTANASABATO & DOMENICA 30 GIUGNO/1 LUGLIO

Esistono due settori di applicazione fondamentali del massaggio nei quali, prima o poi, un operatore viene aconfrontarsi, dato l’alto numero delle richieste: l’ESTETICA e lo SPORT (ed alcuni altri ambiti molto colle-gati, quali la danza, il teatro e il cinema). Dedichiamo a questo specifico argomento uno stage intensivo ditecniche del massaggio, essenzialmente pratico, che ha carattere di approfondimento e di specializzazione intecniche di manipolazione applicate al trattamento estetico e sportivo, idealmente rivolto a tutti coloro chegià conoscono le basi generali del massaggio.

NEL PROGRAMMA:L’uso degli oli e delle creme. Trattamento specializzato di: piedi, gambe, glutei, braccia e dorso (sequenze utiliper il massaggio estetico, ma anche sportivo e terapeutico). Trattamento del viso (generale ed antirughe).Trattamento delle smagliature. Trattamento anticellulite. Trattamento riducente delle cosce, dell’addome e

Page 24: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

24

jasm

in

e APRILE - GIUGNO 2007

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

dei fianchi. Trattamento correttivo del dorso e della postura. Cenni di Massaggio Sportivo. MassaggioRilassante & Massaggio Stimolante. Massaggio pre-gara (stimolante) e post-gara (defaticante).

INFORMAZIONI GENERALIOrari: sabato, ore: 10.00/17.00. Domenica, ore: 9.30/15.30.Occorrente personale indispensabile per il corso: asciugamano, lenzuolino, tuta.Costo: 190,00 euro.Materiale didattico offerto: dispensa didattica illustrata con le sequenze complete dei trattamenti.

A causa degli stretti collegamenti fra gli argomenti trattati e le relative tecniche, sirichiede la partecipazione ad ambedue le giornate.______________________________________________________________________________________________

CCoorrssoo ddii TTEERRAAPPIIAA ddeell MMAASSSSAAGGGGIIOO CCoorrssoo ddii TTEERRAAPPIIAA ddeell MMAASSSSAAGGGGIIOO Applicazioni terapeutiche e curative del massaggio

Condotto da Stefano FontanaA ROMA, SABATO & DOMENICA 7 / 8 LUGLIO

Un corso di massaggio teorico e pratico, che ha delle precise finalità di approfondimento e di specializzazio-ne per mezzo di tecniche molto specifiche, rivolto a tutti coloro che sono già esperti nella tecnica generale delmassaggio, ma che vogliono andare oltre nelle sue applicazioni. Lo stage tratta prevalentemente di un tipo di lavoro decisamente finalizzato alla terapia e al soccorso fisico,un programma che può essere svolto applicando delle appropriate tecnologie manipolative, ad uso di coloroche già conoscono e praticano la tecnica base.

NEL PROGRAMMA: Sequenze di massaggio e tecniche digitopressorie per il trattamento specifico di: dis-turbi e dolori mestruali, torcicollo, emicranie e cefalee, mal di testa, ipertensione arteriosa, asma, sciatica,ernia discale, arteriosclerosi, diabete, periartrite, insonnia, nevrosi.

INFORMAZIONI GENERALIOrari: sabato ore 9.30/17.00; domenica ore 9.30/13.30 Occorrente personale indispensabile per il corso: asciugamano, lenzuolino, tuta.Costo: 220,00 euro, inclusa dispensa didattica con le sequenze complete dei trattamenti.

Page 25: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

25

CCoorrssoo ddii MMOODDEELLLLAAMMEENNTTOO SSIIMMBBOOLLIICCOO CCoorrssoo ddii MMOODDEELLLLAAMMEENNTTOO SSIIMMBBOOLLIICCOO ee TTRRAASSFFOORRMMAAZZIIOONNEEee TTRRAASSFFOORRMMAAZZIIOONNEEStage di iniziazione

Condotto da JUSTINA CLAUDATUSA ROMA, 5/6 MAGGIO

Il MODELLAMENTO SIMBOLICO è una tecnica di psicoterapia, nonché un nuovo modo di pensare il proces-so di cambiamento, che ha le sue basi in recenti approcci psicologici uniti ad applicazioni della scienza deisistemi complessi auto-organizzanti. Questo metodo è stato creato da James Lawley e Penny Tompkins, men-tre modellavano David Grove, psicoterapeuta innovativo della Neozelandia. Tale tecnica è stata presentatanel 2000 con la pubblicazione del loro libro: Mente e Metafore (Edizioni The Developing Company).Il Modellamento Simbolico è un metodo per facilitare gli individui ad acquisire familiarità con il dominio sim-bolico delle proprie esperienze, i propri simboli e le proprie metafore personali, in modo che scoprano nuovimodi di percepire se stessi e il loro mondo. Questo metodo utilizza il Clean Language, ideata da David Grove... Il Clean Language è un linguaggio chepermette di accettare l’esperienza dei clienti esattamente nel modo in cui essi la descrivono. Inoltre, per-mette di orientare l’attenzione dei clienti verso un aspetto della loro percezione e muoverli alla ricerca dellaconoscenza di se stessi. È attraverso il Clean Language che si accede alle metafore del cliente, metafore checontengono i pattern comportamentali e i vissuti del cliente. Così, utilizzando il Clean Language l’intero epi-centro del processo diviene una esplorazione del modello del mondo del cliente, a partire dalla sua prospet-tiva, all’interno del suo tempo e del suo spazio percettivo, e usando le sue parole. Durante il processo tera-peutico le metafore del cliente iniziano ad evolvere e man mano che ciò accade cambia di conseguenzaanche il modo di pensare quotidiano, di sentire e di comportarsi. Oltre a come tecnica di psicoterapia, ilModellamento Simbolico è stato utilizzato nei seguenti settori: nel campo della didattica, nel rapporto clini-co medico-paziente, in musicoterapia, per organizzare gruppi di lavoro che hanno un obbiettivo in comune,per estrapolare strategie di successo, raggiunge accordi, gestire il personale, eccetera… Obiettivo didatticodi questo seminario pratico è l’apprendimento di tecniche di facilitazione per la trasformazione di problemiapparentemente irrisolvibili, trasformazione in grado di far emergere un nuovo senso di sé e dei propri scopi.

NEL PROGRAMMA- definizione di metafore e simboli- il dominio simbolico- metafora e cognizione- il modellamento

PER RISCALDARE I MUSCOLI DEL CORPO,DELLA MENTE E DELL’ANIMA

CCOORRSSII EE PPEERRCCOORRSSII DDEELLCCOORRSSII EE PPEERRCCOORRSSII DDEELLBBEENNEESSSSEERREE OOLLIISSTTIICCOOBBEENNEESSSSEERREE OOLLIISSTTIICCOO

Page 26: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

26

jasm

in

e APRILE - GIUGNO 2007

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

- i fondamenti del “Clean Language”- applicazione pratica- sviluppare le percezioni simboliche- modellare pattern simbolici- creare condizioni incoraggianti per la trasformazione- maturare e consolidare la trasformazione

IL CONDUTTORE - Justina Christiana Claudatus, medico dermatologo e psicoterapeuta, è nata a Miami,in Florida (USA), e vive ed esercita in Italia da molti anni.Fra le sue numerose competenze e specializzazioni, citiamo quelle in PNL (programmazione neurolinguisti-ca) ed Ipnosi, nelle Psicoterapie Brevi, in Kinesiologia e un Master in Medicina Psicosomatica.Da molti anni svolge un’intensa attività congressuale ed ha curato come autrice numerose pubblicazioni incampo medico-scientifico.

INFORMAZIONI GENERALIORARI: sabato e domenica, ore 10.00/13.30 & 15.00/18.00OCCORRENTE: ogni studente dovrebbe portare con sé delle monetine, possibilmente uguali, oppure deibottoni; inoltre: colori, carta per disegnare, forbici, colla, scotch.COSTO: 220,00 euro.

IMPORTANTEIl ccorso èè aaperto eed aaccessibile aa ttutti ccoloro cche ddesiderano aapprendere uuna mmetodica nnuovaed eentusiasmante pper llavorare ssu ddi ssé, ee nnon rrichiede aalcuna cconoscenza sspecifica pprelimina-re, iin qquanto ttutti ggli sstrumenti cconoscitivi eed ooperativi ssaranno ddati ddurante iil ccorso sstesso.______________________________________________________________________________________________

CCoorrssii ddii RREEIIKKII ddii 11CCoorrssii ddii RREEIIKKII ddii 11°ee 22ee 22° lliivveelllloolliivveellllooSeguendo il Metodo Tradizionale Usui

Condotti da GIANCARLO TAROZZIA ROMA, SABATO & DOMENICA, 12/13 MAGGIO(prossimo corso utile: 7/8 LUGLIO)

Cosa è Reiki - Il Reiki è un antico metodo di guarigione naturale riscoperto intorno alla metà del 1800 daun monaco giapponese, MIKAO USUI, ma le sue origini sono da ricercarsi in alcuni sutra buddisti che risal-gono al V sec. a. C. Il termine è composto da “Rei”, che si riferisce all’Energia Vitale Universale, e “ki” che rappresenta l’ener-gia di ogni essere vivente. Reiki significa, quindi, mettere in sintonia la propria energia personale con quellauniversale. Praticare il Reiki vuol dire essere canali, cioè strumenti dell’energia che una volta entrata nelnostro corpo si dirige spontaneamente dove è maggiormente necessaria, avviando un processo globale diautoguarigione e di riarmonizzazione con la Realtà. Innesca processi che agiscono sul piano fisico, mentale,emozionale e coscienziale. Non può mai essere nocivo. Riesce a trovare la causa prima dei sintomi fisici, ariequilibrare le carenze vibratorie,energetiche e a ripristinare un equilibrio globale nell’individuo.

Il programma - Il 1° Livello nel Reiki corrisponde al piano fisico. Questo seminario si articola in 2 giorniconsecutivi durante i quali gli allievi ricevono dal Reiki Master qualificato l’attivazione (suddivisa in 4 ceri-monie rituali) che apre in loro la capacità di canalizzare le Energie Universali, oltre ad una serie di inse-gnamenti sulle tecniche di guarigione per se stessi e gli altri, e sul modo di trattare animali e piante. Al termine del seminario viene rilasciato un attestato di partecipazione al seminario.

L’insegnante - Giancarlo Tarozzi, studioso di terapie naturali ed esperto di sciamanesimo, é Reiki Master

Page 27: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

27

dal 1990 ed ha contribuito attivamente all’introduzione di questa tecnica nel nostro paese. La sua ricerca loha portato tra le altre cose a ricevere l’iniziazione al quarto livello della via sacerdotale Inka da Juan Nunezdel Prado, ed ha raccolto insegnamenti da sciamani nord e sudamericani. Ha pubblicato tre opere sul Reiki,il recente “REIKI, dal primo al terzo Millennio” (Ed. Anima) e i due “classici” e best seller “Reiki, Energia eGuarigione” e “Il Reiki delle origini”, e uno sullo sciamanesimo, “Caccia all’Anima”, tutti pubblicati dalle Ed.Amrita. Con le Edizioni ISU ha pubblicato “One Experience” e, nella Collana Videodidattica, il Videocorsodedicato al Reiki. Tiene regolarmente seminari di Reiki e tecniche sciamaniche nel nostro ed in altri paesieuropei ed americani. Fondatore e presidente dell’Associazione Pachamama (http://www.sciamanesimo.eu).

INFORMAZIONI UTILIOgni livello dura due giornate e ogni data sopra indicata equivale, dunque, a un corso completo.In seguito, si può ripartecipare nuovamente al corso, senza alcuna limitazione, gratis e previo pre-notazione telefonica, a condizione di rifare il corso per intero, e non soltanto in parte.

ORARI DEI CORSI:Orario dei corsi di 1° livello: sabato e domenica, ore 9.30/14.00Orario dei corsi di 2° livello: sabato e domenica, ore 15.00/18.00.

Occorrente necessario: sono necessari tuta e plaid (per il corso di 1° livello) e materiale per prendereappunti (per il corso di 2° livello)Per quanto riguarda i costi: 1° livello: 180,00 euro; 2° livello: 495,00 euro.______________________________________________________________________________________________

EEssppeerriieennzzee ddii TTRRAAIINNIINNGG MMEENNTTAALLEEEEssppeerriieennzzee ddii TTRRAAIINNIINNGG MMEENNTTAALLEETre incontri dedicati allo sviluppo del potenziale umano e alla crescitapersonale: Autoguarigione, Automotivazione & Autoriconciliazione

Condotti da STEFANO FONTANAA ROMA, NEI SEGUENTI INCONTRI DOMENICALI MENSILI INTENSIVI20 MAGGIO; 10 GIUGNO; 24 GIUGNO

In base ai propri interessi, è possibile la frequenza separata per ogni singolo incontro!

20 MAGGIO - AUTOGUARIGIONE: IL POTERE DELLA MENTE SUL CORPOIn ognuno di noi è “nascosta” la chiave del nostro star bene e della nostra salute. In noi è presente una forzavitale e intelligente che può soccorrerci nel bisogno: il PRANA, o forza vitale. Questa forza può essere stimo-lata, accresciuta, accumulata e, infine, controllata dal PENSIERO attraverso la concentrazione, per esserediretta là dove è richiesto, mediante apposite pratiche ed esercitazioni. Questo stage é un percorso guidato,teorico ma soprattutto pratico, attraverso alcune delle principali scuole e pratiche di autocura e autoguari-gione, per prendersi cura di sé e del proprio benessere, in maniera cosciente e responsabile.

10 GIUGNO - PNL & AUTOMOTIVAZIONETratto dagli insegnamenti della Programmazione Neuro Linguistica, questo incontro analizza e mette a fuocoi propri modelli (generalmente inconsapevoli) relativamente alle credenze e ai valori personali, che orientanoe condizionano fortemente il nostro comportamento e le nostre predisposizioni al “successo” come al “falli-mento”. Essere capaci di elaborare degli obiettivi personali e di perseguirli con costanza, sapendo come moti-varsi, e mantenere nel tempo questo “fuoco interiore”, è la prima è più importante qualità necessari per por-tare a buon fine quegli scopi che per noi rappresentano la felicità nella vita e sono in grado di darle un senso. Particolare risalto sarà concesso inoltre agli aspetti teorici e pratici dell’AUTOMOTIVAZIONE edell’ANCORAGGIO, per apprendere a motivarsi, e a scoprire e raggiungere efficacemente i propri obiettivi.

Page 28: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

28

jasm

in

e APRILE - GIUGNO 2007

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

L’applicazione di queste metodiche offre un considerevole e concreto aiuto per migliorarsi, sia in campo pro-fessionale che nella vita privata.

24 GIUGNO - RICONCILIARSI CON SE STESSI: ESPERIENZE GUIDATE DIRICONCILIAZIONE CON IL PROPRIO PASSATO E L’ESISTENZA ATTUALEUn lavoro guidato di autoindagine ed autoscoperta, basato sulla riscoperta di quei vissuti, anche lontani nelproprio passato, che causano le nostre limitazioni attuali, con la conseguente sofferenza che ne deriva. “Riconciliarsi con il proprio passato e con il presente” è l’argomento centrale di questo percorso, ove si lavo-rerà, mediante l’autointerpretazione personale di storie altamente simboliche e dagli intensi vissuti, su alcu-ne delle tematiche più importanti e centrali nella vita di ognuno di noi, quali: il bambino interiore, il timore,la nostalgia del passato, le trascorse relazioni affettive dolorose, la coppia ideale, il risentimento, la man-canza di autostima, il senso di fallimento, il senso della vita, la paura della morte, la trascendenza.Per apprendere come accettarsi, come perdonarsi e risanare le ferite del passato, integrandole ed armoniz-zandole in noi stessi.

Per saperne di più su questo argomento, si prega di leggere con attenzione l’articoloinserito in questa rivista (pagg. 30/32)!

IL CONDUTTORE - Si occupa da molti anni delle tematiche proposte nei suddetti incontri e le comunicamediante corsi e stage in via esperenziale e diretta, nonché attraverso vari lavori pubblicati.

INFORMAZIONI GENERALIORARI: ore 11.00/17.00 per ogni domenica.COSTI: 90,00 euro per ogni incontro frequentato.OCCORRENTE: abbigliamento comodo, plaid e materiale per scrivere.MATERIALE DIDATTICO OFFERTO: per ognuno degli incontri previsti sarà consegnato del materialeriguardante, in maniera accurata, il contenuto e le tecniche trasmesse.______________________________________________________________________________________________

IINNTTRROODDUUZZIIOONNEE aall TTAANNTTRRAA IINNTTRROODDUUZZIIOONNEE aall TTAANNTTRRAA Elementi di Yoga Tantrico

Condotto da STEFANO FONTANAA ROMA, SABATO & DOMENICA, 16/17 GIUGNO

TANTRA è una scuola, una tecnica, una filosofia, una particolare visione dell’Essere e dell’Universo che daalcuni è stato definito, erroneamente e con molta superficialità, lo “yoga del sesso”.L’attenzione rivolta alla sessualità, attenzione non morbosa e priva di avide bramosie, è solo un aspetto -ancorché importante - di tutto il pensiero tantrico che ritroviamo, peraltro, solo in talune scuole. L’essenzadell’atteggiamento intrinseco e visibile del TANTRA è che esso insegna come rendere Sacra la Vita, come spi-ritualizzarla, senza rinnegarla e reprimerla. Ogni manifestazione vitale viene adorata e resa spirituale e lasessualità è anch’essa una manifestazione, l’origine stessa, della vita e pertanto viene altamente valorizza-ta, ma senza farne abuso o mercificazione, umanamente e spiritualmente degradante.L’energia sessuale e il desiderio sessuale sono forze potentissime presenti in ogni essere umano: esse devo-no essere comprese, controllate e, se adeguatamente incanalate, possono portare a sviluppare forme piùintense e sottili di piacere, sempre in vista di un’ulteriore espansione della propria essenza e della propriaconsapevolezza.Il fine ultimo del Tantra è di oltrepassare i propri limiti umani, per confluire nell’Assoluto e nell’Universale. Cercando, dunque, di evitare qualsiasi “distorsione” di veduta, gli incontri propongono sia l’approccio teore-tico e filosofico della scuola tantrica, sia degli pratici introduttivi.

Page 29: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

29

NEL PROGRAMMATEORIA: principi filosofici della dottrina tantrica; la visione tantrica dell’esistenza; le due “vie” del Tantra;lo Yoga e la sessualità; l’inserimento della pratica nella vita quotidiana.

PRATICA: esercizi e sequenze generali dallo yoga tantrico; tecniche di respirazione e di meditazione; latecnica di sublimazione per la trasformazione delle energie interne; meditazioni - statiche e dinamiche - percoppie, attraverso la concentrazione, il movimento, il contatto manuale, visuale e respiratorio tra i due part-ner. Sono esclusi contatti di natura sessuale.

CONDUTTORE - Il corso è condotto da Stefano Fontana, il quale ha iniziato oltre 25 anni fa, soprattuttoattraverso lo Yoga, un percorso personale di studio e di ricerca, che lo ha portato a contatto con diverse espe-rienze e realtà, parte delle quali vengono trasfuse nei suoi seminari. Dopo un quinquennio ininterrotto di studio e di pratica personale assidua e quotidiana, avvia nel 1985 ilCentro Yoga Bravetta, e nel 1989 estende il progetto nell’Istituto di Scienze Umane, aperto anche alle altrediscipline miranti al miglioramento e all’evoluzione dell’Uomo. Promotore/ideatore della rivista Jasmine, collabora come articolista con diverse testate, dedicandosi in pro-prio anche all’attività di autore ed editore. Per le Edizioni ISU, casa editrice da lui attivata, cura personal-mente i volumi della collana “I Grandi Maestri dello Yoga”, molto apprezzati dagli “addetti ai lavori”.Pur rispettando ed apprezzando tutti coloro che hanno rappresentato e che rappresentano lo Yoga nel mondo(discepoli, insegnanti e guru), non si riconosce in alcuna “scuola” in particolare, rifuggendo per natura ognitipo di settarismo, esclusivismo e fanatismo (del resto opposti alla Libertà Interiore cui lo Yoga protende).Potremmo definirlo… un appassionato “libero praticante” dello Yoga, privo di connotazioni ideologicherestrittive…

INFORMAZIONI UTILIOrari: sabato, ore 17.00/20.00; domenica, ore 15.00/19.00.Costo: 90,00 euro.Materiale didattico: dispensa tantrica con esercizi illustrati.Occorrente necessario: tuta e stuoia, o plaid, per i numerosi esercizi a terra previsti.N.B. - il corso è aperto a tutti, non si deve necessariamente partecipare in coppia!

Page 30: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

30

jasm

in

e APRILE - GIUGNO 2007

a cura Stefano Fontana

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

RICONCILIARSI ccon se STESSIRICONCILIARSI ccon se STESSI

D ura ed impegnativa èl’Arte di Esistere e diVivere. Tra tante cose

incerte e nebulose che vediamo esentiamo, questa, perlomeno, è unarealtà.

Molti di noi portano impressedentro se stessi delle profonde ferite,dei traumi rimossi, delle tensioni,consapevoli o meno, in relazione adeterminate esperienze negativeaffrontate nel passato e, in definitiva,mai elaborate positivamente e maichiarite, o risolte, stazionanti datempoi nel proprio intimo.Questotipo di ferite, a dispetto degli anni edel tempo trascorsi, portano con séuna dolorosa minazione della pro-pria personalità, un’autentica -quanto involontaria - “contraffazio-ne” del proprio “io”, limitandone gliaspetti migliori, condizionando ilnostro comportamento, i rapporticon gli altri e con se stessi, alterandouna giusta visione della vita e dellarealtà e, di conseguenza, la nostrarelazione con il vivere e con l’interaesistenza. Tra i tanti “pionieri”, oricercatori, che hanno studiato ifenomeni più oscuri e dolorosi dell’a-nimo umano, cercando di contrap-porre ad essi una valida e risolutivasoluzione, spicca sicuramente l’ar-gentino Silo, il quale, partendo dalpresupposto che la Sofferenza, insitanella realtà umana, potesse esserecompresa, affrontata e superata,dalla fine degli anni 60 iniziò a dif-

fondere una serie di originali inse-gnamenti e di tecniche pratiche permodificare nel profondo la propriapersonalità e, di conseguenza, larealtà personale.Tra queste, spicca-no le “esperienze guidate di riconci-liazione”, le quali permettono dirievocare i vissuti trascorsi permodificarli secondo un orientamentomigliore, costruttivo, allo scopo disuperare le proprie autolimitazioni eridurre così la propria “dose di soffe-renza”.

IL “REGISTRO INTERNO”Secondo la lungimirante “filosofia

esistenziale” elaborata da Silo, tuttele esperienze, con i pensieri e le emo-zioni che le accompagnano e lecaratterizzano, vengono “registrate”interiormente da ognuno di noi,come su un nastro indelebile. Percomodità, si può definire questo pro-cesso come “Registro Interno”.

Esso è responsabile di molti deinostri stati d’animo, spesso razional-mente inspiegabili, delle nostreattrazioni e avversioni, della qualitàdelle nostre relazioni, ecc. Per com-prendere la ragione delle nostre abi-tuali tendenze psichiche ed emotive,dovremmo analizzare il nostro“Registro Interno” e il modo nelquale questo si è costituito, neltempo.

Poiché è da questo che dipendo-no, in misura considerevole, il nostroatteggiamento - felice o infelice -

UN’INTRODUZIONEALLE ESPERIENZE GUIDATE

DI AUTORICONCILIAZIONE

verso l’esistenza, gli altri e noi stessi,per poter sperimentare abitualmentestati interiori di gioia, felicità e sod-disfazione, è necessario avere ocostruirsi un buon registro. Peresempio, dovremmo vivere, pensare ericordare quanto più spesso possibilesituazioni e immagini piacevoli e gra-tificanti evitando quelle negative edistruttive, che registreremmocomunque con disastrosi risultati suinostri stati d’animo, i rapporti con glialtri e la nostra vita.

Attraverso l’autosservazione el’autoanalisi è possibile prenderecoscienza dell’esistenza e dell’orien-tamento del proprio “registro inter-no” e vedremo allora che, quasi sem-pre, si renderà necessario un inter-vento “correttivo” da parte nostra neiconfronti di esso.

Il contenuto dell’attuale “registrointerno” si è formato perlopiù incon-sciamente. Il materiale “nuovo”,avente funzione di catarsi e di tera-pia, dovrà essere inserito cosciente-mente. Quindi, per il futuro, al fine dimantenere un buon registro, è fon-damentale uniformarsi al più prestoal suggerimento indicato poco fa incorsivo; tuttavia, come già detto, nelcaso di una modifica sostanziale diquello attualmente esistente, serveuno sforzo sistematico e diretto.

Attraverso la pratica regolare ecoscienziosa delle esperienze guida-te, si possono “rielaborare” quellepassate, anche le più dolorose.Rivivendo “quella” particolare espe-rienza sgradevole, possiamo fornirledei risvolti diversi, positivi, rispetto aquelli che a suo tempo si verificaro-no, lasciando in noi un ferita più omeno dilaniante e ancora aperta.

Allora, ci renderemo conto di unarealtà: non è tanto l’avvenimentoin sé a generare in noi sofferenza edolore, quanto la nostra peculiarereazione ad esso.

Nel praticare un’esperienza gui-data, la quale tende a rielaborare inmodo costruttivo i propri intimi vis-suti, non distinguendo la menteinconscia tra “realtà immaginata”e “realtà vissuta”, ci sarà possibiledare un nuovo senso a un’esperienzanegativa che sia stata “positivamente

Page 31: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

31

rielaborata”; ciò, inoltre, potrà esser-ci di sostegno e di guida nel caso talesituazione si ripresentasse.

Infatti, le nostre attitudini menta-li e comportamentali, sia pure incon-sce, portano a far sì che le esperien-ze già vissute tendano a riproporsi,nel bene come nel male, seguendo glistessi schemi di sempre, perfino neidettagli. È per questa ragione che siè soliti dire che, inevitabilmente,ognuno di noi elabora e si crea lapropria realtà.

Per questo, quando ci accade unevento sgradevole, non dovremmosentirci “inadeguati” e condannatialla sfortuna e all’insuccesso ma,piuttosto, reagire e trovare, proprionell’insuccesso, la forza e la motiva-zione per cambiare un dannoso “pro-gramma” mentale e comportamenta-le preinstaurato.

Un potente veicolo di purificazio-ne e di liberazione interiore, chespesso fa cessare definitivamente lasofferenza derivata da un particolaretrauma, è costituito dall’accettazio-ne e dal perdono. Questi due statid’animo, altamente evoluti e consi-gliati da ogni tradizione mistica edesoterica, vengono di proposito evo-cati e coltivati durante la praticadelle sedute di esperienza guidata.

STRUTTURA DELLEESPERIENZE GUIDATE

Le esperienze guidate riguarda-no, fondamentalmente, i tre perioditemporali fondamentali della nostravita: il Passato, il Presente, ilFuturo. Di essenziale supporto, inol-tre, sono le esperienze che trattanoargomenti di carattere esistenziale espirituale, e che vengono perciò defi-nite come riguardanti il Senso dellaVita. Esse sono, di conseguenza, rag-gruppate secondo i seguenti interessi:

1) Riconciliazione con il passato 2) Giusta collocazione nel

momento attuale3) Proponimenti per guidare il

futuro 4) Senso della Vita

Questo non implica che esse deb-bano essere effettuate secondo la

sequenza proposta da questo ordina-mento.

Ciascuna esperienza guidata,infatti, vive di vita propria ed èindipendente dalle altre.

Il praticante, o il conduttore, sce-glie l’esperienza che gli sembra piùadatta al lavoro da svolgere su di sée la sviluppa integralmente. Nellasettimana successiva può cambiarel’esperienza scelta con un’altranuova, oppure può ripeterne una giàeffettuata che, secondo il suo parere,deve essere approfondita e superatanelle sue problematiche.

Per cominciare, è opportuno chedurante l’esperienza l’ambiente sia ilpiù possibile silenzioso e che l’illumi-nazione sia bassa, in modo che il pra-ticante possa concentrarsi bene sulproprio lavoro. Per lo stesso motivosi raccomanda di effettuare l’eserci-zio con gli occhi chiusi. Ogni espe-rienza dovrebbe iniziare con unrelax esterno guidato, della durata ditre/cinque minuti, durante il quale sisuggerisce di distendere le tensionimuscolari della testa e del tronco,senza preoccuparsi eccessivamentedegli arti.

Per il relax, si suggeriscono sensa-zioni di calma, di pesantezza, di mor-bidezza, di tepore, in questa sequen-za: fronte - occhi - naso - bocca - man-dibola - collo - spalle - schiena - vita -cosce. E subito dopo: spalle petto -addome - basso ventre. Terminato ilrelax, si inizia con la pratica dell’e-sperienza guidata scelta.

Un’esperienza guidata consiste inuna Storia, ossia un brano più omeno lungo, composto a sua volta dauna serie di frasi, mediante le qualiviene descritta la scenografia menta-le e la sequenza di eventi in cui il pra-ticante deve collocarsi, per produrrequei climi affettivi che permettano ilsorgere dei nuclei inerenti ad unaparticolare tematica e ai diversi pro-blemi che l’hanno accompagnata.

Durante la seduta guidata, il con-duttore inserisce degli intervalli pro-lungati di silenzio tra una frase e l’al-tra, i quali servono per dare al prati-cante la possibilità di elaborare inuclei dei problemi secondo i propricontenuti particolari.

L’esperienza guidata opera conelementi a volte trasferenziali e avolte catartici; generalmente la pre-sentazione di questi elementi èaccompagnata da situazioni vissuteinteriormente, che i partecipanti pos-sono completare con i propri conte-nuti. Poiché ogni esperienza guidatasi richiama ai valori e alle problema-tiche fondamentali di ogni essereumano, uomo o donna, lasciandocongrui spazi all’elaborazione sog-gettiva dell’esperienza stessa, equindi, della propria realtà, talecaratteristica le rende universali, oquanto meno adatte a un numero ele-vato di persone.

La fase seguente, detta di rac-comandazione, è la parte finale:una sorta di conclusione che vieneriportata al termine di ogni seduta.Consiste in un intenso momento diriflessione, di rielaborazione, cheserve al praticante per modificarel’atteggiamento mentale sbagliato eriduttivo che si ha nei riguardi dellapropria esperienza.

Essa ha lo scopo di rinforzare l’e-laborazione post-trasferenziale,ponendo l’accento sul superamentodelle proprie personali resistenze alcambiamento. La raccomanda-zione si riassume in una propostache si basa sui nuclei dell’esperienzaeffettuata nella seduta. Quasi sem-pre si tratta di due inviti paralleli:uno, diretto ad osservare nella vita enel comportamento di tutti i giorni ilriflesso delle resistenze messe in evi-denza durante l’esperienza; l’altro,diretto a verificare la comparsa dideterminati cambiamenti quando leresistenze sono state vinte.

ARMONIZZARE L’INCONSCIOATTRAVERSO

LE ESPERIENZE GUIDATECome già detto, in ogni esperien-

za guidata vi sono intervalli più omeno lunghi di silenzio, che vanno daalcuni secondi ad un massimo di dueminuti; questo permette al praticantedi avere il tempo di elaborare i proprispecifici nuclei di problema.

Poiché ogni singola esperienzaguidata è in sé strutturata per agiresu determinati aspetti psichici ed

Page 32: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

32

jasm

in

e APRILE - GIUGNO 2007

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

esperienziali, i quali originano statidi sofferenza in quanto negativi,spesso con esse si vanno a toccaredegli elementi profondamente radi-cati nell’inconscio del praticante,magari rimossi e dimenticati datempo. Di conseguenza, al momentodi tentare la rielaborazione psichica,emozionale ed affettiva di questi con-tenuti, sorgono in lui delle resisten-ze, a volte blande, a volte assai tena-ci. Ciò significa che si è raggiuntoe toccato il nucleo di un determi-nato “blocco”, o problema.

Le resistenze che si presentanodevono essere considerate come lacosa più importante dell’esperien-za guidata. Vincerle è uno degliobiettivi trasferenziali.

Come obiettivo, comunque, l’espe-rienza si propone non soltanto dimettere in evidenza le resistenze alcambiamento, ma anche di superar-le. Può poi accadere che in una sedu-ta certe resistenze vengano messe inevidenza, senza però essere vinte. Inquesto caso, è adeguato che il prati-cante ripeta l’esperienza per suoconto, anche più volte, nel tentativodi superare le difficoltà che gli sisono presentate. È meglio che eglidedichi le sedute successive allaripetizione dell’esperienza in que-stione, piuttosto che variarla, fino aquando non si siano prodotti i risul-tati desiderati.

In ciascuna esperienza guidataesiste un’ambientazione che è più omeno estesa a seconda del “clima”che è necessario ricreare per collo-care correttamente i nuclei deiproblemi. Spesso anche nellescene di ambientazione sorgono resi-stenze. Tuttavia queste non vengonoconsiderate: vengono esaminate uni-camente quelle che si riferiscono ainuclei di cui parlavamo.

Sulla base di quanto dettopotremmo porci la domanda: perchénon sono stati direttamente pre-sentati i nuclei, se essi sono il cen-tro del lavoro? Questo avrebbepotuto essere fatto, ma con il rischioche i praticanti non approfondisseroa sufficienza il livello di dormivegliaattivo; e questa mancata collocazio-ne nel livello di coscienza adeguato

produce le resistenze più forti, chesono quelle di razionalizzazione, dioccultamento e di dimenticanza.

Inoltre si deve considerare che,talvolta, lo stesso praticante ignora,o ha rimosso, quei particolari nucleidai quali hanno origine la sua soffe-renza e le sue limitazioni di espres-sione e di comportamento. Non è uncaso, infatti, che l’esperienza guidataviene presentata, assai di frequente,in forma di storia, di racconto, difilmato, con elementi intrinseci for-temente surreali e simbolici.

PARTICOLARITÀ DELLEESPERIENZE GUIDATE

Le esperienze guidate, oltre acostituire una novità come strumen-to di lavoro interno, si presentanoanche come un genere letterariototalmente inedito (per lo meno neilimiti della nostra informazione).Infatti, nonostante esistano narra-zioni, racconti, storie, novelle edescrizioni di ogni tipo, scritte inprima persona, ci risulta che questa“prima persona” si riferisce all’auto-re e non al lettore. Nel nostro caso,invece, succede esattamente il con-trario. Infatti, nella formulazione deinuclei dei problemi, che rappresenta-no il “nodo” letterario, la descrizioneserve alla persona che pratica l’espe-rienza solo come un inquadramento;tale persona riempie la scena con icontenuti suoi propri. Questo ele-mento originale fa sì che, in un insie-me di persone che effettuano la stes-sa esperienza, ciascun partecipantecostruisca il suo proprio “nodo”;cosa questa che, parlando in terminiletterari, distruggerebbe qualsiasiargomento. Inoltre, in qualunque tipodi produzione (si tratti dì rappresen-tazioni teatrali, filmiche o televisive),il lettore e lo spettatore possonoidentificarsi più o meno profonda-mente nei personaggi; però risultasempre che egli riconosce, sulmomento o a posteriori, una differen-za tra detti personaggi, che appaionoinclusi nell’opera rappresentata el’osservatore che si trova “fuori” diessa, e che non è altri che lui stesso.Invece, nell’esperienza guidata, ilpersonaggio è anche l’osservatore,

agente e paziente di azioni ed emo-zioni che formano una strutturainscindibile. La differenza che stia-mo descrivendo potrebbe essere por-tata oltre, facendo notare, per esem-pio, che il “nodo” letterario cambianon solo tra le diverse persone chepraticano una data esperienza, maanche, con il passar del tempo, per lastessa persona, in quanto, se si vin-cono determinate resistenze, simodificano anche i nuclei dei proble-mi. Per quanto detto finora, l’espe-rienza guidata rappresenta non soloun’interessante tecnica di medita-zione dinamica su se stessi, maanche un genere letterario non anco-ra sufficientemente esplorato nelmomento attuale.

Tutti coloro che vorrannoapprofondire - soprattutto

con la pratica - questointeressante argomento,

potranno avviare un certotipo di lavoro personale su

di sé partecipando alloStage che si svolgerà a

Roma, domenica 24 giugno.

In tale occasione,si lavorerà

nell’Autoriconciliazionesia sugli aspetti

riguardanti il proprioPassato, sia su quelli con-

cernenti il Presente e lapropria collocazione

nel Futuro,toccando tematiche

fondamentali per quasiognuno, quali: il bambino

interiore, il timore,la nostalgia,

le trascorse relazioni affettive dolorose,

la coppia ideale,il risentimento

e il perdono,le false speranze, il Senso

della Vita,la Trascendenza,

la paura della morte,la ricerca della Guida

Interna e… il Grande Errore!

Page 33: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

33

Sezione SSPECIALE Sezione SSPECIALE ESTATEESTATE

E S T A T ICAE S TA T ICA“l’ALTRA VVACANZA 22007”“l’ALTRA VVACANZA 22007”

I CORSI RESIDENZIALI ESTIVI DELL’ISUCALENDARIO RIASSUNTIVO DEGLI STAGE-VACANZA ESTATE 2007

A - I CORSI DI FORMAZIONECORSI ESTIVI ED INTENSIVI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER OPERATORI

I SETTIMANI SETTIMANA - DA - DAL 5 AL 5 AL 12 AL 12 AAGOSTGOSTOO

Formazione OPERATORI TECNICHE DEL MASSAGGIO - CORSO BASE (MassaggioCircolatorio, Massaggio Californiano, Aromaterapia, Anatomia) Condotto da STEFANO FONTANA E PAOLO RAZZA

Formazione OPERATORI PRANOTERAPIACondotto da GIANCARLO MURGIA

Formazione ISTRUTTORI YOGA (Livello Base) Condotto da STEFANO FONTANA

Formazione OPERATORI DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE CINESECondotto da PIERLUIGI FANTINI

Page 34: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

34

jasm

in

e APRILE - GIUGNO 2007

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

II SETTIMANII SETTIMANA - DA - DAL 12 AL 12 AL 19 AL 19 AAGOSTGOSTOO

Formazione ISTRUTTORI YOGA (Livello Progredito) Condotto da STEFANO FONTANA

Formazione OPERATORI TECNICHE DEL MASSAGGIO - CORSO PROGREDITO(Linfodrenaggio, Chinesiterapia, Chiropratica, Anatomia)Condotto da GIANCARLO MURGIA

Formazione OPERATORI DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE INTEGRATA EVOLUTIVACondotto da PIERLUIGI FANTINI

________________________________________

III SETTIMANA - DAL 19 AL 26 AGOSTO

Formazione Operatori MASSAGGIO AYURVEDICO E TECNICHE MANUALI AYURVEDI-CHE INTEGRATECondotto da PIERLUIGI FANTINI

Formazione Operatori MASSAGGIO CINESE: TUI NA & MASSAGGIO CINESE ESTETICO DEL VISOCondotto da PAOLO ERCOLI

Formazione OPERATORI OLODANZA:Corso di formazione per olodancers condotto da ROMANO SARTORI

Formazione OPERATORI MASSAGGIO TRADIZIONALE THAILANDESECondotto da FABER SARRACINO, dal 21 al 26 agosto

Formazione OPERATORI STONE THERAPY: COLD & HOT STONE MASSAGECondotto da ROSANNA BRUNO & DORIANA DELLEPIANE, a Pesaro.

N.B. - Tutti i corsi di formazione per operatori prevedono il rilascio di un attestato a tito-lo di certificazione, in relazione alla formazione avvenuta.

______________________________________________________________________________________________

B - LE SETTIMANE - VACANZA & GLI STAGE “A TEMA”

L’ARTE DI STARE BENE DA SOLI ED INSIEME, E DI DIVERTIRSI … IMPARANDO

DAL 17 AL 20 MAGGIO - WEEKEND RIGENERANTE E ANTISTRESS IN MULTIATTIVITÀ Condotto da Faber Sarracino, a Pescasseroli (unico stage non a Pesaro, in montagna!)

DAL 20 AL 22 LUGLIO - “DANZARE I RITMI DELLA TERRA” - STAGE DI BIODANZACondotto da Luisa Giordano

DAL 5 AL 12 AGOSTO - I POTERI DELLO SPIRITO - OLTRE I LIMITI DELL’IO - condottoda MANUELA POMPAS & CARLO BIAGIUn percorso esoterico-spirituale che spazia in un ampio ed affascinante panorama e che conduce alla scoper-ta di se stessi, del proprio potenziale latente e del proprio mondo interiore: dal viaggio astrale alla lettura del-

Page 35: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

35

l’aura, dall’autoguarigione alla precognizione, dalla ricerca delle proprie vite anteriori alla medianità, ed oltre… Un supercorso condotto da MANUELA POMPAS & CARLO BIAGI, rivolto a tutti coloro che ambiscono a cono-scere le incredibili potenzialità sopite in ognuno, imparando a svilupparle e servirsene.

Il programma COMPLETO dedicato ai “POTERI DELLO SPIRITO” uscirà nel nostro sito agiorni, e può anche esserci richiesto in via cartacea !

DAL 12 AL 19 AGOSTO - L’UOMO E LA DONNA: IL COMPLETAMENTO - 7 GIORNI PERRITROVARSI (con se stessi e con gli altri)Uno stage innovativo e “diverso”, interamente dedicato alla celebrazione del maschile e del femminile, den-tro e fuori di noi. Conoscere, accettare, integrare e celebrare l’essenza uomo/donna: lo stage tantrico pereccellenza del terzo millennio!

STAGE-VACANZA di FERRAGOSTO al mare in multiattività, condotto da un selezionatostaff di insegnanti ISU.

______________________________________________________________________________________________

PRESENTAZIONE & INFORMAZIONI GENERALI

INTRODUZIONE A “L’ALTRA VACANZA” 2007(XX EDIZIONE)

PRELUDIOOrmai da tempo, e in tutte le salse, esistono quelle che sono state da molti definite come VacanzeAlternative, o Intelligenti - quei periodi cioè, dove oltre allo svago e al relax si uniscono delle attività rivol-te alla cura e alla rigenerazione del corpo, della mente e dello spirito.L’Istituto di Scienze Umane ha sempre organizzato e promosso le proprie settimane-vacanza estive (comeanche periodi più brevi, nel corso dell’anno) ed oggi gli stage residenziali sono uno dei “fiori all’occhiello”dell’Istituto. Si iniziò allora, timidamente, con un paio di iniziative e poi via via, ogni anno, il ventaglio di pro-poste si è allargato, si sono succedute decine di attività ed operatori diversi, tutti di alto livello e spesso difama e prestigio internazionale. Giunta alla XX Edizione, con questa proposta, ottimo connubio tra relaxe attività, vi diamo la possibilità di avvicinarvi alle tante tematiche svolte dall’Istituto e, al tempo stesso, diconcedervi un’adeguata vacanza ristoratrice.“L’ALTRA VACANZA”, pur mantenendo dei prezzi generalmente contenuti, soprattutto per ciò checoncerne i corsi professionali di formazione (offerti ad un costo veramente competitivo, se consi-deriamo esservi incluse le spese alberghiere, per non parlare dello standard dei docenti!), è una proposta dialta qualità: i luoghi scelti per il “meeting” (al mare, al lago o in montagna), il livello dello staff degli inse-gnanti (tutti bravissimi ed attentamente selezionati) e del servizio, il clima umano e solidale che viene acrearsi, sono tra gli ingredienti che ne fanno una ricetta di sicura riuscita.

FILOSOFIA DEGLI STAGE RESIDENZIALII CORSI RESIDENZIALI sono un capitolo a sé tra le tante attività promosse dall’ISU, poiché consentonol’opportunità di un maggiore e più coinvolgente contatto con gli insegnanti e le materie da loro professati, econ il resto del gruppo. Condividere dei giorni assieme, in un lavoro di ricerca comune, è una delle esperien-ze umane e di crescita più belle, commoventi ed arricchenti per chi partecipa ad un gruppo esperienziale, unacosa che va molto aldilà di un ordinario “corso”, generalmente inframezzato con gli “spezzoni” della vita ordi-naria e i viaggi di andata-ritorno fra casa e sede del corso - situazioni che disperdono energia e concentra-zione. Ecco perché periodicamente, e non soltanto d’estate, vi facciamo alcune proposte da vivere e dapartecipare intensamente, come soltanto in uno stage residenziale può essere fatto, concretamente.

Page 36: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

36

jasm

in

e APRILE - GIUGNO 2007

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

LO “SCENARIO” DEI NOSTRI STAGEL’ “OASI SAN NICOLA”, PESARO

L’Oasi San Nicola non è un comune, asettico albergo sito sulla strada, magari in pieno centro: è un luogo riccodi storia e di tradizione. Ex-monastero del XIII secolo, completamente e modernamente ristrutturato, prov-visto di piscina, è situato su una stupenda e isolata collina, sulla Strada San Nicola, alla periferia di Pesaroed è veramente un’oasi: intorno avete tutta la quiete e il verde che potete desiderare. Con la strada panoramica Ardizio, giusto ai piedi dell’Oasi, in un paio di chilometri si è già in spiaggia. L’oasiSan Nicola è una struttura molto solare ed accogliente, grazie alla dedizione che i gestori dedicano ai loroospiti. Ciò è anche in linea con il clima familiare che desideriamo creare noi nei nostri meeting.

COME ARRIVARCIIN AUTO, DA SUD, con l’A1 uscire a Orte e prendere la Superstrada E45, con uscitaUmbertide/Gubbio; quindi proseguire in direzione Fano-Pesaro. IN AUTO, DA NORD, con l’A14 uscita a Fano, e proseguire in direzione Pesaro.

SUCCESSIVAMENTE: dal lungomare, al 244° km. della SS16 (via Adriatica, Lungomare) seguire le indi-cazioni per l’Oasi San Nicola prendendo la salitona della Panoramica Ardizio, a sx, in direzioneTrebbiantìco e/o Novilara.

CON IL TRENO: Esistono diversi collegamenti, alcuni dei quali anche diretti (per esempio, da Milano e daBologna ma, anche da Roma, è disponibile un Eurostar direttissimo). Una volta giunti alla stazione di Pesaro,è consigliabile proseguire in taxi, la spesa è molto modesta (quasi come noi… :-)).

Se vvi ooccorre uun ppassaggio iin aauto, oo ssiete ddisposti aa ddarlo ((da RRoma oo aaltre ccittà pprincipali), vvi ppre-ghiamo ddi ffarcelo ppresente aal mmomento ddella vvostra pprenotazione ttelefonica: ppotrete ddividere lle sspesedi vviaggio eed iiniziare aa cconoscervi ee ffare aamicizia pprima ddi iiniziare llo sstage!Questo nnon èè uun ““servizio ggarantito” cche vvi ooffriamo, èè uun ttentativo ssvolto pper ccercare ddi mmigliorareil vvostro vviaggio, mma èè ddifficile cche ppossa rrealizzarsi pper llocalità iisolate ee ccittà mminori ((come ggran-dezza ee pposizione ggeografica).

…E per chi arriva tardi ma non vuole perdere comunque un EVENTO DI PORTATACOSMICA (un nostro stage, per esempio), ecco per Voi …

IL SACRO LINKONE

UN GRANDE SEGRETO ESOTERICO, A VOI RIVELATO PER CERCARE ALTRESTRUTTURE DI SUPPORTO ESTERNE DOVE ALLOGGIARE IN CASO DI

SOPRANNUMERO ALL’OASI SAN NICOLA???

http://www.turismo.pesarourbino.it/

Poiché negli ultimi anni ci siamo trovati in seria difficoltà per quanto riguardava la capienza dei posti disponi-bili in albergOasi, a titolo di prevenzione abbiamo deciso di divulgare questo incredibile segreto iniziatico, chenemmeno in 10 anni di letture di Dan Brown, di corsi Reiki o di stage con la Pompas avreste MAI scoperto…Coloro che sono “appoggiati” in strutture esterne usufruiranno degli stessi servizi degli altri corsisti, per quan-to riguarda le attività e l’uso piscina dell’Oasi san Nicola. Ovviamente, il vitto è a carico loro (ma, se interessa,abbiamo una buona convenzione per i pasti all’Oasi San Nicola, peraltro buonissimi): infatti i corsisti “esterni”non sono obbligati a consumare i pasti all’Oasi, se non vogliono e preferiscono organizzarsi diversamente.

Questa possibilità di “alloggiamento in esterno” è particolarmente adatta per:- I ritardatari che vogliono comunque inserirsi nei nostri mitici corsi e non trovano posto all’Oasi.- Coloro che vogliono seguire un nostro stage portando con sé i propri familiari, non partecipanti.- Coloro che vogliono assolutamente una camera singola, che d’estate non possiamo garantire dato l’afflus-

so dei corsisti agli svariati corsi proposti.

Page 37: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

37

…ISUISTI RITARDATARI!!!

Utilizzate il SACRO LINKONE che vi abbiamo donato per cercare in internet qualsiasi tipo di alloggio che piùvi aggradi: alberghi, albergoni, alberghetti, ostelli, case per ferie, b&b, campeggi, camper, roulotte, ecc. ecc.

N.B.: una volta nel sito “www.turismo.pesarourbino.it”, si deve cliccare su:

“OSPITALITÀ”, e non su “DIVERTIMENTI” … chiaro ?!?

1. ISCRIZIONE ASSOCIATIVA ANNUALE & RELATIVI VANTAGGITutte le nostre attività sono riservate ai soci dell’Istituto di Scienze Umane. Se non lo siete, oppure se vi èscaduta, l’associazione annuale é di 30,00 euro. Detta quota va anticipata insieme all’acconto, e vi darà dirit-to a ricevere per un anno la nostra rivista, ad avere due dei nostri libri (ISU Edizioni) in omaggio a vostrascelta, nonché degli ottimi sconti sui libri e i prodotti esposti nel corso dei seminari.

- LIBRI OMAGGIO: ci sarete di grande aiuto se ci anticiperete (per e.mail, fax o telefono) la vostra richie-sta dei libri-dono, che potrete scegliere fra quelli del nostro catalogo. Se il catalogo non ce lo avete, potetevisitarlo nei nostri due siti.In questo modo, indicandoci i titoli da voi preferiti PRIMA, e quindi prenotandoli, sarete anche sicuri di tro-vare la vostra copia a Pesaro, poiché noi non possiamo prevedere QUALI & QUANTI saranno i volumi richie-sti, una volta all’Oasi.

2. OCCORRENTE DA PORTARSIPer ogni stage è riferito COSA PORTARE per partecipare alle attività. Ignorare questa raccomandazionesignifica avere, poi, dei seri disagi per affrontare le medesime. Per esempio, sono necessari un abbigliamen-to comodo (tipo tuta) e coperta (o plaid) quando sono previste attività corporee o di rilassamento.Naturalmente, senza dimenticarsi il necessario per appunti e per usufruire della piscina e della spiaggia. Setendete a fare tardi la sera, portate pure con voi una sveglia portatile: vi sarà moooolto utile.

“REGOLAMENTO”, O MEGLIO: ALCUNE INFORMAZIONI GENERALI SUI NOSTRI STAGE

Abbiamo sempre fatto della “TRASPARENZA DELLE REGOLE” una NORMA, neiconfronti dei nostri Frequentatori: vi preghiamo perciò di leggere questa parteattentamente, per una chiara comprensione e un corretto uso delle nostre pro-

poste, qualunque sia il programma estivo da voi scelto!

AMICI ISUISTI, VI SUGGERIAMO ANCORA…

Benché, grazie al SACRO LINKONE, vi si schiuderà un Mondo fatto di strutture ricettive per tutti i gustie per tutte le tasche, ci permettiamo di consigliarvi, su tutte, la casa per ferie Villa Borromeo: ve la sug-geriamo perché abbastanza economica e molto vicina all’Oasi San Nicola; inoltre, l’abbiamo visitata,ed è un bel posto!

Villa Borromeo - Via Amedeo Avogadro 40Pesaro, località Montegranaro - Muraglia

tel. 0721.391355 - 0721.30043, fax 0721.32422

Page 38: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

38

jasm

in

e APRILE - GIUGNO 2007

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

3. ALIMENTAZIONECon noi, avete la possibilità di scegliere fra dieta di tipo tradizionale (con predilezione per le specialità loca-li, ma non solo) e dieta vegetariana, ma quest’ultima va richiesta quando ci si iscrive. Nel primo caso, significa che non ci saranno particolari restrizioni nel menù; nel secondo, si può avere anchedel pesce, se lo si desidera. Comunque, è necessario che specifichiate sempre la vostra preferenza al momentodella prenotazione, ed anche eventuali allergie, anche quando non vi viene richiesto:diversamente, sarete considerati come “idonei” alla cucina tradizionale.Vogliamo anche specificare che, pur essendo lo staff alberghiero molto disponibile, non si può esigere di avereuna sorta di menù personalizzato a misura: non c’è, infatti, un “menù alla carta”.

4. DISPONIBILITÀ DELLE CAMEREPremesso che noi, in ogni caso, cerchiamo sempre di dare il tipo di sistemazione preferita in camera, é pos-sibile accogliere la richiesta dell’interessato nella misura in cui i posti sono disponibili. Per le camere doppie e triple, generalmente non ci sono problemi, ma la situazione é condizionata dalladisponibilità numerica “giusta”. Se, per esempio, chiedete una tripla, ma manca il “terzo” per comporla, viverrà assegnata una doppia. Noi, da parte nostra e per correttezza, preavvisiamo sempre il prima possibileogni persona quando, in prossimità dello stage, intravediamo l’eventuale possibilità di non poter accontenta-re chi si prenota. Ripetiamo, però, che l’evento è piuttosto raro: di solito riusciamo a sistemare ognuno secon-do le preferenze espresse, purché non ci chiami il giorno prima dell’inizio del corso.Per le camere singole, piuttosto, la situazione è drammatica, dato che presso l’Oasi abbiamo troppe pochecamere a disposizione. Se avete questa esigenza, potremmo proporvi delle soluzioni esterne di alloggio. Non è un gran disagio, in findei conti, se si dispone di un’auto propria, e tutte le attività in comune (corsi, pasti e dopo-pasti, momentiricreativi in genere, feste e “serate a tema”), si svolgono comunque collettivamente.

5. ATTENZIONE ALLA SCADENZA DELLE PRENOTAZIONIPrendiamo lle vvostre iiscrizioni dda mmaggio iin ppoi ee ffino aad aagosto, ddunque SSEMPRE; ttuttavia, ssepotete, èè ppiù cche cconsigliabile pprenotarsi EENTRO LLA DDATA DDI SSCADENZA IINDICATA, CCHE PPERQUEST’ANNO SSARÀ FFISSATA AAL 220 DDI LLUGLIO!

Per favore ricordatevi che, anche se abbiamo la possibilità di appoggiarci a strutture esterne abbastanza vici-ne al nostro hotel, si tratta pur sempre di un periodo ad elevata frequenza di turisti, perciò non si può averela certezza di trovarvi comunque un posto, soprattutto nelle settimane dal 5 al 19 agosto.Pertanto, non vi diciamo di non prenotarvi dopo il 20 di luglio, ma non possiamo nemmeno incoraggiare lacosa… chi prenota PRIMA, ha sempre il vantaggio di avere un posto prenotato presso l’Oasi San Nicola !

UN AVVISO PIÙ CHE IMPORTANTE!Stanchi, sfiancati, sfiniti (quasi stesi) dal sopportare pesanti disagi e stress sino all’ultimomomento (sia noi come organizzatori/promotori che gli stessi docenti coinvolti-sconvolti), pro-vocati dall’incertezza di dover fare o annullare un determinato corso, ed impazzire con lecamere a disposizione, rimpastando continuamente i posti letto delle medesime, da quest’an-no ci vediamo costretti a disciplinare più fermamente il problema della scadenza delle preno-tazioni: il che significa che, giunti all’ultimo giorno di scadenza indicato, un determinato stagecarente del numero minimo sufficiente di adesioni necessarie, può essere annullato.Nell’interesse di tutti, se ci tenete SERIAMENTE a partecipare, e per non sentirvi dire: “ilcorso èè ssoppresso, ppossiamo ssopprimere aanche tte cche nne ssei sstato ccausa, nnon pprenotandotiPRIMA?” … PRENOTATEVI PER TEMPO!

6. RENOTAZIONI & PAGAMENTI: COME EFFETTUARLI1) Prendere PRIMA contatto telefonico con l’Istituto, preferibilmente entro la data di scadenza prevista

per la prenotazione.2) Previo accordo e disponibilità di posti, inviare acconto di 230,00 euro (è preventivamente inclu-

sa la quota associativa di 30,00 euro), non rifondibile, a titolo di caparra.

Page 39: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

39

Causa posti limitati, non saranno considerate valide le prenotazioni telefonichequando non seguite da acconto nei giorni immediatamente successivi.

3) Inviare la somma sul seguente C/C postale:n°: 24170474, intestato a: Stefano Fontana - Lungotevere Portuense, 158 - 00153 ROMA Il conto corrente postale è il mezzo più economico per voi, e quello preferito da noi; tuttavia, se preferiteeffettuare il versamento mediante bonifico bancario, ditelo e vi daremo le coordinate per telefono.

4) Inviare al nostro fax (0761 - 609362, sempre attivo) copia della ricevuta dell’avvenuto versamento (questoperché, probabilmente, quando verranno accreditati i vostri soldi sarete già rientrati a casa dallostage…).Non versate MAI acconti di vostra iniziativa, senza aver prima prenotato per via tele-fonica o telematica, ed avendo avuto da noi una sicura conferma.Il saldo del seminario sarà effettuato durante lo svolgimento dello stage, entro la data di scadenza che visarà indicata all’arrivo. Si accettano pagamenti con: denaro contante; assegno bancario; carta di credito;bancomat; postamat. Non si accettano più, tranne stretta conoscenza diretta del versante, assegni postali.

Dati occorrenti da fornire al momento della prenotazione telefonica, direttamente avoce (o a mezzo fax, o e-mail): nome, cognome, telefono, tipo di sistemazione gradi-ta in camera, menù preferito (tradizionale o vegetariano), eventuale disponibilità adare o prendere passaggi. Eventualmente, i due libri omaggio che vi saranno conse-gnati durante il soggiorno, inclusi nella quota associativa.

7. IN CASO DI EVENTUALE PARTECIPAZIONE “LIMITATA” A UN CORSOCapita a volte che qualcuno dei partecipanti debba arrivare al corso dopo il suo inizio o ripartirsene prima.Non sono previste riduzioni sui costi dei corsi, ma è possibile avere una riduzione di spesa sulle spese alber-ghiere, ad una specifica condizione: per noi, è indispensabile saperlo PRIMA, cioè al momento della vostraprenotazione, affinché si avvisi in tempo la direzione dell’albergo. Se ciò non viene fatto, siamo tenuti a paga-re comunque il corrispettivo dei giorni non frequentati e ciò rende impossibile usufruire di una qualsiasiriduzione. Inoltre, eventuali pasti non consumati durante il soggiorno previsto, non vengono rimborsati dallastruttura ospitante.

8. FREQUENZA COME “CORSISTI ESTERNI”È possibile frequentare uno o più corsi da ESTERNI, cioè non alloggiando in albergo e provvedendo da sé allapropria sistemazione logistica. Il prezzo di ogni singolo corso sarà comunicato telefonicamente, dietro richiestada parte degli eventuali interessati. Eventuali pasti consumati in albergo, hanno comunque un costo a parte.

9. TRATTAMENTI INDIVIDUALI E TERAPIE PRIVATEConsulenze e trattamenti specifici effettuati dagli insegnanti, a seconda dello stage in corso, possono esseresvolti al di fuori degli orari di lezione ed hanno un costo a parte, che va trattato direttamente con loro. Talerapporto è di natura privata ed esula dai nostri servizi resi ai soci, in quanto non patrocinato né gestito da noi.

SIAMO, COME SEMPRE, A VOSTRA DISPOSIZIONE PER OGNI EVENTUALE CHIARIMENTO O INFORMAZIONE CHE POSSA OCCORRERVI.

POTETE CHIAMARCI DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ,CON ORARIO 16.00 / 20.00, AL N°: 349 6539246

CHIAMANDO IN ALTRI ORARI, LASCIATECI UN MESSAGGIO,UN RECAPITO TELEFONICO E UN ORARIO PER FARVI CONTATTARE.

uno stage dell ’ ISU al l ’anno, togl ie ogni malanno(e se ne fate due, non fate danno)

Page 40: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

40

jasm

in

e APRILE - GIUGNO 2007

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

L’ALTRA VACANZA - PARTE “A”

I CORSI DI FORMAZIONE(in ordine cronologico di svolgimento)

Come probabilmente già saprete, i corsi di formazione e di specializzazione sono tra le nostre princi-pali e più apprezzate attività che si svolgono durante l’anno cosiddetto “scolastico” a Roma, presso ilnostro centro - solitamente durante i fine settimana, suddividendo ogni programma nella durata didiversi mesi. I vantaggi nel riproporre alcuni di questi corsi nel periodo estivo sono indubbiamentediversi: l’accessibilità a chi vive lontano da Roma, a chi è troppo occupato d’inverno e, non ultimi, unnotevole risparmio di tempo e di denaro, grazie all’apprendimento “full immersion” direttamente sulposto, senza continui, stressanti e costosi spostamenti. Inoltre, se dal costo di ogni stage si separasse la spesa reale del corso da quella della pensione com-pleta, ci si accorgerebbe con stupore che ognuno di essi viene a costare molto di meno rispetto al prez-zo praticato in sede (mantenendo gli stessi prezzi, si arriverebbe a spendere ben oltre i due milioni, inogni caso). Provate a confrontare i nostri prezzi con quelli di un qualsiasi altro corso di formazione,tenendo conto che nel costo vi sono incluse le spese di pensione completa in un albergo a tre stelle conpiscina annessa e una cucina da orgasmo tantrico!Non volevamo convincere nessuno con questo discorso di preambolo, ma è la verità ed era utile pertutti affrontarlo. Anche in questo caso, si rilascia un attestato a fine corso.______________________________________________________________________________________________

CCoorrssoo ddii FFOORRMMAAZZIIOONNEE CCoorrssoo ddii FFOORRMMAAZZIIOONNEE iinn TTEECCNNIICCHHEE ddeell MMAASSSSAAGGGGIIOO iinn TTEECCNNIICCHHEE ddeell MMAASSSSAAGGGGIIOO (MODULO A)

DAL 5 AL 12 AGOSTOCondotto da Stefano Fontana, Giancarlo Murgia e Paolo RazzaDalle ore 12.00 di domenica 5 alle ore 11.00 di domenica 12 agosto

Un corso - base di formazione, teorico e pratico, per coloro che aspirano a divenire operatori qualifi-cati: MASSAGGIO CIRCOLATORIO, MASSAGGIO CALIFORNIANO, ANATOMIA FUNZIONALE e AROMATE-RAPIA sono le tematiche principali sulle quali è imperniato questo corso. Apprendere il massaggio significa imparare delle tecniche indispensabili per scoprire, conoscere,rilassare, tonificare e far rifiorire l’organismo psicofisico.

È il percorso ideale per coloro che desiderano imparare bene l’A B C del massaggio, come tramandato in mil-lenni di tradizione. In esso i conduttori offrono la sintesi e l’esperienza di anni di studio e di pratica del mas-saggio, sia in forma didattica che professionale. Seguendo seriamente il programma, si è poi realmente ingrado di effettuare un massaggio completo e benefico su tutto il corpo e di conoscere gli effetti profondi, siafisici che psicologici, implicati in questa pratica profonda e antica, disponendo di un efficacissimo mezzo d’in-tervento ad ogni livello richiesto dalle opportunità: terapeutico, sportivo, estetico, rilassante o tonificante. Ilcorso si avvale della preziosa collaborazione di Paolo Razza per la parte riguardante l’uso e la terapia deglioli essenziali e degli aromi.

NEL PROGRAMMA: Storia e sviluppo del massaggio in Oriente e in Occidente; effetti estetici e terapeuti-ci del massaggio; benefici e controindicazioni generali; guida pratica agli accessori: olio, talco, creme e letti-no da massaggio; come preparare ed usare le mani e il corpo; la comunicazione nel massaggio; le manualitàfondamentali del massaggio; i movimenti principali e i movimenti accessori; elementi di aromaterapia ed usodegli oli essenziali; metodi di massaggio estetico e terapeutico e studio pratico delle seguenti tecniche delmassaggio: circolatorio, californiano e aromaterapico.

Page 41: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

41

I CONDUTTORI - STEFANO FONTANA si dedica alle tecniche del massaggio dal 1982. Ha fondato aRoma, nel 1989, “l’Istituto di Scienze Umane” ove, fra le varie attività didattiche, s’insegnano, con particola-re cura, le tecniche del massaggio, sia orientali che occidentali. È autore di varie pubblicazioni (video, manua-li, articoli e dispense monografiche) sull’argomento, e in particolare di un testo-base assai apprezzato sia daiprincipianti sia dagli “addetti ai lavori”: “INTRODUZIONE AL MASSAGGIO” (Edizioni ISU, 1999).

GIANCARLO MURGIA, operatore di massaggio e di fisiochinesiterapia con 45 anni di esperienza all’atti-vo, si occuperà in questo percorso di introdurre i corsisti allo studio e alla comprensione dell’anatomia fun-zionale. Ha curato diversi videocorsi per le Edizioni ISU.

PAOLO RAZZA, esperto e scrupoloso operatore di tecniche del massaggio (fra cui: Massaggio Californiano,Massaggio Posturale, Aromaterapia, Shiatsu), ci delizierà ancora una volta con il suo inflessibile metododidattico “O TE IMPARI, O TE SPARI”, che dà agli allievi una garanzia di apprendimento del 1000 per cento!

OCCORRENTE Ai fini del corso è indispensabile portare: abbigliamento comodo e un costume da bagno;materiale per appunti; un lenzuolino; un telo da bagno; un asciugamano di grandezza media;.Se possibile (se già lo avete!) portare un lettino da massaggi.OPERE CONSIGLIATE PER APPROFONDIRE “Introduzione al Massaggio” e “Videocorso diMassaggio Californiano”, di Stefano Fontana; “Videocorso di Massaggio Circolatorio”, di Giancarlo Murgia;la dispensa monografica “Guida agli oli essenziali” (disponibili presso le Edizioni ISU).ATTESTATO Si rilascia certificato.

ALLOGGI E QUOTE DI PARTECIPAZIONE (PENSIONE COMPLETA INCLUSA)CAMERA TRIPLA: 870,00 euroCAMERA DOPPIA: 990,00 euro______________________________________________________________________________________________

CCoorrssoo ddii ffoorrmmaazziioonnee iinn PPRRAANNOOTTEERRAAPPIIAA CCoorrssoo ddii ffoorrmmaazziioonnee iinn PPRRAANNOOTTEERRAAPPIIAA DAL 5 AL 12 AGOSTO, A PESAROCondotto da Giancarlo Murgia e Stefano FontanaDalle ore 12.00 di domenica 5 alle ore 11.00 di domenica 12 agosto

Risveglia l’energia ed il pranoterapeuta che sono in te! Un corso intensivo ed essenziale di formazioneper operatori, già seguito ed apprezzato da molti, condotto da Giancarlo Murgia e Stefano Fontana.

PRANOTERAPIAIl programma da noi proposto nel CORSO DI FORMAZIONE IN PRANOTERAPIA si propone di farsviluppare all’allievo - sotto la guida consapevole e attenta dei docenti - i diversi aspetti della sua strutturafisica, mentale, energetica e spirituale, attraverso la conoscenza di alcune materie basilari e mediante l’uti-lizzazione delle principali tecniche percettive ed operative ma, soprattutto, desidera creare in ognuno quel“quid” particolare che gli permetterà di essere “unico” nella sua “caratteriologia” di individuo.Pranoterapeuta o “guaritore” è un termine nel quale trovano posto categorie di persone che utilzzano siste-mi di emissione energetica del PRANA.“Prana” è un antico termine sanscrito che sta per “energia”, sia nella sua forma individuale che cosmica e uni-versale. Questa energia viene emessa dal pranoterapeuta dagli occhi e da tutto il suo organismo, in particola-re dalle mani, autentico strumento fisico-energetico capace di rimuovere i ristagni energetici che, non lascian-do fluire liberamente le energie, causano patologie. Tanto l’ energia “prana” che le capacità sensitive sono pro-prie a tutti gli esseri, ma per essere definiti “guaritori” - o “pranoterapeuti” - è necessario qualcosa di “più”.E’ qualcosa di difficilmente definibile, una sorta di “carica speciale”. Questa viene definita con il termine di“CARISMA” (da CARIS cioè GRAZIA - GRAZIA cioè DONO, che Dio ha fatto ad un particolare “Essere”).Nell’accezione moderna, PRANOTERAPEUTA viene definito colui che, pur sfornito di competenze mediche, è

Page 42: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

42

jasm

in

e APRILE - GIUGNO 2007

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

ritenuto in grado di influire in qualche modo sullo stato di salute di un altro essere.In termini parapsicologici si dice che l’effetto del pranoterapeuta sia da attribuirsi alla “psicocinesi”, ossiaalla possibilità della Psiche di influire sulla Materia.

ANATOMIA FUNZIONALE & TECNICHE DI CHINESITERAPIAQuesto parte del corso di formazione estivo è fondamentale per coloro che sono. interessati ad integrare leconoscenze tecniche acquisite, per offrire ai propri pazienti una chance in più e una maggior qualificazioneprofessionale a se stessi. In altre parole, è un’occasione per conoscere delle tecniche di sblocco e di riabili-tazione talvolta “miracolistiche” in considerazione degli effetti terapeutici ottenuti e, spesso, sorprendenti -nonchè gelosamente custodite dagli esperti che ne conoscono l’efficacia e la rapidità di di risultati.Particolare risonanza sarà data a disturbi oggi molto comunemente diffusi, quali cervicalgie, dorsolombalgie,sciatiche, periartriti, ernie discali, scoliosi, ipercifosi, iperlordosi, ecc. che qualsiasi operatore di pranotera-pia, naturopatia o di massoterapia si troverà, prima o poi inevitabilmente, ad affrontare.Coloro che si cimenteranno con attenzione in questa sezione del corso, scopriranno ben presto di disporre diparecchie tecniche manuali d’intervento e d’emergenza efficaci e risolutive in parecchi casi.

NEL PROGRAMMA: Anatomia e fisiologia: definizione e studio di tessuti, organi, apparati, sistemi;Trattamenti relativi ai sistemi anatomici suddetti; Formazione del pranoterapeuta: conoscenza e uso dell’e-nergia Prana; Tecniche di percezione dell’Aura e ampliamento delle sensazioni praniche; L’uso e lo sviluppodelle facoltà extrasensoriali nell’allievo; Tecniche di lettura energetica e interpretazione dei livelli fisico, psi-cosomatico, esoterico; Training autogeno; Tecniche di respirazione per accumulare l’energia pranica;Tecniche di trattamento generale di base; Tecniche di mobilizzazione osteo-articolare e kinesiologia; Studiodi casi clinici autentici; Cura a distanza; Esercitazioni pratiche; I tumori; Trattamento della malattia: aspet-tative e rapporto etico-umano con il paziente e i familiari; La terapia energetica e psicosomatica: scambiinformativi e suggerimenti; Somatizzazioni: consigli e suggerimenti; Alimentazione.

I CONDUTTORI - GIANCARLO MURGIA, esperto e preparato pranoterapeuta, è operatore di mas-saggio e di fisiochinesiterapia con oltre 40 anni di esperienza. Una “carriera” di notevole successo, dunque,svolta con ampia soddisfazione personale e professionale, sia terapeutica che didattica. Divulga nei suoi fre-quentatissimi corsi il meglio dei suoi studi, delle sue ricerche e delle sue esperienze.È autore dei seguenti ed apprezzati lavori: “VIDEOCORSO DI PRANOTERAPIA”; “VIDEOCORSO DI LINFO-DRENAGGIO”; “VIDEOCORSO DI MASSAGGIO CIRCOLATORIO” (Edizioni ISU).

STEFANO FONTANA, praticante e conoscitore del Pranayama - le tecniche respiratorie dello Hatha Yoga- da oltre 25 anni, divulga in questo corso le più efficaci pratiche per sviluppare, attrarre, condensare ed irra-diare la forza vitale, il Prana, allo scopo di completare il training formativo dell’aspirante pranoterapeuta.

OCCORRENTE: Sono assolutamente indispensabili: materiale per appunti, coperta (o plaid), abbiglia-mento comodo.Se volete lavorare più comodi, e se lo avete, portare un lettino da massaggio.

OPERE BASILARI, CONSIGLIATE PER APPROFONDIRE: “Videocorso di Pranoterapia” (VHS +manuale illustrato allegato), di Giancarlo Murgia; “Pranoterapia”, di Mario Papadia (disponibili presso leEdizioni ISU).ATTESTATO: Si rilascia certificato.

ALLOGGI E QUOTE DI PARTECIPAZIONE (PENSIONE COMPLETA INCLUSA)CAMERA TRIPLA: 870,00 euroCAMERA DOPPIA: 990,00 euro

AVVISO AGLI INTERESSATI:L’insegnante deve viaggiare dalla Sardegna per effettuare il corso, in un periodo notoriamentecritico per gli spostamenti e la disponibilità di posti: si prega di non ridursi all’ultimo momentoper prenotarsi, poiché se non si raggiungerà un adeguato numero di iscritti entro e non oltre il20 di luglio, il corso non potrà avere luogo!

Page 43: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

43

CCoorrssoo ddii FFOORRMMAAZZIIOONNEE iinn RRIIFFLLEESSSSOOLLOOGGIIAACCoorrssoo ddii FFOORRMMAAZZIIOONNEE iinn RRIIFFLLEESSSSOOLLOOGGIIAATTRRAADDIIZZIIOONNAALLEE CCIINNEESSEE ddeell PPIIEEDDEETTRRAADDIIZZIIOONNAALLEE CCIINNEESSEE ddeell PPIIEEDDEE (An Zhong Shu)

DAL 5 AL 12 AGOSTOCondotto da Pierluigi FantiniDalle ore 12.00 di domenica 5 alle ore 11.00 di domenica 12 agosto

La Riflessologia tradizionale cinese è il più antico massaggio zonale del piede conosciuto. Le mappe piùrecenti sono attribuite a Mo-tse, suo sistematizzatore e fondatore della scuola moista, e risalgono circa al 500a.c., le più antiche sono tradizionalmente considerate antecedenti al Diluvio Universale. Pur appartenendo alla ricca tradizione terapeutica cinese l’An Zhong Shu non è stato integrato nella odier-na Medicina Tradizionale Cinese, in quanto la sua complessità non consente di adattarlo alla visione ridottasu cui quella è oggi incentrata. Attraverso la sua straordinaria rete di mappe è possibile avvicinarsi alla anti-ca visione cinese dell’essere umano e agire su tutti i piani della sua esistenza. Ciascuna mappa viene utiliz-zata per uno scopo preciso, alcune sono abbastanza simili alle odierne mappe di riflessologia mentre altreagiscono su aspetti più sottili fino a raggiungere quelli prenatali e inconsci.Operativamente si caratterizza per l’uso attivo di tutte le dita, per la possibilità di utilizzare più di una mappadurante il trattamento e per la possibilità di agire su un solo piede nel caso di trattamenti lunghi e comples-si. La sua originale simbologia descrittiva apre orizzonti inusuali alla comprensione dell’uomo, in armoniacon la tradizione esoterica taoista, nella quale il moismo è confluito nel tempo.

PROGRAMMA - Introduzione generale l’An Zhong Shu: cenni storici, collegamenti e differenze con la MTCdi oggi. La mappa dei Nomi del Piede. Regole generali di lavoro. Uso delle dita e di strumenti. Esercizi per lemani. Presentazione e inquadramento generale delle otto mappe operative.Il massaggio preliminare. Mappa del Cielo Posteriore. I Canali del Rene e della Vescica.Mappa del Cielo Anteriore. Il ciclo di manifestazione dell’essere umano.Mappa del Paesaggio Interno. Organi interni e fasi del Chi.Mappa del Paesaggio Esterno. Organi esterni e fasi del Chi. Mappa dei Nove Palazzi. I tre Fuochi e l’antico Canale del Pancreas.Mappa degli Otto Laghi o dei Canali Segreti. Canali del piede e canali del corpo, relazioni Yin/Yang.Mappa delle Montagne Sacre. L’equilibrio mentale.Mappa dei Sei Yin/Yang. Aprire i confini alle emozioni.Uso integrato delle mappe e costruzione di un trattamento complesso. Le mappe diagnostiche: I Nove Cieli ela diagnosi dalla suola delle scarpe. Tecniche di pronto soccorso: sveglia testa, campanello, ecc.

Durante il corso saranno distribuite le varie mappe e gli schemi di lavoro per i distur-bi più comuni. Tutto il MATERIALE DIDATTICO elencato fornito agli studenti durante il

corso È INCLUSO nel costo di adesione.

IL CONDUTTORE - Pierluigi Fantini ha pubblicato diversi testi e video sulla riflessologia del piede, tra cuiuno specifico proprio sullo An Zhong Shu, ed ha partecipato a trasmissioni televisive nazionali e locali comeesperto della materia. È stato direttore della Scuola Superiore di Naturopatia dell’Università Popolare delloSport di Roma dal 2000 al 2005. È inoltre insegnante di massaggio ayurvedico e di yoga. Tiene corsi diRiflessologia Plantare dal 1994.

PUBBLICAZIONI DEL DOCENTELIBRI: “Riflessologia plantare” RIZA Scienze (1997); “Manuale di Riflessologia Plantare. Curare il corpoattraverso il piede” Edup (2000); “Mani, piedi, salute. Tecniche di autotrattamento riflesso” Edizioni ISU(2003); Riflessologia del piede: un approccio integrato” Edizioni ISU (2006).

Page 44: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

44

jasm

in

e APRILE - GIUGNO 2007

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

VIDEOCORSI: “Videocorso di Riflessologia Plantare I vol - Terapia completa di base” Edizioni ISU (2001);“Videocorso di Riflessologia Plantare II vol - Autotrattamento” Edizioni ISU (2001); “Videocorso diRiflessologia Tradizionale Cinese” Edizioni ISU (2005). “

OCCORRENTE abbigliamento comodo e informale. Plaid. Materiale per appunti.Se volete lavorare più comodi, e se lo avete, portare un lettino da massaggio.ATTESTATO Si rilascia certificato.

ALLOGGI E QUOTE DI PARTECIPAZIONE (PENSIONE COMPLETA INCLUSA)CAMERA TRIPLA: 870,00 euroCAMERA DOPPIA: 990,00 euro______________________________________________________________________________________________

SSEETTTTIIMMAANNEE YYOOGGAA ee ccoorrssoo ddii SSEETTTTIIMMAANNEE YYOOGGAA ee ccoorrssoo ddii FFOORRMMAAZZIIOONNEE IISSTTRRUUTTTTOORRII YYOOGGAAFFOORRMMAAZZIIOONNEE IISSTTRRUUTTTTOORRII YYOOGGAALIVELLO BASE - introduttivo: DAL 5 AL 12 AGOSTOLIVELLO PROGREDITO - abilitativo: DAL 12 AL 19 AGOSTOCondotto da Stefano Fontana

Si specifica che il presente programma è utile, oltre che come percorso di formazio-ne personale in vista di un eventuale insegnamento della disciplina, per tutti coloroche desiderano conoscere meglio ed approfondire lo Yoga, e fare l’esperienza di una

pratica intensiva e concentrata della durata di una settimana.

Negli ultimi anni è di molto cresciuto l’interesse verso la filosofia e la pratica dello Yoga. Oggi sono in tanti amanifestare questo interesse, al punto che la pratica dello Yoga si è diffusa negli ambienti più vari: centribenessere, beauty farm, villaggi vacanze, palestre, cral, centri sociali, circoli privati, circoscrizioni e perfinoparrocchie propongono ed organizzano corsi. Perciò è aumentata anche la richiesta di persone ade-guatamente preparate che sappiano insegnare Yoga.

PER FAVORE, LEGGETE CON MOLTA ATTENZIONE…

Il nostro CORSO DI FORMAZIONE OPERATORI YOGA prevede due livelli, e di essi ne traccia-mo il percorso (vedi programma a seguire):Il corsista ha due possibilità di adesione, scegliendo il modulo che gli è più congeniale.

MODULO “A” - CONSIGLIATO AI PRINCIPIANTIPartecipare alla settimana estiva di quest’anno (corso base) a Pesaro, e poi a quella del prossimo anno(corso progredito, sempre a Pesaro, con abilitazione all’insegnamento), concludendo la formazione nel-l’agosto 2008. In alternativa, se si preferisce, si potrà partecipare al Corso Insegnanti Yoga Progreditoche si svolgerà mensilmente a Roma, fra ottobre 2007 e maggio 2008.

MODULO “B” - CONSIGLIATO SOLTANTO AI PRATICANTI ESPERTIPartecipare ad entrambe le settimane di formazione e conseguire l’abilitazione diretta.

Si specifica, infine, che il presente programma è utile, oltre che come percorso di formazione perso-nale in vista di un eventuale insegnamento della disciplina, per tutti coloro che desiderano conosce-re meglio ed approfondire lo Yoga, e fare l’esperienza di una pratica intensiva e concentrata.

Page 45: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

45

Il nostro CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI YOGA si rivolge sia agli aspiranti insegnantisia a coloro che desiderano un accostamento teorico e pratico più approfondito con lo Yoga, intendendo conciò svariati metodi di autosviluppo e autorealizzazione psico-fisico-spirituali, non limitati alla conoscenza ealla pratica del solo Hatha Yoga, che è attualmente la forma di Yoga da noi più conosciuta e richiesta e tut-tavia non la sola possibile. Dedicato a coloro che hanno a disposizione poco tempo, questo corso è rivolto aquelli che sentono in se stessi la predisposizione e la vocazione all’insegnamento dello Yoga, ma anche a chivolesse approfondire seriamente questa antica disciplina e filosofia. Con il sincero impegno personale,mediante l’ausilio dell’insegnamento diretto, unitamente all’acquisizione di materiale didattico prezioso edinerente al corso (dispense e video didattici messi a disposizione dell’allievo), il nostro programma - estrema-mente pratico e privo di fronzoli e nozioni d’appendice o di scarso interesse (inserite magari, come spessoaccade, per “rimpolpare” il “monte-ore” di lezione) - si rivela essere assai valido dal punto di vista formativo.

PROGRAMMA DEL PRIMO LIVELLODalle ore 12.00 di domenica 5 alle ore 11.00 di domenica 12 agosto

BASI & FILOSOFIA DELLO YOGACenni generali sui principali tipi di yoga. Gli scopi dello yoga. Yoga per l’oriente e yoga per l’occidente. Lebasi etiche e filosofiche dello yoga: condotta morale, purificazioni e osservanze, la legge del karma, ecc.

ASANA INTRODUZIONE ALLE POSTURE (I LIVELLO)Sequenze di scioglimento e di preparazione del corpo. Introduzione alle posture dello yoga (teoria e pratica).Benefici e controindicazioni. Diversi livelli di pratica delle posture. Modalità di composizione delle sedute di asana.

PRANAYAMA: L’ARTE E LA SCIENZA DEL CONTROLLO DEL RESPIRO (I LIVELLO)Introduzione alla scienza del respiro. I ritmi respiratori e i loro effetti psicofisici. Praticherespiratorie per la salute e la vitalità. Le tecniche per sedare e per caricare. Respirazione e guarigione.Respirazione, meditazione e ricerca interiore. Respiro e stati di coscienza.

TECNICHE DI RILASSAMENTO PSICOSOMATICOChe cosa è il rilassamento. I tre livelli della distensione. Gli esercizi di controllo della tensione. Le posizioniadatte al rilassamento. Le principali tecniche di distensione: il rilassamento progressivo; l’approccio del trai-ning autogeno; l’approccio sofrologico. Rilassamento e meditazione. Lo “yoga nidra”: una potente tecnicayogica di distensione totale. Le tecniche “rapide” per rilassarsi ovunque. Il rilassamento dinamico.Visualizzazione: l’uso delle immagini distensive.

INTRODUZIONE ALLO YOGA MENTALE: DALLA CONCENTRAZIONE ALLA MEDITAZIONE(I LIVELLO)Dalla concentrazione alla meditazione. Benefici della meditazione. I due approcci fondamentali: la scuolamistica e la scuola laica. Gli stati di coscienza e le onde cerebrali. Mente conscia, inconscia e supercoscien-za. L’io e il Sè. Preparazione alla meditazione: ambiente esterno; le posture per la meditazione; gli aiuti fisi-ci; gli ostacoli alla meditazione. Le tecniche: concrete e astratte - attive e passive. Meditazione concretaattraverso i sensi fisici. Meditare nell’azione: l’autosservazione. L’uso dei mantra e del controllo respiratorio.

INTRODUZIONE ALLE TECNICHE DEL MASSAGGIOAbbinamenti tra tecniche yoga e tecniche del massaggio. La figura del massaggiatore. L’ambiente ideale e gliaccessori utili per la pratica. Benefici e controindicazioni del massaggio. Preparazione ed uso corretto dellemani e del corpo. Movimenti e tecniche di base. Il massaggio circolatorio o fisioterapico: sequenza completa.

- Riepilogo e revisione del programma del primo livello.- Test a domande (prova scritta).

PROGRAMMA DEL SECONDO LIVELLODalle ore 12.00 di domenica 12 alle ore 11.00 di domenica 19 agosto

POSTURE, TECNICHE RESPIRATORIE & TECNICHE MEDITATIVE - II LIVELLO - Ulteriorisequenze di esercizi e tecniche.

Page 46: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

46

jasm

in

e APRILE - GIUGNO 2007

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

KUNDALINI YOGA - Il Kundalini Yoga è una specifica e potente branca della disciplina yoga, che si occu-pa di scoprire ed attivare nel praticante il suo immenso deposito di energia interiore, con le risorse ad essoattinenti. Molte sequenze, o Kriya, dello Yoga Kundalini, hanno in se stesse un notevole potenziale terapeuti-co, utile sia per trattare e risolvere i più disparati disturbi psicofisici che per assicurare all’allievo energia,vitalità, forza, equilibrio, longevità, giovinezza e una mente salda, forte, acuta e concentrata.Durante il corso verranno insegnate numerose sequenze terapeutiche e meditative del Kundalini Yoga, siastatico sia dinamico, partendo dai livello base e dagli esercizi più semplici.

YOGA ESOTERICO E PRANAYAMA - Tecniche respiratorie avanzate. Alchimia dello Yoga: la trasfor-mazione delle energie. Nadi, chakra e kundalini. Tecniche di lavoro sui chakra. Il Massaggio EnergeticoSpirituale (Terapia dei Chakra).

INTRODUZIONE ALLO YOGA TANTRICO - Sezione interamente dedicata allo studio e alla compren-sione dello Yoga Tantrico, per sfatare “leggende” e fantasiose dicerie e per conoscere la parte più autoctonadello Yoga, che ha dato origine ai sistemi Hatha, Kriya e Kundalini, è conosciuto e interpretato superficial-mente in Occidente come una sorta di “Yoga del sesso”. Il Tantra è un sistema di vita, un modo di vedere ilmondo e l’essere umano, che insegna a rendere Sacra l’esistenza in tutte le sue manifestazioni, e quindi aspiritualizzarla, attraverso varie tecniche e mediante lo sviluppo della Consapevolezza Interiore.

FILOSOFIA “AVANZATA” DELLO YOGA - Ulteriori concezioni filosofiche e psicologiche dello yoga; le“leggi evolutive”; reincarnazione e legge del karma.

TECNICHE PSICOFISICHE DI INTEGRAZIONE CON LO YOGA - il Training Autogeno - Livelloprogredito; la Bioenergetica; tecniche mentali ed “educazione psichica”.

YOGA, MEDITAZIONE, CHAKRA & CRISTALLI - Alla scoperta delle relazioni energetiche fra Yoga,chakra e cristalli, per effettuare un lavoro di meditazione ed integrazione con se stessi, fra Maschile eFemminile, fra Shiva e Shakti, ancora più profondo e significativo.

Sessioni condotte da Rosanna Bruno.

PERFEZIONAMENTO YOGA ED AVVIO ALL’INSEGNAMENTO - In quest’ultima tappa del nostro“viaggio” cercheremo di arricchire, di completare e di riassumere tutto il Iavoro svolto negli stage preceden-ti. Altri aspetti trattati: come proseguire lo studio e la propria formazione; come preparare delle seduteyoga complete; come condurre un corso per vari livelli; come gestire un proprio centro; come insegnare pres-so strutture esterne; aspetti fiscali e giuridici dell’attività.- A conclusione di questa seconda fase, è prevista una prova finale scritta ed una pratica.

IL CONDUTTORE - Il corso è condotto da Stefano Fontana, il quale ha iniziato oltre 25 anni fa, soprattuttoattraverso lo Yoga, un percorso personale di studio e di ricerca, che lo ha portato a contatto con diverse espe-rienze e realtà, parte delle quali vengono trasfuse nei suoi seminari. Dopo un quinquennio ininterrotto di stu-dio e di pratica personale assidua e quotidiana, avvia nel 1985 il Centro Yoga Bravetta, e nel 1989 estende il pro-getto nell’Istituto di Scienze Umane, aperto anche alle altre discipline miranti al miglioramento e all’evoluzionedell’Uomo. Promotore/ideatore della rivista Jasmine, collabora come articolista con diverse testate, dedicando-si in proprio anche all’attività di autore ed editore. Per le Edizioni ISU, casa editrice da lui attivata, cura per-sonalmente i volumi della collana “I Grandi Maestri dello Yoga”, molto apprezzati dagli “addetti ai lavori”. Purrispettando ed apprezzando tutti coloro che hanno rappresentato e che rappresentano lo Yoga nel mondo(discepoli, insegnanti e guru), non si riconosce in alcuna “scuola” in particolare, rifuggendo per natura ogni tipodi settarismo, esclusivismo e fanatismo (del resto opposti alla Libertà Interiore cui lo Yoga protende). Potremmodefinirlo… un appassionato “libero praticante” dello Yoga, privo di connotazioni ideologiche restrittive…

MATERIALE DI STUDIO & TESTI DIDATTICI DI SUPPORTOPer conseguire un’adeguata preparazione in così poco tempo, è essenziale per il corsista abbinare, alla rego-lare frequenza al percorso di studio presentato in queste pagine, uno sforzo costante nello studio, oltre chenella pratica personale. Perciò, da parte nostra, forniremo ad ogni studente una certa mole di materiale utileed essenziale. Tutto il materiale didattico attinente alle materie trattate durante il corso che viene fornito allostudente è incluso nel costo. Consiste di alcuni libri e di parecchie dispense sulle diverse branche dello yoga

Page 47: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

47

(si tratta - in buona parte - di materiale inedito o fuori edizione da molti anni, e perciò introvabile in com-mercio e in lingua italiana nel nostro paese). Alcuni altri fondamentali libri di testo saranno, inoltre, indica-ti in un’apposita bibliografia agli studenti per completare lo studio e la preparazione personale.

UNA NOTA DOVEROSA:L’enorme popolarità conseguita dallo Yoga nel tempo ha dato origine via via, com’era purtroppo invitabile, auna numerosa serie di “imitazioni” e di volgarizzazioni che di “yoga” presentano soltanto il nome (neppurel’aspetto!), dato che, come ogni buon esperto di marketing sa, un’etichetta di richiamo aiuta sempre a ven-dere bene un prodotto. Personalmente, ci dissociamo da questo “sfruttamento selvaggio” e, per quantoriguarda il contenuto del nostro (per)corso, rifiutiamo i rifacimenti e le imposture, preferendo riferirci esclu-sivamente alla Matrice classica ed originaria dello Yoga, e non alle sue mistificazioni in salsa “moderna”, piùvicine al Fitness che allo Yoga (senza per questo voler togliere nulla al fitness).

OCCORRENTE DA PORTARE ALLE LEZIONI: tuta, plaid, materiale per appunti.

ALLOGGI E QUOTE DI PARTECIPAZIONE (PENSIONE COMPLETA INCLUSA)CAMERA TRIPLA: 870,00 euro (per settimana)CAMERA DOPPIA: 990,00 euro (per settimana)______________________________________________________________________________________________

CCoorrssoo ddii FFOORRMMAAZZIIOONNEE CCoorrssoo ddii FFOORRMMAAZZIIOONNEE iinn TTEECCNNIICCHHEE ddeell MMAASSSSAAGGGGIIOO iinn TTEECCNNIICCHHEE ddeell MMAASSSSAAGGGGIIOO (MODULO B)

DAL 12 AL 19 AGOSTOCondotto da Giancarlo MurgiaDalle ore 12.00 di domenica 12 alle ore 11.00 di domenica 19 agosto

Un corso di formazione nelle migliori tecniche manuali estetiche e terapeutiche disponibili, ogginecessarie, quando non indispensabili, per ogni operatore mirante ad un alto livello di professiona-lità e di competenza nei propri trattamenti: LINFODRENAGGIO, CHINESITERAPIA & CHIROPRATICA

Condotto da un professionista di 40ennale esperienza, Giancarlo Murgia, questo corso progredito di mas-saggio ci introduce ad alcune delle più importanti tecniche operative, indicate per gli operatori più esperti: ilLinfodrenaggio, la Chinesiterapia e la Chiropratica.

CHINESITERAPIA, KINESIOLOGIA, MOBILIZZAZIONE ARTICOLARE & CHIROPRATICA ESSENZIALE

Questo parte del corso si rivolge principalmente agli operatori (shiatsu, riflessologi, massoterapisti, prano-terapeuti, ecc.) che utilizzano gli ASPETTI TERAPEUTICI del massaggio, e che sono interessati ad integra-re le proprie conoscenze acquisite, ad offrire ai pazienti una chance in più e una maggior qualificazione pro-fessionale a se stessi. Per gli eventuali “non operatori”, invece, il corso rappresenta una occasione di cono-scere delle tecniche di sblocco e di riabilitazione talvolta “miracolistiche” in considerazione degli effetti tera-peutici ottenuti e, spesso, sorprendenti - nonchè gelosamente custodite dagli esperti che ne conoscono l’effi-cacia e la rapidità di di risultati. Particolare risonanza sarà data a disturbi oggi molto comunemente diffusi,quali cervicalgie, dorsolombalgie, sciatiche, periartriti, ernie discali, ecc. che qualsiasi operatore di naturo-patia si troverà prima o poi, inevitabilmente, ad affrontare.

LA TECNICA DEL LINFODRENAGGIONon un “semplice” metodo di massaggio estetico, bensì un’efficace quanto raffinata tecnica manuale (indi-spensabile per i praticanti del massaggio che sono interessati sia al campo dell’estetica che della terapia fisi-

Page 48: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

48

jasm

in

e APRILE - GIUGNO 2007

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

ca) che parte e si sviluppa dal metodo Vodder, unitamente ad altre specifiche manualità collaudate da unalunga esperienza, per ottenere risultati rapidi ed eclatanti nei casi di imbibimento dei tessuti dovuti al rista-gno di liquidi, cellulite o ematomi. Oltre a ricordare che il LINFODRENAGGIO è ormai riconosciuto ed apprez-zato ovunque proprio grazie alla sua oggettiva validità, citiamo alcune delle problematiche che traggononotevole giovamento da questa pratica manuale, sia nel campo medico (edemi linfatici diffusi; edemi linfo-statici degli arti inferiori; edemi postoperatori; ematomi; distorsioni; fratture; disturbi reumatici e neurologi-ci; patologie del sistema digerente; infiammazioni croniche del tratto respiratorio) che nel settore estetico(cellulite; acne; cicatrici; smagliature, couperose; invecchiamento). Vedremo, nel corso di Linfodrenaggio, lebasi anatomiche e fisiologiche della circolazione sanguigna e linfatica; la tecnica completa del linfodrenag-gio; le applicazioni estetiche e terapeutiche del linfodrenaggio.

IL CONDUTTORE - GIANCARLO MURGIA, esperto e preparato pranoterapeuta, è operatore di massag-gio e di fisiochinesiterapia con oltre 40 anni di esperienza. Una “carriera” di notevole successo, dunque, svol-ta con ampia soddisfazione personale e professionale, sia terapeutica che didattica. Divulga nei suoi fre-quentatissimi corsi il meglio dei suoi studi, delle sue ricerche e delle sue esperienze.È autore dei seguenti ed apprezzati lavori: “VIDEOCORSO DI PRANOTERAPIA”; “VIDEOCORSO DI LIN-FODRENAGGIO”; “VIDEOCORSO DI MASSAGGIO CIRCOLATORIO” (Edizioni ISU).

OCCORRENTE Ai fini del corso è indispensabile portare: abbigliamento comodo e un costume da bagno;materiale per appunti; un lenzuolino; un telo da bagno; un asciugamano di grandezza media;.Se possibile (se già lo avete!) portare un lettino da massaggi per operare comodamente.OPERE CONSIGLIATE PER APPROFONDIRE Videocorso di Linfodrenaggio”, di Giancarlo Murgia(edizioni ISU).ATTESTATO Si rilascia certificato.

ALLOGGI E QUOTE DI PARTECIPAZIONE (PENSIONE COMPLETA INCLUSA)CAMERA TRIPLA: 870,00 euroCAMERA DOPPIA: 990,00 euro

AVVISO AGLI INTERESSATI:L’insegnante deve viaggiare dalla Sardegna per effettuare il corso, in un periodo notoriamentecritico per gli spostamenti e la disponibilità di posti: si prega di non ridursi all’ultimo momentoper prenotarsi, poiché se non si raggiungerà un adeguato numero di iscritti entro e non oltre il20 di luglio, il corso non potrà avere luogo!______________________________________________________________________________________________

CCoorrssoo ddii FFOORRMMAAZZIIOONNEE iinn RRIIFFLLEESSSSOOLLOOGGIIAACCoorrssoo ddii FFOORRMMAAZZIIOONNEE iinn RRIIFFLLEESSSSOOLLOOGGIIAAPPLLAANNTTAARREE IINNTTEEGGRRAATTAA EEVVOOLLUUTTIIVVAAPPLLAANNTTAARREE IINNTTEEGGRRAATTAA EEVVOOLLUUTTIIVVAA(Modulo “B” del Programma Biennale ISU)

DAL 12 AL 19 AGOSTOCondotto da Pierluigi FantiniDalle ore 12.00 di domenica 12 alle ore 11.00 di domenica 19 agosto

Il corso si propone di offrire agli allievi la conoscenza delle più avanzate metodiche di riflessologia del piede perpoter lavorare con i clienti in direzione della loro evoluzione personale. La riflessologia proposta da AviGrinberg (Footwork) ci offre la base di questo approccio coinvolgendo, in maniera integrale, il soggetto nel rico-noscimento e nel cambiamento degli schemi mentali che sono alla base dei disturbi di tipo cronico. Questo è pos-sibile attraverso una progressiva presa di coscienza di ciò che si è realmente, attraverso la lettura del piede, e

Page 49: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

49

un lavoro che coinvolge il mondo interiore della persona, con onestà e senza alibi. Affiancando al Footwork diGrinberg il “sistema a insetto” del dott. Jae Woo Park e integrandovi le potenzialità operative della “Teoria zona-le” di Fitzgerald si dà vita ad una tecnica di lavoro efficacissima che consente la rielaborazione della memoriacorporea del cliente, consentendogli di scoprire ed esprimere il proprio potenziale personale superando i bloc-chi comportamentali. L’integrazione tra questi metodi, unica in Italia, consente all’operatore di avere a dis-posizione uno strumento potente di azione per lavorare con chi vuole uscire dai propri schemi di reazione,affrontare il dolore del cambiamento profondo e trasformare la propria esistenza con consapevolezza.

PROGRAMMAL’approccio integrato evolutivoIl Footwork di Avi Grinberg e i quattro elementi. Il Su Jok di Jae Woo Park e il sistema insetto. La Teoria zona-le di Fitzgerald e le cinque fasce. Gli schemi mentali sul piede.

Introduzione ai Quattro Elementi e l’analisi del piedeI quattro elementi e i loro flussi. Significato, correlazioni fisiologiche e funzionali degli elementi.Il potenziale di base. Segni generali di alterazione. Elementi di lettura del piede: le linee e la pelle. Concettidi accelerazione e rallentamento.

Il massaggio generale e la prima sedutaIl massaggio generale del piede: pratica. La prima seduta: accoglienza e analisi del piede. Pratica di prima seduta.

Approfondimenti sui Quattro Elementi.L’esteriorità: Aria e Fuoco

Analisi delle dita e della colonna. Segni di eccesso di Aria. Le due bande dell’Aria. Esercitazioni sul flussoAria. I tocchi Aria. Analisi dei cuscinetti. Segni di eccesso di Fuoco. Le due bande del Fuoco. Esercitazionesul flusso Fuoco. Il tocco Fuoco

L’interiorità: Acqua e TerraAnalisi dell’arco plantare. Segni di eccesso di Acqua. Le due bande dell’Acqua. Le suddivisioni dell’Acqua ele linee. Esercitazione sull’Acqua. Il tocco Acqua. Analisi di tallone e caviglia. Segni di eccesso di Terra. Ledue bande della Terra. Esercitazione sulla Terra. Il tocco Terra.

Integrazioni operative: il sistema insetto e la teoria zonaleL’analisi delle dita in relazione agli elementi. Il sistema insetto di Jae Woo Park e la riflessologia delle dita,relazioni dita-piede. La teoria zonale di Fitzgerald e le cinque fasce, relazioni opertative dita-fasce.

Sintesi operativa e ulteriori integrazioniAnalisi delle situazioni e scelta della strategia. Adattamenti all’evoluzione del quadro. L’uso dei Nove Punti.Esercitazioni di analisi e trattamento.

VerificheVerifiche pratiche e somministrazione del questionario di verifica.Approfondimenti sulle verifiche e sulle esperienze svolte.

Il ccospicuo MMATERIALE DDIDATTICO ((dispense, mmappe, pprotocolli ddiagnostici, ssequenze ddei ttrattamen-ti, eetc.) ffornito aagli sstudenti ddurante iil ccorso ÈÈ IINCLUSO nnel ccosto ddi aadesione.

IL CONDUTTORE - Il docente, Pierluigi Fantini, ha pubblicato diversi testi e video sull’argomento ed hapartecipato a trasmissioni televisive nazionali e locali come esperto della materia. È stato direttore dellaScuola Superiore di Naturopatia dell’Università Popolare dello Sport di Roma dal 2000 al 2005. È inoltre inse-gnante di massaggio ayurvedico e di yoga. Tiene corsi di Riflessologia Plantare dal 1994.

OPERE DELL’AUTORE, CONSIGLIATE AI CORSISTILIBRI: “Riflessologia plantare” RIZA Scienze (1997); “Manuale di Riflessologia Plantare. Curare il corpoattraverso il piede” Edup (2000); “Mani, piedi, salute. Tecniche di autotrattamento riflesso”; Riflessologia delpiede: un approccio integrato”Edizioni Istituto di Scienze Umane (2006).

Page 50: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

50

jasm

in

e APRILE - GIUGNO 2007

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

VIDEOCORSI: Edizioni Istituto di Scienze Umane (2003); “Videocorso di Riflessologia Plantare I vol -Terapia completa di base” Edizioni Istituto di Scienze Umane (2001); “Videocorso di Riflessologia Plantare IIvol - Autotrattamento” Edizioni Istituto di Scienze Umane (2001); “Videocorso di Riflessologia TradizionaleCinese” Edizioni Istituto di Scienze Umane (2005).

OCCORRENTE abbigliamento comodo e informale. Plaid. Materiale per appunti.Se volete lavorare più comodi, e se lo avete, portare un lettino da massaggio.ATTESTATO Si rilascia certificato.

ALLOGGI E QUOTE DI PARTECIPAZIONE (PENSIONE COMPLETA INCLUSA)CAMERA TRIPLA: 870,00 euroCAMERA DOPPIA: 990,00 euro______________________________________________________________________________________________

CCoorrssoo ddii FFOORRMMAAZZIIOONNEE ppeerr OOPPEERRAATTOORRII ddiiCCoorrssoo ddii FFOORRMMAAZZIIOONNEE ppeerr OOPPEERRAATTOORRII ddiiAAYYUURRVVEEDDAA ee MMAASSSSAAGGGGIIOO AAYYUURRVVEEDDIICCOO AAYYUURRVVEEDDAA ee MMAASSSSAAGGGGIIOO AAYYUURRVVEEDDIICCOO Trattamenti avanzati e sottili (Modulo “B” del Programma Biennale ISU)

DAL 19 AL 26 AGOSTOCondotto da Pierluigi Fantini & Marilena CapuzzimatiDalle ore 12.00 di domenica 19 alle ore 11.00 di domenica 26 agosto

Il programma di questo modulo, che fa parte di un programma biennale ma può essere seguito proficuamen-te a se stante, è incentrato sui rimedi manuali più sottili proposti dalla medicina ayurvedica. Saranno pre-sentate le modalità più avanzate delle tecniche manuali ayurvediche: il lavoro sui marma e il lavoro sui cha-kra attraverso il massaggio con oli abyanga, le tecniche manuali integrative (tamponi, dhara, svedana, uba-tan, ecc.), attraverso le quali è possibile agire anche sui livelli energetici e psichici della persona. Il pro-gramma è introdotto da cenni essenziali alla medicina e alla fisiologia ayurvediche ed integrato da strumen-ti di diagnostica fondamentali per un corretto utilizzo delle tecniche tradizionali della medicina ayurvedica.

PROGRAMMAStoria e basi filosofiche dell’Ayurveda. Principi di fisiologia ayurvedica Introduzione all’Ayurveda: il Samkya, i Triguna, i Panchamahabuta. Introduzione alla fisiologia ayurvedica:dhatu e srota, ama, agni, tejas, ojas. Dallo squilibrio energetico alla malattia. I Tridosha e i subdosha. Nadi(canali) e dosha.

Elementi di accertamento fisiognomico, funzionale ed energeticoLe qualità dei dosha e loro osservazione. Uso dei test costituzionali e valutazione dei subdosha. Alcune tec-niche di accertamento degli squilibri nella medicina indiana: lingua, labbra, unghie, urina, feci. Esercitazionidi accertamento.

Marma TerapiaI marma nella medicina ayurvedica. Classificazioni tradizionali e utilizzo in base alle classificazioni. Altri tipidi classificazioni. Uso diagnostico e terapeutico. Marma e srota. Marma e oli essenziali. Studio e localizza-zione dei 107 marma primari. Esercitazioni di localizzazione e di utilizzo.

Marmabyanga (massaggio energetico)È lo stile di massaggio ayurvedico che mira soprattutto ad agire attraverso i marma, i punti energetici vitalidella tradizione indiana. Attraverso tali punti, che vengono aperti con il massaggio e poi trattati specificamen-

Page 51: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

51

te, si può agire su tutti i livelli dell’essere umano in funzione dello squilibrio funzionale in essere. Le manualitàsono molto ricche, il ritmo scorrevole. Ciascuna specifica tecnica proposta può dar vita ad un diverso stile dilavoro adattando l’azione alle esigenze personali con un massaggio che va da un’ora ad un’ora e venti minuti.

Altre tecniche manuali (tamponi, dhara, massaggio freddo, svedana, ubatan)Le altre tecniche manuali ayurvediche: natura e utilizzo. I tamponi secchi (pindasweda), i tamponi umidi(navarikizhi), il massaggio freddo, la fomentazione (svedana), il gocciolamento (dhara), il massaggio conpaste (ubatan). Presentazione ed esercitazioni pratiche sulle diverse tecniche

Chakrabyanga (massaggio psichico nepalese)Derivato da una variante nepalese del massaggio ayurvedico (Samachar) si concentra soprattutto sulle aree cor-poree collegate ai centri sottili, utilizzando il sistema a 28 chakra basato sui cicli lunari. È perciò adatto a lavo-ri particolarmente sottili. Massaggio delicato che utilizza movimenti corti ed è caratterizzato da molte tecnichevibratorie. Le manualità sono di facile apprendimento ed il massaggio è un poco più breve rispetti ad altri stili.

I CONDUTTORI - PIERLUIGI FANTINI è insegnante di yoga e operatore di massaggio ayurvedico dal 1993.Tiene corsi di formazione per operatori dal 1995 e collabora o ha collaborato con alcune delle maggiori associa-zioni italiane del settore. Ha seguito corsi per operatori con diversi insegnanti indiani e italiani, tra i quali SriGovindan, mettendo a punto una sintesi delle tecniche acquisite nel corso degli anni. Durante questi anni ha ela-borato e completato numerose dispense scritte sulle varie tematiche dell’Ayurveda, del Massaggio Ayurvedico edelle altre discipline correlate. Questo utilissimo materiale didattico viene fornito agli allievi durante i corsi.

MARILENA CAPUZZIMATI si occupa da diversi anni della formazione di Insegnanti di Yoga in diversecittà italiane. Dirige la Scuola di Yoga e Ayurveda “VIDYA” di Viterbo, è direttore editoriale del periodico“Salute e Benessere”. È inoltre terapista e insegnante di Massaggio Ayurvedico, tecniche indiane eMassaggio Thailandese. Ha pubblicato con le Edizioni ISU i videocorsi “Lo Yoga del Respiro” e “lo Yoga perla Colonna Vertebrale”.

OCCORRENTE Ai fini del corso è indispensabile portare: un lenzuolino; un telo da mare o un asciuga-mano grande; un asciugamano di media grandezza; un costume da bagno.Se volete lavorare più comodi, e se lo avete, portare un lettino da massaggio.ATTESTATO Si rilascia certificato.

ALLOGGI E QUOTE DI PARTECIPAZIONE (PENSIONE COMPLETA INCLUSA)CAMERA TRIPLA: 870,00 euroCAMERA DOPPIA: 990,00 euro______________________________________________________________________________________________

CCoorrssoo ddii FFOORRMMAAZZIIOONNEE iinn MMAASSSSAAGGGGIIOO CCoorrssoo ddii FFOORRMMAAZZIIOONNEE iinn MMAASSSSAAGGGGIIOO TTRRAADDIIZZIIOONNAALLEE CCIINNEESSEE ddeell CCOORRPPOO ee ddeell VVIISSOOTTRRAADDIIZZIIOONNAALLEE CCIINNEESSEE ddeell CCOORRPPOO ee ddeell VVIISSOODAL 19 AL 26 AGOSTOCondotto da Paolo ErcoliDalle ore 12.00 di domenica 19 alle ore 11.00 di domenica 26 agosto

Un ccorso pprofessionale pper ii ccultori ddella MMedicina TTradizionale CCinese ee pper ttutti ggli aappassionatidi ttecniche ddel MMassaggio OOrientale

Il corso ha lo scopo di far conseguire all’allievo la padronanza delle tecniche manuali di base del TuiNa e difornire gli elementi teorici e pratici necessari a rendere l’esecuzione dello stesso sicuro e piacevole. Parte del

Page 52: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

52

jasm

in

e APRILE - GIUGNO 2007

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

corso è quindi dedicato allo studio dei fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese sulla quale questa tec-nica di massaggio affonda le sue radici teoriche. Ampio spazio sarà dato anche al trattamento rilassante edestetico del viso (testa, faccia e collo), proponendo tecniche manuali da noi ancora poco note, ma estrema-mente efficaci e di notevole successo. Il corso è aperto ad ognuno ed è rivolto a tutti coloro che sono interes-sati alle tecniche di massaggio, agli operatori di shiatsu e di altre tecniche di massaggio che vogliono cono-scere una tecnica nuova e completa, agli appassionati di medicina cinese.

PROGRAMMAA) Elementi di MTC:- Il concetto di Dao, di De e di Yin-Yang- Yin Yang Wu Xing (le cinque fasi) e i cicli di generazione e di controllo- Jing, Qi, Shen, Il sangue (Xue) ed i liquidi organici (Jin Ye)- Il sistema degli Zang-Fu o degli Organi/Visceri e dei Canali energetici (Meridiani) (Jing Luo)- Classificazione dei Meridiani Principali e circolazione energetica- Le sfere funzionali degli Zang-Fu: Polmone, Intestino crasso, Stomaco, Milza, Cuore, Intestino Tenue,

Vescica, Reni, Ministro del Cuore, Triplice riscaldatore, Vescica Biliare, Fegato- Po, Hun, Yi, Zhi, Shen- Le cause della malattia: i 6 Patogeni Esterni, lo stile di vita, le emozioni- La valutazione enrgetica: Le 4 Regole, glossoscopia, analisi del viso, il polso, le 8 Regole diagnostiche principali

B) TuiNa:- Le regole di base del TuiNa - Quando praticare e quando non praticare il massaggio: le indicazioni, le controindicazioni e le avvertenze- Le manovre base del TuiNa: verranno studiate 24 manovre di base del tuina ed alcune semplici mobilizzazioni- Tecniche di tonificazione e di dispersione- Scambi di trattamenti e studio di alcune sequenze per il trattamento delle diverse zone del corpo

C) Massaggio Estetico Cinese del viso:- Introduzione: la visione medica cinese la cosmetica cinese- le mappe del viso secondo i classici di medicina cinese- studio delle tecniche maggiormente usate- applicazione delle tecniche di base e di quelle progredite- lavoro di perfezionamento manuale - scambio di trattamenti di massaggio sul viso.

IL CONDUTTORE - Paolo Ercoli ha studiato Medicina Tradizionale Cinese e Tuina nelle principali scuoleitaliane (Scuola di Agopuntura di Firenze, Accademia di Medicina Cinese di L’Aquila, Villa Giada a Roma,DEO a Milano) e frequentando i corsi di maestri come Riccardo Morandotti, Secondo Scarsella, Jin Hong Zhu,Qiao Wen Lei, Jeffrey Yuen e Leung Kwok-po. Dal 2004 è operatore Tuina FISTQ. Si è poi specializzato pres-so l’International College of Traditional Medicine di Nanjing (Cina) nel 2005-6, presso il quale ha avuto la pos-sibilità di effettuare un lungo periodo di supervisione clinica ospedaliera con il dott. Gu Zhaojun per l’ago-puntura e con il dott. Wang Jianmin per il tuina. Insegna Taiji e Qigong dal 1999 in diverse associazioni, tuinadal 2001 nelle città di Roma, Bologna, Perugia, Padova e a Milano presso il Master di Medicina Energetica diFranco Bottalo. È inoltre Socio Fondatore e Tesoriere nazionale dell’Ass. Operatori Tuina e TecnicheOrientali (OTTO). Ulteriori info su www.paoloercoli.org.

OCCORRENTE: Ai fini del corso è indispensabile portare: asciugamano da mare, tuta da ginnastica,costume da bagno e materiale per appunti.Se volete lavorare più comodi, e se lo avete, portare un lettino da massaggio.ATTESTATO Si rilascia certificato.

ALLOGGI E QUOTE DI PARTECIPAZIONE (PENSIONE COMPLETA INCLUSA)CAMERA TRIPLA: 870,00 euroCAMERA DOPPIA: 990,00 euro

Page 53: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

53

CCoorrssoo ddii FFOORRMMAAZZIIOONNEE iinn OOLLOODDAANNZZAACCoorrssoo ddii FFOORRMMAAZZIIOONNEE iinn OOLLOODDAANNZZAASessione d’Estate

DAL 19 AL 26 AGOSTO, A PESAROCondotto da Romano Sartori Dalle ore 16.00 di domenica 19 al pranzo di domenica 26 agosto

CHE COS’È L’OLODANZAL’Olodanza è una forma globale (“olos” significa “il tutto, l’intero”) di danza-terapia e di evoluzione persona-le attraverso il movimento e la consapevolezza, nel senso che vi sono compendiati gli aspetti dell’energia, del-l’espressione, della relazione interpersonale e della meditazione.L’obiettivo è sciogliere i “blocchi” psicofisici, facendo sgorgare la gioia, la voglia di vivere, la comunicatività,la capacità di rilassarsi e di meditare. La bioenergia diventa fluida, come è nella sua natura. Vengono coin-volti e mobilizzati il corpo, le emozioni, la fantasia e l’anima. Si approfondisce la sensibilità (corporea, affet-tiva, immaginativa, spirituale) collegandola ad un’espressività più o meno dinamica; riscoprendo, spesso instato di trance (coscienza ampliata) l’appartenenza di ogni individuo a contesti sempre più ampi (il gruppo,l’umanità, la natura, il cosmo). L’aspetto fusionale non nega però la creatività personale: anzi, quanto più siva “oltre” se stessi come individui condizionati, tanto più si scopre la libertà, raggiungendo livelli poco fre-quentati di vitalità ed estasi. Inoltre le diverse situazioni affrontate durante le sessioni di Olodanza possonomettere a fuoco e migliorare aspetti problematici della vita personale. Negli incontri vengono utilizzati esercizi appartenenti alle seguenti categorie: mobilizzazione energetica,respirazione, sensibilità, danza, gestualità, voce, relazione, contatto, rilassamento, meditazione.

A CHI SERVEA chi vuole migliorare:- il benessere e il piacere di vivere- lo stato bioenergetico del corpo e l’immunità verso le malattie psico-somatiche- la sensibilità artistica e le capacità espressive- l’empatia con gli altri- l’esperienza dello stato meditativo

A chi vuole superare:- stati di stanchezza e depressione- situazioni di stress psicofisico- difficoltà di comunicazione- disorientamento esistenziale

PROGRAMMA DELLA FORMAZIONEPer il conseguimento del Master in Olodanza è necessario frequentare con profitto le 39 giornate (di setteore) della formazione, durante la quale verrà appresa la conduzione delle 78 lezioni di cui si compone l’in-tero programma dell’Olodanza. L’allievo imparerà a condurre gruppi di Olodanza e alla fine della sua for-mazione potrà offrire per due anni un programma variato di lezioni di due ore (normalmente da ottobre agiugno, con cadenza settimanale). Non è necessario saper ballare per accedere alla formazione. Le lezioni si svolgeranno soprattutto a Pesaro (o altro luogo idoneo) durante le vacanze (4 giorni a Pasqua,7 a fine agosto, 5 intorno a Capodanno) in un’ottima struttura alberghiera in zona verde. Per la natura nonprogressiva delle lezioni, la scuola è concepita “a nastro continuo”: vuol dire che l’allievo può cominciare laformazione in qualsiasi momento, se ci sono posti disponibili, terminando con il completamento di tutte lelezioni dopo due anni e mezzo. Per chi dovesse saltare una parte del programma, si potranno organizzaresessioni di recupero. Pur essendo parte del CORSO DI FORMAZIONE, un singolo stage residenziale puòessere frequentato anche parzialmente, come esperienza a se stante. L’insegnamento avrà un carattere emi-nentemente esperienziale, ma il significato della disciplina ed ogni esercizio saranno sempre approfonditi

Page 54: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

54

jasm

in

e APRILE - GIUGNO 2007

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

concettualmente.Nel corso di questo stage agostano, verranno svolte 14 lezioni.

N.B.: L’esperienza acquisita negli stage consentirà di esercitarsi nella conduzione di gruppi, relativamentealle lezioni effettivamente apprese: non è necessario, dunque, attendere la fine della forma-zione per poter insegnare!

CD MUSICALI & OLOMUSICTutte le musiche di abbinamento e di sostegno utilizzate durante il corso, indispensabili all’Olodancer per l’e-secuzione degli esercizi e la conduzione dei gruppi, saranno fornite su CD dopo ogni periodo frequentato.Ogni lezione comporta mediamente l’uso di 14 brani musicali specifici. Tutti i CD MUSICALI sono inclusi nel prezzo del corso, non ci sono “sorprese” né sovrapprezzi!

OLODANZA® è un marchio registrato. Questa è l’unica scuola autorizzata ad insegnarla e ad abilitarvi.

VERRANNO APPRESE TECNICHE E SPERIMENTATE SITUAZIONI PER:- liberare ed ampliare il respiro- sbloccare e stimolare l’energia vitale e la scioltezza del movimento e della voce (esercizi bioenergetici con

immagini)- usare il ritmo e la trance come apertura al mondo dell’energia pura- attingere nel profondo alle proprie qualità emozionali: forza, serenità, dolcezza, passione, allegria e crea-

tività (auto-ascolto e mobilizzazione emozionale)- canalizzare queste qualità in una piena espressione e danzarle sulla base di musiche bellissime, anche

con l’aiuto di visualizzazioni- “sciogliersi” con gli altri migliorando l’apertura e il contatto- usare il gruppo per canalizzare l’energia cosmica dentro di sé (captazione in cerchio)- alleggerire i pesi e allargare i limiti della vita, intuendo soluzioni ai problemi (percezioni spontanee, libe-

ra condivisione in gruppo, sostegno psicologico)- trovare un centro di stabilità e serenità personale (sensibilizzazione meditativa)- .. ri-diventare naturali.

IL CONDUTTORE, DR. ROMANO SARTORI. È psicologo con formazione bioenergetica e organismica.Ha ampliato la sua preparazione con diversi approcci energetici e di gruppo, come massaggio, rebirthing,gruppi di Osho, biodanza, shamanesimo brasiliano, focalizzando la sua attività sulla ricerca evolutiva insenso globale (corpo/emozioni/mente/spirito). Profondamente convinto del valore dell’arte nella trasforma-zione della persona, negli anni ha esteso i suoi interessi a molte attività espressive ed artistiche, pratican-dole in prima persona: poesia, scrittura, canto, teatro, danza. Con analogo approccio olistico ha affrontato lacostruzione dell’Olodanza, compendiando in essa il meglio della sua esperienza e creatività. Tuttora sta lavo-rando al suo sviluppo e perfezionamento. Conduce gruppi di espressività e crescita personale dal 1978. Èautore di due opere: “OLODANZA, L’ENERGIA LIBERATA” e “OLODANZA, ARMONIA CREATI-VA” (ISU Edizioni, 2006).

INFORMAZIONI GENERALIOCCORRENTE: abbigliamento comodo e plaid.ORARI GIORNALIERI DI LEZIONE (TEORIA & PRATICA): ore 9.15/12.45 -16.15/19.45.

PRIMA DI INIZIARE…Prima di avvicinarsi praticamente al metodo, poiché Olodanza non è solo “tecnica”, ma anche una filosofia eun modo di “essere” e di “sentire”, consigliamo l’attenta lettura del libro “OLODANZA, L’ENERGIALIBERATA”, di Romano Sartori (ISU Edizioni, 2001).Se non lo trovate in libreria (cosa difficile, ma potete ordinarlo), potete richiederlo a noi.

ALLOGGI E QUOTE DI PARTECIPAZIONE (PENSIONE COMPLETA INCLUSA)CAMERA DOPPIA: 900,00 euro

Page 55: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

55

CCoorrssoo ddii FFOORRMMAAZZIIOONNEE iinn SSTTOONNEE TTHHEERRAAPPYYCCoorrssoo ddii FFOORRMMAAZZIIOONNEE iinn SSTTOONNEE TTHHEERRAAPPYYDAL 19 AL 26 AGOSTOCondotto da ROSANNA BRUNO & DORIANA DELLEPIANEDalle ore 12.00 di domenica 19 alle ore 11.00 di domenica 26 agosto

MODULO “A”: STONE MASSAGE VIBRAZIONALE, ore 9.15/12.45MODULO “B”: HOT STONE MASSAGE, ore 16.00/19.30

PRESENTAZIONE & PROGRAMMATutto ciò che è stato scritto a proposito dei CONTENUTI e del PROGRAMMA del corso di Stone Therapy, e chetrovate nella prima parte di questa rivista alle pagg. 15/16 e 19/20, fra i corsi proposti a Roma, è valido anche peril corso settimanale estivo. L’unica cosa che è bene aggiungere in questa sede, è che il corso di Pesaro si presen-ta come più completo ed esauriente, poiché il numero di ore didattiche a disposizione è decisamente maggiore eoffre la sicurezza di un migliore approfondimento delle singole due materie. Anche il costante contatto con leinsegnanti, nell’arco di un’intera settimana, consentirà ad ogni partecipante l’opportunità di apprendere meglio,di stimolarne la curiosità e di porsi più domande che troveranno sicuramente risposta nel corso dello stage.

LE CONDUTTRICI - ROSANNA BRUNO è insegnante di Yoga e Meditazione e nel suo lungo percorsodi conoscenza di queste filosofie approfondisce lo studio dei Chakra, del Campo Bioplasmico umano, dellaPsicologia Buddhista e di alcune tecniche di Medicina Complementare, frequentando sia scuole di tradizioneindiana e tibetana, sia di matrice occidentale. È specializzata in Stone Massage Vibrazionale, Massaggio,Cristalloterapia, Educazione del Pensiero, Terapia del Respiro. Già collaboratrice del settimanale “DonnaModerna” come consulente sull’uso dei cristalli.

DORIANA DELLEPIANE conosce e pratica da numerosi anni le più svariate tecniche di massaggio: dalmassaggio occidentale classico (circolatorio, terapeutico, estetico, sportivo, connettivo riflessogeno) allemetodiche orientali (thai massage, shiatsu), ed altre tecniche “speciali” (come il Massaggio Californiano e ilDevamassaggio). Negli ultimi anni ha approfondito le tecniche relative allo Hot Stone Massage, effettuatoprincipalmente con pietre laviche, adoperandole regolarmente e con notevole successo. Si occupa, inoltre, dinaturopatia, cromoterapia, terapia nutrizionale e floriterapia. È autrice di diverse opere pubblicate con le Edizioni ISU, disponibili nel nostro catalogo editoriale, fra cui ilrecente DVD “VIDEOCORSO DI HOT STONE MASSAGE” (video + manuale illustrato).

OCCORRENTE: Ai fini del corso è indispensabile portare: un lenzuolino; un telo da mare o un asciu-gamano grande; un asciugamano di media grandezza; un costume da bagno.Se volete lavorare più comodi, e se lo avete, portare un lettino da massaggio.MATERIALE DIDATTICO INCLUSO: consiste di una dispensa per ogni modulo; i fascicoli, concernenti ivari argomenti trattati nel programma, costituiranno un buon supporto didattico, sia durante che dopo il corso.ATTESTATO Si rilascia certificato.

ALLOGGI E QUOTE DI PARTECIPAZIONE (PENSIONE COMPLETA INCLUSA):MODULO “A”: CAMERA TRIPLA: 590,00 euro

CAMERA DOPPIA: 650,00 euro

N.B.: Il kit delle pietre dev’essere acquistato a parte, direttamente dall’insegnante, all’inizio del corso; senzadi esso, non è possibile partecipare alla parte pratica. Il costo dell’intero kit è di 40,00 euro.L’elenco delle pietre necessarie per operare è comunque riportato a pag., e se già si arriva muniti di questomateriale, l’acquisto non sarà necessario.

MODULO “B”: CAMERA TRIPLA: 590,00 euroCAMERA DOPPIA: 650,00 euro

Page 56: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

56

jasm

in

e APRILE - GIUGNO 2007

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

N.B.: l’uso kit delle pietre è incluso nel costo del corso. Ogni studente ha facoltà di acquistarlo, se vuole, altermine del corso.

MODULO “A” + MODULO “B”:CAMERA TRIPLA: 820,00 euroCAMERA DOPPIA: 970,00 euro

N.B.: ricordarsi sempre & comunque di aggiungere 40,00 euro per il kit delle pietre da utilizzarsi nel MODULO “A”...______________________________________________________________________________________________

CCoorrssoo ddii FFOORRMMAAZZIIOONNEE iinn MMAASSSSAAGGGGIIOOCCoorrssoo ddii FFOORRMMAAZZIIOONNEE iinn MMAASSSSAAGGGGIIOOTTRRAADDIIZZIIOONNAALLEE TTHHAAIILLAANNDDEESSEETTRRAADDIIZZIIOONNAALLEE TTHHAAIILLAANNDDEESSEEDAL 21 AL 26 AGOSTOCondotto da FABER SARRACINODalle ore 12.00 di martedì 21 alle ore 11.00 di domenica 26 agosto

Il THAI MASSAGE o, in lingua thailandese: “NUAL THAI PHAMBORAN”, è una metodologia di mas-saggio praticamente sconosciuta ai più in quanto fino a pochi anni fa veniva praticato esclusivamente neitempli buddhisti thailandesi. Vecchio di millenni, le sue origini sembrano risiedere nell’antica cultura india-na. Il massaggio thay comprende una serie ben calibrata di pressioni, allungamenti muscolari, impastamen-ti dei tessuti molli dello strato connettivo e miofasciale, mobilizzazioni delle articolazioni. Stimolando trami-te la digitopressione i “sen”, i canali energetici, si possono eliminare o regolare eventuali blocchi energeticisul corpo e su gli organi interni. Il massaggio thay consente una riattivazione di tutti i sistemi anatomo-fun-zionali, sollecita il sistema immunitario, induce calma e allevia i dolori.

NEL PROGRAMMAIntroduzione e Principi di Base; Indicazioni e Controindicazioni; Teoria dei 10 Sen; Tecniche del MassaggioThai Nelle Varie Posizioni: Anteriore, Decubito Laterale, Posteriore, Seduta; Tecniche di Riattivazione deiSistemi Vascolare, Osteo-Articolare, Ormonale, Muscolare, Neuromuscolare, Psicomotorio e Bioenergetico; leRegole del Buon Massaggiatore.

L’INSEGNANTE - Fabrizio Sarracino, specialista in Shiatsu, diplomato presso “the School of healing arts”in San Diego California (USA) ed insegnante di Massaggio Ayurvedico. Appassionato cultore dell’estremooriente ove si è recato diverse volte, e in particolar modo ha studiato il thay massage presso l’ospedale“Foundation of Shivago Komarpaj” in Tailandia.È autore del “VIDEOCORSO DI MASSAGGIO TRADIZIONALE THAILANDESE” (Edizioni ISU).

OCCORRENTE: tuta da ginnastica, possibilmente in cotone, una coperta e materiale per appunti.ATTESTATO Si rilascia certificato. TESTO-BASE CONSIGLIATO: VIDEOCORSO DI MASSAGGIO TRADIZIONALE THAILAN-DESE (Edizioni ISU), video didattico corredato di fascicolo illustrato, realizzato dall’insegnante.

ALLOGGI E QUOTE DI PARTECIPAZIONE (PENSIONE COMPLETA INCLUSA)CAMERA TRIPLA: 650,00 euroCAMERA DOPPIA: 750,00 euro

Page 57: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

57

L’ALTRA VACANZA - PARTE “B”

GLI STAGE-VACANZA(in ordine cronologico di svolgimento)

Se per caso non siete interessati all’aspetto “formativo” dei corsi, vi rincuorerà sapere che la maggiorparte di quelli che potete trovare in questa rassegna sono, prevalentemente, a carattere divulgati-vo/vacanziero, ovvero: come fare un buon “assaggio” di diverse tematiche olistiche e conciliarvi l’a-spetto rilassante; come migliorare iI proprio benessere psicofisico ed interiore; come conciliare illavoro di crescita personale con iI piacere della vacanza “alternativa” (e magari trovare pure unnuovo fidanzato/a!). Questi stage sono altamente gradevoli ed accessibili a tutti, siano essi princi-pianti curiosi o navigati sperimentatori del viaggio interiore. Di sicuro, si apprendono molte coseinteressanti e, certamente, si sta bene e ci si diverte. Come… che dite?!? Da “altre parti” si spendemeno? Ceeeeeerrrrrrto !!! Stando in tenda, in cantina e in camera da sei (tutti dello stesso sesso: nonsono ammesse orge). E poi, sicuramente, non sono simpatici come noi. Scommettiamo?!?

dal 17 al 20 MAGGIO a PESCASSEROLI

Pacchetto:“Weekend Rigenerante e Antistress”

Durata: 4 giorni / 3 notti

230 euro + iscrizione 30 euro

giov pomeriggio arrivo in hotel20.30 cena 21.30 dopo cena di benvenuto

ven 8 -10 colazionemattinata libera13:30 pranzoore 18 corsoore 20.30 cena

sab ore 7 YOGAore 8.30 -10 colazioneore 9:30 passeggiata meditativa + corso di massaggioore 13:30 pranzoore 16 corso di massaggio

sabato sera ore 20 cena tipica abruzzeseore 21.30 Talent Show

domore 7 YOGAore 8.30 -10 colazioneore 9:30 passeggiata meditativa + danza conclusiva di salutoore 13:30 pranzopomeriggio partenza

Costo: il costo è di 230 euro a persona in camera doppia +30 euro iscrizione associativa annuale (se non soci).

Cosa è incluso:- 4 giorni / 3 notti in Hotel *** a Pescasseroli in camera doppia presso albergo ‘Faggio Rosso’- Pensione completa - 1 Cena Tipica abruzzese- corso Antitress & Rigenerante- sabato serata TALENT SHOW- Parcheggio gratuito

Periodo:Il programma ha durata da giovedì 17/05/07 a domenica20/05/07

Corso:L’obiettivo del corso è imparare a rilassarsi e per raggiungerebenessere ed efficienza psicofisica. Per quanto riguarda lo YOGA verrà proposto un tipo di yogache va praticato la mattina presto e richiede un impegno fisiconon eccessivo, e comunque sono incluse sempre delle fasi dirilassamento: alla fine della lezione i corsisti si saranno ricari-cati a livello energetico.Verranno praticate, oltre allo yoga, un mix di tecniche tra cuiesercizi per ridurre lo stress, meditazione, auto-massaggio, scambio massaggi, tecniche di rilas-samento, olodanza.Inoltre sono previste una passeggiate meditative a con-tatto con la natura e una serata talent show.Per ottenere il massimo beneficio del fine settimana, i parte-cipanti sono invitati a ridurre al minimo l’uso del cellulare: persituazioni di emergenza familiari e amici possono lasciaremessaggi in albergo.Gli orari potrebbero essere variati per motivi meteorologici oaltro e, per quanto sarà possibile, si potranno effettuare deicambiamenti per andare incontro alle esigenze dei corsisti.

Talent Show: Ogni partecipante può prendere parte sabatosera al “talent show” che consiste nell’esibirsi in qualcosa percui è portato (suonare uno strumento, ballare, recitare...): chivolesse porterà con se il materiale di cui ha bisogno per esi-birsi (strumento musicale, base musicale...).

Occorrente da portare con sé:È consigliato portare con sé abbigliamento comodo tipo tutada ginnastica, scarpe adatte per passeggiate in mezzo allanatura, coperta, un cuscino, telo da mare, materassino da gin-nastica, benda per occhi.

Conduttore: Fabrizio Sarracino, diplomato presso“School of Healing Arts” in San Diego California (USA) , si èrecato diverse volte in estremo oriente studiando diverse disci-pline orientali ed ogni anno ci torna per frequentare corsi diaggiornamento. È insegnante di massaggio tailandese, mas-saggio ayurvedico ed è abilitato allo insegnamento dello yogapresso “The International Sivananda Yoga Vedanta Centre” inNeyyar Dam (India ).

Page 58: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

58

jasm

in

e APRILE - GIUGNO 2007

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

seminario intensivo di BBIIOODDAANNZZAABBIIOODDAANNZZAA Sistema Rolando Toro

“DANZARE I RITMI DELLA TERRA”

DAL 20 AL 22 LUGLIOCondotto da LUISA GIORDANODalle ore 17.00 di venerdì 20 alle ore 11.00 di domenica 22 luglio

Un’invito a prendersi una pausa rigeneratrice in un ambiente naturale di serenitàe di pace, dove possiamo liberamente danzare l’elemento terra per percepire lenostre radici e le nostre viscere, per ricollegarci alle nostre origini più profonde eautentiche, per riscoprire la forza che è in noi e che attende di essere risvegliataed espressa. Danzando la terra, in armonia con i suoi ritmi, contattiamo la nostracapacità di essere Generatori Universali di vita. In sintonia con noi stessi e conla natura possiamo danzare e incorporare Demetra, dea della fertilità e porta-trice di nutrimento: lasciarci guidare dalla forza istintiva, ammaliatrice e sedu-cente del serpente, animale di saggezza che Rolando Toro ha scelto come arche-tipo di questo elemento. Insieme, con gioia e affetto per riscoprire il piacere di viverenella consapevolezza di appartenere all’Universo vivente.

CHE COS’È BIODANZA - BIODANZA, o “danza della vita” è un’attività di gruppo e di relazione alle-gra, creativa e profonda che con le sue proposte ci stimola a vivere la vita con passione e presenza.Biodanza favorisce progressivamente e dolcemente il linguaggio del movimento danzato, dell’emozione edella percezione sensibile di sé e degli altri. È un sistema di benessere globale per chi vuole nutrire lo spiri-to, ritrovare le emozioni, sciogliere le tensioni: è un’attività salutare che tutti possono sperimentare; nonserve saper danzare ed è indicata a qualsiasi età. La Biodanza è stata creata negli anni 60 dal prof. RolandoToro, psicologo ed antropologo cileno, in seguito alle ricerche sugli effetti congiunti della musica e del movi-mento sulla salute psicofisica ed emozionale.

LA CONDUTTRICE - LUISA GIORDANO, formatasi presso la “Scuola Modello di Biodanza RolandoToro” di Milano, è tutor ed ha conseguito le specializzazioni in: “Biodanza e gli arcani dei tarocchi”; “Identitàe i 4 elementi”; “Biodanza con bambini e adolescenti”. Socia dell’Associazione Italiana Insegnanti diBiodanza e di quella europea, conduce regolarmente gruppi settimanali e stage.

OCCORRENTE DA PORTARE CON SÉ: abbigliamento comodo per biodanzare con allegria.

ALLOGGI E QUOTE DI PARTECIPAZIONE (PENSIONE COMPLETA INCLUSA)CAMERA TRIPLA: 180,00 euroCAMERA DOPPIA: 210,00 euroSOLO STAGE BIODANZA (senza alloggio né pasti): 75,00 euro______________________________________________________________________________________________

II PPOOTTEERRII ddeellll’’AANNIIMMAAII PPOOTTEERRII ddeellll’’AANNIIMMAAOLTRE I LIMITI DELL’ IO

DAL 5 AL 12 AGOSTO, A PESAROCondotto da Manuela Pompas & Carlo BiagiDalle ore 12.00 di domenica 5 alle ore 11.00 di domenica 12 agosto

Dalla rreincarnazione aall’autoguarigione, ddal vviaggio aastrale aai llegami kkarmici, ddalla mmedianità aallo

““IIoo ssoonnoo llaa tteerrrraa cchheerriicceevvee iill sseemmeeSSoonnoo iill bbaacciioo ee ll’’uutteerrooSSoonnoo llaa tteerrrraa ee ttuuttttii iiffrruuttttii..

SSoonnoo iill nnuuttrriimmeennttoo ee iillnnuuttrriittooSSoonnoo llaa mmaatteerriiaa ddeeii

ccoorrppii ttuurrggiiddii ddii ppiiaacceerree..SSoonnoo iill ssaappoorree,, llaa ddoollcceezz-zzaa,, iill ssaallee ee ll’’aacciiddooSSoonnoo llaa mmaaddrree””

RRoollaannddoo TToorroo

Page 59: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

59

sviluppo ddell’ESP… UUn mmegastage ccondotto dda MManuela PPompas && CCarlo BBiagi, rrivolti aa ttutti ccoloro ccheli cconoscono oo cche lli aapprezzano aattraverso lle lloro nnumerose oopere sscritte ssu aargomenti eesoterici, pparap-sicologici ee sspirituali, eed aambiscono aa cconoscere sse sstessi ee lle iincredibili ppotenzialità ssopite iin oognuno!

“Sono sempre stata convinta, come poi ho affermato fin dal mio primo libro dell’80 “Siamo tutti sensitivi”, chele doti intuitive (chiamate con un brutto termine paranormali) siano un bagaglio dell¹umanità e non un donodi pochi: questa tesi è stata suffragata dalle ricerche di alcune università americane (come la StanfordUniversity), che hanno studiato sia gli emisferi cerebrali e le facoltà extrasensoriali, sia le tradizioni scia-maniche ed orientali, che oggi incominciano ad integrarsi con la cultura attuale.L’intuizione, che per Jung è una delle funzioni della mente, potrebbe essere considerata una facoltà dell’ani-ma, la capacità di ottenere delle informazioni che non passano attraverso i cinque sensi corporei, ma attra-verso i sensi sottili. Per attivarle è necessario semplicemente entrare in uno stato modificato di coscienza,cioè in stato alfa (questa è l’onda cerebrale emessa tutte le volte che siamo rilassati): in questo stato si cam-bia dominanza cerebrale, passando dall’emisfero sinistro, connesso con la razionalità, che lavora quandosiamo attivi, a quello destro, collegato con l¹intuizione e la creatività. Certamente esistono individui più pre-disposti, che hanno doti innate. Ma queste si possono sviluppare attraverso alcuni esercizi molto semplici,come ad esempio il rilassamento o la visualizzazione.” - Manuela Pompas

I CONDUTTORI - Il seminario verrà condotto da Manuela Pompas, giornalista, scrittrice, presidente delKarma Institute (www.karmainstitute.it), da molti anni ricercatrice nel campo dell’ipnosi regressiva e della sen-sitività (su cui ha scritto “Siamo tutti sensitivi”, “I poteri della mente”, “I poteri dello spirito”, “La terapia R”,“Medianità”), e da Carlo Biagi, musicista e scrittore, che ha scoperto la sua sensitività fin da bambino, noto peri suoi libri e i suoi seminari su “Volare con l’anima” (di cui ha parlato recentemente a “Domenica in” da Bonolis).

OCCORRENTE DA PORTARE: abbigliamento comodo e plaid. Materiale per appunti.

ALLOGGI E QUOTE DI PARTECIPAZIONE CAMERA TRIPLA: 800,00 euroCAMERA DOPPIA: 900,00 euro______________________________________________________________________________________________

77 GGIIOORRNNII PPEERR RRIITTRROOVVAARRSSII77 GGIIOORRNNII PPEERR RRIITTRROOVVAARRSSII(con se stessi e con gli altri) - 12a edizione

L’UOMO E LA DONNA: IL COMPLETAMENTOCandidato al Gran Premio SEMINARIO UNIVERSALEDELL’ANNO!!!

DAL 12 AL 19 AGOSTO, A PESARODalle ore 12.00 di domenica 19 alle ore 11.00 didomenica 26 agosto

Stage-vacanza al mare in multiattività condotto da Rosanna Bruno, Doriana Delle piane,Stefano Fontana & Luisa Giordano, riuniti per proporvi un PROGRAMMA come non lo avete MAI visto evissuto!!!

Uno sstage iinnovativo iinteramente ddedicato aalla ccelebrazione ddel MMaschile ee ddel FFemminile, dentro ee ffuori ddi nnoi. CConoscere, aaccettare, iintegrare ee ccelebrare ll’essenza uuomo/donna: llo sstage ttan-

trico pper eeccellenza ddel tterzo mmillennio!

“ DD UU EE ““““Non ppotreebbee eesssseerci iil ccieelo sseenza lla tteerra,,non ppotreebbee eesssseerci yyin sseenza yyangg,, non ppotreebbee eesssseerci uuomo sseenza ddonna,, non ppotreebbee eesssseerci ddonna sseenza uuomo.

DDa UUno ddeerivva DDuee ee dda DDuee ll’’eessissteenza ttutta. Amaree èè nnaturalee,, cappiree lla vvarieetà ddeell’’Amoree èè ssaggggeezza.””

(DDeengg MMingg-DDao)

Page 60: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

60

jasm

in

e APRILE - GIUGNO 2007

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

Questo stage propone di entrare in connessione profondacol nostro Maschile e il nostro Femminile, col nostro Cieloe la nostra Terra. Tale esperienza, combinando sapiente-mente nelle attività proposte dai diversi conduttori ele-menti dinamici, meditativi, di ricarica e di relax, connumerosi esercizi di contatto e di “scambio” tra i parteci-panti, rappresenta una felice occasione per distaccarsidalla solita routine di ogni giorno, per vivere un periodo dibenessere totale, per disintossicarsi dallo stress e dallenegatività ed inebriarsi positivamente. Concediamoci, ogni tanto, un momento di pausa, una fase di rifles-sione, per meditare, per conoscerci meglio, per ritrovarci (con noi stessi, ma anche con gli altri), per appren-dere qualcosa che, una volta fatto nostro, nessuno potrà più toglierci e ci accompagnerà nella nostra vita.

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA 2007“7 GIORNI PER RITROVARSI è un programma composto da un’armoniosa sintesi di varie esperienze,diverse tra loro ma collegate da un filo conduttore, che riassumeremo in poche parole-chiave: Ridere,Ballare, Esplorare, Gioire, Condividere.Lo stage rappresenta un punto di partenza per la ricerca del benessere psicofisico, la crescita personale el’evoluzione interiore, nonché l’ampliamento delle proprie possibilità individuali.

Come abbiamo sempre spiegato, ogni edizione annuale di “7 GIORNI…” propone un percorso a se stante,e il programma proposto non viene più ripresentato nella stessa forma e combinazione degli anni preceden-ti (una particolarità di questa originale settimana). Negli anni passati, vi abbiamo proposto degli stage di otti-ma fattura che come tali sono stati graditi e lodati da molti ma, in tutta onestà, questo PROGRAMMONE chevi proponiamo per l’estate 2007 non ha precedenti né uguali, e se non è il TOP poco ci manca!

PRIMA PARTE - AL MATTINO, CON ROSANNA & LUISA:

La prima parte della giornata è suddivisa in due tappe: con Rosanna un primo momento di ricerca, di studiosimbolico, di ascolto e presa di coscienza del Sé attraverso lo yoga, le tecniche di respiro, la meditazione el’uso appropriato dei cristalli; quindi, un successivo momento con Luisa e la Biodanza, per esprimere spon-taneamente le nostre parti yin e yang, alla ricerca della nostra unicità e autenticità.

YOGA, MEDITAZIONI & CRISTALLI (ROSANNA)Yoga, meditazione e cristalli per conoscere e armonizzare i due principi presenti nella creazione e in ognunodi noi, che nel sentiero filosofico del Tao si riconoscono come Yin e Yang, e nella metafisica tantrica assumo-no il significato di Shiva come aspetto maschile e Shakti come aspetto femminile. Il riconoscimento e l’inte-grazione dei due principi dentro di sè permette di raggiungere il completamento e dunque il superamento deiconflitti e delle separazioni con il sesso opposto, e di poter vivere relazioni sane ed equilibrate, dove ognunopuò esprimere la propria vera natura, senza paura del giudizio e dell’abbandono.

NEL PROGRAMMA:- Yoga - parola sanscrita che significa “unione”, per imparare a praticare le posture, i movimenti e le tec-niche di respirazione che aiutano ad armonizzare interiormente le due polarità, maschile e femminile, diver-sificate sia negli organi vitali del corpo fisico e delle sue funzioni, sia nel corpo psico-emotivo e mentale.

- Meditazioni - finalizzate al superamento del senso di separazionee al raggiungimento di una mente calma e pacifica, per poter contatta-re il Divino Maschile e il Divino Femminile che costituiscono ogni aspet-to della Creazione.

- Cristalli e Gemme - da conoscere e utilizzare in terapia e rilassa-mento, da porre negli ambienti e da indossare su di sè, per migliorare lerelazioni affettive, i rapporti umani, la salute e la qualità della vita.

“ IIll ppiieennoo eequiilliibrriioo èè pparriittà ttrra mmeennttee eeccuoorree

pparriittà ttrra uuoommoo ee ddoonnnna.

PPeerr rreealliizzzzarree iill TTaoo

eennttrrammbii ii ppiieedii ddeevvoonnoo ddannzzarree”

DDa ““ IIll ttaoo ddeellllee rreellazziioonnii” ddii RRayy GGrriigggg

“…ll’uoommoo dda ssoolloo,, nneelllla ssua vviirriilliittà,, èè iinnccoommpplleettoo.

LLa ddoonnnna dda ssoolla,, nneelllla ssua ffeemmmmiinniilliittà,, èè iinnccoommpplleetta.

CChhee ssttrreennuoo ssffoorrzzoo qquanndoo ooggnnunnoo cceerrcca ddii ttrroovvarree ll’all-

ttrroo iinn mmoodoo cchhee ccii ssiiannoo eennttrrammbii.

Eccccoo ppeerrcchhé ccii ssoonnoo ll’uoommoo ee lla ddoonnnna ee iill ccoommpplleetta-

mmeennttoo ddii cciiasccunnoo èè ll’allttrroo.”

DDa ““ IIll ttaoo ddeellllee rreellazziioonnii” ddii RRayy GGrriigggg

Page 61: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

61

BIODANZA, OVVERO:“ENTRAMBI I PIEDI DEVONO DANZARE” (LUISA)

Lo Yin e lo Yang, secondo la filosofia orientale taoista, rappresentano i due principi complementari che crea-no e ordinano l’Universo. Lo Yin è il femminile, il sensibile, l’accogliente, l’interiorità, la capacità di sognare.Lo Yang è il maschile, la forza, l’affermazione di sé, la determinazione, la capacità di realizzare i sogni. Ogniforma di vita possiede in sé entrambe i principi e il ciclo vitale è il continuo fluttuare tra i due poli. Nell’essereumano sono presenti sia le caratteristiche dello Yin che dello Yang; geneticamente la caratteristica principa-le è quella collegata al proprio sesso, ma per una sana espressione della propria identità è necessario inte-grare anche il principio opposto-complementare.Con la BIODANZA ognuno avrà la possibilità di conoscere nel “qui e ora” le caratteristiche della propria fem-minilità e della propria mascolinità profonda, di viverle pienamente e di integrare le caratteristiche delprincipio complementare. Una buona integrazione dello yin e dello yang consente anche di migliorare la qualità delle nostre relazioni.

Biodanza è un’attività di gruppo e di relazione divertente, creativa e profonda, che invita a muover-si con musicalità , gioia e sensibilità. Non serve saper danzare, basta sentire il desiderio di muoversie lasciare che i movimenti si esprimano stimolati e guidati dalla musica e dalla presenza del gruppo

SECONDA PARTE - ALLA SERA, CON DORIANA & STEFANO:

IL TAROCCO DI COPPIA (DORIANA)I Tarocchi rappresentano uno dei sistemi di divinazione più noti ed utilizzati quale potente strumento peresplorare l’inconscio. Le carte contengono immagini allegoriche dal simbolismo unico che si susseguono nellacreazione di un vero e proprio percorso iniziatico, avendo ognuna un preciso significato che porta alla visione dellanostra realtà interiore. I disegni riprodotti sulle carte sono quindi efficaci finestre attraverso cui noi possiamo ana-lizzare la nostra vita individuale: raffigurano, infatti, le scelte disponibili in termini d’azione e di pensiero.

Nel programma: introduzione generale e storia dei Tarocchi. La scelta del mazzo. Come iniziare: regolee pratica. Descrizione ed interpretazione delle carte. Il significato degli Arcani Maggiori. Cenni ed utilizzodegli Arcani Minori. Le chiavi di lettura principali. I simboli più ricorrenti. Tarocchi ed astrologia. Come sce-gliere e disporre le carte. L’arte di porre domande: esempi di divinazione. L’uso dei Tarocchi per esplorare ecomprendere la propria vita affettiva e per trovare la propria Anima Gemella.

Con l’aiuto delle carte, durante il corso cercheremo di intravedere meglio le nostre compatibilità fisiche ecaratteriali con un’altra entità ideale (Lui, o Lei!), e cosa - anzi: CHI c’è dietro l’angolo in attesa per ognunodi noi. Ci divertiremo anche a scoprire eventuali affinità e incompatibilità fra i partecipanti del corso, sem-pre se gradito e richiesto… e chissà che questo stage non diventi per voi una pietra miliare della vostra vita!!!Chi cerca trova, ma chi tarocca… acchiappa ! ! !

IMPORTANTE: è consigliabile portare con sé un eventuale mazzo di tarocchi.Sono più indicati i Tarocchi Crowley o i Rider Waite (se possibile).

BIOENERGETICA & ESERCIZI TANTRICI (STEFANO)La Bioenergetica nacque negli USA negli anni 60 come “terapia” di supporto all’analisi; nel corso degli anni,data la sua incredibile efficacia, è sempre più stata adottata come veicolo di crescita personale e di benes-sere psicofisico. Durante le classi di bioenergetica ci si esercita mediante alcuni strumenti combinati, quali:l’uso della voce, la meditazione, il movimento dolce e consapevole, il lavoro sulle emozioni e sul respiro, letecniche di massaggio, esercizi di coppia come collettivi - il tutto con spazi creativi molto vasti, senza inter-ferenze, per donare, a chi ne usufruisce, sensazioni di gioia, di viva energia e di relax. La Bionergetica pro-pone un approccio energetico alla propria crescita personale. È un sistema per esplorarsi, migliorarsi e libe-rarsi dei propri blocchi e condizionamenti individuali, poiché promuove la vitalità, la spontaneità e la liberamanifestazione delle proprie emozioni e dei propri sentimenti, insegnandoci a comprenderli e ad accettarli.

- TEORIA: principi essenziali del metodo bioenergetico e delle tecniche tantriche.

Page 62: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

62

jasm

in

e APRILE - GIUGNO 2007

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

- PRATICA: scioglimento generale e lavoro combinato su: corpo/respiro/sensazioni/percezioni/emozioni/movimento; esercizi di respirazione con vocalizzazioni; eser-cizi a coppie e di espressione emozionale; massaggio bioenergetico: il potere curativo delle mani. Esercizitantrici, singoli e a coppie.

I VALENTI CONDUTTORI DI “ASSIEME!”ROSANNA BRUNO - pratica Yoga da circa 30 anni e lo insegna da 20, contemporaneamente allaMeditazione, specificamente Soto Zen, insieme ad altri metodi quali la meditazione sui colori, sui simboli, suimandala, sui cristalli, sul respiro, sui mantra interiori, la visualizzazione e la Via alla Contemplazione.Opera come cristalloterapeuta da 15 anni e da alcuni anni anche come terapista di Massaggio Ayurvedico.Collabora con il settimanale femminile “Donna Moderna” come consulente sull’uso dei cristalli. È, inoltre,esperta di floriterapia di Bach, oli essenziali e Fitoterapia, che ben si abbinano alla Cristalloterapia ed alMassaggio.

DORIANA DELLEPIANE - Conosciuta soprattutto per essere una seria esperta versata nelle ArtiEsoteriche e in diverse Arti Naturali del benessere, Doriana utilizza i tarocchi da alcuni decenni, ePresso le Edizioni ISU ha pubblicato: “VIDEOCORSO DI CROMOTERAPIA”, “VIDEOCORSO DI HOT STONEMASSAGE”; i libri “MAGIA RADIONICA”, “MAGIA SESSUALE” e le “CARTE DEGLI INCANTESIMI”.

STEFANO FONTANA - ha iniziato circa 25 anni fa un percorso personale di studio e di ricerca, che lo haportato a contato con diverse esperienze e realtà, parte delle quali vengono trasfuse nei suoi seminari. Aprenel 1985 il Centro Yoga Bravetta e nel 1989 estende il progetto nell’Istituto di Scienze Umane. Promotore/idea-tore della rivisita Jasmine, collabora come articolista con diverse testate, dedicandosi in proprio anche all’at-tività di autore ed editore.

LUISA GIORDANO - è titolare e tutor, formata presso la “Scuola Modello di Biodanza Rolando Toro” diMilano. Ha conseguito la specializzazione in Biodanza con bambini ed adolescenti, Biodanza e gli arcani deiTarocchi e Biodanza : identità e i quattro elementi.Socia dell’associazione italiana insegnanti di Biodanza e di quella europea, conduce regolarmente gruppisettimanali e stage.

OCCORRENTE da portare alle lezioni: abbigliamento comodo e plaid. Materiale per appunti.

ALLOGGI E QUOTE DI PARTECIPAZIONE (PENSIONE COMPLETA INCLUSA)CAMERA TRIPLA: 670,00 euroCAMERA DOPPIA: 750,00 euro

Page 63: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

I testi consigliati in queste pagine sono, general-mente, reperibili presso di noi, presso le rispettivecase editrici o presso le librerie, particolarmentequelle grandi o specializzate.

Le nostre recensioni si basano su testi effettivamen-te visti ed analizzati, se non letti, e non sulla visio-ne di copertine e schede riassuntive… preghiamoeditori e lettori di tenerne conto.

“THEORIA. IN VIAGGIO VERSO L’AMORE: APPUNTI”di Flavio SassiEdizioni SAS - pp. 104. - euro 14,50

È il paradosso lo strumento attraverso ilquale Flavio Sassi, dottore in Economiae Commercio con svariate esperienzenella ricerca energetica (vegetoterapia,Reichiana, Reiki, meditazioni energeti-che, ecc.), ci comunica la sua esperienzadi vita: “… secondo me la gente s’è tal-mente abituata a mangiare le verdurecon i pesticidi che se glieli togli s’incaz-za… quando compro le verdure m’infor-mo che pesticidi vengono usati perché cene sono alcuni che non digerisco, personalmente preferiscoquelli della Bayer o della Monsanto che sanno un po’ di agret-to, speciali sugli spinaci” - (pag. 48). E il paradosso lo incon-triamo sin dal titolo. Insomma non vi fate ingannare, l’autorenon è un dispensatore di “theorie”, di “verità assolute”, di “pil-lole di saggezza” ma sceglie di calarsi dentro le pieghe delquotidiano per farne esplodere le contraddizioni: il capitalismo(la quintessenza della nostra civiltà occidentale) è “… virus…generante e autodistruggente” - (pag. 15). Il rimedio, se dirimedio è possibile parlare e, nel caso omeopatico, che ci pro-pone è “il viaggio” con i rischi che esso comporta, la capacitàdi guardare senza veli dentro se stessi, il contenere e attra-versare le contraddizioni dell’esistenza. Scritto con stile asciut-to e diretto intervalla ampi stralci narrativi con crude confes-sioni autobiografiche e attente analisi del contesto sociale.L’autore esprime nella forma del frammento, dell’”appunto”, laquotidiana fatica nella ricerca di una strada amorevole, ricercache costituisce il filo invisibile e continuo della sua opera (byAlberto Gambardella).

L’autore, Flavio Sassi, presenterà il suo libro domenica20 Maggio, alle ore 10,30, presso la Biblioteca

Comunale di S. Cesareo (RM), in viale dei Cedri, 14.

“YOGA DINAMICO”di Vittorio CalogeroMacro Edizioni - pp. 90 ca. - euro 12,00

Questo lavoro non è soltanto importante di per sé, per i suoicontenuti ed i consigli suggeriti, ma offre l’inconsueta opportu-nità d’incontrare un vero Maestro. Vittorio Calogero è uno dei

rarissimi casi, almeno nel nostro ambien-te, di sintonia perfetta tra principi e vissu-to. Una serena coerenza ne guida i passie un’umiltà a prova di studi trentennali nealimenta il desiderio di conoscenza. Iltutto nella più assoluta semplicità: pochifronzoli, niente prosopopea. Prendete iltesto che stiamo recensendo… unmanuale essenziale, ma dall’alto valoredivulgativo (prova ne sia la mole di foto-grafie che l’autore giudica fondamentaliper dissipare qualsiasi eventuale ambiguità celata nelle paro-le). Risultato di tanto rigore è la “sorprendente” facilità diapproccio allo Yoga Dinamico del Maestro Oki, una disciplinaorientata ad arricchire di nuovi elementi il blasonatissimo fra-tello maggiore indiano, per valorizzarne ogni aspetto di moder-nità, finora solo potenziale. Ecco quindi l’illustrazione di unsistema unico di movimenti (atto ad integrare la staticità delleposture tradizionali) che stimola la forza vitale dell’essereumano e agisce sul piano fisico e mentale allo scopo di pro-muovere l’espressione massima delle proprie potenzialità.Chiaro, preciso, argomentato: un libro “plug and play”.

“CLASSICO DELLA PUREZZA E DELLA QUIETE”di Eva WongEdizioni Mediterranee - pp. 165 ca. - euro 11,90

Un’operazione coraggiosa e di rilievo. Untesto da affrontare con rispetto, pocoadatto alla luce soffusa di un abat jour edal sonno incipiente. Il “Classico dellaPurezza e della Quiete”, insieme ai suoicommentari, fa parte di una tradizioneesoterica del Taoismo, conosciuta comealchimia interna (ossia, la trasformazionedel corpo e della mente per acquisiresalute e longevità) ed è utilizzato in moltitempli taoisti come programma introdutti-vo per gli iniziati. Attribuito in prima istan-za a Lao-tze, è stato più probabilmenteesteso da un autore il cui fine era dimostrare come l’alchimiainterna affondasse le sue radici spirituali nella filosofia dell’ar-tefice del Tao-te-Ching. Testo molto breve: 24 segmenti.Datazione verosimile: tra il terzo ed il quinto secolo d.C. Il com-mentario di questa edizione, scevro da troppi termini esoterici,era probabilmente indirizzato ai novizi e la sua stesura harichiesto più di due secoli (dal 1650 al 1911 d.C.). Serba un’in-teressante particolarità: differisce dalle opere alchemiche pre-cedenti, le quali non cercano di dimostrare che le arti della lon-gevità sono lo sviluppo logico della filosofia espressa nel Tao-te-Ching. Il suo approccio tende a fondere il Taoismo classicocon quello alchemico per esprimere livelli multipli d’interpreta-zione. In particolare un’interpretazione essoterica (letterale)basata sulla semplicità quale veicolo d’armonia, ed una esote-rica latrice d’insegnamenti segreti sulla meditazione e consiglisu uno stile di vita tendente alla coltivazione di salute e longe-vità. Affascinante.

I S U - I S T I T U T O D I S C I E N Z E U M A N E

63

A cura di Paolo Razza

LE NOSTRE RECENSIONI

Page 64: L'ALTRA VVACANZA 22007: PROGRAMMA EESTIVO! - ISU · ISU - ISTITUT O DI SCIENZE UMANE 3 Cara Jasmine, mi sono accorto oggi che il nostro percorso e sodalizio ha appe-na compiuto 12

Un ampio parco di pini secolari circonda l’antico monastero in un’accogliente atmosfera sug-

gestiva e rilassante.

La struttura, completamente rinnovata, si e’ arricchita di tutti i più moderni servizi lasciando

intatte le caratteristiche storiche e le origini del luogo come, ad esempio, l’annessa Cappella

ancora consacrata dedicata a San Nicola.

Il prestigioso ambiente storico ricco di corridoi e ampie sale è arredato con classe in perfetta

sintonia con il fascino del luogo. Così come il suggestivo Chiostro interno, splendidamente con-

servato e suggestivo punto di riferimento mattutino per la colazione.

L’Oasi propone soluzioni complete per piacevoli e tranquilli soggiorni in un ambiente di presti-

gio situato in collina, a poche centinaia di metri dal mare e dal centro della città.

O a s i d i S a n N i c o l a - V i a S . N i c o l a , 8 - P e s a r o - I T A L Y T e l . 0 7 2 1 - 5 0 8 4 9 - F a x 0 7 2 1 - 3 9 0 4 2 8 i n f o @ o a s i s a n n i c o l a . i t

h t t p : / / w w w . o a s i s a n n i c o l a . i t

Benvenuti nella nostra Oasi, un antico monastero del XIII

secolo completamente ristrutturato che domina la città, immer-

so in un parco di pini secolari. Un prestigioso ambiente dotato

di tutti i servizi e i comfort per offrirvi un esclusivo soggiorno

all’insegna del benessere e del relax.