L’alchimista

5
L’Alchimista

Transcript of L’alchimista

Page 1: L’alchimista

L’Alchimista

Page 2: L’alchimista

• Titolo: L’Alchimista• Autore: Paolo Coelho• Data di pubblicazione e casa editrice: 1988,

Bompiani per la scuola

• Numero di pagine: 155

Page 3: L’alchimista

Riassunto del libro Santiago è un giovane pastore dell’Andalusia che ha un gregge e un libro come passatempo. Egli vende la lana

delle sue pecore ad un negoziante in città. Un giorno si addormenta in una chiesa diroccata e fa un sogno: deve andare alle piramidi d’Egitto dove là

troverà un tesoro. La mattina, non avendo capito il sogno va da una zingara, ma non ottiene ciò che vuole. Incontra il re Melchisedec, travestito da vecchio, che gli regala due pietre: Urim e Tumim, che gli indicheranno

la strada giusta. Il re lo convincerà a fare quel lungo viaggio. Santiago vende le sue pecore e decide di partire. Arrivato a Tangeri, in Marocco, viene derubato di tutti i suoi soldi da dei ragazzi. Egli è costretto a trovare un

lavoro in quella città per un anno, per guadagnare. Trova lavoro in un negozio di cristalli, lavora duramente facendo anche aumentare i guadagni al padrone. Diventato ricco riprende il suo viaggio.

Su una carovana incontra un inglese che gli spiega molte cose sull’alchimia. Arrivano in un’oasi per fare rifornimento d’acqua e per riposarsi. Lì Santiago incontra Fatima, della quale s’innamora.

Santiago incontra un alchimista al quale racconta il suo sogno. Vengono catturati, pensando che siano spie, a causa delle lotte interne. Ma l’alchimista chiede di liberarli dicendo che Santiago può trasformarsi in vento, ci riesce e vengono liberati.

L’alchimista, durante il viaggio nel deserto, lascia a Santiago il metallo che può trasformarsi in oro e lo fa proseguire da solo.

Arrivato alle piramidi, Santiago comincia a scavare dove dovrebbe esserci il tesoro, ma dei briganti lo attaccano. Lui gli racconta il sogno, anche un brigante lo aveva fatto uno simile, ma il tesoro che cercava era in una chiesa diroccata.

Santiago capisce tutto e ritorna in Spagna, dove rincontra anche la sua Fatima.

Page 4: L’alchimista

Personaggi• Santiago, l’Alchimista, il re di Salem

Melchisedec, l’inglese, il mercante di cristalli, Fatima, la zingara.

Page 5: L’alchimista

• Narratore: l’autore• Giudizio: questo libro è molto bello perché

parla di un lungo viaggio fatto da un pastore che, incontrando anche delle difficoltà, è riuscito ad arrivare a realizzare il suo sogno girando per il mondo.