LACTIMED_programme_Cheese week Sicily

2
>24 maggio 1° giugno< Mercatini, Laboratori e Teatri del Gusto sui formaggi tradizionali siciliani e sui dolci a base di ricotta. Cene tematiche, visite ai produttori e camminate alla scoperta dei pascoli. Ore 19-21 Sale interne del Castello Laboratori del Gusto Il meglio della pasticceria isolana in degustazioni guidate dai più grandi pasticceri siciliani. Il meglio dei formaggi e la più grande varietà di ricotte siciliane raccontate dai piccoli produttori artigianali. Ore 19- 21 Sala Cavalieri Teatro del Gusto Grandi chef e pasticcieri siciliani racconteranno e prepareranno in diretta le loro specialità: pasticceria creativa e capolavori della cucina siciliana a base di ricotte e formaggi tradizionali. Foto © Alberto Peroli, Armando Rotoletti Per ulteriori informazioni Slow Food: [email protected] Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia: [email protected] * www.lactimed.eu www.enpicbcmed.eu Dal 23 maggio al 2 giugno A tavola con i formaggi della tradizione Cene tematiche a base di formaggi del progetto Lactimed nei ristoranti che aderiscono al progetto dell’”Alleanza tra i cuochi e i Presìdi Slow Food” e in alcune “Osterie d’Italia” della regione. Progetto finanziato dall’UNIONE EUROPEA Il progetto Lactimed è finanziato al 90% dall’Unione europea. I contenuti e le opinioni espresse in questa pubblicazione sono sotto l’esclusiva responsabilità di Slow Food; la Commissione europea non è responsabile per qualsiasi uso che può essere fatto delle informazioni in essa contenute.

description

 

Transcript of LACTIMED_programme_Cheese week Sicily

Page 1: LACTIMED_programme_Cheese week Sicily

>24 maggio1° giugno<

Mercatini, Laboratori e Teatri del Gusto sui formaggi tradizionali siciliani e sui dolci a base di ricotta.

Cene tematiche, visite ai produttori e camminate alla scoperta dei pascoli.

Ore 19-21Sale interne del Castello

Laboratori del Gusto Il meglio della pasticceria isolana in degustazioni guidate dai più grandi pasticceri siciliani. Il meglio dei formaggi e la più grande varietà di ricotte siciliane raccontate dai piccoli produttori artigianali.

Ore 19- 21Sala Cavalieri

Teatro del Gusto Grandi chef e pasticcieri siciliani racconteranno e prepareranno in diretta le loro specialità: pasticceria creativa e capolavori della cucina siciliana a base di ricotte e formaggi tradizionali.

Foto

© A

lber

to P

erol

i, Ar

man

do R

otol

etti

Per ulteriori informazioni

Slow Food:[email protected]

Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia:

[email protected]

*

www.lactimed.euwww.enpicbcmed.eu

Dal 23 maggio al 2 giugnoA tavola con i formaggi della tradizione Cene tematiche a base di formaggi del progetto Lactimed nei ristoranti che aderiscono al progetto dell’”Alleanza tra i cuochi e i Presìdi Slow Food” e in alcune “Osterie d’Italia” della regione.

 

Progetto finanziatodall’Unione eURoPeA

 

Il progetto Lactimed è finanziato al 90% dall’Unione europea.

I contenuti e le opinioni espresse in questa pubblicazione sono sotto l’esclusiva responsabilità di Slow Food; la Commissione europea non è responsabile per qualsiasi uso che può essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Page 2: LACTIMED_programme_Cheese week Sicily

Sabato, 24 maggio

PALERMOVilla Niscemi, Parco della Favorita

Piccoli, tradizionali e custodi di razze localiNei viali del Parco di Villa Niscemi i produttori Lactimed espongono le loro produzioni e pongono in degustazione i prodotti caseari artigianali protagonisti del progetto Lactimed. Insieme ai formaggi tradizionali, vini dolci, confetture, mieli e pani tradizionali siciliani.

Organizzazione di incontri BtoB con operatori del territorio a cura della CCIFM

Ore 18 Lactimed: un progetto europeo per valorizzare le produzioni tipiche del MediterraneoConferenza stampa di presentazione del progetto Lactimed e del gruppo dei produttori artigianali protagonisti delle attività di valorizzazione realizzate da Slow Food in Sicilia.

Nel corso della giornata, nelle sale al piano terreno di Villa Niscemi, i piccoli produttori raccontano (video, presentazioni e degustazioni).

Ingresso gratuito ore 10/20.

Domenica, 25 maggio

ENNA “Camminare le campagne “ Nei nostri formaggi i nostri pascoli e i nostri paesaggiUna giornata alla scoperta dei formaggi e delle tradizionali pastorali ennesi: racconti, degustazioni, trekking sui pascoli della Riserva Naturale Orientata di Monte Altesina.

Ore 9 Partenza da Enna (via Leonardo da Vinci) diretti a:

Tenuta Capodarso Nel cuore delle campagne ennesi, in un’antica dimora gentilizia trasformata in masseria, sarà possibile assistere alla quagliata, l’atto magico della caseificazione secondo le tradizioni pastorali locali.

Tappa successiva alla Riserva Naturale Orientata Monte Altesina

Masseria AltesinellaPresentazione della “montagna dei tre Valli”, delle sue caratteristiche paesaggistiche, naturali e storiche alla quale seguirà un percorso trekking nei pascoli della riserva naturale, accompagnato da racconti di transumanze, tradizioni pastorali e biodiversità delle erbe, attraverso un’inusuale esperienza di interpretazione ambientale curata dagli esperti del consorzio Giona Nexus.

A guidare il cammino sarà il presidente del Centro di Educazione Ambientale e consulente ambientale Giuseppe Amato.

Masseria Altesinella

Presentazione ufficiale del Presidio Slow Food del Piacentinu ennese con Laboratorio del Gusto a cura di Bernardo Valenti, esperto di formaggi e ricercatore presso l’Università degli Studi di Catania.

Pranzo a cura di Maurizio La Blunda, Pino Drago dell’Osteria Portella Gazzana di Longi (Me) e di Rosario Umbriaco a base di piacentinu, carni locali e dolci accompagnato dalle musiche del gruppo “I Petri c’addrumanu” che proporrano musiche e canti della tradizione pastorale.

Sabato 31 maggio e domenica 1° giugno

MILAZZO Castello di Milazzo

Ore 18-24

Sweet SicilyPasticceri, chef e grandi produttori caseari siciliani si incontrano in una due-giorni di laboratori, teatri del gusto, degustazioni e mercato alla scoperta dei formaggi e della migliore pasticceria regionale a base di ricotta.

Corte del Mastio Mercato dei produttori del progetto Lactimed: formaggi, ricotte, mieli, confetture e dolci di grandi artigiani e pasticceri siciliani.

Programma