La vita - sololapbook.files.wordpress.com · Pappageno, servitore della Regina della Notte e della...

19
La vita sololapbook.wordpress.com Ritaglia in un unico pezzo. Piega prima la pagina superiore, poi quella laterale, che farà da copertina. Scrivi all'interno le notizie sulla vita di Mozart. L'immagine viene da http://www.indire.it/archivi/dia/index.php

Transcript of La vita - sololapbook.files.wordpress.com · Pappageno, servitore della Regina della Notte e della...

Page 1: La vita - sololapbook.files.wordpress.com · Pappageno, servitore della Regina della Notte e della principessa Pamina. Mostra un ritratto di questa a Tamino che subito si innamora.

La vita

sololapbook.wordpress.com

Ritaglia in un unico pezzo.Piega prima la pagina superiore, poi quella laterale, che farà da copertina.

Scrivi all'interno le notizie sulla vita di Mozart.

L'immagine viene da http://www.indire.it/archivi/dia/index.php

Page 2: La vita - sololapbook.files.wordpress.com · Pappageno, servitore della Regina della Notte e della principessa Pamina. Mostra un ritratto di questa a Tamino che subito si innamora.

I luoghi della sua vita

Ritaglia lungo la linea continua.Piega lungo la linea tratteggiata.Colora il paese in cui Mozart è nato.

All'interno puoi annotare i luoghi degli eventi più importanti della sua vita.

sololapbook.wordpress.com

Page 3: La vita - sololapbook.files.wordpress.com · Pappageno, servitore della Regina della Notte e della principessa Pamina. Mostra un ritratto di questa a Tamino che subito si innamora.

♫ DATA TITOLO DELL'OPERA Le opere

Ritaglia la tabella di questa pagina.Usala per elencare le opere del compositore che stai studiando.Barra la prima casella per le opere che hai ascoltato.

Piega il foglio a metà e incollalo all'interno della custodia della pagina successiva.

sololapbook.wordpress.com

Page 4: La vita - sololapbook.files.wordpress.com · Pappageno, servitore della Regina della Notte e della principessa Pamina. Mostra un ritratto di questa a Tamino che subito si innamora.

sololapbook.wordpress.com

Ritaglia e piega lungo le linee tratteggiate.Con la bucatrice fai due fori dove indicatoIncolla all'interno la tabella della pagina precedente, piegata a metà.

Inserisci un nastrino nei buchi per poter chiudere il mini libro.

LE OPERE

♫♫♫♫

♫♫

♫♫

Page 5: La vita - sololapbook.files.wordpress.com · Pappageno, servitore della Regina della Notte e della principessa Pamina. Mostra un ritratto di questa a Tamino che subito si innamora.

sololapbook.wordpress.com

Forme musicali

Ritaglia tutti gli ottagoni.Con la bucatrice fai i fori dove indicato.Fissali tutti insieme al lapbook con un fermacampione.

Utilizza queste etichette per indicare le forme musicali più usate dal compositore che stai studiando.

Puoi aiutarti col Glossario che trovi suhttp://imparareinpiedi.files.wordpress.com/2014/01/glossario-musicale.pdf.

Se ti servono altre etichette, puoi fare più copie della pagina.

Page 6: La vita - sololapbook.files.wordpress.com · Pappageno, servitore della Regina della Notte e della principessa Pamina. Mostra un ritratto di questa a Tamino che subito si innamora.

Strumenti musicali

Ritaglia lungo la linea continua.Piega lungo le linee tratteggiate.Usa il librino per mostrare quali strumenti suonava Mozart.

Puoi utilizzare i disegni che trovi nei librini a T alla paginahttp://sololapbook.wordpress.com/argomenti/musica/

Quali strumenti suonava

L'immagine viene da http://etc.usf.edu/clipart/

sololapbook.wordpress.com

Page 7: La vita - sololapbook.files.wordpress.com · Pappageno, servitore della Regina della Notte e della principessa Pamina. Mostra un ritratto di questa a Tamino che subito si innamora.

sololapbook.wordpress.com

L'immagine viene da http://etc.usf.edu/clipart/Strumenti musicali del periodoRitaglia lungo la linea continua.Piega lungo la linea tratteggiata.Usa il mini libro per indicare quali erano gli strumenti più importanti dell'epoca in cui Mozart visse.Puoi scriverli oppure puoi utilizzare i disegni che trovi nei librini a T alla paginahttp://sololapbook.wordpress.com/argomenti/musica/

Gli strumenti del Classico

Page 8: La vita - sololapbook.files.wordpress.com · Pappageno, servitore della Regina della Notte e della principessa Pamina. Mostra un ritratto di questa a Tamino che subito si innamora.

Timeline

Ritaglia la timeline e incollala sul tuo lapbook.Con una freccia colloca al giusto posto la vita e l'opera di Mozart.

Nel mini libro che segue trovi il riassunto del periodo.

Puoi incollare il tutto sulla busta delle schede.

sololapbook.wordpress.com

Page 9: La vita - sololapbook.files.wordpress.com · Pappageno, servitore della Regina della Notte e della principessa Pamina. Mostra un ritratto di questa a Tamino che subito si innamora.

Classico

Ritaglia la cartelletta che ti serve.Incolla all'interno il testo.

Utilizza il mini libro per completare la timeline.

sololapbook.wordpress.com

La musica classica è:● semplice e lineare● elegante e misurata● pulita nella melodia e

nell'accompagnamento● cantabile, con frasi chiare

● F. J. Haydn● M. Clementi● W. A. Mozart● L. van Beethoven

Page 10: La vita - sololapbook.files.wordpress.com · Pappageno, servitore della Regina della Notte e della principessa Pamina. Mostra un ritratto di questa a Tamino che subito si innamora.

sololapbook.wordpress.com

Ritaglia in un unico pezzo.Piega le alette laterali e sul fondo a fisarmonica, così la busta sarà più capiente.Incollala sul lapbook e usala per riporre le schede sulle opere (trovi il modello nella pagina successiva).

Puoi realizzala con carta da pacco perché sia più resistente.

Schede delle opere

Page 11: La vita - sololapbook.files.wordpress.com · Pappageno, servitore della Regina della Notte e della principessa Pamina. Mostra un ritratto di questa a Tamino che subito si innamora.

Scrivi qui il titolo della scheda perché sporga dalla busta. sololapbook.wordpress.com

Da un lato della scheda incolla delle immagini che ti aiutano a ricordare.Dall'altro scrivi le informazioni che ti servono su quell'opera.

Realizza la base in cartoncino (anche colorato) perché sia più resistente.

Page 12: La vita - sololapbook.files.wordpress.com · Pappageno, servitore della Regina della Notte e della principessa Pamina. Mostra un ritratto di questa a Tamino che subito si innamora.

Il principe Tamino si smarrisce in un bosco, dove viene attaccato da un drago e incontra lo strano Pappageno, servitore della Regina della Notte e della principessa Pamina. Mostra un ritratto di questa a Tamino che subito si innamora.La Regina della Notte racconta a Tamino che sua figlia Pamina è prigioniera del re Sarastro e gli promette, che se la salverà, diventerà sua sposa.

Tamino parte con Papageno, ai due vengono dati un flauto magico e un flauto di Pan.Giunti dopo varie peripezie al castello, scoprono che Sarastro non tiene prigioniera la Principessa, ma che è la Regina della Notte a ingannarli.Arriva la Regina della Notte, che si vendica con una maledizione: Tamino se uscirà dal castello morirà e Pamina non si sposerà mai.

Sarastro però riesce a modificare la maledizione: Tamino, per uscir vivo dal castello, dovràsuperare due difficilissime prove: attraversare le fiamme di un fuoco spaventoso e superare la terribile irruenza dell'acqua di un fiume in piena.

Tamino con molta difficoltà, e grazie al suo flauto magico, supera le due prove e i due innamorati, con smacco della Regina della Notte, vissero felici e contenti.

Il flauto magico

sololapbook.wordpress.com

Puoi usare questa trama per la scheda del tuo lapbook.

(adattato da www.habanera.it)

Page 13: La vita - sololapbook.files.wordpress.com · Pappageno, servitore della Regina della Notte e della principessa Pamina. Mostra un ritratto di questa a Tamino che subito si innamora.

Don Giovanni

sololapbook.wordpress.com

Puoi usare questa trama per la scheda del tuo lapbook.

“Siviglia, XVI secolo". Il Commendatore accorso in difesa dell’onore della figlia Donna Anna, viene ucciso dall’audace seduttore, il nobile Don Giovanni.Il duca Ottavio, promesso sposo di Donna Anna, giura di scoprire l’assassino, mentre questi fugge coperto dalle tenebre assieme al servo Leporello.Raggiunto da Donna Elvira, una delle passate amanti, Don Giovanni abbandona la scena, lasciando Leporello a sciorinare il “catalogo” delle conquiste amorose dello straordinario seduttore.

Intanto si stanno svolgendo i festeggiamenti per le nozze di due contadini, Masetto e Zerlina, ma Don Giovanni seduce la sposina e, con minacce e lusinghe, riesce a star solo con lei. L'arrivo di Donna Elvira sottrae l'ingenua Zerlina alle mire di Don Giovanni.

Donna Anna dopo aver riconosciuto dalla voce che è Don Giovanni l’assassino di suo padre si dirige al castello di quest'ultimo con Don Ottavio e Donna Elvira, mentre è in corso una festa organizzata “in onore” di Zerlina. Don Giovanni viene smascherato e su di lui viene invocata la vendetta del cielo.

Nel secondo atto, dopo altri inganni perpetrati grazie allo scambio di abiti con Leporello, Don Giovanni si rifugia in un cimitero, dove beffardamente invita a cena la statua del Commendatore. Tornato al suo castello, Don Giovanni si siede a tavola, respingendo l’ultimo tentativo di Donna Elvira di farlo ravvedere e resiste anche quando persino la statua del Commendatore, parla invitandolo a pentirsi.Ma è arrivata l’ora fatale: la terra si squarcia e Don Giovanni viene inghiottito tra le fiamme.

(adattato da settemuse.it)

Page 14: La vita - sololapbook.files.wordpress.com · Pappageno, servitore della Regina della Notte e della principessa Pamina. Mostra un ritratto di questa a Tamino che subito si innamora.

Le nozze di Figaro

sololapbook.wordpress.com

Puoi usare questa trama per la scheda del tuo lapbook.

Il mattino del giorno delle proprie nozze, Figaro e Susanna sono nella stanza che il Conte ha destinato loro. Figaro si compiace della generosità del Conte, ma Susanna insinua che probabilmente il Conte approfitterà della vicinanza delle loro stanze per infastidirla. Figaro si irrita e trama una vendetta.

Anche la non più giovane Marcellina è intenzionata a mandare all'aria i progetti di matrimonio di Figaro e reclama, con l'aiuto di Don Bartolo, il diritto a sposare Figaro in virtù di un prestito concessogli in passato e mai restituito. Entra il paggio Cherubino per chiedere a Susanna di intercedere in suo favore presso la Contessa. L'arrivo improvviso del Conte lo costringe a nascondersi.Il Conte, con un pretesto, rimanda il giorno delle nozze e ordina la partenza immediata di Cherubino per Siviglia dove dovrà arruolarsi. Susanna rivela all'addolorata Contessa le pretese del Conte. Figaro fa pervenire al Conte un biglietto anonimo dove si afferma che la Contessa ha dato un appuntamento a un ammiratore per quella sera. Quindi suggerisce a Susanna di fingere di accettare l'incontro col Conte: Cherubino andrà al posto di lei vestito da donna, così la Contessa smaschererà il marito, cogliendolo in fallo. Entra Figaro che spera di poter finalmente affrettare la cerimonia nuziale. Ma ecco arrivare con Don Bartolo anche Marcellina che reclama i suoi diritti: possiede ormai tutti i documenti necessari per costringere Figaro a sposarla. Il giudice Brid’Oison entra con le parti contendenti e dopo un breve processo dispone che Figaro debba restituire il suo debito o sposare Marcellina. Ma da un segno che Figaro porta sul braccio si scopre ch'egli è il frutto di una vecchia relazione tra Marcellina e Don Bartolo, i quali sono quindi i suoi genitori.

La Contessa intanto detta a Susanna un bigliettino per l'appuntamento notturno da far avere al Conte. Modificando il piano di Figaro, e agendo a sua insaputa, le due donne decidono che sarà la stessa Contessa e non Cherubino a incontrare il Conte al posto di Susanna. Susanna consegna il biglietto galante al Conte. Poi si festeggiano due coppie di sposi: oltre a Susanna e Figaro, anche Marcellina e Don Bartolo.

(adattato da www.ilnodo.com)

Page 15: La vita - sololapbook.files.wordpress.com · Pappageno, servitore della Regina della Notte e della principessa Pamina. Mostra un ritratto di questa a Tamino che subito si innamora.

Immagini per il tuo lapbook

sololapbook.wordpress.com

Ecco alcune immagini che puoi utilizzare per le schede e per arricchire il tuo lapbook.

Immagini daArchivi DIAWikipediaEducation Technology Clearinghouse

Page 16: La vita - sololapbook.files.wordpress.com · Pappageno, servitore della Regina della Notte e della principessa Pamina. Mostra un ritratto di questa a Tamino che subito si innamora.

Mappa che mostra i principali luoghi visitati dalla famiglia Mozart durante il primo viaggio, dal dicembre 1769 al marzo 1771. La linea nera mostra il percorso di andata fino a Napoli. La linea verde indica invece le tappe del viaggio di ritorno.

L'arcivescovo Colloredo

Lorenzo Da Ponte

sololapbook.wordpress.com

Page 17: La vita - sololapbook.files.wordpress.com · Pappageno, servitore della Regina della Notte e della principessa Pamina. Mostra un ritratto di questa a Tamino che subito si innamora.

Constanze Weber

Giuseppe II d'Asburgo-Lorena

Le nozze di Figaro

Leopold Mozart

Don Giovanni

Il flauto magico

sololapbook.wordpress.com

Page 18: La vita - sololapbook.files.wordpress.com · Pappageno, servitore della Regina della Notte e della principessa Pamina. Mostra un ritratto di questa a Tamino che subito si innamora.

♫ ♫ ♫

♫ ♫ ♫

♫ ♫ ♫

Usa i fumetti per aggiungere informazioni, dettagli, osservazioni.

sololapbook.wordpress.com

Page 19: La vita - sololapbook.files.wordpress.com · Pappageno, servitore della Regina della Notte e della principessa Pamina. Mostra un ritratto di questa a Tamino che subito si innamora.

Completa il tuo lapbook con l'etichetta.

sololapbook.wordpress.com

Questo lapbook è di:

Data:

Immagine daEducation Technology Clearinghouse