catalogo italiano 2013 - Editorial Vicens Vives e cinema Cinzia Medaglia Sentimentale Filippo,...

16
catalogo italiano 2013 CIDEB

Transcript of catalogo italiano 2013 - Editorial Vicens Vives e cinema Cinzia Medaglia Sentimentale Filippo,...

catalogo italiano

2013

CIDEB

2

Letture graduate

La Bella ItaliaDa dove si comincia un viaggio in Italia?

Dalla magia di nomi come Firenze, Roma, Venezia, solo percitarne alcuni, oppure dalle immagini di un libro di storiadell’arte, o ancora dalle ricette di un libro di cucina.

Attraversare “lo Stivale” significa scoprire paesaggi eluoghi molto diversi tra loro ed un patrimonio ricchissimodi tradizioni, usi e curiosità. Ogni regione italiana offreinfatti al visitatore i suoi particolari tesori, che secoli distoria e di cultura hanno contribuito a creare e a rendereunici.

La collana La Bella Italia offre agli studenti di linguaitaliana una serie di volumi dedicati a regioni e cittàitaliane di particolare interesse per il pubblico stranierodal punto d i v is ta stor ico, geograf ico, ar t is t ico egastronomico. Grazie a La Bella Italia sarà possibilemigl iorare i l propr io i ta l iano e, nel lo stesso tempo,conoscere da vicino la straordinaria ricchezza culturale diquesto paese.

La collana è adatta anche a studenti principianti cheabbiano competenze di livello A2.

Caratteristiche della collana

Livello CELI A2.Percorsi storico-culturali, geografici e architettoniciattraverso alcune città e regioni italiane.Dossier per approfondire specifici aspetti culturali(cinema, arte, etc).Attività di comprensione al termine di ogni percorso,per consolidare la lingua acquisita.Ricco corredo di fotografie a colori.CD audio con la registrazione dei testi di ciascuncapitolo.Soluz ion i degl i eserc iz i scar icabi l i da l s i towww.blackcat.vicensvives.net

Milano e dintorniCinzia Medaglia

Alla scoperta della città conosciutain tutto il mondo per la moda manon solo. Milano offre sorprendentimeraviglie architettoniche che spaziano dal Medioevo al Rinasci-mento e oltre, oppure ancora museidove ammirare i grandi capolavoridella pittura italiana.

Dopo gli itinerari in città, il volumeoffre un breve sguardo sulla regionecircostante e sulle sue straordinariebellezze.

Dossier:Il Teatro alla Scala

Tre grandi personaggi lombardi

Livello Uno A2

Libro (64 pp.) 978-88-530-1348-4

Venezia, Treviso e il VenetoCinzia Medaglia

Scopri la magica atmosfera diVenezia, tra ponti e calli, palazziantichi e gondole. Esplora le isoleintorno alla città della laguna e pro-segui il viaggio visitando altre cittàdel Veneto: Treviso, Verona,Padova, ricche di storia e arte. Infine, scopri le montagne, i laghi ela straordinaria varietà dei paesagginaturali veneti.Una lettura istruttiva e divertente,che dà spazio anche a curiosità,ricette, aneddoti su personaggifamosi e molto altro.

Dossier:Artisti veneti

I viaggi di Marco Polo

Livello Uno A2

Libro (64 pp.) 978-88-530-0999-9

Firenze, Siena e la ToscanaCinzia Medaglia

Un viaggio alla scoperta dellaToscana e delle sue città gioiello: daFirenze fino a Siena passando perLucca, Pisa, Arezzo.Al centro dell’itinerario, i tesori chehanno reso celebri nel mondo que-ste città: dal David di Michelangeloalle piazze medievali di Siena…Nel libro sono descritti anche gliincantevoli paesaggi toscani amatiin tutto il mondo.Completano il testo ricette e descri-zioni di piatti tipici della tradizionetoscana.

Dossier:Dante Alighieri – La pittura toscana –

L’Arno

Livello Uno A2

Libro (80 pp.) 978-88-530-1152-7

Roma e il LazioCinzia Medaglia

Partendo da Roma, la “città eterna”e una delle più ricche al mondo permonumenti e bellezze artistiche,questo volume conduce ancheattraverso altre città del Lazio, a lorovolta ricche di storia e di cultura.Il volume permette inoltre di scopri-re le bellezze naturali del Lazio,attraverso un itinerario che va dallecoste ai laghi, ai crateri vulcanici.

Dossier:Giulio Cesare, il romano più famoso

della storia

Una meraviglia nella Cappella Sistina

Il cinema a Roma

Livello Uno A2

Libro (80 pp.) 978-88-530-1001-8

Letture graduate

CELI 1 CELI 1

CELI 1

IN PREPARAZIONE NOVITÀ NOVITÀ NOVITÀ

@Mp3

CELI 1 @Mp3

@Mp3

@Mp3

IMPARARE LEGGENDO è una ser ie d i le t turegraduate, r iccamente i l lust rate , speci f icamentedestinate a studenti stranieri.

La col lana, ar t ico lata su quattro l ivel l i , r ivo lgepart ico lare at tenz ione a l grado d i access ib i l i tàlinguistica di ogni testo e si presta, quindi, sia al lavoroin classe che all’apprendimento autonomo.

Caratteristiche:

Ricca serie di attività mirate alla revisione deipunti grammaticali fondamentali e allo sviluppodelle quattro abilità.Note che spiegano i termini più difficili.Dossier contenenti interessanti informazioni ecur ios i tà su luoghi , personaggi ed epochestoriche inerenti al testo.Registrazione integrale del testo, esercizi difonetica e attività di ascolto.

Molti titoli presentano anche:

– attività in stile CELI

– progetti Internet

– capitoli scaricabili dalla web

4

Livello Quadro Comune di EsamiRiferimento Europeo CELI

Livello Uno A2 1

Livello Due B1 2

Livello Tre B2 3

Livello Quattro C1 4Impa

rare

legg

endo

CELI

@

I livelli dei libri corrispondono agli obiettivi didattici e linguistici relativi all’abilità di lettura.

Letture graduate

@Mp3

Imp

ara

re le

gg

en

do

Una canzone per cinqueCinzia Medaglia

Sentimentale

Daniele suona la chitarra e sogna difar parte di un gruppo musicale. Ilsuo sogno si avvera quando cono-sce Gianni, che gli propone di suo-nare con lui e i suoi amici. Tra pro-blemi e storie d’amore, i ragazzi sipreparano a partecipare a un gran-de concerto, un’occasione unicaper farsi conoscere e magari, chis-sà…

Dossier:MilanoLa musica in Italia

Livello Uno A2

Libro (80 pp.) + CD 978-88-530-1038-4

La collana longobardaMaria Grazia Di Bernardo

Giallo

Come può un tranquillo soggiornoin Italia trasformarsi in una vera epropria avventura? È quello chesuccede ad Anna, una studentessatedesca arrivata a Bergamo per per-fezionare il suo italiano.

Un giorno trova nella sua camera ildiario di Luisa, l’inquilina preceden-te: lo sfoglia e scopre una paginadavvero inquietante… Curiosa,Anna inizia ad indagare per risolve-re il mistero con l’aiuto di un amico.

Dossier:BergamoLa gastronomia lombarda

Livello Uno A2

Libro (64 pp.) + CD 978-88-530-1040-7

Giallo al Grand Hotel du LacMaria Grazia Di Bernardo

Giallo

Grazie allo zio Giorgio, uno chef difama internazionale, Carolina hal’opportunità di lavorare per tuttal’estate nell’esclusivo Grand Hoteldu Lac, sulle rive del lago di Como.Qui , la ragazza incontra mol tepersone interessanti e scopre checosa si trova dietro le quinte di unalbergo di lusso.Tutto sembra perfetto, finché unaserie di spiacevoli incidenti disturbala quiete dell’albergo e mette inpericolo la vita di Carolina…

Dossier:Como e il suo lago – La seta –In albergo

Livello Uno A2

Libro (80 pp.) + CD 978-88-530-1088-9

La ricetta segretaCinzia Medaglia

Giallo

Enrico torna nella sua casa tra lemontagne del Trentino Alto Adige.Non vede l’ora di incontrare il suovecchio amico, il signor Barbarano,un chimico in pensione. Ma il suoamico è sparito, ed Enrico scopreche è stato rapito. Ma da chi eperché? Con l ’a iuto d i Cami l lacomincia a indagare. Un raccontopieno di suspense e di colpi d iscena: un autentico giallo con unpizzico di… sentimento.

Dossier:Il Trentino Alto AdigeI prodotti del Trentino Alto Adige

Livello Uno A2

Libro (80 pp.) + CD 978-88-530-1087-2

La vicina di casaMaria Grazia Di Bernardo

Avventura

Valentina è una giovane scrittrice incerca di tranquillità per terminare ilsuo nuovo romanzo. Quandoapproda in Valle Maira in Piemonte,la be l lezza de l paesaggio e lagentilezza della gente la aiutano atrovare la serenità che le mancavada tempo. L’unica persona a turbare questapace è il misterioso signor Bianchi,il vicino di casa di Valentina. Qualesegreto si nasconde dietro questoscontroso personaggio?

Dossier:Valle MairaDue professioni insolite della

Valle Maira

Livello Uno A2

Libro (80 pp.) + CD 978-88-530-1226-5

CELI 1 @

CELI 1 @CELI 1 @

Livello Uno A2

5

CELI 1 @CELI 1 @

NOVITÀ

Amore e cinemaCinzia Medaglia

Sentimentale

Filippo, giovane e intraprendenteregista alle prime armi, si innamora,negli studi di TV Sardinia, della bellashowgirl Eleonora, ma dovrà fare iconti con la gelosia e la mancanzadi scrupoli del proprietario dell’e-mittente…

Sullo sfondo di una Cagliari assola-ta e vivace, Filippo ed Eleonoraaffrontano mille difficoltà, nel capar-bio tentativo di coronare il sogno digirare un film insieme.

Dossier:Turismo in… SardegnaIl cinema neorealista

Livello Due B1

Libro (80 pp.) + CD 978-88-530-0576-2

Baci da VeneziaDaniela Folco

Giallo

L’architetto Paolo Scalia continua aricevere delle misteriose cartoline:dovrebbe averle spedite sua sorellaEmila ma non è così: Emilia è scom-parsa.Paolo si reca a Venezia e con l’aiutodi Lisa, una giornalista, cercherà diseguire le tracce della sorella perscoprire cosa le è successo. Le per-sone che incontra sembrano tuttenascondere qualcosa… ma saràl’intraprendente commissario dipolizia Paolo Croci a svelare ilmistero di alcuni crimini commessiin città e della sparizione di Emilia.

Dossier:Il Canal Grande – Il Ponte di Rialto

Livello Due B1

Libro (96 pp.) + CD 978-88-530-1345-3

La casa sulla scoglieraCinzia Medaglia

Mistero

Un mistero si nasconde in quellagrande casa tetra sulla scogliera.In paese si dice che è una villa‘maledetta’, perché di notte si sen-tono grida e pianti e si vedono luciche si accendono e si spengono. Sidice che la proprietaria sia una stre-ga... e anche sua figlia Valeria, affa-scinante, misteriosa e solitaria, èguardata da tutti con sospetto.Ma un giorno Valeria conosceMarco e, da quel momento, la suavita subisce profondi cambiamenti.Saprà Valeria uscire dall’incubo chele impedisce di vivere con serenitàla sua adolescenza?

Dossier:Natale con i tuoi… – Trieste

Livello Due B1

Libro (80 pp.) + CD 978-88-530-0814-5

Delitto in Piazza del CampoMaria Luisa Banfi, Simona Gavelli

Giallo

Un delitto in Piazza del Camporischia di rovinare l’atmosfera gioio-sa del Palio di Siena.L’assassino è davvero un personag-gio della nobiltà senese, come fannopensare alcuni indizi? Saranno leindagini di un intraprendente giornali-sta, in trasferta a Siena per scrivereun reportage sul Palio, a svelare tem-pestivamente l’identità del colpevole.

Dossier:Siena a cavallo tra modernità e tradizione – Chiare fresche e dolciacque… – San Gimignano, la cittàdelle torri – Il Palio di Siena

Livello Due B1

Libro (96 pp.) ,+ CD 978-88-530-0055-2

LibertàCinzia Medaglia, Achim Seiffarth

Mistero

Fabrizio è un uomo di successo: diri-gente in una grande società, una bellamoglie, dei figli adorabili e un caroamico, Bruno, altrettanto fortunato,con il quale condividere giornate alle-gre e splendidi ricordi.Ma un giorno l’improvvisa scompar-sa di Bruno rompe l’incantesimodella sua esistenza felice.Bruno si è davvero suicidato, comesostiene la polizia?Alcune scoperte veramente inaspet-tate costringono Fabrizio adammettere di non conoscere pernulla il suo migliore amico.

Livello Due B1

Libro (64 pp.)+ CD 978-88-530-0084-2

Imp

ara

re l

eg

gen

do

6

Livello Due B1

CELI 2

CELI 2CELI 2 @

CELI 2 @

IN PREPARAZIONE

Il mistero di VeronicaCinzia Medaglia

Sentimentale

Veronica e Massimo si amano, no-nostante siano molto diversi: lei unadonna d’affari, lui un artista.

Quando, però, Massimo le chiede disposarlo, Veronica lo lascia.

Lui, che non vuole rassegnarsi e hala sensazione che Veronica glinasconda qualcosa, comincia aindagare sul suo misterioso passa-to.

Dossier:L’argomento di oggi: Totò

Livello Due B1

Libro (96 pp.)+ CD 978-88-530-0070-5

Scoprire l’Italia... con una caccia al tesoro

Sara Cianti, Simona Gavelli

Avventura

L’Associazione culturale ‘Bella Italia’organizza per gli studenti stranieri unacaccia al tesoro con tappe a Firenze,Venezia, Napoli, Roma, Milano,Agrigento, Siena. Quale miglioreoccasione per lo studente americanoMark di conoscere la penisola?Scoprite con lui luoghi affascinanti egustatevi le atmosfere, i paesaggi ele tradizioni della splendida Italia!

Dossier:Quello autentico… – Venezia a filod’acqua – Il Carnevale a Venezia –A spasso per le isole – Napoli –Qualche passo nel passato – L’altrasponda di Trastevere – Milano – Quii mandorli sono già fioriti – Siena eil Palio

Livello Due B1

Libro (112 pp.) + CD 978-88-530-0241-9

Il segreto del vecchio olmoDaniela Folco

Giallo

In un paese del lago Maggiore sifesteggiano il ritorno di Andreadall’Australia e le nozze di sua nipo-te Paola. L’allegria del momento è,però, destinata a trasformarsi benpresto in angoscia. Un omicidioinspiegabile sta per essere compiu-to proprio durante il pranzo di nozzee sarà seguito, nel giro di pochi gior-ni, da un’altra morte misteriosa.Un brillante maresciallo dei Carabinierisi trova di fronte ad un caso complica-to, la cui soluzione è custodita daltronco di un vecchio olmo.

Dossier:Stresa: la perla del lago Maggiore –Il lago Maggiore: un incanto

Livello Due B1

Libro (80 pp.) + CD 978-88-530-0786-5

Storia d’amoreCinzia Medaglia

Sentimentale

Dal diario di Valentina: una storiad’amore che non conosce tempo.Una ragazza ricca un po’ snob e ungiovane affascinante, ma di umilefamiglia, si incontrano, si conosco-no e si amano.

Tutto perfetto, a parte quelle fasti-diose differenze sociali… Un picco-lo dettaglio che, però, causerà lafine della loro storia.

Ma certe cose non si dimenticanotanto facilmente e Valentina si ritro-verà, dopo ben sette anni, a doverscegliere di nuovo tra amore edenaro…

Livello Due B1

Libro (96 pp.)+ CD 978-88-530-0057-6

TangoMauro Dei Rossi

Giallo

Da una collezione privata sparisco-no alcune importanti opere d’arte.Il proprietario sospetta della mogliee si rivolge a Ettore Bonetti perrisolvere il caso.Il giovane e affascinante detectivedovrà raggiungere la donna in unalocalità di mare vicino a Venezia escoprire se è davvero responsabiledel furto.Durante la ‘missione’ il simpaticoprotagonista farà piacevoli incontrie affronterà situazioni divertenti,strane e pericolose.

Dossier:Il tango argentino – Caorle –Il ratto delle donzelle –La Fraìma – Il risotto

Livello Due B1

Libro (80 pp.)+ CD 978-88-7754-942-6

Imp

ara

re le

gg

en

do

7

Livello Due B1

CELI 2 @

CELI 2

CELI 2 @ CELI 2

Imp

ara

re l

eg

gen

do

8

Livello Due B1 Livello Tre B2

Veleno a colazioneTiziana Merani

Giallo

A Genova, la morte per avvelenamen-to di un medico milanese sconvolgela tranquilla atmosfera della pensione‘Quarto dei Mille’, dove il dottor Capriha trascorso l’ultima notte della suavita. Non ci sono elementi sufficientiper pensare al suicidio e la storia hamolti lati oscuri: perché una personache vive a Milano prende appunta-mento con il legale di un’altra città? Eperché un uomo ricco ha dormito inuna modesta pensione e non in unhotel a cinque stelle? Cercate insiemealla piccola Anna di scoprire il motivodi questa morte misteriosa!

Dossier:Umberto Eco – Il Duomo di Milano

Livello Due B1

Libro (64 pp.) + CD 978-88-7754-817-7

Il viaggio di LaurentS. Deon, S. Pistolesi, N. Romanelli

Avventura

Alla scoperta delle proprie origini,Laurent intraprende un viaggio cheinizia a Parigi e, passando perFirenze, Roma e Positano, lo con-durrà in alcune delle più belle cittàd’Italia.Questa esperienza e l’incontro conLuigi, un lontano parente, permette-ranno a Laurent di ritrovare un lega-me profondo con la sua famiglia, maanche con i colori, i sapori e gliodori tipicamente italiani.

Dossier:La musica italianaRoma e il cinemaLa spaghettata di mezzanotte

Livello Due B1

Libro (72 pp.)+ CD 978-88-530-0129-0

Villa dei MughettiStefano Giordano

Giallo

Come ogni anno Beatrice DeBianchi si prepara a festeggiare ilcompleanno con la famiglia e gliamici a Villa dei Mughetti, unamagnifica dimora nelle vicinanze diSanta Margherita Ligure. Appenaarrivata Beatrice scopre con ram-marico che hanno rubato tutta l’ar-genteria a cui teneva tanto… Maquesto è solo l’inizio di una serie diavvenimenti che turberanno lafesta…

Dossier:Santa Margherita Ligure A tavola…

Livello Due B1

Libro (96 pp.) + CD 978-88-530-1039-1

La Fuga di BachRegina Assini, Susanna Longo

Giallo

Il sipario si leva, ma la prima balleri-na Irene Pavlovich, stella dello spet-tacolo, è assente.Qualcuno trova il suo corpo privo divita e fa una telefonata anonima allapolizia: Irene è stata assassinata!Sullo sfondo di una Milano autunna-le, il commissario Bonardi conduceun’indagine difficile: di chi è laBugatti rossa? Qual è il ruolo delprimo ballerino nell’omicidio? E chiperseguita Bonardi con le note dellaFuga di Bach?

Dossier:I Navigli, ovvero la volontà di

cambiare la naturaCarla Fracci

Livello Tre B2

Libro (128 pp.) + CD 978-88-530-0180-1

Mistero all’AbbaziaMaria Luisa Banfi, Simona Gavelli

Avventura

Per Anna e Marco, due giovanifidanzati, doveva trattarsi di unavacanza di tutto riposo, una pausadagli studi universitari, nella calmadella campagna lombarda.Ma troppe cose strane accadononella vicina abbazia di Morimondo.Quale mistero si cela entro quellemura secolari? Chi si aggira furtiva-mente nell’abbazia? Anna e Marcoriusciranno a risolvere il caso e asciogliere tutti i dubbi?

Dossier:Alimentazione – Il monachesimo –Un’architettura “europea” – L’ordine dei Certosini e il cinema –Adolescenti fino a trent’anni – Il più dolce dei peccati: la Nutella

Livello Tre B2

Libro (128 pp.)+ CD 978-88-530-0730-8

CELI 3CELI 3

@CELI 2

CELI 2 @CELI 2

Rose rosse per il commissarioRegina Assini, Susanna Longo

Giallo

Un numero telefonico su una banco-nota da 50 euro, un mazzo di roserosse, un fioraio dall’aria sospetta.Tutte cose apparentemente banali,che potrebbero passare inosservatea chiunque… ma non all’occhioattento e vigile di Grandini, un com-missario di polizia ormai in pensione.Quel numero di telefono è unarichiesta d’aiuto o, semplicemente,il commissario tende a vederemisteri ovunque?Fatevi coinvolgere in questa avven-tura, aiutate il commissario a risol-vere l’enigma!

Livello Tre B2

Libro (112 pp.) + CD 978-88-7754-904-4

Sandokan ele tigri di MompracemEmilio SalgariAdattamento e attività di Jana Foscato

Avventura

Sandokan, pirata malese eterna-mente in lotta con gli inglesi, nonresiste al desiderio di conoscere lasplendida Marianna, detta ‘la Perladi Labuan’.Dopo mille traversie, il nostro eroefinisce, sotto falsa identità, in terranemica, dove a prendersi cura di luisarà proprio… la bella Marianna.

Dossier:Il fascino dei velieriSandokan e la televisione degli

anni 70

Livello Tre B2

Libro (112 pp.)+ CD 978-88-530-0489-5

Viaggio a VeneziaLaura Rubino

Sentimentale

Storia e leggenda si intrecciano eaddirittura il passato sembra rivive-re nel presente.Fatevi guidare tra i luoghi suggestividi una delle più affascinanti città ita-liane. Scoprirete l’atmosfera magicae fantastica che si respira qui, doveil tempo sembra essersi fermato.

Dossier:Curiosità venezianeLa moda venezianaI palazziI ponti di VeneziaGli svaghiVenezia e il cinema

Livello Tre B2

Libro (64 pp.) + CD 978-88-7754-951-8

ManichiniTiziana Merani

Fantastico

Beatrice Lindi, artista di talento, haaccettato di mettersi in società con ilcugino nella conduzione della fabbri-ca di manichini per dare un’improntapersonale alla produzione.I Grandi Magazzini Arcata le hannocommissionato una “famiglia” dimanichini per i loro punti vendita:dopo alcune settimane questi ven-gono consegnati al magazzino diFirenze.Ma dopo tre giorni accade qualcosadi strano… Quale mistero nascon-dono questi oggetti inanimati?

Dossier:Shopping mania – Firenze – Sestri Levante

Livello Quattro C1

Libro (112 pp.) + CD 978-88-7754-813-9

I Promessi SposiAlessandro Manzoni

Adattamento di Marina PasqualettiAttività di Pierangela Diadori

Romanzo storico

Nella Lombardia del XVII secolo, traguerre e pestilenze, il matrimoniotra Renzo e Lucia viene ostacolatoin tutti i modi da un dispotico signo-re locale. Trionferà il loro amore,nonostante tutte le difficoltà?Un classico intramontabile, oltreche il primo grande romanzo dellaletteratura italiana.

Dossier:La Lombardia – Un po’ di storia –La moda nel Seicento – Il segretodi Fra’ Cristoforo – I duelli – La storia della monaca di Monza –Conventi ieri e oggi e altri

Livello Quattro C1

Libro (128 pp.) + CD 978-88-530-0660-8

Imp

ara

re le

gg

en

do

9

Livello Quattro C1Livello Tre B2

CELI 4CELI 3 CELI 3 @

CELI 4 @

L’EneideVirgilio

Raccontata da Evelina Gialloreto

Il capolavoro di Virgilio narra le peri-pezie di Enea, eroe partito dallasventurata città di Troia alla voltadell’Italia.L’opera è proposta in una versioneridotta, che mantiene però inaltera-ta l’intensità degli episodi più signi-ficativi, tra cui l’indimenticabile sto-ria d’amore con Didone e l’incontrodi Enea con il padre Anchise duran-te la discesa agli Inferi.

Dossier:L’operaConosciamo l’autore: VirgilioTra mito e storia

Libro (96 pp.) 978-88-530-0594-6

Fiabe regionali italianeRaccontate da Cinzia Medaglia

Questo libro contiene una raccoltadelle migliori fiabe della nostra riccatradizione regionale, un affascinanteviaggio nella fantasia, attraversoluoghi suggestivi. La lettura di que-sti testi è un modo per tenere vivoun patrimonio unico e importantedella nostra storia.

Ogni fiaba è accompagnata da atti-vità didattiche e interessanti pagine“geografiche” che, collegandosi allafiaba, sottolineano gli elementi tipicidella regione.

Libro (160 pp.) 978-88-530-0931-9

L’IliadeOmero

Raccontata da Cinzia Medaglia

Elena, la donna più bella del mondo,è stata rapita da Paride e portata aTroia. Per riaverla, Menelao, maritodi lei e re di Sparta, chiama a rac-colta sovrani e principi greci edichiara guerra ai Troiani.Vedremo in azione eroici guerrieri, ciappassioneremo alle vicende di re ecomandanti, seguiremo le impresedi uomini forti e coraggiosi, assiste-remo ai capricci di dei volubili epotenti che intervengono nel desti-no dei protagonisti.Sullo sfondo di una guerra duratadieci lunghi anni, spiccano valori cheperdurano nel tempo, quali l’amicizia,l’onore, l’amore e il rispetto reciproco.

Dossier:L’opera – Conosciamo l’autore:Omero – Storia vera o inventata? –Armi e armature

Libro (96 pp.) 978-88-530-0298-3

Letteratura

C L A S S I C I

Una serie di grandi capolavori in versione semplificata, che mantienela trama, i personaggi, le ambientazioni e i significati più profondidell’opera originale.

Un modo per migliorare le competenze linguistiche attraverso la letturapiacevole e appassionante di alcune fra le più conosciute operedell’epoca classica e della letteratura italiana.

I testi sono corredati di:

– notizie sulla vita, sulla produzione e sull’epoca dell’autore;– apparato di note che aiutano la comprensione;– attività varie e coinvolgenti, che propongono interessanti spunti di

discussione e stimolanti argomenti per l’elaborazione scritta.

10

Il mito di PerseoRaccontato da Evelina Gialloreto

Da un viaggio in Grecia nasce lospunto per narrare le vicende delmito di Perseo: l’infanzia dell’eroe,lo scontro con la Medusa, l’incontrocon Atlante fino all’uccisione invo-lontaria del nonno Acrisio.

Questo mito, attraverso il quale gliantichi spiegavano l’origine dellecostellazioni di Andromeda eCassiopea, è tuttora dotato di unacarica poetica capace di incantareanche i lettori moderni.

Dossier:Templi e destinoLe olimpiadi

Libro (112 pp.) 978-88-530-0334-8

Il mito di ProserpinaRaccontato da Tiziana Merani

Cerere, dea delle messi e dellavegetazione, è tormentata da unsogno ricorrente in cui la figliaProserpina scompare nel nulla.

Ben presto la dea scopre che si trat-ta di una premonizione: Proserpinaviene infatti rapita dal dio degliInferi, che la trascina con sé nell’ol-tretomba.

In preda alla rabbia e al dolore, ladea interrompe la sua opera benefi-ca sulla terra: i campi inaridiscono, isemi non danno più frutti e ha iniziouna terribile carestia…

Dossier:I luoghi del mitoI personaggi del mitoCerere, dea della vitaQuale popolo inventò la pasta

Libro (48 pp.) 978-88-530-0335-5

L’OdisseaOmero

Raccontata da Cinzia Medaglia

La guerra di Troia è finita e Ulisseparte per tornare in patria, a Itaca.Sarà un lungo, lunghissimo viaggio,durante il quale l’eroe si troverà afronteggiare pericoli e minacce diogni genere: giganti con un occhiosolo, belle fanciulle che incantano inaviganti…Uno dei racconti più famosi delmondo, narrato con un linguaggiosemplice, ma fedele all’originale.Appassionante e commovente, è lastoria di un uomo che lotta contro ildestino e che alla fine vince grazieal coraggio e all’intelligenza.

Dossier:L’operaConosciamo l’autore: OmeroGli dei dell’Olimpo

Libro (96 pp.) 978-88-530-0286-0

Cla

ssici

11

Letteratura

Piazza Navona

Corso di italianoIvana Fratter, Claudia Troncarelli

Piazza Navona è un corso di italiano perstranieri destinato a studenti principianti.

Il corso presenta un percorso didattico checonduce lo studente al raggiungimento diuna competenza comunicativa di livello A2del Quadro Comune di Riferimento Europeoper le lingue.

Il manuale può essere utilizzato sia in clas-se che nello studio autonomo: le numero-se attività di gruppo e a coppie permettonoall’insegnante di creare in aula situazionicomunicative realistiche, stimolando la col-laborazione fra studenti, la riflessione e larielaborazione personale.

L’impostazione del manuale è di tipo comu-nicativo e si concentra in particolare sullalingua d’uso, sulle effettive esigenze degliutenti e sulla riflessione metalinguistica.

Ciò si concilia, d’altra parte, con la rivaluta-zione dell’importanza della grammatica edel lessico, che sono sempre attentamentecontestualizzati.

Numerose attività prevedono riflessioni ditipo interculturale: evitando immagini ste-reotipate e luoghi comuni, Piazza Navonapropone allo studente il confronto fra la pro-pria cultura d’origine e quella italiana, inco-raggiando l’individuazione di somiglianze ediversità.

Infine, la ricchezza dell’apparato iconografi-co, oltre ad offrire un’immagine realistica eaggiornata dell’Italia, è un prezioso strumen-to di aiuto alla comprensione e allo svolgi-mento delle attività.

12

Corso

Ritmo di apprendimento rigorosoI contenuti linguistici e comunicativi, definiti seguendo un rigoroso criterioprogressivo, sono indicati all’inizio di ogni unità.I test di ripasso permettono allo studente di verificare l’effettivo raggiun-gimento degli obiettivi didattici. Alla fine del volume un riepilogo dei pun-teggi ottenuti in ognuno dei test delle unità precedenti consente allo stu-dente di “monitorare” i propri miglioramenti.Ogni unità didattica si conclude con uno spazio dedicato alle attività rela-tive al Portfolio.

Il CD audio presenta la registrazione dei testi e dei dialoghi del libro.Vengono proposti anche gli accenti delle varie regioni.

Sono, inoltre, disponibili sul sito una sezione di esercizi di fonetica eun’ampia lista di siti utili ad approfondire gli argomenti presentati in ogniunità.

La guida per l’insegnante contiene un’introduzione metodologica alcorso, indicazioni per lo svolgimento delle attività didattiche, suggerimentiper le attività su Internet ed esercizi supplementari di supporto e rinforzo.

Libro (224 pp.) + CD 978-88-530-0300-3Guida per l’insegnante (104 pp.) 978-88-530-0326-3

Caratteristiche

• 4 pagine introduttiveper un primo approccioalla lingua e alla culturaitaliana

• 14 unità didattiche• 14 test di ripasso e pro-

gresso • 15 pagine dedicate al

Portfolio

• 14 schede grammaticali• tavole di coniugazione

dei verbi• scheda riassuntiva dei

test di progresso • trascrizione delle regi-

strazioni audio• soluzioni degli esercizi• CD audio

Attenzione al contesto socio-culturaleLa scelta degli argomenti, degli ambienti e deipersonaggi è stata effettuata in modo tale daoffrire un quadro il più possibile ampio dellasocietà italiana nel suo insieme, non solo intermini di situazioni linguistiche, ma anche dicomportamenti culturalmente e socialmenterappresentativi.

L’obiettivo è quello di aiutare chi studia lanostra lingua ad inserirsi in modo adeguato neltessuto sociale, anche grazie alla capacità diesprimersi in maniera appropriata ai diversicontesti.

In linea con le metodologie didattiche promos-se dal Quadro Comune di Riferimento Europeoper le lingue, il corso si focalizza sui “domini”sociali più diffusi e insegna allo studente comeaffrontarli, presentando le situazioni comunica-tive più frequenti.

• Dominio personale:identificazione personale, tempo libero, rela-zioni familiari, vita quotidiana, storia persona-le

• Dominio pubblico:alimentazione, viaggi e luoghi, acquisti,tempo atmosferico, ricorrenze, salute, televi-sione, giornali

• Dominio professionale:rapporto con gli altri, linguaggio in ambitolavorativo, comprendere e dare istruzioni,indicare azioni, mansioni, aspettative, pro-getti futuri, professioni

• Dominio educativo:educazione stradale, patente di guida, lessi-co automobilistico, segnali stradali, dare echiedere indicazioni, lessico informatico,scrivere una e-mail

13

Grammatica

Conoscere l’italiano

Grammatica di livello intermedio-avanzatoSimona Simula

È una grammatica progressiva rivolta a studenti che possiedono una conoscen-za di base della lingua italiana e che desiderano approfondire e consolidare lecompetenze acquisite. Può essere utilizzata per lo studio individuale o comesupporto didattico nei corsi.

Pur affrontando argomenti complessi, il volume mantiene la chiarezza e la sem-plicità d’esposizione del primo volume, evitando l’uso di una terminologia trop-po difficile.

Il testo è suddiviso in 24 unità, ognuna delle quali sviluppa un preciso aspettogrammaticale, prestando particolare attenzione a quegli argomenti che crea-no più difficoltà nell’apprendimento della lingua italiana (la differenza trapassato prossimo e imperfetto, i modi indefiniti, la forma passiva dei verbi, ecc.).

La presenza di schemi e di numerosi esempi consente una fruizione autonomadel testo e semplifica la comprensione dei temi trattati, fissando i concetti fon-damentali.

Gli esercizi, numerosi, motivanti e vari, favoriscono l’apprendimento e lamemorizzazione delle regole grammaticali utilizzando espressioni della linguaitaliana corrente inserite in contesti autentici.

Il lessico e la sintassi degli esercizi si sviluppano in progressione, secondo ungrado crescente di difficoltà.

Le appendici propongono:

schemi riassuntivi dei verbi (ausiliari, servili, regolari e irregolari delle treconiugazioni);

schema riassuntivo della forma passiva;

note sulla trasformazione dal discorso diretto al discorso indiretto.

Una serie di esercizi di riepilogo consente la verifica e il consolidamento delleconoscenze acquisite, mentre l’indice analitico permette una più agile consulta-zione del testo.

Le soluzioni degli esercizi sono disponibili in un fascicolo a parte.

Libro (176 pp.) 978-88-7754-811-5Soluzioni (16 pp.) 978-88-7754-406-3

Conoscere l’italiano

Basi grammaticali della lingua italianaSimona Simula

Conoscere l’italiano è una grammatica rivolta astudenti principianti. Di facile utilizzo, è semplice echiara nell’esposizione.

È suddivisa in 60 unità e corredata da cinqueappendici. Ogni unità affronta uno specifico argo-mento grammaticale e propone un ampio ventagliodi esercizi originali e motivanti, volti a semplifica-re l’apprendimento delle regole della lingua italiana.Grazie anche all’uso di schemi riassuntivi, le regolesono proposte in modo conciso ed efficace e sonoseguite da esempi che utilizzano la lingua corrente.Una serie di esercizi di riepilogo, divisi per argo-menti, consente una puntuale verifica delle cono-scenze acquisite e il loro consolidamento.

Le appendici propongono:

schemi riassuntivi dei verbi;

brevi spiegazioni fonetiche;

cenni sulla metrica e sull’accento;

ind icaz ion i su l la pos iz ione de l l ’agget t ivoqualificativo.

L’indice analitico permette di reperire con facilitàgli argomenti grammaticali presentati nel testo. Lesoluzioni degli esercizi sono disponibili in un fasci-colo a parte.

Libro (224 pp.) 978-88-7754-491-9Soluzioni (32 pp.) 978-88-7754-351-6

14

La pagina breve

Racconti italiani del NovecentoMarco Arnaudo

La pagina breve è un’antologia di raccon-ti brevi contemporanei, studiata per unire ilpiacere della lettura all’esercizio sullalingua.

Presentati in versione completa, i testimantengono tutto il fascino della prosad’autore e di uno sviluppo narrativo com-piuto e coerente.

I generi rappresentati forniscono un pano-rama ricco e variegato dei diversi esitidella letteratura italiana del Novecento: dalracconto campagnolo (Alvaro, Malerba,

Brancati) alla descrizione della vita urbana(Moravia, Pontiggia); dalla fantascienza(Maraini) alla satira di costume (Buzzati);dalla favola moderna (Arpino) al raccontosentimentale (Parise) e altri ancora.

Il libro si rivolge a studenti di livello inter-medio ed è corredato di:

– schede sugli autori;– introduzione al testo;– note linguistiche e culturali;– esercizi di comprensione, ricapitolazione

e produzione linguistica.

Libro (128 pp.) 978-88-530-0325-6Soluzioni online

Percorsi grammaticali

Eserciziario di italiano livello elementareCinzia Medaglia

Un libro di esercizi agile e divertente, dausare in classe o individualmente, rivolto astudenti principianti assoluti e principianti,ma anche a tutti coloro che voglionoaccrescere e consolidare le proprie cono-scenze della lingua italiana.

Le 9 unità in cui è suddiviso consentonoun adeguato miglioramento di tutte e quat-tro le principali abilità linguistiche: com-prensione orale e scritta, produzione oralee scritta.

Ogni unità presenta:

• testi originali di varie tipologie, corredatidi attività di comprensione scritta e orale;

• la rubrica Scriviamo insieme, per esercitarsi a comporre testi in lingua ita-liana;

• la pagina di grammatica, che aiuta amemorizzare o ripassare le regole;

• numerosi esercizi di grammatica, voca-bolario e ortografia.

Il volume è accompagnato da un CDaudio, che contiene la registrazione degliesercizi di ascolto.

Libro (96 pp.) + CD 978-88-530-0303-4Soluzioni online

Grammatica Letteratura

Visitate il nostro sito www.blackcat.vicensvives.net

Area insegnanti

Materiale didattico (soluzioni, guidadell’insegnante, ecc.) da consultare e

scaricare gratuitamente

Area formazione

Video di formazione sull’uso dellalavagna interattiva (LIM)

Cataloghi

Tutti i nostri cataloghi scaricabiligratuitamente e facilmente

Eventi e novità

Calendario degli eventi internazionali einformazioni su tutte le novità nei

cataloghi

C100321

A CORUÑA · LUGO · OURENSE · PONTEVEDRA

Ronda de Outeiro, 308. 15011 A Coruña.Tels. 981 27 35 00 • Fax 981 26 98 86

ÁLAVA · ASTURIAS · ÁVILA · BURGOS · CANTABRIA · GUIPÚZCOAHUESCA · LA RIOJA · LEÓN · NAVARRA · PALENCIA · SALAMANCA

SEGOVIA · SORIA · VALLADOLID · VIZCAYA · ZAMORA · ZARAGOZA

Avda. de Navarra, s/n. 26141 Alberite (La Rioja).Tel. 941 43 63 00 • Fax 941 43 63 46

ALBACETE · CIUDAD REAL · CUENCA · GUADALAJARA

MADRID · TOLEDO

c/ Gaviota, 30. 28025 Madrid.Tel. 91 462 76 00 • Fax 91 461 70 32

BADAJOZ · CÁCERES · CÁDIZ · CEUTA · CÓRDOBA · HUELVA · SEVILLA

Polígono Industrial Store. c/ Gramil 27, nave 5. 41008 Sevilla.Tel. 95 443 28 11 • Fax 95 435 70 90

ALMERÍA · GRANADA · JAÉN · MÁLAGA · MELILLA

Atención al profesorado:Tel: 958 53 52 32 • Fax: 958 25 03 29Distribución desde Sevilla: Tel. 95 443 28 11 • Fax 95 435 70 90

ALICANTE · CASTELLÓN · MURCIA · TERUEL · VALENCIA

Polígono Els Mollons. c/ Traginers, parcela 17.46970 Alaquàs (Valencia).Tel. 96 198 62 10 • Fax 96 151 21 30

BARCELONA · GIRONA · LLEIDA · TARRAGONA

Polígono Industrial Pratense. c/ 111, parcela 16. 08820 El Prat de Llobregat (Barcelona). Tel. 93 478 27 55 • Fax 93 478 36 59

ILLES BALEARS

Polígono Son Castelló. c/ Gremi de Boneters, 16.07009 Palma de Mallorca. Tel. 971 43 23 81 • Fax 971 76 03 54

LAS PALMAS

Urbanización Lomo Blanco - Las Torres. c/ Artenara, 15. 35010 Las Palmas.Tel. 928 48 01 86 • Fax 928 48 02 48

SANTA CRUZ DE TENERIFE

Polígono El Mayorazgo. c/ Ingenieros Cervera, 16.38108 Santa Cruz de Tenerife.Tel. 922 21 06 00 • Fax 922 21 15 10